Log in

View Full Version : It's magic

Hador
2nd November 2012, 11:33
Axet dice che solo il mio mac ha problemih.
Bhe, magari mi inventassi le cose... ultimamente mi crasha (hard crash, kernel panic) e al riavvio non si accende e da 3 bip di scheda madre. Lo fa in maniera completamente random, e dopo un po' di tentativi si riaccende.

Avevo cambiato la ram, 3 bip MB è ram error, quindi ho comprato nuove ram e cambiate - non ho risolto un cazzo.
Ho disattivato un po' di cagate da terminale che potevano dar noia con l'ssd, cambiato un cazzo.
Resettato PRAM/NVRAM, corretto errori disco, corretto permessi disco, un cazzo.

Ho googlato, problema noto nessuno sa come si risolve - poi già la gente col pc non ci capisce un cazzo, quelli col mac figuriamoci, c'è gente che dice che ha risolto con un aggiornamento quindi figuriamoci.

Ora, la domanda è, io ho su ssd, qualcuno sa se per mandarlo in assistenza devo rimettere - come temo - il disco originale? Se glielo mando con l'ssd che fanno?

rehlbe
2nd November 2012, 12:13
tendenzialmente l'assistenza apple non ti ripara il computer, te ne manda uno equivalente a casa -> se lasci dentro il tuo ssd lo perdi sicuro a meno che non ti chiedano quattrini e tu rifiuti il preventivo e te lo fai rispedire indietro

Zaider
2nd November 2012, 12:17
se è in garanzia te lo cambiano, poi dipende quanto ci hai smanettato invalidando la garanzia.

ti consiglio di prendere appuntamento con un genius

Hador
2nd November 2012, 12:21
ahahah appuntamento con un genius, dove cazzo siamo nel medioevo? Poi genius, già il fatto che un tecnico del benga si chiami genius mi irrita.
Cambiar roba non invalida la garanzia, il pc è dell'uni e ha apple care, quindi io lo porto ai sistemi informativi, loro lo impacchettano e spediscono e buona notte - ma ok probabilmente mi conviene rimettere il disco originale (menata...)

Zaider
2nd November 2012, 12:27
ahahah appuntamento con un genius, dove cazzo siamo nel medioevo? Poi genius, già il fatto che un tecnico del benga si chiami genius mi irrita.
Cambiar roba non invalida la garanzia, il pc è dell'uni e ha apple care, quindi io lo porto ai sistemi informativi, loro lo impacchettano e spediscono e buona notte - ma ok probabilmente mi conviene rimettere il disco originale (menata...)

lo chiamo col suo nome, ma se prenderlo per il culo ti fa sentire più fico ok.. stronzo qualsivoglia che può prendere decisioni in autonomia.

Rimetti a posto le componenti originali, ma con l'apple care non ti romperanno le palle, ne son certo

Dryden
2nd November 2012, 12:28
Sì credo che ti convenga rimettere tutte le parti originali, ti sbatti subito ma ne eviti altre N più avanti.

E comunque, Think Different

Hador
2nd November 2012, 12:42
farò così... mo la prossima volta che lo fa faccio un video da allegare e poi lo faccio spedire...
il mio inspiron 6400 ha 5 anni e funziona ancora benissimo :nod:

Mosaik
2nd November 2012, 12:46
http://www.youtube.com/watch?v=MMry6QT4XY8

:spiderman:

Zaider
2nd November 2012, 12:50
io ho un mbp da 3 anni e va ancora benissimo.. non so che dirti se non di fartelo cambiare

Tunnel
2nd November 2012, 14:31
Genius :sneer:

Marphil
2nd November 2012, 15:06
E' evidente che te e i prodotti Apple siete incompatibili, è tutto qui, fattene una ragione :sneer:

Almeno non c'hai i speso i soldi tuoi per averlo :nod:

Hador
3rd November 2012, 10:14
ieri lo ho messo in sospensione, stamattina riapro, schermo nero e 3 bip... li mortacci

Hador
11th November 2012, 17:26
Tanto per tenervi aggiornati, lo ho portato dai genius (ad onor del vero è un rivenditore/riparatore apple non so se si meritano la nomea genius) 10 giorni fa. Dopo 3 giorni mi chiamano, vado li e mi dicono "abbiamo fatto test intensivi per 3 giorni e il suo portatile non ha nulla".
Faccio una faccia perplessa, del tipo "forse non hai capito con chi stai parlando", allora il ragazzotto mi accende il portatile davanti per dimostrarmi che funziona tutto - peccato che invece che accendersi freeza miseramente :D

Morale, non hanno idea di cosa sia e chissà quando me lo ridanno.

