PDA

View Full Version : noia....



Medrich
30th November 2012, 14:57
Ma sono solo io che trovo questo gioco un tantino noioso?

Correggetemi se sbaglio, ma si fa WvW e non ne ho nulla in cambio a parte del karma che, una volta vestito già il personaggio non me ne faccio niente e delle badge che, cmq, non servono a nulla in quanto per fare WvW va benissimo andare vestiti PVE; non esistono vestiti "pvp" ne craftabili ne con le ricompense (badge appunto) e come se non bastasse arrivare primi o ultimi nella classifica dei server all'atto pratico non ha nessun vantaggio se non il mero appagamento dell'ego.... nemmeno un sistema di rank alla daoc tanto per intenderci.

Per il PVE la storia non è molto diversa... uno si aspetta chissà cosa dalle istance di alto livello, ma alla fine sono solo delle run da 30-60 minuti in cui qualsiasi idiota riesce a raggiungere il traguardo e farmare i token per farsi un'armor che alla fin fine differisce da quelle di qualsiasi altro set solo per la skin e le stat sono praticamente uguali (a parte esigenze particolari di classe e ruolo).

Sono solo io che non vedo uno scopo o un motivo tangibile a stare attaccato a sto gioco per ore e ore o la cosa è diffusa? Non vedo un'end game pve, non vedo un'end game WvWvW e nemmeno pvps.... qualcuno sa dirmi allora quale dovrebbe essere la molla che ci scatta nel cervello per dire "si resto collegato"?

finalyoko hellslayer
30th November 2012, 15:04
bhe' il WvWvW giochi x il server/reame quindi per quanto schifo possa fare, la Classifica del server dovrebbe essere uno stimolo, e per molte gilde lo e' visto i vari transer solo x server ubbah etc.
Pve c'e' fractal, quindi arrivare a fractal 30 rispetto a 10 e' gia' qualcosa, poi si droppano skin fighe etc....

quindi teoricamente gli scopi del PVE-WvWvW ci sono , nell'Spvp al momento ci sono solo i qualifying points e la classifica relativa (cmq poca roba).
Il tutto verra' sicuramente incentivato in futuro.

Solfami
30th November 2012, 15:27
Uppo Medrich, non c'è veramente nulla per cui proseguire.
Solo il vento.

Kappa
30th November 2012, 15:29
A me non è ancora venuto a noia, pero chiaramente mi aspetto qualcosa a breve altrimenti continua a mancarmi quel non so che il quale mi fidelizza al gioco per mesi. Pero per ora resto ottimista, è un gioco giovane.

Sylent
30th November 2012, 15:31
Ma sono solo io che trovo questo gioco un tantino noioso?

Correggetemi se sbaglio, ma si fa WvW e non ne ho nulla in cambio a parte del karma che, una volta vestito già il personaggio non me ne faccio niente e delle badge che, cmq, non servono a nulla in quanto per fare WvW va benissimo andare vestiti PVE; non esistono vestiti "pvp" ne craftabili ne con le ricompense (badge appunto) e come se non bastasse arrivare primi o ultimi nella classifica dei server all'atto pratico non ha nessun vantaggio se non il mero appagamento dell'ego.... nemmeno un sistema di rank alla daoc tanto per intenderci.

Per il PVE la storia non è molto diversa... uno si aspetta chissà cosa dalle istance di alto livello, ma alla fine sono solo delle run da 30-60 minuti in cui qualsiasi idiota riesce a raggiungere il traguardo e farmare i token per farsi un'armor che alla fin fine differisce da quelle di qualsiasi altro set solo per la skin e le stat sono praticamente uguali (a parte esigenze particolari di classe e ruolo).

Sono solo io che non vedo uno scopo o un motivo tangibile a stare attaccato a sto gioco per ore e ore o la cosa è diffusa? Non vedo un'end game pve, non vedo un'end game WvWvW e nemmeno pvps.... qualcuno sa dirmi allora quale dovrebbe essere la molla che ci scatta nel cervello per dire "si resto collegato"?

Risposta rapida.
Se giochi per le reward più potenti, WoW è il gioco che fa per te.
GW2 "dovrebbe" essere un gioco il cui scopo è la soddisfazione personale della sfida, non la reward..anche perché "in teoria" e "per ora" le stat finali dei gear sono tutte uguali, cambiano solo le skin.

Per rispondere alla domanda generale, non è noioso ma va migliorato in diversi aspetti.

Galandil
30th November 2012, 15:42
Sono solo io che non vedo uno scopo o un motivo tangibile a stare attaccato a sto gioco per ore e ore o la cosa è diffusa? Non vedo un'end game pve, non vedo un'end game WvWvW e nemmeno pvps.... qualcuno sa dirmi allora quale dovrebbe essere la molla che ci scatta nel cervello per dire "si resto collegato"?

Divertirti MENTRE giochi. Se c'è bisogno del bastone e della carota, ci sono altri titoli decisamente più indicati. Almeno per quanto riguarda PvE e WvW (e cmq in WvW c'è una ladder fra server, lo scopo dovrebbe essere quello, scalare le posizioni).

Per il PvP ci sarebbe da fare un discorso a parte, senza una ladder stile GvG di GW1 a parte lo stimolo del migliorarsi come singolo e/o come team, non c'è molto altro, il problema + che altro nasce dal fatto che si viene matchati a caso ad es. in tPvP con PuG (che con un team premade di norma si steamrolla facile) o con i top tier teams (pochi per ora cmq) che steamrollano perché i paid non partono abb. spesso.

E cmq già hanno introdotto un po' di carote, con sta storia degli Ascended e dell'Infusion.

Solfami
30th November 2012, 15:42
Risposta rapida.
Se giochi per le reward più potenti, WoW è il gioco che fa per te.
GW2 "dovrebbe" essere un gioco il cui scopo è la soddisfazione personale della sfida, non la reward..anche perché "in teoria" e "per ora" le stat finali dei gear sono tutte uguali, cambiano solo le skin.

Per rispondere alla domanda generale, non è noioso ma va migliorato in diversi aspetti.

Mi permetto di dissentire.
Lo scopo principale di un gioco con pvp/rvr dovrebbe essere quello di veder crescere il personaggio con abilità e potenziamenti, esattamente come era in daoc.
Sono 10 anni che provo praticamente ogni gioco con un pvp potenziale ed il problema rimane sempre lo stesso.
Aldilà del gamplay che può piacere o meno, soggettivamente, è lo scopo che manca.
E magari una differenziazione di abilità e classi che si scontrano non farebbe che giovare al senso si attaccamento ad una o ad un'altra fazione.
Sempre gli stessi cazzo di errori.
L'unico gioco dopo 10 anni che pare avere un qualcosa di tutto questo e che infatti mi sta dando soddisfazioni è Planetside 2.
Peccato che sia un'fps.

Medrich
30th November 2012, 16:14
Mi permetto di dissentire.
Lo scopo principale di un gioco con pvp/rvr dovrebbe essere quello di veder crescere il personaggio con abilità e potenziamenti, esattamente come era in daoc.
Sono 10 anni che provo praticamente ogni gioco con un pvp potenziale ed il problema rimane sempre lo stesso.
Aldilà del gamplay che può piacere o meno, soggettivamente, è lo scopo che manca.
E magari una differenziazione di abilità e classi che si scontrano non farebbe che giovare al senso si attaccamento ad una o ad un'altra fazione.
Sempre gli stessi cazzo di errori.
L'unico gioco dopo 10 anni che pare avere un qualcosa di tutto questo e che infatti mi sta dando soddisfazioni è Planetside 2.
Peccato che sia un'fps.


E' appunto questo che penso pure io!

Io non dico che debbano per forza inserire un sistema "farmo BG e prendo equip", ma almeno un cavolo di scopo nel farlo mi piacerebbe averlo, altrimenti il tutto si riduce a "corro da una parte all'altra per prendere keep (che perderò 10 minuti dopo"... ma perchè mai dovrei perdere serate intere a farlo se alla fine non mi cambia nulla??

Ora, farò un'esempio tanto per far capire cosa indendo:

in DAOC un motivo per tenersi ben stretti i keep c'era! Prima della 1.60 (o giu di li, non ricordo) se avevi il 51% dei keep totali si apriva DF (e tutti a expare e farmare diamanti li, oltre a fare del sano pvp), se perdevi troppi keep le guardie a difesa della relic diminuivano... con le espansioni successive poi se li perdevi ti si aprivano automaticamente le porte della relic e quindi eri più che motivato a prendere e tenerti i keep (se poi non vogliamo contare il fatto dei teleport se avevi keep e torri).

Per avere della bella gioielleria eri per forza obbligato a fare delle istance per prendere oggetti con statistiche, skill e resistenze per essere più performante in RVR... qui basta che vai a craftartele e sei a posto, visto che si possono craftare anche gli oggetti esotici e pure gli oggetti mitici.... che spinta ho quindi a difendere le mie frontiere o fare delle istance se alla fin fine tutto me lo posso fare semplicemente farmando legnetti e miniere in giro?


Ok che non hanno voluto fare il gioco troppo complicato per potersi assicurare una fetta di mercato più ampia, ma così come l'hanno presa rischiano anche di perderla se alla fine la gente si stufa di non avere uno scopo.

My 2 cents

powerdegre
30th November 2012, 16:28
Quando daoc fu rilasciato andavi a fare a schiaffi in frontiera per il gusto di andare a fare a schiaffi in frontiera, tutto il resto arrivo' dopo.

Solfami
30th November 2012, 16:36
Quando daoc fu rilasciato andavi a fare a schiaffi in frontiera per il gusto di andare a fare a schiaffi in frontiera, tutto il resto arrivo' dopo.

Questi ragionenti, senza offesa, sono totalmente senza senso.
Ma ogni volta che esce un gioco nuovo tutto quanto uscito prima si resetta? Esperienza zero?
Daoc era il capostipite di un genere, non c'era alcun metro di paragone.
Sono passati + di 12 anni cazzo.
Ogni volta bisogna ripartire da zero come se prima non ci fosse stato altro che il nulla?
Se sti coglioni imparassero ad utilizzare le idee che funzionano, personalizzarle, aggiungerci del propio.
Ci vuole così tanto????

finalyoko hellslayer
30th November 2012, 16:41
APPUNTO...... il pvp e' divertimento personale nel "killare" "gente dietro al pc" e non mobs...... tutto il resto che si puo' aggiungere per stimolarlo sono Classifiche/titoli che dimostrino che tu sei "pro" etc simila, di sicuro non equip piu' potenti o altro..... poi sicuramente (lo hanno gia' detto) aggiungeranno altro da poter prendere con la moneta del WvWvW (probabilmente ascend).....

come in ogni MMO sono sempre dell'idea che il gruppo fa molto, trovare un ottimo gruppo con cui giocare ti fa preferire un gioco ad un'altro etc....

McLove.
30th November 2012, 16:50
Questi ragionenti, senza offesa, sono totalmente senza senso.
Ma ogni volta che esce un gioco nuovo tutto quanto uscito prima si resetta? Esperienza zero?
Daoc era il capostipite di un genere, non c'era alcun metro di paragone.
Sono passati + di 12 anni cazzo.
Ogni volta bisogna ripartire da zero come se prima non ci fosse stato altro che il nulla?
Se sti coglioni imparassero ad utilizzare le idee che funzionano, personalizzarle, aggiungerci del propio.
Ci vuole così tanto????

scusa ma tu gli fps vecchi o nuovi che siano li giocavi per la ladder di kill/ratio di Gib o Ngi oppure per killare nei server pubblici e vincere le clan war in clanbase o in caso di amichevoli?

ora ti mettono l'xp anche negli fps cosi come ti mettono il touch screen anche nei regolabarba (true story) magari il prossimo step e' il regolabarba che expa chissa' ..... ma e' una vita che si gioca per il piacere di farlo non per ottenere qualcosa in cambio prendi diablo 3 li la reward per giocare c'e': il loot e piu giochi più hai possibilita di reward... di fatto pero dopo aver giocato tot tempo dopo aver rollato 5 pg ed averli vestiti ti spacchi il cazzo e molli:

D3 e 'l'esempio palese di gioco dove hai una reward se giochi , e che alla fin fine la reward fine a se stessa non da divertimento.

edit: disclaimer nb non gioco a Gw2 ma mi interessava la discussione in generale perche ora sembra che ogni gioco dove non expi e non progredisci sia merda la quale cosa e' un po una stronzata parafrasandolo ad altre cose sarebbe come dire che bevi per raccontare il giorno dopo che ti e' piuaciutao oppure per reggere di piu la vota dopo, bevi perche ti piace farlo nel momento in cui lo fai, la stessa cosa trombare lo fai perche ti piace o per durare di piu la volta dopo o per raccontarlo agli amici? :sneer:
capisco che sono esempi differenti pero hanno una loro logica
io ad esempio ho fatto in tempi molto andati il 10l0 al mi pala su vortigern non giocando mai per i pr, non me ne fotteva una minchia ma per il gusto di giocare ed ancora moltissimi su daoc giocano per lo scontro per il divertimento di esso o non esisterebbe il concetto di 8vs8, il concetto di non assjammare etc semplicemente per divertirsi

powerdegre
30th November 2012, 16:54
Questi ragionenti, senza offesa, sono totalmente senza senso.
Ma ogni volta che esce un gioco nuovo tutto quanto uscito prima si resetta? Esperienza zero?
Daoc era il capostipite di un genere, non c'era alcun metro di paragone.
Sono passati + di 12 anni cazzo.
Ogni volta bisogna ripartire da zero come se prima non ci fosse stato altro che il nulla?
Se sti coglioni imparassero ad utilizzare le idee che funzionano, personalizzarle, aggiungerci del propio.
Ci vuole così tanto????
Se te non li comprendi e' un problema tuo, io ti ho solo detto che originariamente andavi in frontiera a fare a schiaffi perche' era divertente andare in frontiera a fare schiaffi. Il fatto che tu abbia bisogno del biscottino dimostra solo che a te andare a fare a schiaffi non basta, che quella non e' una ricompensa sufficiente, che quindi te non ti diverti davvero se non hai un guadagno tangibile.

