View Full Version : Domotica
Mosaik
10th March 2013, 04:34
Visto che sto ristrutturando la mia nuova casetta mi sto guardando un po' in giro anche per mettere un sistema di domotica , l'idea era di non andare sul classico bticino o simili ma qualcosa di un po' più nerd magari...
Per il momento ho trovato questo sistema che sembra interessante
http://www.rftide.com/
Qualcuno di voi ha esperienza in merito o si é dilettato mai con sistemi simili? :D
P.s. Speriamo di non fare la fine della particella di sodio :saddest:
black
10th March 2013, 11:02
io me la sto autocostruendo...
almeno lato software.... in giro ce un botto di roba adattabile
ps: valuta anche cosa ti costa comprare pacchetti pronti.
io ho poco tempo adesso ma devo metterci il controllo accessi rfid, appena trovo qualche porcheria pronta con scheda di rete (ingressi+nome+ora+db)
bakunin
10th March 2013, 11:42
io l'avevo costruita con un semplice adattatore ethernet con relè, governabile da internet e con app android, sono dei semplici interruttori... ma se ci pensi fai quasi tutto: apertura porte (elettoserratura), riscaldamento (termostato on/off), luci, prese (quindi qualsiasi cosa) etc... ovviamente è un sistema stupido ed è il minimo della spesa
a me serviva un semplice controllo remoto per accendere la stufa a pellet, da cellulare
se vuoi imbarcarti in qualcosa di complicato ti servono basi di elettronica, programmazione, etc, c'è arduino e simili con tutti gli accessori immaginabili (interfacce di rete, wifi, sensori di temperatura, crepuscolari.. etc), ovviamente c'è tantissima documentazione in merito, forum dedicati etc
poi c'è la strada isi ma decisamente piu solida, ovviamente costosa,
https://www.distrelec.it/ishopWebFront/catalog/product.do/para/id/is/03/and/series/is/1/and/node/is/205671/and/productNr/is/892237/and/artView/is/true.html
https://www.distrelec.it/domotica
questo sistema ha dei relè wireless quindi non devi nemmeno cablare, al massimo aggiungere qualche elettroserratura,
sappi che il difficile non è la configurazione della rete e far funzionare il sistema (che è una cazzata), ma fare le tracce sui muri, ricucire e installare le serrature/attuatori/cablaggi in modo che sia solido e invisibile.... ti fa un sistema di standby generale della casa, regolando a temperatura di mantenimento e spegnendo quello che vuoi tu
il costo dipende tutto dalla casa e da cosa vuoi governare, con 1500€ fai:
cpu
una decina di interruttori che poi accendi a "scenario", con timer o crepuscolari
i sensori di temperatura (anche piu di uno e anche remoti) e sensore crepuscolare
qualche tapparella elettrica o lucernaio (figata, ma costano un botto se non le hai gia)
appositi termostati (se ne vuoi uno per zona è piu complicato perche ci vogliono le elettrovalvole per le zone, ma niente di complesso, ti serve un idraulico cmq)
eventuale sistema antincendio con sensori di gas/fumi con annesso sistema gsm, ma quello fai prima a farlo a parte
altra cosa che non c'entra nulla: lavatrice e pompa di calore samsung hanno l'app android/iphone per remotizzare, puoi leggere da remoto se la lavatrice ha finito, fargli fare un lavaggio... oppure se torni a casa da una vacanza accendi mezz'ora prima dell'arrivo l'aria condizionata/riscaldamento (a pompa di calore, ma qualsiasi geek che si rispetti puo sfruttare il sistema per la caldaia a gas/gasolio/pellet)
prima vedi un po tu di cosa hai bisogno e parti da li
Glorifindel
10th March 2013, 12:10
prova a dare un'occhiata qua http://www.easydom.it/index.html
Io a casa ho il classico Vimar coi relè-attuatori (standard Konnex), ma imho dovrebbero spingersi di più verso l'ip.
Infatti il sistema interno di videosorveglianza me lo sono pianificato su ip, a parte. C'è anche una soluzione funzionale della Logitech se ti interessa solo la videosorveglianza
http://www.logitech.com/it-it/video-security-systems/master-systems
Mosaik
10th March 2013, 14:56
I muri li stanno ritirando su in questi giorni quindi problemi di fare nuove tracce non ce ne sono ...
Il riscaldamento è condominiale quindi da questo punto di vista non ho bisogno di gestirlo da remoto , l'unica potrebbero essere i condizionatori ma sarebbe un extra .
Diciamo che le cose che mi erano venute in mente sono le tapparelle (che le sto già facendo elettriche) , il sistema di allarme (video camere ed eventuali segnalamenti della zona che l'ha fatto scattare) e poi la gestione degli scenari potrebbe essere simpatica :)
Altre cose carine che si possono fare? :D
Glorifindel
10th March 2013, 16:23
La gestione dei carichi sulle singole prese (tipo in cucina)?
Mosaik
10th March 2013, 21:06
Quella che non ti fa saltare la luce ma ti stacca selettivamente le prese?
Glorifindel
10th March 2013, 23:15
y
Mosaik
11th March 2013, 03:00
Il problema di queste cose è che non si capisce il prezzo , mi sa che mi segno un po' di nomi e poi chiedo a chi mi deve fare il sistema elettrico -.-
Hador
11th March 2013, 09:40
io ho lavorato con la roba bticino in università (progetto di 6 mesi, conosco abbastanza bene gli aggeggi).
Allora, il problema bticino è il prezzo, MA quel che fanno loro è vendere un apparecchio indipendente per ogni funzione, ad esempio, lo schermo che controlla non funge da router, che va comprato a parte. In realtà però tutti i pezzi non sono altro che mini computer arm con su linux, è possibile abbastanza facilmente (e sul loro forum trovi un zilione di guide) flashare ad esempio lo schermo con anche il modulo del router e salvarti 800 euro.
Per il resto bticino ha la cosa carina del cavo unico su cui passa tutto (comandi ed elettricità), quindi devi tirare solo un cavo per casa, tale cavo usa un protocollo proprietario, tramite il modulo router il protocollo proprietario viene convertito in uno open con il quale si può interagire liberamente tramite apps, internet o telefono. Quel che puoi fare è controllare tutto da remoto, impostare modalità di funzionamento e regole (ore tot accendi luce, dopo 10 min spegni luce, se tiri giù le tapparelle accendi anche la luce etc), ma sempre ricorda di avere i moduli necessari - penso che ti facciano consulenza più o meno gratis per l'impianto. Ma secondo me se fai una roba un po' complessa 2k euro minimo ti partono.
Verci
11th March 2013, 10:10
a casa io ho fatto tutto con sistema 2emmegi ( http://www.duemmegi.it/ ), con il sistema Domino.
Molto flessibile, totalmente programmabile a tuo piacimento.
Dagli un occhio :)
Hangel
11th March 2013, 11:50
guarda questo forum domoticawireless.it ci sono parecchie recensioni dei sistemi più usati, dalle centraline ai singoli componenti.
Mosaik
11th March 2013, 13:43
Ok grazie :)
Se potete mi mandate anche in PM a grandi linee i vari prezzi che vi hanno fatto?