PDA

View Full Version : Insonnia

peluche
5th November 2012, 10:21
E' da circa 3 settimane che ho grossi problemi ad addormentarmi. Ho sempre avuto un sonno particularmente "turbolento", fatto di sogni in continuazione che puntualmente ricordo al mattino quando mi sveglio, ed una sensazione di non "staccare mai la spina" del tutto praticamente mai. Nonostante questo, son sempre riuscito a farmi le mie canoniche 6-8 ore di sonno al giorno.

Non ho particolari stress o preoccupazioni al momento che non siano legate al fatto che fra pochi mesi finisce lo sballo dello scambio e si dovrà cominciare a lavurà seriamente :sneer:

addirittura ieri tornando a casa al mattino parecchio ubriaco, non son riuscito a chiudere occhio.

ho già provato alcuni tipi di sleeping pills con scarsi risultati.

voi ne soffrite? consigli?

sta cosa comincia ad essere pesante

Madeiner
5th November 2012, 10:24
Uh ne soffro da anni ormai. Un quarto di seroquel (da 100mg mi pare) e dormo perfettamente. Senza ci metto 2-4 ore ad addormentarmi. Però serve prescrizione.

ilsagola
5th November 2012, 10:33
Senza prescrizione, in un momento di forte stress, usai Nilaxia, spettacolare crolli in 10 minuti:nod:

McLove.
5th November 2012, 10:35
E' da circa 3 settimane che ho grossi problemi ad addormentarmi. Ho sempre avuto un sonno particularmente "turbolento", fatto di sogni in continuazione che puntualmente ricordo al mattino quando mi sveglio, ed una sensazione di non "staccare mai la spina" del tutto praticamente mai. Nonostante questo, son sempre riuscito a farmi le mie canoniche 6-8 ore di sonno al giorno.
Non ho particolari stress o preoccupazioni al momento che non siano legate al fatto che fra pochi mesi finisce lo sballo dello scambio e si dovrà cominciare a lavurà seriamente :sneer:
addirittura ieri tornando a casa al mattino parecchio ubriaco, non son riuscito a chiudere occhio.
ho già provato alcuni tipi di sleeping pills con scarsi risultati.
voi ne soffrite? consigli?
sta cosa comincia ad essere pesante
sembra una banalita' ma quanti caffe' prendi al giorno?
io ne ho sofferto per un annetto buono, ho sempre dormito poco ma si era arrivati a dormire una notte si ed una no, e poi mi sono reso conto che prendevo circa 7/8 caffe' al giorno senza nemmeno rendermene conto perche il caffe' era sinonimo di pausa qualunquecosa stessi facendo ho ridotto drasticamente il numero di caffe' e sopratutto l'abitudine che avevo della mug di nescafe' caldo dopo cena d'inverno ed e' tornato tutto alla normalita'.

peluche
5th November 2012, 10:38
caffè poco o nulla. lo prendo a dir tanto 3 volte a settimana il pomeriggio, nulla di che.

domani vedo di procurarmi sto Nilaxia, senno mi rivolgerò a un medico, ho due occhiaie mostruose

ilsagola
5th November 2012, 10:38
confermo anche a me in quel periodo già diminuendo da 3 a 2 caffè il giorno, la differenza s'è notata.

Mellen
5th November 2012, 10:41
fai attività fisica? se sì, quando?

magari una corsetta potrebbe ridurre i livelli di stress, anche se minimi, che tieni dentro.

oppure ai tempi dell'univ mi facevo una camomilla prima di andare a letto e mi aiutava.

peluche
5th November 2012, 10:43
fai attività fisica? se sì, quando?

magari una corsetta potrebbe ridurre i livelli di stress, anche se minimi, che tieni dentro.

oppure ai tempi dell'univ mi facevo una camomilla prima di andare a letto e mi aiutava.

da quando son qui in Canada in scambio attività sportiva poco o nulla.

però giusto oggi mi son fatto una ventina di minuti di corsa per stancarmi, però nulla. E' dalle 11.00 che son a letto ed ancora niente.

