PDA

View Full Version : Usate dei Voip?



Mellen
23rd January 2013, 15:09
Ero molto titubante ma leggendo in giro ho visto che non è vero che il traffico voip è extra rispetto ai mb compresi nelle tariffe "tuttocompreso".
Alcuni dicono che funziona e basta e che i messaggi sono solamente dei "falsi messaggi" proprio per spaventare la gente, altri dicono che secondo la legge, se una azienda scalasse soldi per l'uso dei voip, l'utente denunciando il fatto avrebbe tutti i diritti di vincere la causa visto che sarebbe una pratica scorretta da parte degli operatori.

Ora domando a voi: li usate?
e cosa usate?

Skype, Viber, Indoona..?

la scelta è ricaduta dopo prove per vedere quale funzionasse meglio, per le "tariffe" e i bonus, o per popolarità?

Io ho fatto una prova con i primi 2 e mentre in wifi ovviamente non c'erano problemi, usando il 3g qualche fastidio (suono metallico o voce che spariva per un secondo costringendo a ripetere..) non li ritengo sostitutivi delle chiamate (dovrei fare cmq una prova all'aperto, in una zona non confinata).

Ho sentito parlare molto bene anche del prodotto tiscali "indoona"
Link (http://www.corriere.it/tecnologia/social/13_gennaio_23/indoona-soru-tiscali-social-network_16340efa-654f-11e2-a9ef-b9089581fbcf.shtml)

dariuz
23rd January 2013, 16:14
il voip è a parte su tutti i piani tranne quelli con minuti illimitati in cui ovviamente pagando tu gia per minuti illimitati non gliene frega na ceppa se tu usi voip o no
mentre nei piani senza traffico voce cè sempre scritto che il voip è a parte
è specificato chiaramente nel contratto e sebbene puo sembrare scorretto non mi pare sia "illegale" (come per il blocco del p2p)

a parte ciò l'unica sua utilità per me è per fare chiamate all'estero altrimenti vado coi minuti illimitati e gg.

difficilmente poi mi trovo a doverlo usare in zone non coperte da wifi per cui ......

Tunnel
23rd January 2013, 16:35
Io uso viber, sia sotto wifi che in 3G e non mi posso lamentare.
0 costi addizionali, naturalmente

Mellen
23rd January 2013, 23:38
il voip è a parte su tutti i piani tranne quelli con minuti illimitati in cui ovviamente pagando tu gia per minuti illimitati non gliene frega na ceppa se tu usi voip o no
mentre nei piani senza traffico voce cè sempre scritto che il voip è a parte
è specificato chiaramente nel contratto e sebbene puo sembrare scorretto non mi pare sia "illegale" (come per il blocco del p2p)

a parte ciò l'unica sua utilità per me è per fare chiamate all'estero altrimenti vado coi minuti illimitati e gg.

difficilmente poi mi trovo a doverlo usare in zone non coperte da wifi per cui ......


ripeto, so che c'è scritto nel contratto, ma come ho letto non su un forum scrauso ma su più pagine a detta di diverse persone,
1) tutti usano il voip e non si vedono scalare soldi aggiuntivi e i mb che scalano sono nella norma (mi pare si parli di circa 1mb a minuto) indipendentemente dalla tipologia di tariffa che si ha (minuti illimitati o non)
2) il limitare l'utilizzo della banda dicono essere pratica scorretta, come se fosse una censura, come se ti dicessero "naviga in tutti i siti, tranne quelli .net". può essere scritto nel contratto ma all'atto pratico è una censura. Poi di certo non starei lì a tirare su una causa civile contro la tim, ma magari qualcuno ci ha già pensato....


il discorso mio vale x un uso come il tuo. non ho chiamate illimitate ma anzi, avanzo sempre molti minuti, ma mi servirebbe per le chiamate all'estero.
indi per cui andrei contro al contratto (come fai tu per tua ammissione, giusto?).
Quale voip usi?



Io uso viber, sia sotto wifi che in 3G e non mi posso lamentare.
0 costi addizionali, naturalmente

viber è stato il primo che ho provato. dentro casa sentivo malissimo, metallico.
cmq devo vedere all'esterno e leggendo in giro, cambia molto l'operatore e la zona..


mi domandavo se oltre ai 3 citati da me, ce ne sono di più famosi e sicuri

dariuz
24th January 2013, 01:35
il discorso mio vale x un uso come il tuo. non ho chiamate illimitate ma anzi, avanzo sempre molti minuti, ma mi servirebbe per le chiamate all'estero.
indi per cui andrei contro al contratto (come fai tu per tua ammissione, giusto?).
Quale voip usi?



boh mi fido io col contratto vecchio nn ho mai provato quindi nn so dirti :P
su quello nuovo invece non ho nessuna limitazione per il voip ( vodafone relax versione buisness)

principalemnte ne uso 3

skype (un po nammerda)
viber (non male)
Red phone ( questo è piu cosi per fare una prova, è un voip che cifra le chiamate quindi serve che chi chiami conosca la chiave :P ) su questo non so bene come funzioni dal punto di vista legale dato che teoricamente non è intercettabile. l'ultima releas è un pelo buggosa pero