PDA

View Full Version : Chi gioca ancora?



Spidey
8th November 2012, 12:07
Io sono su Far Shiverpeaks e mi sto divertendo molto, giocando dal dayone (non moltissimo per questioni di tempo, sopratutto il primo mese) sono ancora al 75% di World Completion e devo fare ancora una marea di Jumping Puzzle, qualche dungeon in Story Mode e la maggior parte in Exploration (farmato solo Ascalon e CoF per adesso). Il WvsW è secondo me molto divertente ed un gruppo ben equippato e "skillato" può vincere anche in netta inferiorità numerica, l'unico problema secondo me è che le mappe sono troppo piccole e la gente è portata ad unirsi in zerg così da rendere impossibile il girare in piccoli numeri nel prime time. Spvp non l'ho provato quindi non mi esprimo.

Postate i vostri tag che ci aggiungiamo:

Spideyz.2901

Kappa
8th November 2012, 13:02
Io gioco un pò tutte le sere su Gandara, anche se piu che altro ora come ora faccio tornei .

In generale non vedo un gran calo di gente, semplicemente molti lo giocano da single player a max 5 amichetti, non mi sembra un gioco dove vedo utile le megagildone , questo è un bene.

cmq

steve trip.5785

edito che avevo scordato il .

Solfami
8th November 2012, 14:02
Io ho smesso dopo essere arrivato al 50.
E' stata la più grossa delusione dell'anno dopo Diablo 3.
Per essere breve lo ritengo come un grossa bistecca alla griglia fumante e invitante, ma totalmente insipida.
Classi banali e noiose, nessun senso di progressione del personaggio, mancanza di un ruolo specifico per le classi (cosa assai negativa per i miei gusti), pvp fine a sè stesso senza scopo e deludente. Confermo quanto dico da anni. Sul pve non c'è nulla che batta wow e sul pvp nulla sarà mai meglio di come era il re DAOC.

Piola
8th November 2012, 14:48
Non la penso cosi', al 50 la bistecca era ancora cruda credimi... cmq ancheio sto giocando la mattina e primo pomeriggio su Seafarer Piola.3782

Marphil
8th November 2012, 17:05
Mi sono spostato su BlackTide, il gioco mi piace molto, ora come ora il focus è sul Tpvp, alternandolo con il PVE.

il WWW per ora non mi attira, troppo zergoso e lo reputo, per i miei gusti, inferiore a divertimento al Tpvp. Poi per carità, se ci scappa il girello di gruppo for fun uno si diverte pure.

A numeri il gioco pare regga molto bene, i server high li vedo sempre high, blacktide da qualche giorno varia anche tra l'high e il full, i medium so sempre gli stessi alla fine.

A 2 mesi dalla release (periodo critico) pare che stia tenendo botta in maniera piuttosto bene.

Tag in firma

Medrich
8th November 2012, 18:23
Io ho smesso dopo essere arrivato al 50.
E' stata la più grossa delusione dell'anno dopo Diablo 3.
Per essere breve lo ritengo come un grossa bistecca alla griglia fumante e invitante, ma totalmente insipida.
Classi banali e noiose, nessun senso di progressione del personaggio, mancanza di un ruolo specifico per le classi (cosa assai negativa per i miei gusti), pvp fine a sè stesso senza scopo e deludente. Confermo quanto dico da anni. Sul pve non c'è nulla che batta wow e sul pvp nulla sarà mai meglio di come era il re DAOC.

Ti do ragione al 50%...

E' vero che al momento non c'è un vero e proprio scopo nel fare pvp e WvWvW, ma onestamente spero che nel futuro implementino qualcosa di interessante.... diciamo che gli do ancora 3-4 mesi di tempo per dare un giudizio; per quanto riguarda la mancanza di ruoli specici delle classi onestamente mi va molto bene così... ero un po stufo del dovermi rollare 2-3 pg perchè ogni volta che si tenta di fare un'istance manca una classe fondamentale o simili... gusti.

Cmq secondo me fai un grosso errore a paragonare il pve di un gioco o il pvp di un'altro... quelli sono altri giochi, con altri stili di gioco con end game diversi... il pagarone non esiste.
Diciamo cmq che a mio dire hanno tentato di accontentare troppa gente che in gw2 cercava il giocone con il pvp di daoc e il pve di wow e che alla fin fine risultasse anche semplice per i casual player (tempi di crisi anche per loro, raccattano tutto quello che possono), ma per ora non hanno ancora fatto un lavoro eccelso in nessuno dei due campi (pve/pvp) e fortunatamente la differenza tra uno skillato e un bbk ancora si vede... speriamo solo che migliori in futuro o sarà un'altro titolo gettato nel cesso.

Tralasciando cmq i miei pareri personali, io gioco su SEAFARER'S REST.

s0uL
8th November 2012, 19:24
ho portato un mesmer all 80 e un hunter al 63..e ho le stesse idee di Solfami... oramai non ci gioco da un 3 settimane abbondanti.

Vynnstorm
8th November 2012, 19:49
Io sono rimasto solo e cerco un team per fare spvp seriamente, gioco ele Ele s/d. Camper.8567


ps: imo il wvw fa pena, il pve e' fatto molto bene ma non mi interessa.

Gramas
8th November 2012, 21:46
ba mi ha rotto abbastanza presto...si sa mai che cambio idea però boh,sarà il gameplay di base ma non trovo più stimoli a loggare....

cioè mi ha divertito di più rift...detto tutto

Matley
8th November 2012, 22:01
ba mi ha rotto abbastanza presto...si sa mai che cambio idea però boh,sarà il gameplay di base ma non trovo più stimoli a loggare....

cioè mi ha divertito di più rift...detto tutto

io ho smesso da 1 mese abbondante.. 2 pg di 80.. , non mi è piaciuto il pvp.. il pve nulla di che ma va bene.. ma il pvp cazzo.. non mi ha preso proprio.. (potrei andarci anche giù pesante nel commentar il pvp ma evito)

sono lontani i tempi in cui uscivano mmo interessanti.. e probabilmente siam anche cambiati noi che ci stanchiamo facilmente di questi prodotti commerciali pieni di pet, eventi stupidi e stronzatine da quindicenni.

Gramas
9th November 2012, 00:29
io ho smesso da 1 mese abbondante.. 2 pg di 80.. , non mi è piaciuto il pvp.. il pve nulla di che ma va bene.. ma il pvp cazzo.. non mi ha preso proprio.. (potrei andarci anche giù pesante nel commentar il pvp ma evito)

sono lontani i tempi in cui uscivano mmo interessanti.. e probabilmente siam anche cambiati noi che ci stanchiamo facilmente di questi prodotti commerciali pieni di pet, eventi stupidi e stronzatine da quindicenni.
Il problema di questi giochi è il gameplay di base che, spesso, è pessimo

Ho visto che hai uppato su yt dei video dei fw che non riuscivo a trovare

hai visto il mio canale?ce ne sono altri :D

Devon
9th November 2012, 00:53
io ho smesso poco dopo aver fatto l'80 e full vestito esotico

il grosso problema che sta alla base (imo) è il gameplay pessimo, i controlli sono veramente grezzi e legnosi

scendendo poi nelle meccaniche di gioco, la mancanza di ruoli è un fail che aggiunto alle scelte fatte per quanto riguarda il sistema di target, poche skill e tutto limitato... rendono il combat di una semplicita' disarmante

il pve è inesistente, probabilmente puo essere adatto a chi gioca estremamente casual, altrimenti non hai assolutamente niente di stimolante o rewarding da fare, e il fatto di avere tutto a disposizione dopo poche ore di gioco uccide l'immersione che dovrebbe spingermi a portare avanti il pg (Che in questo caso non riesco a "sentire" mio)

il WvWvW è interessante come idea, ma quanto sopra non lo rende per niente appetibile, assieme al fatto di non ptoer joinare le zone in gruppo (forse ora è diverso questo punto dunno)

l'unica cosa bella che hanno inventato è il trading post lol



insomma, secondo me è stato un gran flop :(


p.s. è naturale che i numeri non muoiano come per altri mmo... non c'è abbonamento mensile^^

Tilt
9th November 2012, 01:08
Deluso alla grande anche io.

PvE da soloer, reward dei Dungeon ridicoli ( solo per le skin ).
SPvP interessante, ma monotono.
WvWvW troppo zerg e fatto quasi esclusivamente da assedi.
Avere gilda è quasi inutile...

Galandil
9th November 2012, 01:31
Io vorrei seriamente capire, in particolare da chi dice che il WvW faccia schifo: ma cosa pretendete da un sistema PvP di *massa*? Che non ci sia lo zerg?

O è sempre una questione di "carrot and stick" e volete vedere un qualche tipo di numerino che aumenta man mano che killate gente? Intendo tipo PR di daoc old style insomma, che vi diano ulteriori abilità.

La vera cazzata, imo, del WvW, è aver lasciato la possibilità di fare gruppi superiori a 5 persone (le squad da 50) solo a chi ha il titolo di Commander - rendendo, de facto, molto + "faticoso" giocare con membri di gilda quando il numero supera 5 (sarebbe molto semplice e comodo poter visualizzare in mappa WvW dove si trovino in ogni momento i propri compagni di gilda con dei pallini gialli, così da rendere anche + semplice la riunione di chi arriva dopo senza dover dire in continuazione "siamo qui, siamo lì, raggiungici di sopra, ci siamo spostati di sotto" ecc.).

Finalmente si son decisi a rimuovere gli Orb, che davano un vantaggio notevole ai server nightcappers tra l'altro. E in ottica roaming, stando su un server che è stato nel primo bracket per parecchio tempo e solo ora è iniziato a scendere (in picchiata libera vabbé :sneer: ), non ho mai trovato problemi nel trovare anche scontri piccoli, che fossi da solo o in gruppo di 5 persone circa. E spesso i mini zerg da 10 si vincono ora, senza gli orb, se si gioca bene (obv che a parità di abilità dei due gruppi, il gruppo in inferiorità rella, ma è anche ovvio). Giusto ieri notte abbiamo respinto un assalto ad un Keep effettuato dagli spagnoli di Baruch Bay in 7 persone vs 20 circa, e si che il portone interno (reinforced) l'avevano sfondato.

Questo almeno per il lato WvW, ci sarebbero N cose da dire (positive E negative) sul gioco sui vari fronti, metto la cosa che per me, al momento attuale, è la PEGGIORE in assoluto: il fatto che siano ancora presenti molti, troppi bug nelle meccaniche di alcune classi (dai tratti alle skills) e che non si siano decisi a fixarle. Anche perché, c'è ben poco da "bilanciare" se prima non si sistemano le cose che ci sono al momento, per poi valutare se è il caso di cambiare cose. Vediamo cmq con la patch di metà mese che cosa combinano - spero ad es. che finalmente si decidano a sistemare il povero Necro che è un incubo a livello di bug e problematiche, ma anche gli altri non stan messi molto bene. Se il gioco fosse solo PvE, la cosa non sarebbe troppo problematica, ma mettendo nel calderone anche 2 modalità PvP, le palle un po' girano a vedere bugs vecchi di 2+ mesi ancora lì in bella mostra.

Da qui però, a dire che è un fail, ce ne passa. Tranne per i treadmillers più accaniti, ma questo lo dovevano sapere fin dall'inizio. :D

Ladro di anime
9th November 2012, 09:46
Una delle principali cose per cui la gente si è stufata, è data dalla non progressione che esiste arrivati al cap.
Portare un pg al 80 e vestirlo è molto semplice ed una volta fatto c'è solo il divertimento nel giocare il gioco.
Il fatto di non avere una progressione successiva, sia in pve che in pvp fa si che la gente si stufi, oramai tutti vogliono qualcosa di ritorno in quello che fanno che vada oltre il divertimento.
Questo gioco non lo offre.

L'unica cosa che cambierei è il limite al numero di persone che si possono colpire con gli aoe per dar piu possibilità ai gruppi in numero inferiore di giocarsela in tutte le situazioni.

Kappa
9th November 2012, 10:50
Io rimango dell'idea che le basi sia pve che pvp di questo gioco siano le migliori degli ultimi anni, tutto quello che avete detto però è sacrosanto.

finalyoko hellslayer
9th November 2012, 10:59
concordo in toto con Ladro, poi a prescindere di tutto il gioco puo' piacere o non piacere..... ma dire che e' un fail mi pare eccessivo visto le ultime uscite di mmo....