Sto infrangendo tutti i luoghi comuni su apple possibili, computer da 1700 euro che more dopo 1 anno e servizio tecnico del benga :sneer:

Zaider
11th November 2012, 17:34
Tanto per tenervi aggiornati, lo ho portato dai genius (ad onor del vero è un rivenditore/riparatore apple non so se si meritano la nomea genius) 10 giorni fa. Dopo 3 giorni mi chiamano, vado li e mi dicono "abbiamo fatto test intensivi per 3 giorni e il suo portatile non ha nulla".
Faccio una faccia perplessa, del tipo "forse non hai capito con chi stai parlando", allora il ragazzotto mi accende il portatile davanti per dimostrarmi che funziona tutto - peccato che invece che accendersi freeza miseramente :D

Sto infrangendo tutti i luoghi comuni su apple possibili, computer da 1700 euro che more dopo 1 anno e servizio tecnico del benga :sneer:

non era un genius. cmq imbarazzante

Tunnel
11th November 2012, 20:07

Tu sei allergico a lui e lui è allergico a te, imho :nod:

Sylent
12th November 2012, 07:42
Deduco che a differenza degli Iphone/Ipad non cambiano il pezzo on-fly quando è difettoso :sneer:
IMHO dovevi comprare un Acer :nod:

Bortas
12th November 2012, 11:59
Si è un problema noto, per la 15ina di Mac che ho in manutenzione a lavoro due hanno avuto il tuo medesimo problema non c'è stato verso, ho fatto tutti i test possibili e sono arrivato alla conclusione che è roba collegata alla ram lato SW, ovvero come molti sanno la mac lascia precaricato in ram gran parte del s.o. e dei programmi (è uno dei vanti e dei motivi della sua rapidità anche a prestazioni inferiori) per questo un Mac non si spegne ma si manda in sospensione, il problema è il kernel che spesso si scavola sulla ram, il più delle volte si risistema da solo, raramente rimane scavolato ma a quel punto è maiala.
Cmq per esperienza per quanto possano essere macchine veramente concepite bene e di ottime prestazioni, i mac maltollerano le sostituzioni HW il mio consiglio spassionato è quello di cercare il più possibile di tenerli con le configurazioni iniziali.
dei 4 che ho avuto problemi 2 per espansione HW schede video e ram e 2 per un problema simile di avvio non ho trovato soluzioni, le ho provate tutte ho risolto facendomi cambiare direttamente le macchine in assistenza, ma gira il cazzo quando sono macchine sui 5000 euro.

Hador
12th November 2012, 15:21
Non ha senso che sia problema SW, altrimenti si riaccenderebbero... secondo me è un problema di logic board se non strutturale, basta ci sia un settore rovinato da qualche parte e bon, quando ci scrive/legge esplode, magri addirittura nella memoria della MB che legge al
riavvio della macchina.
Non ha neanche senso che "mal tollerino" i cambiamenti HW, sono macchine come tutte, mal tollerare non vuol dir nulla, se hanno i driver puoi cambiare i pezzi senza problemi.
Intanto io so 10 giorni che sono senza portatile...

Bortas
12th November 2012, 15:53
Non ha neanche senso che "mal tollerino" i cambiamenti HW, sono macchine come tutte, mal tollerare non vuol dir nulla, se hanno i driver puoi cambiare i pezzi senza problemi.
Intanto io so 10 giorni che sono senza portatile...

2 macchine uguali, controllate dai numeri di serie, addirittura sequenziali, fatti nello stesso posto, con la stessa roba su, 2 G5, schermo al plasma, cambio di scheda video con 2 ATI comprate apposta dallo stesso rivenditore, garantite per mac, aggiungo le ram, Kingston dopo aver girato su forum e forum le più compatibili, da 2 li porto a 4 giga (lavoro che ho fatto 4 anni fa)

Fase uno cambio scheda video, faccio ripartire le macchine installo i drivers, uno si schianta uno no, quello schiantato non ha più voluto quella scheda video si è sempre schiantato anche dopo che l'ho piallato e resettato la ram da tastino che sta sulla MoBo. Non è colpa della scheda cambiata al volo sull'altro ha funzionato perfettamente.

Stesse due macchine problema di ram monto le kingston quello che non voleva la ATI ha accettato tutta la Ram liscio come il culo di un bambino l'altro su 4 banchi il terzo non lo vedeva e non c'è stato versi, ne ad invertrle ne coi reset ne con il cambio, la cosa assurda è che se mettevo sullo slot incriminato le vecchie memorie e ci aggiungevo quelle vecchie dell'altro Mac occupando tutti e quattro gli slot mi dava errore lo stesso crashando all'avvio, memorie provate in toto sull'altro e tutte funzionanti.

Non ti dico il fatto che abbiamo dovuto comprare un attrezzo da 200 euro a pezzo per collegare la scheda video nuova perchè rendesse sul plasma da 21 altrimenti faceva bianco nero.

