View Full Version : Bitcoin
Xangar
6th April 2013, 18:20
Non so se è un argomento da Tech o da Life.. comunque posto qui
Qualcuno di voi sta già tradando in bitcoin ? A quanto pare il loro valore si sta impennando e non poco. Io mi sono iscritto recentemente a https://mtgox.com/ , praticamente la Wall Street dei bitcoin e invidio solamente chi non l'ha fatto ad ottobre, visto come sono schizzati in alto i guadagni...
Altro che conti deposito
Razj
6th April 2013, 18:23
chi ha investito delle somme decenti in bitcoins anni fa ora s'è arricchito non di poco, però non credo convenga entrare nel giro adesso a meno di avere somme importanti
Xangar
6th April 2013, 18:43
chi ha investito delle somme decenti in bitcoins anni fa ora s'è arricchito non di poco, però non credo convenga entrare nel giro adesso a meno di avere somme importanti
Beh se uno fa trading intraday ci sono dei bei margini di guadagno. Ad esempio nelle ultime 24 ore ci sono state fluttuazioni del 10% e con un minimo investimento di 2000€ vuol dire 200€ . E' un po come operare nel forex , solo che l'andamento dei bitcoin è più facile da prevedere. Poi comunque a quanto ho letto in giro vendono anche dei computer dedicati per fare il "mining" dei bitcoin
Razj
6th April 2013, 18:49
non so cme funziona il mining di preciso ma non credo "convenga" farlo, o non avrebbe senso come economia
Xangar
6th April 2013, 19:05
non so cme funziona il mining di preciso ma non credo "convenga" farlo, o non avrebbe senso come economia
In realtà il mining ( o estrazione ) dei bitcoin è fondamentale, la sua funzione è quella di immettere con flusso regolare e prevedibile i bitcoin in commercio. Ad esempio al momento ce ne sono in circolazione 10 milioni, tutti estratti ed il loro numero massimo è stato stabilito in 21 milioni, limite non superabile. In commercio ci sono computer apposta dal valore medio di 3000$ che ti estraggono circa 3 bitcoin al giorno, che attualmente al mercato valgono 110€ circa l'uno. Naturalmente devi considerare che stai affrontando anche una spesa energetica nel calcolo del guadagno più la spesa iniziale che dovrebbe comunque ripagarsi da sola in breve tempo.
Comunque in pratica, tu metti a disposizione la tua potenza di calcolo attraverso la rete di bitcoin per elaborare quello che loro ti richiedono, in cambio vieni pagato in una frazione di bitcoin in proporzione al calcolo effettuato.
Hador
6th April 2013, 19:26
non so cme funziona il mining di preciso ma non credo "convenga" farlo, o non avrebbe senso come economiafunziona che ti costa più l'elettricità per alimentare il computer che i bitcoin che ne guadagni. Infatti è una cosa che i più "sgamati" fanno di nascono a spese altrui, tipicamente università, uffici e roba così.
Axet
6th April 2013, 20:49
Mi sfugge a cosa dovrebbero servire sti bitcoin :scratch:
Xangar
6th April 2013, 22:38
Mi sfugge a cosa dovrebbero servire sti bitcoin :scratch:
E' una moneta "virtuale" peer to peer, ovvero senza una banca centrale che la governi. Le aziende che accettano i bitcoin sono in costante aumento cosi come la gente che li vuole utilizzare per comprare vari prodotti/servizi
Razj
6th April 2013, 22:53
li usano per comprare droga online in modo anonimo nella silkroad con TOR :nod:
Ercos
6th April 2013, 23:33
speculatori!!
Cmq hanno già calcolato che minare al momento non conviene. :nod:
Xangar
8th April 2013, 16:16
Beh che dire, da quando ho postato ad oggi, è aumentato del 45% e mi sta facendo guadagnare un pacco di soldi... l'unico rimpianto è non aver investito molto di più
Al momento 1 bitcoin vale 145€ :D
innaig86
8th April 2013, 16:35
Ma hai già venduto ed incassato, o stai incamerando sperando che salga ancora nel prossimo futuro? Perché ha tutti i presupposti per essere una bolla che scoppierà prima o poi.
Xangar
8th April 2013, 16:43
Ma hai già venduto ed incassato, o stai incamerando sperando che salga ancora nel prossimo futuro? Perché ha tutti i presupposti per essere una bolla che scoppierà prima o poi.
Al momento ancora non ho venduto, ma sto controllando continuamente l'andamento ed ho impostato gli avvisi in caso inizi a scendere sotto determinati limiti. L'innalzamento del valore improvviso (osservando dai grafici) è stato boostato da un acquisto enorme di bitcoin avvenuto stamattina alle 8 e per tutta la giornata la domanda è stata in costante crescita rispetto alla vendita.
Per ora ho il 45% di attivo e sono prossimo al 50%.... mi sa che a breve faccio cash out ... mai fatto tanto gain in cosi breve tempo
innaig86
11th April 2013, 15:59
Era schizzato a 260$, ma da ieri sta crollando, sia perché Mtgox (che detiene l'80% del mercato dell'exchange) ha avuto problemi di sovraffollamento, sia per presunti attacchi ddos. Ora è a 120$.
