PDA

View Full Version : Alitalia

Alkabar
10th January 2013, 11:44
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01/09/alitalia-scaricata-anche-dai-suoi-soci-a-fiumicino-dove-volano-stracci/465699/

Se votate B siete dei coglioni. No stupidi, proprio dei coglioni.

Incoma
10th January 2013, 12:10
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01/09/alitalia-scaricata-anche-dai-suoi-soci-a-fiumicino-dove-volano-stracci/465699/

Se votate B siete dei coglioni. No stupidi, proprio dei coglioni.

Berlusconi ha già risposto che rifarebbe tutto uguale, non si poteva lasciare Alitalia in mano ai francesi perchè avrebbero dirottato i turisti sulla Francia togliendoci il reddito da turismo...

Come fai dico io a non farti convincere da così evidenti e ragionevoli motivazioni non so...

saltaproc
10th January 2013, 12:15
Ma se la smette di cagare il cazzo mentre si rifila il pacco ai franciamerda ?
Non gli è' bastato bloccare il pacco di pato al psg

Ipnotik
10th January 2013, 12:26
Berlusconi ha già risposto che rifarebbe tutto uguale, non si poteva lasciare Alitalia in mano ai francesi perchè avrebbero dirottato i turisti sulla Francia togliendoci il reddito da turismo...

Come fai dico io a non farti convincere da così evidenti e ragionevoli motivazioni non so...

"Informiamo i gentili viaggiatori che l'aereo <paeserandom> - Roma, e' stato appena dirottato verso Parigi."

looks legit

Incoma
10th January 2013, 12:27
Cazzo, rileggo quello che ho scritto e vengo colto da crisi di riso isterico irrefrenabile...

turista giapponese in agenzia:

"salve voglio visitare roma, mi organizza un viaggio?"
"buongiorno, guardi per roma deve però prendere air france che non vola diretta, fa scalo a Parigi. Perchè a sto punto non visita direttamente Parigi?"
"sa che ha ragione? Mi prenoti tutto per Parigi, fanculo Roma".

Zio VH, non riesco a smettere di ridere pensando ai coglioni che si fanno convincere da certe corbellerie e a noi tutti che lo pigliamo nel culo grazie a loro.

laphroaig
10th January 2013, 12:32

.

questa cosa qui è più frequente di quanto si possa immaginare. avevo una decina di anni fa un cliente che era partecipato al 66% da una multinazionale estera. il 33% rispondeva al commerciale ed il 33% all'area finanziaria della stessa multinazionale. questi mandavano due delegati ogni volta che si doveva prendere una decisione. spesso votavano in modo diverso, uno a favore ed uno contrario. uno dei migliori esempi di schizofrenia che abbia mai visto.

Shub
10th January 2013, 15:27
Bhè tra il pattume di roma o firenze e il pattume di parigi preferisco parigi. Non so ma l'ultima volta che sono stato in capitale era lurida e firenze non è da meno

Xangar
10th January 2013, 16:15
Che sia gestita di merda non vi è dubbio, ma che serva una compagnia aerea di bandiera è indiscutibile. Una compagnia di bandiera è il volano principale del turismo, nonché la prima cosa in assoluto che il turista vede prima ancora di arrivare in Italia. Dopo il disastro in Sardegna a causa delle compagnie di navigazione TUTTE private, non si può minimamente pensare che una nazione come l'Italia non abbia una compagnia di bandiera e si affidi solamente a compagnie aeree estere, sarebbe come consegnare le chiavi del turismo italiano ai nostri concorrenti.
Che poi l'Alitalia sia gestita di merda non giustifica il fatto che la si debba vendere ai nostri diretti concorrenti, semmai ci si deve incazzare che i politici ci mettano sempre lo zampino per inserire dirigenti di merda che pensano solo a spolparla il più possibile alle spalle degli italiani.

Zl4tan
10th January 2013, 16:19
ma dai xangar...

ma io volo solo con ryanair... cazzo è, spagnola? Francese? bho...

sono stato una volta in slovacchia, una a parigi, probabilmente andrò in spagna..
il turista sceglie il vettore che ti da il miglior servizio al minor prezzo...

che gli frega della bandiera della compagnia..

