View Full Version : HD Ibridi, come funzionano?
Trish
26th October 2012, 18:59
Stavo valutando l'acquisto di un HD nuovo, trovo intriganti in rapporto qualità prezzo i vari ibridi con ad esempio 320gb di memoria + 20gb di SSD.
Però volevo capire come funziona, ho 2 partizioni una da 20 e una da 320 e su quella da 20 posso installare il sistema operativo + programmi ed è bello veloce come un SSD normale?
Galandil
26th October 2012, 20:29
No, tu vedi l'HD come unico, non è che hai accesso separatamente alla parte "normale" e a quella SSD, la parte SSD fa solo da cache per l'HD standard. Sono imo inutili, inf meglio prendersi l'SSD e fine della storia.
Trish
26th October 2012, 20:56
Ma sono cmq più veloci o è roba per polli?
IamRoland
26th October 2012, 23:01
Io ho avuto per un po' di tempo un Seagate Momentus XT, da 500gb con 4gb di memoria flash. L'idea dovrebbe essere che l'hd in modo intelligente dovrebbe capire a quali file accedi + spesso (in genere file di sistema e di avvio di windows) e piazzarteli nella sezione flash invece che in quella meccanica. Dei leggeri vantaggi ti posso assicurare che li porta (confrontando 2 pc simili come configurazione, uno col momentus e l'altro con un 7200rpm normale) ma non sono di certo quelli di un ssd vero e proprio.
In giro cmq si trovano anche dei test condotti da vari siti specializzati, confronti tra pc identici con hd di diverso tipo come tempi di avvio e di esecuzione automatica di alcuni programmi che sollecitano particolarmente gli hd, il risultato è schiacciante a favore degli ssd (ovviamente) e la differenza tra un ibrido e un 7200rpm è abbastanza piccola.
Dryden
27th October 2012, 02:42
HD Ibridi, come funzionano?
Una merda, o SSD puro o niente.