Quindi, per me non e' ripartire da zero, per me sarebbe darmi un gioco ove non ho i bimbiminchia che giocano solo per vedere un counter salire.

Un po' mi mancano i giorni dove ci si fraggava per il gusto di fraggarsi, senza fare le tacche sul case.

Medrich
30th November 2012, 17:01
scusa ma tu gli fps vecchi o nuovi che siano li giocavi per la ladder di kill/ratio di Gib o Ngi oppure per killare nei server pubblici e vincere le clan war in clanbase o in caso di amichevoli?

ora ti mettono l'xp anche negli fps cosi come ti mettono il touch screen anche nei regolabarba (true story) ma gari il prossimo step e il regolabarba che expa ..... ma e una vita che si gioca per il piacere di farlo non per ottenere qualcosa in cambio prendi diablo 3 li la reward per giocare c'e' il loot e piu giochi piu hai possibilita di reward di fatto pero dopo aver giocato tot tempo dopo aver rollato 5 pg ed averli vestiti ti spacchi il cazzo e molli vedi D3 e 'l'esempio palese di gioco dove hai una reward se giochi , e che alla fin fine la reward fine a se stessa non da divertimento.

Be, se parliamo di FPS c'è da tirare in ballo Battlefield 2 Bad Company e Battlefield 3 dove ti divertivi ad ammazzare gente, prendevi exp e più andavi avanti e più sbloccavi nuove armi per la fanteria e per i mezzi.... avere quelle armi migliori dopo esserti fatto il culo non ti dava una certa soddisfazione? Non aumentavi la kill/ratio grazie a quelle?

Se l'hanno fatto addirittura in un FPS mi chiedo per quale arcana ragione non lo fanno su un moorg :whatt:


Il fatto che tu abbia bisogno del biscottino dimostra solo che a te andare a fare a schiaffi non basta, che quella non e' una ricompensa sufficiente, che quindi te non ti diverti davvero se non hai un guadagno tangibile.

Scusa tanto se c'è gente che non si accontenta del semplice prendersi a schiaffi perchè è divertente... 1 mese ci sta... 2 anche... ma arrivati al terzo mese prendersi a schiaffi tutto il giorno per poi non averci guadagnato niente ti fa venire in mente la domanda "ma perchè cavolo perdo tutto il giorno se non cambia nulla?"

E' come dire "vai a lavorare per una ditta che ha appena aperto, ma a fine mese non prendi lo stipendio... hai lavorato per il semplice gusto di farlo"... non ti girerebbero le palle a te?

McLove.
30th November 2012, 17:04
Se l'hanno fatto addirittura in un FPS mi chiedo per quale arcana ragione non lo fanno su un moorg :whatt:

imho per darti impressione che vai avanti e migliori o per il secondo motivo che piu giochi piu hai qualcosa.

quelli che citi erano gli fps in cui dico che ora mettono anche l'xp, mi riferivo proprio a quelli ed e' un orpello non necessario
Su Tf2 non c'e' alcuna xp e non mi sembra che sia un fps di merda, durato poco o poco giocato.... anzi
inoltre perdonami quake, hl, cs, dod, Ut non progredivi un cazzo fraggavi per fraggare o se avevi un clan attivo per vincere le cw ed ancora oggi mentre battlefiled etc sono gli fps dei consolari e ben poco tecnici quake o Cs sono ancora termini di paragone per "la mano"



E' come dire "vai a lavorare per una ditta che ha appena aperto, ma a fine mese non prendi lo stipendio... hai lavorato per il semplice gusto di farlo"... non ti girerebbero le palle a te?

ed e' esattamente questo il problema vedere una cosa che dovrebbe dare solo edonismo con una qualuque utilita', ripeto l'esempio tu trombi per raccontarlo, per mettere una tacca, per fumarti la sigaretta dopo o perche ti piace farlo?

in un gioco se fai qualcosa che ti rompe pur della ricompensa evidentemente per te non e' pu un gioco ma un lavoro ed e' la l'errore io mi concentrerei piu su questo cioe che una cosa che deve essere divertente "va anche bene che non diverta se mi da un utile" ecco questo per me e' un paradosso se si parla di un gioco.

se dovessi fare qualcosa che mi rompe i coglioni per un utile appunto lavorerei di piu' i soldi sono una reward sicuramente migliore dell xp dei pr dei loot o del salcazzo che volete.

Ed ancora io per anni ho giocato a daoc con gente a cui piaceva giocare ....dei 1000 2000 pr della kill se ne sbatteva i coglioni fraggava in daoc per il godimento di smoccolare in ts "rella merda" "esplodi gonfiio al bind" et similia .(thor :love: :sneer: )

sono punti di vista ognuno ha il suo tu probabilmente non capisci il mio io non capiro' mai il tuo ma a volte per fare le cose non serve un contentino ma semplicemente il fatto che sia bello farlo se la vogliamo mettere piu poetica e parafrasando la reclame di una vettura che cita un opera letteraria l'importante non e' dove arrivi ma il viaggio

Solfami
30th November 2012, 17:17
Probabilmente hai ragione, a me del viaggio non me ne frega un cazzo, mi importa dove sto andando e cosa farò una volta arrivato.
De gustìbus.

Marphil
30th November 2012, 17:18
Divertirti MENTRE giochi. Se c'è bisogno del bastone e della carota, ci sono altri titoli decisamente più indicati. Almeno per quanto riguarda PvE e WvW (e cmq in WvW c'è una ladder fra server, lo scopo dovrebbe essere quello, scalare le posizioni).

Per il PvP ci sarebbe da fare un discorso a parte, senza una ladder stile GvG di GW1 a parte lo stimolo del migliorarsi come singolo e/o come team, non c'è molto altro, il problema + che altro nasce dal fatto che si viene matchati a caso ad es. in tPvP con PuG (che con un team premade di norma si steamrolla facile) o con i top tier teams (pochi per ora cmq) che steamrollano perché i paid non partono abb. spesso.

E cmq già hanno introdotto un po' di carote, con sta storia degli Ascended e dell'Infusion.

Uppo tutto, personalmente mi sto divertento/ci stiamo divertendo molto su GW2 (facendo la media delle serata mi diverto + che su Daoc), ma perchè stiamo in focus sul Tpvp al 95% del tempo.

Ovviamente devono migliorare alcuni aspetti (che hai già descritto) se vogliono fare il salto di qualità ed essere competitivi a livello di E-sport rispetto ad altri giganti.

Su questo non ci piove.

In ogni caso le basi per me sono molto valide, il gameplay mi risulta molto divertente e tattico e si vede tantissimo la differenza a livello di skill personale/gruppo tra i vari team.

Le basi ci sono devono aggiungere la roba che di fatto richiedono i players.

BTW oggi alle 20 ci sarà un incontro (visibile in streaming) tra i develloper di Arenanet e i rappresentanti delle migliori gilde TpVp in giro (Super squad, Team paradigm ecc. ) si parlerà di spvp sotto vari aspetti, sicuro sarà un incontro molto importante per capire verso che direzione stanno andando e se implementeranno gli aspetti richiesti dai team.

Medrich
30th November 2012, 17:19
Mc guarda in linea di massima io ti darei pure ragione... sicuramente non trombo per raccontarlo, ma trombo per divertirmi... ma una cosa è trombare (cosa a cui tutti noi siamo molto affezionati) e un'altra cosa è impegnare del tempo su un gioco piuttosto che passarlo a trombare... è questo che intendo io... manca quella spinta che ti lascia incollato allo schermo per 10 ore di fila!


P.S. ho giocato pure io a Quake 2, 3 e urban terror, so bene cosa intendi, ma a parte qualche caso, gli FPS in generale dovrebbero essere adrenalinici e il semplice fraggare per fraggare ci sta anche.... ma in un moorg dove invece l'azione è più lenta, una carota compensatrice aiuta.... vedi le varie ombre su daoc che potevano stare anche ore a camperare un gate o altro... lo facevano sicuramente per il gusto di farti rosicare, ma pensi veramente che se non avessero avuto nulla oltre a quello sarebbero rimasti fermi in frontiera solo per darti 2 ceffoni? Non so gli altri, ma io non lo avrei fatto.

Galandil
30th November 2012, 17:27
Ma per la miseria, due titoli come Q3 e UT sono andati avanti per ANNI con un FOTTIO di giocatori in tutto il mondo. E non c'era UNA carotina che fosse una, si giocava per due motivi: divertirsi E migliorarsi.

Il paragone non era "hey guarda ora ho l'arma che invece di fare 150 fa 152 di danno, sono troppo più forte!", il paragone era "si cazzo finalmente ho battuto l'avversario X", dopo magari aver nastrosucato contro X per un fottio di match.

E' per questo che in GW2, almeno lato PvP, chi tiene che il gioco decolli almeno da quel lato, sta letteralmente pregando di avere una ladder: niente itemini idioti, exp o titoli basati esclusivamente sul tempo impiegato (farming di punti, com'è ora con i titoli e com'era in GW1 in Tomb/HoH), ma la soddisfazione di vedere se stessi e il proprio team crescere scalando la ladder sempre di più - "siamo più forti di prima".

Lo scaling delle stats degli items è stato inserito tanto tempo fa in tantissimi giochi, con un solo scopo: dare un'illusione di miglioramento con il minimo sforzo, e contemporaneamente tenere inchiodati il + a lungo possibile i giocatori davanti al monitor, per fargli pagare la fee mensile. Perché una volta raggiunto il momentaneo plateau, si dovrà per forza di cose generare nuovo content che, guarda un po', sarà adattato al plateau precedente, e che darà come ricompensa nuovi itemini con stats migliorate, creando un nuovo plateau, e così via, un ciclo senza fine.

In WvW la motivazione c'è già: vedere il proprio server (come era reame su DAOC) vincere, e scalare una ladder fra server. In sPvP al momento manca, essendo + orientata al farming di punti (+ giochi, + punti fai, non corri mai il rischio di perderli come in caso di presenza di una ladder). E in PvE... lasciamo perdere, Anet ha fatto una cazzata immensa a voler tentare di accontentare le locuste da +X imo, alienandosi un sacco di gente.

Galandil
30th November 2012, 17:31
P.S. ho giocato pure io a Quake 2, 3 e urban terror, so bene cosa intendi, ma a parte qualche caso, gli FPS in generale dovrebbero essere adrenalinici e il semplice fraggare per fraggare ci sta anche.... ma in un moorg dove invece l'azione è più lenta, una carota compensatrice aiuta....

Senza polemica, pura curiosità: quanto sPvP hai fatto? Che sia hot join o tournament. GW2 da quel lato è uno dei pvp + frenetici e veloci che ci siano, a confronto ad es. di GW1 è iper veloce. E negli FPS non c'era solo il lato "fraggo": c'era il lato tattico della faccenda, che era altrettanto importante dell'aspetto "miro meglio di te". Lockare le mappe, calcolare i tempi di respawn ad es. su Q3 delle red armors/quad damage, le varie armi, ecc.

Razj
30th November 2012, 17:31
Sto thread mi fa riflettere perché io invece sono nella fase opposta. :nod: Quando inizio a giocare ad un mmorpg nuovo e c'è la carotina tiro avanti per 1 mesetto e poi inizio a chiedermi chi cazzo me lo faccia fare di "giocare" per guadagnarmi qualcosa di cui essenzialmente non mi fotte una sega e non mi porta a nulla.

McLove.
30th November 2012, 17:31
Mc guarda in linea di massima io ti darei pure ragione... sicuramente non trombo per raccontarlo, ma trombo per divertirmi... ma una cosa è trombare (cosa a cui tutti noi siamo molto affezionati) e un'altra cosa è impegnare del tempo su un gioco piuttosto che passarlo a trombare... è questo che intendo io... manca quella spinta che ti lascia incollato allo schermo per 10 ore di fila!


