PDA

View Full Version : [M4/3]Consiglio per macro



Patryz
3rd April 2013, 13:07
Salve! Avrei bisogno di un cosiglio da qualche esperto. Ho deciso di restare sul micro four thirds e non passare a una reflex per la comodità di potermi portare la macchina dietro viaggiando in bici. Inoltre ho capito che mi piace moltissimo il mondo delle macro, quindi volevo iniziare a prendere qualche obiettivo dedicato.

Il primo che ho visto è l'Olympus 60mm f/2.8 Macro, è nativo m4/3, ottime recensioni, insomma l'ideale. Non costa neanche pochissimo :)

Poi oggi mentre guardavo su 500px capito sulla pagina di questo tizio, che ha delle macro che trovo a dir poco splendide, esattamente quello che piacerebbe fare a me:
http://500px.com/irassmakrofotografie

e scopro che usa il Vivitar 28mm f/2.8 Close Focus con un enlarger Schneider Kreuznach Componon-S 50mm f/2.8. Totale neanche 200 euro, sono vecchi obiettivi pentax k.
Però non me ne intendo assolutamente, ho trovato qualcosa su forum di qualcuno che li usa s m4/3, ma mai assieme e quindi non so se poi l'obiettivo e l'enlarger sono compatibili, se gli adattatori riducono troppo la qualità etc...
Avete qualche consiglio o parere? Meglio risparmiare qualche mese e prendere direttamente l'altro?

Grazie mille!

Pic STK
3rd April 2013, 14:59
non conosco le lenti che hai citato, ma una cosa posso dirtela, aldilà delle lenti che usa la sua è tutta tecnica e la maggior parte delle foto sono fatte con la tecnica del focus stacking.

qui la spiegazione http://www.chrysis.net/photo/photo_man/txt/focus_stacking.htm.

Considera inoltre che molte delle foro macro spettacolari che vedi in giro richiedono tantissima pazienza ed attrezzatura (flash anulari e normali, tubi di prolunga, pannelli riflettenti, pinzette per tenere il fiore/insetto immobile etc...)

per quanto riguarda le lenti prova a spulciare il forum di Juza, forse li trovi qualcosa :)

Patryz
3rd April 2013, 17:06
Grazie :bow:
Quella tecnica è interessantissima, la approfondirò sicuramente!

Per i colori e le luci sì, immaginavo ci fossero flash e robe varie ma mi interessava soprattutto il dettaglio che riusciva a ottenere, se già riesco a mettere insieme un set di obiettivi passabili posso concentrarmi sulle tecniche mentre miglioro l'attrezzatura :megusta:

Pic STK
4th April 2013, 10:17
Grazie :bow:
Quella tecnica è interessantissima, la approfondirò sicuramente!

Per i colori e le luci sì, immaginavo ci fossero flash e robe varie ma mi interessava soprattutto il dettaglio che riusciva a ottenere, se già riesco a mettere insieme un set di obiettivi passabili posso concentrarmi sulle tecniche mentre miglioro l'attrezzatura :megusta:

Guarda la tecnica del focus stacking è geniale!!! concetto semplicissimo... ma... realizzarla è un dito in culo!!
ci vuole:
1) tanta pazienza (ci vuole un sacco di tempo per fare una foto completa)
2) tanta fortuna (il soggetto deve rimanere completamente immobile per il tempo che farai tutte le foto, per questo si fotografa all'alba quando gli insetti stanno dormendo ancora e quindi stanno immobili e sopratutto non deve esserci vento, in caso contrario si utilizzano le pinzette come ti dicevo)

in compenso i risultati sono superlativi!