View Full Version : Dilemma : Il Conto Deposito *_*
Kinson
22nd March 2013, 16:17
Chiedo a voi perchè io al momento mi sento decisamente perso in materia :D
Ho un 10k da parte da spostare dal conto corrente e vorrei metterlo su un deposito.
Ho letto a sommi capi dei depositi della mia attuale banca ( bcc ) , mi han proposto di fare uno degli N conti vincolati alla posta , ed ovviamente non poteva mancare il consulente Mediolanum ( dove abbiamo un deposito in famiglia ) che penso voglia propormi qualcosa di simile .
Qualcuno c'ha un idea di come sia meglio muoversi ? A cosa dovrei stare attento ?
Dovrei capire in che modo investono e quanto diversificano gli investimenti e di quali interessi / vincolo stabiliscono sul deposito ?
Grazie del vostro tempo , spero di capirci qualcosa di più per non arrivare troppo ignorante davanti a chi mi propone di lasciargli i miei soldi *_*
Cifra
22nd March 2013, 16:20
Del conto deposito non saprai mai come vengono utilizzati i soldi.
Kinson
22nd March 2013, 16:24
Mah guarda , principalmente mi preoccupo del riaverli indietro con interessi che mi garantiscano di trovarli a fine vincolo :D .
Mi pare di aver capito che Mediolanum diversifichi di più gli investimenti di quanto possa fare una piccola banca . E tra l'altro dai dati che ho letto Mediolanum pare stare in ottima salute nonostante la crisi bancaria ...
Sto cercando di capire i parametri da valutare tra una proposta ed un altra *_*
dariuz
22nd March 2013, 16:37
col conto deposito non ti interessa nulla di come investono i tuoi soldi dato che ti danno una percentuale fissa stabilita in partenza indipendente dagli andamenti di mercato
analizziamo mediolanum (che ho anchio btw) con i tuoi 10k
COSTO del conto deposito : gratis tranne che per la cosidetta tassa monti (bollo), 0.15% del capitale con un minimo di 34.2 euro quindi nel tuo caso son appunto 34.2 euro
Interessi somme vincolate: con le condizioni attuali ottieni un tasso lordo del 3.1% che corrisponde al 2.48% netto se vincoli la somma per 12 mesi per un totale di 248 euro a cui poi togli il bollo di cui sopra ed ottieni un netto di 213.8. questi interessi non ti vengono dati tutti allo scadere dei 12 mesi ma li ricevi man mano a cadenza triestrale
Interessi somme non vincolate : i soldi che hai nel conto deposito ma che non sono vincolati ricevono un interesse del 1% lordo (0.8% netto)
vincolare i soldi vuol dire scegliere un tot dei soldi che hai nel conto deposito (minimo 100 euro) e "bloccarli" per un numero definito di mesi (3 - 6 - 12)
i soldi vincolati non sono utilizzabili durante il periodo di vincolo se ne hai bisogno devi svincolarli. svincolarli non ha costi o penali ma invece che darti gli interessi di vincolo (3.1) ti daranno solo 1% di base maturato durante il tempo che son stati vincolati
se invece ti riferivi ai fondi mediolanum allora si che devi vedere cosa comprare dove investono ecc. ma è tuttaltra cosa soggetta agli andamenti di mercato con costi di gestione e commissioni iniziali
Zl4tan
22nd March 2013, 16:40
ma tu devi solo guardare se il conto deposito è vincolato o meno (il primo hai interessi maggiori, insomma è piu conventiente) e il tasso di rendimento effettivo...
non puoi sapere dove vanno ad investirli, non stai facendo un investimento finanziario per cui scegli tu (tramite indicazione della banca) su che tipo di investimenti mettere le somme, su che categorie di rischio etc..
con il conto deposito te sai solo che in ogni caso ti danno tot di interessi..
li riavrai sicuro, anche perche sono pure garantiti in caso di fallimento bancario..
Zl4tan
22nd March 2013, 16:43
per questo hanno rendimenti in fin dei conti bassi..
se tu pensi che quei soldi non possano mai servirti nell'immediato o per la durata del contratto, fallo vincolato ovviamente..
se pensi "emh non si sa mai", fanno non vincolato, perche se no poi credo ci siano penali.
edit: tra le altre cose, visto come cammina l'inflazione e la cifra tutto sommato bassa, valuta attentamente se proprio ti conviene!
Vynnstorm
22nd March 2013, 17:28
Anche conto arancio dovrebbe avere dei tassi competitivi. Non sono un esperto ma dovrebbe essere il tipo di investimento a breve termine piu' sicuro, infatti i tassi non sono granche'.