Che poi il mercato sia cambiato e soprattutto NOI siamo cambiati e' un'altro discorso....

Kadmillos
9th November 2012, 11:53
Io continuo a giocare ed a divertirmi , la meccanica semplice , le classi e il fatto che si possa fare di tutto a me diverte e non poco ancora oggi....

Spidey
9th November 2012, 12:54
Una delle principali cose per cui la gente si è stufata, è data dalla non progressione che esiste arrivati al cap.
Portare un pg al 80 e vestirlo è molto semplice ed una volta fatto c'è solo il divertimento nel giocare il gioco.
Il fatto di non avere una progressione successiva, sia in pve che in pvp fa si che la gente si stufi, oramai tutti vogliono qualcosa di ritorno in quello che fanno che vada oltre il divertimento.
Questo gioco non lo offre.

L'unica cosa che cambierei è il limite al numero di persone che si possono colpire con gli aoe per dar piu possibilità ai gruppi in numero inferiore di giocarsela in tutte le situazioni.

Credo sia proprio questo il problema che affligge i MMO moderni, il fatto che una volta arrivati al cap la grande massa necessiti di qualcosa ancora da rincorrere, in una spirale senza fine che porta sempre a nuovi livelli, nuovi dungeons ecc. Ricordo con nostalgia tremenda, anche oggi che comunque mi diverto su GW, i primi tempi di daoc in cui una volta arrivati, molto duramente, al cap il nostro obiettivo era solo quello di prevalere sugli altri reami perché questo andava fatto ma sopratutto perché questo ci divertiva maledettamente. Cioè mi ricordo quando partivo a speed hero da solo per arrivare al border Mid a segare i tizi che expavano a granchi là fuori, o ancora meglio al bk Albion dove con il tuo aiuto e quello delle magiche farfalline fatteci amiche, ci divertivamo a far rellare i diversamenti eterosessuali. Lo facevamo forse per qualche pr?

Kappa
9th November 2012, 13:09
Giusto Spidey, pero allora su questo siamo cambiati anche noi, perchè io ore di appostamenti fuori dal gate come facevo...non posso farle + manco se ne avessi voglia... causa lavoro / moglie ecc.. tutto sommato la semplicita di gw2 non mi dispiace proprio perchè con poche ore a disposizione posso fare un pò di tutto. è sicuramente meno carismatico e profondo di daoc. e server vs server non è come reame vs reame.

Spidey
9th November 2012, 13:20
Giusto Spidey, pero allora su questo siamo cambiati anche noi, perchè io ore di appostamenti fuori dal gate come facevo...non posso farle + manco se ne avessi voglia... causa lavoro / moglie ecc.. tutto sommato la semplicita di gw2 non mi dispiace proprio perchè con poche ore a disposizione posso fare un pò di tutto. è sicuramente meno carismatico e profondo di daoc. e server vs server non è come reame vs reame.

Sì ma è quello che dicevo anch'io, GW mi piace proprio perché si riesce a fare tutto e a divertirsi in relativamente poco tempo, senza bisogno di dover farmare per anni una volta arrivati al cap, con continui nuovi livelli ad ogni espansione e continui dungeon che fanno farmati per farsi l'armor per poter farmare meglio altri dungeon (come succede sulla maggior parte degli altri giochi, come WoW ad esempio). Che poi io giocando dal dayone devo ancora completare 5-6 mappe e finire una marea di JP, ancora non ho fatto tutti i dungeon in story/exploration mode, non ho ancora provato l'spvp e mi devo ancora mettere "seriamente" in WvsW. Oltre a questo hanno già aggiunto contenuti con l'evento di Halloween e ne aggiungeranno altri a metà di questo mese. Insomma, di roba da fare ce n'è abbastanza a meno che un non giochi 20 ore al giorno.

Sulimo
9th November 2012, 13:34
Gioco e mi diverto ancora...
Cose che implementerei sono il dungeon finder stile wow, aumentare il cap del gruppo nelle istanze pve (da 5 almeno a 10) aumentando di conseguenza la difficoltà dell'istanza stessa, mettere una sorta di hardcoce mode nelle istanze pve (stile wow con le heroic) con drop migliori e più badge finali
Lato pvp prenderei il sistema di realm rank di daoc paro paro e lo schiafferei dentro, con conseguente araldo di player, gilde etc...

Medrich
9th November 2012, 14:15
Lato pvp prenderei il sistema di realm rank di daoc paro paro e lo schiafferei dentro, con conseguente araldo di player, gilde etc...

Ti quoto in pieno, questa sarebbe una cosa da fare assolutamente.


di roba da fare ce n'è abbastanza a meno che un non giochi 20 ore al giorno.

Spidey ricorda con chi stai parlando... a parte qualcuno che ha impegni tipo lavoro/moglie, molti sono dei fancazzisti che passano 20 ore al giorno sul gioco :laugh:

Devon
9th November 2012, 14:23
io ho finito TUTTO (Tranne completare la mappa che stavo al 68%) in tipo 120-130ore di play :occhioni:
infatti poi le 20 ore di gioco al giorno le ho passate annoiandomi, almeno fino al 25sttembro

:laugh:

:laugh:

Spidey
9th November 2012, 14:39
Ma tutto cosa in 120ore di play? Cioè se vuoi criticare il gioco perché ti ha annoiato ci sta, ma dire che hai fatto TUTTO (pure col caps) in 120 ore di play è trollare e basta.

finalyoko hellslayer
9th November 2012, 15:03
Semplicemente aggiungessero tipo araldo come daoc semmai anche piu' accurato e funzionale, e invece dei realm rank o skill aggiuntive mettessero' altre skin etc.... e il titolo a fianco il nome come su daoc.

x i dungeon, gia' il fatto che hanno delle skin uniche e' stimolante nel farlo (spesso quelli che li farmano ora li farmano x quello), il sistema di eroiche stile wow non sarebbe male.

Ovvio che poi tutto va paragonato a chi gioca, per quanto mi riguarda nerdarmi una giornata intera a GW2 e' difficile che capiti, ma 3 ore alla sera anche 4 me le sparo tutte , in open con un gruppo buono c'e' da divertirsi a prescindere ....

ps. devono mettere rating e tornei seri nell'spvp x farlo decollare ...

Devon
9th November 2012, 16:10
Ma tutto cosa in 120ore di play? Cioè se vuoi criticare il gioco perché ti ha annoiato ci sta, ma dire che hai fatto TUTTO (pure col caps) in 120 ore di play è trollare e basta.

lvl 80
fatto tutti i dung tranne un paio in expl
farmato full gear esotico
2 craft al cap
una ventina di jumping puzle (scassato le balle dopo 5 fatti altri per inerzia)
60+% map compeltition (come sopra)


altro non c'è :p

seriler
9th November 2012, 16:28
io ho qualcosa come 3500 punti achiv (dungeon master, 2 craft, pg full exo, 100% map, tutti i jp, tutti gli explorer, rank dolyak quasi wolf) e mi son rotto le balle, anche perche fare wvw a 5-10 fps ti fa innervosire e visto che non ho un team spvp non mi rimane altro purtroppo

sto preferendo fare botte a caso su un server highrate di l2 ho detto tutto <.<

finalyoko hellslayer
9th November 2012, 16:42
io ho qualcosa come 3500 punti achiv (dungeon master, 2 craft, pg full exo, 100% map, tutti i jp, tutti gli explorer, rank dolyak quasi wolf) e mi son rotto le balle, anche perche fare wvw a 5-10 fps ti fa innervosire e visto che non ho un team spvp non mi rimane altro purtroppo

sto preferendo fare botte a caso su un server highrate di l2 ho detto tutto <.<


1) giri a 5-10 fps ??? cambia pc o semplicemente Gw2 non lo puoi giocare decentemente (ti posso dare ragione che non e' ottimizzato bene, ma e' un'altro problema)

2) non hai team x Spvp ???? o ti accontenti di farlo random o ti adatti.

Secondo me a volte si confondono le cose, si sta parlando di MMO giusto ? Giocare in solitaria o quasi ad un MMO, o li si gioca assolutamente da casual, o di sicuro non ha di meglio da offrire che un single player. Il gruppo/team e' tutto, manca quello manca l'mmo.

Il problema reale di gw2 a parer mio e' che dopo il "cap" non ci sono "troppi" stimoli per continuare....... ma neanche nessuno.....

seriler
9th November 2012, 16:48
Il problema reale di gw2 a parer mio e' che dopo il "cap" non ci sono "troppi" stimoli per continuare....... ma neanche nessuno.....

e questo stiamo dicendo, ormai si gioca per inerzia

Zaider
9th November 2012, 17:14
In pausa per mancanza di tempo :(

Marphil
9th November 2012, 17:17
Non dimenticate che il gioco è sempre giovane, quindi di elementi ne aggiungeranno sicuramente.

Poi personalmente anche sticazzi del WWW, ma è un opinione personale, l'importante è che proseguono sulla filosofia delle reward che non sbilanciano il gameplay, quindi va bene tutto classifiche, skin cazzutissime, effetti sbrilluccicosi, rank con nomi coattissimi ecc. ecc.

Poi se alla gente piace vincere con il gear fotm farmato in nmila ore di gioco grazie a dio non è questo il gioco.

Devon
9th November 2012, 17:20
Poi se alla gente piace vincere con il gear fotm farmato in nmila ore di gioco grazie a dio non è questo il gioco.

ma perche da un estremo all'altro?

Galandil
9th November 2012, 17:26
ma perche da un estremo all'altro?

Scusa, ma quale sarebbe una via di mezzo accettabile?

Marphil
9th November 2012, 17:29
ma perche da un estremo all'altro?

A me non piace proprio la politica dell'avere vantaggi attraverso elementi passivi che te devo di, mi piace l'idea del che se mi batti è perchè sei + bravo di me e hai giocato meglio/il tuo team ha giocato meglio.

Mi va benissimo così quindi

Devon
9th November 2012, 17:35
Scusa, ma quale sarebbe una via di mezzo accettabile?

non mi riferisco al guadagnare vantaggi in pvp (anche se in realta' sarebbe da premiare in qualche modo chi vince di piu, dando un qualche reward che non sia totalmente inutile)

mi riferivo ad un progress pve
cosi come hanno impostato il tutto da una sensazione molto distaccata\arcade, non riesci a farti un pg e portarlo avanti e sentire "questo è il mio cazzo di main pg che gioco da x anni e ne ho fatte di cotte e di crude"
magari a voi non interessa, ma per me e molti altri è un fattore importante che avrei voluto vedere sviluppato in maniare decente

se ricordi, evitando flame, io avevo gia espresso questi dubbi prima che il gioco uscisse, basato sulle varie feature "plug n play" che hanno infilato ovunque, puo essere assolutamente un bene per alcuni, ma per la massa converrai che non è tutta questa gran genialata, e la "mmo war" che volevano vincere, di questo passo nemmeno la vedono ^^


sinceramente, se avessero rimosso la feature istant tutto (non solo pvp side ma anche in pve non hai mai una sensazione di crescita del pg, dopo poco hai tutto e ovunque vai ti senti cmq allo stesso livello grazie allo scalare delle zone\eventi) e lasciato una sorta di ruoli tra le classi, ci starei ancora giocando e come me molti altri nonostante il gameplay abbastanza grezzo

quella sarebbe stata la via di mezzo che avrei voluto

Warbarbie
9th November 2012, 17:37
Una via di mezzo accettabile sarebbe un po' alla DAOC, avere vantaggi a seconda di equip e/o rank ma non così netti da rendere impossibile abbattare qualcuno pù equippato/rankato
Per carità trovo il gioco molto divertente in tutte le sue meccaniche, sopratutto visto il prezzo una tantum e non un abbonamento mensile, ma le 3 componenti di gameplay(wvwvw pvp pve) le trovo tra loro troppo slegate e senza nessun tipo di continuità, quasi fossero 3 giochi distinti.

Marphil
9th November 2012, 17:40
Ma alla fine GW nasce proprio come gioco da team vs team con ambientazione fantasy, nel 2 hanno allargato lo spettro ad un pvp + casual (WWW) ed un PVE gradevole ma a misura di singolo pg/gruppo.

