PDA

View Full Version : elezioni 2013: exit poll

Zl4tan
24th February 2013, 14:38
chi avete votato per le elezioni, forse, piu importanti degli ultimi 30 anni???

salta ha posto un bel quesito...

il voto disgiunto credo che questa volta, come mai, abbia una sua importanza..

io farei che questo poll indichi il voto espresso per la CAMERA DEI DEPUTATI

:popcorn::popcorn::popcorn::popcorn:

saltaproc
24th February 2013, 14:40
ingroia camera grillo senato

Zl4tan
24th February 2013, 14:41
m5s camera, senato sono niubbo, regionali fare

Kahvirel
24th February 2013, 14:44
Chevelodicoffà™ ;)

Kolp
24th February 2013, 14:47
Pd

Tunnel
24th February 2013, 16:08
M5s

Ipnotik
24th February 2013, 16:38
m5s camera e senato

Vynnstorm
24th February 2013, 17:03
fare, al senato ancora non posso.

ilsagola
24th February 2013, 17:03
fare

Drako
24th February 2013, 17:10
minchia 7 fare, ma come fate?

Randolk
24th February 2013, 17:11
Portanna la madonna (cit.)

Drako
24th February 2013, 17:22
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/02/24/milano-berlusconi-al-seggio-e-fuori-contestazione-di-tre-donne-a-seno-nudo/222356/

hahahahahha

Defender
24th February 2013, 17:35

In che senso? Per il discorso dello sbarramento dici?

Se è per quello, io penso che difficilmente qualcuno potrà governare data la frammentazione dei voti. In quest'ottica, e posto che per me probabilmente si dovrà tornare a votare a breve, se un movimento prende 3 voti in croce è possibilissimo che si sciolga del tutto, ma se ne prende un quantitativo decente potrà ripresentarsi e crescere ulteriormente.

Questo mi porta a votare il programma che mi convince di più infischiandomene dello sbarramento. Poi magari mi sbaglio, ma votare un programma che non mi convince "perchè sennò è un voto perso" anche no, piuttosto stavo a casa.

KratosITA
24th February 2013, 18:06
M5S camera e senato

KratosITA
24th February 2013, 18:07
Doppio...

Alkabar
24th February 2013, 18:09
ingroia camera grillo senato

Cazzo, ho fatto il contrario :O.... non sono l'unico che ha speso un voto su Ingroia allora.

Kat
24th February 2013, 18:11
Ingroia merda

Dr.Doomed
24th February 2013, 18:12
Ingroia civetta!

Spidey
24th February 2013, 18:22
Monti camera e senato.

Matley
24th February 2013, 18:25
PD camera e senato, avrei votato volentieri anche per grillo, ma al momento mi interessa soltanto berlusconi fuori dalle istituzioni.

Mellen
24th February 2013, 18:25

Se è per quello, io penso che difficilmente qualcuno potrà governare data la frammentazione dei voti. In quest'ottica, e posto che per me probabilmente si dovrà tornare a votare a breve, se un movimento prende 3 voti in croce è possibilissimo che si sciolga del tutto, ma se ne prende un quantitativo decente potrà ripresentarsi e crescere ulteriormente.

Questo mi porta a votare il programma che mi convince di più infischiandomene dello sbarramento. Poi magari mi sbaglio, ma votare un programma che non mi convince "perchè sennò è un voto perso" anche no, piuttosto stavo a casa.

mi piace il tuo ragionamento ed era quello che stavo facendo anch'io.
magari vedendo che anche solo arrivano al 3% pur non andando su, non si perdono d'animo, torna zingales e acquistano altre persone di spessore che li seguono...

però, per quanto sia quasi certo dell'ingovernabilità, non sono così convinto che si riandrà al voto tra breve...
per me un modo per restare su "per il bene dell'italia" lo troveranno bersani e monti

ilsagola
24th February 2013, 18:30
Pari a quelli che votano M5S piu o meno ma avendo un programma molto ben fatto e chiaro davanti e non affermazioni e battute del ducetto boccolato

non commento chi vota pd e altri obv.

;);)

Vynnstorm
24th February 2013, 18:35
detto da uno che vota pd asd

Drako
24th February 2013, 18:41

no per il fatto che giannino è chiaramente un disadattato mentale

Incoma
24th February 2013, 18:49
Cazzo, ho fatto il contrario :O.... non sono l'unico che ha speso un voto su Ingroia allora.