Semi ot:
In caso di prelievo forzoso, il capitale vincolato e' al sicuro no?
bakunin
22nd March 2013, 19:24
la mia banca è una merda, è venuto il direttore a propormi di vincolare in conto deposito.. ho vincolato per 6 mesi una parte e 12 mesi un'altra... non avevo in mente di fare nulla di quei soldi nel breve e mi tirava il culo in quel momento spostarli o star li a calcolare le differenze
dialogo:
io: quale sarebbe il tasso? (ricordavo vagamente un 4-4,50 lordo dei vari conto arancio/fineco pubblicizzati)
lui: 3,nonricordoquando
io: ma è netto o lordo?
lui: il tasso è tutto tuo (risposta del cazzo)
io: vabe ok firmo, accetto
pochi mesi fa, riscuoto la prima tranche da 6 mesi e vedo il tasso, 2,qualchecosa.. (-spese, non menzionate in fase di proposta, ovviamente) subito penso.. ma allora era lordo brutto coglione.... dallo sportello vado dritto in ufficio e, salutando in modo cordiale introduco un altro argomento, poi prima di uscire:
io: senta ma questo conto deposito, quando le ho chiesto se il tasso era netto o lordo mi è stato risposto con un generico "è tutto suo", ora vedo che "è tutto suo" significa lordo, è un trattamento speciale per me o fate così per tutti i clienti?
lui: nuooooo ma ci saremmo capiti maleeee.. non ricordo di aver detto così.....
banca di merdasassari, gruppo bper, con la quale oltre al mio conto corrente ho ben più consistenti rapporti aziendali (fido, mutuo, assicurazioni.. etc)
Vynnstorm
22nd March 2013, 20:15
bhe c'ha messo del tuo, si sa che le banche sono tutte cosi'.
Zl4tan
22nd March 2013, 20:50
la mia banca è una merda, è venuto il direttore a propormi di vincolare in conto deposito.. ho vincolato per 6 mesi una parte e 12 mesi un'altra... non avevo in mente di fare nulla di quei soldi nel breve e mi tirava il culo in quel momento spostarli o star li a calcolare le differenze
dialogo:
io: quale sarebbe il tasso? (ricordavo vagamente un 4-4,50 lordo dei vari conto arancio/fineco pubblicizzati)
lui: 3,nonricordoquando
io: ma è netto o lordo?
lui: il tasso è tutto tuo (risposta del cazzo)
io: vabe ok firmo, accetto
pochi mesi fa, riscuoto la prima tranche da 6 mesi e vedo il tasso, 2,qualchecosa.. (-spese, non menzionate in fase di proposta, ovviamente) subito penso.. ma allora era lordo brutto coglione.... dallo sportello vado dritto in ufficio e, salutando in modo cordiale introduco un altro argomento, poi prima di uscire:
io: senta ma questo conto deposito, quando le ho chiesto se il tasso era netto o lordo mi è stato risposto con un generico "è tutto suo", ora vedo che "è tutto suo" significa lordo, è un trattamento speciale per me o fate così per tutti i clienti?
lui: nuooooo ma ci saremmo capiti maleeee.. non ricordo di aver detto così.....
banca di merdasassari, gruppo bper, con la quale oltre al mio conto corrente ho ben più consistenti rapporti aziendali (fido, mutuo, assicurazioni.. etc)
la colpa è in gran parte tua e di tutti noi che pensiamo o siamo abituati a pensare che la banca sia una onlus e con noi si comporti puccipucci perche siamo noi a dargli i soldi..
sono commercianti e vendono prodotti, se ti affidi alla parola possono tergiversare su qualsiasi argomento, come dimostra il fatto del "tasso tutto tuo"...
Hador
22nd March 2013, 22:40
su fineco c'è il calcolatore che ti dice il netto... è sempre il solito discorso, cambiate banca.
Kinson
23rd March 2013, 04:20
Io attualmente ho un normale conto corrente con la bcc.
L'idea è vincolarla la cifra visto che cmq attualmente è il mio conto corrente che fa da deposito ed ovviamente rende 0.