Mellen
10th January 2013, 16:41
ma dai xangar...

sono stato una volta in slovacchia, una a parigi, probabilmente andrò in spagna..

up.
credo che la % di viaggiatori che sceglie il volo secondo la compagnia ormai sia irrisoria...

o si sceglie perchè è l'unica presente o perchè è la più conveniente (apparte voli assurdi in mete termondiste)

Xangar
10th January 2013, 17:11
ma dai xangar...

Ryanair è irlandese ed è una compagnia di successo perché ha un management estremamente attento alle spese al centesimo di euro, rendendo possibile le sue tariffe estremamente basse rispetto ai competitor. Inoltre Ryanair è una delle poche compagnia aeree con una flotta aerea completamente nuova e monomarca, infatti usano esclusivamente i boeing 737 ngx, attualmente il miglior aereo disponibile sul mercato per rapporto consumi/passeggero. Cosi facendo la Ryanair non deve spendere milioni per certificare i propri piloti su 3/4 diversi tipi di aerei e può impiegare i propri piloti su qualsiasi rotta senza limitazioni.

E' ovvio poi che il passeggero scelga la compagnia aerea che costa meno ed attualmente le low cost occupano il 46% del mercato. Quindi cosa facciamo, vendiamo la compagnia aerea di bandiera perché è incapace di competere a causa del management sprecone ed incapace o magari si inizia a competere sul mercato come una qualsiasi compagnia dovrebbe fare ? Mi pare di capire che la risposta é: vendiamo perché siamo incapaci di competere sul mercato perché noi italiani siamo dei coglioni

Mellen
10th January 2013, 17:52
Ryanair è irlandese ed è una compagnia di successo perché ha un management estremamente attento alle spese al centesimo di euro, rendendo possibile le sue tariffe estremamente basse rispetto ai competitor. Inoltre Ryanair è una delle poche compagnia aeree con una flotta aerea completamente nuova e monomarca, infatti usano esclusivamente i boeing 737 ngx, attualmente il miglior aereo disponibile sul mercato per rapporto consumi/passeggero. Cosi facendo la Ryanair non deve spendere milioni per certificare i propri piloti su 3/4 diversi tipi di aerei e può impiegare i propri piloti su qualsiasi rotta senza limitazioni.

E' ovvio poi che il passeggero scelga la compagnia aerea che costa meno ed attualmente le low cost occupano il 46% del mercato. Quindi cosa facciamo, vendiamo la compagnia aerea di bandiera perché è incapace di competere a causa del management sprecone ed incapace o magari si inizia a competere sul mercato come una qualsiasi compagnia dovrebbe fare ? Mi pare di capire che la risposta é: vendiamo perché siamo incapaci di competere sul mercato perché noi italiani siamo dei coglioni

bravo. hai capito il pensiero della gente.
dopo anni e anni di malaffari, truffe, soldi sprecati, il cittadino (colui che alla fine caccia i soldi per aiutare i 4 ladri a intascarne di più) pensa: "cosa me ne torna a me? piuttosto risparmio, do soldi altrove (magari scuola, sanità e sicurezza) ..."

non credo che se alitalia diventa straniera, si riducono i voli all'interno delle nostre tratte...
anzi, magari arriva ancora più gente visto che diminuiscono i costi per il biglietto o il servizio migliora e abbiamo ancora più gente che vuole venire qui.

Hador
10th January 2013, 18:22
Che sia gestita di merda non vi è dubbio, ma che serva una compagnia aerea di bandiera è indiscutibile. Una compagnia di bandiera è il volano principale del turismo, nonché la prima cosa in assoluto che il turista vede prima ancora di arrivare in Italia. Dopo il disastro in Sardegna a causa delle compagnie di navigazione TUTTE private, non si può minimamente pensare che una nazione come l'Italia non abbia una compagnia di bandiera e si affidi solamente a compagnie aeree estere, sarebbe come consegnare le chiavi del turismo italiano ai nostri concorrenti.
Che poi l'Alitalia sia gestita di merda non giustifica il fatto che la si debba vendere ai nostri diretti concorrenti, semmai ci si deve incazzare che i politici ci mettano sempre lo zampino per inserire dirigenti di merda che pensano solo a spolparla il più possibile alle spalle degli italiani.il discorso sardegna è interessante, puoi approfondire?
Da quel che avevo capito di recente i traghetti sono stati super tassati in italia e/o han diminuito i finanziamenti pubblici, non vedo la relazione con compagnie private e pubbliche, anche perchè le compagnie pubbliche sono sempre state impossibili da prenotare. Morale io l'estate scorsa volevo tornare in sardegna, ma sono andato in grecia, dato che il traghetto - che dura il doppio - mi costava 200 euro in meno... Ma 3 anni fa i prezzi non erano così, non capisco come corsica ferrier livorno corsica costi 100 euro in 2 con la macchina, mentre sardegna ne costi non meno di 400, ho visto cifre assurde, 600 euro, e senza cabina dato che altrimenti si sforano i 1000.

