PDA

View Full Version : Limitare banda ai dispositivi wireless

innaig86
22nd November 2012, 21:45
Come da titolo, ho bisogno di limitare la banda ai dispositivi collegati in wireless, ma dalle impostazioni del router non sembra possibile.
O meglio, l'impostazione esiste, ma è disabilitata e non capisco come attivarla. Il router è un Linksys.

http://i48.tinypic.com/32zmcg0.png

Velocità di base

L'impostazione Velocità di base non rappresenta una sola velocità di trasmissione, ma una serie di velocità che il dispositivo può utilizzare per la trasmissione. La propria velocità di base viene segnalata agli altri dispositivi wireless della rete, in modo da rendere note le velocità utilizzate. Inoltre, il dispositivo segnala che selezionerà automaticamente la migliore velocità di trasmissione. L'impostazione predefinita è Predefinita e consente al dispositivo di trasmettere a tutte le velocità wireless standard (1-2 Mbps, 5,5 Mbps, 11 Mbps, 18 Mbps e 24 Mbps). Le altre opzioni sono 1-2 Mbps, da utilizzare con le tecnologie wireless meno recenti, e Tutte, che consente al dispositivo di trasmettere a tutte le velocità wireless. La velocità di base non è la velocità effettiva di trasmissione dei dati. Se si desidera specificare la velocità di trasmissione dei dati del dispositivo, configurare l'impostazione Velocità di trasmissione.
Velocità di trasmissione

La velocità di trasmissione dei dati deve essere impostata in base alla velocità della rete wireless. È possibile scegliere tra varie velocità di trasmissione, oppure mantenere l'impostazione Automatica per consentire al dispositivo di utilizzare automaticamente la massima velocità dei dati possibile e attivare la funzione di fallback automatico. Il fallback automatico negozia la migliore velocità di connessione tra il dispositivo e il client wireless. Il valore predefinito è Automatica.
Velocità di trasmissione N

La velocità di trasmissione dei dati deve essere impostata in base alla velocità della rete Wireless-N. Selezionare tra varie velocità di trasmissione, oppure selezionare l'impostazione Automatica per consentire al dispositivo di utilizzare automaticamente la massima velocità dei dati possibile e attivare la funzione di fallback automatico. Il fallback automatico negozia la migliore velocità di connessione tra il dispositivo e il client wireless. L'impostazione predefinita è Automatica.

Esiste un modo per farlo, magari tramite applicazione?

innaig86
22nd November 2012, 22:08
Ok, ho scoperto il QoS e abilitato la priorità massima al fisso collegato via ethernet.
Ora devo reperire i mac dei dispositivi wireless e abbassare la loro priorità ed ho finito, right?

Ercos
22nd November 2012, 23:50
si, comunque il QoS si abilita per priorizzare determinati servizi (video, bittorent, navigazione ecc...), quindi smanettando li dovresti riuscire a cavartela.
Se invece vuoi limitare la banda (tipo dare 100k in download ad un dispositivo) devi provare a vedere in qualche impostazione avanzata e vedere se il tuo router lo gestisce.

innaig86
23rd November 2012, 15:11
Uhm, avevo messo priorità alta all'indirizzo mac della scheda di rete ethernet, ma non ancora ridotto quelle dei dispositivi wireless.
L'ho dovuta togliere perché il router mi aveva castrato il pc a 1 mega..wtf?