Log in

View Full Version : Help Config

Axelfolie
29th October 2012, 14:53
Un collega mi ha affidato il compito di comprargli un nuovo PC desktop ma, essendo ormai completamente disinformato riguardo al nuovo hardware presente sul mercato, chiedo aiuto a voi :)

Ma veniamo alle info utili:

Budget: 1000€

Utilizzo del PC: facebook, mail, browsing web e cagate varie.. quindi converrete con me che 1000€ per un pc utilizzato solo per ste cose sono sprecati ma, visto che non ha voluto sentire ragioni, son cazzi suoi ^^

Cosa: case + hardware interno + monitor tv + licenza windows 8.

Dove: preferibilmente un e-shop unico dove poter comprare tutto; non ho voglia di comprare roba da 15 siti diversi per risparmiare (pensavo ad e-key).

Chi: il suddetto collega capisce molto poco di pc, quindi il suo metro di giudizio è: "dev'essere veloce".. e con questa frase intende veloce ad accendersi e ad essere utilizzabile.. quindi direi che un SSD col S.O. è d'obbligo. Per il resto boh, sbizzarritevi :-P Non dovendoci giocare si può fare parecchia economia sulla VGA e magari aggiungere qualche cazzatina estetica per stupirlo con effetti speciali :-P

Grassie in anticipo per i volenterosi che mi aiuteranno =)

Axel

Sylent
29th October 2012, 15:14
digli che lo hai pagato 1000... poi coi 600 di differenza per quello che non gli serve smezziamo noi.

:gha:

Axelfolie
29th October 2012, 15:19
hahahah, ci avevo pensato anche io.. tanto non se ne accorgerebbe mai.. ma sono troppo onesto per fare una cosa del genere :-P

Sylent
29th October 2012, 15:22
Indicazioni di massima, visto che ha soldi da buttare.

SSD 512gb + HDD 2 tera
i7 + dissi
32gb RAM
monitor tv 27"
GPU random basta che abbia l'hdmi
blu-ray disk
tastiera + mouse logitech wireless
licenza win8 (auguri ...)

(forse mi sono allargato un po'...devo controllare ^^)

Axelfolie
29th October 2012, 15:25
Stò giocando un pò pure io con e-key.. togliendo mouse e tastiera che non gli servono.. con quella roba si sforano abbondantemente i 1000€.. pensavo pure io di starci dentro largo.. invece bisogna fare economia :-P

Dryden
29th October 2012, 16:08
Diciamo che un monitor tv decente si porta via 1/4, se non 1/3 del budget.
Se ci metti quello vai così

SSD 256gb Samsung + hdd 1tb
i5
16gb ram marca economica oppure anche 8 van bene
GPU da massimo 100e, tipo una nvidia gtx 650.
MoBo anche quella da masismo 100e.

Se c'è ancora budget aumenta l'hdd e le fregnacce varie.

Axelfolie
29th October 2012, 16:40
1 x Samsung LED 24" T24B350 TV-Tu
1 x Aerocool VX-9
1 x LC-POWER LC-6600 600W PFC Silent Giant V2.2
1 x Intel 1155 i5-3220 Ci3 Box (3,30GHz)
1 x EVGA GT630 1GB
1 x OCZ SSD Vertex 4 256GB 2.5 SATA III
1 x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
1 x CORSAIR DDR3 16Gb (2X8GB) 1600MHz CL9 Vengeance Black
1 x LG GH24NS90 bulk Black
1 x ASUS 1155 ASUS P8Z77-V LK (ATX)

925.78EUR

com'è??? =)

Sylent
29th October 2012, 16:55
se guardi su e-key c'è un 27pollici vuono
vertex4 dallo al gatto prendi il samsung... non lo vedo smanettone il tuo amico.
Se metti un dissi sul proc ocio alle memorie Low Profile
devi aggiungere :
- assemblaggio e test pc
- installazione software e driver (se non te ne occupi tu)
- copia OEM di Win8

Axelfolie
29th October 2012, 17:01
Come mai vertex 4 no?? Io sul fisso ho un vertex 3 e mi son sempre trovato bene!
Mi spiegheresti meglio: "Se metti un dissi sul proc ocio alle memorie Low Profile" plz?? Ammetto la mia ignoranza a riguardo =)

Assemblaggio e test + installazione ecc. faccio io che mi diverto :)

Tnx 1000 intanto ^^

Sylent
29th October 2012, 17:30
I vertex3 avevano problemi di compatibilità con molte schede madri...ed eri costretto a flashare il bios (non sempre con risultati positivi...) per farli andare.
Ora "sembra" che i vertex4 non abbiano più questi problemi... ma "sembra" almeno dalle mie parti non è sufficiente per non farmi scegliere altro ^^
Poi visto che ti ci diverti puoi anche sistemargli il tutto tu.