Fare il gioco che accontenti tutti è praticamente impossibile, per me è un gioco cmq studiato bene, poi ovvio ci sono molte cose da fixare e migliorare ma ci vedo del potenziale notevole, soprattutto in ottica team vs team.

Daoc è un pessimo esempio da citare per la via di mezzo, non è mai stato un gioco bilanciato, ma proprio mai

Warbarbie
9th November 2012, 17:47
boh oddio potevi uscire al 1L0 co una craftata 99% e giocartela quasi con tutti.
Cmq forse l'errore è pensare a gw2 come ad un mmporg, perchè preso per quello che è, un LoL in 3d con una componente pve degna di nota e una sfaciolata di massa con keep e wall è decisamente un gran gioco, anzi 3 bellissimi giochi

Marphil
9th November 2012, 17:50
BTW meno chiacchere e più tornei cmq :nod:

Galandil
9th November 2012, 17:51
Si, ma l'eventuale soluzione per te quale sarebbe? Come definisci, in termini pratici, quella che chiami progressione del pg?

Intendo, a livello pratico:

- Usi un sistema alla WoW, nel quale l'equip è fondamentale, giochi X tempo e ti porti alcune stats al valore Y. A quel punto, il gioco è "finito", c'è la necessità di una nuova espansione che porta le stats ad un valore Y+Z per altre tot ore di gioco. Ma queste nuove ore di gioco con l'espansione sono costruite sul fatto che avevi raggiunto il valore Y, quindi la nuova "difficoltà" non è tale in quanto "è + difficile", ma semplicemente richiede un PG ad un certo livello di equip per essere affrontata. La struttura in sostanza resta identica, con la differenza che i numeri salgono tutti in proporzione.

- Usi un sistema alla GW2, nel quale c'è un hard-cap ai valori, e treadmilli per avere la leggendaria del caso.

E' questo ciò che voglio far notare, non importa se la differenza Z è 10% o 100% rispetto ad Y, viene sempre tutto scalato in proporzione, di conseguenza l'unica cosa davvero nuova è il content di per se delle zone/dng nuovi. Cosa che già stanno per introdurre il 15 novembre su GW2 con un dungeon multi-livello a difficoltà progressiva.

Inoltre, tralasciando l'sPvP/tPvP che è un sistema a parte, introducendo differenze nell'equip nel PvE si creerebbero differenziali notevoli di prestazione in WvW (motivo per il quale, giustamente imo, han rimosso gli Orbs dal gioco, un differenziale del 10% per un Orb era già cmq pesante).

Il punto è che GW2 non è e non vuole essere un diretto concorrente di WoW e del suo sistema, è un'alternativa piuttosto. E come tale può piacere o meno, a me personalmente non piace l'idea di un sistema nel quale l'equip fa la differenza (una volta raggiunto l'equip massimo ottenibile intendo), ad altri invece piace, e per fortuna che abbiamo due titoli a disposizione per soddisfare entrambi i palati.

Razj
9th November 2012, 17:55
Non per ripetermi ma avevo detto mesi fa in questa sezione che chi cercava in Gw2 un sostituto per daoc sarebbe rimasto molto deluso :sneer:

Gw2 = sPvP

il resto è un bel contorno

Devon
9th November 2012, 17:59
ti focalizzi eccessivamente troppo sul discorso gear

io parlo anche e sopratutto di un progress del pg in stile rpg

io misero warrior lvl 1 prendo calci aoe e ho una sola swingata anonima per difendermi, expo expo expo arrivo a lvl 2 e ora ho anche uno stun!

a lvl 30 ho anche un cleave un bleeding e uno shout!.. cazz vorrei craftarmi questo scudo ma mi servono dei materiali vecchi, TORNO INDIETRO possente dei miei 30 lvl cleave bleed e shout e uccido tutto senza sforzo perche mi sono expato 30 lvl e ho le mie nuove abilita', prendo quel che devo e torno nella zona adatta a me magari vado a tankarmi una bella istanza perche si a me piace tankare, magari trovo un curatore decente e cominciamo a giocare assieme facendo qualche grosso pull di mob


invece no, in gw2 tutto questo non c'è, a lvl 30 hai tutto e niente, dove vai non importa il tuo pg è standard non gli hai fatto nulla e quanto danno fai lo decide la zona sempre e comunque

vabbe mi consolo tra altri XX livelli mi prendo un TERREMOTO DI DIO... no wait, ho 5 stili per arma dove solo 2 sono di danno, e ho gia tutto... dal lvl 20 :cry:
e non posso fare quel che mi piace: tank, tutti sono fondamentalmente uguali e tutti sono diversi, non ci sono ruoli ed è tutto ridotto ad un hit n run semi-random + corpse run

QQPD


(si molte modifiche che vorrei sono impossibili da fare ormai perche scelte di design alla base del tutto lo impedirebbero, ma altre sarebbero fattibili e mi farebbero tornare a giocare ad ogni nuova patch content\exp)

SharTeel
9th November 2012, 18:21
io gioco ancora
e mi diverto come non mi sono mai divertito in nessun mmorpg post-daoc.

Galandil
9th November 2012, 18:30
Spe, na cosa alla volta lol.

Allora, riguardo alla differenza o meno fra i pg: ti assicuro che le build delle varie classi sono *nettamente* differenti l'una dall'altra, un bunker non è un burster, per prendere gli estremi, così come puoi speccare il pg in termini di utilities o meno. Riguardo al corpse run, immagino tu ti stia riferendo ai vari dng in explo mode, beh, puoi farli così, certo, ma alla fine che gusto c'è a farselo in corpse run, magari spendendo inf soldi rispetto a quelli che fai terminando il path? Ma soprattutto, ti dà soddisfazione? A me no, ergo ci si attrezza per finire il path nel + breve tempo possibile e con meno morti/wipe possibili, ti assicuro che una volta graspato il concetto che sta alla base del gameplay, si può fare davvero anche con gruppi composti dalla stessa classe (giusto 3gg fa abbiamo fatto CoF path 1 e 2 in 4 thieves + ranger, ovviamente organizzandoci a modo con le utilities/elite/rotazioni nell'uso delle stesse, e le uniche morti sono state quelle nella solita stanza in cui Magg deve piazzare l'esplosivo, come previsto - che, btw, è la cosa che + odio del path 2 di CoF).

Riguardo al senso di progressione dall'1 all'80, è dato man mano dalla possibilità di acquistare le varie utilities/elite nonché dall'uso dei tratti sempre + vario (prima max 10 per linea, poi max 20, ecc.), e i tratti sono la cosa che + differenzia un pg da un altro obv.

Riguardo al discorso scaling: per me è meglio questo sistema, piuttosto che uno in cui le zone di lvl + basso sono un faceroll continuo perché oneshotti tutto (ok, all'80 oneshotti ugualmente i mob delle zone 1-15 :sneer: ), e visto che per ottantare non hai la necessità di esplorare *tutto*, se ti va di esplorare le zone rimaste, almeno non lo fai lasciandoti dietro una scia di morte e distruzione.

E, per terminare, il discorso della mancanza di ruoli è vero e falso: i ruoli ci sono, la differenza è che non sono *enforced* dal gioco stesso, ma sono decisi in anticipo dal giocatore stesso. E' un grado di libertà aggiuntivo, non riesco a vederlo come una brutta cosa, molto meglio rispetto ad altri giochi in cui la differenza fra 2 pg della stessa classe è minima e/o tendente a zero. Se poi il problema è relativo all'efficacia della build X rispetto alla build Y, beh, quello è un problema di balancing, e come tutti i giochi di questo genere necessitano di feedback notevole, che può esserci solo dopo tot tempo dalla release vera e propria (ma ti ricordi quanto era ridicolmente sgravato lo Shaman di WoW all'uscita? E quanto fosse ridicolo il druido? E' una cosa standard in tutti sti giochi eh, non è prerogativa solo di GW2).

finalyoko hellslayer
9th November 2012, 18:50
Gw2 e' cosa si avvicina di piu' a Daoc al giorno d'oggi....... mai mi divertivo cosi in un'mmo da anni.
Gogogo skin fighe o titoli x far vedere chi ce lo ha piu' duro, serve solo questo, nient'altro.....
in WvWvW vogliono vedere in chat global : Finalyoko ha uccisono tizio etc... e non il niente.....
devono cambiare tali cose.....

E' vero che GW2 e' Spvp, ma il WvWvW si avvicina piu' di ogni altra cosa all'RVR di DAOC: 10 vs 30/40 ? si puo' vincere tranquillamente , come 5vs 15 etc..... devono togliere solo il cap ai target AOE e siamo a posto....

Jiinn
9th November 2012, 19:04
io mi divertivo, poi e' arrivata la casa nuova, la non connessione sulla casa nuova e gw2 e' rimasto li' ad aspettarmi.... :cry:

Spidey
9th November 2012, 19:09
Boh io non capisco come facciate a portare WoW come termine di paragone. Sarà che a me WoW ha fatto cagare a spruzzo dal primo giorno in cui spesi quei maledettisimi 50€ per farci un account, sarà che venivo da giochi di tutt'altro spessore: prendiamo Daoc per esempio che è il MMO a cui ho giocato di più (tutto il periodo di Vortigern prima che diventasse Deira e poco in USA). Venivo da questo gioco meraviglioso in cui ci sono tre porco ido di fazioni in cui ognuna aveva un ambientazione, un lore e delle classi completamente diverse (con un semplice concetto per cui si danno un tot di abilità ma si distribuiscono su classi diverse per diversificare) dove lo scopo era quello di maxare ed equipparsi per andare a difendere il proprio reame e bastonare i reami avversari, il tutto con una grafica fantasy medievale. Arrivo su sto gioco sbirluccicoso dove ci sono due fazioni (già una meno di daoc) con le stesse classi pergiunta, e dove lo scopo è quello di maxare ed equipparsi per maxare ed equipparsi contro script più elaborati (a volte, non sempre). E' naturale che la maggior parte di noi venuti di Daoc lo abbiamo pisciato dopo poche ore, mi sono divertito di più la prima volta che sono entrato a Thidranki che in tutti giochi wow-style che ho provato successivamente ( e purtroppo ne ho provati tanti).

Poi sarà che penso che sti giochi ultimi, gw2 compreso, sono troppo impersonali e secondo me dovrebbero restringere le mappe di gioco e farle veramente con i controcazzi e fare più servers ma molto meno capienti di quelli attuali. Mi spiego meglio: su Daoc dopo essere arrivato al 50 dopo 34 giorni di played, quando arrivavo a DL per fare RvR o dai mercanti a DF era raro che vedessi gente che non conoscevo o con cui avevo gruppato almeno una volta nei mesi precedenti, e quando succedeva spesso erano secondi pg. Il fatto che i dungeon non fossero istanziati contribuiva a creare la community ( chi si ricorda i famosi tuffi per arrivare nella parte sotterranea di Corus nella speranza che qualche buon samaritano ti ressasse prima e ti gruppasse poi).

Capitolo GW2: non è il MMO dei miei sogni (io vorrei un sandbox fatto con i contrcazzi), ma è di gran lunga quello che mi sta divertendo di più tra quelli venuti dopo daoc. Le classi sono diverse tra di loro e le stesse classi possono riuscire a diversificare tra di loro attraverso la scelta delle build, ci sono due parti PvP che non saranno l'RvR di daoc certo, ma sono comunque quanto di meglio sia uscito lato PvP dopo di lui ed ha una parte di esplorazione e questing innovativa e molto divertente attraverso i vari achievements ed i JP. Poi non capisco come facciate a definire "difetti" i fatti che non ci sia bisogno di classi preimpostate per fare qualsivoglia attività contro dei merdosissimi script e per cui non ci voglia un amico koreano per potersi fare l'equip per poter essere competitivi in PvP.

Poi ripeto, de gustibus, ma già il fatto che non sia stato cestinato dalla maggior parte di noi, che non abbiamo scoperto i MMO con WoW, dopo due mesi e mezzo dall'uscita la dice lunga sulla qualità del gioco.