P.S. ho giocato pure io a Quake 2, 3 e urban terror, so bene cosa intendi, ma a parte qualche caso, gli FPS in generale dovrebbero essere adrenalinici e il semplice fraggare per fraggare ci sta anche.... ma in un moorg dove invece l'azione è più lenta, una carota compensatrice aiuta.... vedi le varie ombre su daoc che potevano stare anche ore a camperare un gate o altro... lo facevano sicuramente per il gusto di farti rosicare, ma pensi veramente che se non avessero avuto nulla oltre a quello sarebbero rimasti fermi in frontiera solo per darti 2 ceffoni? Non so gli altri, ma io non lo avrei fatto.

non so sinceramente non vedo questa dfferenza adrenalinica tra un fps ed un mmorpg
cioe io non trovo alcuna differenza in un clan che giocava a cs 13 anni fa con gli awp appostati sulle linee di passaggio ed il/i rusher le varie fake rush etc etc, la pianifiicazione alla strategia della mappa oppure un party di daoc ognuno coi suoi compiti di rupt cc dps e per non parlare solo e sempre di daoc ci metto anche le arene di wow dove anche li ognuno ha il suo compito e suppongo anche in gw2... cioe la cosa bella di giocare online e cooperare con altri per un risultato e da quello dovrebbe nascere lo stare online.

sulle ombre c'erano i malati di pr come skelton o colera ma c'erano anche quelli a cui piaceva giocare come shadowghost che ti faceva becon e ci si appartava per un duello senza nemmeno la kill ma con un bow alla fine tanto erano poco importanti i pr ed ognuno per i fatti suoi, o quel culattoide di Riot dove giocare era tutto dei pr se ne e's empre sbattuto i coglioni, cioe quello che voglio dure e che nello stesso daoc che chiamate a paragone per le reward (e che sicuramente ha avuto fino ad ora il sistema di reward per quanto mi riguarda migliore skill e boost non loot del cazzo), non si giocava per i pr almeno moltissime persone non lo facevano, giocavano per divertirsi, se venivano i pr bene era il premio per avere vinto e giocato bene se non venivano amen in alternativa lo ripeto si giocava 10 ore nel treno ed il counter saliva costante al posto di girare in Of ore ad odins o breifine o hadrians a cercare roba ;)

Kappa
30th November 2012, 17:32
Io ribadisco che è un gioco giovane con delle ottime basi, non servon miracoli per sistemarlo già ora senza esagerare a fare spvp con gli amici un paio di sere a settimana mi diverto molto. Gli do volentieri ancora qualche mese.

Galandil
30th November 2012, 17:34
Scusa tanto se c'è gente che non si accontenta del semplice prendersi a schiaffi perchè è divertente... 1 mese ci sta... 2 anche... ma arrivati al terzo mese prendersi a schiaffi tutto il giorno per poi non averci guadagnato niente ti fa venire in mente la domanda "ma perchè cavolo perdo tutto il giorno se non cambia nulla?"

E' come dire "vai a lavorare per una ditta che ha appena aperto, ma a fine mese non prendi lo stipendio... hai lavorato per il semplice gusto di farlo"... non ti girerebbero le palle a te?

Mi ero perso questo passaggio. La cosa divertente è che hai pienamente azzeccato il punto. Un gioco NON è un lavoro, che, salvo casi rarissimi, fai solo per un motivo: guadagnare soldi per poter campare e poterti permettere altri divertimenti. Se fai un qualsiasi tipo di sport/gioco di gruppo o singolo che non sia online (calcio, calcetto, basket, tennis, whatever), lo fai perché a fine partita, se vinci, vedi spawnare a bordo campo un chest con dentro la racchetta da +10Km/h in volee? ;)

powerdegre
30th November 2012, 17:52
Mc e Gala han gia' detto tutto quello che c'e' da dire, quindi mi limito a ribadire un concetto che entrambi hanno gia' espresso, perche' mi sembra che li sia il problema.

Un gioco non e' un lavoro.

Io gioco ad un gioco perche' mi diverte, perche' ho piacere a giocarci, quindi quello che io voglio dal gioco non e' che mi dia un titolo figo, ma che mi dia un gameplay esaltante che mi tenga inchiodato allo schermo, voglio stare 8 ore davanti al monitor perche' mi sto divertendo cosi' tanto che non i accorgo nemmeno che sono passate, non perche' alla 6a ora sono li come uno zombie con la bava alla bocca che mi sforzo di andare avanti perche' mi sento che devo andare avanti per fare altri 1000pr per comprarmi il sacro batocchio con +10 al salcazzo.

E' proprio un concetto diverso, per voi il divertimento e' il biscottino, io invece se non mi diverto non corro nemmeno dietro al frisbee, vo a fare altro.

Sylent
30th November 2012, 18:01
Boh io su daoc facevo RvR all'inizio perché era il primo mmorpg e mi sentivo di appartenere al reame e vedevo gli altri come nemici da scacciare (/niubbo mode on)
Più avanti giocavo per competizione con gli altri...e spesso mi scordavo pure di comprare le RA.

Una qualche forma di reward ci deve essere... basterebbe un araldo per far rizzare di tutto alla maggior parte dei giocatori...anche solo per dire "il nostro server è migliore del tuo suka"

:sneer:

Medrich
30th November 2012, 18:04
Bom raga, io ho espresso la mia impressione, voi avete le vostre... tutti noi giochiamo per svariati motivi, dalle ricompense (e qui mi metto io) al semplice divertimento... se voi avete trovato altri stimoli per andare avanti vi invidio perchè io al momento non ne ho.


P.S. mai detto che un gioco deve essere un lavoro... il mio era solo un'esempio.

Galandil
30th November 2012, 18:33
basterebbe un araldo per far rizzare di tutto alla maggior parte dei giocatori...anche solo per dire "il nostro server è migliore del tuo suka"

Questo c'è già:

https://dviw3bl0enbyw.cloudfront.net/uploads/forum_attachment/file/26247/WvwRatingsEu-11-23.PNG


Una qualche forma di reward ci deve essere...

NO.

E' proprio un concetto sbagliato di fondo questo. Prendiamo ad esempio chi fa le speedrun in giochi tipo Metroid/Mario: c'è per caso una reward speciale per chi termina il gioco nel minor tempo possibile? No, non c'è. C'è solo la soddisfazione, da parte di chi l'ha fatto, di essere stato più bravo/veloce di altri a terminare il gioco. Una sfida con se stessi e con altri.

Sistemi come l'araldo, o il rank in GW2, non premiano l'abilità effettiva di un giocatore, ma solo il tempo che ha impegnato sul gioco. Stessa identica cosa del grinding pve: più gioco, più reward ottengo. Non hai possibilità di perdere niente. Che è l'antitesi del principio "gioco per divertirmi e per migliorarmi". Non importa quanto scarso tu possa essere, otterrai una ricompensa ugualmente. Non voglio neanche lanciarmi in un paragone con ciò che succede in ambito sociale a riguardo di questo modo di pensare/agire, penso sia sotto gli occhi di tutti, ma cionondimeno è una mentalità sempre più preponderante.

finalyoko hellslayer
30th November 2012, 18:57
Mc guarda in linea di massima io ti darei pure ragione... sicuramente non trombo per raccontarlo, ma trombo per divertirmi... ma una cosa è trombare (cosa a cui tutti noi siamo molto affezionati) e un'altra cosa è impegnare del tempo su un gioco piuttosto che passarlo a trombare... è questo che intendo io... manca quella spinta che ti lascia incollato allo schermo per 10 ore di fila!


P.S. ho giocato pure io a Quake 2, 3 e urban terror, so bene cosa intendi, ma a parte qualche caso, gli FPS in generale dovrebbero essere adrenalinici e il semplice fraggare per fraggare ci sta anche.... ma in un moorg dove invece l'azione è più lenta, una carota compensatrice aiuta.... vedi le varie ombre su daoc che potevano stare anche ore a camperare un gate o altro... lo facevano sicuramente per il gusto di farti rosicare, ma pensi veramente che se non avessero avuto nulla oltre a quello sarebbero rimasti fermi in frontiera solo per darti 2 ceffoni? Non so gli altri, ma io non lo avrei fatto.


forse xche' sei cambiato tu ??? Io difficilmente ad oggi sto attaccato 10 ore ad un mmo, ma non perche' mi facciano cagare o altro e' perche' dopo 4-5 ore max inizio a rompermi, salvo tornei/competizione cioe' adrenalina..... e di sicuro il pve per quanto bello sia non me ne da' troppa...
e' come il discorso di mc, il sesso tipo.... fatto con la stessa donna alla lunga stanca.... ma se con lei riesci a "variare" diventa tutto molto piu' duraturo e piacevole..... nei game c'e' "il game" e' c'e' la persona che ci sta dietro, ha volte da patchare non e' il game... ma la persona....

SharTeel
1st December 2012, 04:53
Mi permetto di dissentire.
Lo scopo principale di un gioco con pvp/rvr dovrebbe essere quello di veder crescere il personaggio con abilità e potenziamenti, esattamente come era in daoc.
Sono 10 anni che provo praticamente ogni gioco con un pvp potenziale ed il problema rimane sempre lo stesso.
Aldilà del gamplay che può piacere o meno, soggettivamente, è lo scopo che manca.
E magari una differenziazione di abilità e classi che si scontrano non farebbe che giovare al senso si attaccamento ad una o ad un'altra fazione.
Sempre gli stessi cazzo di errori.
L'unico gioco dopo 10 anni che pare avere un qualcosa di tutto questo e che infatti mi sta dando soddisfazioni è Planetside 2.
Peccato che sia un'fps.

uhm no, lo scopo ultimo di un gioco pvp è quello di battere il tuo avversario, la tua reward è la vittoria stessa.
vincere un match perchè sei rank 40 e quindi c'hai le abilità fighe non indica che sei piu' bravo del tuo avversario ;)

Jiinn
2nd December 2012, 14:23
per me l'unica cosa che manca come già detto è una ladder per il pvp.

quando giocavo a AoE l'unica cosa che contava era la ladder e i tornei..... non c'era nessuna exp o cazzate varie.... e penso sia stato il gioco che mi ha dato più soddisfazione di tutti i giochi online...

Shub
4th December 2012, 09:46
Quando daoc fu rilasciato andavi a fare a schiaffi in frontiera per il gusto di andare a fare a schiaffi in frontiera, tutto il resto arrivo' dopo.

E fino ad allora non ci stava un cazzo di paragonabile a DAOC, nel 2012 non puoi fare una cosa del genere perchè il mondo videoludico si è evoluto e tu non puoi rimanere all'età della pietra.

A DAOC le prime volte in frontiera era figo andarci anche solo per vederle...e poi farsi killare da un liv 50 quando da 35 girando 1 ora come un coglione a speed trollo scambiare il tipo per un mob e farsi inchiappettare a sangue!!!

P.s.
Ho voluto solo replicare a questo, di GW2 non so nulla ergo non mi permetto di giudicare anche se so che io ho ragione e GW2 fa merda :sneer:

Solfami
4th December 2012, 13:20
E fino ad allora non ci stava un cazzo di paragonabile a DAOC, nel 2012 non puoi fare una cosa del genere perchè il mondo videoludico si è evoluto e tu non puoi rimanere all'età della pietra.

A DAOC le prime volte in frontiera era figo andarci anche solo per vederle...e poi farsi killare da un liv 50 quando da 35 girando 1 ora come un coglione a speed trollo scambiare il tipo per un mob e farsi inchiappettare a sangue!!!

P.s.
Ho voluto solo replicare a questo, di GW2 non so nulla ergo non mi permetto di giudicare anche se so che io ho ragione e GW2 fa merda :sneer:

This!

Galandil
4th December 2012, 13:24
E fino ad allora non ci stava un cazzo di paragonabile a DAOC, nel 2012 non puoi fare una cosa del genere perchè il mondo videoludico si è evoluto e tu non puoi rimanere all'età della pietra.

Ah, capito, evoluzione significa far aumentare qualche numeretto come ricompensa per aver giocato. :dumbnod:

powerdegre
4th December 2012, 13:28
Shub, quello che in (almeno) 3 abbiamo gia' detto, e' che noi non la troviamo un'evoluzione, ma un semplice darti la carota per tenertici attaccato perche' altimenti il gioco non ti ci incolla, ne sono la dimostrazione gli altri che han risposto che han paragonato il gioco ad andare a lavoro, dicendo che se non lo pagassero a lavoro non ci andrebbero. Se il gioco non ti da stimoli necessari ed hai la necessita' di avere una ricompensa per giocarlo, allora il gioco forse fa merda.

Poi oh, se a te piace giocare per la carota, pace, lo sappiamo che ti piace la carota :sneer:

Solfami
4th December 2012, 15:09
Eh si tutti qui giocavano a daoc per la carota :pokerfacen:

Marphil
4th December 2012, 15:25
Sta di fatto che il sistema di pr/RA = carota

Sistema che tra l'altro sbilancia un casino.

Le basi di un pvp competitivo si reggono sul fatto che si parte con basi uguali e poi vince il + forte, se non sussiste questa base è un sistema sbilanciato in partenza, qualunque esso sia.

Gramas
4th December 2012, 15:28
il sistema pr/RA era un incentivo e basta...se no nessuno avrebbe mai fatto reroll e tutti avrebbero giocato solo un pg

Inoltre il sistema piramidale è diabolicamente geniale...senza contare che dà profondità al gioco(il tp delle RA a seconda di come giochi il pg..se solo o per gruppo o le RA da prendere a seconda di quelle delle altre classi del gruppo etc)

Shub
4th December 2012, 16:48
Infatti in ogni competizione, sportiva o meno, videoludica o meno si parte tutti uguali e si rimane uguali.

Ma perfavore...

Poi ripeto io non ci sto giocando e non mi ci avvicino nemmeno, non voglio entrare nel merito perchè non sarei obiettivo ma venire a dire che il sistema PR/RA sia la carota...era la pulsione che ti faceva continuare a voler uccidere gente a spronarti a migliorarti e a cambiare modo di giocare in base alle RP/TP che prendevi.

Se tu parti uguale ad altri e non ti evolvi nel tempo, la skill migliora ma rimarrà sempre applicata alla solita cosa.

Io ho iniziato il mio SM PBAOER, poi finito il momento PBA nuker, poi quando mi sono rotto ho tirato su un RM, prima full darkness, poi respeccato soppressione per ns e bolla, poi carver...tutto in base ai pr e al modo di giocar, mio-nostro-degli avversari.

Questo rende un gioco profondo e ancora oggi dopo 12 anni con una utenza che schifo non fa ma ok imparagonabile ai nuovi massive da droide
koreano.

Ma questo è OT e quindi la chiudo qua..se volete aprite un'altro thread.

