View Full Version : Cosa nasconde Renzi?
Ipnotik
16th April 2013, 21:01
Discussione seria e complottistica su Renzi.
Io l'ho votato alle primarie, perchè mi sembrava l'unica occasione per far vincere il PD e farlo governare da solo.
Ora però mi stanno venendo molti dubbi....soprattutto generati dal fatto che Berlusconi non smette di fargli i complimenti, così come tutti quelli del PDL non fanno altro che elogiarlo.
Poi lo ospitano ad Amici, oltre che in altre trasmissioni mediaset e ora questo:
http://video.repubblica.it/edizione/firenze/firenze-tapiro-bianco-per-matteo-renzi/125586?video=&ref=HRESS-2
Mediaset gli fa veramente troppa pubblicità.....che poi non ha senso perchè tutti sappiamo che il prossimo scontro sarà tra Renzi e Berlusconi. Perchè allora tutta questa pubblicità?
Non è che gli stanno preparando il campo per farlo passare al PDL e fargli prendere il posto di B? fantapolitica?
holysmoke
16th April 2013, 21:11
Sì fantapolitica... Renzi è definito il B del csx, ha carisma mediatico e gran comunicatore ed è per qst che è mal visto dal csx visto la loro grande incapacità nella comunicazione con la gente... Una sx che preferirebbe perdere e stare all'opposizione che darla vita a renzi
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Estrema
16th April 2013, 21:33
renzi nasconde quello che covano tutti gli ex dc tornare a governare in italia, 20 anni sono abbastanza per dimenticare........si son affiancati ai ds perchè era na questione di comodo per tutti e 2 ora sembra che il matrimonio sia giunto al termine....e vediamo in questo paese quanto ancora è forte l'istinto di sinistra della gente, sia chiaro considerando l'anagrafe di berlusconi con renzi che fonda un partito gia mi vedo i vari reciclati del pdl :nod:
McLove.
16th April 2013, 21:36
Quello che ha detto Estrema.
Shub
17th April 2013, 08:18
Renzi sta alla sinistra come il mio cazzo sta a Heidi Klum e per chi non se ne fosse accorto il progetto CSX è definitivamente morto, la gente ancora ci spera ma...nei fatti è fantapolitica.
Kappa
17th April 2013, 08:51
Renzi è appunto il CENTROsx, quello che si presenta bene, mediatico, carismatico, ggiovane e con idee populiste, dopo ventanni di fallimenti post pci, ds , margherita, piddi , il centrosx è morto e sepolto ed è chiaro che i prossimi anni saranno i suoi, un bel centrotavola a cui mangeranno sicuramente tanti ex pdl.
Necker
17th April 2013, 08:51
Renzi è quanto serve per affossare quel barlume di sinistra che resta nel PD. Berlusconi di fatto ha già vinto, perchè o lui o Renzi la solfa cambia veramente poco. Io non l'ho votato nè lo voterei mai, vedo troppe analogie con l'altro pagliaccio. Tutto fumo e nessuna sostanza.
Perlomeno B. coi suoi soldi e i suoi inciuci il centro destra lo teneva unito. Sto Renzi che mai farebbe visto che ha il potere d'acquisto di uno sfigato del burundi? Inoltre mi sembra proprio un parolaio di prima categoria, tutta scena ma zero idee concrete e soprattutto zero palle.
Se poi ci mettiamo che è di radice democristiana il quadro è definitivamente chiaro.
Renzi è la nuova supposta calibro .50 per tutti noi.
Hador
17th April 2013, 08:54
già, perchè ora con bersani invece è moooolto meglio, na pacchia proprio. Perchè le proposte populiste sono quelle di renzi e ichino, non quelle di fassina, no cetto.
Anvedi sti geni della politica.
Zl4tan
17th April 2013, 09:19
Ah questa mi mancava, addirittura meglio berlusconi che renzi...
É uscito fuori grillo, e alle sue stronzate si é arrivato a dire meglio berlusconi che grillo..
Mo capisco perche il nano come minimo prende quasi il 30%
No ma poi é stupendo, "con renzi va via quel po di sinistra che resta in sto paese pehhhhhhhh"
Ma magari sparisse, ventanni di inciuci nascosti con berlusconi, incapaci di batterlo e molte volte complici...
E li volete pure preservare... Giammaiiiiiiiki renzi, viva la sinistraaaaaaahhhhh
Ventanni di cazzi in culo e ovviamente ai big dei vari partiti di sinistra piaceva pure..
Fantastici... Si é riusciti a perdere un' elezione gia vinta e stravinta e si riesce a parlar di merda di renzi puntando ancora su quella linea fallimentare che ha avuto come ultimo esponente bersani...
É tutto bellissimo... Buon nano e beppecristo a tutti per i prossimi anni
Shub
17th April 2013, 09:27
.....blablabla....
...blablabla...
Ringraziamo Ernesto ed Evaristo....
Renzi è un populista, piena corrente centrista, uno che esordisce nelle primarie con "non farò barricate sull'art.18" e altre cazzatelle sui generi come voler privatizzare il trasporto pubblico fiorentino.
Ah vero ma voi vivete nella città che lui amministra, quindi ne sapete a pacchi della politica Renziana. Comunque dicevamo della politica renziana che di sinistra non ha un cazzo, non mi frega nulla di salvaguardare la sinistra italiana in quanto pd e/o vendolisti e/o forze "estremiste" di sinistra quali gli ex rifondaroli e/o Komunisti italiani, sono anacronistici ma non è anacronistica una sana politica sociale DI SINISTRA.
Cosa che da anni ormai non si vede fare in Italia, vuoi perchè ha quasi sempre vinto il CDX vuoi perchè quando il CSX ha vinto lo ha fatto con tutto e il contrario di tutto quindi era impossibile attuassero quelle politiche sociali prettamente sinistrorse.
Con Renzi, se mai dovesse vincere, si attuerebbe il definitivo e totale declino del PD, suppongo molto presto ci sarebbe una scissione del PD con l'ala centrista, nella quale convergerebbero molti scontenti pdl, molti montiani, molti udc...e un'ala di sinistra dove convergerebbero molti dei vendoliani e suppongo pure molti m5s.
Sarebbe un bene per l'Italia? Non lo so, ad oggi è impossibile pensarlo ma da come Renzi amministra Firenze posso dire che sarebbe un male per l'attuale CSX.
marchese
17th April 2013, 09:29
guarda che gli inciuci sono venuti dall'area ex dc/margherita di d'alema e renzi. non certo dall'area sinistroide dei ex-DS
si sta riproponendo niente altro che ciò che è successo con la bicamerale. l'area sinistroide è indebolita (allora per la caduta del governo prodi, oggi per la non vittoria di bersani) e si stanno facendo accordi sottobanco per poter ognuno farsi i cazzi propri. berlusconi con i sui fattacci privati, d'alema&co co i loro schifi tra banche, cooperative etc
Zl4tan
17th April 2013, 09:42
E certo quella cosa sull articolo 18 é gravissimia... in un momento dove chiudono aziende con un ritmo che se continua cosi tra un anno restano solo barilla,mediaset e fincantieri, é fondamentale fare le barricate sui licenziamenti...