Si, con cognizione di causa ti posso tranquillamente affermare che maltollerano i cambiamenti HW, problemi risolti inviando tutto all'assistenza e cambiando macchine con altre con le specifiche richieste, ho chiesto a loro per curiosità se avevano risolto, buio totale, nessuno ci ha mai capito un cazzo.

Chiarisco la prima cosa che ho fatto controllare in assistenza erano gli slot dei Mac incriminati, risposta: MoBo controllate nessun problema riscontrato sugli slot.

Hador
12th November 2012, 16:07
si ma non direi che "maltollerano i cambiamenti HW"
direi che la logic board viene fatta col culo e/o ha delle tolleranze bassissime e quindi si sfascia facilmente.

Bortas
12th November 2012, 16:35
si ma non direi che "maltollerano i cambiamenti HW"
direi che la logic board viene fatta col culo e/o ha delle tolleranze bassissime e quindi si sfascia facilmente.

Sia come sia, tutte le volte che ci ho messo mano per espanderli ho sempre incrociato le dita, fortunatamente non succede spesso, ma quando succede gira il cazzo.

Sui powerbook pochissimi problemi, ma quelli solitamente hanno solo bisogno di manutenzione SW, sui fissi problemi di espandibilità in 4-5 casi su 7 macchine, alcuni risolti altri irrisolvibili, poi che il nome del problema sia "logic board fatta a culo" poco mi tange perchè vuol dire tutto e niente, io so solo che con i mac di 3-4 anni fa cambiavi un pezzo HW garantito (sia da Apple che dalla casa costruttrice) ed era comunque un rischio, oggi ho tutto l'ufficio "comunicazione" su powerbook, faccio fare un bkup al mese me lo salvo su un unità esterna quando invecchiano si cambia il parco macchine ripristino i dati e fanculo, funziona alla grande e non devo stare a smontare quei meravigliosi case in alluminio tutti ad incasto lego che sono i G5.

Hador
13th November 2012, 13:06
mi han mandato una mail dicendo che il pezzo nuovo arriva oggi e per sta sera dovrebbe essere pronto. Al che la domanda è, quale pezzo nuovo?
Nel mentre mi sta venendo un esaurimento nell'usare mountain lion con 4 giga di ram... browser, skype ed eclipse e ho ram piena e 1 giga e 400 mega di swap.

Hador
13th November 2012, 18:52
secondo loro problema era nella VGA, hanno ordinato la logic board che è arrivata oggi - difettata :sneer:
quindi devono rimandarla indietro e farsene mandare un'altra.

:deskflip:

Tunnel
14th November 2012, 14:49
Ahahah. vendilo sulla baia e prenditi un xps :sneer: ( o un thinkpad :love: )

Hador
21st November 2012, 09:54
ok, ci siete?
dopo 2 settimane, mi ridanno sto portatile. Lo porto in uni, apro, "no WiFi hardware installed".

.................................................. ..................

Dryden
21st November 2012, 10:12
AHAHAHAAHAHAHA genius :rotfl:

Faramjr
21st November 2012, 11:28
http://cdn.memegenerator.net/instances/400x/24527333.jpg

Axet
21st November 2012, 11:49
Ma era l'assistenza ufficiale apple?

Tunnel
21st November 2012, 14:31
Epic!

Hador
22nd November 2012, 11:38
esistono assistenze non ufficiale apple?
comunque lo ho, pare funzionare. Il wifi bho, abbiamo staccato la scheda wifi e riattaccato e ha ripreso ad andare. Apple ha una serie di test HW predefiniti che ti lanciato prima di consegnarti il pc, prima che me lo ridassero lo aveva passato -_-
Ad ogni modo il ragazzo si è scusato dicendo che visti i risultati del test (che ho visto anche io) erano tranquilli ma tutto può succedere, aggiungendo che lui usa un pc e che da quando lavora li si è ricreduto sulla qualità componentistica apple :sneer:

Zaider
22nd November 2012, 11:46
secondo me racconti cazzate :sneer:

dai non è davvero possibile che tu sia un tale concentrato di sfiga

Hangel
22nd November 2012, 11:53
aggiungendo che lui usa un pc forse è per questo che è un genius scarso... saprà riparare solo i pc :P

Hador
22nd November 2012, 11:53
volete lo scan dei rapporti di lavoro? Ne ho 3 :sneer:

Comunque l'assistenza tecnica di per se è stata ottima, a parte il primo episodio e a parte il fatto che lo ho portato ogni volta io a mano in negozio.

Cioè alla fine è facile riparare sti cosi, fai dei test, se i test failano cambi il pezzo, se i test non failano e non hai idea di cosa sia il problema cambi tutta la scheda logica - sperando che sia in garanzia, altrimenti ti costa 1k euro secchi.

