PDA

View Full Version : cambio processore? piccolo upgrade

Mez
27th October 2012, 21:12
Attualmente ho un amd phenom x2, ma lo trovo un po' lento per certe cose
ha senso sostituirlo con l' amd fx 8150? E porterei la ram a 8 giga...
cosi non devo cambiare anche scheda madre, percè va bene quella che ho

Utilizzo il pc:
50/60% fotoritocco
20% gioco (pes 2013, wow, nfs the run)
resto internet e svago

Ogni tanto devo copiare 200/300gb di roba e ci mette un po' tanto, ne guadagnerei qualcosa con la sostituzione della cpu?

Dryden
27th October 2012, 21:25
Direi che avrebbe senso.
Magari puoi optare anche per qualcosa di più economico ma sufficentemente prestante.

Per il trasferimento file il cambio di cpu non ti da vantaggio, la velocità dipende dai supporti che utilizzi.

Mez
29th October 2012, 12:44
grazie per la risposta!
ho visto che stanno uscendo quelli con architettura piledriver, pensi che sia buono il 4350? Non ne capisco un caiser di processori... (o meglio un 6 core?)

http://www.tomshw.it/cont/news/amd-fx-4350-come-l-fx-4170-ma-con-piledriver-nel-cuore/38699/1.html

Dryden
29th October 2012, 12:59
Sui nuovi processori non saprei dirti visto che ancora prove concrete ed esperienze dirette non ci sono.

Non vorrei dire una cassata, ma teoricamente per l'utilizzo che ne fai dovrebbe essere più conveniente un processore con più cores possibili (fx 8150 ne ha 8 invece di 4).
Questo teoricamente, perchè poi dipende dalla cpu e dal softwares come si gestisce la cosa, e dai test un intel i5 (4 cores) tiene testa al fx 8150 (8 cores).
Se riesci informati sui softwares che utilizzi come sfruttano la CPU (presumo usi PS, LR et simili), e di conseguenza spendi per quel che ti serve.

Mez
29th October 2012, 14:40
Ho appena visto che la mia mainboard non supporta gli fx, ops, ottimo! :nod:

Rimanendo in tema phenom a sto punto, un x4 o un x6? qualcosa di piu performante?

Vorrei andare avani ancora un paio d'anni (anche 3) senza spendere...