PDA

View Full Version : Aprire un sito internet

Trish
14th December 2012, 00:12
Ciao ragazzi, ho una domanda...
Vorrei creare un sito internet per una mia attività artistica, tutti mi conoscono con un nome d'arte che è anche quello di una azienda straniera.
Attualmente esiste il sito di nomedarte.com posso creare, non essendo registrato, nomedarte.it ?
Ci possono essere problemi legali?
Aggiungo, che su tutti i vari social tipo facebook, twitter, pinterest ecc il nome l'ho preso io già anni fà...

Pic STK
14th December 2012, 09:18
che tu abbia "preso" il nome anni fa non conta nulla. Se tale azienda è un marchio registrato ed il tuo nome d'arte non lo è loro in futuro potrebbero chiederti il nome a dominio e tu sei costretto a darglielo.
Puoi comunque seguire queste due vie:

Un paio di domande: Questa azienda straniera è anche conosciuta in Italia?
Se si quanto?

In ogni caso ci sono due strade:

1) Registri il nome .it - Diventi MOLTO famoso in Italia e registri il marchio in Italia (se non è stato precedentemente registrato da tale azienda)

2) Registri nome-art.it (o qualsiasi altra cosa) e ti inculi tutto a tutti.

Personalmente io farei entrambe le cose, perchè se per caso diventi famoso in breve tempo potresti spuntarla sul punto 1 :D

Trish
14th December 2012, 12:38
che tu abbia "preso" il nome anni fa non conta nulla. Se tale azienda è un marchio registrato ed il tuo nome d'arte non lo è loro in futuro potrebbero chiederti il nome a dominio e tu sei costretto a darglielo.
Puoi comunque seguire queste due vie:

Un paio di domande: Questa azienda straniera è anche conosciuta in Italia?
Se si quanto?

In ogni caso ci sono due strade:

1) Registri il nome .it - Diventi MOLTO famoso in Italia e registri il marchio in Italia (se non è stato precedentemente registrato da tale azienda)

2) Registri nome-art.it (o qualsiasi altra cosa) e ti inculi tutto a tutti.

Personalmente io farei entrambe le cose, perchè se per caso diventi famoso in breve tempo potresti spuntarla sul punto 1 :D

Si tratta di una azienda polacca, non è che sia molto conosciuta in Italia, però il nome è identico...
Il fatto che il nome in realtà sia una frase cambia qualcosa?
Tipo... loro hanno " ipescinuotano.com " io farei " ipescinuotano.it " ... non essendo un nome proprio come non so Bulgari, Nutella ecc può cambiare le cose?
Cmq tu mi consigli di registrare un ipotetico www.i-pesci-nuotano.it quindi? e così non avrei problemi?
Per il discorso del logo, i trattini dovrei metterli?
Graazie^^

Rise-the-Sky
14th December 2012, 12:53
Non dovresti avere problemi. Sui domini .it il fatto di essere tu italiano e loro stranieri ti avvantaggia, specialmente se loro non hanno filiali/fabbriche/attività direttamente in italia.

Cmq tu registralo tanto un dominio .it costa tipo 5€ all'anno...nel caso peggiore in cui loro lo volessero faranno cmq prima un tentativo di mediazione per acquistartelo prima di ricorrere ad avvocati in quanto molto + economico.
Nel caso non te la senta di difenderlo puoi sempre accettare di venderglielo per un centinaio di € che ti ripagherà ampiamente di quanto speso nel frattempo.
Nel frattempo come ti han consigliato registrati anche la variante -art così avrai già pronto un dominio alternativo.

Pic STK
14th December 2012, 17:21
non credo abbiano mai registrato una frase come marchio anche in italia, quindi puoi stare tranquillo :D

ripeto comunque il consiglio di fare frase-art.it in ogni caso :)

Trish
14th December 2012, 19:13
Ancora una cosa, essendo un attività non commerciale, non ho obbligo di mettere partita iva vero?

Mez
14th December 2012, 19:35
no
se però decidi di vendere si

Pic STK
14th December 2012, 22:24
nel caso di domini.it puoi registrare anche a persona fisica (anche nel caso in cui vendi). L'unico obbligo è il codice fiscale della persona fisica.