Zaider
22nd November 2012, 11:59
scan scan!!!
pics or gtfo!

Hangel
22nd November 2012, 12:17
Ma infatti l'unica cosa che puoi spaccare li è la logica, io sinceramente ho 1 mbp, 2 iMac, 1 G5 e 1 mac mini. L'unico problema mai avuto è stato sul G5 probabilmente perchè all'epoca avevo il cavo telefonico per i fax e mi son preso un fulmine sulla linea. Ho cambaito la logica e fine.

Hador
22nd November 2012, 12:25
Ma infatti l'unica cosa che puoi spaccare li è la logica, io sinceramente ho 1 mbp, 2 iMac, 1 G5 e 1 mac mini. L'unico problema mai avuto è stato sul G5 probabilmente perchè all'epoca avevo il cavo telefonico per i fax e mi son preso un fulmine sulla linea. Ho cambaito la logica e fine.
è l'unica cosa che puoi spaccare perchè è tutto saldato sulla logica, non per altro... problemi a mb, cpu o vga devi cambiare la logica, è di fatto come prendersi un portatile nuovo. Nei retina, anche se hai problemi alla ram o all'ssd.

Hangel
22nd November 2012, 12:42
Direi che l'apple care su questi prodotti è d'obbligo

Hador
23rd November 2012, 23:34
morto il wifi di nuovo. dio merda

Verci
26th November 2012, 15:12
Direi che l'apple care su questi prodotti è d'obbligo

cioè, ti fanno pagare uno sfottio perchè hanno HW certificato, assemblaggio fikerrimo e tutto studiatissimo affinché non s sputtani mai e devi acquistare a parte una garanzia aggiuntiva perchè ci sono elevate possibilità che si sminchi tutto?
Se invece di una mela morsicata ci fosse stata una scritta a 4 lettere (che so, tipo asus) sareste tutti qui a spalare merda che vendono prodotti del cazzo...

Comprendo sempre più quanto Steve Jobs fosse geniale... incula tutti e fai in modo che tutti ti chiedano di incularli a secco invece che con la vasella che gli offrivi...

Hangel
26th November 2012, 15:57
Riedito tutto perchè ho scritto troppo... prima di tutto il computer è garantito quando è nuovo, dopo è scelta tua se estendere la garanzia (così come capita per la Dell per farti un esempio). Il mio commento poi non era riguardante al fatto che è facile che si rompano, ma essendo i retina come dice Hador completamente integrati con la logica, se dovesse esserci un guasto devi sostituire tutto per cui per questo modello credo che avere una garanzia attiva sia consigliabile più che nei modelli passati dove se una ram era ciucca la sostituivi e amen. Detto questo io ho 5 mac al lavoro e mai avuto problemi in 7 anni, però la garanzia su quelli più recenti la faccio per pararmi il c...
Poi se tu vuoi vederci qualcosa di diverso e non hai altro che spammare le solite cose su Apple fai pure, io ho un Dell XPS, non ho fatto nessuna garanzia dopo quella ufficiale e si è fulminato prima il monitor, poi la scheda video...

Verci
26th November 2012, 16:13
io ho un acer del 2004 che funziona ancora perfettamente e un lenovo del 2005 anch'esso perfettamente funzionante.
Ho anche un sony del 2009 a cui è stata cambiata la scheda madre in garanzia (entro i 2 anni) e in 1 settimana era tutto a posto, con pc funzionante etc...

la garanzia funziona e dura due anni, a differenza di quello che dice apple.

Che poi esteticamente è una figata... solo che (per me, parere personalissimo) vale bene o male la metà di quanto richiesto...

Sylent
26th November 2012, 16:22
io ho un acer del 2004 che funziona ancora perfettamente e un lenovo del 2005 anch'esso perfettamente funzionante.
Ho anche un sony del 2009 a cui è stata cambiata la scheda madre in garanzia (entro i 2 anni) e in 1 settimana era tutto a posto, con pc funzionante etc...

la garanzia funziona e dura due anni, a differenza di quello che dice apple.

Che poi esteticamente è una figata... solo che (per me, parere personalissimo) vale bene o male la metà di quanto richiesto...

L'APPLE CARE serve se dopo 1 anno e 364 giorni vai la "salve la batteria dell'iphone salta e non ricarica bene".
Ah si ok... ecco l'iphone nuovo gratis.