Marphil
4th December 2012, 17:08
il sistema pr/RA era un incentivo e basta...se no nessuno avrebbe mai fatto reroll e tutti avrebbero giocato solo un pg

Inoltre il sistema piramidale è diabolicamente geniale...senza contare che dà profondità al gioco(il tp delle RA a seconda di come giochi il pg..se solo o per gruppo o le RA da prendere a seconda di quelle delle altre classi del gruppo etc)

Appunto, è una carota che sbilancia il gioco, come se già non bastasse il fatto di avere abilità diverse su classi totalmente differenti per reame.

Cioè io posso capire il lato "fascinoso" della cosa, per carità, ha sicuramente una varietà maggiore ma di fatto porta ad un sbilanciamento del gioco di base non bilanciabile in nessuna maniera.

E non è opinabile come cosa eh, è un dato di fatto dettato dalla pura logica.

Gli incastri sono molto + performanti in un sistema di gioco dove la scelta completa delle skill/build sono cmq uguali per tutti fin da subito, e non che mi dai la possibilità di scelta completa fino a quando non raggiungo il punto X.

Daoc non è MAI stato un gioco bilanciato, MAI, in nessuna patch.

Questo non vuol dire che gli scontri non erano divertenti, ma non potevano mai essere bilanciati, neanche a parità di rank (cosa rarissima tra l'altro, quasi mai tutti i 16 giocatori erano pari rank) e per il fatto delle diversità di skill/classi (cosa fondamentale), senza ovviamente contare gli sbilanciamenti in termini di gear (che necessitava il farm).

PS Shub la differenza la deve fare la bravura del singolo/team, stop, le basi devono essere uguali per tutti, se no oltre alla differenza di skill ci devi sommare anche la differenza strutturale di base, cosa ovviamente non pensabile per un gioco pvp competitivo serio eh.

TUTTI i giochi pvp competitivi di livello partono da basi uguali accessibili a tutti fin da subito, è così, c'è poco da fare

qualsiasi sistema di exp in pvp che ha un impatto sulle peformance del pg porta a sbilanciamento

Warbarbie
4th December 2012, 17:10
però quando al 3L su alb appena uscito in frontiera tiravi giù il gruppo mid 10L in %!0 minuti di inc quanta cazzo di soddisfazione. roba che dopo 5 anni ancora te la ricordi

Marphil
4th December 2012, 17:23
però quando al 3L su alb appena uscito in frontiera tiravi giù il gruppo mid 10L in %!0 minuti di inc quanta cazzo di soddisfazione. roba che dopo 5 anni ancora te la ricordi

Il discorso è che quando riuscivi a fare una cosa del genere è perchè loro erano scarsi/afk altrimenti sarebbe impossibile come cosa.

A parità di organizzazione/bravura o molto simile il rank/equip faceva troppo la differenza

Shub
4th December 2012, 17:29
Se tutti devono essere uguali allora mi spieghi come mai gli shard non siano diventati loro il must da seguire e tutti non partano con un sistema ista cap exp e gear per fare rvr, pvp ecc...?

McLove.
4th December 2012, 17:31
Appunto, è una carota che sbilancia il gioco, come se già non bastasse il fatto di avere abilità diverse su classi totalmente differenti per reame.

Cioè io posso capire il lato "fascinoso" della cosa, per carità, ha sicuramente una varietà maggiore ma di fatto porta ad un sbilanciamento del gioco di base non bilanciabile in nessuna maniera.

E non è opinabile come cosa eh, è un dato di fatto dettato dalla pura logica.

Gli incastri sono molto + performanti in un sistema di gioco dove la scelta completa delle skill/build sono cmq uguali per tutti fin da subito, e non che mi dai la possibilità di scelta completa fino a quando non raggiungo il punto X.

Daoc non è MAI stato un gioco bilanciato, MAI, in nessuna patch.

Questo non vuol dire che gli scontri non erano divertenti, ma non potevano mai essere bilanciati, neanche a parità di rank (cosa rarissima tra l'altro, quasi mai tutti i 16 giocatori erano pari rank) e per il fatto delle diversità di skill/classi (cosa fondamentale), senza ovviamente contare gli sbilanciamenti in termini di gear (che necessitava il farm).

PS Shub la differenza la deve fare la bravura del singolo/team, stop, le basi devono essere uguali per tutti, se no oltre alla differenza di skill ci devi sommare anche la differenza strutturale di base, cosa ovviamente non pensabile per un gioco pvp competitivo serio eh.

TUTTI i giochi pvp competitivi di livello partono da basi uguali accessibili a tutti fin da subito, è così, c'è poco da fare

qualsiasi sistema di exp in pvp che ha un impatto sulle peformance del pg porta a sbilanciamento

ma vedi daoc non ha mai avuto la pretesa di essere bilanciato
daoc nasce come gioco massivo e muore come gioco massivo che poi la gnete si divertisse di piu a fare gli 8vs8 o meglio che gli 8 vs 8 in molti dei casi fosse la cosa piu divertente non ci piove ma daoc era molto di piu.
il sistema di sbilanciamento dato sia dalla mano dei giocatori che dai rank (ed in seno ad essi alla testa/organizzazione dei giocatori perche un 5l0 con ra prese con senso ed in sinergia del suo gruppo le sfrutava meglio di un 10l0 con ra prese a cazzo) permetteva che ci fosse una forbice elevata in quello che si poteva fare: farsi tot gruppi in piu o gestirsi un ass jam etc oppure con un gruppo organizzato analogamente fare degli inc lughi e combattuti dove il primo errore lo si pagava un tot.

cioe l'errore che fate tutti con daoc e vedere daoc come 8vs8 e pensare che sia stato fatto per quello, e non e' cosi nonostante alcuni 8vs8 siano l'essenza di quel gioco in termine di mano/gameplay o stringiamo i cerchio in alcuni 8vs8 il termine di errore e molto inferiore ma c'e' da dire che in alcuni casi di sproporzione di mano/ organizzazione alcuni 8vs8 sono la noia piu totale allora vero meglio incare un treno e giocare a segarne il piu possibile.

le meccaniche di daoc che lo fanno ricordare ancora oggi non sono da trovare nel contentino la gente se ne sbatteva i coglioni dei pr molto piu di quanto pensate ( o non ci sarebbero stati reroll appunto, o piu pg da prendere in relazine a cosa serviva e nemmeno gli 8vs8 specie nei server low /middle pop dove trovare un 8vs8 pagava in termini di pr molto meno che zergare... se la gente avesse giocato solo per i pr allora sarebbe stato solo tutto uno zergfest)

le dinamiche di daoc che si ricordano sono da un lato il CAP che dava una base omogenea per tutti in termini di danno resistenza stats etc e poi la complessita del gioco dove ora si tende a semplificare tutto: tipo di armor, tipo di danno, sinergie di gameplay sul debuff e cc, assist e split per il rupt ed appunto i RUPT la cosa che nessun altro gioco failando ha mai integrato, la differenza tra il concetto di rupt o il concetto di losing casting time e' enorme in termini di gioco

un gioco difficile fa selezione da un lato i cretini restano cretini e terra terra anelli deboli della catena, dall altro la gente che ha piu cervello emerge (in daoc il droide ti spammava l'anytime, il furbo un posizionale o reazionario, in daoc il droide ti spamava un cast quello furbo faceva cc e poi spammava o se spammava prima aspettava il debuff)
invece i giochi attuali sono eccessivamente "comunisti" tutti devono essere uguali tutti le stesse cose perche non c'e' diversificazione e la diversificazione c'e' solo per chi fa lo "straordinario" giocando di piu prende piu loot e boost= gear maggiore danno o surv
e se questo e' la progressione molto meglio un concetto alla daoc dove il coglione che spamma anytime anche se ha gear della madonna rella 3 volte su 3 con quello che se lo palleggia di posizionali e reazionari.


e questa la cosa che sbagliano le software house anche nei mmorpg deve esserci la selezione naturale e che non venga fatta solo in termini di ratio ore giocate o si assiste al cretino che siccome ha molto piu tempo emerge quando ludicamente se e' cretino deve restare cretino.

Daoc non viene ricordato certo per il contentino la progressione con il contentino o addirittura il bilanciamento, che poi parliamoci chiaro whine o non whine si e' sempre giocato a prescindere dalla moda del whine del momento.

Anzi dello sbilanciamento o meglio del fatto che anche un 1vs1 anche tra rank disomogenei potesse essere vinto da chi usava maggiormente la mano/testa daoc ne era l'emblema e meno male. daoc e' il gioco dove pochi rorganizzati possoono fare la differenza sulla massa sia un 1 vs 3 o un 8 vs treno e solo in alcuni casi le cose si bilanciano in 8vs8

che un party di rank piu basso si facesse uno di rank piu alto o che un party si facesse molti piu pg di 8 in successione era la normalita' in daoc o meglio la normalità di gente che sapeva giocare, piu sproporzione di questa piu' sbilanciamento di questo non ne esiste.
ma anzi quella era la forza del gioco non un difetto e che comqune non e' necessaria per giocare (torniamo agli fps quelli seri non battlebla e ciarpame vario, quelli dove la progressione l'hai nella mano nelle tattiche di gruppo non in un counter che ti alza qualcosa in modo che si colma l'assenza di "mano" con la ratio di ore giocate.)

il problema attuale dei mmorpg e' che si cerca l'ossessione del bilanciamento che in molti dei casi e' sinonimo di pg uguali o ancora peggio chi inca primo vince e la progressione si fa sul gear/danno portando ad uno sbilanciamento ancora piu marcato cioè l'opposto di quello a cui si mira.
fanculo al bilanciamento fanculo alla carotina o alla concezione che un gioco sia lavorare in fabbrica e fare gli straordinari cosi il cretino colma il gap di chi ci sa fare di piu, che si tornasse a giocare per divertirsi

Marphil
4th December 2012, 17:43
Ma guarda Mc che io la penso come te eh, il fatto di aver nominato Daoc è perchè c'era gente che invocava un sistema simil RA che ripeto, è un sistema che porta a sbilanciamento.

Il PVP "competitivo" di daoc, cioè il famoso 8vs8 era di fatto un'invenzione di quei players che faceva merda girare in zerg, uccidere i cojoni ai ponti/gate ecc. quindi hanno cercato un sistema alternativo per cui divertirsi.

Dici bene che daoc non è mai stato un gioco per 8vs8 o scontri a pari numero, è verissimo questo, tant'è che non è mai stato considerato un gioco per tornei online, dato di fatto anche questo.

Poi il pvp che preferisco, deve avere basi di partenza uguali per tutti, poi se è fifa 2013, gw2 o salcazzo che sia poco importa, ma mi piace giocare in pvp dove se vinco è perchè so che sono stato + bravo/il mio team è stato + bravo rispetto all'avversario e che quando perdo ho perso perchè il mio avversario è stato superiore in bravura, non perchè erano 20000, con gear uber e skill fotm.

E questo vale anche nel fatto della parte organizzativa prima dello scontro, quindi ottimizzazione delle classi/gear/build in un sistema però che dia a tutti la possibilità di fare le medesime scelte potenziali fin da subito

Personalmente GW2 (lato tpvp) mi sta piacendo proprio per questo motivo, perchè mi soddisfa appieno su questo punto di partenza fondamentale, poi ci metto il fatto che le classi sono molto fighe/scontri pure, come le sinergie tra i membri del party.

Faz
4th December 2012, 17:45
Ma DAOC non è bilanciato xchè gli 8v8 sono una distorsione dei player, il gioco dalla software house è pensato per esser massivo, fatto di scontri massivi e in un 40vs40 che dentro ci siano 5 teurghi o meno fa poco la differenza, e nn si son mai mossi da questo concetto. Diverso il discorso dove in un gioco c'è la possibilità di joinare istanze dove poter fare 5v5(XvsX) a quel punto il bilanciamento è d'obbligo, e quale escamotage più facile se non fare tutto uguale per tutti????

Il fatto che in questa board daoc sia preso sempre a riferimento come mmrpg nel confronto con i nuovi giochi che escono a mio avviso la dice lunga sulla longevità che le 3 fazioni,la differenziazione delle classi, le RA, la possibilità di poter fare mille TP diversi (cmq tutti performanti) potrebbe portare ad un nuovo gioco.

Marphil
4th December 2012, 17:53
Un nuovo gioco che sarebbe affascinante ma sbilanciato, poi se la gente è contenta e si diverte uguale buon per loro, io preferisco giochi strutturalmente diversi.

Ma una roba così non potrebbe mai aver pretese di gioco competitivo, andrebbe bene come gioco massivo sbilanciato, allora si, come d'altronde lo era daoc.

Oro
4th December 2012, 18:02
boh.. bilanciamento o meno, io di multiplayer recenti non ne ho provati molti... ma tra tutti ivari wow, lineage, gw, conan e altri non ne ho trovato uno all'altezza di quello che mi da daoc ancora oggi.. per assurdo anche il pve lo preferisco su daoc.. ha ancora una varietà di gameplay che non è paragonabile agli altri, e questo mi basta... pago anche volentieri l'abbonamento mensile che in proporzione al tempo di gioco che ci metto è veramente un nulla...

Cifra
4th December 2012, 18:17
Mille seghe per un concetto che vi sfugge.

Daoc è stato il gioco giusto al momento giusto.

SharTeel
4th December 2012, 18:45
Infatti in ogni competizione, sportiva o meno, videoludica o meno si parte tutti uguali e si rimane uguali.

