View Full Version : Tiro con l'arco
nortis
26th February 2013, 10:42
Buoooondì! fra lavoro e palle varie il periodo è stressante, se poi ci metti vicino pure le elezioni... pensavo, sia per fascino che per il fatto che sembra aiuti a rilassarsi e concentrarsi, di dedicarmi al tiro con l'arco.
qualcuno ne ha esperienza? come cominciare? costi? consigli?
Razj
26th February 2013, 10:57
http://delcofamily.ch/Immagini/Medievale_-_Balestra.gif
Compra questa e recupera una lista degli elettori del PDL. O in alternativa sperimenta sugli over 70 che non sbagli mai, solitamente sono pure target grassi e lenti quindi è ottimo per i principianti; il costo è quasi nullo a parte la spesa iniziale se recuperi i dardi.
Kadmillos
26th February 2013, 11:08
Dipende a che tiro ambisci e dove vivi, ci sono essenzialmente due scuole di pensiero e di tiro in Italia (tralascio quelle orientali volutamente in quanto non molto diffuse).
Il tiro cosidetto olimpionico ovvero FITA e quello di campagna (FIARC un tempo chiamato da caccia). Entrambi richiedono grandissima concentrazione e preparazione, il primo ha il vantaggio di potersi effettuare anche in ambienti chiusi (ad esempio palestre e via dicendo) percui può essere praticato quasi sempre (anche dopo il lavoro) , il secondo per definizione richiede l'aria aperta . Tendenzialmente il tiro FIARC è un tiro istintivo in cui non si utilizzano sistemi di mira evoluta (diottre e limitrofi) ma appunto il solo occhio e la sola esperienza per andare a bersaglio , è quello che nelle prime fasi è più difficile da apprendere tendenzialmente si utilizzano archi di potenza superiore rispetto ai FITA e si tira su distanze variabili (ignote) in posizioni di svantaggio. A seconda della tipologia di percorso poi possono essere presenti uno o più bersagli, tutti solitamente di fattezze animali (anche tridimensionali).
Il tiro FITA invece è il classico tiro accademico, si tira su distanza note, ad uno o più bersagli, ci sono punteggi definiti e vengono utilizzati archi modificati (in alcuni casi anche pesantemente) è un tiro inizialmente più "facile" nel senso che hai molti ausili su cui contare, ma anche estremamente selettivo e complesso man mano che procedi. Offre appunto il vantaggio di poter essere praticato anche al chiuso garantendo quindi a tutti di potersi allenare senza troppi patemi.
Il tiro comunque (indipendentemente dalla "famiglia") è una pratica costosa e preventiva di doverci investire qualche centinaio di euro, ti ho dato una panoramica molto generica e generale se vuoi eventualmente approfondire magari fammi qualche domanda specifica....
Shub
26th February 2013, 11:19
Mi ci ero avvicinato pure io ma visti i tempi di magra ho lasciato subito perdere....anche se, le volte che ho provato gli istruttori mi dicevano che avevo un'ottima impostazione e mira. Tant'è che quando ho tirato la prima volta, dichiarando il bersaglio e prendendolo mi hanno detto "tu ci stai perculando, hai già tirato prima".
P.S.
Era tiro campagnolo, in un campo a sagome di ANImali...
nortis
26th February 2013, 11:42
Grazie intanto:D
Per come sono io probabilmente sarebbe più adatto il tiro da campagna ma dopo una rapida googlata pare che dalle mie parti non esista niente di simile. Per quanto riguarda il FITA ho trovato una associazione che lo promuove e organizza corsi per neofiti con arco e frecce di loro proprietà, 100€ per 10 lezioni.. pare interessante per iniziare no?
qualche centinaia di euri poi per l'attrezzatura non mi spaventa, diciamo che con un 4-500€ te la cavi prendendo qualcosa non proprio entry level?
tu come ti ci sei avvicinato? pratichi tutt'ora?
Shub
26th February 2013, 12:01
Se dici a me, no. Io mi ci sono avvicinato ad una sagra medievale, pensa te. Organizzavano tiri con l'arco e io mi son fatto 3 tirelli a 5eurini (peste li colga) ma mi volevo levare lo sfizio...
E da li, vedendomi mi fanno "ma perchè non provi?" chi organizzava era un'associazione del fiorentino. E così ho provato ma..vista la distanza e i costi ho dovuto abbozzare...per me 500eurini e 1ora di macchina a botta ossia altri 20e di benza sono troppi per uno sfizio... :(
Kadmillos
27th February 2013, 10:38
Il presso è buono , grosso modo i costi comunque sono quelli.
Con 500 euro ti fai un po di equip e ti diverti comunque, poi se ci prendi passione e vuoi iniziare a fare competizioni i costi ovviamente lievitano ma già con un investimento di questo tipo hai qualcosa da utilizzare senza troppi patemi.
NelloDominat
28th February 2013, 07:17
Qui va tanto di moda il crossbow da caccia per andare veramente a CACCIA di veri animali... Per paradosso da quando sono qui non sono piu' cosi contro la caccia visto il modo di fare in loco. Ovvero uccidono per mangiarsi la bestiola...
Shub
28th February 2013, 09:14
Anche da noi uccidono per mangiarsi la bestola, solo che lo fanno con i fucili, cani, capanni ecc....
dariuz
28th February 2013, 09:44
crossbow = the walking dead
arco = the hunger games
:nod:
dopo l'uscita del film non sai quante bambinette al campo di tiro dietro casa mia :rotfl: che ovviamente son durate manco due settimane
(questo non per dirti su a te era giusto un osservazione :nod: )
NelloDominat
28th February 2013, 17:30
crossbow = the walking dead
arco = the hunger games
:nod:
dopo l'uscita del film non sai quante bambinette al campo di tiro dietro casa mia :rotfl: che ovviamente son durate manco due settimane
(questo non per dirti su a te era giusto un osservazione :nod: )
Manco sapevo di walking dead (mai visto la serie)
Credo sia per questione di licenza, molto piu' facile da avere..
dariuz
28th February 2013, 17:44
scherzi a parte la balestra è stra usata da eoni per la caccia ed è chiaramente >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> dell'arco
miri click colpito :nod: potenza costante e molto piu elevata di un arco (per non parlare della precisione) nel medioevo ad un certo punto un papa l'aveva bollata come arma immorale e da infedele e chi la usava meritava la scomunica .... questo perchè era troppo potente e bucava le armature come fossero burro rendendo i templari dei punta spilli :rotfl: