Log in

View Full Version : Il pc si freeza a caso

Drako
29th March 2013, 21:26
Come da topic, il pc si pianta di punto in bianco quando è in idle, cioè quando non sto facendo andare giochi. Si congela tutto, dal monitorino della g19 a qualunque cosa stia andando in quel momento. Avevo fatto un po' di oc ma ho messo l'ultimo bios e lasciato in default.

Asrock Extreme 4
i5 3570k
gtx670
8gb gskill 1600
ssd samsung 830

le temperature sono a posto, ho testato la ram.

cosa può causare dei freeze quando il pc è a basso regime?

Tunnel
29th March 2013, 22:06
prova a cazzeggiare per un po' con una iso linux bootata da usb e verifica se si blocca.
btw freeze = resta bloccato tutto completamente su una schermata random, non si riavvia, vero?
Perchè altrimenti è molto probabilmente il psu

Drako
29th March 2013, 22:08
non si riavvia, devo andare di pulsante pigiato

Hador
29th March 2013, 22:12
freeze di solito è gpu, ma sa il cazzo

Drako
29th March 2013, 22:18
mah, considera che la gpu la usavo coi vecchi pezzi anche, mai fatto prima.

fatto anche un 3dmark per scrupolo, punteggio nella norma ed ovviamente nessun problema.

fosse un corto lo dovrebbe fare indipendentemente dal carico. Non me lo ha fatto per esempio durante otto e più ore di stress test con prime95.

Drako
30th March 2013, 09:07
stanotte ho fatto andare memtest86+, la ram la possiamo escludere. la gpu secondo me pure. durante vari 3dmark e giochi non ho mai avuto freeze. il fatto che succeda quando è a riposo è strano.

se è un corto è una coincidenza assurda che non sia mai capitato mentre il pc macinava, se è l'ssd porco di quel cane

innaig86
30th March 2013, 12:09
Prova ad aggiornare il firmware dell'ssd.
Io col Vertex 3 ho avuto miliardi di problemi all'inizio, praticamente ogni tot si "spegneva" e non veniva più rilevato dalla scheda madre.

Drako
30th March 2013, 12:11
mi pare sia aggiornato, ora controllo

yep, è aggiornato.

Galandil
30th March 2013, 15:34
Controlla dalle opzioni di risparmio energetico avanzate se hai disabilitato del tutto lo spegnimento del disco rigido (insomma, impostalo su "Mai") e vedi se ti ridà il problema.

Drako
30th March 2013, 15:45
ibernazione, opzioni di risparmio, ripristino, indicizzazione, file paging sono le prime cose che sistemo dopo ogni format :/

c'è uno scherzo che mi fa di tanto in tanto ma non so se è collegato. Mentre gioco mi spara la richiesta per mettere la combinazione di colori basic perchè manca memoria. Ho tipo 8gb di ram ma nessun file di paging. Inutile dire che mantendo il profilo aero cambia nulla, il pc non ha rallentamenti così come qualsiasi cosa stia giocando.

Galandil
30th March 2013, 15:48
Non ho capito una cosa, dici che sto PC è assemblato da poco (almeno, ho capito così visto che dici che prima la sola sk video era montata su un altro PC). Questo problema del freezee l'hai avuto fin dal primo utilizzo di questo particolare assemblato, o per tot tempo non ti ha dato problemi e poi si?

Drako
30th March 2013, 17:25
per un tot niente e poi si, mi pare uno dopo un mesetto. Sto scrollando il registro eventi. mi ritrovo un errore del file di paging (che io tengo disabilitato avendo 8gb ed ssd) che 3/4 volte è stato seguido da reset forzato mio per via del freeze. Che sia una qualche incompatibilità della ram con la mobo? Perchè è come se non avendo il file di paging il pc non facesse il dump della memoria ed andasse in palla per quello.

Galandil
30th March 2013, 17:28
Nah, se hai fatto andare memtest e ti ha restituito 0 errori non è la ram.

Ricordi se per caso hai aggiornato qualche driver subito prima che il problema si presentasse per la prima volta?

Drako
30th March 2013, 17:49
per un tot niente e poi si, mi pare uno dopo un mesetto.
Sto scrollando il registro eventi e mi ritrovo un errore del file di paging (che io tengo disabilitato avendo 8gb ed ssd) con ID evento 46 http://www.eventid.net/display-eventid-46-source-volmgr-eventno-10647-phase-1.htm che più volte è stato seguido da reset forzato mio per via del freeze. Che sia una qualche incompatibilità della ram con la mobo? Perchè è come se non avendo il file di paging il pc non facesse il dump della memoria ed andasse in palla per quello.

ho messo un file di paging da 8100mb non sull'ssd ma su un altro disco, se cerco di cambiare le impostazioni del dump della memoria mi dice che ho meno di 400mb di file di paging -.- ma se ho 8gb per tutte le unità?

comunque penso sia stato il samsung magician 4 del cazzo a riattivarmi il paging, ma non è quello a causare i freeze, me li faceva pure prima.