Devon
9th November 2012, 19:13
poi escono questi toni e allora è inutile proseguire la discussione :wave:

Matley
9th November 2012, 20:21
mi sono divertito di più la prima volta che sono entrato a Thidranki che in tutti giochi wow-style che ho provato successivamente ( e purtroppo ne ho provati tanti).

come è vero.. nulla ci ridarà mai quelle emozioni uniche e purtroppo brevi:(

e cmq Gw2 è troppo anonimo.. va bene enfatizzar il concetto di gilda.. ma cazzo non puoi mettere SOLO PARTY da 5 o da 50.. lol è ridicolo..

nè tantomeno puoi ridurre la gente a giocare senza nome con solo la tag di gilda visibile.. è una scelta di merda che credo non sia piaciuta a nessuno.. "hai appena ucciso NESSUNO.. il corpo di il suo giace chissadove e non saprai mai chi era.. nè lui saprà mai che tu lo hai ucciso" ma vafanculo va..

senza contare che si continua a produrre giochi con 433242 CC che durano tutti 2 secondi e che puoi applicar quante volte vuoi.. che di per sè per me è un sistema di merda che è iniziato con wow e si sta evolvendo sempre peggio negli anni.. perchè ti permette di pigiar i cc a caso, tanto l'unico limite è il tuo cooldown e non hai nessuna controindicazione di sorta..

sorvoliam sulla scomparsa totale o umiliazione totale (scegliete voi) dei "supporti".. cioè gli healer e tutti coloro che han sempre amato giocar un healer negli mmo si sono quasi estinti.. e si son moltiplicati a dismura i dps.. al punto che fai solo quasi quello ormai.. , e sul sistema di spec che fà schifo al cazzo, strabuggato e sinceramente brutto proprio per un gioco di tale portata.. e che dopo quasi 3 mesi ha ancora classi con un infinità di trait che non funzionano minimamente o conflitti addirittura fra gli stessi trait..

infine penso sia la prima volta nella storia degli mmo che non devi sceglier i target per vincere un inc.. meni il primo che capita, possibilmente in assist.. non è necessario cercar i target, non hai target primari veri.. non devi cercar i supporti, nè loccarli, nè inseguirli nulla.. nulla.. il gameplay in sintesi si limita a far dps aoe e dodgia e scappa se ti focussano (certo letto così può apparire fin troppo riduttivo.. ma in pratica è quello che succede in game.. )

in pratica han riscritto, giudicate voi se in meglio o in peggio.. il gameplay tradizionale.. poi per carità.. non sto dicendo che il gioco sia da buttare, è un gran gioco e ci han lavorato molto.. c'è chi adora questo sistema di combattimento e ci son anche cose interessanti nel gioco.. e sicuramente ti puoi ritagliare i tuoi momenti di divertimento nell'arco di una serata con amici.. ma se inizi a paragonarlo ad altri giochi più "tradizionali".. per me gw2 ne esce con le ossa rotte.

Galandil
9th November 2012, 20:56
e cmq Gw2 è troppo anonimo.. va bene enfatizzar il concetto di gilda.. ma cazzo non puoi mettere SOLO PARTY da 5 o da 50.. lol è ridicolo..

Che è, per me, uno dei principali difetti di GW2, le gilde contano ancora troppo poco nell'economia di gioco (come ho detto in qualche post sopra).


nè tantomeno puoi ridurre la gente a giocare senza nome con solo la tag di gilda visibile.. è una scelta di merda che credo non sia piaciuta a nessuno.. "hai appena ucciso NESSUNO.. il corpo di il suo giace chissadove e non saprai mai chi era.. nè lui saprà mai che tu lo hai ucciso" ma vafanculo va..

Questo invece è un bene, altrimenti davvero si vedrà la rincorsa da parte di tutti a fare + spam possibile di danno e buonanotte al secchio (o, cose peggiori che in DAOC si vedevano, tipo l'omino che rimane fuori dal combat in corso per poi arrivare e dare la mazzata finale, per vedere il suo nome comparire nella chat, tristezza IMMENSA, e ce n'erano tantissimi che facevano così, de facto).


senza contare che si continua a produrre giochi con 433242 CC che durano tutti 2 secondi e che puoi applicar quante volte vuoi.. che di per sè per me è un sistema di merda che è iniziato con wow e si sta evolvendo sempre peggio negli anni.. perchè ti permette di pigiar i cc a caso, tanto l'unico limite è il tuo cooldown e non hai nessuna controindicazione di sorta..

sorvoliam sulla scomparsa totale o umiliazione totale (scegliete voi) dei "supporti".. cioè gli healer e tutti coloro che han sempre amato giocar un healer negli mmo si sono quasi estinti.. e si son moltiplicati a dismura i dps.. al punto che fai solo quasi quello ormai.. , e sul sistema di spec che fà schifo al cazzo, strabuggato e sinceramente brutto proprio per un gioco di tale portata.. e che dopo quasi 3 mesi ha ancora classi con un infinità di trait che non funzionano minimamente o conflitti addirittura fra gli stessi trait..

infine penso sia la prima volta nella storia degli mmo che non devi sceglier i target per vincere un inc.. meni il primo che capita, possibilmente in assist.. non è necessario cercar i target, non hai target primari veri.. non devi cercar i supporti, nè loccarli, nè inseguirli nulla.. nulla.. il gameplay in sintesi si limita a far dps aoe e dodgia e scappa se ti focussano (certo letto così può apparire fin troppo riduttivo.. ma in pratica è quello che succede in game.. )

Ok, non prendertela se te lo dico crudemente, ma qui hai proprio detto una marea di bestialità. Prova ad andare a fare tPvP a pagamento coi ticket, poi torna qui e reportaci quante volte sei stato facerollato dalle gilde + forti, alla faccia del "è tutto un dps spam fest", o quante volte sei riuscito a vincere i match visto che tanto "è tutto a caso". Nel secondo caso, dovresti avere una % di vittoria del 50% obv.

In particolare:

- Pigiare i CC a caso basandosi solo sul cooldown è una cosa da nabbi, che contro un giocatore qualsiasi normodotato non servirà assolutamente a niente.
- Classi di supporto come gli healers: non è un "male" che non ci siano, né tantomeno un "bene". E' semplicemente diverso. Non ti piace? Ok, perfettamente legittimo. Far passare la propria opinione ad un tout-court "è una cagata", beh... è una cagata. :D
- Il sistema di spec fa schifo al cazzo? Ma stai scherzando? E' proprio grazie al sistema di traits che pg di una stessa classe si possono giocare in modo COMPLETAMENTE differente. Non riesco proprio a capire come si faccia a definire un sistema del genere "fa schifo al cazzo".
- Problema dei bug sui traits: d'accordissimo, dovrebbero essere eliminati tutti il prima possibile, pare che la patchona del 15 risolverà parecchi problemi per tanti tratti/classi.
- Tratti in conflitto: è intended la cosa, proprio perché non ha senso, ad es., crearsi un bunker ele per poi maxargli cnd dmg. Le build sono una scelta continua fra "uso questo O quello?". Creare le builds richiede in generale uno studio dei tratti e le loro sinergie. Certamente alcune classi hanno dei tratti che andrebbero rivisti pesantemente (hello Necro!).
- Non scegliere i target a modo tanto si vince: non è che devi leggere "HEALER" o "MONK" su una classe per capire se è il caso di targettare tizio o caio. Con l'esperienza si inizia a capire qual'è il target da tirare giù prima di un altro, o quello su cui focussarsi per primo. Poi vabbé, la storia del "fare dps aoe e dodgiare e basta" è francamente una perla unica.

Solfami
9th November 2012, 21:06
Sono anni che continuo a non capire cosa ci vuole ad implementare la trinità sacrosanta: 3 reami o fazioni diverse con classi diverse, Rank pvp e Realm Abilities che danno un senso di crescita al propio personaggio e al pvp. Senza di questo è stato tutto un fail e quello che mi fa incazzare è che mi spacciano un gioco per pvp quando non ha nulla di tutto ciò.
Come se poi di gente che ama il pvp non ce ne fosse.
Ha rotto il cazzo sto pvp per prendersi lo straccio sbrilluccicoso da bimbominkia.
Ormai sono totalmente disilluso e stufo.

Marphil
9th November 2012, 21:29
BTW meno chiacchere e più tornei cmq :nod:

+


Non per ripetermi ma avevo detto mesi fa in questa sezione che chi cercava in Gw2 un sostituto per daoc sarebbe rimasto molto deluso :sneer:

Gw2 = sPvP

il resto è un bel contorno

Gramas
9th November 2012, 22:01
come è vero.. nulla ci ridarà mai quelle emozioni uniche e purtroppo brevi:(

e cmq Gw2 è troppo anonimo.. va bene enfatizzar il concetto di gilda.. ma cazzo non puoi mettere SOLO PARTY da 5 o da 50.. lol è ridicolo..

nè tantomeno puoi ridurre la gente a giocare senza nome con solo la tag di gilda visibile.. è una scelta di merda che credo non sia piaciuta a nessuno.. "hai appena ucciso NESSUNO.. il corpo di il suo giace chissadove e non saprai mai chi era.. nè lui saprà mai che tu lo hai ucciso" ma vafanculo va..

senza contare che si continua a produrre giochi con 433242 CC che durano tutti 2 secondi e che puoi applicar quante volte vuoi.. che di per sè per me è un sistema di merda che è iniziato con wow e si sta evolvendo sempre peggio negli anni.. perchè ti permette di pigiar i cc a caso, tanto l'unico limite è il tuo cooldown e non hai nessuna controindicazione di sorta..

sorvoliam sulla scomparsa totale o umiliazione totale (scegliete voi) dei "supporti".. cioè gli healer e tutti coloro che han sempre amato giocar un healer negli mmo si sono quasi estinti.. e si son moltiplicati a dismura i dps.. al punto che fai solo quasi quello ormai.. , e sul sistema di spec che fà schifo al cazzo, strabuggato e sinceramente brutto proprio per un gioco di tale portata.. e che dopo quasi 3 mesi ha ancora classi con un infinità di trait che non funzionano minimamente o conflitti addirittura fra gli stessi trait..

infine penso sia la prima volta nella storia degli mmo che non devi sceglier i target per vincere un inc.. meni il primo che capita, possibilmente in assist.. non è necessario cercar i target, non hai target primari veri.. non devi cercar i supporti, nè loccarli, nè inseguirli nulla.. nulla.. il gameplay in sintesi si limita a far dps aoe e dodgia e scappa se ti focussano (certo letto così può apparire fin troppo riduttivo.. ma in pratica è quello che succede in game.. )

in pratica han riscritto, giudicate voi se in meglio o in peggio.. il gameplay tradizionale.. poi per carità.. non sto dicendo che il gioco sia da buttare, è un gran gioco e ci han lavorato molto.. c'è chi adora questo sistema di combattimento e ci son anche cose interessanti nel gioco.. e sicuramente ti puoi ritagliare i tuoi momenti di divertimento nell'arco di una serata con amici.. ma se inizi a paragonarlo ad altri giochi più "tradizionali".. per me gw2 ne esce con le ossa rotte.


Se è per questo non è nemmeno necessario targettare in alcuni casi:rotfl:

si poi vabbe è ovvio che se fai tpvp 5vs5 i CC il burst il teamplay stability etc skill e blateri vari

Probabilmente matley parlava dell'www che è quello che presumo abbia giocato

porco cazzo ci stava la skill pure nel pvp di wow che ci azzecca?son meccaniche che non piacciono, questi CC insulsi che ti becchi da qualche secondo e la merdate che sono i knockdown e knockback senza diminishing return e immunità fanno cagare per non parlare di skill del cazzo con dot e contro dot

preferisco restare mezzato un minuto pd

Galandil
9th November 2012, 22:14
porco cazzo ci stava la skill pure nel pvp di wow che ci azzecca?son meccaniche che non piacciono, questi CC insulsi che ti becchi da qualche secondo e la merdate che sono i knockdown e knockback senza diminishing return e immunità fanno cagare per non parlare di skill del cazzo con dot e contro dot

Cioé, secondo te i vari CC del gioco devono avere diminishing return da... 3/2 sec a 0.5 sec? Bleeding/poison/burning "skill del cazzo" per quale motivo? Ma riuscite a descrivere le motivazioni per cui alcune cose sarebbero del cazzo? In una discussione di solito si fa così.


preferisco restare mezzato un minuto pd

Ebbé, divertentissimo restare fermi senza fare una mazza per 1 minuto. :confused:

Galandil
9th November 2012, 22:20
Sono anni che continuo a non capire cosa ci vuole ad implementare la trinità sacrosanta: 3 reami o fazioni diverse con classi diverse, Rank pvp e Realm Abilities che danno un senso di crescita al propio personaggio e al pvp. Senza di questo è stato tutto un fail e quello che mi fa incazzare è che mi spacciano un gioco per pvp quando non ha nulla di tutto ciò.