Xangar
10th January 2013, 18:48
il discorso sardegna è interessante, puoi approfondire?
Da quel che avevo capito di recente i traghetti sono stati super tassati in italia e/o han diminuito i finanziamenti pubblici, non vedo la relazione con compagnie private e pubbliche, anche perchè le compagnie pubbliche sono sempre state impossibili da prenotare. Morale io l'estate scorsa volevo tornare in sardegna, ma sono andato in grecia, dato che il traghetto - che dura il doppio - mi costava 200 euro in meno... Ma 3 anni fa i prezzi non erano così, non capisco come corsica ferrier livorno corsica costi 100 euro in 2 con la macchina, mentre sardegna ne costi non meno di 400, ho visto cifre assurde, 600 euro, e senza cabina dato che altrimenti si sforano i 1000.

Il discorso Sardegna è legato alla completa mancanza di concorrenza, causata da abbandono dello stato che ha voluto cedere la Tirrenia (trattativa iniziata da alcuni anni e conclusa nel 2012) e dalla monopolizzazione delle linee da parte di un privato, in particolare dal gruppo di Onorato (moby lines) il quale ha creato un trust in accordo delle altre due principali compagnie di navigazione. Cosa è successo ? Che hanno alzato irragionevolmente il costo dei biglietti con un tracollo vertiginoso dei passeggeri trasportati ed un innalzamento dei costi di trasporto da e verso la Sardegna, letteralmente distruggendo l'intera economia isolana. Praticamente oggi l'economia sarda è in mano ad un singolo uomo che per arricchirsi la sta distruggendo.

Perchè la Tirrenia è stata ceduta consentendo di conseguenza tale monopolio ? Perché lo stato ha voluto disfarsi di un carrozzone mangiasoldi invece di renderlo competitivo, cosi come oggi si vorrebbe fare con Alitalia vendendola ad AirFrance.

I trasporti sono strategici per tutta l'economia nazionale e non si può e non ci si deve affidare a società private, figuriamoci poi a compagnie nazionali estere. Chi o cosa mi garantirebbe che AirFrance non inizi a boicottare il turismo in Italia a favore di quello francese. Niente e nessuno può garantirlo.
Non è ne un discorso da comunista ne nazionalista. I trasporti sono la chiave del successo o del fallimento di un intero stato e qualunque fesso lo sa.

Incoma
10th January 2013, 18:57
35% of short/medium haul flows from/to Italy
24% of long haul flows from/to Italy

Questa è la market share di Alitalia sui voli internazionali, ovvero quelli che portano su e giù i turisti. Sul domestic flight siamo al 50%.

Son convinto che se trovi i dati dei soli arrivi, che son quelli che portano i turisti stranieri, la market share è ancora più bassa.

Quindi mi spiegate di che cosa stiamo discutendo, a proposito di possibilità reali di chiudere le porte per favorire la Francia nel turismo, quando già il 75% dei turisti arrivano con voli di compagnie estere?

Inoltre quasi il 50% dei turisti stranieri arrivano da paesi quali germania, francia, svizzera ed austria, quindi con medio/basse probabilità di utilizzo dell'aereo.

Quindi stiamo ragionando di una market share sul totale presenze straniere approssimativamente del 25% di 50%, ovvero 12,5%, diciamo 15% per non sbagliare, che oggi viaggia con Alitalia.

