PDA

View Full Version : Truffa iPhone sotto contratto inadempiente



Malbrouk
2nd March 2013, 18:38
Scusate se il titolo non è chiarissimo ma non saprei come altro scriverlo.

Vi racconto la mia esperienza per chiedere qualche consiglio e per vostra conoscenza futura.

Ad ottobre 2011 ho comprato un iPhone 4, ho navigato su subito.it per qualche giorno e finalmente ho trovato una proposta che fosse economicamente accettabile (in linea con i prezzi, nessun affarone) con il telefono ancora nel cellophane originale, mai aperto a mai attivato (per la cronaca 450€, 16 giga nero).
Mi sono sentito per telefono con il venditore e, accordato per vederci ad un bar in provincia, mi sono fatto accompagnare all'appuntamento da un amico munito di iphone, con il quale abbiamo controllato che oltre alla scatola e la confezione intatta, aperta avanti a me per verificare anche la presenza del telefono, il telefono non fosse mai stato attivato ed esistesse insomma, tutto tramite sito apple. Gli do i soldi contanti, prendo il telefono, faccio quattro chiacchiere con il tipo (ne strano ne sospetto) e mi dice che l'ha avuto in regalo ma ne ha già uno e per questo lo vende, tappost.

passa un'anno e mezzo, scade la garanzia applecare di un anno che non rinnovo, e il telefono (utilizzato sempre con la stessa scheda 3) smette di andare in roaming su tim. Qualche bestemmia ad apple, cerco su internet e non trovo nessuna risposta se non che la apple ha scazzato la baseband o qualcosa del genere con aggiornamento, ma in realtà il problema era distribuito su un lasso temporale troppo ampio per essere associato solo ad iOS 6. Cmq il problema si risolve mettendo la rete forzatamente su 3 ed evitando il roaming tim. passa qualche giorno, arriviamo a ieri, e smette di funzionare la parte telefonica di 3, resta solo il 3g attivo.

bestemmie ed odio verso apple ma le opzioni paiono essere spendere i 150 euro della sostituzione o fottermi. invece oggi sento un mio amico che mi dice di passare da un negoziante 3 e di telefonia in generale, che dopo aver spiegato il problema di mancanza di linea mi chiede dove l'ho comprato, e sentendo la mia risposta mi dice senza mezzi termini che il mio iphone era di un contratto che poi è risultato inadempiente, che lui non può fare niente e che io rischio anche a parlarne troppo in giro. che insomma il mio imei sia finito in una blacklist di tutti gli operatori italiani e che ho in pratica un ipod touch

dunque per la prima volta vedo il problema con occhi diversi da "apple merda" e del problema tecnico, cerco un po' su internet e scopro che nonostante i telefoni venduti con contratto siano di proprietà di chi l'acquista e non in comodato d'uso (e quindi dell'operatore), nonostante l'operatore o la finanziaria si dovrebbero poter rivalere solo sulla persona che ha sottoscritto il contratto e non sul telefono, la vodafone (altri non ho la certezza) blocca i telefoni e comunica la notizia agli altri operatori, e non c'è modo di sbloccare la parte telefonica se non dimostrando cose che ovviamente io non posso dimostrare.

insomma io mi trovo con questo telefono che non posso usare per la parte telefonica, che non posso rivendere per ovvi motivi legali e morali, a cui non posso cambiare il codice imei perché ovviamente illegale) e che non penso di poter portare all'apple store per cambiarlo a pagamento perché non so se verificano il codice imei ora o in futuro, per cui potrei beccarmi una denuncia (penale) per incauto acquisto se va bene o per ricettazione e va male (notizie prese su internet con la validità che potete immaginare)

di questo tizio che mi ha venduto il telefono ho la mail (...) o il numero di telefono che non ho ancora utilizzato in nessun modo (se chiamo e putacaso risponde cosa gli vieta poi di prendere la sim e bruciarla), ma immagino che andando anche a fare denuncia come minimo il telefono se lo tengono come prova, per non parlare di possibili denunce a mio carico. l'unica cosa che in questi casi può salvare è lo scontrino/fattura o un contratto di vendita tra privati firmato dal venditore, in questo modo puoi dimostrare la tua estraneità.


aggiungo che sia sul sito apple sia sul sito universale di verifica dell'imei il mio iphone risulta libero e felice

bella merda.