Warbarbie
17th April 2013, 10:01
Minchia Bersani è andato col cappello in mano dalla Crimi dalla Lombradi :rotfl: :rotfl:
Se questa è la sx italiana :rotfl: :rotfl:
Datevi pace, in italia la sx vale un cazzo, è un paese che vota al centro
Palur
17th April 2013, 10:02
se renzi vince le primarie non voto.
Shub
17th April 2013, 10:07
E certo quella cosa sull articolo 18 é gravissimia... in un momento dove chiudono aziende con un ritmo che se continua cosi tra un anno restano solo barilla,mediaset e fincantieri, é fondamentale fare le barricate sui licenziamenti...
E certo perchè per salvare le aziende si deve mandare a casa i lavoratori, che così si rilancia l'economia. Sai che figo andare al supermercato e pagare con il ghiaino perchè é risaputo, i lavoratori licenziati ne hanno a pacchi di soldi...
Si, l'abolizione dell'art.18 e altre politiche sul lavoro che Renzi ha ipotizzato sono prettamente da CDX, la politica sociale della Sinistra è l'esatto opposto, lo dice la storia non lo dico io...se poi in Italia per voi essere di sinistra vuol dire solo stare nel PD o essere sindaco di una roccaforte del CSX eh bhè....
...Datevi pace, in italia la sx vale un cazzo, è un paese che vota al centro
No, è un paese che da sempre non vota a sinistra. Diciamola meglio e ancora meglio è dire..che la sinistra italiana ormai da anni ci si mette d'impegno a non farsi votare.
Palur
17th April 2013, 10:12
piu che altro la sx italiana non esiste.
esistono 2 centrodestra
Estrema
17th April 2013, 10:17
guarda che gli inciuci sono venuti dall'area ex dc/margherita di d'alema e renzi. non certo dall'area sinistroide dei ex-DS
si sta riproponendo niente altro che ciò che è successo con la bicamerale. l'area sinistroide è indebolita (allora per la caduta del governo prodi, oggi per la non vittoria di bersani) e si stanno facendo accordi sottobanco per poter ognuno farsi i cazzi propri. berlusconi con i sui fattacci privati, d'alema&co co i loro schifi tra banche, cooperative etc
guarda che dalema è il più a sinistra rimasto nel pd, cioè non centra un cazzo con renzi, il problema che dalema come bersani vogliono salvare il baraccone pd......uno con una politica di mettemoce d'accordo( come ha fatto sempre) e l'altro con vediamo dove si può discutere......perciò non confondete dalema con renzi per l'amor del cielo, che se non lo sapeste è stato il primo nome che renzi fece quando parlò di rottamazione pensa un po te :nod:
purtroppo dalema si è bruciato con troppi accordi con berlusconi sennò sarebbe un candidato con i controcazzi per il pdr insieme a prodi è rimasto l'unico che non ci sberlefferebbero all'estero....mm forse pure topo gigio ( che vincerà)
marchese
17th April 2013, 10:21
ancora con sta storia dell'articolo 18 ? certo il problema dell'italia è che non si riesce a licenziare facilmente. Intanto oltre il 50% degli under 35 ha un contratto precario da anni. Ma fatemi capire...o una o l'altra
questo a livello microeconomico. A livello macro l'idea diventa ancora più idiota. Non ci sono soldi che girano...buttiamo ancora più gente in mezzo alla strada certo
Incominciamo a dare i 40 miliardi di debito che la PA ha con le aziende magari. E magari puntiamo sul ridare potere d'aquisto agli stipendiati o alleggerire il carico alle imprese. Ma certo, il problema sono i troppi lavoratori
Palur
17th April 2013, 10:21
d'alema è uno di forza italia , mettitelo in testa
Zl4tan
17th April 2013, 10:22
Certo, perche se ci fosse il vecchio articolo 18 le imprese non fallirebbero, arriverebbero alla fine però almeno con tutto l organico lavorativo:warbarbie:
La situazione economica è talmente grave e strutturata che parlare di tutele ai lavoratori è come dire al segaiolo "mettiti comunque il preservativo" nonostante non trova una figa manco a pagarla
Si potrebbero aiutare le imprese con un po piu di flessibilita lavorativa, ma anche li, non è solo quello il problema..
Se la politica sana di sinistra è il posto fisso garantito cigl style, siete rimasti agli anni sessanta e nel boom economico, ve lo dico.. a parte il fatto che sto assistenzialismo esagerato è una delle tante cause dei problemi economici in italia..
Le amministraioni non pagano le imprese, le banche chiudono i rubinetti, non ci sono piu lavori da fare perche nessuno ha una lira manco per ristrutturare il capanno degli atrezzi, e il vostro grosso problema è l art 18..
Estrema
17th April 2013, 10:25
d'alema è uno di forza italia , mettitelo in testa
no d'alema è uno che se affonda B affonda con lui perchè per il quieto vivere gli ha parato troppo il culo, ma paragonarlo a renzi è solo pazzia 1000 volte meglio baffetto anche se salva il culo a b ogni 3x2
edit qui la maggior parte di quelli che votano il pd vedo che sarebbero ottimi democristiani.....:nod:
Zl4tan
17th April 2013, 10:26
Ah ecco.. baffetto meglio di renzi..
Mo manca hitler meglio di renzi almeno lui trovava i posti di lavoro perche li toglieva agli ebrei
Zl4tan
17th April 2013, 10:28
Poi è bellissimo. A leggervi sembrate tutti pronti a far fuori berlusconi con le vostre mani se ne avete l'opportunità, pero salvate tutti coloro i quali avevano ogni giorno l opportunitá di contrastare berlusconi e non l hanno fatto, per loro stessa ammissione..
Siete molto coerenti
Estrema
17th April 2013, 10:29
Ah ecco.. baffetto meglio di renzi..
Mo manca hitler meglio di renzi almeno lui trovava i posti di lavoro perche li toglieva agli ebrei
voi non avete idea che cazzo fa renzi io ce li ho gli amici a firenze e non son tutti contenti di renzi, alcuni si quelli più centristi, ma qui si sta parlando di un partito di csx( teoricamente) è come quando c'era bruco mela veltroni o sosia di fini franceschini( si è dovuto far crescere la barda per avere una sua fisionomia)
Razj
17th April 2013, 10:36
Certo, perche se ci fosse il vecchio articolo 18 le imprese non fallirebbero, arriverebbero alla fine però almeno con tutto l organico lavorativo:warbarbie:
La situazione economica è talmente grave e strutturata che parlare di tutele ai lavoratori è come dire al segaiolo "mettiti comunque il preservativo" nonostante non trova una figa manco a pagarla
Si potrebbero aiutare le imprese con un po piu di flessibilita lavorativa, ma anche li, non è solo quello il problema..