Xangar hai venduto in tempo?
Razj
11th April 2013, 16:20
alcuni parlano di bull trap prima del declino inesorabile, ma in realtà non si capisce niente se non la grandissima aleatorietà dei bitcoin. :afrain:
Xangar
11th April 2013, 17:27
Era schizzato a 260$, ma da ieri sta crollando, sia perché Mtgox (che detiene l'80% del mercato dell'exchange) ha avuto problemi di sovraffollamento, sia per presunti attacchi ddos. Ora è a 120$.
Xangar hai venduto in tempo?
ti dirò di pù, ho venduto in tempo, ho ricomprato quando ieri era crollato a 80€ ed ho rivenduto a 140€. Oggi ne sono uscito in tempo appena ho visto chele API di mtGox stavano rallentando di nuovo
Ora mtGox è chiuso fino alle 2 di mattina per manutenzione e di conseguenza il prezzo continuerà a crollare sulle altre piattaforme . E' una nuova occasione per entrare nel mercato per chi aveva perso il treno pre-bolla. Secondo me si fermerà attorno ai 22€ e salirà nuovamente quando riapre mtGox, per il momento me ne sto a guardare da fuori più che felice e con il portafoglio pienotto :)
innaig86
11th April 2013, 17:33
Io non ci capisco granché e non so interpretare eventuali segnali, quindi sto seguendo per pura curiosità. GG comunque per il doppio guadagno nella difficile situazione di ieri. :D
Xangar
11th April 2013, 17:40
Io non ci capisco granché e non so interpretare eventuali segnali, quindi sto seguendo per pura curiosità. GG comunque per il doppio guadagno nella difficile situazione di ieri. :D
Diciamo che nella situazione di ieri mi sono andate molto bene un paio di previsioni. Il valore calava man mano che mtGox laggava sempre di più così come era successi una decina di giorni fa. Memore di quel fatto sono uscito subito dal mercato vendendo quello che avevo con un bel gain e poi ho aspettato che il panico prendesse il sopravvento negli altri trader. Poi mi sono mosso di conseguenza acquistando bene e vendendo meglio. Oggi mi aspettavo un nuovo attacco DDoS verso mtGox ed infatti è iniziato più o meno alla stessa ora di ieri. Quello che non mi aspettavo era la chiusura della piattaforma, ma con l'attuale crollo dei prezzi è tutto oro che cola, ora si può operare nel mercato con rischi decisamente minori... un bitcoin al momento vale 44€
Hagnar
28th November 2013, 23:15
http://www.lastampa.it/2013/11/28/tecnologia/bitcoin-supera-per-la-prima-volta-i-mille-dollari-qTqK4L5pSSsytGxivoNrgK/pagina.html
Perchè nessuno mi ha avvisato prima.... Cristo.
Bolla Inc.
Xangar
30th November 2013, 22:55
http://www.lastampa.it/2013/11/28/tecnologia/bitcoin-supera-per-la-prima-volta-i-mille-dollari-qTqK4L5pSSsytGxivoNrgK/pagina.html
Perchè nessuno mi ha avvisato prima.... Cristo.
Bolla Inc.
per chi ha bitcoin nel portafoglio è tempo di monetizzare alla grande!
Comunque questo balzo c'è stato per due grandi motivi
1) Il governo degli stati uniti sta pensando a legalizzare la moneta e di riconoscerla ufficialmente
2) Baidu (il principale motore di ricerca Cinese) sta accettando pagamenti in bitcoin per i pagamento, e cosi stanno facendo molti siti cinesi, aumentandone a dismisura la richiesta
Non so se questa sia una bolla o no, ma al momento la volatilità è elevatissima e se si ha sangue freddo e si sa fare commercio intraday, le possibilità di guadagno sono enormi
Hagnar
8th December 2013, 20:19
per chi ha bitcoin nel portafoglio è tempo di monetizzare alla grande!
Comunque questo balzo c'è stato per due grandi motivi
1) Il governo degli stati uniti sta pensando a legalizzare la moneta e di riconoscerla ufficialmente
2) Baidu (il principale motore di ricerca Cinese) sta accettando pagamenti in bitcoin per i pagamento, e cosi stanno facendo molti siti cinesi, aumentandone a dismisura la richiesta
Non so se questa sia una bolla o no, ma al momento la volatilità è elevatissima e se si ha sangue freddo e si sa fare commercio intraday, le possibilità di guadagno sono enormi
Tu operi con i bitcoin? Quale piattaforma utilizzi?
Xangar
8th December 2013, 20:46
Tu operi con i bitcoin? Quale piattaforma utilizzi?
Si opero con i bitcoin, ma per ora sono fermo in quanto ho venduto tutto e non mi fido a comprare ora, nemmeno per intraday
L'unica piattaforma affidabile è mt.gox (opero li). Se hai pazienza, ti conviene registrarti li anche se c'è da aspettare anche 10 giorni per la registrazione.