Estrema
2nd March 2013, 20:19
risulta libero perchè son bloccati gli operatori italiani se avessi una sim straniera il telefono dovrebbe funzionare, se non erro è un accordo tra compagie che si scambiano le blacklist con imei da bloccare........ma ogni tanto s'invntano diverse porcate gli operatori italiani perciò non ho la certezza totale.

Malbrouk
2nd March 2013, 20:53
non è del tutto una porcata bloccare l'imei, ad esempio in caso di furto. lo è però farlo quando lo fai con un telefono che non è tuo e su cui non hai diritti, mettendolo in culo a me senza avere nulla in cambio. cose che dovresti chiederlo ha chi ha sottoscritto la finanziaria. il problema è che loro sono compagnie telefoniche e io nessuno

che dovrebbe funzionare all'estero l'ho letto pure io ma purtroppo è una cosa che non mi aiuta molto :(

Estrema
2nd March 2013, 20:57
non è del tutto una porcata bloccare l'imei, ad esempio in caso di furto. lo è però farlo quando lo fai con un telefono che non è tuo e su cui non hai diritti, mettendolo in culo a me senza avere nulla in cambio. cose che dovresti chiederlo ha chi ha sottoscritto la finanziaria. il problema è che loro sono compagnie telefoniche e io nessuno

che dovrebbe funzionare all'estero l'ho letto pure io ma purtroppo è una cosa che non mi aiuta molto :(
ma tu sei sicuro che non era un pagamento a rate perchè di solito fanno cosi, prendono il cell a rate pagano le prime 2 o 3 poi lo rivendino e non pagan più nulla.

holysmoke
2nd March 2013, 20:58
Devi andare dal tipo che te lo ha venduto e chiarire un bel po di cose...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Drako
2nd March 2013, 21:00
ma lo riescono a fare anche su android? io ho un htc con contratto 3, quindi in pratica a fine finanziamento è mio ma non è mio? nel senso che non si può rivendere?

Razj
2nd March 2013, 21:11
ma lo riescono a fare anche su android? io ho un htc con contratto 3, quindi in pratica a fine finanziamento è mio ma non è mio? nel senso che non si può rivendere?

il telefono è tuo puoi farci quello che ti pare anche rivenderlo il giorno dopo che hai sottoscritto il finanziamento.

edit: a meno che non sia con riserva di proprietà in quel caso la proprietà passa a te solo dopo l'ultima rata.. ma niente ti vieta di farci quello che ti pare comunque... basta che continui a pagare il finanziamento :D

Mosaik
2nd March 2013, 22:01
Il concetto penso sia che quando ti danno il telefono con la 3 in pratica apri un finanziamento quindi se non continui a pagare è come se hai rubato il telefono quindi te lo bloccano...

Alla fine credo sia questo il ragionamento di base

nortis
3rd March 2013, 03:28
molti contratti 3 (in realtà credo solo i buisness) sono con il telefono in comodato d'uso.. arrivato a fine contratto, se sei adempiente, te lo comperi ad 1€ o lo dai indietro e te ne danno un altro. quindi potrebbe anche non essere stato realmente suo suo il telefono.. io avevo preso il vecchio htc così.. che è comodo perchè essendo loro te lo coprono da ogni tipo di danno per tutta la durata contrattuale

NelloDominat
3rd March 2013, 04:23
sbloccalo e vendilo in US/Canada

Chiarisci che e' WORKING PHONE, AS IS for PART ONLY senza specificare oltre. Legalmente sei coperto.