Razj
26th November 2012, 16:25
L'APPLE CARE serve se dopo 1 anno e 364 giorni vai la "salve la batteria dell'iphone salta e non ricarica bene".
Ah si ok... ecco l'iphone nuovo gratis.

in realtà sarebbero 26 mesi, dove 24 è la durata della garanzia e 2 mesi sono il termine entro il quale segnalare il difetto :P

Hador
26th November 2012, 16:26
Sono due discorsi diversi:
il primo è quello delle estensioni di garanzia, la estensioni di garanzia sono una assicurazione e come tutte le assicurazioni convengono a seconda del prezzo, della probabilità di averne bisogno e del valore del bene. Sul mio dell del 2005 pagato 700 euro pagarne 300 di garanzia a 3 anni non avrebbe avuto senso, su un portatile da 1800 euro inizia già ad esser più critica la faccenda. Soprattutto se, come è stato dimostrato, i prodotti apple sono in linea con quelli di tutti gli altri e si scassano anche loro che è un piacere.

Il secondo punto è invece la bontà dell'assistenza, io ora non giudico il posto qua che ha in assistenza il mio portatile, ma apple stessa. Se apple non avesse spedito non una ma due logic board difettate in sostituzione della mia originale che si è fritta, io avrei il mio portatile da 2 settimane e non sarei qua a maledirli in tutte le lingue.
Il loro meccanismo di assistenza è molto efficace, hanno dei test HW che ti fanno bootando da ethernet standard, sviluppati da apple, che ti danno anche codice a barre e tutto... peccato che poi atm 2 pezzi su 3 che mi han spedito (assumendo che il terzo funcionerà, a sto punto non è detto) non funzionavano.

Hador
26th November 2012, 16:31
cioè io il portatile lo ho portato il 4 cazzo di novembre, oggi è il 26.

Tunnel
26th November 2012, 16:39
Sono due discorsi diversi:
il primo è quello delle estensioni di garanzia, la estensioni di garanzia sono una assicurazione e come tutte le assicurazioni convengono a seconda del prezzo, della probabilità di averne bisogno e del valore del bene. Sul mio dell del 2005 pagato 700 euro pagarne 300 di garanzia a 3 anni non avrebbe avuto senso, su un portatile da 1800 euro inizia già ad esser più critica la faccenda. Soprattutto se, come è stato dimostrato, i prodotti apple sono in linea con quelli di tutti gli altri e si scassano anche loro che è un piacere.

Il secondo punto è invece la bontà dell'assistenza, io ora non giudico il posto qua che ha in assistenza il mio portatile, ma apple stessa. Se apple non avesse spedito non una ma due logic board difettate in sostituzione della mia originale che si è fritta, io avrei il mio portatile da 2 settimane e non sarei qua a maledirli in tutte le lingue.
Il loro meccanismo di assistenza è molto efficace, hanno dei test HW che ti fanno bootando da ethernet standard, sviluppati da apple, che ti danno anche codice a barre e tutto... peccato che poi atm 2 pezzi su 3 che mi han spedito (assumendo che il terzo funcionerà, a sto punto non è detto) non funzionavano.
E' apple cosa centra ? Sono quei bambini di merda in foxconn che non lavorano come dovrebbero. domani 100 frustate a tutti ( polemicissimo ovviamente :nod: )

Hangel
26th November 2012, 16:50
Foxconn lavoro pure per altri mica solo per Apple cmq... ieri ho aperto un pc dove continua a sganciarsi la scheda video e la mb è foxconn

Galandil
27th November 2012, 11:44
Foxconn lavoro pure per altri mica solo per Apple cmq... ieri ho aperto un pc dove continua a sganciarsi la scheda video e la mb è foxconn

Ergo la qualità HW degli apple fa merda come quella di qualsiasi notebook pc a caso. Ma la pagate più del doppio. Smart. :dumbnod:

Lio
27th November 2012, 12:21
Smart.
Cik ciak! :sneer:

Zaider
27th November 2012, 12:23
una rondine non fa primavera, che hador sia stato sfortunato è evidente, ma che tutto l'hw di tutti i prodotti apple sia merda mi pare un salto logico assurdo.

vabbè, liberi di pensarla come vi pare.

Hangel
27th November 2012, 12:26
Ma perchè parlate sempre per sentito dire, ma soprattutto se nn vi piace apple perchè siete sempre su sto forum a rompere le palle ? vatti a vedere i prezzi di un all in one Sony e di un iMac e vedrai che i prezzi sono identici. Poi uno stesso fornitore fabbrica i componenti con le richieste del cliente, per cui possono uscire schede da 10 euro a 100, che discorso è il tuo bah...

Aggiungo: mi fate troppo ridere, ho un amico che mi ha fracassato i coglioni per anni con la superiorità di Android, dello schermo Amoled dei samsung, di linus (cosa che concordo in pieno), e adesso nel giro di 3 mesi s'è comprato l'iMac e l'iPhone5...