Purtroppo al senato, andando da solo, il rischio che il voto ad Ingroia sia un voto "buttato" è vicino al 100%, la soglia per chi non è in coalizione mi pare sia l'8%...

saltaproc
24th February 2013, 18:51
niubbo
e come lo passa lo sbarramento al senato? -.-

Hador
24th February 2013, 19:00
fare camera e obbligandomi ad usare 2 mani, piangendo, pd al senato.
vabbè ovviamente pd in lombardia

Mosaik
24th February 2013, 19:32
Fare alla camera + Regionali , Senato tengo il segreto per poter continuare a trollare per i prossimi 5 anni :truestory:

Alkabar
24th February 2013, 19:54
Fare alla camera + Regionali , Senato tengo il segreto per poter continuare a trollare per i prossimi 5 anni :truestory:

5 anni ???? Miii, l'ottimismo è il profumo della vita !!! (cit.)

Drako
24th February 2013, 20:01
detto da uno che vota pd asd

ritenta, sarai più fortunato.

certo che il pd ve lo sognate la notte, peggio di berlusconi.

fare lo volevo votare pure io, ma è chiaro che ora è inutile. il suo leader ha evidenti problemi mentali e l'impatto sull'immagine è stato tremendo.

Ancora parlate di programmi, troverete qualcosa di buono pure in quelli del pd/pdl. Peccato che nessuno concretamente ha idea di come attuare anche solo 1 terzo di quello che scrive. E vale per tutti.

Slurpix
24th February 2013, 20:05
m5s camera e senato

Xangar
24th February 2013, 20:08
PD

comunque è incredibile quanta gente che conosco che sta votando M5S

Malbrouk
24th February 2013, 20:10
pd

PD

comunque è incredibile quanta gente che conosco che sta votando M5S

wai fai
abbasso la spazzatura
tutti a casa
w gli alberi (cit.)
moon cup (ubercit)

IamRoland
24th February 2013, 20:25
Fare alla camera, M5S al senato

Defender
24th February 2013, 20:27
no per il fatto che giannino è chiaramente un disadattato mentale

Concordo che tutta la "questione Giannino" sia stata un bel fail e un autogol probabilmente decisivo nella corsa al raggiungimento della quota di sbarramento.

Però Giannino si è fatto da parte, e le idee del movimento rimangono, e quelle ho votato.

Anche perchè ripeto è un programma valido con idee concrete.

Le altre alternative erano votare i dinosauri, o votare M5S che mi ispira la stessa fiducia di Jocker che vuole stravolgere l'ordine prestabilito per creare il caos perchè "è equo".

Tibù
24th February 2013, 20:29
Ingroia camera e senato, PD in regione

Alkabar
24th February 2013, 20:32
niubbo
e come lo passa lo sbarramento al senato? -.-

Quando ho votato in quel modo, mi sono piu' che altro posto il problema di limitare l'M5S alla camera, visto che gli stavo dando il voto, volevo della gente con un minimo di senno
che decidesse sulle loro proposte... allo sbarramento non c'ho pensato perchè anche no.

Kat
24th February 2013, 20:35
Al seggio mi hanno fatto votare senza manco vedere un documento, e' normale?

Drako
24th February 2013, 20:44
no. da me facevano lasciare borselli e borse e poi potevi entrare con un bel giubbotto con nmila tasche. io avevo una chiamata in sospeso nel cell in tasca mentre votavo...ridicoli. Si si, un attimo che voto, via in tasca. :rotfl:

Loki
24th February 2013, 20:44
Al seggio mi hanno fatto votare senza manco vedere un documento, e' normale?

same here. mi pareva strano anche xke non conoscevo nessuno al seggio, avendo cambiato paese di residenza. Prima invece conoscevo tutti quelli del seggio e non era necessario esibire il documento... boh.

Kahvirel
24th February 2013, 20:55
Quindi esattamente cosa preclude a qualcuno di votare settordici volte facendo avanti e indietro per diversi seggi? O_o

Cioe'...la scheda l'han timbrata etc?

EDIT: lo chiedo perche' un mio amico mi ha scritto poco fa che si e' accorto una volta tornato a casa che non gli hanno timbrato la scheda.

Jerus
24th February 2013, 20:55
Io anche votato col cel tranquillamente in tasca, cmq fare alle camera e m5s al senato

Vynnstorm
24th February 2013, 20:56
ritenta, sarai più fortunato.

certo che il pd ve lo sognate la notte, peggio di berlusconi.

fare lo volevo votare pure io, ma è chiaro che ora è inutile. il suo leader ha evidenti problemi mentali e l'impatto sull'immagine è stato tremendo.

