PDA

View Full Version : foto a distanza, webcam o altro...

Mez
22nd November 2012, 13:31
Dovrei installare una fotocamera o una webcam a distanza (es 350km da casa mia) per scattare delle foto
Il problema è:
- risoluzione elevata (non quella di una reeflex, ma quasi)
- comandabile a distanze elevate

suggerimenti?

Esempio:

Io a Milano, devo fotografare per 7 giorni di seguito dalla punta delle alpi il panorama, per tot ore

Sogno?

Hangel
22nd November 2012, 13:44
Così a culo devi avere una connessione a internet quanto meno sul cucuzzolo della montagna, forse con una telecamera ip e un router anche 3g magari... però 1 va alimentato e secondo magari te la fottono :)

Zaider
22nd November 2012, 13:51
ci sono tantissimi fattori da considerare

in primis la location, sulle alpi c'è freddo (quindi probabili casini con la webcam) e probabilmente neve/pioggia, quindi tutta l'attrezzatura deve essere messa per bene.

la connessione internet servirebbe per il controllo remoto, se non c'è ti servirebbe un terminale collegato.. onestamente credo che sia meno "rischioso" una reflex tropicalizzata con un intervallometro cinese ben nascosta che scatta (ma non la puoi controllare).

non conosco macchinari che permettono di fare esattamente ciò che vuoi tu, magari in ambito pro esistono, ma non stupirebbe se avessero costi mostruosi

Verci
22nd November 2012, 14:45
prenditi una settimana di ferie e fai campeggio in altitudine :nod:

bakunin
22nd November 2012, 15:53
eh ma mancano delle info... è coperta da qualche rete la zona? almeno umts? diamo per scontato l'alimentazione? c'è un budget?

si puo far tutto...

io farei:

uno smartphone anche economico con dropbox dà la connessione e trasferisce le foto in automatico, una GoPro Hero 1/2/3 a seconda del budget (ha un'app con la quale puo essere gestita da remoto, ma puoi anche configurarla che fa una foto ogni tot) e le da in pasto allo smartphone

l'alimentazione se manca non è un problema, bastano due caricabatterie solari da 60€

Mez
22nd November 2012, 18:35
coperta di rete questo non saprei, anche perchè il "progetto" è agli inizi e devo capire se portarlo in porto o meno, era giusto per chiarirmi le idee
La mia idea è di attaccare una reflex economica (tipo nikon d60) alimentata dal solare, però non sapevo come ricevere ... oppure una cam evoluta (budget non piu di 500€)

Ma è solo una bozza per il momento

bakunin
22nd November 2012, 19:45
con android è sicuramente possibile configurare la porta usb per leggere la memoria della camera, poi è sempre lo smartphone che si occupa di caricarti le foto su dropbox o simili.. il problema è che se occupi le porte poi non puoi tenere in carica.. tutti problemi che risolvi con un minipc, anche raspberry se vuoi spendere poco, vai a complicare un po le cose ma nulla di che... ci guadagni in versatilità

Glorifindel
22nd November 2012, 20:12
teamviewer.

http://www.teamviewer.com/it/index.aspx

Per l'hardware devi vedere un po' tu, ma con quello credo ci sia l'imbarazzo della scelta.

Hador
22nd November 2012, 20:23
dicci dove, così ce la inculiamo :sneer:

btw google, es primo risultato: http://lifehacker.com/5898247/how-to-remotely-control-your-digital-camera-to-take-better-photos-create-awesome-timelapse-videos-and-more