Se la politica sana di sinistra è il posto fisso garantito cigl style, siete rimasti agli anni sessanta e nel boom economico, ve lo dico.. a parte il fatto che sto assistenzialismo esagerato è una delle tante cause dei problemi economici in italia..
Le amministraioni non pagano le imprese, le banche chiudono i rubinetti, non ci sono piu lavori da fare perche nessuno ha una lira manco per ristrutturare il capanno degli atrezzi, e il vostro grosso problema è l art 18..
Aiutare le imprese con un pò più di flessibilità lavorativa? Si dai diventiamo tutti ancora più flessibili che effettivamente a 95° entra meglio. C'è la madre della mia ragazza che a 55 anni va avanti col monoreddito a contratti di 6 mesi sempre col dubbio se sarà poi riassunta o meno dall'ennesima ditta subappaltatrice mafiosa, giusto per descrivere brevemente una delle aimhè moltissime situazioni lavorative nel sud italia.
Io sto assistenzialismo esagerato non lo vedo, dove cazzo sta? Minchia abbiamo creato gli esodati con una riforma a tavolino e te parli di assistenzialismo esagerato? I lavoratori in sto paese sono lasciati in balia degli eventi e solo se sei fortunato ogni tanto c'è il sindacato a darti una mano, ma tanto in 50 anni non siamo riusciti manco a dargli personalità giuridica quindi di che cazzo parliamo... aboliamoli dalla faccia della terra e sbianchettiamo l'art. 39 che si stava meglio con le corporazioni fasciste.
assistenzialismo esagerato :troll:
Zl4tan
17th April 2013, 10:41
Ma se volete un partito di sinistra votate sel no?
Non è che per forza dovete salire sul carrozzone piu grande, l alternativa c'è.. se come dite voi è ancora forta l anima della sinistra in italia, gli elettori piu sinistroidi si spostino su sel..
Infatti un risultato interessante che vorrei vedere è in caso di una vittoria di renzi alle primarie per la guida del pd, quanto cresce sel..
Perche leggo molti scandalizzati da sto renzi, manco si è candidato e gia saltano fuori i vari paragoni che gia lo vedono peggio di dalema, berlusconi e non so.. mo spunta fuori che è pure peggio di bondi...
Bhi oh potete pure tenervi bersani che smacchia i giaguari, tanto è la massima epressione di """"leader"""" che l ala piu a sinistra del partito puo esprimere, al massimo alle prossime elezioni non voto,tanto voglio dire, sono giovane, una volta l ho presa in culo con veltroni, l altra con beppecristi e ancora brucia tantissimo, fa niente se a sto giro mi fermo
Shub
17th April 2013, 10:41
... e il vostro grosso problema è l art 18..
Ci fai o ci sei???
Chi è lo Stato??? Chi da i soldi allo Stato? Chi fa girare l'economia? Chi immette soldi nel mercato??? Le aziende? Le industrie?? Non mi pare che le aziende immettano nel mercato soldi che fanno girare l'economia, loro fanno i capitalisti e quindi pensano in primis a fare soldi per loro stessi e io dico GIUSTISSIMO! L'economia la fanno girare i lavoratori, le industrie che pagano le tasse, gli investitori che comprano i nostri BTP.
Ma, si ci sta un ma, quante industrie negli ultimi anni hanno investito nel sistema Italia? Stanno tutti delocalizzando e non per un problema di art.18 o altro, ma perchè ci sono paesi, porto l'esempio della Bulgaria CHE CONOSCO, dove detassano al 75%, dove un operaio ti costa 200euro al mese e non ha tutele, dove puoi fare come cazzo ti pare basta che caghi qualche soldo alla persona giusta.
Sono gli investitori stranieri e/o italiani a comprare i BTP che fanno cassa per lo Stato?? Non mi pare...
Sono i soliti stronzi, il ceto dei lavoratori quelli che ogni mattina si alzano e vanno a lavorare che pagano le tasse, che risparmiano i 20centesimi sul latte, che fanno i conti la sera per vedere di arrivare a fine mese senza indebitarsi, che intaccano dopo anni di crisi economica i risparmi di una vita.
E tu vuoi licenziare GLI UNICI che immettono soldini nelle casse dello Stato? Se licenzi i lavoratori, se il 35% dei giovani stanno a casa, se la disoccupazione è al 12%, se la tassazione reale sta al 55%, se a Settembre dovrà aumentare l'iva di un ennesimo punto percentuale e immetteranno la tares chi immetterà denaro liquido nel mercato? Gli imprenditori???
Ma se per te fare politica di sinistra vuol dire avere il posto fisso, c'è poco di cui parlare....
Zl4tan
17th April 2013, 10:45
Non sai di che parli razj,la personalita giuridica i sindacati non la vogliono, come non la vogliono i partiti, perche conviene cosi..
Mi pai degli esodati... Gia grave errore... Ma ti sei chiesto come mai si sono prodotti? (a parte l evidente errore di merda)
Per un sistema di welfare spropositato e insostenibile che ha portato a questi tagli..
Piu flessibilità non vuol dire solo piu precari, possono farsi riforme intelligenti con sistemi di protezione del lavoratore graduali al loro inserimento, per agevolare sopratutto i giovani a trovare lavoro..
Zl4tan
17th April 2013, 10:50
No ma io vorrei vedere se un giorno ti svegli con il capitale per fondare un'azienda e la possibilita di aprirla in bulgaria o in italia..
In italia 50% di pressione fiscale, banche che non ti danno soldi, stato xhe non ti paga, se vuoi assumere un lavoratore per mille euro al mese ne spendi duemila...
E poi c è la bulgaria (per tornare al tuo esempio, o la svizzera)
Dove investi? No seriamente, il problema è licenziare la gente con una certa facilità oppure una impossibilità di fare impresa seriamente
Palur
17th April 2013, 10:50
Ma se volete un partito di sinistra votate sel no?
Non è che per forza dovete salire sul carrozzone piu grande, l alternativa c'è.. se come dite voi è ancora forta l anima della sinistra in italia, gli elettori piu sinistroidi si spostino su sel..
Infatti un risultato interessante che vorrei vedere è in caso di una vittoria di renzi alle primarie per la guida del pd, quanto cresce sel..