ilsagola
5th November 2012, 10:43
caffè poco o nulla. lo prendo a dir tanto 3 volte a settimana il pomeriggio, nulla di che.

domani vedo di procurarmi sto Nilaxia, senno mi rivolgerò a un medico, ho due occhiaie mostruose

Sito fatto benissimo tra l'altro :sneer:

http://www.nilaxia.it/

peluche
5th November 2012, 10:48
Sito fatto benissimo tra l'altro :sneer:

http://www.nilaxia.it/

vediamo se riesco a trovarlo qui in Canada :nod:

ilsagola
5th November 2012, 10:49
giusto considerando che sei in Canada allora fottiti ed è giusto tu non dorma :sneer:

peluche
5th November 2012, 10:53
giusto considerando che sei in Canada allora fottiti ed è giusto tu non dorma :sneer:

:saddest:

Incoma
5th November 2012, 11:51
Bevi più alcolici del solito?

peluche
5th November 2012, 12:30
Bevi più alcolici del solito?

Diciamo due o tre volte a settimana si.

Ma ho fatto lo stesso nell'ultimo anno.

Shub
5th November 2012, 18:10
computer prima di nannare?

un sembra ma...ritarda l'addormentamento specialmente se giochi

peluche
5th November 2012, 18:48
computer prima di nannare?

un sembra ma...ritarda l'addormentamento specialmente se giochi

giocare no

spesso guardo qualche serie o ci cazzeggio

Bortas
5th November 2012, 18:56
http://www.youtube.com/watch?v=LuqEbRzy_t8

Tibù
5th November 2012, 19:30
giocare no

spesso guardo qualche serie o ci cazzeggio

quando sto al pc la sera (dopo le 11 diciamo) sia se gioco o guardo film spesso ho problemi pure io ad addormentarmi

Shub
5th November 2012, 19:33
io ho diminuito i caffè ma di brutto eheheh prima arrivavo a farmene pure 9 al giorno, non riesco a fare attività fisica tra lavoro, università e famiglia non ho tempo ma comunque continuo a dormire massimo 5 ore a notte.

poi solitamente dopo un due settimane crollo e dormo 12 ore filate.....

non prendo nulla, sono fatto così ci sta poco da fa....

CrescentMoon
5th November 2012, 20:09
Io soffro di quella che si chiama insonnia tardiva, cioe' indipendentemente dall'ora in cui vado a letto, verso le 4-4,30 al mattino mi sveglio e non c'e' verso di riaddormentarmi. Spesso inoltre mi capita di soffrire di insonnia intermedia.
Rimedi?se non c'e' verso di riaddormentarmi, mi alzo e gioco :nod:

DiamondK
8th November 2012, 23:06
Secondo me potrebbe aiutarti un po' di sana attività sportiva, anche fosse un po' di corsa ti stanca, eviteresti l'utilizzo di gocce, pillole bla bla...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Alkabar
8th November 2012, 23:20
Prenditi la pressione.

se viene sui 125/130 85/95, prova a smettere di mangiare carne alla notte ed evita caffè come la peste. Evita anche il sale per un po'.

Se non è quello il problema: pensa a un posto di quando avevi 15 anni che conosci bene e che ti piace molto, e immagina di muoverti dentro a tale posto. Cerca di respirare lentamente nel processo. Evita attività che ti svegliano.

Se sei abituato a leggere/scrivere, rileggi qualcosa che hai scritto, nessuno puo' sopravvivere alla noia di rileggere qualcosa di scritto da se stesso.

Alkabar
8th November 2012, 23:26
Io soffro di quella che si chiama insonnia tardiva, cioe' indipendentemente dall'ora in cui vado a letto, verso le 4-4,30 al mattino mi sveglio e non c'e' verso di riaddormentarmi. Spesso inoltre mi capita di soffrire di insonnia intermedia.
Rimedi?se non c'e' verso di riaddormentarmi, mi alzo e gioco :nod:

Se mangi carne alla notte, ci metti un po' a digerirla, a quell'ora si attiva l'angiotensin converting enzyme.

http://www.sciencedaily.com/releases/2012/06/120606142706.htm

Che di conseguenza ti tiene sveglio.