Hador
27th November 2012, 12:57
abbiate pazienza, ci avete ravanato i coglioni per anni con la qualità superiore e l'hardware certificato, quando poi il portatile da 1700 euro mi sta UN CAZZO DI MESE in assistenza posso lamentarmene o no?
E mi sto contenendo, perchè come portatile sostitutivo ho un altro macbook pro con c2d e 4 giga di ram, con su mountain lion. Vista su un pentium 3 è più reattivo, ora ho aperto eclipse, un browser, skype e edito di latex e ho 3 giga e mezzo di ram piena e 400 mega di swap. Se lo spengo ad accendersi ci mette 4 minuti.

Dryden
27th November 2012, 13:09
Io sono mesi che lavoro su un MacPro, dual cpu Xeon, 16gb di ram, formattato prima che ci lavorassi , ed in quanto a reattività sta dietro al mio pc di casa con Amd quad e 4gb di ram.
Ma sono sicuro che altri direbbero "wtf macchina inarrivabile non tornerei mai indietro". Alla fine conta la soddisfazione, se uno è convinto e contento di quel che ha bene così.

Le cose belle e le cose brutte sono negli occhi di chi guarda.

Hangel
27th November 2012, 13:34
16 Gb di Ram influiscono solo per certi applicativi, se usi al 90% la cpu potresti avere le stesse prestazioni (o molto simili) con macchine molto diverse. Se fai 3D ad esempio avere più core è più importante che avere una cpu più veloce... io non ho ancora visto nessun pc o mac che mi impressioni come rapidità, nel senso che alla fine le macchine si evolvono ma i sistemi pesano di più per cui spesso non si vede tutto il guadagno del nuovo hw. Una differenza effettiva l'ho vista usando hd SSD per esempio.

Dryden
27th November 2012, 14:01
16 Gb di Ram influiscono solo per certi applicativi, se usi al 90% la cpu potresti avere le stesse prestazioni (o molto simili) con macchine molto diverse. Se fai 3D ad esempio avere più core è più importante che avere una cpu più veloce... io non ho ancora visto nessun pc o mac che mi impressioni come rapidità, nel senso che alla fine le macchine si evolvono ma i sistemi pesano di più per cui spesso non si vede tutto il guadagno del nuovo hw. Una differenza effettiva l'ho vista usando hd SSD per esempio.

Ovviamente parlo di paragone su utilizzo standard e non lavorativo (E pure lì ne avrei da dire ma è OT).
Ad avviarsi, ad aprire skype o Opera, nel surfare le interfacce e le finestre del Finder, nella ricerca, nella gestione di queste cose simultaneamente, tutte funzionalità base di un sistema che mi risultano più reattive su un pc di casa che non su un sistema più moderno, e l'hdd è il medesimo.

E con questo non voglio dire che OSx fa merda, ma ribadisco che i giudizi che date/diamo contano un gran bel cazzo di niente finchè le argomentazioni sono "ma quando lo uso io,un mio amico diceva, a me si è fusa la logic, il mio professore un giorno mi disse, skype parte lento etc etc" e che dipende sempre con che occhi si guarda, altri sarebbero arcicontenti di averci speso 4000€ per questa macchina, altri (io) assolutamente no. Chi ha ragione ? Chi è contento di quel che ha.

Mez
27th November 2012, 14:09
io sono giunto a questa conclusione, se un computer nasce male... ti porti a dietro la rogna a vita.
Io ho un alienware Alienware M17x (il famoso che non riusciva a fare gli aggiornamenti, postai qui 4-5 mesi fa se non di più, i problemi)
ancora non ho risolto, 300k di problemi e un assistente che se lo becco in mezzo alla strada gli spacco il laptop in faccia, 2k di portatile

Dryden
27th November 2012, 14:12
io sono giunto a questa conclusione, se un computer nasce male... ti porti a dietro la rogna a vita.
Io ho un alienware Alienware M17x (il famoso che non riusciva a fare gli aggiornamenti, postai qui 4-5 mesi fa se non di più, i problemi)
ancora non ho risolto, 300k di problemi e un assistente che se lo becco in mezzo alla strada gli spacco il laptop in faccia, 2k di portatile

Ah beh assolutamente vero, vale per qualsiasi hardware, dai pc, alle auto/moto, ai macchinari.

Bortas
28th November 2012, 15:49
Ovviamente parlo di paragone su utilizzo standard e non lavorativo (E pure lì ne avrei da dire ma è OT).
Ad avviarsi, ad aprire skype o Opera, nel surfare le interfacce e le finestre del Finder, nella ricerca, nella gestione di queste cose simultaneamente, tutte funzionalità base di un sistema che mi risultano più reattive su un pc di casa che non su un sistema più moderno, e l'hdd è il medesimo.