Perche leggo molti scandalizzati da sto renzi, manco si è candidato e gia saltano fuori i vari paragoni che gia lo vedono peggio di dalema, berlusconi e non so.. mo spunta fuori che è pure peggio di bondi...
Bhi oh potete pure tenervi bersani che smacchia i giaguari, tanto è la massima epressione di """"leader"""" che l ala piu a sinistra del partito puo esprimere, al massimo alle prossime elezioni non voto,tanto voglio dire, sono giovane, una volta l ho presa in culo con veltroni, l altra con beppecristi e ancora brucia tantissimo, fa niente se a sto giro mi fermo
oh ma se sei di destra vota berlusconi no?
non bisogna mica per forza salire sul carrozzone del pd per mettersi a posto la coscienza.
Poi puoi pure essere felice e contento di avere due centrodestra in italia , berlusconi e d'alema-renzi , ma sappi che ci sarà un prezzo da pagare per questo scempio.
Shub
17th April 2013, 10:55
No ma io vorrei vedere se un giorno ti svegli con il capitale per fondare un'azienda e la possibilita di aprirla in bulgaria o in italia..
In italia 50% di pressione fiscale, banche che non ti danno soldi, stato xhe non ti paga, se vuoi assumere un lavoratore per mille euro al mese ne spendi duemila...
E poi c è la bulgaria (per tornare al tuo esempio, o la svizzera)
Dove investi? No seriamente, il problema è licenziare la gente con una certa facilità oppure una impossibilità di fare impresa seriamente
Ad oggi non aprirei un azienda in Italia manco a pagare, per enne ragioni non per l'art.18
Ma lo Stato sai deve tutelare i cittadini in primis, secondo te, quanti cittadini lavorano alla FIAT e quanti sono i "capi" della FIAT?
Il problema è che se togli anche l'ultima tutela al lavoratore, cosa che se non sai è avvenuta in parte, tant'è che stanno già cominciando a licenziare in diverse aziende applicando la nuova normativa sull'art.18, i problemi sono quelli che ho detto sopra e l'art.18 serve solo a peggiorare ulteriormente la situazione lavorativa in Italia.
Che poi i sindacati abbiano abusato spesse volte dell'art.18 che poi i sindacati stiano ormai da anni facendo politica invece che i sindacalisti, lo dico da tempo e l'ho detto ai segretari regionali Toscani di due sigle sindacali in faccia, senza tanti fronzoli. La risposta è stata disarmante...
Estrema
Non sai di che parli razj,la personalita giuridica i sindacati non la vogliono, come non la vogliono i partiti, perche conviene cosi..
Mi pai degli esodati... Gia grave errore... Ma ti sei chiesto come mai si sono prodotti? (a parte l evidente errore di merda)
Per un sistema di welfare spropositato e insostenibile che ha portato a questi tagli..
Piu flessibilità non vuol dire solo piu precari, possono farsi riforme intelligenti con sistemi di protezione del lavoratore graduali al loro inserimento, per agevolare sopratutto i giovani a trovare lavoro..
ma scusami gli esodati si son prodotti perchè in italia siamo piu di destra anche quando le politiche di lavoro le fa la sinistra che il cile di pinocet, tu in un paese dove non esistono ammortizzatori sociali seri vuoi veramente parlare di flessibilità del lavoro, dove se uno lo perde non te lo ridanno perchè vige la regola che meno costi meglio eh, meglio rischiare una multa per lavoro in nero che pagare le tasse, perchè la prima è una scommessa mentre la seconda è una certezza sul non avere soldi da spendere in ville e automobili??
parliamo di un paese dove le aziende sono ferme a sistemi di sviluppo degli anni 60?? dove un imprenditore non investe nell'azienda perchè sennò non può spendere soldi per far finta di essere più ricco dregli altri, dove quando le banche non han potuto più garantire soldi facili all'imprese il sistema italia è fallito?? ma tu ti rendi conto in che paese viviamo?? e stiamo a parlare di licenziare gli unici che portano soldi al paese e certo facciamo come la grecia che ti devo dire :nod:
Razj
So bene per quale motivo non è stata data attuazione all'art. 39 ma non cambia il fatto che i sindacati sono per lo più un baraccone inutile succhiasoldi. Per come la vedo io un governo serio dovrebbe sbattersene di cosa vogliono i sindacati e tutte le lobby del cazzo ed andare avanti per la propria strada, specie se è previsto dalla costituzione come in questo caso... la Thatcher l'ha fatto evidentemente aveva più palle di tutti i Dalema del nostro paese. Anzi a dirla tutta negli anni '60 per 1-2 anni ci hanno provato a farlo peccato che la reiterazione dei decreti legge è incostituzionale :troll: quindi come vedi basta la volontà e le cose si fanno, peccato che siano tutti dei collusi di merda :D
L'agevolazione a trovare lavoro la crei abbassando le tasse, punto, tutto il resto sono specchietti per le allodole e puoi pure abolire l'art. 18 e tutto lo statuto dei lavoratori ma stai sicuro che la disoccupazione rimarrebbe la stessa. C'è un motivo se il giovane che vuole trovarsi un lavoro e far praticantato nella maggior parte dei casi viene assunto in nero dalle PMI... e non è perché gli scoccia scrivere un contratto a tempo determinato.
Ah ovviamente è anche colpa dell'infrastruttura Europa che non ha i mezzi per proteggere la competizione del proprio lavoro dalla delocalizzazione in paesi che hanno zero regole e costano 1/10.
Verci
17th April 2013, 11:18
letto nulla dei vari wot precedenti, siete troppo cazzoprolissi... :gha:
non vorrei cannare, ma la ragioneria di stato (o come cazzo si chiama) ha pubblicato in questi giorni i conti dove si evince che a seguito dell'aumento di tasse dell'ultimo governo, nonostante una prima impennata delle entrate ora le entrate sono molto inferiori, dovute al fatto che si hanno ciucciato duro i soldi e ora non ci sta nessuno a comprare nulla.
L'unico modo per rilanciare questa merda di economia è renderla attraente.
Come la si rende attraente?
Meno tasse (e con meno tasse non si intende 1-2%, si intende 15-20% in meno e più facilità ad assumere e dare calci in culo a chi non è produttivo.
Se non si hanno queste possibilità... beh è ovvio che se devo fare una aziendina a Varese, la faccio a Lugano... sono 20 km di distanza peccato che in CH ho il 27% di tasse in tutto e posso licenziare ed assumere facilmente...
Vabbè, ma che cazzo continuiamo di parlare delle stesse cose ? :D
alla fine abbiamo il campionato di calcio più bello del mondo che un magnate australiano ci fa vedere pagando 30€/mese. Noi italiani siamo contenti così e ci basta :point:
Hador
17th April 2013, 11:22
oh ma se sei di destra vota berlusconi no?
non bisogna mica per forza salire sul carrozzone del pd per mettersi a posto la coscienza.