Xangar
10th January 2013, 19:18
35% of short/medium haul flows from/to Italy
24% of long haul flows from/to Italy

Questa è la market share di Alitalia sui voli internazionali, ovvero quelli che portano su e giù i turisti. Sul domestic flight siamo al 50%.

Son convinto che se trovi i dati dei soli arrivi, che son quelli che portano i turisti stranieri, la market share è ancora più bassa.

Quindi mi spiegate di che cosa stiamo discutendo, a proposito di possibilità reali di chiudere le porte per favorire la Francia nel turismo, quando già il 75% dei turisti arrivano con voli di compagnie estere?

Inoltre quasi il 50% dei turisti stranieri arrivano da paesi quali germania, francia, svizzera ed austria, quindi con basse probabilità di utilizzo dell'aereo.

Quindi stiamo ragionando di una market share sul totale presenze approssimativamente del 25% di 50%, ovvero 12,5%.

Tanto per precisare, i long haul sono i voli lunghi, solitamente gli intercontinentali dalle 7/8 ore in su, mentre i short/medium sono quelli europei, tanto per intenderci. Quindi tu mi stai dicendo che sono numeri risibili ? Ma stai scherzando vero ? Con gli attuali prezzi che fa Alitalia (assolutamente non competitivi). Secondo te hanno senso le percentuali che hai postato ? Le estrapoli da un contesto molto più ampio non contando che il numero di rotte da e verso l'Italia sono ridotte rispetto all'innumerevole numero di rotte disponibili. E tanto per essere chiari, non stiamo parlando di qualche migliaio di passeggeri, ma di milioni di passeggeri
http://www.economiaweb.it/enac-alitalia-prima-per-passeggeri/

Quindi continui a dire che dobbiamo cedere il primo vettore in Italia perchè siamo dei coglioni che non conoscono le basi di una corretta gestione aziendale ? Se è con questo spirito che si fa impresa in Italia, non mi meraviglia che i francesi stiano cercando di colonizzarci

Incoma
10th January 2013, 19:30
Quindi continui a dire che dobbiamo cedere il primo vettore in Italia perchè siamo dei coglioni che non conoscono le basi di una corretta gestione aziendale ?

Possiamo anche non cederlo, basta che non sia io cittadino a doverne pagare l'inefficienza ed i debiti.

Allo stato attuale e dei numeri di debito annuo che ha sempre generato e che continuerà a generare, perchè in Italia siamo dei coglioni che non conoscono la corretta gestione aziendale, vendiamola pure di corsa.

Se il prezzo da pagare ammesso che lo si paghi sarà che l'1% del turismo internazionale verrà dirottato altrove, (davvero pensi che considerato l'appeal dell'Italia solo grazie ad un volo scomodo o ad un volo in più il turista cambi meta?? C'è che si sobbarca 4 voli di cui due su bimotori fatiscenti per vedere la seconda cacca fossile più grande del mondo in Gabon e noi dovremmo realmente preoccuparci?), è un prezzo che pagherei volentierissimo, ditemi solo dove c'è da firmare.

Hador
10th January 2013, 19:36
Il discorso Sardegna è legato alla completa mancanza di concorrenza, causata da abbandono dello stato che ha voluto cedere la Tirrenia (trattativa iniziata da alcuni anni e conclusa nel 2012) e dalla monopolizzazione delle linee da parte di un privato, in particolare dal gruppo di Onorato (moby lines) il quale ha creato un trust in accordo delle altre due principali compagnie di navigazione. Cosa è successo ? Che hanno alzato irragionevolmente il costo dei biglietti con un tracollo vertiginoso dei passeggeri trasportati ed un innalzamento dei costi di trasporto da e verso la Sardegna, letteralmente distruggendo l'intera economia isolana. Praticamente oggi l'economia sarda è in mano ad un singolo uomo che per arricchirsi la sta distruggendo.

Perchè la Tirrenia è stata ceduta consentendo di conseguenza tale monopolio ? Perché lo stato ha voluto disfarsi di un carrozzone mangiasoldi invece di renderlo competitivo, cosi come oggi si vorrebbe fare con Alitalia vendendola ad AirFrance.