E con questo non voglio dire che OSx fa merda, ma ribadisco che i giudizi che date/diamo contano un gran bel cazzo di niente finchè le argomentazioni sono "ma quando lo uso io,un mio amico diceva, a me si è fusa la logic, il mio professore un giorno mi disse, skype parte lento etc etc" e che dipende sempre con che occhi si guarda, altri sarebbero arcicontenti di averci speso 4000€ per questa macchina, altri (io) assolutamente no. Chi ha ragione ? Chi è contento di quel che ha.

Si ora non esageriamo, come tecnico mi sono espresso su un parere tecnico, non disprezzo per partito preso qualcosa, ma dovendo mettere le mani sui Mac come sui Pc quotidianamente ne so qualcosa, se i Pc hanno i loro difetti ed in alcuni casi anche gravi i Mac non sono certamente esenti, al di la degli occhi dell'amore ci sono molti casi in cui i pc si dimostrano superiori e viceversa, il problema espandibilità ad esempio mi ha lasciato di stucco, abituato con Mac di una volta con ottime architetture devo dire che quelli odierni si sono molto impoveriti da questo lato, le differenze? La Mac fa pagare caro un prodotto che non è garantito come una volta e purtroppo questo è un dato di fatto, mai come negli ultimi anni mi sono ricreduto sui Mac, prima le facevo macchine immortali che ci metti sopra le mani una volta e non hanno più bisogno di niente oggi la gamma dei problemi è cresciuta esponenzialmente, ora ok gli occhi dell'ammore, ma questo è un fatto oggettivo, ovviamente i fanboy punteranno a dirti che restano comunque migliori e quelli dei pc il contrario, ma un dato di fatto assoluto c'è il gap tra i due oggetti si è ridotto sensibilmente e purtroppo non per meriti del pc...

Dryden
28th November 2012, 16:17
Si ora non esageriamo, come tecnico mi sono espresso su un parere tecnico, non disprezzo per partito preso qualcosa, ma dovendo mettere le mani sui Mac come sui Pc quotidianamente ne so qualcosa, se i Pc hanno i loro difetti ed in alcuni casi anche gravi i Mac non sono certamente esenti, al di la degli occhi dell'amore ci sono molti casi in cui i pc si dimostrano superiori e viceversa, il problema espandibilità ad esempio mi ha lasciato di stucco, abituato con Mac di una volta con ottime architetture devo dire che quelli odierni si sono molto impoveriti da questo lato, le differenze? La Mac fa pagare caro un prodotto che non è garantito come una volta e purtroppo questo è un dato di fatto, mai come negli ultimi anni mi sono ricreduto sui Mac, prima le facevo macchine immortali che ci metti sopra le mani una volta e non hanno più bisogno di niente oggi la gamma dei problemi è cresciuta esponenzialmente, ora ok gli occhi dell'ammore, ma questo è un fatto oggettivo, ovviamente i fanboy punteranno a dirti che restano comunque migliori e quelli dei pc il contrario, ma un dato di fatto assoluto c'è il gap tra i due oggetti si è ridotto sensibilmente e purtroppo non per meriti del pc...

Personalmente concordo, non ho la tua esperienza pregressa con gli HW in questione, diffatti il mio discorso era diretto più a quegli utenti che (come me) giudicano solo per utilizzo proprio e personale.
Mi capita ancora di incrociare delle persone che basano il proprio giudizio odierno su gap presenti negli anni 80 su applicazioni video......

Hangel
28th November 2012, 16:56
Personalmente non giudico migliore il Mac in assoluto, lo giudico migliore per me per N motivi. E io ho lavorato per 9 anni su pc schifando i mac (per una questione di Os più che altro) mentre da 7 anni ci lavoro e non prenderei più un pc manco morto per l'utilizzo che ne faccio.
Probabilmente a livello hw una volta erano migliori, e come dite voi sono peggiorati (forse) proprio perchè se vai a vedere ormai sono come dei pc con un SO differente. Detto questo io continuo a dire che in ufficio ho 3 iMac, 1 G5, iMac Mini e a casa un MPB e non ho mai avuto un problema, obiettivamente non ne ho avuti tanti nemmeno coi pc se non per motivi di sistema operativo, però non trovo nel mio piccolo campione tutti questi problemi con i nuovi Apple.

Hador
29th November 2012, 15:00
adesso io giuro che è vero, e cercherò di fornirvi le prove incontrovertibili... mi hanno chiamato ora dicendo che anche la terza scheda madre che gli hanno inviato non va.

Dryden
29th November 2012, 16:03
Secondo me è sempre la prima che rimandano ogni volta :rotfl:

Zaider
29th November 2012, 19:11
adesso io giuro che è vero, e cercherò di fornirvi le prove incontrovertibili... mi hanno chiamato ora dicendo che anche la terza scheda madre che gli hanno inviato non va.

a me pare che è un laptop nato male che si rifiutano di cambiarti ex novo.

ma tutto sommato è più spassoso leggere i commenti assurdi sulla merda by apple

Axet
29th November 2012, 19:16
Ma sei andato in un apple store o in un negozio random?

