Log in

View Full Version : Mp3 id tag

McLove.
27th February 2013, 11:13
Giorno a tutti
sono alla ricerca di un programmino che non so nemmeno se esiste.

vorrei aggiustare la id3 tag ad uno shitload di mp3 molti sono a posto molti a caSSo.
ora aggiustare la tag lo si fa a mano o esistono alcuni programmi per farlo ma spesso richiede tanto tempo per cmpletare e compilare a mano tutti i campi (e spesso tot di ricerche anno/album etc) io cercavo qualcosa che lo velocizzava e semi automatizzava.

la cosa non dovrebbe essere impossibile visto che ormai la maggiorparte degli smartphone con alcune app riconoscono la musica "ascoltandola" quindi senza nemmeno avere un dato :mi chiedevo se avessero fatto un programma o qualcosa che selezionandogli un mp3 lo "ascoltava" te lo riconosce (o ti da una scelta plurima come fa soundhound o shazzam in caso di cover) ed infine ti applica id tag di autore anno ed album etc.

esiste qualcosa di simile?

in caso contrario avete alternative per velocizzare l'applicare id tag ad mp3 sprovvisti o con id tag a caSSo?

Boroming
27th February 2013, 11:36
se gli mp3 hanno dei nomi mezzi decenti puoi usare tag&rename http://www.softpointer.com/tr.htm
mette l'id tag in base al nome del file collegandosi a un db enorme.

o altrimenti se sono album glielo dici tu che file sono e te li rinomina.

dall'ascolto non saprei

Ercos
27th February 2013, 11:58
io uso mp3tag portable e ti inserisce tutti i metadati che vuoi incluse le copertine, lui cerca il brano su vari database e compila in automatico tutti i campi.

http://www.mp3tag.de/en/

McLove.
27th February 2013, 12:04
tag and rename da quanto ho visto non fa bene quello che cerco io ho dei file con i nomi pefetti ma le id3 sono incomplete o in alcuni campi sbagliate quello che vorrei e un tool che mi fixa il problema ho provato picard sostanzialmente fa quello che cerco su un file ti cerca in internet i tag e ti fa la comparazine tra quellov ecchio e quello che trova e decidi quale mettere o anche singoli campio ma non e' molto precisa ad esempio non mi trova l'album di chop suey

Boroming
27th February 2013, 12:16
tag and rename da quanto ho visto non fa bene quello che cerco io ho dei file con i nomi pefetti ma le id3 sono incomplete o in alcuni campi sbagliate quello che vorrei e un tool che mi fixa il problema

tag&rename fa quello eh... dal nome del file si collega al DB e mette l'idtag. se ce li hai rinominati perfetti è il programma migliore

McLove.
27th February 2013, 12:47
tag&rename fa quello eh... dal nome del file si collega al DB e mette l'idtag. se ce li hai rinominati perfetti è il programma migliore

e non fa quello che cerco o lo fa male che vuoi che ti dica

ad esempio

il nome del file e': Slash - We will roam.mp3

il nome e' perfetto

come artist mi da 07 perche precedentemente il file prima del rename era "07- slash - we will roam.mp3" mentre dovrebbe darmi solo slash quindi nell artist prende il numero di traccia

cme titolo della canzone il tag mi da "slash - we will roam" mentre dovrebe darmi solo we will roam

ah sulla ricerca del file nel web di tag and rename mi da come possibili album selezionabili album di mariah carrie o jordan muller non Apocalyptic Love di slash da cui e' tratta la canzone

a sto punto devo inserire tutto manualmente e si fotta :D tag and rename

musicbrain picard invece ci beccava di piu ma siamo anni luce da quello che intendevo: praticamente una sorta di soundhound (o shazam) per pc fai "ascoltare" la musica , lo riconosce ti da le info cliccki applica ed il tag e' fatto infatti mi stupisce che non sia gia stato fatto perche sarebbe la soluzione a 314 problemi di tag e catalogazione di mp3 etcetc

dariuz
27th February 2013, 13:58
cè un plugin per itunes che fa sta cosa
http://www.tuneupmedia.com/

l'ho provato (non è free :nod:) molte le azzecca ma alcune le sbaglia clamorosamente
se le controlli una a una no problem ma non puoi fidarti della compliazione completamente automatizzata

HariSeldon
27th February 2013, 15:09
Io di solito uso la funzione Autotag del vecchio e caro winamp.. si appoggia al db di gracenote.. ma non credo che "ascolti" alcunchè..