Log in

View Full Version : sushi

Zl4tan
10th January 2013, 15:20
a qualcuno piace?

piu che altro chiedevo dove poter trovare gli ingredienti, sopratutto a Roma..

sinceramente ordinare pure gli ingredienti su internet..cioè anche no..

in generale, qualcuno l'ha mai preparato?

Bakaras
10th January 2013, 15:43
si mi piace parecchio ma tendo a mangiarlo al ristorante, prepararlo non è proprio cosi isi mode se sei un profano

dariuz
10th January 2013, 15:45
io lo adoro

trovo tutto fra supermercato/bancarelle in piazza/fruttivendolo/pescheria

non cè nulla di cosi particolare o strano

riso per sushi (è una varieta particolare ma sempre trovata )
aceto di riso
salsa di soia
wasabi
altre amenita varie (verdurine semi di sesamo ecc.)
pesce fresco

se proprio proprio non trovi qualcosa vai dal tuo susharo di fiducia e fattela passare :nod:

cmq non viene mai bene bene infatti pure io vado sempre a mangiarmelo la , provo a farmelo solo quando son in vena di esperimenti culinari

ogni volta il riso mi viene diverso ffs

Brcondor
10th January 2013, 16:02
La mia ragazza, che è stata 4 mesi in giappone, spesso lo cucina. Oltre a quello che avete detto serve un cuociriso(costa sui 30€), un coltello con una lama della madonna(il suo preso in giappone era costato più di 200€), delle tovagliette di bambù.
Bisogna bagnare il coltello prima di ogni taglio. E' lungo da fare ma con un minimo di pratica, viene molto bene. Spendi circa 30€ per fare 1kg e mezzo di salmone(vengono più di 100 pezzi)

Brcondor
10th January 2013, 16:05
Btw, se impari la tecnica non è difficile. Io son abbastanza negato a cucinare, ma in 3 minuti ho capito come tagliare e rollare e mi son messo a sfornare pezzi. Il vero problema è che fai un 6-7 pezzi a volta ed è impossibile non mangiarli prima di preparare il rotolo successivo :P

Razj
10th January 2013, 16:06
scusate l'ignoranza in materia ma ogni taglio va bene per fare il sushi? Voglio dire: vado in pescheria e mi faccio affettare tot salmone o tot tonno, poi lo preparo per il sushi and that's it?

Brcondor
10th January 2013, 16:13
Più è grassi più è pregiato. Il salmone e il tonno migliore vanno direttamente in Giappone e qua manco lo vedi. Quindi prendi la cosa migliore che trovi :P.

Zl4tan
10th January 2013, 16:14
scusate l'ignoranza in materia ma ogni taglio va bene per fare il sushi? Voglio dire: vado in pescheria e mi faccio affettare tot salmone o tot tonno, poi lo preparo per il sushi and that's it?

fatti dare il salmone intero e sfilettalo te..
per il tonno no way...

comunque, sorge un altro dubbio...

in pescheria, quando compro il pesce: è già avvenuto l'abbattimento della carne a temperature apocalittiche per far morire tutti i parassiti? (richiesto per legge)

Zl4tan
10th January 2013, 16:17
Più è grassi più è pregiato. Il salmone e il tonno migliore vanno direttamente in Giappone e qua manco lo vedi. Quindi prendi la cosa migliore che trovi :P.

mio zio è ristoratore da tanti anni... raccontava come anni a dietro i giapponesi venivano a fare scambi del genere: noi gli davamo un tonno pinna rossa (pregiatissimo e molto presente in mediterraneo) e loro ce ne davano 2, 3 pinna gialla (qualità più scandente, quella delle scatolette di tonno)..
hanno una filiera pazzesca roba che riescono oggi a pescare un tonno rosso qui in mediterraneo, e in 3 giorni sta in giappone, con tagli particolari che dissanguano la carne piano piano in modo da mantenerlo freschissimo...insomma, degli scienziati del pesce veramente...

btw... per confermare ciò che dici..
anche se da qualche anno a questa parte abbiamo ripreso la cultura del tonno anche noi, basti vedere come è lievitato il suo prezzo al ristorante

Verci
10th January 2013, 16:17
quando lo faccio uso:

- riso Tsuyayaka
- aceto di riso
- zucchero
- salsa di soia
- salsa teryaki
- semi di sesamo
- alghe
- wasabi
- tonno (utilizzo trancio di tonno rosso, preso alla Metro (ti danno tranci da 3kg circa...))

per cucinare mi servo di:
- pentola enorme per la cottura riso + straccio per sigillarla (se fai un minimo attenzione non serve il rice-cooker)
- vaschetta (grande) per lavare il riso all'inizio e per raffreddarlo e mescolarlo con aceto di riso etc. dopo cottura
- tovagliette di bambu per rollare (che ricopro con il domopak per evitare adesioni non volute)
- coltello in ceramica dell'ikea per tagliare i roll (va bene e costa 30€ 3 coltelli)

un sacco di tempo... da quando inizio a quando sono pronti i piatti ci metto 3-4 ore easy (solitamente lo faccio quando siamo in molti, tipo 10+ persone)

p.s. il pesce crudo conviene prenderlo il giorno prima e fargli fare 24h in freezer...

