Log in

View Full Version : Miglior game del 2012



Randolk
24th December 2012, 13:17
Dai tiriamo un po' le somme, tanekmerda potevi pensarci tu.
Scelte multiple.

Gramas
24th December 2012, 13:27
Cazzo...non ricordavo fosse stato cosí pessimo sto 2012

Matley
24th December 2012, 13:28
porca eva.. mai vista tanta merda in nomination tutta assieme -.-

btw Fifa13

Kaluisurrr
24th December 2012, 13:32
fan tutti cagare :laugh:

Ercos
24th December 2012, 13:34
ho giocato solo a d3 e me3 di quelli citati ç_ç

Milker
24th December 2012, 13:34
anno davvero scarso per i titoli usciti

Solfami
24th December 2012, 13:35
Dark Souls

Xangar
24th December 2012, 13:35
Incredibile ma vero... quest'anno è stato pieno di GOTY mancati e si fa veramente fatica a dare un voto tra quelli selezionati e non posso esprimermi su Assassin Creed 3 perché ancora non l'ho giocato. Voto GW2 perché comunque è un ottimo gioco e mi spiace parecchio che Diablo 3 non si meriti il voto.

Devon
24th December 2012, 13:37
gw2 non si puo leggere in un voto del genere

cmq dishonored, ma avrei messo anche dark souls

Tanek
24th December 2012, 13:50
Dai tiriamo un po' le somme, tanekmerda potevi pensarci tu.
Scelte multiple.
Perchè scelte multiple? O_o
Comunque si, mi era venuto in mente qualche giorno fa il poll sul goty poi mi sono dimenticato, anche se lo starti tu non muore nessuno :D

Galandil
24th December 2012, 13:52
Direi che mancano Darksiders 2 e Planetside 2.

Loki
24th December 2012, 13:52
borderlands 2?

Tanek
24th December 2012, 13:55
Uhm il poll non può essere editato mi sa O_o

Galandil
24th December 2012, 13:56
Uhm il poll non può essere editato mi sa O_o

Nope, una volta creato ce lo si puppa così com'è. Cmq sticazzi anche, tanto ste classifiche lasciano il tempo che trovano. :D

Kappa
24th December 2012, 14:12
Per quanto mi riguarda Xcom e Gw2 entrambi lontani dalla perfezione però mi ci sto divertendo parecchio ancora ora.

Odyen
24th December 2012, 14:25
Cioe' c'e' tipo fifa13, assassin creed 3, HALO 4( scherzi vero?) e non c'e' borderlands2 tra le scelte primarie?
Bel thread.:point:

Xangar
24th December 2012, 14:26
Più che altro manca Darksider 2 che è sicuramente il gioco che mi ha fatto divertire di più quest'anno

Hagnar
24th December 2012, 14:27
Volete ridere un po' ?

http://www.gametrailers.com/full-episodes/am4gsk/gametrailers-game-of-the-year-awards-best-rpg

Mass Effect 3 Best Rpg of the Year secondo GameTrailers :rotfl:

Tibù
24th December 2012, 14:39
boh votiamo gw2.
manca anche hitman absolution volendo che è assai meglio di certa roba in poll

Randolk
24th December 2012, 15:16
Dark Souls è del 2011, gnubbi. Halo 4 è per essere politically correct.
Sono 10 opzioni max, non ve la menate. Per me sono da buttare 8 su 10 ma tant'è.

Hagnar
24th December 2012, 15:17
Ho votato altro, nello specifico --> Planetside 2

Tunnel
24th December 2012, 15:32
Citto e voto Baldur's Gate: Enhanced Edition (uscito nel 2012 quindi vale :nod: )

Razj
24th December 2012, 15:38
AC3 e D3 non rientrano nella categoria videogames.
Voto Altro nello specifico Borderlands 2 che, è il videoGAME che mi ha fatto più divertire quest'anno. E' un pò triste che non ci sia nel poll visto che è stato uno dei biggest hit su PC del 2012.

Nazgul Tirith
24th December 2012, 15:48
Uhm il poll non può essere editato mi sa O_o


No posso editarlo, ma a poll avviato con gente che ha dato i voti che lo edito a fare, visto che se qualcuno vuole cambiare voto non puo?

Kat
24th December 2012, 15:50
Altro: Hitman Absolution
Poi ho votato pure Dishonored che e' stata una gradita sorpresa.

