PDA

View Full Version : Navigare a scazzo

Mellen
5th November 2012, 19:51
Ho preso un portatile di fascia minima a mia madre giusto per qualche navigazione su siti di moda, gossip, nulla di speciale e per insegnarle ad usare i programmi office.

Capita che 1 max 2 volte a settimana, vada a fare compagnia a mia nonna dove ovviamente non c'è l'ADSL.
Mi ha chiesto qualcosa per navigare e mi sono reso conto due cose:

1) le tariffe a consumo sono praticamente sparite. ti assicurano tutti ore/mb illimitati o miniabbonamenti da settimana o mese.
2) le chiavette non sono mai incluse e costano almeno 30-50€

Speravo ci fosse lo slot per la sim, ma non è presente quindi domando a voi se conoscete un'offera valida (si parla di provincia trevigiana... quindi starei sui "brand conosciuti" visto che non vorrei comprare e poi ritrovarmi con lei che non può navigare) e un modo per non pagare troppo per una chiavetta.

gorgon
5th November 2012, 20:11
la vodafone ha una chiavetta wi-fi (cui sostanzialmente puoi attaccare fino a 5 dispositivi) in offerta per cui sostanzialmente se gli dai 50 euri ti danno chiavetta, sim e 2 mesi a 5Gb/mese
al termine dei primi due mesi puoi decidere se continuare a pagare i 5Gb/mese mi pare 20 euri (con possibilità di sganciarti quando vuoi) oppure se disdire
http://internet.vodafone.it/chiavetta-internet-wifi/
io ce l'ho in prova per i due mesi e devo dire che funziona in maniera egregia

Tunnel
5th November 2012, 21:18
Falle una top 400 e ha 2 giga al mese + le telefonate + gli sms + un telefono per 20 euro

Mellen
6th November 2012, 11:03
Sono troppa roba considerando l'uso che ne fa.

Cellulare lo usa per casi estremi, sms ne manda tipo 10 in un mese, internet lo usa a casa se non c'è nulla in tv e giusto x guardare 2 robe.
L'unica è quando sostituisca la badante da mia nonna che quindi in quelle 6/8 ore, vorrebbe avere l'opportunità di navigare a scazzo...

Axelfolie
6th November 2012, 14:39
Verifica la copertura 3G da tua nonna, comprale un cellulare con android, attiva un piano di navigazione dal cellulare e vai di tethering.. ma forse è un pò complicato :-/

Mellen
6th November 2012, 17:38
già mia madre fa fatica a navigare su un pc, figuriamoci su un cellulare...

Axelfolie
6th November 2012, 17:54
nono, intendevo di convidivere la connessione dati del cellulare sul pc e navigare così.. io lo faccio spesso in biblioteca usando la funzione "personal hotspot" dell'iphone...

Mellen
6th November 2012, 18:36
ah, quello..
usato anch'io col tablet della morosa...

significherebbe comprare nuovo cel, uno smartphone, roba inutile per mia madre.

ripeto, basta una chiavetta con 40h mensili...

Marphil
6th November 2012, 19:22
Imho per quando va da tua nonna le metti roba tipo riviste di giornali in pdf o roba da consultare in locale, e la fai navigare quando torna a casa.

La soluzione + economica possibile :sneer:

Mellen
6th November 2012, 19:30
fosse facile...

diciamo che il 90% delle sue visite online sono
-siti di ecommerce come zalando, privalia, ecc.. (dove poi tanto non compra ma si diverte a guardare)
-consultazioni finanziarie/mediche ecc per mia nonna...

quindi non posso nemmeno usare il trucchetto del pdf

Tunnel
6th November 2012, 19:56
Sono troppa roba considerando l'uso che ne fa.

Cellulare lo usa per casi estremi, sms ne manda tipo 10 in un mese, internet lo usa a casa se non c'è nulla in tv e giusto x guardare 2 robe.
L'unica è quando sostituisca la badante da mia nonna che quindi in quelle 6/8 ore, vorrebbe avere l'opportunità di navigare a scazzo...
Ermh... stiamo parlando di 20 euro per telefono + internet + sms + telefonate contro... quanto di sola chiavetta?
C'è anche una tariffa buona della wind che da navigazione illimitata (fanno un downgrade della banda dopo i primi n giga) anche da hotspot. So una sega però di come si chiami e credo alla fine continui a convenire la mitica top 400

Mellen
6th November 2012, 20:07
tunnel, se mi servisse tutta quella roba, ti ringrazierei tantissimo.

è come se ti chiedessi dove comprare una vhs e mi dicessi "da blockfallister c'è l'abbonamento che ne prendi 10 con solo 5€" ..oppure le offerte 3x2 di una cosa che tanto la compri una volta all'anno. "ma è in offerta! compriamola!" quando poi non te ne fai nulla degli altri 2 acquistati.
Spero di far capire il senso.

mia madre spende 5€ di telefono al mese a farla grossa, 15€ nei periodi di supertraffico, ha un cell che ha un paio di anni e col quale si trova da dio (dopo aver passato mesi a incasinarsi).

Se mi dite tutti "chiavetta non la trovi a meno di tot, contratto almeno tot al mese o a minuto..." allora lascio stare persino la ricerca.