View Full Version : Garanzia e fattura
Trish
2nd November 2012, 01:14
Ho due domande sul discorso fattura/garanzia:
- Se compro qualcosa fatturandolo (PC ) ho garanzia per solo 1 anno vero? Ma posso prendere i pacchetti per allungare la garanzia?
- Se compro un oggetto da qualcuno che l'ha preso con fattura, sulla fattura ci sono i suoi dati, nel momento in cui avessi bisogno di usare la garanzia ci sarebbero problemi?Mi chiedono dati o altro?
Grazie^^
Mellen
2nd November 2012, 11:15
la garanzia europea è di 2 anni.
gli unici che fanno 1 anno è la apple che ha continuamente cause su cause aperte su questa questione, con la UE che li sta multando ma loro se ne fregano.
sul discorso fattura/garanzia, alla fine ti chiedono i dati di conferma ma non è che la persona fisica debba andare per forza al negozio.
Dryden
2nd November 2012, 13:06
In caso di garanzia da esercitare online, occhio perchè la accettano SOLO dal titolare della fattura, e comunicano e rispediscono solo ai suoi dati (email e indirizzo).
In caso di negozio fisico non saprei.
Pic STK
2nd November 2012, 13:12
se io acquisto con fattura alla mia società un oggetto e poi lo rivendo a te dovrei emettere fattura/scontrino nei tuoi confronti. Altrimenti teoricamente l'oggetto rimane di mia "proprietà".
Razj
2nd November 2012, 13:26
la garanzia europea è di 2 anni.
gli unici che fanno 1 anno è la apple che ha continuamente cause su cause aperte su questa questione, con la UE che li sta multando ma loro se ne fregano.
sul discorso fattura/garanzia, alla fine ti chiedono i dati di conferma ma non è che la persona fisica debba andare per forza al negozio.
La garanzia legale dura 2 anni in ogni caso, anche per la Apple, i casini che stanno avendo sono a causa dela mancanza di informazioni (obbligatoria) verso i consumatori dell'esistenza della garanzia legale oltre a quella convenzionale by apple (apple care).
Comunque anche se di durata biennale bisogna ricordarsi che la presunzione di difetti alla consegna c'è solo per i primi 6 mesi, poi bisogna provarne l'esistenza.
Trish
2nd November 2012, 14:12
se io acquisto con fattura alla mia società un oggetto e poi lo rivendo a te dovrei emettere fattura/scontrino nei tuoi confronti. Altrimenti teoricamente l'oggetto rimane di mia "proprietà".
Quindi se io lo compro da altra persona, che l'ha preso con fattura, ma io lo compro come privato come dovrei comportarmi per essere tranquillo per la garanzia?
Gramas
2nd November 2012, 17:56
se compri al negozio e chiedi fattura,basta che ti tieni la fotocopia dello scontrino ed ecco che son 2 anni
Dryden
2nd November 2012, 22:28
Quindi se io lo compro da altra persona, che l'ha preso con fattura, ma io lo compro come privato come dovrei comportarmi per essere tranquillo per la garanzia?
Quando è successo a me purtroppo ho dovuto contattare il precedente proprietario e scomodarlo a far fare a lui tutte le pratiche di RMA.
E quei stronzi non han nemmeno voluto rispedire a casa mia, ma han rispedito a casa sua ed h dovuto pagarmi le spese di ritorno.