View Full Version : Consiglio Portatile Ufficio - Multimedia 500€
Kinson
29th March 2013, 18:12
Bonasera :D
Tanto per cambiare devo trovare un portatile da regalare ad un parente.
Ha 50 anni , insegna e l'uso del portatile è prevalentemente da ufficio. Quindi presentazioni video , scrittura , visione di film quando sta via etc.
Mi ero orientato su delle offerte volantino di Marco Polo Expert che ogni 100 euro ne regala 20 in buoni da usare nelle settimane successive.
Premetto che devo regalarlo ad una persona che non è molto scafata di informatica di base, quindi l'idea era di prenderlo e di fare in modo che in caso di problema possa portarlo in assistenza. Se lo prendo nelle marche potrebbe portarlo che so , ad un marco polo in campania per capirci ?
I modelli su questa fascia di prezzo sono
Toshiba satellite: http://www.amazon.it/dp/B00BFBXPFK?m=A11IL2PNWYJU7H&tag=idealoit-aw1-21 a 599
ed un Lenovo G580 :
Processore: i5-3210M
HD: 500GB SATA II
RAM: 4GB
SV: NVIDIA 610M 1GB
499,00 €
Andando sotto i 490 si trovano tutti modelli i3 o direttamente amd serie B o peggio mi sento i pentium / celeron.
Visto che questa zia il portatile lo fa durare millenni ( quello attuale penso sia datato 2004 per capirci non girano manco i video di youtube ) pensavo a qualcosa di più performante per il futuro come un i5 , visto anche che un i3 sta sui 400 a quanto vedo...
Consigli ? :D
holysmoke
29th March 2013, 18:16
un i3 sotto i 400 lo trovi su amazon
Patryz
29th March 2013, 18:20
Prendi un i3 e piazzagli un ssd medio, la durata non dipende dalla potenza del processore ma dalla qualità dei componenti. i3 + ssd lo troverà sicuramente più veloce di i5 + hdd normale
Tunnel
29th March 2013, 18:48
Son 200 euro in più rispetto a un modello del cazzo di acer con i3, ma se l'idea è farlo durare una vita, probabilmente con un thinkpad ce la farà ;)
http://www.redcoon.it/B444565-Lenovo-THINKPAD-N4F28IX_Notebook
Ah, io non ho mai maneggiato un ideapad ma mi danno l'impressione di essere un po' come il resto dei pc home.
Ricordo che il trittico magico della merda è acer\toshiba\hp. Ci metto anche MSI come outsider. Hp sulle workstation si salva alla grande, ma come home sono disastrosi.
Un'alternativa al thinkpad possono essere alcuni modelli di fascia media asus, ma sono per assurdo più cari a pari caratteristiche di un thinkpad.
Comunque, in conclusione, visto che deve durare un migliaio d'anni, prendi un thinkpad e spendici una manciata d'euri in più. Molto meglio che prendere un acer\toshiba\msi e vedere tua zia in furia zerk perchè si spaccan le cerniere o un hp che si spegne da solo per via dell'overtemp
edit.: ho corretto il link che non so manco io che avevo linkato o_0
guarda anche questo
http://shop.lenovo.com/SEUILibrary/controller/e/itind/LenovoPortal/it_IT/catalog.workflow:item.detail?GroupID=468&Code=NZ3B5IX&category-id=E01F685B09A9CCE3F85BC27BBF4CD29F&hide_menu_area=yes
Kinson
29th March 2013, 19:03
grazie Tunnel :D
Tra i vari modelli però mi serve necessariamente uno con un lettore dvd / cd visto che ancorapuò farne uso. Il modello a 649 è un ultrabook e quello dopo a 700 sta troppo fuori budget *_*.
Cmq sia lenovo con quel g580 che sta in quell offerta di marco polo potrebbe essere un compromesso decente che dici ? In caso di assistenza sta lenovo non fa merda come il famoso trittico o le leggende che narrano per conto dell asus ?
Chiedo perchè se lo prendo qua nelle marche poi devo essere in grado di mandare mia zia ( che sta a Napoli ) in un qualche centro assistenza decente, altrimenti più che un piacere le passo una sola.