Matley
24th December 2012, 17:06
la prossima volta, aprite prima un post per le primarie delle nominations :rotfl:

Tanek
24th December 2012, 18:06
No posso editarlo, ma a poll avviato con gente che ha dato i voti che lo edito a fare, visto che se qualcuno vuole cambiare voto non puo?
In effetti c'hai ragione anche tu :D (io comunque non posso editarlo)

Dai su, datemi una conferma che ve lo rifaccio io:
Dishonored
Diablo 3 ( :sneer: )
Far Cry 3
Mass Effect 3
X-COM Enemy Unknown
Planetside 2
Guild Wars 2
Darksiders 2
Borderlands 2
Altro (specificare)

Max 10 options, quindi se volete altro c'è da levare qualcosa.

(curioso che nella lista ci siano praticamente solo "2" o "3" + un remake, l'unico nuovo è Dishonored, direi che è indice di un po' poca fantasia ormai...)

Devon
24th December 2012, 18:08
sarebbe da levare quella merda di guild wars 2, planetside 2 e mass effect 3
e metere journey, walking dead e hitman :nod:

Tibù
24th December 2012, 18:09
come detto prima hitman absolution :nod:
@ shagaz non è perchè ti ha fatto schifo gw2 mentre a n altri è piaciuto sia da togliere.
allora non so, d3 fa schifo, togliamolo :sneer:

Odyen
24th December 2012, 18:17
walking dead in lista tra i goty ?
State trollando vero?

Devon
24th December 2012, 18:18
come detto prima hitman absolution :nod:
@ shagaz non è perchè ti ha fatto schifo gw2 mentre a n altri è piaciuto sia da togliere.
allora non so, d3 fa schifo, togliamolo :sneer:


si anche d3 sarebbe da togliere in effetti

e cmq è una lista di "candidati" goty, non di giochi che sono piu o meno piaciuti :nod:


@odyen si

Galandil
24th December 2012, 18:18
sarebbe da levare quella merda di guild wars 2, planetside 2

:rotfl:

Odyen
24th December 2012, 18:23
si che stai trollando o che walking dead va messo tra i goty?

Warbarbie
24th December 2012, 18:23
togliere mass effect 3 e mettere the walking dead :nod::nod:

IamRoland
24th December 2012, 18:37
Nn c'è Borderlands 2...

Devon
24th December 2012, 18:40
Nn c'è Borderlands 2...

vero, da mettere al posto di d3 :nod:

McLove.
24th December 2012, 19:07
boh piu che altro e' una lista di blockbuster annunciati non di buoni giochi.
Tra tutti quelli ci sono solo 3 giochi che di fatto sono buoni/degni (xcom/dishonored/far cry 3)
il resto sono giochi famosi che si annunciavano come spaccaculi e non lo sono stati ma non sono ottimi giochi sono giochi che hanno failato e quindi altro che gioco dell anno, sono in lizza per il fail dell anno.

ne mancano un tot cmq come borderland 2, torchlight 2 che per molti e meglio di d3, alcuni giochi multi only come chivalry o natural selction mancano pure un tot di giochi indie che sono una spanna sopra alcuni blockbuster.

Glorifindel
24th December 2012, 19:13
Planetside 2 NON può essere GOTY, ok concordo.

Sul fatto però che sia merda non sono d'accordo.
E' un gioco che va capito, soprattutto va saputo giocare di squadra/plotone.

Ci ho giocato ancora poche ore, ma avendo trovato plotoni con le palle posso affermare che come feeling pvp è davvero piacevole.
Certo se lo si vede come un FPS qualsiasi e si gira cercando le skillate in solo alla CoD allora sì, può far merda.

Warbarbie
24th December 2012, 19:13
sopra mass effect 3 non c'è un cazzo di niente

Randolk
24th December 2012, 19:18
ripeto, le opzioni sono 10. cosa whinate a fare? questo sì, questo no, questo bla, via questo, dentro l'altro qqohgodwhy.
una volta rifatto il poll qualcos'altro resta fuori e qualcun altro farà qq. o facciamo un post SENZA POLL con dentro tutte le "nominations" e poi tanek si sbatte a contare oppure non ha senso rifare un altro poll.