Ancora parlate di programmi, troverete qualcosa di buono pure in quelli del pd/pdl. Peccato che nessuno concretamente ha idea di come attuare anche solo 1 terzo di quello che scrive. E vale per tutti.

Se guardiamo i premier non c'e' nessuno di credibile, se guardiamo i programmi sono tutti buoni ma nessuno li mette in pratica, sempre i soliti discorsi gg.

edit: a me hanno chiesto documento e telefono, tra l'altro mia sorella era li accanto in veste di scrutatrice.

Defender
24th February 2013, 21:03
Quindi esattamente cosa preclude a qualcuno di votare settordici volte facendo avanti e indietro per diversi seggi? O_o

A quanto mi risulta puoi votare solo in un seggio ben preciso assegnato in base alla residenza. Poi se ci sono casi particolari non so, ma dubito.

Gli scrutatori si segnano quando ti rechi al seggio, quindi votare nello stesso due volte è impossibile (salvo brogli ovviamente)

Nemmeno a me cmq han chiesto il cellulare, il documento gliel'ho dato assieme alla tessera quindi non so se me l'avrebbero chiesto o meno.

Kat
24th February 2013, 21:05
Si la tessera me l'hanno timbrata.
Boh io ero li con la carta d'identita in mano, ma non hanno fatto una piega, mi han solo chiesto la tessera elettorale.

Drako
24th February 2013, 21:19
Se guardiamo i premier non c'e' nessuno di credibile, se guardiamo i programmi sono tutti buoni ma nessuno li mette in pratica, sempre i soliti discorsi gg.

edit: a me hanno chiesto documento e telefono, tra l'altro mia sorella era li accanto in veste di scrutatrice.

benvenuto in italia, nessuno può attuare i programmi perchè per 20/30 anni i soldi ce li siamo mangiati. Il punto è che ora come ora ti serve qualcuno di credibile a livello europeo, perchè i programmi ora come ora sono irrealizzabili. Quello del m5s poi è pure utopia. Io spero solo non escan pazzi tutti e vinca berlusconi perchè due giorni dopo spread a 900 e 4 giorni dopo siamo il burundi xD

Hador
24th February 2013, 21:22

Cioe'...la scheda l'han timbrata etc?

EDIT: lo chiedo perche' un mio amico mi ha scritto poco fa che si e' accorto una volta tornato a casa che non gli hanno timbrato la scheda.DOVEVA LECCARE LA MATITA!!!!

ok ok scherzo :sneer:

Come elettore tu sei registrato ad uno ed un solo seggio elettorale, quando vai a votare c'è un registro e tu puoi votare solo se compari su tale registro. Nota che il numero delle schede che un seggio ha a disposizione è uguale al numero di elettori di tale seggio (forse qualcuna in più) - prima dell'apertura dei seggi il presidente riconta le schede e le firma. Quando ti rechi al voto vieni segnato sul registro, e ti viene timbrata la tessera elettorale - quest'ultimo passaggio è più che altro una garanzia postuma per vedere se la persona interessata ha votato d'avvero, ma non è così fondamentale per tutto il processo.
Alla chiusura del seggio ogni scheda viene registrata, controllata e firmata dagli scrutatori mentre il segretario e il presidente di seggio controllano, alla fine il numero di persone che hanno votato e il numero di schede valide deve combaciare, il numero di schede bianche pure e devono essere riconsegnate. Dato che tutto viene fatto a mano non è raro che alla fine di tutto ci siano delle differenze sui conti e che quindi bisogni rifare tutto da capo, i ritardi dalle sezioni dipendono da questo.

Il sistema è garantito da come le persone sono selezionate ai seggi, teoricamente il broglio è possibile, nel senso che lo scrutatore può o inventarsi voti di chi non ha votato (ma a patto di avere i dati del documento di identità per registrarlo sul registro) o invalidare la scheda - ma è impossibile farlo da soli serve tutto il seggio complice (e bravo a non farsi sgamare dai carabinieri e dai rappresentati di lista che girano e controllano) il che è altamente improbabile.

Cioè la cosa più semplice è andare davanti a un liceo e dare 20 euro ai ragazzini per votare chi vuoi tu...