Ma perfavore...



mi pare che in una partita di calcio (per dire) si giochi 11vs11, con le due metà campo grandi uguali, le porte della stessa dimensione, le panchine si, ecc...ovvero si parte ad armi pari come ruleset
idem il basket, la pallavolo, il nuoto (tranne quando c'erano i costumi cheat), il pugilato, ecc...

anche in giochi come starcraft, basati su razze diverse, si parte ad armi uguali. Perchè? perchè se gli zerg sono piu' sravati dei terran nessuno ti impedisce di usare quella razza
ed è così anche in giochi come dota/hon/lol, ecc

Gramas
4th December 2012, 18:47
Ma DAOC non è bilanciato xchè gli 8v8 sono una distorsione dei player, il gioco dalla software house è pensato per esser massivo, fatto di scontri massivi e in un 40vs40 che dentro ci siano 5 teurghi o meno fa poco la differenza, e nn si son mai mossi da questo concetto.
Falsissimo...magari avevi gia smesso di giocare ma ci sono stati diversi cambiamenti causati dagli 8vs8....

primo fra tutti ricordo la rimozione dell'interrupt sul debuff body del bd per poi andare al nerf del banelord e di altre molte abilità

Senza contare il bilanciamento di daoc nel corso degli anni avvenuto grazie agli ormai defunti ruoli del team leader....primo fra tutti tyfud nel famoso nerf al savage e buff al BM avvenuti poco prima di TOA(si,fù lui a suggerire varie cose in un post sulle vn)


Appunto, è una carota che sbilancia il gioco, come se già non bastasse il fatto di avere abilità diverse su classi totalmente differenti per reame.

Cioè io posso capire il lato "fascinoso" della cosa, per carità, ha sicuramente una varietà maggiore ma di fatto porta ad un sbilanciamento del gioco di base non bilanciabile in nessuna maniera.

E non è opinabile come cosa eh, è un dato di fatto dettato dalla pura logica.

Gli incastri sono molto + performanti in un sistema di gioco dove la scelta completa delle skill/build sono cmq uguali per tutti fin da subito, e non che mi dai la possibilità di scelta completa fino a quando non raggiungo il punto X.

Daoc non è MAI stato un gioco bilanciato, MAI, in nessuna patch.

Questo non vuol dire che gli scontri non erano divertenti, ma non potevano mai essere bilanciati, neanche a parità di rank (cosa rarissima tra l'altro, quasi mai tutti i 16 giocatori erano pari rank) e per il fatto delle diversità di skill/classi (cosa fondamentale), senza ovviamente contare gli sbilanciamenti in termini di gear (che necessitava il farm).

PS Shub la differenza la deve fare la bravura del singolo/team, stop, le basi devono essere uguali per tutti, se no oltre alla differenza di skill ci devi sommare anche la differenza strutturale di base, cosa ovviamente non pensabile per un gioco pvp competitivo serio eh.

TUTTI i giochi pvp competitivi di livello partono da basi uguali accessibili a tutti fin da subito, è così, c'è poco da fare

qualsiasi sistema di exp in pvp che ha un impatto sulle peformance del pg porta a sbilanciamento
Se la pensi veramente così mi chiedo dove sia finito il tuo stick...:D

Marphil
4th December 2012, 19:35
Se la pensi veramente così mi chiedo dove sia finito il tuo stick...:D

i picchiaduro mi fanno fondamentalmente cagare.

Per fortuna non è l'unico genere dove si gioca ad armi pari.

Medrich
5th December 2012, 00:02
Be ragazzi.... di cose se ne sono dette tante e di pensieri ne sono stati espressi molti di più... inizialmente il mio post era mirato a chiedermi se solo io ero il fesso che a un gioco del genere mi stavo annoiando e, nonostante tutte le buone motivazioni espresse, purtroppo continuo a pensarla allo stesso modo, tant'è che per ora ho parcheggiato GW2 per riprendere il mano BF2 bad company.

Forse avete ragione tutti (in fondo la ragione non sta mai da una sola parte) e bisogna anche contare che ogniuno di noi ha una testa e delle preferenze... gw2 può piacere come no... inizialmente mi piaceva l'expare, lo scoprire le mappe, farmi i vari eventi ecc... purtroppo (ma qui parlo a titolo personale) mi aspettavo anche di più.

Semplicemente sarò uno dei tanti che ha preso il gioco e non gli è piaciuto, niente di più.

Se un domani modificheranno qualcosa sotto questo lato che voi chiamate "carotina" molto probabilmente tornerò a giocarlo, altrimenti amen.... sarà solo uno dei tanti titoli che rimarrà sullo scaffale a ricordarmi che DAOC era DAOC e nessun'altro gioco sarà come lui.

Shub
5th December 2012, 01:28
mi pare che in una partita di calcio (per dire) si giochi 11vs11, con le due metà campo grandi uguali, le porte della stessa dimensione, le panchine si, ecc...ovvero si parte ad armi pari come ruleset
idem il basket, la pallavolo, il nuoto (tranne quando c'erano i costumi cheat), il pugilato, ecc...

anche in giochi come starcraft, basati su razze diverse, si parte ad armi uguali. Perchè? perchè se gli zerg sono piu' sravati dei terran nessuno ti impedisce di usare quella razza
ed è così anche in giochi come dota/hon/lol, ecc

Infatti la Juventus e il casalpusterlengo giocano tutte e due in serie A perchè hanno 11 giocatori entrambe...ma dai cazzo mi sembrate scemi.

La juve investe 100milioni di euro, il casalpus...1000euro, eccola la differenza!!!

Idem il Basket dove la MPS ha DOMINATO per 6 anni il campionato italiano perdendo credo 10 partite in tutto!!!!!!

La F1 uguale, si vede la Force India dominare il campionato a fronte dei fantamiliardi di Mercedes, Ferrari ecc....

Vogliamo andare avanti???

Il resto è opinabile, sul cosa piace nei vari giochi. Sarò un vecchio banfone droide e quindi DAOC lo ritengo ancora oggi il top...sarà che non ho più il tempo di starmene 10h al pc per fare una cazzo di ML o fare le 5 del mattino per un Contro relic raid, docciarmi e andare a lavoro e quindi i miei termini di paragone sono veci e superati.

P.S.
Mc le software house non sbagliano, ormai pensano solo ed esclusivamente a massimizzare i profitti. MEglio un gioco da droide appetibile a 10000000 persone che un gioco da "pro" dove avrai magari una dinamica di gioco superiore ma appetibile a 100.

Pazzo
5th December 2012, 01:34
:rotfl:

Galandil
5th December 2012, 01:42
Infatti la Juventus e il casalpusterlengo giocano tutte e due in serie A perchè hanno 11 giocatori entrambe...ma dai cazzo mi sembrate scemi.

La juve investe 100milioni di euro, il casalpus...1000euro, eccola la differenza!!!

Idem il Basket dove la MPS ha DOMINATO per 6 anni il campionato italiano perdendo credo 10 partite in tutto!!!!!!

La F1 uguale, si vede la Force India dominare il campionato a fronte dei fantamiliardi di Mercedes, Ferrari ecc....

Vogliamo andare avanti???

Il resto è opinabile, sul cosa piace nei vari giochi. Sarò un vecchio banfone droide e quindi DAOC lo ritengo ancora oggi il top...sarà che non ho più il tempo di starmene 10h al pc per fare una cazzo di ML o fare le 5 del mattino per un Contro relic raid, docciarmi e andare a lavoro e quindi i miei termini di paragone sono veci e superati.

P.S.
Mc le software house non sbagliano, ormai pensano solo ed esclusivamente a massimizzare i profitti. MEglio un gioco da droide appetibile a 10000000 persone che un gioco da "pro" dove avrai magari una dinamica di gioco superiore ma appetibile a 100.

Quindi una squadra di serie A usa le scarpette da +10 alla corsa e +10 precisione di tiro, mentre una di serie C solo da +1? Cosa MINCHIA c'entra il livello di bravura delle squadre di differenti livelli con il fatto che le regole, il campo e l'equipaggiamento dei giocatori sono identici che si tratti di una partita di serie A o una di serie Z? Ti rendi conto che non hai capito una mazza di quel che ha detto Sharcesso?

Shub
5th December 2012, 02:04
No mi rendo conto eccome.

Le regole sono uguali per tutti e grazie al cazzo altrimenti io ad una gara di F1 vengo con un cazzo di tir e alla prima curva spalmo tutte le merdosissime macchinine veloci su un muro e vinco facendomi il gp in retromarcia!!!!

E' tutto il resto che deve cambiare e fortunatamente cambia, altrimenti no nsi chiamerebbero competizioni ma si chiamerebbero siamotuttiamicici

Galandil
5th December 2012, 02:19
No mi rendo conto eccome.

Le regole sono uguali per tutti e grazie al cazzo altrimenti io ad una gara di F1 vengo con un cazzo di tir e alla prima curva spalmo tutte le merdosissime macchinine veloci su un muro e vinco facendomi il gp in retromarcia!!!!

E' tutto il resto che deve cambiare e fortunatamente cambia, altrimenti no nsi chiamerebbero competizioni ma si chiamerebbero siamotuttiamicici

http://1.bp.blogspot.com/-PAXqDJpkyhk/T10GpqVOJQI/AAAAAAAACD0/NBk0RNSAFKo/s1600/dafuq-snape-funny-70829337388.jpeg

Pazzo
5th December 2012, 02:44
Oh Shub ma mica stai pensando di candidarti nel movimento di Flavia Vento?

Shub
5th December 2012, 03:39
Io sono Flavia Vento...

:confused:

Marphil
5th December 2012, 04:43
Oh Shub ma mica stai pensando di candidarti nel movimento di Flavia Vento?

:rotfl:

Medrich
10th December 2012, 03:53
Quindi una squadra di serie A usa le scarpette da +10 alla corsa e +10 precisione di tiro, mentre una di serie C solo da +1? Cosa MINCHIA c'entra il livello di bravura delle squadre di differenti livelli con il fatto che le regole, il campo e l'equipaggiamento dei giocatori sono identici che si tratti di una partita di serie A o una di serie Z?


Gala questo me lo ero perso io.... ti considero una persona inteligente, ma qui hai detto un'emerita cazzata grande quanto una casa. Non ti spiego neanche perchè perchè spero che ci arrivi da solo a capirlo.... mi stupisco che anche solo tu l'abbia pensata questa.

Gramas
11th December 2012, 17:44
Gala questo me lo ero perso io.... ti considero una persona inteligente, ma qui hai detto un'emerita cazzata grande quanto una casa. Non ti spiego neanche perchè perchè spero che ci arrivi da solo a capirlo.... mi stupisco che anche solo tu l'abbia pensata questa.
be in alcune leghe di alcuni sport è esattamente così o poco ci manca

Certo lui ha preso l'esempio peggiore ma tantè:rotfl:

Medrich
13th January 2013, 08:38
Sto thread mi fa riflettere perché io invece sono nella fase opposta. :nod: Quando inizio a giocare ad un mmorpg nuovo e c'è la carotina tiro avanti per 1 mesetto e poi inizio a chiedermi chi cazzo me lo faccia fare di "giocare" per guadagnarmi qualcosa di cui essenzialmente non mi fotte una sega e non mi porta a nulla.


Scusate se riesumo questo post con questa vecchia risposta, me l'ero persa...

Razj mi ha fatto riflettere su un punto che forse non abbiamo toccato o che magari abbiamo letto e non approfondito e che forse potrebbe essere quello che salverebbe capra e cavoli: la scelta.

Attualmente GW2 è incentrato puramente sull'aumentare la propriabravura nell'usare il proprio personaggio senza avere nessun potenziamento in cambio (e ci sta anche), ma da quanto si è letto dai nostri pareri, alcuni di noi (me incluso) non trovano del tutto soddisfacente questo stato di cose (ergo mollano il gioco)... ma non sarebbe stato più intelligente dare la scelta di poter prendere o meno i potenziamenti per il proprio pg?

Mi spiego meglio (e mi scuso se ripropongo lo stesso esempio, ma non ho molti termini di paragone): daoc a un certo punto della sua esistenza ha differenziato i propri server con diverse modalità di gioco tra cui il cooperativo, il pvp ì, quelli classic e quelli normali con tutte le espansioni... GW2 non potrebbe fare semplicemente una cosa simile (suddividendo naturalmente i server che si possano fronteggiare per modalità di appartenenza per non squilibrare lo scontro) mettendone appunto alcuni dove a chi piace fare il coreano per i PR/loot possa fronteggiare altri server simili e lasciare alcuni server "puristi" dove non hai nessun potenziamento continuare a fronteggiarsi così come sono attualmente? Forse sbaglio, ma farebbe la felicità di tutte e due le "fazioni di pensiero" raddoppiando la propria utenza (penso).

So che sarebbe un lavoro immane da parte dei programmatori ma, perso per perso (mi riferisco all'utenza scontenta), che ci perdono?

Parere mio, totalmente opinabile, ma (almeno nella mia testa) atto a trovare soluzioni utili e non solo lamentele.

Sylent
13th January 2013, 10:44
Secondo me è una cosa puramente commerciale : non paghi abbonamento mensile ...ergo a differenza di WoW & co lo staff ci lavora dietro molto meno per inserire nuovi content (leggi nuovi drop)...ed il gioco "dovrebbe" andare avanti per il gusto di giocare e per classifiche/ladder varie...

Darkmind
13th January 2013, 13:42
Secondo me è una cosa puramente commerciale : non paghi abbonamento mensile ...ergo a differenza di WoW & co lo staff ci lavora dietro molto meno per inserire nuovi content (leggi nuovi drop)...ed il gioco "dovrebbe" andare avanti per il gusto di giocare e per classifiche/ladder varie...