McLove.
24th December 2012, 19:27
ripeto, le opzioni sono 10. cosa whinate a fare? questo sì, questo no, questo bla, via questo, dentro l'altro qqohgodwhy.
una volta rifatto il poll qualcos'altro resta fuori e qualcun altro farà qq. o facciamo un post SENZA POLL con dentro tutte le "nominations" e poi tanek si sbatte a contare oppure non ha senso rifare un altro poll.

minchia sei permaloso e scassacazzi pure a natale? per quanto mi riguarda il poll e un poll del cazzo perche non tiene conto dei giochi che si sono evidenziati come "buoni" tra cui scegliere il migliore ma mette nomi di blockbuster di wannabee goty che poi si sono rivelati una mezza ciofeca. cosa ha di goty d3? cosa me3? cosa gw2? tutti sono considerati mezzi fail se nn fail completi e non da uno o due utenti ma da un botto di gente e non intendo solo wayneuser
come puo concorre per il goty un gioco come ac3 che e' semplicemente uno screen saver? l'hai visto giocato anche dallamico? se si non l'aversti nemmeno nominato.
sono titoli a cazzo i piu' famosi dell anno ed amen ma di non fail e di giochi la immezzo ce ne sono forse 3.

la gente si lamenta non perche questo e meglio di questo e meglio di quello etc sti discorsi si potrebbero fare se fossero stati selezionati tutti buoni giochi o giochi sopra la sufficienza non la hitparade dei fail dell anno.

se poi dirtelo per te e lesa mesta' amen ma non si whina sui titoli e su questo e quello ma sono proprio titoli a cazzo il poll e un poll del cazzo.

Randolk
24th December 2012, 20:09
la ggggggggggggente.
vado a mangiare il panetùn, addio.

Galandil
24th December 2012, 21:00
cosa gw2? tutti sono considerati mezzi fail se nn fail completi e non da uno o due utenti ma da un botto di gente e non intendo solo wayneuser

Ok GW2 epic fail da parte di un botto di gente. Chi? Metacritic user score? Il forum dei pandaboys?

Ma soprattutto, state così di fuori da infervorarvi per un poll del cazzo di default come è quello relativo al gioco dell'anno, che è SEMPRE una questione + che personale, in questo modo?

Palur
24th December 2012, 21:39
dishonored tanta roba cmq eh
anche xcom e gw mica niente male .
Non sarà un elenco completo ma mi pare ABBASTANZA completo.

Marphil
24th December 2012, 22:25
Votato GW2 a mani basse.

Seconda scelta Me3

McLove.
25th December 2012, 00:19
Ok GW2 epic fail da parte di un botto di gente. Chi? Metacritic user score? Il forum dei pandaboys?

Ma soprattutto, state così di fuori da infervorarvi per un poll del cazzo di default come è quello relativo al gioco dell'anno, che è SEMPRE una questione + che personale, in questo modo?

e staccati ogni tanto dai miei coglioni eh, da quando ti ho detto che trovo ridicolo giocare a pocker online per vivere stai sempre li in agguato a rompermi "a farmela pagare" persino a cartellinarmi se posto sulla sezione di gw2 per spam

su gw2 sei un fanboy per tua ammissione, cosa che non ci voleva molto a capire eh, non farai mica tanto testo molti miei amici con cui ho giocato una vita a mmo e che sono froci per il pvp lo reputano una merda sai come e' mi fido molto piu di loro gente con cui ho condiviso anni online che delle recensioni di ign oppure di un fanboy che trovava innovativissimi i siege semplicemente perche non aveva mai giocato a daoc (si straparli di daoc avendo giocato solo in ita: TU non hai mai giocato a daoc.)

che sia mezzo fail lo capisci anche da questa stessa board quella che moderi tu dove alla fin fine se siete rimasti a giocarlo in 5 siete tanti dopo 2 mesi.
dovunque leggi leggi la gente continua a giocarci pur annoiandosi semplicemente perche e' gratis.

ora o sei un cinno di 13 anni che ci rimane male se gli toccano il giochino preferito o non si spiega: ao io stesso ho giocato per 4 mesi a d3 e mi ha divertito finche ci ho giocato ma capisco che una cosa sono i miei gusti un altra e pensare che d3 sia minimamente un goty semplicemente perche e' stato sotto molti aspetti un fail. d3 non e' un bel gioco e' un gioco che ho giocato perché mi andava ma e l'opposto di un gioco che cosiglierei, un gioco DA giocare, e un gioco a cui fai un giro se ti scimmia lo continui finche dura la droga per il resto e' una porcheria nulla piu'.