Mellen
24th February 2013, 23:54
rimango sorpreso del calo dell'affluenza cmq generale apparte le zone impegnate nelle regionali.

mi aspettavo una maggiore voglia di votare, un vento di "stavolta c'è una alternativa ai soliti..." e invece....

boh.
o forse ci sono + giovani che votano (la fascia un tempo indecisa o astenuta) ma sono di più i vecchi che non han votato... (mia speranza)

Zl4tan
25th February 2013, 00:03
si anche io credevo che l'affluenza migliorasse, sono sorpreso anche io..

non so chi ci perde da ciò...

forse m5s?

insomma, il bacino degli astenuti a chi appartiene solitamente? voto di protesta? bho bho bho

Drako
25th February 2013, 00:05
no imho quelli del movimento vanno, ne perde il pd

Jiinn
25th February 2013, 00:11
secondo me ne perdono pd e pdl sinceramente.....

Matley
25th February 2013, 00:17
DOVEVA LECCARE LA MATITA!!!!

ok ok scherzo :sneer:

Come elettore tu sei registrato ad uno ed un solo seggio elettorale, quando vai a votare c'è un registro e tu puoi votare solo se compari su tale registro. Nota che il numero delle schede che un seggio ha a disposizione è uguale al numero di elettori di tale seggio (forse qualcuna in più) - prima dell'apertura dei seggi il presidente riconta le schede e le firma. Quando ti rechi al voto vieni segnato sul registro, e ti viene timbrata la tessera elettorale - quest'ultimo passaggio è più che altro una garanzia postuma per vedere se la persona interessata ha votato d'avvero, ma non è così fondamentale per tutto il processo.
Alla chiusura del seggio ogni scheda viene registrata, controllata e firmata dagli scrutatori mentre il segretario e il presidente di seggio controllano, alla fine il numero di persone che hanno votato e il numero di schede valide deve combaciare, il numero di schede bianche pure e devono essere riconsegnate. Dato che tutto viene fatto a mano non è raro che alla fine di tutto ci siano delle differenze sui conti e che quindi bisogni rifare tutto da capo, i ritardi dalle sezioni dipendono da questo.

Il sistema è garantito da come le persone sono selezionate ai seggi, teoricamente il broglio è possibile, nel senso che lo scrutatore può o inventarsi voti di chi non ha votato (ma a patto di avere i dati del documento di identità per registrarlo sul registro) o invalidare la scheda - ma è impossibile farlo da soli serve tutto il seggio complice (e bravo a non farsi sgamare dai carabinieri e dai rappresentati di lista che girano e controllano) il che è altamente improbabile.

Cioè la cosa più semplice è andare davanti a un liceo e dare 20 euro ai ragazzini per votare chi vuoi tu...

la carta d'identità non la chiedono, nè segnano i dati (almeno da me non l'han chiesta quindi nè han potuto scriver nulla sui miei dati).

l'unica cosa che ho notato è che uno ha detto il mio nome a voce alta, una su un banchetto mi ha cercato e trovato in un elenco, ha detto il mio anno di nascità che io ho confermato.. e subito dopo ha "urlato" un numero che è stato trascritto da un altro tizio che stava dalla parte opposta della stanza, mi han dato le schede ho votato e mi han ridato la scheda timbrata, fine.. non han scritto praticamente nulla, a parte quel numero che non so cosa significhi.

e cmq ogni elettore ha un seggio e può votare solo là, per cui non puoi assolutamente votar 2 volte e votar altrove.. inoltre i brogli sono pressochè impossibili da fare nel seggio.. troppa gente, e troppi osservatori/polizia.. anche se in italia tutto è possibile eh..

innaig86
25th February 2013, 03:10
A me han chiesto il documento come sempre.

CrescentMoon
25th February 2013, 07:05
la carta d'identità non la chiedono, nè segnano i dati (almeno da me non l'han chiesta quindi nè han potuto scriver nulla sui miei dati).

l'unica cosa che ho notato è che uno ha detto il mio nome a voce alta, una su un banchetto mi ha cercato e trovato in un elenco, ha detto il mio anno di nascità che io ho confermato.. e subito dopo ha "urlato" un numero che è stato trascritto da un altro tizio che stava dalla parte opposta della stanza, mi han dato le schede ho votato e mi han ridato la scheda timbrata, fine.. non han scritto praticamente nulla, a parte quel numero che non so cosa significhi.