GW non ha mai avuto un abbonamento mensile eppure era soggetto a continui balances, aveva una ladder e presentava un sistema altamente competitivo.
Quando hanno presentato di GW2 hanno detto da subito che non solo queste caratteristiche sarebbero state mantenute ma, le avrebbero rese l'aspetto
principale del gioco tanto da poter essere consierato un e-sport. Il fatto che non ci sia un fee mensile non giustifica lo stato attuale delle cose anche perchè,
pur non avendo abbonamento, a.net annualmente mette sul mercato l'espansione del gioco che a conti fatti, va a coprire la spesa annuale di un ticket mensile,
solamente che mentre una volta quest'ultima veniva comprata senza problemi, se facesse la stessa cosa con GW2, credo che andrebbe venduto il numero di copie
pari ai famigliari dei dev. In buona sostanza, GW2 è na merda a prescindere da qualsiasi motivazione si voglia prendere in considerazione :sneer:

Sylent
13th January 2013, 14:12
Tu hai nominato "balances - ladder - aspetto competitivo"...dove hanno mai detto che avrebbero creato "nuove reward in termini di gear e/o potenziamenti per chi vuole fare farm"?

Marphil
13th January 2013, 14:43
Ancora co sta carota su.....accannate dai, ce so altri giochi (per fortuna) dove vi danno la carota se segate le persone in pvp, gw2 grazie a dio non funziona così, atm il reward sta nel diventare sempre + bravo singolarmente/gruppo, in futuro (si spera) ci sarà la ladder quindi il fatto di essere + o - bravo verrà anche visualizzato in termini numerici.

Spero che implementino presto quanto promesso, imho gw2 ha veramente un'ottima base pvp (strutturato) con un gameplay molto divertente, skill & team organization based, sarebbe un peccato se non facessero quanto promesso (o se lo facessero troppo in ritardo).

I contenuti a.net li pubblica costantemente, il problema è che sono al 99% per il PVE (con tanti orsetti froci che venderanno cmq un casino) e quasi nulla per il Tpvp.

Galandil
13th January 2013, 15:13
Beh, per me i problemi seri del PvP allo stato attuale sono sempre i soliti:

- Una sola modalità di gioco, e alla lunga (imo almeno) più noiosa rispetto ad altre modalità (cioé è proprio imparagonabile il sistema Conquest alla GvG di GW1).
- Troppi bugs ancora presenti nella gestione delle varie classi/skills/traits.
- Dal punto qui sopra, consegue anche una mancanza di bilanciamento serio.
- Mancanza di ladder stile ELO per rendere le partite PvP fruibili e soprattutto divertenti per tutti i partecipanti (si passa a caso dall'essere i soggetti del rotflstomp all'essere gli oggetti, senza soluzione di continuità, e ciò è male).
- La pretesa assurda di richiedere 40 giocatori per startare un qualsiasi torneo, sia esso Free che Paid - un numero che forse avrebbe senso con una base di PvPers più ampia.
- Dal primo punto obv scaturisce anche il problema di eccessiva restrizione delle build da poter usare per i singoli pg/teams (sempre se ad es. raffrontata alla varietà che c'era nelle GvG dell'1, dove si poteva giocare con builds balanced, spike, condi spam, hex spam, split team, e se una di esse era eccessiva veniva bilanciata rapidamente e non lasciata lì a dominare per 1 mese e passa).

Marphil
13th January 2013, 15:24
Tutto vero, penso che il principale problema della lentezza nei contenuti sia cmq il fatto di aver voluto lanciare un gioco estremamente + ambizioso rispetto a gw1, allargando molto il lato PVE e introducendo il lato casual-zergoso PVP, ovvero il WWW (che cmq viene giocato neanche poco).

Gioco grande e staff non adeguatamente grande, da loro stessa ammissione vogliono consolidare la base utenti dando priorità al pve (ed è un errore imho, visto che chi fa soprattutto TPVP il PVE non se lo caga o quasi).

Il paragone con GW1 alla fine viene fatto perchè porta lo stesso nome ma il gioco è profondamente differente proprio a partire dal progetto iniziale.

Io spero solo che a mettere quanto detto non vadano oltre Febbraio o rischiano seriamente di vedersi svuotata l'utentza PVP (che potrebbe pure tornare visto che non c'è una barriera d'entrata nel gioco una volta acquistato, ma è cmq + difficile del consolidarla).

Medrich
13th January 2013, 15:43
Ancora co sta carota su.....accannate dai, ce so altri giochi (per fortuna) dove vi danno la carota se segate le persone in pvp, gw2 grazie a dio non funziona così, atm il reward sta nel diventare sempre + bravo singolarmente/gruppo, in futuro (si spera) ci sarà la ladder quindi il fatto di essere + o - bravo verrà anche visualizzato in termini numerici.

Spero che implementino presto quanto promesso, imho gw2 ha veramente un'ottima base pvp (strutturato) con un gameplay molto divertente, skill & team organization based, sarebbe un peccato se non facessero quanto promesso (o se lo facessero troppo in ritardo).

I contenuti a.net li pubblica costantemente, il problema è che sono al 99% per il PVE (con tanti orsetti froci che venderanno cmq un casino) e quasi nulla per il Tpvp.


Marphil io penso di scrivere bene o male in italiano, ma questa tua risposta mi fa dubitare che tu non abbia letto ciò che ho scritto:

Attualmente GW2 è incentrato puramente sull'aumentare la propria bravura nell'usare il proprio personaggio senza avere nessun potenziamento in cambio (e ci sta anche), ma da quanto si è letto dai nostri pareri, alcuni di noi (me incluso) non trovano del tutto soddisfacente questo stato di cose (ergo mollano il gioco)... ma non sarebbe stato più intelligente dare la scelta di poter prendere o meno i potenziamenti per il proprio pg?

GW2 non potrebbe fare semplicemente una cosa simile (suddividendo naturalmente i server che si possano fronteggiare per modalità di appartenenza per non squilibrare lo scontro) mettendone appunto alcuni dove a chi piace fare il coreano per i PR/loot possa fronteggiare altri server simili e lasciare alcuni server "puristi" dove non hai nessun potenziamento continuare a fronteggiarsi così come sono attualmente? Forse sbaglio, ma farebbe la felicità di tutte e due le "fazioni di pensiero" raddoppiando la propria utenza (penso).


Quando ho scritto questo intendevo appunto che a chi piace avere la carotina per giocare avrà la carotina per giocare (me ad esempio) e chi invece non vuole la carotina per giocare non avrà la carotina per giocare (te tanto per dirne uno)... in questo modo io sono felice che non ho buttato (dinuovo) 50€ nel cesso per un gioco che non mi piace e quindi potrei comprargli anche la prossima espansione quando uscirà e tu sei felice di continuare a giocare contro gente che non vuole la carotina e comprerai anche tu la nuova espansione quando uscirà, solo sono felici perchè venderanno 2 espansioni quando usciranno invece di venderne una... non era difficile da capire mi pare... era questo che intendevo per "salvare capra e cavoli".

Marphil
13th January 2013, 16:50
Tutto il tuo discorso parte da un presupposto sbagliato, ovvero il perchè dovrebbero fare una cosa del genere per accontentare quelli come te che o hanno la carotina o il gioco non gli piace.

Ma poi scusa di cosa stiamo parlando spvp? WWW? Ti dico subito che a me il WWW frega 0 quindi manco lo calcolo e manco mi interessa.

L'spvp la carotina ce l'hai pure, sono i rank e gli item che fai, ma con la la scelta intelligente che tali item non impattano sullo sbilanciamento del gameplay ma sono solo a fine estetico. Altra implementazione che inseriranno (si spera presto) e la ladder che oltre a misurare il cazzetto ha l'indubbio pregio di poterci basare un matchmaking degno di questo nome e di conseguenza bilanciare meglio gli scontri tra party.

A.net con GW2 ha già allargato MOLTO la sua utenza con un PVE decisamente + profondo e con l'inserimento del WWW, non si sente veramente l'esigenza di diversificare un tpvp con loot/RA sbilancianti, già devono ampliare molto il Pvp con tutto quello detto da Gala, figurarsi altro lol.

Poi ti ripeto, giochi con carotina sbilanciante ce so, la filosofia di a.net è differente (per fortuna).

Se leggi la sezione spvp del forum di GW2 la maggioranza delle persone chiede le implentazioni fix di gala, ci sono thread dedicati piuttosto corposi, i riferimenti a carotina varie sono insignificanti, questo vuol dire che la gente ricerca soprattutto altro

Pazzo
13th January 2013, 18:38
Io spero solo che a mettere quanto detto non vadano oltre Febbraio o rischiano seriamente di vedersi svuotata l'utentza PVP (che potrebbe pure tornare visto che non c'è una barriera d'entrata nel gioco una volta acquistato, ma è cmq + difficile del consolidarla).

bha. la scena pvp è abbastanza morta al momento di già

Marphil
13th January 2013, 18:49
bha. la scena pvp è abbastanza morta al momento di già

beh no dai, i free partono che regolarità, i paid c'hanno sempre il solito problema ma perchè 5 tickets so troppi (o so troppo pochi 1 ticket se vinci il free) il che non consente avere 8 party paid con regolarità.

Più che altro è desolante come in vari server non esista una community pvp di fatto ma si faccia solo www/pve, sono stato 1 settimana su Gandara (per curiosità) e me ne sono tornato di corsa su Desolation dove almeno ci organizzano pug abbastanza con facilità, della serie se su Gandara spammavo i LFG r30+ la gente mi sendava che stavo chiedendo troppo quando su deso partono i pug r40+/50

Di sicuro però non c'è una base molto ampia come altri giochi per potere avere la pretesa di un e-sport serio, questo è verissimo, purtroppo

Pazzo
13th January 2013, 18:58
beh no dai, i free partono che regolarità, i paid c'hanno sempre il solito problema ma perchè 5 tickets so troppi (o so troppo pochi 1 ticket se vinci il free) il che non consente avere 8 party paid con regolarità.

Più che altro è desolante come in vari server non esista una community pvp di fatto ma si faccia solo www/pve, sono stato 1 settimana su Gandara (per curiosità) e me ne sono tornato di corsa su Desolation dove almeno ci organizzano pug abbastanza con facilità, della serie se su Gandara spammavo i LFG r30+ la gente mi sendava che stavo chiedendo troppo quando su deso partono i pug r40+/50

Di sicuro però non c'è una base molto ampia come altri giochi per potere avere la pretesa di un e-sport serio, questo è verissimo, purtroppo

bho guarda, io sto nella sfortunata posizione di chi ha ormai obiettivamente troppa esperienza per i free, ma non ha team per paid.

I free mi annoio, perdo concentrazione dopo la prima mappa, troppo facile, quindi considero solo i paid. Ci sono al massimo due code contemporaneamente, questo vuol dire cosa, 16 teams in tutta europa che fanno paid allo stesso momento? triste.

I paid non ho team serio, e non penso di riuscire a trovarlo perchè tutti quelli che ho contattato iniziano alle 7 e io prima delle nove online non posso essere, ergo ogni sera mi tocca perdere un ora per mettere assieme un pug che abbia qualche chance tirando su la gente che conosco e che quella sera ha il team offline, dopo di che 10-30 minuti di coda, e alla prima sconfitta magari qualcuno lascia, etc etc.


poi la community è oggettivamente na merda, cioè leggere in chat "lfm RANK 35+ for FREES!" cioè diopover, chi cazzo dinuovo vuoi che arrivi se pure per puggare gli scarsi per fre FREEDIMERDA esigono r35 lol

Kaluisurrr
13th January 2013, 19:26
il mio team si è preso una pausa finchè non mettono ladder, ci siamo sfrangiati i maroni di giocare i soliti paid del cazzo contro i solti stronzi che si sentono pro perchè hanno 10239423849234892 QP

così come tanti altri team stanno mollando poichè assenza di ladder

Marphil
13th January 2013, 19:34
bho guarda, io sto nella sfortunata posizione di chi ha ormai obiettivamente troppa esperienza per i free, ma non ha team per paid.

I free mi annoio, perdo concentrazione dopo la prima mappa, troppo facile, quindi considero solo i paid. Ci sono al massimo due code contemporaneamente, questo vuol dire cosa, 16 teams in tutta europa che fanno paid allo stesso momento? triste.

I paid non ho team serio, e non penso di riuscire a trovarlo perchè tutti quelli che ho contattato iniziano alle 7 e io prima delle nove online non posso essere, ergo ogni sera mi tocca perdere un ora per mettere assieme un pug che abbia qualche chance tirando su la gente che conosco e che quella sera ha il team offline, dopo di che 10-30 minuti di coda, e alla prima sconfitta magari qualcuno lascia, etc etc.


poi la community è oggettivamente na merda, cioè leggere in chat "lfm RANK 35+ for FREES!" cioè diopover, chi cazzo dinuovo vuoi che arrivi se pure per puggare gli scarsi per fre FREEDIMERDA esigono r35 lol

Guarda Pazzo, sono sostanzialmente d'accordo, purtroppo è tutto figlio della mancanza della ladder e del matchmaking associato. Il problema sui Paid è cmq riconosciuto da A.net e spero che diminuiscano presto la tassa per promuoverli maggioramente (in attesa del matchmaking of course).

In ogni caso i free la fanno spesso molta gente che fa i paid, ora che sono deso spesso incontro con/contro gente che fa paid ma che magari o non ha il team online o non vuole fare troppa coda e quindi si butta tranquillamente sui free, pure di notte incontrato un team dei CN con R A D O M dentro, alla fine dipende anche molto dall'orario.

