View Full Version : aiuto con... muffa?
San Vegeta
15th April 2013, 23:31
olà... prima di andare in vacanza mi son dimenticato il tagliere di legno nel lavandino... e ora ha una bella macchiona nera sulla parte che è rimasta coperta nell'umido: è muffa? come la elimino EFFICACEMENTE?
Bortas
15th April 2013, 23:40
candeggina
Wolfo
15th April 2013, 23:42
candeggina sottoscrivo bortas
Tunnel
15th April 2013, 23:51
Ci sono anche spray appositi ma la candeggina é superefficace
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Loki
15th April 2013, 23:52
ma la candeggina sul tagliere che usi per tagliare la verdura?
buttalo e compralo nuovo. fai prima.
Theodentk
16th April 2013, 00:36
tienilo e coltivala mentre ne compri uno, sono così adorabili le muffe casalinghe :love: :love:
NelloDominat
16th April 2013, 06:32
é un tagliere... peddé, scegliere tra prodotti chimici per eliminarla, o lasciarla beh in ambo i casi é una merdata, di cui il legno assorbe sia i vari prodotti che i relativi detergenti, comprati un tagliere nuovo...
http://www.amazon.co.uk/Rectangular-Chopping-Board-Natural-Medium/dp/B000G04NKW/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1366086711&sr=8-2&keywords=wooden+chopping+board
e questo postato é tra i più costosi visto che é 5cm spesso. Dubito che tu abbia coltelli di cosi grande qualità con cui tagli. Dopo 2 anni il mio é sceso di mezzo centimetro al centro, ma ho coltessi anche troppo pro (avro' 2.000$ in coltelli Shun set da 12 ricevuto per il matrimonio) per quello che cucino.
Shub
16th April 2013, 08:40
Col cazzo che ci devi usare sopra solventi chimici, come scrive il canadese il legno assorbe!!!
O butti il tagliere e smetti di fare il barbone o lo continui a far muffire e magari riesci a farci crescere i funghi....
Verci
16th April 2013, 11:11
comprati un cazzo di tagliere in materiale sintetico...
Faz
16th April 2013, 11:49
MInkia Nello in 2 anni ti sei fumato mezzo centimetro di legno del tagliere??? ma che ci tagli!!!!!
Tunnel
16th April 2013, 12:11
Io ho quello enorme dell'ikea che é strauber.
Btw l'ammoniaca non é un prodotto chimico. Può benissimo pisciare sul tagliere. State parlando di Bruno eh... Nella sua ottica darebbe solo più sapore :nod:
(Avevo letto di corsa e pensavo fosse una parte del pensile. Stile cazzi... Buttalo)
San Vegeta
17th April 2013, 00:30
uhm, io l'ho riempito di candeggina e non puzza... il prob è che la macchia nera è rimasta... mi sa che me ne compro un altro, uff
Shub
17th April 2013, 08:08
E ora hai speso pure per la candeggina....ahhhhh
San Vegeta
17th April 2013, 19:23
eh certo, compro la candeggina apposta per versarla sui taglieri di legno :p
Mosaik
17th April 2013, 21:41
.. Può benissimo pisciare sul tagliere...
E ora hai speso pure per la candeggina....ahhhhh
:afraid:
Shub
18th April 2013, 11:08
No, te la compri per fartici gli sbiancamenti del retto!!!!!
NelloDominat
19th April 2013, 07:46
MInkia Nello in 2 anni ti sei fumato mezzo centimetro di legno del tagliere??? ma che ci tagli!!!!!
Il tagliere deve essere di legno e lavarlo sono con acqua o con maglia di ferro... (quindi niente pigrizie tipo lavastoviglie e merdate varie)
@Faz ci taglio tutto, avendo mio suocero macellaio, spesso mi porta cacciagione e/o grossi pezzi di manzo/maiale/cervo/cavallo/cinghiale/capriolo a prezzo stracciato... con la mannaia uber che ho taglio il tutto per me e famiglia dal lato mio. Ovviamente questa pratica non aiuta il tagliere che ho.
P.S. questa é la mannaia che uso
http://shun.kaiusaltd.com/images/uploads/products/5892/dm0767_slide3__510x200.jpg
18 cm di acciaio jappo piegato 12 volte a mano, angolo della lama 16 gradi contro i 30/45 tradizionali... Passa ovunque quella lama.
Oppure per verdura dura (zucca, patate dolci vado di finezza dall'aria cattiva)
http://shun.kaiusaltd.com/knives/knife/classic-vegetable-cleaver
Tutti i coltelli Shun sono cosi, acciaio ripiegato 12 volte jappo... Global, Henckels ecc.. sono merda in confronto. Ma bisogna stare attenti, sono talmente ben fatti e se ben affilati tagliano tutt
gli altri 11 della Shun che ho sono per motivi diversi dal classico Chef Knife da 8 e 6 pollici, all'utility da 6 pollici al piccolo paring knife, tomato/citrus knife ma abuso del tagliere e amo cucinare e quello da verdura che é altrettanto uber..
Drako
19th April 2013, 07:58
16gradi? peddè.
solitamente il filo molto sottile dura meno, ma immagino che con una lavorazione quasi da katana questo non succeda xD
NelloDominat
19th April 2013, 08:21
16gradi? peddè.
solitamente il filo molto sottile dura meno, ma immagino che con una lavorazione quasi da katana questo non succeda xD
ti danno in dotazione al set 4 serie di pietre con angolo prefatto dove rifai e allinei il filo ogni 2-3 volte che lo utilizzi (utilizzi, no tagli) solitamente é il mio passatempo del sabato mattina 30minuti e tutti i coltelli sono dei rasoi. tra 15-20 sara' un passatempo ancora piu' dolce quando mi dilettero' a rifare il filo dei coltelli alla vista dei relativi morosi delle mie gemelle...
edit
piccolo errore é ripiegato 32 volte non 12...
Tunnel
19th April 2013, 09:24
Comunque Bruno per il prossimo tagliere, se lo prendi di legno, cosa che per altro sconsiglio perché é poco igienico, ricordati che una volta ogni 3/6 mesi va trattato con l'olio ( quello di oliva va bene) per diminuire l'assorbimento naturale del materiale
brumbrum
19th April 2013, 11:17
prova con bicarbonato di sodio e un po' di succo di limone
se vien via risciacqua con aceto