esiste la possibilita di pensare che sta lista di giochi e fatta spulciandosi una rivista sui blockbuster con titoli buttati li nel mucchio solo per il nome che hanno e non giocando alcuno dei suddetti giochi come hanno detto in tanti o dovete sempre rompere i coglioni a chi la pensa diversamente da voi "comparucci", e lesa maesta'?

poi mettete gli asterischi ai video che idolatrano i vecchi giochi eh ma giocarli o non mettere robaccia come me3, ac3 , addirittura fifa 13, eh guai a chi vi ricorda che forse avete cappellato qualcosa e che magari durante l'anno con nomi meno blasonati e' uscito qualcosa di degno da giocare.

Loki
25th December 2012, 00:26
di questi ho giocato solo ME3... mi è piaciuto, non so sia un GOTY ma non essendoci Borderlands 2 ho votato quello.

Borderlands 2 giocato in coop con gli amici è stato uno dei giochi più divertenti degli ultimi anni. anche se forse ha la stessa pecca che aveva il primo, la difficoltà.

Shub
25th December 2012, 11:52
DAOC eheheheh

Gramas
25th December 2012, 16:55
ovviamente per quanto mi riguarda la nuova versione di blazblue lol

tra i citati boh...darksiders2 non sono riuscito a finirlo a questo punto direi batman anche se non mi è piaciuto o hitman e disonhored anche se non sono il mio genere...

O ma poi basta con i flame dai, sarà che ho dato nei passati 8 anni ma proprio non mi viene più,boh

Ipnotik
26th December 2012, 16:07
walking dead, unico gioco che mi ha piacevolmente sorpreso quest'anno.

Chi vota diablo 3 e' una persona triste :sneer:

Axet
26th December 2012, 16:18
Giocato solo ME3 e Fifa di quelli in lista. Il primo paga il finale orrido, il secondo è un giocone ergo so far il mio goty :nod:

Hador
26th December 2012, 16:29
d3 è uno di quei giochi che ha tenuto attaccato per 200 ore un sacco di gente, ma che non si può ammettere che è piaciuto.

Razj
26th December 2012, 16:38
d3 è uno di quei giochi che ti tiene attaccato 200h perché altrimenti è proprio inutile installarlo. non si può minimamente affermare che fare le stesse run N volte di fila sia divertente perché una volta fatto il 60 e una volta passate 2 ore con la build finita e l'equip nuovo per farmare finisce la magia e divnti un simil-bot koreano :sneer:

borderlands 2 mi ha tenuto incollato lo stesso numero di ore e ne ho passato solo 1/10 a farmare brainless :nod:

Hagnar
26th December 2012, 17:09
Io mi son stufato dopo 120 ore :sneer:

Spidey
26th December 2012, 19:21
Io neanche ho finito la storia, cosa ho vinto? :nod:

Ah GW2 btw, anche se secondo il giudizio insindacabile per sentito dire di chi neanche l'ha provato fa assolutamente cagare :troll:

Randolk
26th December 2012, 19:24
io sono una persona triste.

Galandil
26th December 2012, 19:27
Ah GW2 btw, anche se secondo il giudizio insindacabile per sentito dire di chi neanche l'ha provato fa assolutamente cagare :troll:

Non fa cagare, è un fail, perché l'ha detto la cumpa con booster e catene e lo puoi leggere anche sui muri sottocasa. :hidenod:

Ipnotik
26th December 2012, 20:58
io sono una persona triste.

posso fare qualcosa per te?

Randolk
26th December 2012, 21:10
posso fare qualcosa per te?

morire al posto mio.

Glorifindel
26th December 2012, 22:15
sentite, si può provare sto GW2? C'è una trial?

Se no, fa cagare :nod:

:sara:

Kaluisurrr
26th December 2012, 22:47
no niente trial

Devon
26th December 2012, 22:56
sentite, si può provare sto GW2? C'è una trial?

