PDA

View Full Version : Problema Driver Audio e Periferiche



JackHammeR
18th March 2013, 13:41
Ciao !
Premessa: Ho una scheda audio SounBlaster X-Fi Platinum e una scheda madre con sk audio integrata (AsRock P55 Pro)
Ho formattato il computer ieri, installando tutti i vari driver (audio, scheda madre, lan etc.) ho notato che non c'erano periferiche audio attive, anche se l'altoparlante era inserito tramite Jack nella scheda Audio.
I driver audio che ho installato sono quelli della scheda audio(integrata) e successivamente i vari della scheda audio(creative). Ora le periferiche attive sono queste:
http://i.imgur.com/3hwJusb.png
Prima della formattazione c'era anche un'altra periferica audio che era appunto quella dell'altoparlante. Ora anche andando su gestion dispositivi, i dispositivi rilevati sono questi:
http://i.imgur.com/zJ4ooUn.png

Ho installato tutti i tipi di driver e giusti, ho rilevato tutti i dispositivi possibili, spostato il jack in tutti i "buchi" di scheda audio (integrata)/Scheda audio (creative) ma ancora niente.
Da cosa può di pender tutto ciò ?

Sylent
18th March 2013, 14:55
Se hai 2 schede audio devi dire tu al pc quale usare.
Nel pannello audio dovresti raggiungere la schermata con tutte le periferiche e, con l'audio attivo, dovresti vedere una sorta di equalizzatore muoversi nella periferica che sta gestendo l'audio in quel momento.
Dovrebbe essere sufficiente attivare quella giusta.

JackHammeR
18th March 2013, 15:08
è infatti... dal pannello audio... come vedi nelle immagini le periferiche audio attive in poche parole sono le cuffie steelseries e il connettore jack aux interno, se metto predefinito le cuffie, logicamente, mi fanno le cuffie, se metto predefinito il connettore jack sembrerebbe che funzioni perchè l'equalizzatore si "muove" solo che dalle casse non esce nessun suono... eppure sono attaccate alla scheda audio e sono accese... è stranissima questa cosa !

Sylent
19th March 2013, 16:15
le hai attaccate alla scheda audio giusta vero? :nod:
Io le avevo attaccate a quella della mb...e bestemmiavo che la Soundblaster non andava :sneer:

JackHammeR
19th March 2013, 19:52
Sisi, perchè avevo installato la sk audio creative anche prima della formattazione e prima andava!! cioè, è una cosa incredibilmente odiosa! perchè non riesco a capire assolutamente il problema!

edit: aggiungo che penso sia proprio un problema di software, o come dire, il software di gestione non trova o non rileva insomma il jack inserito tipo... boh...

Sylent
20th March 2013, 18:05
Sisi, perchè avevo installato la sk audio creative anche prima della formattazione e prima andava!! cioè, è una cosa incredibilmente odiosa! perchè non riesco a capire assolutamente il problema!

edit: aggiungo che penso sia proprio un problema di software, o come dire, il software di gestione non trova o non rileva insomma il jack inserito tipo... boh...

anche ora col pc nuovo non è proprio agilissimo far gestire il sonoro ... ci sono 2-3 periferiche in grado di gestirlo ed ogni tanto si sputtana la cosa (specie se smanetto sul pannello audio..)

JackHammeR
20th March 2013, 18:45
è una rottura di balle infinite... ho provato con questo "DriverScanner" e pensavo di aver risolto inizialmente, perchè effettivamente, mancavono dei driver audio e cose simili; ma non è cambiato nulla... quindi, non so veramente dove "battere il capo" :p

JackHammeR
21st March 2013, 15:24
Problema risolto. Conflitto tra MB e Sk audio... formattato il computer senza sk audio e finita l'installazione di windows aveva già rilevato la periferica (casse) della realtek, poi ho provato a reinserire la sk audio e il problema si è riproposto...quindi senza tanti sbattimenti, vendo una Creative SB X-Fi Platinum e GG lol !!!

si può chiudere :D

powerdegre
21st March 2013, 15:30
Scusa la domanda ma... hai provato ad entrare nel BIOS, disabilitare la scheda onboard e quindi provare ad usare la Creative?