In attesa delle modifiche richieste tocca abbastanza adattarsi (o prendersi una pausa appunto tanto non c'è mensile), a me anche l'idea di tirare cmq su un gruppo per paid, di fare una fila di 30 min e per poi uscire alla prima mappa se incontri un party troppo + forte del tuo non è molto esaltante.

Medrich
13th January 2013, 19:39
Tutto il tuo discorso parte da un presupposto sbagliato, ovvero il perchè dovrebbero fare una cosa del genere per accontentare quelli come te che o hanno la carotina o il gioco non gli piace.

La risposta (e te l'ho pure scritta) è molto semplice: per vendere di più oggi con le versioni base e un domani con le espansioni.
Personalmente se oggi un mio amico mi viene a dire "oh che bello, hai giocato a GW2 e volevo provarlo pure io... me lo consigli?" io in tutta onestà gli direi "assolutamente NO" (e qui parte poi il passaparola negativo che è molto più difficile da dimenticare al contrario di quello positivo).




Ma poi scusa di cosa stiamo parlando spvp? WWW? Ti dico subito che a me il WWW frega 0 quindi manco lo calcolo e manco mi interessa.


Naturalmente stavo parlando di WWW; io l'spvp l'ho provato, ma non mi ha entusiasmato. Ti invito cmq a riflettere anche su quello che hai scritto: a me del WWW frega 0... ok, mi fa piacere, ma cerca di guardare oltre il tuo giardinetto davanti casa e soprattutto cerca di capire come invece quelli che avevano puntato tutto sul WWW (tra cui pure io) si sono sentiti dopo aver visto un WWW così privo di scopo... il mero discorso del "siamo i primi dei server " basta sempre fino a un certo punto... sulla lunga stufa se non c'è uno scopo tangibile.

Concludo dicendo che io a differenza tua almeno ho il buonsenso di dare dei consigli per migliorare il gioco... opinabili certo, ma almeno non ho l'arroganza di partire con un secco "tu vuoi solo la carotina".
Le mie sono delle proposte che sono condivise da molti utenti, quindi quando offendi me, offendi molti altri che la pensano come me... sono felice che a te il gioco piace così com'è, ma (e qui mi ripeto ancora per tentate di fartelo capire) si sta discutendo semplicemente per vedere se alcune proposte potrebbero salvare quel bacino di utenza che al momento ha mollato il gioco o è in procinto di farlo.

Marphil
13th January 2013, 20:09
In linea generale a me qualsiasi proposta di incentivare il gioco introducendo abilità/item che sbilanciano il gameplay dando più potere a chi le possiede fa MERDA.

Mi va benissimo qualsiasi proposta che premi a fine estetico/statistico personale ma che non dia nessun vantaggio in termini di gameplay, vanno benissimo numeri statistici che salgono, skin sburissime, title da paura, ecc. ecc.

E poco importa se è WWW, Spvp ecc. qualsiasi forma di PVP non dovrebbe MAI essere basata su elementi che sbilanciano il gameplay a cui puoi avere accesso solo se farmi X tempo. Lo stesso gioco pvp che mette in campo numeri diversi non potrà mai essere ritenuto competitivo, se vinci è perchè sei + bravo/team + bravo, non perchè eri di + e avevi l'equip + figo.

La differenza tra uno che c'ha giocato 2 min e uno che c'ha giocato 1000 ore ci sta già di default in termini di esperienza di gioco, dovrebbe bastare quella a fare la differenza (giustamente) non altri elementi.

Se un gioco per vendere di + ha bisogno di questi elementi è giusto che fallisca o che si chiami WoW.

Galandil
13th January 2013, 20:24
Il problema legato ai reward con potenziamenti è uno: sbilanciamento del sistema di base. Qualsiasi potenziamento di per se introduce delle modifiche che vanno tenute in considerazione. Però abbiamo un gioco che ha una base di classi/skills/tratti identica per tutte le 3 modalità - hai idea di che incubo sarebbe tentare di bilanciare il sistema per 3 modalità completamente differenti (a causa obv dell'introduzione di nuovi items)? E quasi sicuramente impossibile da fare correttamente.

Ti faccio una domanda Medrich: pre-TOA, visto che parli spesso di daoc, una volta che avevi raggiunto il 10L10 che minchia ottenevi in più? Nulla, perché nessun gioco è "infinito" - qui considera solamente che quel cap si raggiunge prima, con il lvl 80 e un equip Exotic (e i maledetti ring Ascended :sneer: ). In WWW ti pigli i badge per delle skin apposite (che poi siano poche e/o facciano schifo, questo è un altro discoroso e siamo anche d'accordo), magari dovrebbero introdurre altre robine che non influiscano sul gameplay primariamente indirizzate ad uno scopo sensato per le gilde in WWW (oltre ai bonus acquistabili ora), e cmq rendere più interessante alle gilde partecipare in WWW (atm il senso di gilda in WWW è decisamente quasi nullo).

Il problema fondamentale della faccenda è che chi ha (momentaneamente o no) quittato il gioco appartiene ad una delle 2 categorie estremizzate:

- Pandaboys, ai quali GW2 non potrà mai piacere a fondo (mancanza di treadmilling, holy trinity, ecc.)
- GW1boys, ai quali GW2 non piace allo stato attuale delle cose perché gli mancano una serie di cose tipiche dell'1 che ne hanno decretato il successo.

Restando in questa terra di mezzo sicuramente il gioco non può aumentare o mantenere costante la popolazione di gioco, devono decidere che minchia fare in tal senso, e che sia un decisione ben precisa e chiara. So per certo che c'è un BOTTO di gente che è in pausa, in attesa di questa patch di febbraio orientata al PvP, e che potrebbe tornare in massa, ma appunto qui parliamo di gente che appartiene cmq alla seconda categoria.

Oddio, c'è anche la terza:

- mi piacerebbe giocarci for fun, ma ci sono troppi bugs nelle classi per potermici divertire.

Matley
13th January 2013, 21:53
Il problema legato ai reward con potenziamenti è uno: sbilanciamento del sistema di base. Qualsiasi potenziamento di per se introduce delle modifiche che vanno tenute in considerazione. Però abbiamo un gioco che ha una base di classi/skills/tratti identica per tutte le 3 modalità - hai idea di che incubo sarebbe tentare di bilanciare il sistema per 3 modalità completamente differenti (a causa obv dell'introduzione di nuovi items)? E quasi sicuramente impossibile da fare correttamente.

Ti faccio una domanda Medrich: pre-TOA, visto che parli spesso di daoc, una volta che avevi raggiunto il 10L10 che minchia ottenevi in più? Nulla, perché nessun gioco è "infinito" - qui considera solamente che quel cap si raggiunge prima, con il lvl 80 e un equip Exotic (e i maledetti ring Ascended :sneer: ). In WWW ti pigli i badge per delle skin apposite (che poi siano poche e/o facciano schifo, questo è un altro discoroso e siamo anche d'accordo), magari dovrebbero introdurre altre robine che non influiscano sul gameplay primariamente indirizzate ad uno scopo sensato per le gilde in WWW (oltre ai bonus acquistabili ora), e cmq rendere più interessante alle gilde partecipare in WWW (atm il senso di gilda in WWW è decisamente quasi nullo).

Il problema fondamentale della faccenda è che chi ha (momentaneamente o no) quittato il gioco appartiene ad una delle 2 categorie estremizzate:

- Pandaboys, ai quali GW2 non potrà mai piacere a fondo (mancanza di treadmilling, holy trinity, ecc.)
- GW1boys, ai quali GW2 non piace allo stato attuale delle cose perché gli mancano una serie di cose tipiche dell'1 che ne hanno decretato il successo.

Restando in questa terra di mezzo sicuramente il gioco non può aumentare o mantenere costante la popolazione di gioco, devono decidere che minchia fare in tal senso, e che sia un decisione ben precisa e chiara. So per certo che c'è un BOTTO di gente che è in pausa, in attesa di questa patch di febbraio orientata al PvP, e che potrebbe tornare in massa, ma appunto qui parliamo di gente che appartiene cmq alla seconda categoria.

Oddio, c'è anche la terza:

- mi piacerebbe giocarci for fun, ma ci sono troppi bugs nelle classi per potermici divertire.

se va bhe i pandaboys e i gw1boys.. lol.. e chi è rimasto invece come lo chiamamo? masochistboys?

ma non scherziamo va.. il gioco può piacere come può non piacere.. ma non è certo colpa dei player se molti han smesso e ritengono che il gameplay non li soddisfi, è evidente che quelli di GW2 han toppato molte decisioni sul gioco e ora lo stan pagando.

poi si risolleverà o no.. frega un cazzo.. per me è un gioco morto e sepolto da mesi.. e non certo per colpa mia.. ma decisamente loro.

Galandil
13th January 2013, 22:02
se va bhe i pandaboys e i gw1boys.. lol.. e chi è rimasto invece come lo chiamamo? masochistboys?

ma non scherziamo va.. il gioco può piacere come può non piacere.. ma non è certo colpa dei player se molti han smesso e ritengono che il gameplay non li soddisfi, è evidente che quelli di GW2 han toppato molte decisioni sul gioco e ora lo stan pagando.

poi si risolleverà o no.. frega un cazzo.. per me è un gioco morto e sepolto da mesi.. e non certo per colpa mia.. ma decisamente loro.

Allora che posti a fare la tua, peraltro già nota, opinione? Fino ad ora qui stavano parlando persone ancora interessate, in qualche modo, al gioco. Il contenuto informativo di sto tuo post è pari a 0, avevi bisogno di spammare un po'?

Edit: mi ero dimenticato di rispondere in merito ai "masochistiboys" - io ho delineato due estremi della gamma di giocatori, che sono primariamente quelli che hanno quittato e le loro motivazioni, è un dato di fatto basta che leggi un po' in giro (tipo il forum ufficiale o gw2guru). Chi è rimasto, cmq, si diverte a giocarci. Giusto? Sbagliato? Nessuna delle due, se si divertono atm buon per loro. Avevo scritto appositamente "chi ha quittato appartiene" ecc., prolly commettendo l'errore di non aggiungere un "molto probabilmente". Poi c'è a chi il gioco non piace per niente senza necessariamente ricadere in queste due categorie, ma i motivi primari di abbandono sono, de facto, quei due.

Matley
13th January 2013, 22:55
certo, se generalizzando definisci xxxboys chiunque abbia smesso.. sbagli (come hai tu stesso ammesso) .. ed è solo per questo che ho postato.. detto ciò non credo che si debba aggiungere altro.

Pazzo
14th January 2013, 12:53
- mi piacerebbe giocarci for fun, ma ci sono troppi bugs nelle classi per potermici divertire.

O.o

Medrich
14th January 2013, 13:00
Ti faccio una domanda Medrich: pre-TOA, visto che parli spesso di daoc, una volta che avevi raggiunto il 10L10 che minchia ottenevi in più? Nulla, perché nessun gioco è "infinito" - qui considera solamente che quel cap si raggiunge prima, con il lvl 80 e un equip Exotic (e i maledetti ring Ascended :sneer: )

Io ora non voglio essere polemico su quello che hai scritto, ma voglio solo puntualizzare che pre-toa per arrivare al 10L10 ti eri fatto un paiolo grande quanto una casa e sicuramente avevi passato mesi (se non anni) in RvR ad ammazzare gente (longevità del gioco); su GW2 in 3 settimane hai fatto l'80 (pre-bugfix delle istance anche in 10 giorni o meno), in 1 giorno ti fai l'equip craftato exotic (basta comprare i gold tramite gemme/cinesi) e poi? E poi se proprio hai la buona volontà ti metti a farmare per farti la mitica/ring Ascendent... ma passato quel mese (ipotizzo un mese se ti va di sfiga) che ti rimane?

Su DAOC pre-toa prima di farti un 50 (parlo di albion perchè io ero li) ci ho messo 6 mesi, fatto il 50 ero vestito con le pezze al culo con i drop delle istance... altri 4 mesi a farmare/craftare equip; nel mentre vuoi aver fatto almeno un po di bg? Avrò perso almeno altri 2 mesi più o meno? Ipotiziamo che sia così... siamo arrivati a 14 mesi solo per arrivare al top level e qualche rank (ero 3L2 e mi pareva tantissimo ai tempi)... iniziavamo a fare RvR con mostruosi zerg da una parte e dall'altra.. a tirare su qualche rank passavi le nottate a correre da una parte all'altra e dopo essere morto trillioni di volte e aver riparato l'equip andavi a dormire soddisfatto perchè (se ti andava bene) avevi fatto 0.4 di rank e sapevi che in altri 2-3 giorni avresti fatto un'altro rank...

Ora mi parlate che mettere qualcosa di analogo che voi chiamate carotina su GW2 sbilancierebbe mostruosamente le cose, ma voglio ricordarvi che per più di un decennio su quel gioco ci sono stati rank, bilanciamenti e tattiche per contrastare dei setup di gente che girava (questo naturalmente più avanti nel gioco, prima era solo e unicamente zerg)... qualcuno si è mai lamentato? Certo, i rosik sul forum per i setup overpower ci sono stati, ma alla fine si studiava per contrastarli con quello che si aveva: skill, tattica e bravura. (poi naturalmente se la gente piangeva troppo per alcune skill troppo ubba da una parte o dall'altra venivano nerfate/bilanciate).