Perché esiste già da anni. Si chiama DAOC. Secondo te una qualsiasi SH deve spendere milioni di dollari per sviluppare un titolo che sia un ripoff al 90% di un titolo già esistente?

Galandil
9th November 2012, 22:21
poi escono questi toni e allora è inutile proseguire la discussione :wave:

Non mi pare proprio di aver usato un tono offensivo o che. Puoi sempre rispondere al mio post. :)

Matley
9th November 2012, 22:24
Questo invece è un bene, altrimenti davvero si vedrà la rincorsa da parte di tutti a fare + spam possibile di danno e buonanotte al secchio (o, cose peggiori che in DAOC si vedevano, tipo l'omino che rimane fuori dal combat in corso per poi arrivare e dare la mazzata finale, per vedere il suo nome comparire nella chat, tristezza IMMENSA, e ce n'erano tantissimi che facevano così, de facto).

non mi riferivo al chat spam.. quello sinceramente può andar bene anche cosi.. ma al semplice fatto che non esiste il nome del nemico.. per cui si perde proprio lo stimolo.. muori? chissenefrega, tanto nessuno lo saprà mai.. uccidi qualcuno? idem.. chi era?



Ok, non prendertela se te lo dico crudemente, ma qui hai proprio detto una marea di bestialità. Prova ad andare a fare tPvP a pagamento coi ticket, poi torna qui e reportaci quante volte sei stato facerollato dalle gilde + forti, alla faccia del "è tutto un dps spam fest", o quante volte sei riuscito a vincere i match visto che tanto "è tutto a caso". Nel secondo caso, dovresti avere una % di vittoria del 50% obv.

In particolare:

- Pigiare i CC a caso basandosi solo sul cooldown è una cosa da nabbi, che contro un giocatore qualsiasi normodotato non servirà assolutamente a niente.
- Classi di supporto come gli healers: non è un "male" che non ci siano, né tantomeno un "bene". E' semplicemente diverso. Non ti piace? Ok, perfettamente legittimo. Far passare la propria opinione ad un tout-court "è una cagata", beh... è una cagata. :D
- Il sistema di spec fa schifo al cazzo? Ma stai scherzando? E' proprio grazie al sistema di traits che pg di una stessa classe si possono giocare in modo COMPLETAMENTE differente. Non riesco proprio a capire come si faccia a definire un sistema del genere "fa schifo al cazzo".
- Problema dei bug sui traits: d'accordissimo, dovrebbero essere eliminati tutti il prima possibile, pare che la patchona del 15 risolverà parecchi problemi per tanti tratti/classi.
- Tratti in conflitto: è intended la cosa, proprio perché non ha senso, ad es., crearsi un bunker ele per poi maxargli cnd dmg. Le build sono una scelta continua fra "uso questo O quello?". Creare le builds richiede in generale uno studio dei tratti e le loro sinergie. Certamente alcune classi hanno dei tratti che andrebbero rivisti pesantemente (hello Necro!).
- Non scegliere i target a modo tanto si vince: non è che devi leggere "HEALER" o "MONK" su una classe per capire se è il caso di targettare tizio o caio. Con l'esperienza si inizia a capire qual'è il target da tirare giù prima di un altro, o quello su cui focussarsi per primo. Poi vabbé, la storia del "fare dps aoe e dodgiare e basta" è francamente una perla unica.

puoi cancellare tutta la parte relativa alle "bestialità che avrei scritto" perchè non ho mai parlato di spvp e perchè mi riferivo esclusivamente al WWW.. , l'spvp ci sarebbe da fare un discorso a parte proprio.. ma non ne ho nemmeno voglia:).

quanto al resto è tutto opinabile,
è ovvio che non sto parlando di pigiar a caso i cc, parlavo dell'evoluzione del sistema rispetto ad altri giochi che IO ritengo superiore, ma anche qui son punti di vista.
gli healer? vallo a dire a chi ha sempre adorato gli healer se è stato meglio cosi :rotfl:
le spec? qualsiasi sistema di spec nei giochi ti permette di cambiar stile di gioco.. il problema è che quello di GW2 (a mio parere ovviamente) è uno dei peggiori che abbia mai visto.., se ne vuoi vedere uno fatto bene e che ti cambia veramente come si gioca la tua classe, fatti un giro su rift e switcha fra 10 soul combinandole.. e poi ne riparliamo.. ma non mi venire a dire che è stupendo.. perchè (sempre a parer mio) è in assoluto la parte meno curata dell'intero gioco, tralasciando il fatto dei bug che rendono la cosa ancora più fastidiosa.

Infine quanto ai target, non c'è niente da capire in sto gioco.. il massimo che fai è evitar di menar le classi che riconosci come speccate difensive... ma è tutt'altra roba rispetto a praticamente qualsiasi altro gioco dove se non selezionavi accuratamente i target ti bastonavano pesante..
per il resto a te può sembrar riduttivo il concetto di far dps e dodgiare.. di sicuro non fai solo quello come ho scritto.. ma da qui a pensar che fai chissa quante altre cose ce ne passa eh -.-

Devon
9th November 2012, 22:26
Non mi pare proprio di aver usato un tono offensivo o che. Puoi sempre rispondere al mio post. :)

in questo caso mi riferivo a spidey ^^

piu tardi prendo 10minuti e ti rispondo punto per punto

Galandil
9th November 2012, 22:27
Non per ripetermi ma avevo detto mesi fa in questa sezione che chi cercava in Gw2 un sostituto per daoc sarebbe rimasto molto deluso :sneer:

Gw2 = sPvP

il resto è un bel contorno

Nah, mica vero. Allo stato attuale la parte che necessita di più lavoro in assoluto da parte di Anet è *proprio* l'sPvP (solo 3 mappe in croce disponibili, una modalità di gioco e basta, mancanza di una ladder che permetta ai team intermedi di poter giocare vs team alla pari, piuttosto che venire steamrollati dalle gilde pro o nel 90% dei casi steamrollare i PUG, fix dei bugs/traits, ecc.).

In WvW i numeri si possono fare tranquillamente, solo che sta qui sta venendo praticamente a galla la faccenda che N persone pretendono che un gioco sia sostanzialmente uguale ad un altro, che è chiaramente fuori da ogni logica (commerciale in primis, i giochi non sono fatti da associazioni di beneficenza). Vogliono i cambiamenti, ma non vogliono i cambiamenti. Dafuq?

Gramas
9th November 2012, 22:35
Ebbé, divertentissimo restare fermi senza fare una mazza per 1 minuto. :confused:
almeno dopo ho 1 minuto di immunità

sono skill e meccaniche del cazzo perchè spezzano pesantemente il ritmo del gioco in continuazione, che sia gw2 warhammer o rift sempre questo effetto nauseante...certo in 5v5 sarà limitata la cosa ma vedersi ciclare stun, fear, knockdown, knockback, root, bolas, snare o sa il cacchio a CASO(nel senso che non è nemmeno una "tattica" diciamo così)è un po diverso da prendersi un mezz demezzabile quasi istantaneamente e che viene rotto da tutto,lo stun dura massimo 9 secondi e col root ormai tutte le classi possono giocare lo stesso,pure i tank ormai...

Il gioco gia è legnoso di suo se poi ci aggiungi questi bei CC...

O ripeto come gia detto altrove,è semplicemente una maledizione irreversibile aver giocato a daoc...non per la favoletta dei ricordi o di quando eravamo cinni ma perchè un sistema di BASE "pulito" e funzionale come quello ora è utopia

Matley
9th November 2012, 22:38
Cioé, secondo te i vari CC del gioco devono avere diminishing return da... 3/2 sec a 0.5 sec? Bleeding/poison/burning "skill del cazzo" per quale motivo? Ma riuscite a descrivere le motivazioni per cui alcune cose sarebbero del cazzo? In una discussione di solito si fa così.



Ebbé, divertentissimo restare fermi senza fare una mazza per 1 minuto. :confused:

ma nessuno ha chiesto immunità o dim returns su cc da 2 3 sec.. semplicemente qui apprezziamo di più giochi con cc che durano almeno 20 sec e che dan poi una sorta di immunità.. , questo perchè aggiungono una profondità diversa al gameplay e ti aprono molte più opzioni e soluzioni negli scontri.. mentre il sistema attuale non ti cambia un cazzo se non farti innervosire al 3o stun di fila.
poi eh.. stiam sempre parlando di gameplay agli antipodi.. per cui non credo ci siano da cercar motivazioni particolari.. o piace o non ti piace.

Galandil
9th November 2012, 22:48
non mi riferivo al chat spam.. quello sinceramente può andar bene anche cosi.. ma al semplice fatto che non esiste il nome del nemico.. per cui si perde proprio lo stimolo.. muori? chissenefrega, tanto nessuno lo saprà mai.. uccidi qualcuno? idem.. chi era?

Ma scusa, cosa te ne frega di sapere il nickname del tizio del server X che hai appena steso? Per mandargli un /w "ahahaha you got rotflstomped bro, L2P n00b" ecc.? BTW, lo puoi fare, se proprio vuoi ti dico come, però poi se ti reporta son cazzi. L'hai steso, lui starà lì a rosicare la scrivania, sapere che si chiama Tonio o Titti Prepuzio a che ti serve? :sneer:


puoi cancellare tutta la parte relativa alle "bestialità che avrei scritto" perchè non ho mai parlato di spvp e perchè mi riferivo esclusivamente al WWW.. , l'spvp ci sarebbe da fare un discorso a parte proprio.. ma non ne ho nemmeno voglia:).

Buh, non era specificato, sembrava una critica al sistema PvP in generale. :D


quanto al resto è tutto opinabile,
è ovvio che non sto parlando di pigiar a caso i cc, parlavo dell'evoluzione del sistema rispetto ad altri giochi che IO ritengo superiore, ma anche qui son punti di vista.

Ma scusa, l'italiano è chiaro, se hai scritto "pigiare i CC a caso" significa quello. La controindicazione sta nel fatto che se scazzi il timing, ti sei bruciato il CC. Che, in questo sistema PvP (o WvW), è una cosa molto brutta. BTW, come ho già risposto a Gramas, se vi divertite a restare fermi in millemila per 1 minuto buono e vi "divertite di più", bon, contenti voi, io personalmente mi scasso la minchia a non poter reagire. Vi rendete conto, si, che il sistema del Diminishing return/abilità che rimuovono i CC di massa è stato inserito per tappare una falla enorme qual'era il chain-mez/stun che distruggeva completamente il gioco? Perché alla fine tutto si riduceva in sostanza a chi faceva entrare per primo il CC di gruppo. Per me, è un bene che la gente abbia la possibilità di giocarsela piuttosto che addormentarsi sulla tastiera. :)


gli healer? vallo a dire a chi ha sempre adorato gli healer se è stato meglio cosi :rotfl:

Spiacente, ma che non ci fossero gli healer era chiaro da MESI prima dell'uscita di GW2. Quindi uno che adora giocare gli healer e si è comprato GW2 per poi whinare sulla loro assenza, è semplicemente uno scemo, senza mezzi termini. E' come se ti comprassi un appartamento in uno stabile con box auto, prima dell'acquisto e al momento dell'atto sai che il box auto NON ti viene venduto assieme all'appartamento, e poi ti lamenti che non hai il box auto. Non ha proprio senso sto punto insomma. :)


le spec? qualsiasi sistema di spec nei giochi ti permette di cambiar stile di gioco.. il problema è che quello di GW2 (a mio parere ovviamente) è uno dei peggiori che abbia mai visto.., se ne vuoi vedere uno fatto bene e che ti cambia veramente come si gioca la tua classe, fatti un giro su rift e switcha fra 10 soul combinandole.. e poi ne riparliamo.. ma non mi venire a dire che è stupendo.. perchè (sempre a parer mio) è in assoluto la parte meno curata dell'intero gioco, tralasciando il fatto dei bug che rendono la cosa ancora più fastidiosa.

