Log in

View Full Version : Devo comprare un Router

Razj
22nd January 2013, 12:23
A quanto pare telecom non da il router in comodato d'uso in contratto... mi consigliate un router ADSL che abbia un buon rapporto qualità/prezzo o qualche parametro essenziale che devo ricercare in un router adsl? Il wi-fi integrato non è essenziale perché abbiamo a casa un TP-LINK (TL-WR741ND) che usiamo per il wifi visto che il router fastweb è una merda. Certo se poi esiste un router con wifi integrato migliore di quello che attualmente uso, ben venga!

Tunnel
22nd January 2013, 12:59
Uno tra i migliori per casa, come features e range della wireless, è il DSL-N55U di Asus.
Includete printserver, ftp server e client torrent. Attacchi un disco direttamente all'usb del router e via.
Come prezzi siamo tra i 100 e i 120 euro ivati.

Qua trovi un bel thread con una tonnellata di info.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2496092

In alternativa prenderei un linksys o uno zyxel. Sinceramente non conosco gli ultimi gateway che han fatto, ma le ho sempre trovate due delle marche più affidabili in assoluto. Con Netgear e D-Link ho visto tanti di quei problemi con i firmware che oggi li evito come la peste.

Nota comunque che lavoro con sul networking solo marginalmente, quindi la mia esperienza non è illimitata ;)

Razj
22nd January 2013, 13:13
grazie molto utile, ne deduco che comunque asus abbia dei buoni router? Perché dovremmo comprarlo in sti giorni e non è detto che si trovi proprio quel modello asd.
Come wi-fi devo cercare sempre modelli con dual-band? Perche ad esempio il router che sto usando ora non mi pare sia dual band

Tunnel
22nd January 2013, 20:47
No, QUELLO è un buon router.
Dipende da modello a modello. Btw su internet lo trovi. Questo è tutto ciò che ti deve interessare :nod:

Axelfolie
23rd January 2013, 05:11
Http://home.cisco.com/it-eu/products/routers

Sono i linksys di cui parlava tunnel, per ora senza dubbio il meglio su cui abbia messo le mani!

gorgon
23rd January 2013, 10:43
No, QUELLO è un buon router.

ce l'ho, ed è in assoluto il miglior router su cui ho messo le mani
consigliaterrimo

Razj
23rd January 2013, 11:08
Alla fine parlandone abbiamo deciso che sceglieremo invece per la soluzione modem DSL + router wi-fi. Effettivamente conviene perché i modem costano poco e qui purtroppo capita spesso che durante i temporali si brucino, per dire quest'anno è successo 2 volte col router fastweb nell'arco di questi mesi invernali. Se si brucia il modem sono 20€ e amen, se si brucia il modem integrato di un router da 120€ è un attimo diverso. Non c'è poi FW che me ne ridà uno nuovo ogni volta :P

I D-Link come modem ne parlano tutti benerrimo sulla rete, quindi mi orienterò verso quelli che sono anche abbastanza commerciali e facili da trovare in giro nei vari mediaworld. Per il router se non riesco a trovarlo entro venerdì tengo il tp-link che ho adesso. Qualcuno sa dirmi se il dual-band wifi è necessario e migliora le prestazioni? In casa abbiamo 3-4 pc collegati col wi-fi più N dispositivi mobili, quindi se ho capito bene a cosa serve potrebbe valere i soldi spesi. Altrimenti come gia scritto tengo il mio (che non è dual band) e gg!

finalyoko hellslayer
4th September 2013, 12:24
Riuppo il thread visto che anche io necessitavo di un router e girovagando nel web mi e' caduto l'occhio sull'ASUS sopracitato.
utilizzo router:
1) gaming online
2) download flim etc (niente di importante) semmai durante la notte con pc spento
3) aggancio wireless di tablet/smartphone/portatile

Fa al caso mio ? c'e' di meglio come rapporto qualita' prezzo ???
Avevo visto anche i Frtizz ma le recensione indicano un prezzo troppo elevato, e l'utilizzo piu' mirato al business .

Estrema
4th September 2013, 12:31
ma praticamente te vai tranquillo con un semplicissimo tplink da 40 euro senza problemi

finalyoko hellslayer
4th September 2013, 13:34
like this
http://www.amazon.it/Tp-Link-TD-W8970-Wireless-Gigabit-Router/dp/B00A122XG6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1378294419&sr=8-1&keywords=TD-W8970

???

Estrema
4th September 2013, 13:38
like this
http://www.amazon.it/Tp-Link-TD-W8970-Wireless-Gigabit-Router/dp/B00A122XG6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1378294419&sr=8-1&keywords=TD-W8970

???
si ma anche questo qua va bene

http://www.amazon.it/Tp-Link-TD-W8968-4-Port-Wireless-Router/dp/B008JSUO1A/ref=sr_1_179?s=pc&ie=UTF8&qid=1378294624&sr=1-179&keywords=tplink

c'è pure la versione senza usb a qualche cosa in meno che dovrebbe essere la 8961