Smetti di mangiare carne alla notte.

Anche l'ossigenzazione del sangue gioca un ruolo nel problema. E' tutta roba piuttosto complessa, ma c'entra moltissimo quello che mangi alla notte e l'attività sportiva, anche se respiri bene e mangi bene durante il giorno, se sei sovrappeso o no e via dicendo.

Arkamir
9th November 2012, 00:20
Se mangi carne alla notte, ci metti un po' a digerirla, a quell'ora si attiva l'angiotensin converting enzyme.

http://www.sciencedaily.com/releases/2012/06/120606142706.htm

Che di conseguenza ti tiene sveglio.

Smetti di mangiare carne alla notte.

Anche l'ossigenzazione del sangue gioca un ruolo nel problema. E' tutta roba piuttosto complessa, ma c'entra moltissimo quello che mangi alla notte e l'attività sportiva, anche se respiri bene e mangi bene durante il giorno, se sei sovrappeso o no e via dicendo.

Sul complesso riguardo i meccanismi coinvolti nel sonno sono con te, ma sul resto mi sfugge il senso.
La carne, ove cotta normalmente alla griglia di facile digestione e di transito veloce, l'articolo parla delle correlazioni tra insonnia e ipertensione, ma come la prima agisca sulla seconda, dove in realtà si approfondisce solo un concetto già noto che durante il riposo notturno la pressione arteriosa diminuisce di circa 10-15 mmHg.
Per quanto riguarda i farmaci, soprattutto gli psicofarmaci sarebbe bene ne utilizzarli ne consigliarli con semplicita...
Detto questo la cosa migliore è sempre andare da un medico.

Sembra strano ma in media un medico studia 11 anni 6 di laurea + 5 di specialitá eppure tutti danno consigli di medicina...ing o fisica sono 5 e mai a nessuno verrebbe in mente di consigliare come posizionare i tiranti di un ponte o come modificare teorie scientifiche...

Alkabar
9th November 2012, 01:11
Sul complesso riguardo i meccanismi coinvolti nel sonno sono con te, ma sul resto mi sfugge il senso.
La carne, ove cotta normalmente alla griglia di facile digestione e di transito veloce, l'articolo parla delle correlazioni tra insonnia e ipertensione, ma come la prima agisca sulla seconda, dove in realtà si approfondisce solo un concetto già noto che durante il riposo notturno la pressione arteriosa diminuisce di circa 10-15 mmHg.

http://www.bmj.com/content/337/bmj.a258

Read meat -> Hypertension + 1.25 mmhg.
Study with 4680 adults. Which is enough power.

http://www.mayoclinic.com/health/insomnia/DS00187/DSECTION=causes

heavy diet -> hypertension -> heavy diet -> red meat is part of a heavy diet...
as cheese...

Per quanto riguarda i farmaci, soprattutto gli psicofarmaci sarebbe bene ne utilizzarli ne consigliarli con semplicita...
Detto questo la cosa migliore è sempre andare da un medico.

Si. Nel caso dirà lo stesso che ho detto io, ma meglio andare da un medico comunque per fare tutte le analisi.

Sembra strano ma in media un medico studia 11 anni 6 di laurea + 5 di specialitá eppure tutti danno consigli di medicina...ing o fisica sono 5 e mai a nessuno verrebbe in mente di consigliare come posizionare i tiranti di un ponte o come modificare teorie scientifiche...

C'è anche chi lavora sulla sindrome metabolica, no cosi', per dire.