Poi puoi pure essere felice e contento di avere due centrodestra in italia , berlusconi e d'alema-renzi , ma sappi che ci sarà un prezzo da pagare per questo scempio.in italia esistono due centro sinistra, non centro destra.
Il PDL anche più del PD ha attuato politiche economiche centraliste e di piani industriali, mentre non ha toccato gli ammortizzatori sociali e i contratti che in italia sono MOLTO più garantisti che nel resto d'europa. State sbrodolando minchiate, renzi è "a capo" di una corrente liberal di sinistra, categorie che esistono da secoli, in francia, negli US, in germania etc. Non ci sta scritto da nessuna parte che un governo di sinistra deve essere statalista e che le liberalizzazioni siano di destra.
Ma tranquilli, votate vendola e bersani che loro si che risolvono i problemi, sè visto proprio.
Palur
17th April 2013, 11:24
certo certo , spe piglio la macchina da scrivere invisibbile
Hador
17th April 2013, 11:28
se siamo come messi è grazie a chi ha votato bersani prima e grillo poi. Ma a voi piace fare stronzate e poi lamentarvene sul forum, evidentemente.
Palur
17th April 2013, 11:28
oh chi offre di piu?
IN ITALIA TRE CENTROSINISTA VENGHINO SIORI E SIORI , MA CHE DICO QUATTRO CENTROSINISTRA E SE VOTATE SUBITO IN REGALO DELLA MORBIDA CARTAVETRATA DELLO 0 PER PULIRVI IL CULO , VENGHINO!
Palur
17th April 2013, 11:29
se siamo come messi è grazie a chi ha votato bersani prima e grillo poi. Ma a voi piace fare stronzate e poi lamentarvene sul forum, evidentemente.
chi ha votato berlusconi per 30 anni è chiaramente innocente :rotfl:
Hador
17th April 2013, 11:30
chi ha votato berlusconi per 30 anni è chiaramente innocente :rotfl:
ah perchè prima hai votato berlusconi?
powerdegre
17th April 2013, 11:30
Sono d'accordo con Hador... pedde', muori pls.
Io ribadisco molto in sintesi cio' che dico da anni, poi continuate a sbraitare "diritti del lavoratoreeeeh!!!"
L'Italia ha 2 problemi, pressione fiscale troppo elevata, lavoratore troppo garantito.
Riduci la pressione fiscale e non solo eviti gli esodi, ma inviti nuovi investitori. Come bonus, se la riduci semplificandola aiuti la lotta all'evasione fiscale.
Taglia l'inutile articolo 18 e vedi come la gente inizia a riassumere. Nota, non e' un caso che le agenzie di interinali tipo Adecco stan facendo la loro fortuna, nota meglio, questo alza ancora i costi gia' elevati delle ditte.
Palur
17th April 2013, 11:32
ah perchè prima hai votato berlusconi?
io no ma te sicuro si , te e il tuo amico di forza italia , powerdegre.
Poi powerdegre , gentilmente .Muori lo dici a tua sorella .
Ora prendi la tua politica da berlusconiano di merda e ficcatela su per il culo .
OK?
Shub
17th April 2013, 11:36
La gente non riassume e il lavoratore che perde il posto di lavoro non viene riassorbito.
Degre non sai un cazzo della situazione italiana, se vuoi ti faccio parlare con due lavoratori della MPS che a 53 anni sono senza un lavoro. Ma sicuramente MPS ora starà meglio senza di loro e altri 6000 lavoratori, sicuramente quel nucleo familiare starà alla grande e si permetterà di comprare ogni mese scarpe, vestiti, lussi andare al ristorante, al cinema, alla spa...ecc...
Estrema
17th April 2013, 11:42
in italia esistono due centro sinistra, non centro destra.
Il PDL anche più del PD ha attuato politiche economiche centraliste e di piani industriali, mentre non ha toccato gli ammortizzatori sociali e i contratti che in italia sono MOLTO più garantisti che nel resto d'europa. State sbrodolando minchiate, renzi è "a capo" di una corrente liberal di sinistra, categorie che esistono da secoli, in francia, negli US, in germania etc. Non ci sta scritto da nessuna parte che un governo di sinistra deve essere statalista e che le liberalizzazioni siano di destra.
Ma tranquilli, votate vendola e bersani che loro si che risolvono i problemi, sè visto proprio.
perciò tu mi paragoni renzi a i socialisti francesi?? che sono più a sinistra di sel in italia.........ma non scherziamo, in italia esistono due cdx semmai uno il pdl e uno il pd renziano, ma veramente voi state a riassumere la sinistra italiana come la dc degli anni 70/80 ma non è cosi santa la pazienza, o meglio con renzi sarà cosi, vi sto dicendo che siete tutti democristiani dentro :sneer:
poi liberal di sinistra non è sinistra europe ance i democratici usa sono forse liberal di sinistra e per me so più a destra di fratelli d'italia pensa un po te:nod:
holysmoke
17th April 2013, 11:44
L'Italia ha 2 problemi, pressione fiscale troppo elevata, lavoratore troppo garantito.
cazzo pensavo fosse il debito pubblico e la mancanza di lavoro, sviluppo etc... grazie mi hai illuminato!
powerdegre
17th April 2013, 11:46
Ora prendi la tua politica da berlusconiano di merda e ficcatela su per il culo .
OK?
Scusa, dicevo ad Hador, non voleva essere rivolto a te ;)
Preseguendo, potresti anche comprendere che, avere un pensiero diverso dal tuo, non vuol dire necessariamente essere un Berlusconiano. Lo so, e' un pensiero estremo da comprendere, ma sono sicuro che smetti di ragionare a pugno alzato ed usi il cervello, ce la puoi fare.
Sul discorso economico non siamo interessati ad attirare troppi capitali esteri, lo scopo primario di un abbassamento della pressione fiscale e' il rilancio dell'economia interna. Con meno tasse le ditte funzionano meglio, sono piu' efficienti, possono spendere per espandere, il che vuol dire anche assumere, cosi' facendo rendi conveniente rimanere in Italia ed inizi ad osservare un trend diverso, con le ditte che smettono di delocalizzare e nuovi imprenditori che possono fare startup.
L'articolo 18 e' una stronzata, di concetto, che tu non possa essere licenziato e' una cagata immonda. La ditta e' del proprietario, che ti piaccia o no e' roba sua, e se lui ti vuole fuori te vai via. Perche'? Perche' e' sua.