GW2 non è on-line nemmeno da un'anno e si e no ha perso il 30% del bacino d'utenza perchè la gente si era annoiata per questo gioco troppo semplice (pve/equip parlando, per l'spvp non metto bocca)... quanti altri ancora andranno via quando vedranno che molto probabilmente le "miracolose patch" annunciate nei mesi successivi non avranno risolto alcun bug pre-esistente e/o non introdurranno alcun motivo valido per rimanere ancora collegati al gioco?


Tempo fa ho visto un filmato su youtube che tristemente ha ragione in pieno (immagino che molti di voi già lo conoscano):

http://www.youtube.com/watch?feature=pla...8XFYeVo0#!

Per quanto mi riguarda (sarò crescuto io, sarà cambiato il senso comune di MMO) sono anni che nessun gioco di questo genere mi regala le stesse emozioni dei vecchi giochi del passato... sono felice come una pasqua se molti di voi ancora si divertono un mondo a giocare in spvp, ma in linea teorica l'spvp NON è l'unica parte del gioco che doveva attirare le persone, come naturalmente non era solo il WWW o il PVE... dovrebbe essere l'interezza del gioco ad attirare gozziglioni di persone incollandole allo schermo, cosa che, a quanto pare, non sta affatto accadendo... anzi...

Nel video che ho postato c'è una parte che spesso è stata fatta notare e a quanto pare è passata in sordina (minuto 9.18 più o meno): una volta raggiunto un risultato sai che d'ora in poi puoi averlo sempre!
Se un titolo del passato ha avuto successo per alcune meccaniche di gioco perchè cazzo non le prendi, le migliori e le riproponi??? Perchè ogni volta che esce un gioco nuovo sembra di aver fatto 10 passi indietro invece che 1 passo avanti?

Non siamo più ai tempi di DAOC in cui prima non c'era un cazzo e quindi si andava a tentoni... sono passati più di 13 anni dal giorno che è uscito il capostipite, prima non c'erano metri di paragone... possibile che in 13 anni a NESSUNA casa di videogame sia venuta in mente l'idea di prendere i contenuti dei vari giochi, migliorarli e riproporli???

finalyoko hellslayer
14th January 2013, 14:27
Prantendo sempre che un game non puo' piacere a tutti:
1) il wvwvwvw e' gia' buono cosi ma manca uno stimolo in piu' niente di eccessivo (es. Skin title mappa nuova etc)
2) il pve e' ok cosi ... E' un gioco pvp , il pve deve essere veloce e non complicato
3) spvp e' ok cosi .... Ma manca la cosa piu' importante ... Ladder e tornei da e-sport come era stato detto.

per il resto nn so cosa vi aspettavate da gw2 ... Alla fine con la prima espansione torneranno tipo tutti ... E' un btp e di coseguenza cosi sara' il wvwvw nn verra' mai supportato abbastanza x le richieste di alcuni .... L'spvp invece deve diventare cio' che si sperava ... Competizione-mlg-dreamhack-esl-wcg e tutto cio' che e' possibile x fare marketing e pubblicita'.....

Se questo nn piace si cambia mmo ....... Daoc e' un game di eoni fa ormAi e salvo publisher serio e massivo marketing nn farebbe successo se nn su questo forum.... Per molto giocatori di kmo il primo mmo serio e' wow x quanto nn possa piacere ....

Galandil
14th January 2013, 16:58
Io ora non voglio essere polemico su quello che hai scritto, ma voglio solo puntualizzare che pre-toa per arrivare al 10L10 ti eri fatto un paiolo grande quanto una casa e sicuramente avevi passato mesi (se non anni) in RvR ad ammazzare gente (longevità del gioco); su GW2 in 3 settimane hai fatto l'80 (pre-bugfix delle istance anche in 10 giorni o meno), in 1 giorno ti fai l'equip craftato exotic (basta comprare i gold tramite gemme/cinesi) e poi? E poi se proprio hai la buona volontà ti metti a farmare per farti la mitica/ring Ascendent... ma passato quel mese (ipotizzo un mese se ti va di sfiga) che ti rimane?

Andare in WvW e giocare. Senza pensare al "DEVO avere qualche reward sennò mi rompo il cazzo". Se ti sfugge questo concetto, non c'è davvero altro modo in cui te lo si possa spiegare.


Su DAOC pre-toa prima di farti un 50 (parlo di albion perchè io ero li) ci ho messo 6 mesi, fatto il 50 ero vestito con le pezze al culo con i drop delle istance... altri 4 mesi a farmare/craftare equip; nel mentre vuoi aver fatto almeno un po di bg? Avrò perso almeno altri 2 mesi più o meno? Ipotiziamo che sia così... siamo arrivati a 14 mesi solo per arrivare al top level e qualche rank (ero 3L2 e mi pareva tantissimo ai tempi)... iniziavamo a fare RvR con mostruosi zerg da una parte e dall'altra.. a tirare su qualche rank passavi le nottate a correre da una parte all'altra e dopo essere morto trillioni di volte e aver riparato l'equip andavi a dormire soddisfatto perchè (se ti andava bene) avevi fatto 0.4 di rank e sapevi che in altri 2-3 giorni avresti fatto un'altro rank...

[ ] Divertente.
Cioé, vuoi far passare l'idea che ricevere uno 0.1 di barretta di exp in 1 ora di gioco sia *divertente* o *difficile*. No, è solo fottutamente noioso. Daoc è stato strutturato appositamente per far pagare molti soldi in tickets mensili -> più tempo ci metti a dingare, più paghi. Per non parlare poi della quantità di exp che si perdeva se morivi per un motivo X. Questo è il tipico esempio di treadmilling che, nonostante qualche modifica in corso (ascended items), su GW2 non c'è e si sapeva fin dall'inizio. Imporre oggi un sistema noioso del ripetere come droni le stesse robe per ore e ore e ore di gioco sarebbe un fallimento più grosso di altri titoli che han fallito (scegli tu un titolo a caso): l'appeal tenti di inserirlo in altra roba.

Poi il paragone col discorso "ti compri i soldi" non ha molto senso: ci sarebbe stata la stessa cosa su DAOC se i cinesi si fossero svegliati prima - li paghi e ti 50ano il pg con il craft tirato su al max e N platini in tasca. Non è che daoc aveva una struttura differente che eliminava il problema - semplicemente il problema non sussisteva ancora all'epoca.

Ma ripeto, se tu trovi divertente il treadmilling, avresti dovuto sapere che GW2 non faceva per te a prescindere - che l'hai preso a fare?


Ora mi parlate che mettere qualcosa di analogo che voi chiamate carotina su GW2 sbilancierebbe mostruosamente le cose, ma voglio ricordarvi che per più di un decennio su quel gioco ci sono stati rank, bilanciamenti e tattiche per contrastare dei setup di gente che girava (questo naturalmente più avanti nel gioco, prima era solo e unicamente zerg)... qualcuno si è mai lamentato? Certo, i rosik sul forum per i setup overpower ci sono stati, ma alla fine si studiava per contrastarli con quello che si aveva: skill, tattica e bravura. (poi naturalmente se la gente piangeva troppo per alcune skill troppo ubba da una parte o dall'altra venivano nerfate/bilanciate).

In GW2 ci sono ancora da bilanciare le varie classi per renderle utilizzabili con più spec che siano semplicemente differenti fra di loro e non "una è OP rispetto all'altra" - e tu vuoi inserire roba che complicherebbe ulteriormente il sistema? Non ha senso davvero, la filosofia è sempre stata che non ci dovrebbe essere un pg di una classe uguale ad un altro, salvo stessi equip/traits/skills.

Poi parliamo di un esempio a caso: mettiamo che ad un ranger si dia, dopo tot ore di killing in wvw, un'abilità speciale come Detect Hidden -> stealth rovinato -> gran parte delle build da thief buttate nel cesso (e anche una skill tipo Decoy del Mesmer). Perché poi? Perché quel ranger ha giocato da prima/di più del thief? E' il tipico esempio di skill che distrugge il bilanciamento delle classi. Dare poi un CD molto elevato ad una skill simile significherebbe cmq rendere broke il sistema ugualmente, perché andrebbe ad influenzare casualmente 1 thief ogni N, dando un vantaggio casuale al ranger di turno su una base, appunto, casuale (skill in CD o meno in un inc con un thief).


GW2 non è on-line nemmeno da un'anno e si e no ha perso il 30% del bacino d'utenza perchè la gente si era annoiata per questo gioco troppo semplice (pve/equip parlando, per l'spvp non metto bocca)... quanti altri ancora andranno via quando vedranno che molto probabilmente le "miracolose patch" annunciate nei mesi successivi non avranno risolto alcun bug pre-esistente e/o non introdurranno alcun motivo valido per rimanere ancora collegati al gioco?

Continui a confondere "semplice" con "facile da raggiungere". Mettere pseudo ostacoli di tempo non è "complessità". Se il motivo è la carotina, ci sono altri titoli strutturati in tal senso. Non so quante volte lo si debba ripetere per farlo capire, boh.


Tempo fa ho visto un filmato su youtube che tristemente ha ragione in pieno (immagino che molti di voi già lo conoscano):

http://www.youtube.com/watch?feature=pla...8XFYeVo0#!

Link sbagliato, correggilo.


Per quanto mi riguarda (sarò crescuto io, sarà cambiato il senso comune di MMO) sono anni che nessun gioco di questo genere mi regala le stesse emozioni dei vecchi giochi del passato... sono felice come una pasqua se molti di voi ancora si divertono un mondo a giocare in spvp, ma in linea teorica l'spvp NON è l'unica parte del gioco che doveva attirare le persone, come naturalmente non era solo il WWW o il PVE... dovrebbe essere l'interezza del gioco ad attirare gozziglioni di persone incollandole allo schermo, cosa che, a quanto pare, non sta affatto accadendo... anzi...

Nel video che ho postato c'è una parte che spesso è stata fatta notare e a quanto pare è passata in sordina (minuto 9.18 più o meno): una volta raggiunto un risultato sai che d'ora in poi puoi averlo sempre!
Se un titolo del passato ha avuto successo per alcune meccaniche di gioco perchè cazzo non le prendi, le migliori e le riproponi??? Perchè ogni volta che esce un gioco nuovo sembra di aver fatto 10 passi indietro invece che 1 passo avanti?

Non siamo più ai tempi di DAOC in cui prima non c'era un cazzo e quindi si andava a tentoni... sono passati più di 13 anni dal giorno che è uscito il capostipite, prima non c'erano metri di paragone... possibile che in 13 anni a NESSUNA casa di videogame sia venuta in mente l'idea di prendere i contenuti dei vari giochi, migliorarli e riproporli???

Si, e se OGGI uscisse un titolo con la stessa struttura di daoc, non se lo filerebbe nessuno. Perché 1) molta gente non ha più ventordici ore al giorno da sprecare nel ripetere lo stesso task in modo brainless (che sia expare o craftare pigiando un tastino milioni di volte) e 2) molta altra gente vuole giochi immediati e che diano una reward rapidamente.
GW2 tenta di accontentare entrambe le categorie, e inserire una parte che sia invece orientata a chi vuole la sfida fine a se stessa (PvP) senza doversi sorbire infinito tempo per poter anche solo iniziare ad essere competitivo.

Galandil
14th January 2013, 17:05
O.o

Ti faccio l'esempio del Necro: ancora pieno di bugs (non tanti quanto all'inizio), e con modifiche fatte live nel tempo che modificano pesantemente la struttura dello stesso. Se oggi hai dei traits che però poi fra un mese (tempo a caso) cambiano, uno che vuole giocare per divertirsi senza dedicare inf tempo al gioco e magari non in PvP ma in WvW, deve pensare a farsi un equip che poi, magari, un domani non è + utile come prima perché i devs han cambiato una serie di tratti e quella build non è + giocabile/efficace come prima.

Quel che voglio dire è che certe modifiche pesanti influiscono sul gameplay, e l'equip te lo fai sulla base di come vuoi giocarti la classe: doverti cambiare poi l'equip perché sono state introdotte N modifiche è noioso. Se però sai che la tua classe è bug-free, e le uniche modifiche vengono fatte su cose minori, puoi farti l'equip sapendo che non dovrai giocare con la spada di damocle sulla testa relativa a future modifiche che potrebbero stravolgerti la classe. Oltre al fatto che alcuni set di equip esistono solo in PvP e non in PvE/WvW (Rabid ad esempio).

In effetti non mi ero spiegato per un cazzo. :sneer:

Matley
14th January 2013, 17:09
cut
si ma vedi, io partirei dal presupposto di non paragonarlo proprio a daoc.. perchè son giochi che stan su altri pianeti proprio..
cioè nulla che possa uscire oggi o in futuro ti potrà mai ridare quelle sensazioni.. per cui per giudicar GW2 devi per forza prima di tutto abbassar le pretese.. ( salvo che tu non sia uno che vede in gw2 il suo primo mmo )
ora detto questo.. GW2 è un buon prodotto che vale sicuramente i soldi che ci hai speso.. ma è inutile andar oltre.. ci si è passato il tempo per 1 mese o 2.. poi se ti ha preso continui.. se no smetti.. anche se penso che abbia preso davvero poca gente e che se non fosse per il no sub.. avrebbero già chiuso metà dei server.

Marphil
14th January 2013, 17:35
BTW, io su GW2 lato tpvp mi diverto molto di + più di quanto mi sono divertito su Daoc. E spero che implementino quanto promesso, non farebbe altro che migliorare il baraccone.

Se non lo facesero perderebbero una grande chance imho.

Medrich
23rd January 2013, 21:28
Link sbagliato, correggilo.


http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=107881

rimando qui, tanto il filmato è lo stesso