In particolare l'evidenza della relazione tra insomnia e ipertensione è pesa:

stress, heavy diet, not good sleep, overweight, bad respiratory patterns, poor oxigenation, high heart rate -> hypertension

hypertension -> sleep apnea -> insomnia

stress, heavy diet, not good sleep, overweight, bad respiratory patterns, poor oxigenation, high heart rate -> insomnia

Andando per probabilità, considerando che quasi tutti qua hanno dieta mediterranea, è quello. Poi si va dal medico per sapere esattamente che diamine succede, perchè un conto sono le probabilità, un conto è quello che dicono i dati fisiologici del paziente.

Tunnel
9th November 2012, 03:31
Se non avete visto L'omo senza sonno non aprite:
hai investito qualcuno? :nod:

Btw sono le 2.30 e ho finito un lavoro extra alle 1.30. Ora cazzeggio sul forum e poi mi metto a leggere. Sono anche io del gruppo QQ

Arkamir
9th November 2012, 12:30
http://www.bmj.com/content/337/bmj.a258

Read meat -> Hypertension + 1.25 mmhg.
Study with 4680 adults. Which is enough power.

http://www.mayoclinic.com/health/insomnia/DS00187/DSECTION=causes

heavy diet -> hypertension -> heavy diet -> red meat is part of a heavy diet...
as cheese...

Si. Nel caso dirà lo stesso che ho detto io, ma meglio andare da un medico comunque per fare tutte le analisi.

C'è anche chi lavora sulla sindrome metabolica, no cosi', per dire.

In particolare l'evidenza della relazione tra insomnia e ipertensione è pesa:

stress, heavy diet, not good sleep, overweight, bad respiratory patterns, poor oxigenation, high heart rate -> hypertension

hypertension -> sleep apnea -> insomnia

stress, heavy diet, not good sleep, overweight, bad respiratory patterns, poor oxigenation, high heart rate -> insomnia

Andando per probabilità, considerando che quasi tutti qua hanno dieta mediterranea, è quello. Poi si va dal medico per sapere esattamente che diamine succede, perchè un conto sono le probabilità, un conto è quello che dicono i dati fisiologici del paziente.

Nel primo link si parla anche dell'effetto della carne rossa e su un aumento della PA di 1,25 mmHg, ha un senso in discorsi ampi, ma di certo nessuno non dorme per una pressione più alta di 1,25.
Nel secondo link non trovo la corrasione e carne = pasto pesante...e solo per la cronaca nelle comuni diete per il reflusso gastroesofageo che mirano a evitare l'assunzione di cibo che permane nello stomaco a lungo, la carne è permessa senza problemi...
Che vuol dire c'é anche gente che studia la sindorme metabolica??? Certo che ci sono e generalmente sono endocrinologi e ultimamente anche cardiologi...e quindi?

Alkabar
10th November 2012, 16:18
Nel primo link si parla anche dell'effetto della carne rossa e su un aumento della PA di 1,25 mmHg, ha un senso in discorsi ampi, ma di certo nessuno non dorme per una pressione più alta di 1,25.

Lo studio, in cui ti sei fermato all'abstract, dice che in un mese in cui la carne rossa viene mangiata abitualmente i pazienti fanno in media +1.25 di sistolica e + 0.90 di diastolica, al momento del controllo. Se uno la consuma abitualmente da un anno perchè c'ha la dieta cosi', chissà come andrà meglio. Chissà poi subito dopo averla consumata come andrà bene.

Nel secondo link non trovo la corrasione e carne = pasto pesante...e solo per la cronaca nelle comuni diete per il reflusso gastroesofageo che mirano a evitare l'assunzione di cibo che permane nello stomaco a lungo, la carne è permessa senza problemi...
Che vuol dire c'é anche gente che studia la sindorme metabolica??? Certo che ci sono e generalmente sono endocrinologi e ultimamente anche cardiologi...e quindi?

Endocrinologi... cardiologi .... e i ricercatori biomedici che gli fanno le analisi di causalità, lo studio di segnali, gli costruiscono i sensori, gli trovano le equazioni differenziali e via dicendo...

Comunque, facciamo che hai ragione te, a me non interessa poi tanto.