Che il lavoratore debba essere protetto non ci piove, ma utilizzi un istituto diverso, pagagli un rimborso. Lo licenzi, fa ricorso, si prende magari 6/12 mesi di stipendio pagato per aiutarlo a campare mentre cerca un'altra occupazione, lo trovo adatto, il datore di lavoro se lo leva di mezzo ma gli da una buonuscita per sostentarlo mentre riparte. Un colpo al cerchio e uno alla botte.
Ma obbligare un datore di lavoro a tenersi una persona e' roba da comunismo russo, con lo stato che ti dice chi assumere.
E guarda che questa eccessiva rigidita' e' parte di quello che ha causato l'utilizzo insensato di altri contratti.
powerdegre
17th April 2013, 11:49
cazzo pensavo fosse il debito pubblico e la mancanza di lavoro, sviluppo etc... grazie mi hai illuminato!
Hai mai sentito parlare di causa ed effetto? Ecco, prova a studiare il concetto.
Quelli di cui parli sono effetti causati da una pressione fiscale troppo elevata ed un sistema di contratti da rifare da capo.
Ricordati oltretutto che il debito pubblico non e' mai stato un problema finche' era interno, ha iniziato ad esserlo invece quando il debito e' diventato estero.
powerdegre
17th April 2013, 11:57
La gente non riassume e il lavoratore che perde il posto di lavoro non viene riassorbito.
Degre non sai un cazzo della situazione italiana, se vuoi ti faccio parlare con due lavoratori della MPS che a 53 anni sono senza un lavoro. Ma sicuramente MPS ora starà meglio senza di loro e altri 6000 lavoratori, sicuramente quel nucleo familiare starà alla grande e si permetterà di comprare ogni mese scarpe, vestiti, lussi andare al ristorante, al cinema, alla spa...ecc...
Non so un cazzo cosa?
Sai una sega te cosa so io, che e' quello che odio di discutere con tanti qui su questo forum, vi ergete a tenutari della conoscenza, voi avete ragione perche' voi sapete, se qualcuno vi da contro e' perche' non sa. Eh beh. Genio, vacci te a governare che sai tutto.
Sai perche' sono andato via dall'Italia?
Sono andato via dall'Italia perche' a Firenze nel mio campo e' quasi tutto lavoro nero, ho lavorato mi pare 17 anni in Italia, sai quanti contributi ho? 3 anni e mezzo.
Sai per chi ho lavorato per anni, e nota bene, lavorato, stipendiato, al nero. Per le case del popolo. Compagni del mio cazzo che gridano difendiamo il lavoratore, vogliono soldi per le tessere, i sindacati, e poi cosa fanno loro? Assumono al nero. Quando ti dico che mi resta sul cazzo l'inutilita' e l'ipocrisia della sinistra italiana, e' perche' sono marci fino dalla base, il lavoratore lo difendono solo quando gli fa comodo per spremergli soldi di tessere, per quello ti garantiscono, per spremerti, non per difenderti.
E ricordati una cosa, quando qualcuno ti assume non lo fa perche' sei bello, lo fa perche' gli servi, perche' a lui serve che tu gli lavori, a LUI SERVI TE. Lui ci mette il suo culo, i suoi soldi, rischia la sua casa, se un giorno non gli servi, fuori dai coglioni.
Te pensi di essere difeso, invece non ti rendi conto di quanto ti fai male da solo a difendere queste misure, perche' sono parte di cio' che rende il mercato del lavoro stagnante, perche' se non fosse cosi' impossibile liberarsi di qualcuno lo prenderesti piu' volentieri, perche' se poi non funziona o non ti serve piu' lo licenzi, ed ecco che tutto diventa piu' fluido perche' ci sono meno paletti, e magari trovi lavoro anche a 50 anni.
Estrema
17th April 2013, 12:00
L'articolo 18 e' una stronzata, di concetto, che tu non possa essere licenziato e' una cagata immonda. La ditta e' del proprietario, che ti piaccia o no e' roba sua, e se lui ti vuole fuori te vai via. Perche'? Perche' e' sua.
Che il lavoratore debba essere protetto non ci piove, ma utilizzi un istituto diverso, pagagli un rimborso. Lo licenzi, fa ricorso, si prende magari 6/12 mesi di stipendio pagato per aiutarlo a campare mentre cerca un'altra occupazione, lo trovo adatto, il datore di lavoro se lo leva di mezzo ma gli da una buonuscita per sostentarlo mentre riparte. Un colpo al cerchio e uno alla botte.
.
questo è vero nel momento in cui;
in un paese esiste il reale rischio d'impresa, in italia c'è da quando han messo il basilea 2 e son fallite un sacco d'imprese perchè avevano capitalizzazione pari a zero questo significa niente più dindi dalle banche
esistono ammortizzatori sociali che ti garantiscano la flessibilità del lavoro, in italia non c'è sta politica perchè cmq lavoratore = voti, e voti= favori all'imprese perciò a industriali e politici è andata bene cosi per decenni
le aziende pagano le tasse, in italia le tasse le pagano quasi solo i lavoratori diopendenti, perchè quando te hai i bilanci costantemente in passivo non paghi nulla dato che magicamente non hai nemmeno gli stipendi però giri con il ferrari e hai lavilla, questa è l'italia della pmi, perchè la fiat non fallisce ma la pmi gestita con favori evasione e acazzo si, siete sicuri che la colpa è dello stato?? secondo me la colpa è di chi fa l'imprenditore senza saperlo fare, e per colpa di sta gente in italia ci rimettono aziende ben gestite e lavoratori.
vedesi prima di parlare di pressione fiscale iniziamo a parlare di concetto d'impresa il 50% degli imprenditori italiani prima degli anni 60 facevano o il contadino oppure l'artigiano e si son ritrovati con fraccate di soldi in mano per svariati motivi, e han gestito la propria azienda come il bilancio di casa e finchè lo stato e le banche han chiuso un occhio non è sucesso nulla quando non han potuto più chiuderlo so iniziati i fallimenti.
le aziende in italia non sono concorrenziali nei mercati interni perchè non è tanto la pressione fiscale, ma è che ancora abbiamo logiche da bottega e non da impresa.
Hador
17th April 2013, 12:04
OK?se vabbè mo io ho votato berlusconi, stai delirando :sneer:
Shub
17th April 2013, 12:05
Sei andato via dall'Italia ziliardi di anni fa, quindi SI NON SAI UN CAZZO DI NULLA!
Te hai lavorato in nero 17 anni e nel tuo campo non c'è lavoro, bravo che sei andato via e ancora meglio BRAVISSIMO che hai trovato lavoro e ti sei rifatto una vita.
Qua oltre a non esserci lavoro nel tuo campo ORA NON C'E' LAVORO IN ALCUN CAMPO! Oltre a continuare a lavorare in nero qua ora NON LAVORI MANCO IN NERO! Qua se prima non assumevano ORA LICENZIANO!