Vedi per la copia di WIn8 che non son riuscito a trovarla OEM...forse ancora vendono solo upgrade dal 7...

Per le RAM : se compri memorie "normali" ed in un futuro (ma io lo metterei subito) vuoi aggiungere un dissipatore sul processore (anche roba semplice da 15 euro) rischi che si diano reciprocamente fastidio dato che il dissipatore finisce fisicamente SOPRA le ram.

Glorifindel
29th October 2012, 17:41
16gb di ram? non è meglio 8 e spendere un po' di più sulla scheda video?

Axelfolie
29th October 2012, 18:10
eh ma tanto non dovendoci giocare.. è un pò tutto inutile :-P

nortis
29th October 2012, 19:22
che spreco di budget, dagli il tuo e fatti un pc nuovo da game:sara:

innaig86
29th October 2012, 19:33
I vertex4 hanno un controller Marvell, mentre i v3 erano Sandforce. Era quello a dare problemi.

Sylent
29th October 2012, 23:45
I vertex4 hanno un controller Marvell, mentre i v3 erano Sandforce. Era quello a dare problemi.

Lo so ma non mi fido :nod:

Tunnel
30th October 2012, 02:04
Ma se invece di spenderli in hardware da prestazione i soldi li spendessi in case con materiali fonoassorbenti, ventole silenziose, psu silent etc ?
verrebbe una cosa piu' che performante (senza esagerare in i7 con 16 giga di ram) ma silenziosissima.

Per il monitor tv le mie esperienze son state veramente molto negative. I monitor tv hanno un angolo di visuale piu' ampio rispetto ai monitor normali ma quelli che ho avuto modo di provare non ci si vedeva per nulla bene.
Con un pc ultra silent potresti prendergli una scheda tv e via. Molte sono sia dvb-t che sat. Certo l'angolo di visuale sarà inferiore, ma almeno ci vede bene.
Ah, ricordati le casse. Se deve far da media player è il caso che si senta decemente. Le casse integrate in genere sono una merda

@Sylent: concordo. non mi fiderei manco io. Opterei per un samsung e gg

Axelfolie
30th October 2012, 17:41
Avevo pensato pure io ad una scheda tv però conoscendo il soggetto farebbe solo confusione e non la saprebbe usare; come ho detto all'inizio è MOLTO POCO capace di utilizzare il pc, e l'utilizzo sarebbe limitato a quelle poche funzioni. La sua unica richiesta è stata (in rigoroso dialetto bergamasco): "dev'essere veloce". Quindi anche il discorso silenziosità ecc. passa in secondo piano. Le casse le ha già; ha una scheda audio esterna della creative con attaccato un mini impianto 2.1 che per sentire i video di youtube è + che sufficiente. Della config che ho postato io a questo punto mi viene qualche dubbio solo sull'ssd visto che i vertex 4 me li sconsigliate e sulla mobo. Dovrei risparmiare ancora qualcosina considerando circa 100€ di licenza di windows...

edit: comprerò sicuramente da http://www.hardware-planet.it/ se mi consigliate un ssd e una mobo tra quelle presenti sul sito mi fate un enorme piacere.. considerando che come processore ho scelto un i5 socket 1155 =)

Dryden
30th October 2012, 18:35
Perle ai porci proprio....

Axelfolie
30th October 2012, 19:07
Guarda.. non dirlo a me come rosiko che stò con un pc vecchio di 4 anni ormai e non posso cambiarlo atm.. e lui se ne prende uno da 1000€ per andare su facebook lol

Sylent
30th October 2012, 19:15
come mai hai cambiato sito? :gha:

Cerco...

SSD : http://www.hardware-planet.it/product_info.php/products_id/9347

MB : http://www.hardware-planet.it/product_info.php/cPath/36_42_413/products_id/9640

Axelfolie
30th October 2012, 19:22
Eh hai ragione, mi son ricordato dopo di aver comprato il mio su quel sito e di essermi trovato veramente bene.. quindi prenderò anche questo da li =)

Tunnel
30th October 2012, 20:12
Non ci siamo capiti. Lui non si accorgerà della differenza tra 8 e 16 giga di ram, così come non si accorgerà di avere un i5 invece che un i7. Per le robe che deve fare sono entrambi sovradimensionati. Al di la della potenza bruta, per aprire facebook ci metton uguale, eh :|