Io le uniche due volte che son stato in un apple store per assistenza ci mancava che mi facessero una pompa

Hador
29th November 2012, 23:25
a me pare che è un laptop nato male che si rifiutano di cambiarti ex novo.

ma tutto sommato è più spassoso leggere i commenti assurdi sulla merda by applei computer sono un grande mistero per voi eh?
Mi han cambiato la scheda logica 3 volte e per 3 volte non andava, cos'è che è nato male, l'anima del computer? E ho le ricevute con i serial number... poi è tutto in apple care, cazzo gli frega a loro.

axet, nessuno dei due. E' il negozio/centro che fa vendita e assistenza apple qua, che non è un apple store, ma resta un negozio certificato che fa solo quello. Ma contro di loro non ho niente, anzi mi chiamano al cellulare per tenermi aggiornato e ho le ricevute con descrizione passo passo delle cose, ma pare che non riescano a farsi spedire i pezzi che funzionano.

comunque han detto all'università che fanno un altro tentativo (stan tirando su un casino che non avete idea :sneer: ) e se fallisce me ne danno uno nuovo...

Hangel
30th November 2012, 10:28
Forse la differenza sta tutta li Hador, cioè in un negozio che fa assistenza giustamente cercano di sostituirti il pezzo. In un Apple Store probabilmente ti avrebbero cambiato il portatile per non prendersi troppe grane e perdere tempo. Con questo ovviamente fa girare le palle che mandino sempre pezzi difettosi, non ci piove. L'Apple store per me è un posto dove lavorano persone che fanno le stesse prove che farebbe uno che ci capisce un minimo di computer, e se ci devono mettere le mani sopra ti sostituiscono tutto e fine delle grane.

Hador
30th November 2012, 12:32
ora mi vuoi dire che ti sostituiscono un portatile con il modello nuovo invece che cambiarti la scheda madre? Se mi trovi qualcuno a cui è successo dimmelo. TUTTI i post che ho trovato a riguardo parlano di gente che ha dovuto farsi cambiare la logic board, non mezzo a cui han cambiato il portatile, es: https://discussions.apple.com/message/18090285#18090285

Un conto è quello che a voi piacerebbe succedesse, un altro è quello che realmente succede, aka, 1 mese senza portatile -_-

Zaider
30th November 2012, 12:46
i computer sono un grande mistero per voi eh?
Mi han cambiato la scheda logica 3 volte e per 3 volte non andava, cos'è che è nato male, l'anima del computer? E ho le ricevute con i serial number... poi è tutto in apple care, cazzo gli frega a loro.

axet, nessuno dei due. E' il negozio/centro che fa vendita e assistenza apple qua, che non è un apple store, ma resta un negozio certificato che fa solo quello. Ma contro di loro non ho niente, anzi mi chiamano al cellulare per tenermi aggiornato e ho le ricevute con descrizione passo passo delle cose, ma pare che non riescano a farsi spedire i pezzi che funzionano.

comunque han detto all'università che fanno un altro tentativo (stan tirando su un casino che non avete idea :sneer: ) e se fallisce me ne danno uno nuovo...

A volte hai veramente un tono saccente del cazzo Hador.

Hador
30th November 2012, 12:54
vero, ma a volte parlate di ste cose come flavia vento parla di politica.

Verci
30th November 2012, 12:55
A volte hai veramente un tono di succhiante del cazzo Hador.

fixed.
ora rispecchia la realtà :nod:

Hador
4th December 2012, 12:47
ce l'ho, pare funzionare, 1 mese secco :nod:

Bakaras
4th December 2012, 12:57
ce l'ho, pare funzionare, 1 mese secco :nod:
non durerà.

Il Nando
6th December 2012, 18:34
Io ho l'imac scrauso e devo dire che rispettoa un pc di pari età (un annetto toh) fa veramente merda a livello di prestazioni.

Però assomiglia tanto a un elettrodomestico, lo accendi lo usi lo spegni e non ti sfascia le palle con aggiornamentiantivirusregistriwinupdatepopupdelcaz zoaggiornamentiperrobatiposilverlightchenonhaimaiv istoeseguiresullamacchianetc

Mi sfascio il cazzo tutti i giorni che il porcone manda in terra con i pc, a casa voglio una roba da microdotati che potrebbe usare anche flavia vento...

Zaider
8th December 2012, 19:10
vero, ma a volte parlate di ste cose come flavia vento parla di politica.

non mi son dimenticato sto reply, ti voglio rispondere per bene con qualche esempio ma in questi giorni sto incasinato tra uni e presentazioni di lavoro importanti