Devo chiedere per il conto arancio che in effetti non conosco. Ho citato mediolanum perchè i miei hanno già un deposito con loro...
bakunin
24th March 2013, 13:11
è vero che son stato poco attento, però la banca di fatto ti "vende un prodotto" e sa che se ti trovi bene, tendi a ricomprarlo. che interesse hanno a fregarti una volta su un prodotto che ricompri ogni sei mesi/ un anno??
di fatto i prodotti più pubblicizzati delle banche maggiori sono superiori, ora lo so :)
quando si svincola la seconda tranche, tra due mesi, faccio fineco che mi sembra il top al momento
innaig86
24th March 2013, 13:41
è vero che son stato poco attento, però la banca di fatto ti "vende un prodotto" e sa che se ti trovi bene, tendi a ricomprarlo. che interesse hanno a fregarti una volta su un prodotto che ricompri ogni sei mesi/ un anno??
Stesso discorso per i costi da rapina delle vacanze qua in Italia, almeno nel Leccese dove ho riscontri diretti. Che senso ha chiedere una cifra alterrima per l'affitto di una casa al mare, quando puoi fidelizzare la clientela e farla tornare negli anni? Nessuno, a meno di avere la certezza di riempire ogni anno la casa. Così invece uno viene un anno e l'anno dopo va all'estero, risparmiando.
Ma qui guardano sempre al guadagno immediato senza guardare al long term. E poi piangono, la crisih!
Necker
24th March 2013, 14:33
fineco, ing direct, iwbank.... le alternative ci sono... qua poi leggo pure chi va su mediolanum, dico, vi siete bevuti il cervello?
Kinson
24th March 2013, 22:17
fineco, ing direct, iwbank.... le alternative ci sono... qua poi leggo pure chi va su mediolanum, dico, vi siete bevuti il cervello?
Io non ho esperienza con nessuna di queste salvo appunto Mediolanum dove i miei hanno un conto deposito.
Se puoi farmi capire perchè non è il caso Mediolanum e dove dovrei puntare ti ringrazio da parte di tutta la famiglia :D
Necker
24th March 2013, 22:44
le banche di cui ti ho parlato non hanno filiali se non giusto una o due simboliche, tutto il resto è puro home banking il che si traduce in zero spese. NOn so se le altre banche si siano allineate a questi standard.
Sul perchè del diniego a mediolanum, direi che già il nome parla da sè (e non mi riferisco al latinismo della mia città), solo vedere quello zombie di merda che fa la pubblicità mi da il voltastomaco, sapere che sè vecchio e rifatto tal quale a berlusconi mi da le convulsioni direttamente.
Se vuoi sistemare 4 soldi l'unica è farselo da sè mediante l'home banking facendosi un minimo di cultura in materia, se ti fidi dei cani cher stanno in banca l'inculata è servita.
ps: se ti scoccia l'home bank manda in culo lo stesso mediomerda e passa a qualsiasi altra cosa :D
io ho iwbank, ho tutto sott'occhio, attualmente non ho investimenti in essere ma conto di accenderne alcuni a breve non appena metto da parte quei 5-10k come hai fatto tu. Di strumenti finanziari ce n'è molti, tutto dipende dalla quantità di tempo che vuoi dedicare. Più aumenta il rischio più c'è la possibilità di alti rendimenti (e anche di alte perdite) e più ovviamente dovrai stargli dietro. Questa è in soldoni la filosofia.
I conti deposito e gli strumenti di cui si parla più su, i conti vincolati e non sono un buon inizio per impegnare somme e preservarle garantendo quel minimo di profitto che altrimenti i bolli e l'inflazione ti mangerebbero via...
Se poi invece vuoi incrementare con rendimenti superiori bisogna buttarsi nell'azionario, ma li è tutta un'altra faccenda.
dariuz
25th March 2013, 00:49
sokaceno guarda che pure mediolanum è una banca online :nod: che cosi come fineco si appoggia a unicredit mediolanum si appoggia al gruppo san paolo ( mi pare che l'unica filiale vera sia appunto a milano) che poi ti stia sulle balle ennio doris li è tutto un altro discorso
cmq al momento mediolanum ti da 3.1% contro il 2% di fineco sul conto deposito ed entrambi i conti sono gratis (tolta la tassa obbligatoria dei 34 euri che ho spiegato nellaltro post)
inoltre su fineco se vuoi poterle svincolare il tasso scende a 1.5% su mediolanum puoi cmq svincolare in caso di bisogno (solo che in quel caso ti riconoscono il 1% ma non è una cosa che devi decidere in partenza come su fineco)
poi mediolanum ti paga gli interessi trimestrali (che a loro volta andranno a maturare interessi dato che il conto ha un 1% base sulle somme non vincolate) mentre fineco allo scadere del vincolo
ed infine fineco richiede un minimo di 5k a vincolo mentre su mediolanum puoi vincolare a pacchetti da 100euro