Tunnel
29th March 2013, 19:07
Nah è un notebook. I thinkpad sono pc seri, non frociate ultrasux.
Guarda la scheda vera http://www.thinkstore.it/5695-lenovo-e530-n4f28ix#tab_description
Quella di redcoon è sballata
Tunnel
29th March 2013, 19:10
Su pixmania lo hanno a qualche euro di meno:
http://www.pixmania.com/it/it/13277327/art/lenovo/thinkpad-e530-n4f28ix.html?merch=12101&utm_source=kelkooit&utm_medium=cpc&utm_campaign=kelkooclick&utm_term=LENOVO+ThinkPad+E530+%28N4F28IX%29&from=kelkoo&tduid=f7c1803fdba450d8315d40d42c62f30e#srcid=8064&key=ZEoKATUYb2dTUVciAzEGVww6MgVaQFJkGxAWMAw8ZkkMBU RyamRRWyRUckIDU35LSXldXw==&CodePromo=oui
ci sono altri negozi che lo vendono a quanto ho visto su kelkoo, ma io non mi fiderei troppo di comprare in negozi sconosciuti :nod:
Tunnel
29th March 2013, 19:14
Ah, sul sito dell c'è l'inspiron 15 con i5 in offerta a 476.
http://www.dell.com/it/p/popular-laptop-deals?~ck=mn
Io finchè non parlo con il commerciale del nuovo customer service indiano non compro un cazzo, ma se te la senti valutalo :nod:
Kinson
30th March 2013, 03:23
Uff oltre i 600 non ci arrivo *_* .
Cmq sia Sotto quella cifra o mi tengo su un i3 oppure come i5 trovo qualche lenovo g580 o andiamo di hp modello g6 o acer ...
Ah, tanto per curiosità sono andato a farmi una configurata sul sito sony per un vaio serie E , mi è uscita sta roba per 579 euro:
Intel® CoreTM i5-3230M, 2,6GHz
Windows 8
Bianco
AMD Radeon(TM) HD 7650M 2GB
39,5cm LED 1366 x 768 + webcam
320 GB Serial ATA (5400 rpm)
4 GB 1600 MHz DDR3L-SDRAM
Masterizzatore DVD
A parte l'hdd che è piccino ( ma quello lo posso cambiare pure io anche se mia zia ora viaggia con un putente 50gb interna e disco esterno *_* ) al momento è in offerta la scheda video da 2gb che costa uguale al modello più basso.
Come vi pare la cosa ?
edit:
oh alla fine visto che ne fa un uso praticamente ufficio + film ogni tanto potrei pure prendere un i3 magari asus e puntare più su altre caratteristiche. Che dite ?
uppo questo 3d in quanto ho bisogno anche io di un portatile, uso prevalentemente internet + film + archivio, NO giochi. prezzo tra i 400 e i 500. anche se lo schermo è qualcosa meno dei 15,5 va bene uguale. come hd a quanto ho capito è da preferire ssd a hdd, giusto?
consigli? marche da evitare?
Kinson
8th April 2013, 02:03
Ti rispondo io visto che sto aggiornato :
Su quei prezzi trovi i V5 acer. Tutto sommato con hw non sono male, ma considera sempre che tendenzialmente hanno una solidità inferiore rispetto ad asus / sony / lenovo . Non so dell perchè più passa il tempo e meno me ne parlano bene.
Se devi acquistare presso centri commerciali trovi offerte su Lenovo che è un ottima marca ( praticamente è ibm ) e gira con i modelli g580 con i5 e scheda hd4000 integrata. In alternativa trovi i sony vaio e15 ma fai attenzione che a volte montano i vecchi celeron o pentium 2020. Ci sta anche hp , ma ovviamente devi vedere come sono equipaggiati. Ci metterei su pure i samsung ma quelli sono quasi tutti ultrabook senza lettore interno e sono opachi ( bene per contenuti office ma meno bene per altri usi multimedia a mio avviso )
Tendenzialmente per il tuo uso andrei di i3 con 15 pollici e scheda integrata.
Ah , vedi pure se ti interessa ancora un lettore dvd interno perchè molti portatili li stan facendo senza :D