Zl4tan
10th January 2013, 16:49
verci, puoi spiegarmi come cuoci il riso?

in giro ho capito solo una cosa:

all'inizio lavarlo bene finche l'acqua non diventa trasparente...

poi lo cuoci in acqua "pura"... nel senso... senza sale/aceto e niente?

Brcondor
10th January 2013, 16:56
Prendi il cuociriso fidati, costa due lire e ti da la certezza che sia cotto perfetto. Il 90% della riuscita del sushi dipende da quanto bene hai fatto il riso

Piola
10th January 2013, 18:49
fatti dare il salmone intero e sfilettalo te..
per il tonno no way...
comunque, sorge un altro dubbio...
in pescheria, quando compro il pesce: è già avvenuto l'abbattimento della carne a temperature apocalittiche per far morire tutti i parassiti? (richiesto per legge)
Non credo...

quando lo faccio uso:
- riso Tsuyayaka
- aceto di riso
- zucchero
- salsa di soia
- salsa teryaki
- semi di sesamo
- alghe
- wasabi
- tonno (utilizzo trancio di tonno rosso, preso alla Metro (ti danno tranci da 3kg circa...))
per cucinare mi servo di:
- pentola enorme per la cottura riso + straccio per sigillarla (se fai un minimo attenzione non serve il rice-cooker)
- vaschetta (grande) per lavare il riso all'inizio e per raffreddarlo e mescolarlo con aceto di riso etc. dopo cottura
- tovagliette di bambu per rollare (che ricopro con il domopak per evitare adesioni non volute)
- coltello in ceramica dell'ikea per tagliare i roll (va bene e costa 30€ 3 coltelli)
un sacco di tempo... da quando inizio a quando sono pronti i piatti ci metto 3-4 ore easy (solitamente lo faccio quando siamo in molti, tipo 10+ persone)
p.s. il pesce crudo conviene prenderlo il giorno prima e fargli fare 24h in freezer...
La cosa piu' preicolosa e' l'Anisakis o come chacchio si chiama... sempre abbattitore di temperatura o un bel po' in freezer!

Zl4tan
10th January 2013, 19:30
anche se congelarlo 24 ore prima non è che risolva molto

"Una circolare del ministero di sanità del 1992, ancora in vigore, obbliga chi somministra pesce crudo o in salamoia (il limone e l'aceto non hanno alcun effetto sul parassita) ad utilizzare pesce congelato o a sottoporre a congelamento preventivo il pesce fresco da somministrare crudo. Infatti l'anisakis e le sue larve muoiono se sottoposti a 60 gradi di temperatura, oppure dopo 96 ore a -15° C, 60 ore a -20° C, 12 ore a –30° C, 9 ore a -40° C."

Hador
10th January 2013, 19:49
pesce crudo preso al supermecato, direi proprio di no...

McLove.
10th January 2013, 20:10
vi stimo voi che vi mangiate quel pesce crudo il cui solo odore anche nei sushibar piu chik e blasonati di tutto il mondo fa odore di cesso di autogrill dopo che ci ha pisciato una scolaresca.... con il riso colloso perche deve fare da colla (se lo fate a casa lo lavate ore ed ore a mano per fare spurgare tutto l'amido?) e dite pure che vi piace magari senza mettere nemmeno una puntina di wasabi che almeno il piccante non fa sentire il sapore di cazzo (cit. di un amica mia che e' esperta sia di sushi che di cazzo, ovviamente). /respect

Razj
10th January 2013, 20:10
l'altro giorno alla coop nel reparto pescheria vendevano le vaschette di tonno crudo già tagliato a fette e sashimi (che vordì?) di tonno o salmone, che in sostanza erano altre vaschette con lo stesso pesce ma tagliato a cubettini piccoli.
m'avete fatto passà la voglia..

Hador
10th January 2013, 20:25
anche se congelarlo 24 ore prima non è che risolva molto
"Una circolare del ministero di sanità del 1992, ancora in vigore, obbliga chi somministra pesce crudo o in salamoia (il limone e l'aceto non hanno alcun effetto sul parassita) ad utilizzare pesce congelato o a sottoporre a congelamento preventivo il pesce fresco da somministrare crudo. Infatti l'anisakis e le sue larve muoiono se sottoposti a 60 gradi di temperatura, oppure dopo 96 ore a -15° C, 60 ore a -20° C, 12 ore a –30° C, 9 ore a -40° C."
ps. a natale me so ammazzato di pesce crudo, diretto dal mercato del pesce, se inizio a tossir vermi ve lo dico.

Drako
10th January 2013, 20:40
Il pesce crudo é solitamente meglio passarlo in abbattitore. Questo vale per i ristoranti ovviamente

Marphil
10th January 2013, 20:43
Piace un botto ma c'è una differenza abissale tra mangiarlo dal jappo a 10 € e in ristoranti giapponesi seri e di qualità, è proprio un'altra cosa.

Hamasei a Roma e passa la paura

Zl4tan
10th January 2013, 21:46
si anche io mangio sovente pesce crudo, ma almeno voglio sperare che nei ristoranti usino l'abattitore...

anche se una volta ero a pescare in barca, con l'amo tiro su un pezzo di rete incagliata nel fondale, la tiro su e trovo all'interno uno scampo ancora vivo...

non ho resistito...

:drool::drool::drool::drool:

piu fresco di cosi dovevo scendere con maschera e tubo a mangiarlo sott'acqua