e cmq ogni elettore ha un seggio e può votare solo là, per cui non puoi assolutamente votar 2 volte e votar altrove.. inoltre i brogli sono pressochè impossibili da fare nel seggio.. troppa gente, e troppi osservatori/polizia.. anche se in italia tutto è possibile eh..
Certo, che senza offesa, abitate proprio in burundi(non e' riferito a te, ma a come fanno in certi seggi).
Di norma la procedura di voto e':
Dai la tessera elettorale+doc identita'.
Vieni cercato nell'elenco elettori.
Viene inserito il n del documento che dai nell'elenco votanti.
Nel libro elenco votanti viene inserito il n che ti corrisponde dell'elenco elettori(il numero che gridavano) e di fianco al numero viene inserito quello della tua scheda elettorale.
Ti vengono consegnate le schede.

E' la quinta volta che faccio lo scrutatore, sempre in seggi diversi e MAI ho visto farlo in maniera diversa.
Altro che lega dio cane, voglio l'Emilia indipendente, bovari che non siete altro.

Griffin
25th February 2013, 09:13
ma anche perchè se non ti chiedono alcun documento che cazzo scrivono nel registro dei votanti? (quello dove c'è il tuo nome/cognome ecc.)

Mellen
25th February 2013, 09:16
sono rimasto fuori dal seggio un paio di minuti in più e dentro la cabina ho tentennato parecchio...

-il programma di fare mi convinceva ma senza persone carismatiche quanto un'idea può venire ascoltata in parlamento? e quanto potere avrebbero?
-m5s come cambiamento totale? anche se non tutti i punti del programma mi convincono e certe cose sono troppo estremiste?

e di conseguenza al senato m5s per rafforzare il "tutti a casa" o pd per evitare l'ingovernabilità? e nel secondo caso, votare fare perchè tanto torneremo presto alle urne e se fare ha almeno 3-4%, prendono coraggio e tornano?

alla fine m5s.... ma che ansia... lo ammetto...

edit: piccolo dato, nel mio seggio 62% votanti

Lupoazzurro
25th February 2013, 09:53
m5s

marchese
25th February 2013, 10:47
m5s alla camera, pd al senato perchè è li che avra problemi coi numeri

Odyen
25th February 2013, 11:06
5 stelle camera e senato, pd regionali.
lol @ pagliaccio fuori dai seggi con la spilla "berlusconi presidente" che faceva l'aggraziato con la gente all'ingresso.Patetici diocane.

Randolk
25th February 2013, 11:10
https://pbs.twimg.com/media/BD8DqF3CQAA5dsG.jpg

Vynnstorm
25th February 2013, 12:41
:rotfl:

nortis
25th February 2013, 14:25
per tradizione prima di andare a votare mi sento una canzone di gaber... inutile dire che di solito è "le elezioni"... quest'anno ho strafatto e invece mi son goduto un 3 volte questo spettacolo... se qualche stolto non lo avesse mai visto ci dedichi 5 min:

http://www.youtube.com/watch?v=emoFu3iejiQ

Verci
25th February 2013, 14:32
mi aspettavo una maggiore voglia di votare, un vento di "stavolta c'è una alternativa ai soliti..." e invece....

:point:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::ro tfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rot fl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotf l::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl ::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Mellen
25th February 2013, 15:23
:point:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::ro tfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rot fl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotf l::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl ::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

povero illuso, lo so ... lo so...

e invece, sentendo alcuni parenti, l'estrema incertezza sul "sto giro chi voto" data dalle speranze sui vecchi partiti ormai distrutta e poca fiducia nei nuovi, sta portando molti a non votare (o forse andranno all'ultimo...)

Necker
25th February 2013, 15:57
matley orcoddè dove vivi? :D

10 anni che faccio lo scrutatore e mai una volta non si sia seguita la procedura... la sanno pure i muri dei cessi delle scuole. Senza documento e tessera elettorale non si vota, cascasse il mondo. Mai nessuno ci ha provato neppure, la gente lo sa.. si presenta già con il documento e la carta in mano... mi sorprende davvero molto che li da te si voti così allegramente, però d'altro canto mi si spiegano molte cose circa i possibli brogli.

Il sistema attuale di voto è a prova di deficiente e soprattutto a prova di broglio, ci manca poco ti facciano pure un tatuaggio, è impossibile effettuare brogli. Però se esistono seggi sparsi per l'italia dove si vota senza nemmeno il documento di identità ci credo che poi saltano fuori le solite magagne.

Nulla di personale ma come cazzo è possibile che succedano ancora ste cose?!?!?