E' la seconda volta che ripeti "uno dei peggiori che abbia mai visto", senza addurre motivazioni plausibili (cit. Elio). In realtà, ogni classe ha diversi modi di speccarsi e giocare, tu sostieni che non sia così, ma non mi dici perché o come. Vuoi negare che, ad es., un thief si possa speccare con burst dmg di backstab, o giocare in dazelock s/p, o condition spammer d/d o p/d, venom sharer, ecc.? Se poi il tuo "addressing" è mirato al fatto che, al momento, alcune spec sono migliori di altre, questa è una cosa standard di qualsiasi gioco di questo genere, e richiede tempo da parte dei devs in primis per raccogliere i dati (la fantasia dei giocatori supera sempre quella dei devs, anche solo per una questione puramente numerica), e poi correggere il tiro per rendere più roba viabile col passare del tempo. Ma cribbio santo, GW2 è uscito da neanche due mesi e mezzo, e state subito col coltello puntato alla gola "fa merdaahhh". Vi devo ricordare di che merda era DAOC in termini di bilanciamento e varietà già alla mitica patch 1.60?


Infine quanto ai target, non c'è niente da capire in sto gioco.. il massimo che fai è evitar di menar le classi che riconosci come speccate difensive... ma è tutt'altra roba rispetto a praticamente qualsiasi altro gioco dove se non selezionavi accuratamente i target ti bastonavano pesante..
per il resto a te può sembrar riduttivo il concetto di far dps e dodgiare.. di sicuro non fai solo quello come ho scritto.. ma da qui a pensar che fai chissa quante altre cose ce ne passa eh -.-

Ti posso rigirare allora la frittata, dicendoti "eehhh ma che palle, negli altri giochi vai sempre a menare per primo l'healer/supporter del gruppo". Stessa varietà, se non inferiore, qui almeno devi passare una parte del combat a capire chi devi buttare giù per primo (basandoti su cosa usano, osservare i signet attivi sul pg, ecc.). Anche qui se non selezioni accuratamente il primo da tirar giù dei nemici, sempre vs normodotati eh, sei a brucare l'erba. Cosa c'è di differente? L'assenza di un target CHIARO come classe?

SharTeel
9th November 2012, 22:51
cmq state a whinà dei CC spammabili a caso ma vi state dimenticando del punto fondamentale in questo gioco (per altri come war e rift vi darei ragione): qui su gw2, TUTTI i cc possono essere dodgiati attivamente (si, pure il Moa Morph of d00m) senza dover pregare in quel 5% di resist casuale.
non è difficile dodgiare l'earthquake (o l'updraft) di un elementalista o l'immobilize delle bolas (o la bull's charge) di un warrior, ecc

btw, su daoc se volevi tenevi la gente in perma-cc una volta che questa si bruciava purge (soprattutto se era una classe senza accesso a determination). Mezz da 1 minuto (ridotto diciamo a 40s per le resist), finito mezz, bam root da 1 minuto, finito root, 20 secondi libero, sbam rimezz e così via. Ma tanto qui fa comodo dimenticarsi certe cose (per non parlare del root buggato dello shamano su vortigern :rotfl: )

certo se poi dodgi a caso...

Galandil
9th November 2012, 22:55
almeno dopo ho 1 minuto di immunità

sono skill e meccaniche del cazzo perchè spezzano pesantemente il ritmo del gioco in continuazione, che sia gw2 warhammer o rift sempre questo effetto nauseante...certo in 5v5 sarà limitata la cosa ma vedersi ciclare stun, fear, knockdown, knockback, root, bolas, snare o sa il cacchio a CASO(nel senso che non è nemmeno una "tattica" diciamo così)è un po diverso da prendersi un mezz demezzabile quasi istantaneamente e che viene rotto da tutto,lo stun dura massimo 9 secondi e col root ormai tutte le classi possono giocare lo stesso,pure i tank ormai...

Il gioco gia è legnoso di suo se poi ci aggiungi questi bei CC...

Stun breakers/remove condition/dodge sono tuoi amici. Poi se in WvW vieni targettato da ventordici nemici tutti assieme sticazzi eh, si sono bruciati tutti i loro CC su un singolo target, a quel punto non son messi tanto bene. Come ho detto sopra comunque, SE vi piace così tanto il sistema di DAOC, allora continuate a giocarci e non pretendete che *anche* nuovi giochi siano uguali a DAOC, non ha senso né per la SH che lo produce né per chi vuole un gioco che sia differente. Se c'è già DAOC, a che mi serve una copia di DAOC?


O ripeto come gia detto altrove,è semplicemente una maledizione irreversibile aver giocato a daoc...non per la favoletta dei ricordi o di quando eravamo cinni ma perchè un sistema di BASE "pulito" e funzionale come quello ora è utopia

Cioé tu mi vuoi raccontare che i primi anni di DAOC avevano un gameplay pulito, funzionale, ma soprattutto bilanciato? Dai, su, siamo seri. :D

Galandil
9th November 2012, 22:59
Ah, btw, un dettaglio sulla questione targeting: non capisco perché a voi faccia così schifo poter menare un pg mentre si usa una skill su un altro. Ad es., banale eh, thief che sta dalla distanza momentaneamente con l'SB per cagare il cazzo a 2 nemici vicini in autoattack mentre usa poison e cluster bomb su altri 3 distanti dai primi 2. O tenere in target un avversario pronti a zompargli addosso MENTRE si sta attivamente picchiando un altro semplicemente tenendo l'autoattack attivo e lo si insegue (il danno lo riceve ugualmente quello inseguito ma non targettato).

A me sembra una cosa in + che si può sfruttare a proprio vantaggio, a voi no? :scratch:

Spidey
9th November 2012, 23:06
in questo caso mi riferivo a spidey ^^

piu tardi prendo 10minuti e ti rispondo punto per punto

Che tono avrei usato scusa? Ho detto la mia personalissima opinione in modo civile che si può riassumere grossomodo così: è inutile che paragoniate GW2 a WoW perché sono due giochi completamente differenti, il primo incentrato sul confronto tra players e con una parte PvE ben fatta (imho), il secondo il confronto tra players e script con una parte PvP molto residuale. Il resto erano considerazioni da nostalgico di daoc quale sono come il 90% del forum.

Matley
9th November 2012, 23:08
va bhe non ne usciamo più cosi.. non so te a che daoc giocavi a sto punto.. d'altronde se hai appena scritto seriamente che su daoc c'era il chain-mez/stun e che questo distruggeva il gioco.. è inutile pure continuar a parlarne eh.. (ma lo sai poi che ogni reame aveva 2 o 3 classi che toglievan i mezz? + le RA )

per cui chiudiamola qua.. tanto non ho la minima pretesa di farti cambiar idea.. nè la voglia di scriver wall of text.. anche perchè ci son troppi argomenti su cui mi pare evidente la pensiamo diversamente.

Nazgul Tirith
9th November 2012, 23:11
Che tono avrei usato scusa? Ho detto la mia personalissima opinione in modo civile che si può riassumere grossomodo così: è inutile che paragoniate GW2 a WoW perché sono due giochi completamente differenti, il primo incentrato sul confronto tra players e con una parte PvE ben fatta (imho), il secondo il confronto tra players e script con una parte PvP molto residuale. Il resto erano considerazioni da nostalgico di daoc quale sono come il 90% del forum.


Premetto: non gioco a nessun mmo da tempo perche non ne piu l'interesse in quanto lo ritengo un mondo morto e commercializzato.

Una domanda spidey;

Il PvE di GW2 non e' fatto di Script?

Galandil
9th November 2012, 23:25
va bhe non ne usciamo più cosi.. non so te a che daoc giocavi a sto punto.. d'altronde se hai appena scritto seriamente che su daoc c'era il chain-mez/stun e che questo distruggeva il gioco.. è inutile pure continuar a parlarne eh.. (ma lo sai poi che ogni reame aveva 2 o 3 classi che toglievan i mezz? + le RA )

E tu lo sai che le RA furono introdotte a Maggio 2002, cioé dopo ben SETTE mesi dall'uscita del gioco? E che prima di allora NON c'era nessun modo di levarsi quei cacchio di mez/stun? Dai su, all'epoca era na barzelletta l'healer middo che insta mezzava e poi chain stunnava aoe senza possibilità di fare un cazzo di niente mentre i nemici giocavano ad "abbatti i birilli uno a uno mentre gli altri si fanno le unghie se gli va di lusso".

Già il fatto di aver creato all'inizio un sistema totalmente sbilanciato di CC di massa fra healer (insta+aoe), strego (castato ma con quick cast + aoe) e il bardo (succhia col castato senza quick cast + aoe) era redic.

Però state qui a bashare un gioco che è uscito da 2 mesi e mezzo neanche, boh, non vi capisco davvero.

BTW, DAOC era cmq un gioco col combat + lento, così come lo era GW1, a confronto di GW2 che è più frenetico e rapido, quindi è giusto che i CC non siano lunghi, altrimenti non c'è proprio gioco. Poi se non vi piace il sistema, ok, ci sta, ci sono altri titoli a disposizione per tutti per potersi divertire in santa pace. :)

Galandil
9th November 2012, 23:27
Premetto: non gioco a nessun mmo da tempo perche non ne piu l'interesse in quanto lo ritengo un mondo morto e commercializzato.

Una domanda spidey;

Il PvE di GW2 non e' fatto di Script?

No, ci sono degli schiavi negli scantinati della sede di Anet che giocano al posto degli zombies di Orr, e sono loro che ogni tot devono dire "Death, good!!!". :confused:

:sneer:

Galandil
9th November 2012, 23:29
cmq state a whinà dei CC spammabili a caso ma vi state dimenticando del punto fondamentale in questo gioco (per altri come war e rift vi darei ragione): qui su gw2, TUTTI i cc possono essere dodgiati attivamente (si, pure il Moa Morph of d00m) senza dover pregare in quel 5% di resist casuale.

Decoy -> Moa -> dodgiami sta fava. :dumbnod:

Matley
9th November 2012, 23:46
non ci siamo capiti mi sà.. non stiam facendo il confronto Daoc - Gw2.. l'esito è scontato su questo forum.

stiam parlando di chi ancora gioca a gw2.. e si sono epressi i motivi per cui molti qui lo han mollato.. non devi mica trovar una giustificazione alle nostre "giuste" e "personali" critiche.. nè tantomeno devi convincerci a tornar a giocarci...

per cui non ne far una crociata personale.. tanto non c'è modo di far combaciar il tuo pensiero sul gioco con chi la pensa diversamente da te eh.. ed è ancora più una perdita di tempo se iniziamo a tirar fuori daoc con 11 anni di patch bug fix etc.. e raffrontarlo a un gioco che è out da 2 mesi e che per noi è già un ricordo nemmeno tanto piacevole.. :)

Nazgul Tirith
9th November 2012, 23:54
No, ci sono degli schiavi negli scantinati della sede di Anet che giocano al posto degli zombies di Orr, e sono loro che ogni tot devono dire "Death, good!!!". :confused:

:sneer:


Eh Gala da quel che si legge qua e non solo pare di si, senza neanche troppo scherzare.

Per definizione il PvE e' scriptato e definire un gioco PVE e l'altro confronto fra Players e Script....bhe e' la stessa cosa, solo nel caso in cui dall'altra parte i Mob fossero comandati da qualcosa che non sia uno Script (IA, Essere Umano, Sto Cazzo) si potrebbe parlare di qualcosa d'altro, ma..non sarebbe neanche piu PvE.

Detto questo, piu che altro il confronto WoW-GW2 e' stato tirato in ballo praticamente dalle community (Moderne, orrende e piene d'idioti che parlano di cose che spesso, non conoscono) ove si e' letto spesso cose totalmente errate/distorte/immaginarie da ambo le parti.

Gente che parla di WoW basando la propria esperienza non sullo stato attuale del gioco, ma su "com'era" quando loro lo hanno provato, (6/7/8 anni fa) convinti nel midollo che il gioco sia ancora tale e quale. (Un po come credere che Daoc appena uscito era una GIGAFIGATA, quando in realta era pieno di bug, fare RvR NON aveva alcun senso e le RA manco erano state pensate), pero' va di moda fare l'Hater e fa molto Videogiocatore Vissuto.

