PDA

View Full Version : Access Point via wifi per hag Fastweb

Glorifindel
2nd December 2012, 14:11
Ho un router d-link dir 300 e vorrei che fungesse da ripetitore di segnale al piano terra per l'hag di fastweb (al primo piano).

Come lo posso configurare affinchè ripeta il segnale via wifi (quindi non collegandolo direttamente tramite cavo ethernet all'hag)?

Devo impostare gli ip dal dhcp o basta che lo setto in Access Point mode?

Essendoci altre wifi dei vicini, anche se deboli, presumo io debba specificare gli indirizzi dell'hag fastweb, altrimenti il d-link mica capisce di chi deve fare l'AP, giusto?

:scratch:

Tunnel
2nd December 2012, 16:34
Mi sa che devi per forza metterci un firmware custom
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/DIR300

Se se un po' pratico di inglese e concetti di rete, ok. altrimenti mi sa che ti conviene spender 40 euro e comprarti un repeater

Glorifindel
2nd December 2012, 16:49
Allora prima provo a fare l'aggiornamento del firmware (avevo già letto in giro che quel firmware porta il dir 300 a 150N) per vedere se riesco a collegarlo via ethernet al primo piano in una stanza che sia in corrispondenza di dove vorrei connessione al piano terra.

Tanto la zona dove mi serve connettività al piano T è equidistante sia da uno studio al P.1 (dove posso appunto mettere il dlink), sia dalla cucina al P.T (dove avevo intenzione di posizionare il dlink come AP, dato che è l'unico punto dove prende la wifi da sopra.

Così facendo dovrei anche migliorare il segnale, almeno fino all'AP, creando un collegamento diretto via wifi tra le due stanze che sono una sopra l'altra.