Log in

View Full Version : Ricette vegetariane

Razj
7th January 2013, 13:33
Bonus points se sono veloci e con fattibili con poco scazzo.. go! :nod:

dariuz
7th January 2013, 13:39
tofu tagliato a dadini saltato in padella in un soffritto di cipolla con aggiunta di peperoni zucchine carote e/o altro salcazzo di verdure a scelta, sfumatura di vino bianco, aggiunta di salsa di soia ( o worchester : best troll sauce per i veggys perchè ci sono le acciughe ) in cottura ah pure un bel peperoncino tagliato a pezzetti in mezzo per dare quel fuoco in più (sempre in cottura)

ilsagola
7th January 2013, 13:40
L'uovo e i formaggi sono ok?

dariuz
7th January 2013, 13:42
L'uovo e i formaggi sono ok?

io direi si se no doveva specificare ricette vegane :nod:

ilsagola
7th January 2013, 13:44
Allora ce ne so uno stonfo

bakunin
7th January 2013, 14:03
ma vuoi tutta la ricetta? ho un cuoco che le fa spesso quando ci son clienti vegetariani/vega(no uova e latticini)

cosi su due piedi direi tra quelle che mi piacciono, il tofu mi fa schifo a meno che non sia nascosto a piccole dosi in un'insalatona:

seitan al forno con salsa di funghi
melanzane fritte in pastella
riso venere con verdure
torta sfoglia ripiena di zucchine
insalatona brasiliana (con frutta), ce ne sono varie versioni le migliori abbinano frutta secca e fresca
insalata nizzarda (uova, zucchine, peperoni, pomodori, olive, fave lessate... si omette il tonno e acciughe per renderla vegetariana)
minestroni vari di ceci/fagioli, per insaporire non si puo usare il cheat delle cotiche/grasso ma si deve andare sulle spezie e sul piccante

Razj
7th January 2013, 14:35
bè tutta la ricetta o no in caso me la cerco..comunque uova e formaggi vanno bene!

per la salsa worchester ce l'ho in casa e non c'è problema... non sono un fanatico, fino all'altro giorno mi magnavo le fiorentine ancora vive.. ho iniziato da poco piu di una settimana piu per sfizio che per principio.

il tofu mai mangiato ma vedo che tutti ne parlano.. dovrò provarlo prima o poi anche se mi pare una frociata. :sneer: seitan è un'altra cosa che non ho mai sentito o mangiato.. ma si trova al supermercato?

Verci
7th January 2013, 15:36
ho iniziato da poco piu di una settimana piu per sfizio che per principio

perchè? :scratch:

Drako
7th January 2013, 15:40
crisi di mezz'età precoce?

Razj
7th January 2013, 15:55
perchè? :scratch:

perche no? :scratch:

no comunque era già un pò di tempo che ci pensavo e la goccia credo sia stata un giorno che sono andato a pranzo da burger king e la commessa mi ha chiesto se volevo doppio o triplo strato di carne. Non so perche ma mi ha fatto parecchio schifo pensare alla carne in quel modo.. come fosse un condimento. Cioè per dire mi sarei aspettato mi si potesse chiedere doppio o triplo strato di pomodori, formaggio, salsa... :rain:

chiaro è una stronzata e il panino poi me lo so magnato di gusto però è un pensiero che è partito da uno stupido aneddoto e sentivo il bisogno di farlo.

Drako
7th January 2013, 15:58
il problema è che vai a mangiare al burger king e poi ti viene a schifo la carne. in certi posti non ci si dovrebbe nemmeno entrare.

Razj
7th January 2013, 16:05
No quello è stato solo un aneddoto ma al mcdonald e burger king ci sarò andato in media meno di 1 volta l'anno. Anzi sono un cultore della carne... tipo sono andato 2 volte in toscana solo per magnarmi na fiorentina decente :sneer:

Bo cmq è stata una necessità che sentivo ed è cresciuta nel tempo.. nulla vieta di cambiare di nuovo idea.. anche perché dopo 20 anni passati a magnà carne fa bene cambiare

Randolk
7th January 2013, 16:09
di certo male non ti fa, so why not. mettici anche del bel pesce al forno here and there.