I trasporti sono strategici per tutta l'economia nazionale e non si può e non ci si deve affidare a società private, figuriamoci poi a compagnie nazionali estere. Chi o cosa mi garantirebbe che AirFrance non inizi a boicottare il turismo in Italia a favore di quello francese. Niente e nessuno può garantirlo.
Non è ne un discorso da comunista ne nazionalista. I trasporti sono la chiave del successo o del fallimento di un intero stato e qualunque fesso lo sa.
fonte? mi pare una ricostruzione un po' tirata. Per il semplice fatto che tirrenia funzionava così male che non ha mai fatto da concorrente, la prima volta che sono andato in sardegna i prezzi erano la metà di quelli attuali, e comunque tirrenia aveva una nave mal cacata impossibile da prenotare se non 4 mesi prima. Inoltre le stesse compagnie servono anche la corsica, e li i prezzi mica sono cresciuti (e dall'italia sono solo loro). Inoltre fare cartello dovrebbe essere illegale... che cazzo fa il nostro antitrust?

Zl4tan
10th January 2013, 19:37
la situazione traghetti in italia è un crimine... biglietto 4 persone piu auto,andata e ritorno per attraversare lo STRETTO DI MESSINA 70 euro... dico SETTANTA di un tratto di mare che si può fare anche a nuoto... comunque è ot..

scusate... ma ragioniamo un attimo...

ho 1000 euro in tasca e voglio partire... la mia destinazione è new york...

guardo su internet, cerco l'offerta a minor prezzo...

compagnia salcazzo degli emirati arabi uniti... mi offre il miglior prezzo...

la prendo..

non è che la compagnia salcazzo mi dice "vieni negli emiratiiiiiihhh"...

mi porta dove voglio..

ma già il fatto che la tesi "alitalia francese dirotta i turisti" la propone berlusconi dovrebbe farvi riflettere...

siamo l'italia, i voli da noi ci saranno sempre perchè c'è mercato, se non vola alimerda c'è ryanair o centoottantamila compagnie che non vedono l'ora di avere la tratta "città salcazzo-Roma/milano...

eddai su, non siamo mica andorra

Hador
10th January 2013, 19:43
e cmq peggio di così non si può, sono andato a londra con alitalia l'anno scorso, 300 euro di biglietto, aereo parte alle 19.00 di sera - cazzo per 300 euro mi aspetto qualcosa da mangiare... A scelta, tra una bustina di numero 5 taralli o una crostatina.

Incoma
10th January 2013, 20:46
e cmq peggio di così non si può, sono andato a londra con alitalia l'anno scorso, 300 euro di biglietto, aereo parte alle 19.00 di sera - cazzo per 300 euro mi aspetto qualcosa da mangiare... A scelta, tra una bustina di numero 5 taralli o una crostatina.

Beh sai cosa mi sono sentito rispondere io quando su un volo nazionale ho chiesto perchè non servivano più un drink a bordo che non fosse un bicchiere d'acqua?

Guardi il servizio full lo facciamo oramai solo sulla tratta roma-milano, in via sperimentale lo abbiamo tolto sugli altri perchè una survey dice che i passeggeri preferiscono la puntualità al servizio a bordo, e quindi investiamo risorse su quello.

Ovviamente al di la del :wonka: l'aereo è atterrato in ritardo di 20 minuti...

Mellen
10th January 2013, 21:05
sul discorso sardegna non posso dire molto poichè non conosco la storia, ma dire che "liberalizzare è il male, molto meglio monopoli, soprattutto statali" mi viene alquanto da ridere.
Vedi Telecom&co e vedi Trenitalia...

Sul discorso aerei, ho già spiegato...
chi dice che compagni non nazionale=turisti altrove, fa veramente ridere..

Hador
12th January 2013, 18:20
http://www.ilpost.it/2013/01/12/la-brutta-storia-di-alitalia/
riassuntino, notare i 7 porcoido di anni di cassa integrazione garantiti. SETTE ANNI.

Incoma
12th January 2013, 18:27
http://www.ilpost.it/2013/01/12/la-brutta-storia-di-alitalia/
riassuntino, notare i 7 porcoido di anni di cassa integrazione garantiti. SETTE ANNI.

Un perfetto specchio dell'Italia.

Sprechi, malagestione, scelte politiche clientelari e di corto respiro elettorale, iperassistenzialismo, e chi più ne ha più ne metta.