Malbrouk
3rd March 2013, 04:44
ma tu sei sicuro che non era un pagamento a rate perchè di solito fanno cosi, prendono il cell a rate pagano le prime 2 o 3 poi lo rivendino e non pagan più nulla.

no anzi sono sicuro lo fosse e che a un certo punto l'operatore si sia accorto che il contratto era inadempiente e, nonostante per legge non credo possa farlo perché il telefono non è in comodato ma già è di chi lo ha preso (anche dopo solo la prima rata come una tv), lo ha bloccato

ripeto, da quanto ho letto su internet (magari mi sbaglio) il telefono è tuo anche dopo la prima rata, se lo vendi e sei inadempiente o hai dato generalità false (per aprire un prestito e un contratto non so come si possa fare ma tant'è), l'operatore sul telefono non dovrebbe avere controllo ne diritti. però a quanto pare almeno la vodafone quando scopre la truffa s'arrabbia e lo blocca cmq, comunicando di estendere il blocco anche agli altri operatori


cmq credo lo facciano con tutti i telefoni che sono venduti sotto contratto, leggendo un po' in giro c'erano anche notizie a riguardo su vari forum android

proverò a vederlo fuori cmq, nello mi hai dato una buona dritta!

Brcondor
3rd March 2013, 10:00
Bah io sapevo che proprio per non smenarci soldi al posto di darti loro direttamente il cell passavano da una finanziaria, così se tu nn pagavi o facevi il furbo erano cazzi della stessa. Io proverei a mandare una mail a sltroconsumo o qualche servizio del genere, quello che ti han fatto non sta ne in cielo ne in terra. Il tipo ti ha dato anche la ricevuta? Nel caso è lecito comprare un cell usato. Se lo hai preso come nuovo senza ricevuta hai fatto un'inprudenza...

Drako
3rd March 2013, 10:40
a me la 3 ha fatto proprio lo scontrino quando ho fatto abbonamento + cell. l'ho pure mandato in garanzia con quello scontrino. Ovviamente io le rate le pago -.-

Malbrouk
3rd March 2013, 12:55
Bah io sapevo che proprio per non smenarci soldi al posto di darti loro direttamente il cell passavano da una finanziaria, così se tu nn pagavi o facevi il furbo erano cazzi della stessa. Io proverei a mandare una mail a sltroconsumo o qualche servizio del genere, quello che ti han fatto non sta ne in cielo ne in terra. Il tipo ti ha dato anche la ricevuta? Nel caso è lecito comprare un cell usato. Se lo hai preso come nuovo senza ricevuta hai fatto un'inprudenza...

il problema è proprio che non ho ricevute ne nulla che provi che io il telefono non l'ho preso da un tipo losco a 50 euro, cmq mi trovo con il fatto che la finanziaria se la dovrebbe prendere con la persona e l'operatore non dovrebbe avere fastidi, però pare che così non sia e che te lo blocchino cmq.

il tipo che me l'ha venduto mi ha raccontato che era un regalo "doppio", che aveva già un iphone e che questo lo vendeva appunto ancora con il cellophane, non ho pensato a chiedere lo scontrino (o ad averne bisogno in futuro). onestamente così si basa il 90% delle vendite tramite subito.it ed ebay

ammetto candidamente di aver compiuto un'imprudenza e che sono in torto perché non ho prove che dimostrino il contrario, però molti amici/conoscenti/persone a caso su internet hanno comprato i loro telefoni più o meno così

Razj
3rd March 2013, 13:07
scusa ma se il tizio ha pagato (o avrebbe dovuto) con una finanziaria allora il contratto dell'operatore con cui ha comprato il telefono dovrebbe comprendere sia i suoi dati che quelli del telefono suppongo, tra cui anche l'imei... altrimenti come fanno a bloccarlo?

voglio dire, non hai comprato un telefono rubato e non devi dimostrare niente tanto piu che esiste un contratto concluso dal tizio che però non ha mai finito di pagare... il problema è il suo non il tuo

Malbrouk
4th March 2013, 16:37
diciamo che se il tizio ha dato nome falso o ha fatto in modo da non essere rintracciabile (non so come si possa fare aprendo una finanziaria), l'operatore potrebbe avere come dato anche solo l'imei (o il numero di serie) associato al contratto inadempiente. senza necessariamente avere il nome di questo tizio

ti ripeto il problema sarebbe dimostrare tutte queste cose, io posso solo raccontare la mia storia, però posso venire denunciato se questa storia la racconto alla persona "sbagliata".
nulla indica che io non l'abbia comprato per 50€ in un vicolo o che sono il cugino di quello che non era adempiente

edit: in realtà, per quanto ne so ora, il tizio potrebbe anche aver deciso di sporgere denuncia di furto o smarrimento e il mio imei è bloccato per questo, non ho modo di saperlo e sono obbligato a stare attento a come mi muovo

Verci
4th March 2013, 17:18
si ma 'sti cazzi tutta la manfrina...

cambi l'imei dell'iphone e te ne fotti...

bakunin
4th March 2013, 19:01
prova con la sim delle POSTE ITALIANE, magari l'sms arriva in ritardo ma arriva!

Malbrouk
6th March 2013, 20:25
l'ho dato ad un amico di un amico (sì, lo so) che ha avuto lo stesso problema con il suo telefono e quello della fidanzata ed ha risolto in due modi diversi, una volta con il JB e cambiando tipo la baseband (non mi è chiarissimo ma preferisco non sapere) e la seconda volta cambiando la scheda madre prendendola da un iphone esternamente distrutto ma funzionante, pagato qualche decina di euro online. se me la cavassi così sarebbe mica male

Malbrouk
30th March 2013, 13:22
uppo per dire che dopo 3 settimane orribili senza smartphone, con un nokia 6630, l'amico dell'amico non era riuscito a fare un cazzo. sono passato all'apple store per accompagnare un'amica a cambiare il suo iphone finito in acqua e dopo la veloce procedura ho chiesto cosa si potesse fare per il mio, più o meno è andata così:

"guarda io ho questo problema, non mi prende la parte telefonica ma posso navigare, con tutti gli operatori"
"hai provato ripristini, riavvi, schede, cose"
"sì"
"beh se vuoi possiamo cambiarlo"
"guarda mi hanno detto che potrebbe essere l'imei bloccato" (volevo essere certo che capisse)
(seza battere ciglio) "sì potrebbe essere, vabbè se vuoi possiamo cambiarlo"

"SHUT UP AND TAKE MY MONEY"

149€, rigenerato. a posto così.

a voi le valutazioni morali.

Axelfolie
30th March 2013, 13:51
0€ cambio imei, procedura facile e veloce. Potevi risparmiare 150€! =)

Necker
30th March 2013, 14:25
a voi le valutazioni morali.

dunque, sbattimenti, 400 euro subito, sbattimenti, 149 poi, 3 settimane di sudori freddi.. totale 550. per un iphone 4.

Ti pigliavi qualcosa non appel, risparmiavi, avevi un giocattolo nuovo coperto da garanzia e cazzi e mazzi, bypassavi ogni sbattimento.

Domanda: sicuro d'aver fatto l'affare della vitaah? ;)

@ axet: cambio imei sicuro non sia un tantinello illegale? qui non si parla del jailbreak o di mettere su un SO differente che al massimo invalidano la garanzia!

Malbrouk
30th March 2013, 15:48
no calma, cambiare l'imei è molto illegale, roba da condanna penale. tra l'altro devi anche conoscere chi lo fa non è che lo trovi sull'elenco insomma

per la questione del costo non ho ben capito i passaggi logici, andando ad intuito ti rispondo che ho pagato 450€ l'iphone 4 nel 2011 quando nuovo stava 600, quindi risparmiando 150€.
ora una volta comprato i rischi che si corrono sono quello di farselo rubare o romperlo o che scoppia lui, negli ultimi due casi paghi 150€ fuori garanzia (il primo, anno l'avevo solo attivandolo l'iphone, lo scontrino vale per il secondo anno se non lo compri all'apple store o come prova d'acquisto) e stai apposto, ci sta.
il mio caso era simile alla rottura fuori garanzia, con in più il fatto che non ero sicuro fosse legale cambiarlo e che me lo facessero, da qui le 3 settimane di tentativi alternativi

cioè ok resta un iphone 4 ma parliamo di due anni fa a 450€, che discorso mi fai

non rinnego il fatto di averlo comprato "usato", al massimo il non aver pensato allo scontrino ed all'eventualità che poi si è realizzata.
una volta successo se non fosse stato per l'apple store che fa questa cosa moralmente discutibile (da qui chiedevo le valutazioni morali) io con 150 euro ci compravo il lumia 100, se esiste

Necker
1st April 2013, 09:09
niente, devo essermi confuso nella lettura del tuo td iniziale, sorry :)

Quanto all'imei, si, è illegalissimo, infatti rispondevo ad axet, mi sembra un'opzione da non prendere nemmeno in considerazione!