Ti sembra che leggendo i miei reply io ho difeso la Sinistra italiana? Rileggiti bene i miei reply e vedrai che anzi, dico che la sinistra italiana fa merda da anni, la sinistra è morta con il compromesso che Berlinguer voleva fare ma che causa la sua morte non è stato attutato. Da quel momento la sinistra è KAPUT! Ma un conto sono i partiti di sinistra italioti, un conto E' LA POLITICA DI SINISTRA! Che ho ben scritto nei miei reply, evidentemente non hai letto bene o non hai voluto leggere.
Non ho difeso i sindacati e anzi, come ho scritto li ho condannati e li condanno tutt'ora e nel mio piccolo l'ho urlato in faccia a due rappresentanti regionali CIGL e CISL quindi non mi racconti nulla di nuovo.
Sul discorso assunzione, ricordati che se mi assumono lo fanno per una necessità, a loro servo e a me serve un lavoro, concordo ma ricordati che senza lavoratori un'azienda chiude. Se lui ci mette il suo culo, io pure ci metto il mio. Ma sai come funziona l'imprenditoria in italia? Il lavoratore, ormai da anni non è una risorsa ma un costo! Ormai da troppo tempo si parla dei lavoratori in sto modo, i piccoli imprenditori che investivano nel lavoratore sono ormai mosche bianche!!!
Se a me proponessero, il doppio dello stipendio, flessibilità, ammortizzatori sociali, reinserimento nel mondo del lavoro QUASI garantito, aiuti di stato per chi invece non viene ricollocato, DOMANI FIRMEREI! Ma in italia chi perde il lavoro MUORE!!! Come sti due disgraziati che a 53 anni il lavoro lo ritroveranno sulla punta del mio cazzo!!!
Vynnstorm
17th April 2013, 12:11
Ma sai come funziona l'imprenditoria in italia? Il lavoratore, ormai da anni non è una risorsa ma un costo! Ormai da troppo tempo si parla dei lavoratori in sto modo, i piccoli imprenditori che investivano nel lavoratore sono ormai mosche bianche!!!
Appunto per quello bisogna dare la possibilita' di licenziare ed abbassare le tasse, se le aziende chiudono vanno a casa TUTTI i lavoratori.
Estrema
17th April 2013, 12:12
Sei andato via dall'Italia ziliardi di anni fa, quindi SI NON SAI UN CAZZO DI NULLA!
Te hai lavorato in nero 17 anni e nel tuo campo non c'è lavoro, bravo che sei andato via e ancora meglio BRAVISSIMO che hai trovato lavoro e ti sei rifatto una vita.
Qua oltre a non esserci lavoro nel tuo campo ORA NON C'E' LAVORO IN ALCUN CAMPO! Oltre a continuare a lavorare in nero qua ora NON LAVORI MANCO IN NERO! Qua se prima non assumevano ORA LICENZIANO!
Ti sembra che leggendo i miei reply io ho difeso la Sinistra italiana? Rileggiti bene i miei reply e vedrai che anzi, dico che la sinistra italiana fa merda da anni, la sinistra è morta con il compromesso che Berlinguer voleva fare ma che causa la sua morte non è stato attutato. Da quel momento la sinistra è KAPUT! Ma un conto sono i partiti di sinistra italioti, un conto E' LA POLITICA DI SINISTRA! Che ho ben scritto nei miei reply, evidentemente non hai letto bene o non hai voluto leggere.
Non ho difeso i sindacati e anzi, come ho scritto li ho condannati e li condanno tutt'ora e nel mio piccolo l'ho urlato in faccia a due rappresentanti regionali CIGL e CISL quindi non mi racconti nulla di nuovo.
Sul discorso assunzione, ricordati che se mi assumono lo fanno per una necessità, a loro servo e a me serve un lavoro, concordo ma ricordati che senza lavoratori un'azienda chiude. Se lui ci mette il suo culo, io pure ci metto il mio. Ma sai come funziona l'imprenditoria in italia? Il lavoratore, ormai da anni non è una risorsa ma un costo! Ormai da troppo tempo si parla dei lavoratori in sto modo, i piccoli imprenditori che investivano nel lavoratore sono ormai mosche bianche!!!
Se a me proponessero, il doppio dello stipendio, flessibilità, ammortizzatori sociali, reinserimento nel mondo del lavoro QUASI garantito, aiuti di stato per chi invece non viene ricollocato, DOMANI FIRMEREI! Ma in italia chi perde il lavoro MUORE!!! Come sti due disgraziati che a 53 anni il lavoro lo ritroveranno sulla punta del mio cazzo!!!
shub lascia stare qui c'è gente che rompe le palle con lo statilismo che è un problema poi non perde occasione per decantare quanto sono bravi in austria un paese che per decenni è stato governato dai social democratici, però per loro va bene certe politiche in italia no.
Estrema
17th April 2013, 12:15
Appunto per quello bisogna dare la possibilita' di licenziare ed abbassare le tasse, se le aziende chiudono vanno a casa TUTTI i lavoratori.
scusami prendo te come esempio....ma voi pensate veramente che se licenziano 3 lavoratori le aziende risolvono il problema, cosi come se gli abbassano le tasse......quali tasse quelle che non pagano perchè non gli danno i prestiti le banche per pagare le tasse?? ragazzi vi stanno raccontando una cazzata quando per 20 anni le aziende sono in passivo( come in italia ma da sempre) nei paesi normali chiudono, qui no iniziano a chiudere ora perchè non gli danno più i prestiti le banche e non perchè sono cattive ma perchè io banca non posso dare soldi a chi non ha garanzie, lo facevono 10 anni fa ora non si può più e funziona cosi in tutta europa.....ma da 50 anni :nod:
Bellazi
17th April 2013, 12:17
Il problema non va affrontato a valle rendendo impossibile il licenziamento, va affrontato a monte rendendo facile e conveniente l'assunzione; così come l'evasione fiscale non la combatti aumentando i controlli, ma riducendo l'incentivo ad evadere, abbassando le tasse ed aumentando le pene.
Tutto parte dalla spesa pubblica: riduci la spesa e puoi ridurre la pressione fiscale, così diminuiscono evasione e costo del lavoro. Se non si riesce a comprendere questo, il resto non serve a nulla.
Shub
17th April 2013, 12:18
Vuoi sapere la detassazione del lavoro a chi dovrebbe andare? Se il mio stipendio alla fonte è di 2900€ dammi 2500€ a me, io monoreddito con quella cifra ci campo da dio e reimmetto i soldi nel mercato visto che a differenza di oggi non arrivo a fine mese contando pure gli spicci.