Gente che parla di GW2, ma che in realta' non l'ha manco provato pero' va di moda fare l'Hater fa molto intellettuale Hipster.

O l'eterno e quanto piu di degradante si puo leggere confronto del "omg il pvp e' da pro te fai pve non capisci un cazzo mindless merda muori" e Viceversa.

In realta' bisognerebbe imparare a parlare (che si parli di GW2, WoW, DAOC, Sport, Politica, qualsiasi cosa) di cose che si conosce allo STATO ATTUALE oltre che in un ipotetico storico, non parlare basandosi su esperienze che non sono piu attuali, e spesso neanche veritiere.


In ogni contesto (e soprattutto sulla questione PVE-PVP WoW-GW-DAOC-MMO RANDOM DI TURNO) spesso si insinua (a volte piu a volte meno) velatamente che chi non concorda con l'altro interlocutore e' un coglione che non capisce un cazzo ed e' merda tutto cio che fa/gioca/pensa. E' una cosa che ho letto spesso su questa board, soprattutto sull'argomento in questione ed e' una cosa da Ritardati Mentali che non sanno ne stare al mondo ne sono capaci di mantere una discussione usando il proprio cervello.

SharTeel
9th November 2012, 23:58
Decoy -> Moa -> dodgiami sta fava. :dumbnod:

hai cmq dovuto usare 2 skill per permetterti di landare l'elite :nod: tra cui una è uno stun break :nod: col culo che ho io, se facessi una roba simile 2 secondi dopo mi arriva un war alle spalle e mi shotta di 100b :rotfl:

Devon
10th November 2012, 00:15
In ogni contesto (e soprattutto trasulla questione PVE-PVP WoW-GW-DAOC-MMO RANDOM DI TURNO) spesso si insinua (a volte piu a volte meno) velatamente che chi non concorda con l'altro interlocutore e' un coglione che non capisce un cazzo ed e' merda tutto cio che fa/gioca/pensa. E' una cosa che ho letto spesso su questa board, soprattutto sull'argomento in questione ed e' una cosa da Ritardati Mentali che non sanno ne stare al mondo ne sono capaci di mantere una discussione usando il proprio cervello.

*

tra l'altro è la principale causa di flame

seriler
10th November 2012, 01:09
che poi parlate tanto di tattica in tpvp .. ma allo stato attuale non ce ne sta eh, è paro paro Arathi Basin in 5 invece che in 15. 1 (bunker tank) li 1 (bunker tank) qua 2 (dps/support) al centro e 1 (dps puro) che fa spola, eccoti la strategia del 90% dei team. non cambiano manco i setup delle classi perchè ora che son cominciati i paid praticamente girano sempre le stesse come le arene su wow che per 3/4 erano tutte uguali

il wvw vabbè son le classiche zergate che si facevano un tempo su daoc, niente di piu niente di meno, con nessun reward e nessuna "gloria" se cosi si può dire..però su daoc facevano cagare e le insultavano tutti, qua sembra che siano tornate ad essere pro..

i CC manco li considero, per me è come se non esistessero.. da warrior non sono MAI stato fermo per piu di 5 secondi ne in wvw ne in spvp (rampage, shake it off, rune of soldier, trait di tactis..)


tl;dr whine generali tanto per parlare :asd:

Spidey
10th November 2012, 01:30
Premetto: non gioco a nessun mmo da tempo perche non ne piu l'interesse in quanto lo ritengo un mondo morto e commercializzato.

Una domanda spidey;

Il PvE di GW2 non e' fatto di Script?

Certo che è fatto di script, ma come ho scritto nel quote il gioco è incentrato su altro (il PvP nelle sue due forme) e quello è un contorno. Non mi metto certo a giudicare chi si diverte nei giochi che hanno il loro "core" nel PvE, ma a mio gusto preferisco quest'altro tipo di approccio perché il giocare contro mobs con lo scopo di equipparsi per poter giocare contro altri mobs alla lunga anz, alla corta, mi annoia. Per questo mi diverto molto più su un gioco come GW2 che sulla maggior parte dei Theme Park usciti da daoc in poi, anche se torno a ripetere che sto ancora aspettando un sandbox con i controcazzi dai tempi di swg.

Gramas
10th November 2012, 22:21
In realta' bisognerebbe imparare a parlare (che si parli di GW2, WoW, DAOC, Sport, Politica, qualsiasi cosa) di cose che si conosce allo STATO ATTUALE oltre che in un ipotetico storico, non parlare basandosi su esperienze che non sono piu attuali, e spesso neanche veritiere.

E' questo forse il più grande fraintendimento

Alla gente non interessano meccaniche particolari o chi sa cosa perchè tu mi vuoi forse dire che il core di wow è diverso dal 2004 rispetto a oggi?ti parlo sempre del gameplay di base, CC ,skill system etc

Alla fine se levi le immunità stupide quello di daoc è appunto uguale a quello del 2002

cmq a maggio 2002 le immunità le avranno messe su daoc usa,non credo su daoc italia(che è partito credo ad aprile 2002)


In ogni contesto (e soprattutto sulla questione PVE-PVP WoW-GW-DAOC-MMO RANDOM DI TURNO) spesso si insinua (a volte piu a volte meno) velatamente che chi non concorda con l'altro interlocutore e' un coglione che non capisce un cazzo ed e' merda tutto cio che fa/gioca/pensa. E' una cosa che ho letto spesso su questa board, soprattutto sull'argomento in questione ed e' una cosa da Ritardati Mentali che non sanno ne stare al mondo ne sono capaci di mantere una discussione usando il proprio cervello.
ma se sei stato tu a dire che è roba commerciale ormai, cosa è un modo meno velato o più velato per dire che fà tutto merda...?

Nazgul Tirith
10th November 2012, 22:29
E' questo forse il più grande fraintendimento

Alla gente non interessano meccaniche particolari o chi sa cosa perchè tu mi vuoi forse dire che il core di wow è diverso dal 2004 rispetto a oggi?ti parlo sempre del gameplay di base, CC ,skill system etc

Alla fine se levi le immunità stupide quello di daoc è appunto uguale a quello del 2002

cmq a maggio 2002 le immunità le avranno messe su daoc usa,non credo su daoc italia(che è partito credo ad aprile 2002)


ma se sei stato tu a dire che è roba commerciale ormai, cosa è un modo meno velato o più velato per dire che fà tutto merda...?


WoW l'ho provato fino a cata quando usci', pandaria ormai l'ho saltato per i motivi detti prima e ti posso dire a parere mio che l'ho giocato dalla Release che e' profondamente cambiato nelle sue meccaniche mantenendo quello che e' l'endgame (farm eq in pve).

C'e tanta roba commerciale Valida, gw2 stesso e' un prodotto che in confronto all'1 e' MOLTO piu commerciale ma non per questo e' dico che e' una merda. Il commento era relativo ad un mio interesse verso un mondo che preferivo fosse piu di nicchia (Uo-Daoc-EQ1) e meno commerciale. Cosi come per farti un esempio per quanto ci giochi e mi piaccia avrei preferito un D3 meno commerciale evitando tanti difetti che comunque ha, ma i tempi sono cambiati e l'industria stessa dell'MP e degli MMO e' il core della commercializzazione.

Il senso di quella frase cmq e' relativa al fatto che :

Provo gw2 e ti dico "fa merda!" motivandotene il perche a me non piaccia e NON come spesso ho letto si definisce un qualcosa merda e poi scopri che manco ci si ha giocato.

Matley
10th November 2012, 22:47
si naz ma non mi pare che nessuno lo abbia definito merda in sto post.. anzi.. mi pare che stian tutti dicendo che è un buon gioco ma che le scelte "commerciali" non son piaciute a tutti.. , poi se a me fà merda il sistema di trait è una mia opinione personale.. ma non stiam mica dicendo che l'intero gioco fà merda perchè non ci son le immunità.. o i nomi..

è tutta una serie di cose, che fà si che dopo 2 mesi ci sia gente che si è già stancata del gioco.. semplicemente ci son giochi che duran 6 mesi, altri anni.. gw2 a me è durato 2 mesi scarsi, c'eran concept che mi facevano cagare e altri che ritenevo buoni.. ma alla fine ho tirato le somme e non mi divertivo.. altri si accontentano di star in ts, sparar minchiate, lamentarsi del gioco e far un paio d'ore in www o spvp.. io no perchè non mi diverte gw2, per cui se il gioco non mi piace non mi ci frantumo i coglioni fino a farli sanguinare.. cambio aria.

McLove.
11th November 2012, 00:22
E tu lo sai che le RA furono introdotte a Maggio 2002, cioé dopo ben SETTE mesi dall'uscita del gioco? E che prima di allora NON c'era nessun modo di levarsi quei cacchio di mez/stun? Dai su, all'epoca era na barzelletta l'healer middo che insta mezzava e poi chain stunnava aoe senza possibilità di fare un cazzo di niente mentre i nemici giocavano ad "abbatti i birilli uno a uno mentre gli altri si fanno le unghie se gli va di lusso".

Già il fatto di aver creato all'inizio un sistema totalmente sbilanciato di CC di massa fra healer (insta+aoe), strego (castato ma con quick cast + aoe) e il bardo (succhia col castato senza quick cast + aoe) era redic.

Però state qui a bashare un gioco che è uscito da 2 mesi e mezzo neanche, boh, non vi capisco davvero.

BTW, DAOC era cmq un gioco col combat + lento, così come lo era GW1, a confronto di GW2 che è più frenetico e rapido, quindi è giusto che i CC non siano lunghi, altrimenti non c'è proprio gioco. Poi se non vi piace il sistema, ok, ci sta, ci sono altri titoli a disposizione per tutti per potersi divertire in santa pace. :)

qualche mese fa quando chidevo info su gw2 mi dicesti che non avevi mai giocato a daoc con new frontiers al punto che le armi da assedio liberamente utilizzabili ti sembravano una innovazione di gw2 e ti spiegai delle baliste i trabucchi lo spaccare il keep anche dalle mura etc.

ora sinceramente parlare di daoc pre toa come gioco lento e' abbastanza semplice ma se non hai giocato toa e nf hai come paragone un gioco del 2004, daoc quello attuale o meglio quello fermo all' ultima espansione come gioco e' molto molto veloce direi almeno 3 volte piu veloce del daoc che giocavi tu.

quindi e' vero quanto dice naz se siete fermi ad idee di giochi di anni fa forse e' meglio evitare di fare commenti

di contro anche i cc in daoc non sono minimamente paragonabili a quelli di un tempo stare 1 minuto fermo , lol, visto le classi demezzer i purge a livelli altissimi (ogni 5 minuti quindi sempre up) la determination, il charge ogni minuto e mezzo il famigerato mez nel daoc giocato fino all anno scorso non valeva più un cazzo il cc piu importante era diventato il root, poi si i droidi o rr basso stanno anche fermi 1 minuto, ma poi hanno l'immunita.
Non so come sia il cc in gw2, di contro so perfettamente cosa era il cc in daoc e cosa era fino a maggio scorso ed il famigerato healer di cui tutti parlate il cc lo faceva sopratutto di amnesia altro che mezz, amnesia che magari nemmeno sapete cosa sia, semplicemente perche aveva range più elevato e quello che interessava non era "bloccare" (mezz stun rott salcazzo) ma ruptare determinate classi chiave, questo praticamente da toa in poi dal 2004 in poi.

quello che imho e sempre mancato ad altri giochi per diventare vincenti e il concetto di interrupt ma li sono miei gusti, daoc e' interrupt non cc dal 2004 circa.

sul discorso delle ra inziali puoi anche avere ragione ma c'e' una cosa che non consideri una cosa e' un gioco pioniere nel suo genere un altro e un mmorpg in terza persona che esce nel 2012, se nel 2002 aspettare 7 mesi per un purge perche c'era anche la magia di mamma sono in internet con altra gente aveva senso, ora nel 2012 non l'ha piu'.