Zl4tan
7th January 2013, 16:47
NO!!!!

non riuscirei a resistere senza carne.... ma comunque...

cioè, nel senso... eliminerai del tutto la carne o darai molto piu spazio alle verdure nella tua dieta, riducendo la carne?

Razj
7th January 2013, 17:03
no, non ne mangio proprio più... cmq era un thread di ricette :hidenod:

Loki
7th January 2013, 17:52
nulla vieta di cambiare di nuovo idea.. anche perché dopo 20 anni passati a magnà carne fa bene cambiare

benvenuto nel club.

per le ricette puoi guardare anche sul classico giallozafferano dove c'è una sezione di sole ricette veg.

Hador
7th January 2013, 18:03
dopo 20 anni fa bene cambiare, dopo 20 anni di figa, ad esempio, fa bene cambiare. Giusto?

Warbarbie
7th January 2013, 18:04
fagioli e tonno

preparazione :

aprire una scatola di fagioli cannellini, scolare dalla brodaglia simil sperma(in caso lavare con acqua fredda)
apire una scatola di tonno al naturale
mischiare il tutto, aggiungere filo d'olio pepe e sale

mangiare a volontà

Loki
7th January 2013, 18:05
sembrate testimoni di geova. uguale.

huntermaster
7th January 2013, 18:14
si ma anche voi che andate al burger king con le pretese, cosa pensi di mangiare per 7 euro ??

Ci devi andare con l'ottica giusta

ti avrà chiesto degli strati di carni perchè fanno il double o il triple whopper

Cifra
7th January 2013, 18:15
Dai una leccata al fondo del frigorifero.

Razj
7th January 2013, 18:23
dopo 20 anni fa bene cambiare, dopo 20 anni di figa, ad esempio, fa bene cambiare. Giusto?

Giustissimo, sto aspettando di dingare i 20 anni di figa manca ancora un pò :nod:

bakunin
7th January 2013, 19:44
bene ho una ricetta che fa al caso vostro,

FINOCCHI GRIGLIATI :nod:

INGREDIENTI: 2 finocchi, 250 g formaggio pecorino fresco, pangrattato q.b., 4 cucchiai di pecorino semi stagionato grattugiato, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

PREPARAZIONE
Pulire i finocchi e tagliarli a listarelle e cuocerli in abbondante acqua salata per 10 - 15 minuti. Scolarli e farli intiepidire. Preriscaldare il forno a 200°. Prendere una pirofila, ponete un filo di olio cospargetele con pangrattato, pepe, pecorinograttugiato. Fate uno strato sottile di finocchi, cospargeteli con il formaggio fresco tagliato a cubetti e ripetete l'operazione fino all'esaurimento degli ingredienti. Terminate con pangrattato, pecorino grattugiato e un filo d'olio. Infornate per circa 15 – 20 minuti o fino a quando non si sarà formata la crosticina in superficie.

Drako
7th January 2013, 21:11
madonna i finocchi cotti, piuttosto mi faccio inculare da un bufalo mentre bruco l'erba intrisa di merda di vacca :afraid:

bakunin
7th January 2013, 21:23
-.- buongustaio

Drako
7th January 2013, 21:48
crudi mi piacciono, ad insalata pure. ma cotti non li reggo :p

Razj
7th January 2013, 22:14
A me invece ispirano sti finocchi cotti, bisogna metterli a strati tipo lasagna, giusto?

giusto ieri ho provato una zuppa di crema di finocchi, pomodorini e carote.. viene fuori una specie di vellutata. Buonissima... ed i finocchi crudi neanche mi piacciono molto!

Tunnel
7th January 2013, 22:36
<random> coe verze. Possibilmente verze di Papozze ( http://it.wikipedia.org/wiki/Papozze ) .