Se no, fa cagare :nod:

:sara:

se vuoi ti regalo il mio warrior fatto full exotic con 70% del mondo scoperto e 2 professioni cappate in meno di 100ore di played, praticamente l'avevo finito


mmoRPG :sara:

Galandil
26th December 2012, 23:25
mmoRPG :sara:

No, in effetti non è un mmo Repetitive Patethic Grinding. :confused:

Spidey
26th December 2012, 23:44
Quindi una volta arrivati al 50 e fattasi l'armor su daoc il gioco era "finito"? :rotfl::rotfl:

Non datemi del fanboy perché a GW2 ora come ora manco ci sto giocando, ma su certe uscite siete veramente ridicoli. Cioè a me D3 ha fatto cagare sinceramente, ma di certo non vengo qua a dare giudizi sommari e assoluti basati su una piccola prova in cui ho provato il 30% del gioco forse. Su Gw2 vale lo stesso, col 70% della mappa scoperta e l'armor exotic non hai ancora fatto un cazzo, che poi non possa piacerti abbastanza da continuare a "scoprirlo" mi sta benissimo, ma venire qua a dire di sapere che fa cagare perché hai "finito" (:rotfl::rotfl:) il gioco lo trovo abbastanza ridicolo, forse ancora di più di chi sentenzia il fail sulla base della prova dei suoi amicici. Che su sto poll, tra l'altro, è pure il gioco che ha preso più voti.

Kaluisurrr
26th December 2012, 23:51
praticamente il lato pve di gw2 è un barbie gira la moda medievale, perchè una volta che hai l'equip fatto ti fai i dungeon o roba karma solo per le skin_

poi c'è il wvw che è solo zergume

e poi c'è il spvp che purtroppo ora come ora fa letterlamente cagare, roba sbilanciata ovunque, gente che usa le macro e vieni oneshottato e ai dev sta bene così e sopratutto assenza di ladder....però è divertente dai. :confused:

più che altro spero mettano una ladder al più presto così magari sto gioco riesce a diventare veramente un e-sport


















:laugh:

McLove.
27th December 2012, 09:05
lo trovo abbastanza ridicolo, forse ancora di più di chi sentenzia il fail sulla base della prova dei suoi amicici. Che su sto poll, tra l'altro, è pure il gioco che ha preso più voti.

il fatto che abbia detto che gente che gioca a giochi pvp da sempre l'ha sentenziato merda esclude il fatto che io abbia il gioco o l'abbia provato magari a lungo?

di contro tu hai giocato farcry 3 per non definirlo goty, hai giocato dishonored, hai giocato me3 per definirlo merda( io si purtroppo) hai giocato a lungo diablo 3 per definirlo un gioco con potenziale ma che ha failato? hai giocato almeno 1/3 di ac3 per vomitare dalla noia, a sandbox alla gta come sleeping dogs hai sicuramente giocato o provato giochini indie come hotline miami, mark of the ninja, fps free come hawken o planetside 2, giocato a jrpg come ys origins, a giochi di corse come nfs most wanted?

ora chiaramente non e' possibile giocare a tutto se non si fa per lavoro ma questo pero la dice lunga di come la lista o l'elenco dei giochi debba essere fatto da qualcuno che un minimo di giochi li ha giocati nell anno ed in sta lista come hanno detto molti c'e' solo una serie di blockbuster o appunto ci sarebbero altri titoli da borderlands 2 a torchlight 2 e planetside 2 ad esempio e pure dark souls perche su pc e' uscito quest anno e come ci sono titoli pc only come gw2 ad esempio perche non mettere anche quello che probabilmente a prescidenre da grafica etc e' un ottimo candidato al goty?

ma wayne e' cosi se fai una critica tanti ultraquarantenni con la loro rep online non ammenttono mai be in "effetti la lista e' fatta col culo" ma "io so io e voi non siete un cazzo" e devono anche a costo di risultare ridicoli avere ragione ed infatti non appena uno dice che la lista e' mnigliorabile o che gw2 goty lol? spuntano i Geriatrici distogliendosi dai cantieri a stritolare i cosiddetti.
si deve sempre litigare c'e' gente che per problemi suoi ha bisogno di fare vedere il cazzetto.

la seconda circostanza e che del parere di un fanboy non frega un cazzo a nessuno che il pve di gw2 sia una merda, che il wvwvw sia alla lunga noioso e che il spvp sia fine a se stesso, che l'arena net con politica cerchiobottara ha fatto un gioco jack of al trades master of none che non eccelle sotto nessun punto di vista ANCHE a confronto con i vecchi mmo che ha voluto dare contentini a vari tipologie di player al posto di focalizzarsi su uno e che ha come suo punto a favore atm solo il fatto di nona vere un fee mensile da pagare, non ci vuole un guru' o un indovino sono le lamentele di tutti non solo di gente si sta board per cui perdona che oltre a me stesso posso anche fidarmi di piu del parere di gente come mattley che gioca online da una vita o di dark frocio per daoc e gw1 che dice che e' una mezza ciofeca e di molti altri che giocano a giochi pvp da una vita che di quello che non gioca ad un mmo da 12 anni ed e' gia contento di essere in uno zerg o siccome ign da come goty gw2, si ign che da ad assassins creed 1/2/3 cioe la merda del gaming, 9x come voto awsome o must buy, dice ehh lo vedete e' goty.

Ed appunto oh poi se negli ultimi 10 anni non avete giocato nulla e la prima cosa che rigiocate dai tempi di daoc ita e' gw2 (di quelli di sta board che giocano ancora a gw2 uno si e' comprato il pc xche da 10 anni giocava solo con le console, l'altro non giocava a nessun gioco in multy da anni etcetc ) magari e' possibile che siete come i 12 enni che scoprono le seghe? avete mai pensato che possa essere cosi? vi ponete mai dubbi?
c'e' di meglio ma intanto spacchiamoci l'uccello finche non vengono i calli urlando che dio e buono perche ci ha dato mani ed uccello? :sneer:

Shub
27th December 2012, 09:41
Io ho iniziato prima....infatti a 14 anni mi son messo gli occhiali :confused:

DAOC DAOC DAOC!!!!!

finalyoko hellslayer
27th December 2012, 10:09
A prescindere dalla classifica non ci possono stare gli MMO, o cmq e' una categoria completamente a parte, in assoluto non e' confrontabile, per quanto mi riguarda e' ormai da anni che non riesco a giocare ai single player per quanto belli possano essere (mi sono dovuto imporre di finire almeno la storyline di skyrim se no manco quello finivo).
Detto questo ormai il "mercato" e i "soldi" hanno influenzato i game in maniera totale, e salvo qualche titolo "fuori dalle righe" il resto cerca di guadagnare il piu' possibile anche con giochi di base "merda", ormai e' impossibile confrontarli con i gioconi del passato etc.... gw2 e' un'ottimo passatempo al momento niente di piu' .... e quindi fa merda ????? No, nel suo ruolo fa tutto il necessario al momento .... e' perfetto per i casual etc.... e' triste al momento pernsare che era stato annunciato come gioco E-sport e al momento manca una cavolo di ladder..... alla fine manca solo quella, il resto non conta.

Votato gw2.

Tibù
27th December 2012, 16:07
comunque bliblubla vari appena finito Dishonored, il goty passa di fisso a questo,era dallo scorso anno con deus ex che non mi prendeva tanto bene un gioco.
obv giocato in stealth.

Ending
3rd January 2013, 16:19
da fanboy dico ME3 a mani basse giusto xche Diablo 3 ha sukkiato di brutto , e nn cominciate con le solite "ending whines"

Bortas
3rd January 2013, 16:50
Per me è stato BF3.

Randolk
3rd January 2013, 16:55
Per me è stato BF3.

se non fosse che è uscito nel 2011 :sara:

Shub
3rd January 2013, 17:28
Lascia fare Randa, io sono leso ma Bortolo è ancora più leso...

Lars
3rd January 2013, 18:30
allora,
D3 miglior gioco del 2012 magari e' esagerato, ma ribadisco che cmq difficilmente chi ci ha giocato ci e' rimasto attaccato tanto meno di 100-200 ore..
Il che , per un H&S non e' assolutamente un traguardo misero.

Affermare poi che il gioco abbia mille difetti che ne mirano la longevita' , e' come sparare sulla croce rossa e non posso che essere d'accordo quasi su tutto detto nell'apposita sezione, rimane il fatto che cmq ha regalato sane ore di divertimento ad un bel po' di persone.

Come miglior gioco, forse , direi ME3 , sempre per una questione di qualita' di gioco e divertimento , che poi e' il metro primigeno che utilizzo nella valutazione di un gioco...