edit: disclaimer io ho fatto una sola serata di closed di gw2 e non l'ho coprarato perche i mmorpg aspetto ormai che durino almeno 2 mesi poi ne inizio a leggere, infatti ora sono qua perche potrei iniziare ad interessarmi sebbene quello che leggo ed i pareri di amici che l'hanno giocato non sono esaltanti, quindi non mi pronuncio su dinamiche non avendolo provato, ma sinceramente molto spesso parlate tanto, troppo, di daoc pensando che si sia fermato a quando avete smesso voi e non e' cosi atm daoc e uno dei giochi con il gameplay piu veloce a cui abbia mai giocato e ne ho giocati tanti di mmorpg, un gioco dove mezzo secondo di delay lo paghi ... certo se si pensa che sia fermo al 2002 be allora alla faccia del cazzo direi :D

Galandil
11th November 2012, 02:06
sul discorso delle ra inziali puoi anche avere ragione ma c'e' una cosa che non consideri una cosa e' un gioco pioniere nel suo genere un altro e un mmorpg in terza persona che esce nel 2012, se nel 2002 aspettare 7 mesi per un purge perche c'era anche la magia di mamma sono in internet con altra gente aveva senso, ora nel 2012 non l'ha piu'.

edit: disclaimer io ho fatto una sola serata di closed di gw2 e non l'ho coprarato perche i mmorpg aspetto ormai che durino almeno 2 mesi poi ne inizio a leggere, infatti ora sono qua perche potrei iniziare ad interessarmi sebbene quello che leggo ed i pareri di amici che l'hanno giocato non sono esaltanti, quindi non mi pronuncio su dinamiche non avendolo provato, ma sinceramente molto spesso parlate tanto, troppo, di daoc pensando che si sia fermato a quando avete smesso voi e non e' cosi atm daoc e uno dei giochi con il gameplay piu veloce a cui abbia mai giocato e ne ho giocati tanti di mmorpg, un gioco dove mezzo secondo di delay lo paghi ... certo se si pensa che sia fermo al 2002 be allora alla faccia del cazzo direi :D

Quoto questa parte per spiegare che il paragone è legato al fatto che, per forza di cose, QUALSIASI gioco mmog con componente PvP (di massa o istanziato) necessita sempre di un periodo più o meno lungo di assestamento/bilanciamento. Più è complesso (numero di skills, tratti/comelivuoichiamar aggiuntivi, ecc.), più ci saranno cose che ai devs cmq potranno sfuggire, e il feedback dei primi mesi di vita del gioco è fondamentale per correggere tutte le cose che non sono state notate in fase di sviluppo/alpha (più gente c'è, più possibilità avrai di "scoprire" combinazioni particolari, sinergie avanzate fra più pg, ecc.).

Che sia 10 anni fa, oggi, o fra 10 anni, questo non potrà mai cambiare. I devs non sono divinità onniscenti, sono esseri umani con le loro conoscenze e i loro limiti.

E poi ci sono certe lamentele (non lette qui, ma da altre parti) che non stanno proprio in piedi: chi si lamenta che il WvW sia troppo zergoso (you don't say? E' un PvP di massa, se ci vai corri il rischio di essere steso dallo zerg che non hai notato e nonromperelepalle, posto che poi si può tranquillamente ANCHE giocare in zone zergose senza dover zergare, e rendersi lo stesso utili al proprio server), chi si lamenta che non ci sono healer dedicati (ok è stato detto anche qui, ma si sapeva fin da prima l'uscita del gioco, quindi colpa tua se l'hai comprato lo stesso), chi si lamenta che una volta preso l'equip exotic lvl 80 non hai altra roba da droppare/craftare che sia migliore in termini di stats rispetto a quella (again, è stato ripetuto inf volte dai devs prima dell'uscita del gioco), chi dice che il sistema di combat è random (e quindi non si sa perché ci siano solo N teams che nei paid tPvP rotflstompano tutti gli altri, ma non era random?), ecc.

Insomma, la moda ultima di internet è fare l'hater + troller a caso, sputando veleno così tanto per, mentre si scaccola con l'alluce e la mamma gli urla di strisciare a tavola che la cena è pronta. :D

E come ho già detto, per fortuna che esistono diverse alternative, per tutti i gusti.

Sylent
11th November 2012, 11:08
Però cambiando gioco ogni 2 mesi non fate altro che le fortune delle SH che incassano 60 euro a botta (con sti giochi senza mensile...)
Il paradosso è che se ne tirassero fuori 1 al mese alcune persone ne comprerebbero 12, spalerebbero merda su tutti, ma hanno dato singolarmente 720 euro a babbo morto...
Ecco perché la saga dei "mmorpg con mensile" è finita...tanto tanti/troppi si stufano subito, mettiamo un mmorpg senza mensile tanto cambiano COMUNQUE 1 mese si e l'altro no e noi siam tutti felici.

Alla faccia della crisi :nod:

(niente flame solo ironia eh...)

McLove.
11th November 2012, 12:29
Quoto questa parte per spiegare che il paragone è legato al fatto che, per forza di cose, QUALSIASI gioco mmog con componente PvP (di massa o istanziato) necessita sempre di un periodo più o meno lungo di assestamento/bilanciamento. Più è complesso (numero di skills, tratti/comelivuoichiamar aggiuntivi, ecc.), più ci saranno cose che ai devs cmq potranno sfuggire, e il feedback dei primi mesi di vita del gioco è fondamentale per correggere tutte le cose che non sono state notate in fase di sviluppo/alpha (più gente c'è, più possibilità avrai di "scoprire" combinazioni particolari, sinergie avanzate fra più pg, ecc.).

Che sia 10 anni fa, oggi, o fra 10 anni, questo non potrà mai cambiare. I devs non sono divinità onniscenti, sono esseri umani con le loro conoscenze e i loro limiti.

E poi ci sono certe lamentele (non lette qui, ma da altre parti) che non stanno proprio in piedi: chi si lamenta che il WvW sia troppo zergoso (you don't say? E' un PvP di massa, se ci vai corri il rischio di essere steso dallo zerg che non hai notato e nonromperelepalle, posto che poi si può tranquillamente ANCHE giocare in zone zergose senza dover zergare, e rendersi lo stesso utili al proprio server), chi si lamenta che non ci sono healer dedicati (ok è stato detto anche qui, ma si sapeva fin da prima l'uscita del gioco, quindi colpa tua se l'hai comprato lo stesso), chi si lamenta che una volta preso l'equip exotic lvl 80 non hai altra roba da droppare/craftare che sia migliore in termini di stats rispetto a quella (again, è stato ripetuto inf volte dai devs prima dell'uscita del gioco), chi dice che il sistema di combat è random (e quindi non si sa perché ci siano solo N teams che nei paid tPvP rotflstompano tutti gli altri, ma non era random?), ecc.

Insomma, la moda ultima di internet è fare l'hater + troller a caso, sputando veleno così tanto per, mentre si scaccola con l'alluce e la mamma gli urla di strisciare a tavola che la cena è pronta. :D

E come ho già detto, per fortuna che esistono diverse alternative, per tutti i gusti.

sono in parte d'accordo in parte no perche ad esempio parlando di daoc non conoscendolo non sei molto differente da chi indichi alla fin fine parliamoci chiaro daoc e' continuato fino ad ora eppure ancora ora lo metti a paragone pur non avendone giocato nulla in percentuale di quello che e' stato ....al punto che le siege weapon non vincolate ad un portone ti sembravano un innovazione di gw2 ed invece sono cosa che c'e' in daoc dal 2004 ad esempio.
sia chiaro questo non e' un discorso del l'ho piu grosso io o piu grosso tu, vorrei che mi credessi una volta tanto, ma semplicemente indicare che a volte si dialoga su preconcetti, come il secondo che daoc e' un gioco "lento", sicuramente pre toa era piu lento ma ti assicuro che se ora stai in range per piu di 2/3 sec in range di un caster senza che sia ruptato implodi, daoc ancora oggi e' probabilmente uno dei giochi pvp dove servono piu riflessi e velocita , e li ho provati tutti eccetto gw2 che lo metto da parte perche non l'ho provato.

io sono d'accordo che ad i mmorpg bisogna dare tempo mi sembra di avere letto da te pero che ci sono bug in sto gioco non fixati da 2 mesi e questo mi serve anche per indicare che i tempi ormai sono molto piu ristretti il mercato ludico sforna roba (spesso pessima) ma la gente cambia non si focalizza su qualcosa ha molta piu scelta se un bug (e no non dovete considerare daoc italia con ginofelino e rook ed i bug che duravano anin perché non c'erano le patch) non viene fixato per tempo la gente si incazza.
analogamente alcune dinamiche vanno risolte se 10 anni fa 7 mesi su un gioco si aspettavano, btw tieni conto che servivano almeno 4 mesi per fare il 50 lol, ora non e' piu cosi ed io non ci vedo nulla di strano: da un lato a giocare ci sono 314 piu cinni insofferenti e pirla, i vg tutti non sono piu un fenomeno di nicchia ed i giochi online erano una minima parte, poi ci sono i vecchi che sono rimasti cinni a livello cerebrale, dall altro invece la gente e' diventata esigente 10 anni fa dovevamo capire cosa fosse un cc che cazzo significasse l'acronimo e questo controllo delle masse, concetti come range los resit formule (btw ora i giochi ti danno tutto e sai tutto di tutto tra tooltip etc cosa che in parte e' una merda perche ti leva la voglia di scoprire come funzionano le cose e magari ti tratteneva piu su un gioco) ora non e' piu cosi quindi la gente e' anche piu' esigente.

questo non vuol dire che non ci siano 314 hater gente che critica e basta semplicemente perche' per un ragionamento terra terra criticare significa essere a conoscenza e quindi "persona che sa" ,la stessa cosa atm nel mondo dei tuttologhi da wikipedia la trovi in ogni campo non solo nel vg non solo nel web ma anche nei pub per ogni cosa: e' l'era delle critiche :D

hater del cazzo, cosa con cui sono d'accordo al 314% e che biasimo, basti pensare di come ad esempio su diablo3 un giochino senza pretese da giocare mentre si ascolta la musica siano nati 314 flame per la rmah la blizz mertha o il gameplay vecchio pero sinceramente sono cose di cui io, personalmente, non mi focalizzo per la valutazione di qualcosa perché la gente della rep online la reputo, con tutto il poco rispetto, intellettualmente amebe.

Darkmind
11th November 2012, 19:31
Gioco ancora anche se sinceramente questo GW mi piace molto molto meno del primo e non capisco perchè non si siano limitati a portare delle meccaniche praticamente perfette del gioco
precedente nel secondo capitolo con la "semplice" aggiunta di novità dal punto di vista grafico e PvE.
Attualmente GW2 imho sta scontentando un pò tutta la tipologia di utent "seri", chi più chi meno, i giocatori PvE trovano il gioco estramenente semplicistico, i giocatori PvP trovano rindondante e
poco strutturato la parte istanziata mentre del tutto zergosa e troppo caotica la parte Open. Chi rimane alla fine più o meno contento è l'utente medio ovvero quel tipo di giocatore che ha
poco tempo da dedicare al gioco, condivide il tempo online con un gruppo fisso ( vuoi per amicizia, vuoi per tempo condiviso online su altri giochi) e solitamente trova insensato pagare un fee
mensile per via del tempo che può effettivamente dedicare al gioco. Questo è secondo me il target a cui si rivolge attualmente GW2, pretese di pro-gaming online o di skill-game son solo
pretesti per buttare un po di fumo negli occhi per far sì che il gioco non si "svuoti" da subito.

Razj
11th November 2012, 19:47
lo sai benissimo perché gw2 è completamente diverso dal primo, sto forum è l'esempio lampante ;)

Marphil
12th November 2012, 18:08
BTW Venerdì arriva Lost Shores, vedremo la mega patch che cambiamenti apporterà alla dinamiche di PvP

Darkmind
14th November 2012, 16:41
Un cazzo se continua a esserci questa lag che non permette alla gente di rimanenere online. La cosa incredibile e che nelle mists non si lagga mentre appena si entra in una delle mappe dei tournaments, inizia la sagra del lag/crash

Spidey
14th November 2012, 16:44
Si ma è colpa di Fastweb/Infostrada, succede anche su altri giochi purtroppo. La soluzione è installare WTFast che è gratuito i primi 30gg nella speranza che risolvano il problema entro la trial.

Mez
19th November 2012, 14:20
unico mmorpg post wow/daoc che mi ha preso, il resto dopo 1 giorno di play mi stancava
Vedremo questo, non sono mai rimasto connesso cosi tanto come ieri :nod: