PDA

View Full Version : Asus Power Surge problema.

gimli81
29th October 2012, 17:48
Buondì,venerdì sera,visto il maltempo mi apprestavo ad una bella serata/weekend di nerdaggio estremo se non fosse che sono incappato in un problema alquanto strano.
Innanzitutto la mia config al volo :
i53570k
gainward phantom gtx670
asus P8Z77-V LK
RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL9D
Cooler Master GX 750W 80plus Bronze 12V
samsung ssd 830 256gb
corsair caviar green 500gb
2x barracuda 250gb in raid0
lettore br
logitech g19
mx518
logitech g35

Ho messo tutti i componenti perchè il mio problema pare essere di corrente/alimentazione.
Il pc ce l'ho da 2 mesi,nessun tipo di problema,mai.
Se non che,questo venerdì,mentre giocavo a WoW mi si è riavviato proprio di corrente,spegnendo tutto e riavviandosi;al riavvio mi trovo questo bel messaggio "power supply surges detected during the previous power on ASUS anti surge was triggered to protect system from unstable power supply".
Boh non capisco,effettivamente fuori diluvia ma la mia casa è nuova,l'impianto elettrico me l'han finito a maggio di quest'anno,bon premo f1 continuo e restarto.Nada riavvia a muzzo varie volte,certe volte mentre gioco (subito dopo 4-5 min di game),a volte mentre boota.
Non riesco a capire,inizio a pensare che siano problemi di elettricità nella mia zona,che il mio alimentatore sia così sensibile da far triggare questa utility della scheda madre.Non mi convince però,al che provo a sotituire la tastiera pensando ad un problema di mancanza di alimentazione,stacco i due barracuda in raid,stacco il blue ray.
Fa lo stesso problema.Bon vado a letto incavolato nero.
Mi alzo sabato mattina,riprovo,senza aver toccato niente,riesco a giocare per un'oretta e mezzo.Dopodichè stacco per pranzo,ritorno il pome: bam stesso problema.Sostituisco la gtx670 con una vecchia gtx260black edition: stesso problema.Mi consulto con colleghi,mi dicono che quasi sicuramente è l'ali,alcuni dicono sottodimensionato altri difettoso... boh non mi torna,perchè per 2 mesi allora è andato tutto ok anche con più periferiche attaccate?
Pensando ad un problema di corrente vado a comprarmi un gruppo di continuità scrauso della trust,giusto per regolamentare la tensione elettrica del pc.Lo provo sabato sera,prima che l'ups si sia caricato: nada stesso problema.Invece domenica mattina,dopo le 8-9 ore canoniche per caricare la batteria dell'ups tutto sembrava ok,anche se mi è sembrato (magari solo frutto dello sconforto boh) che i giochi andassero un po' peggio,meno prestanti.
Ho cercato in rete e ovviamente ci son mille soluzioni,la prima è quella di mandare in rma l'alimentatore se uno pensa sia quello;altri dicono di disabilitare quell'opzione del prevent power surge,perchè prima tutte quest utilities non esistevano e si stava bene lo stesso,che nel 90% dei casi prendon dei granchi invece di rilevare veri sbalzi di tensione (motivazione discutibile lo so).
Stasera farò un ultimo tentativo disconnettendo tutti i connettori dell'ali che vanno alla scheda madre e alla scheda video,per eliminare tensioni spurie magari rimaste "appese".
Un mio collega,infine,ha suggerito che,essendosi abbassate le temperature,se il mio alimentatore fosse sufficiente appena per l'hardware che deve alimentare,col freddo ha bisogno di più energia per scaldarsi e quindi non ce la fa.
Io a livello elettronico son veramente noob,quindi non mi pronuncio.
Ho pensato di scrivere questo WOT qua sperando che qualcuno abbia un'idea diversa o mi confermi di dover mandare l'alimentatore in rma.
Grazie in anticipo di ogni risposta (anche solo di aver letto :D )
Fabio

Dryden
29th October 2012, 22:58
Non esiste che quell'ali sia sottodimensionato, ci spingi due di quei pc.

Mi accodo a chi ti dice che sia un problema di Ali, probabilmente con il temporale è arrivata una botta che lo ha parzialmente sminchiato. O lui o la scheda madre.
Fatti prestare un ali (basta anche un 500w di qualità) e prova, è l'unico modo.

gimli81
30th October 2012, 00:52
Update : col gruppo di continuità acceso,adesso (come ieri sera d'altronde) non sta dando nessun problema. Ormai sono quasi 4 ore che sto giocando tra Wow,Lol,Borderlands2 etc... boh.Unica prova da fare forse resta provare a toglierlo dal gruppo e vedere se dà lo stesso problema.
Grazie della risposta.