Ecco una serie di interessanti ricette (da 1.17 in avanti se volete skippare, cosa che non consiglio. lo linko subbato per i terroni.)
GY3p8ey4QWs

Razj
9th January 2013, 09:35
Non per dire ma dopo 10gg di vegetarismo sto cagando tipo il triplo di prima :rotfl:

Razj
23rd April 2013, 14:51
Allora per Verci che lo chiedeva considera che i sostituti della carne e pesce sono sostanzialmente soia e glutine di grano (seitan). Con la soia ci fanno diverse cose tra cui pure il tofu che a me fa personalmente cagare.

Per quanto riguarda i prezzi dipende molto da dove compri la roba.. la donna compra online e risparmia almeno del 50% rispetto ai negozi bio o centri commerciali. Comunque per fare un esempio posso dirti che 150g di bocconcini di soia del carrefour costano mi pare sui 4-5€ e dopo la cottura diventano il doppio.. diciamo che con una bustina da 150g viene una bella padellata e ci si mangia tranquillamente in 2-3 persone (se prendiamo come esempio la ricetta che avevo scritto, quindi SOLO soia).

Il seitan diciamo che sta sui 5€ per 300g se lo compri già preparato. Poi ci stanno le minchiatelle tipo wurstel di seitan che chiaramente costano di più... altrimenti c'è pure il cosidetto muscolo di grano che vendono sotto forma di filetti come fosse carne ed anche lì il prezzo è piu o meno lo stesso.

comunque è tutta roba che si può comprare online e come detto si risparmia di almeno un 50% sui prezzi che ho scritto.

Verci
23rd April 2013, 14:59
negozi online consigliati?

faccio trovare una frigoriferata piena alla donna e la costringo a mangiare veg per un mese mentre mi scafuddo fiorentine a nastro. Almeno la pianta con questa idea.

Oppure se ne convince definitivamente e mi converte... :look:

Bortas
23rd April 2013, 15:18
Io mi sono imposto la regola che due giorni la settimana me li faccio di verdure regola da quando abito da solo, ormai da qualche anno, perchè depurano e male non fanno, la carne l'ho sempre mangiata il giusto non sono mai stato particolarmente carnivoro, ma onestamente non sento la necessità di eliminarla, per mia idea ci vuole un equilibio in tutto, poi non entro nei meriti delle decisioni personali.

Per piatti vegetariani veloci.
Patate al curry
Una buona caprese con feta greca e olive
Minestra di verdure con riso (un oretta di preparzione)
Carciofi ripieni con formaggio (pesanti)

Per le verdure in cucina si può inventare molto, ma prima c'è da sapere i tempi di cottura e la preparazione che richiede quel tipo di verdura, per esempio se mi faccio i peperoni o melanzane per cena li pelo parzialmente col pelapatate, perchè la buccia resta indigesta, sono cose che si imparano con la pratica e la viglia di cucinare.
Segui inizialmente le ricette on line di giallo zafferano che prendi la mano con i tempi delle verdure. Poi vai da solo...

Razj
23rd April 2013, 15:23
negozi online consigliati?

faccio trovare una frigoriferata piena alla donna e la costringo a mangiare veg per un mese mentre mi scafuddo fiorentine a nastro. Almeno la pianta con questa idea.

Oppure se ne convince definitivamente e mi converte... :look:

guarda la mia ragazza ha fatto un ordine qualche giorno fa su questo sito http://www.vitanaturalis.it/category/54-alimenti.aspx ma deve ancora arrivare.. comunque i prezzi sono ottimi

Verci
23rd April 2013, 15:53
mi va bene tutto...

ma la fiorentina felice no cazzo...
http://www.vitanaturalis.it/products/423-muscolo-di-grano-fiorentina-felice-200gr.aspx

chiamala polpetta di farina, sfornato di minchia di farinaceo, stronzetto di mais, ve(or)gasmo, verde alla griglia... ma non fiorentina cazzo... :gha: