View Full Version : ETF ed investimento
finalyoko hellslayer
2nd March 2013, 19:22
Qualcuno fa utilizzo di tali strumenti finanziari per i propri investimenti ???? Sono da consigliare o sconsigliare ??? Chi se ne intende o ne ha sentito parlare in una quelche maniera ?
innaig86
7th March 2013, 19:57
Io ne ho comprati alcuni facendomeli suggerire da https://www.moneyfarm.com, per prendere qualche € in più rispetto ai conti deposito.
Dal 18/01 ho preso l'1% netto, nonostante stia succhiando alla grande con l'oro, che ha fatto -5% in questi ultimi tempi. -.-
Necker
10th March 2013, 13:34
gli ETF li ho utilizzati abbastanza intensivamente nel biennio 2006-2008 proprio poco prima che il mercato azionario cominciasse a scendere. A mio avviso sono strumenti ottimi se hai tempo e voglia di tenerli d'occhio in modo costante e, visti i tempi di incertezza dei mercati, anche giornalmente.
Se le cose non son cambiate da allora, hai spese minime a differenza dei normali fondi comuni, li negozi in quote come azioni, performano su un indice (benchmark) che fa riferimento ad un paniere di titoli di vario tipo e, non so se sia vero o meno nè mi spiego il perchè, sovraperformano l'indice di riferimento quando questo sale e lo sottoperformano quando scende, che, tradotto, ti fa guadagnare qualche 0, qualcosa in più se sale e se scende perdi quello 0, qualcosa in meno. Ma non ho mai capito se sia vero o meno quindi prendi sta cosa con le pinze.
Diciamo che sono strumenti abbastanza innovativi e se non altro con spese di gestione molto contenute, io li preferirei sicuramente ai fondi tradizionali che le banche ti rifilerebbero.
Però devi starci dietro, ce ne sono ormai un casino, io mi basavo sui Lyxor e Ishares, ora sono tipo decuplicati come offerta e ho perso un bel po' la cognizione e la loro evoluzione. Occhio che sono talmente diversificati da coprire profili di rischio dal molto basso al molto elevato quindi occhio.
Non ci fosse sta rogna dello spread ti consiglierei di diversificare fra quelli obbligazionari e quelli azionari, ma ora pure coi titoli di stato è una caxxo di altalena, per cui non saprei che fare.
Una cosa è certa, fin tanto che il mercato azionario spingeva (fine 2007 inizi 2008) ci guadagnavo, poi non c'è stato verso se non facendo speculazione giornaliera e non essendo un trader me ne son ben chiamato fuori. Di scottature ne ho cuccata una sola comunque e non su un ETF ma su azioni ordinarie. ;)
Spero di essere stato un minimo utile.
finalyoko hellslayer
10th March 2013, 14:09
Io un tempo mi ero messo a fare trading con derivati giornalmente e come lavoro... Rendeva ma troppo sbattimento anche a livello mentale... Ora di sicuro non mi metto a lasciare un lavoro a tempo determinato e dignitoso per provare a fare il trader con tutti i rischi annessi.... Mi serviva uno strumento finanziario anche da controllare giornalmente.... Ma di sicuro non ogni ora.... Mettere i pochi euro da parte in un fondo ad oggi e' solo meglio di tenerli s marcire in banca....
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Necker
10th March 2013, 20:23
no vabbè io a momenti manco so che sono i derivati.. ma non penso proprio che gli ETF siano alla pari di quella roba li... però vista l'instabilità del periodo e la più totale incertezza, gli ETF si negoziano come azioni, replicano l'andamento di azioni, o di obbligazioni (di stato e private) insomma ce n'è per tutti i gusti, ma resta il fatto che seguono un andamento dato da un indice. Visto il periodo, non sono assimilabili a titoli da cassettista, devi stargli dietro.
San Vegeta
10th March 2013, 23:00
io non ci capisco una sega, però mi piacerebbe saperne di più... il prob è che non avrò mai voglia di studiare per imparare da solo... lol
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.