Se le aziende vogliono incentivi come gli sono stati dati a suo tempo con i vari contratti a formazione, per avere una tassazione mi pare che era al 4% sul lavoratore, dopo 2 anni mandavano la gente a casa fino al limite consentito dalla legge. Ma ste cose e un si sanno perchè sono i lavoratori cattivi che non vogliono andarsene.
Se detassi il lavoro mi sta bene ma se lo fai e i soldi rimangono in azienda non produrrai MAI nuovi posti di lavoro, negli anni dove le imprese hanno potuto assumere con sta gabola si è visto il risultato.
Vynnstorm
17th April 2013, 12:25
scusami prendo te come esempio....ma voi pensate veramente che se licenziano 3 lavoratori le aziende risolvono il problema, cosi come se gli abbassano le tasse......quali tasse quelle che non pagano perchè non gli danno i prestiti le banche per pagare le tasse?? ragazzi vi stanno raccontando una cazzata quando per 20 anni le aziende sono in passivo( come in italia ma da sempre) nei paesi normali chiudono, qui no iniziano a chiudere ora perchè non gli danno più i prestiti le banche e non perchè sono cattive ma perchè io banca non posso dare soldi a chi non ha garanzie, lo facevono 10 anni fa ora non si può più e funziona cosi in tutta europa.....ma da 50 anni :nod:
Secondo te perche' le aziende non hanno piu' garanzie? Perche' finche' il mercato andava come un treno non c'erano problemi a pagare un fottio di tasse e mantenere n lavoratori, di conseguenza le banche sapevano che i soldi sarebbero rientrati. Adesso un'azienda per non morire deve risparmiare ed adeguare la forza lavoro alla richiesta, mi spieghi perche' devo pagare un operaio quando non mi serve? Iniziamo ad abbassare le tasse per le imprese, rendiamo piu' dinamico il mercato del lavoro e poi vedi che le aziende tornano in attivo e le banche abbassano i tassi. Certo non e' possibile mantenere la situazione attuale dove tutti vogliono il lavoro come diritto acquisito, solo perche' lavoravoh in quella fabbrica da 30 anni!
edit shub: basta porre dei limiti, il problema e' che la normativa e' stata fatta all'italiana come al solito.
holysmoke
17th April 2013, 12:26
abbassare le tasse perche diavolo nn lo fa nessuno o al max lo fanno di pochissimo chissa perche... forse perche nn le pagano tutti o perche nn si sa dove prendere i soldi per pagare le spese? e cmq un evasore che nn paga le tasse al 45/50% nn le paga anche se si abbassano al 20/30% è proprio una questione di mentalità
Shub
17th April 2013, 12:30
Secondo te se a un lavoratore proponi nel CCNL (Che per chi non lo sapesse sono anni che stanno provando a levare per spostare le contrattazioni sui secondi livelli e di fatto buttandolo in culo ai lavoratori), dicevo se proponi che la gran parte della tassazione sul lavoro gli viene messa in tasca a fronte di:
- licenziamenti facili
- ammortizzatori sociali
- reinserimento nel mondo del lavoro quasi garantito
- corsi di riqualificazione
Tu pensi che un lavoratore ti direbbe di no?
Ne dubito....ma se vogliamo credere alle mucche che volano facciamolo pure, nessuno mai proporrà una cosa del genere è meglio continuare a dire che l'imprenditore è cattivo, il lavoratore un fannullone e lasciare le cose come stanno.
Se tu poi non lo sai...stanno già applicando le modifiche all'art.18 nel mondo del lavoro ma...nessuno ne parla, chissà perchè....
In ultimo, se a un lavoratore dai più soldi detassando il lavoro, quei soldi rientrano in cassa allo Stato, perchè il lavoratore NON PUO' EVADERE e se le tasse vengono pagate dai commercianti che intascano parte di quei soldi e via discorrendo. Se tu speri di far cassa con le tasse degli industriali (che loro possono E FANNO nero) stai fresco.
Vynnstorm
17th April 2013, 12:30
abbassare le tasse perche diavolo nn lo fa nessuno o al max lo fanno di pochissimo chissa perche... forse perche nn le pagano tutti o perche nn si sa dove prendere i soldi per pagare le spese? e cmq un evasore che nn paga le tasse al 45/50% nn le paga anche se si abbassano al 20/30% è proprio una questione di mentalità
E' una questione di risk/reward. Se le tasse sono alte, le pene non troppo dure ed i processi durano 5 anni allora evadono tutti.
Secondo te in usa evadono poco perche' sono legali buoni oppure perche' le tasse sono al 30% e se sgarri viene l'fbi a prenderti?
Estrema
17th April 2013, 12:44
Secondo te perche' le aziende non hanno piu' garanzie? Perche' finche' il mercato andava come un treno non c'erano problemi a pagare un fottio di tasse e mantenere n lavoratori, di conseguenza le banche sapevano che i soldi sarebbero rientrati. Adesso un'azienda per non morire deve risparmiare ed adeguare la forza lavoro alla richiesta, mi spieghi perche' devo pagare un operaio quando non mi serve? Iniziamo ad abbassare le tasse per le imprese, rendiamo piu' dinamico il mercato del lavoro e poi vedi che le aziende tornano in attivo e le banche abbassano i tassi. Certo non e' possibile mantenere la situazione attuale dove tutti vogliono il lavoro come diritto acquisito, solo perche' lavoravoh in quella fabbrica da 30 anni!
edit shub: basta porre dei limiti, il problema e' che la normativa e' stata fatta all'italiana come al solito.
e no le aziende non hanno garanzie perchè hanno situazioni patrimoniali disastrose, perchè i soldi li hanno spesi per stipendi dirigenziali e non per innovazione, perchè il tfr l'hanno usato per andare in vacanza in alberghi faraonici e non per avere liquidità in periodi di recessione ecc ecc, le tasse non centrano propio nulla, anche perchè da sempre si son accesi prestiti per pagare le tasse visto ce i soldi in cassa non c'erano e ora non si può più fare, perchè le banche non te li danno più come prima.
in italia la pressione fiscale è stata sempre alta quanto è alta l'evasione e perchè te lo dimostra che circa il 70% delle entrATE viene da lavoro dipendente :nod:
jamino
17th April 2013, 14:05
Sì fantapolitica... Renzi è definito il B del csx, ha carisma mediatico e gran comunicatore ed è per qst che è mal visto dal csx visto la loro grande incapacità nella comunicazione con la gente... Una sx che preferirebbe perdere e stare all'opposizione che darla vita a renzi
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Renzi sta sulle palle alla gente di sx del PD perché semplicemente NON è di SX. E' un centrista che sta nel PD ma per sua stessa ammissione è di fatto un democristiano.
Come parli e come comunichi non c'entra nulla.
Semplicemente ha posizioni simili a quelle della destra su molte cose.
Il resto è fuffa
jamino
17th April 2013, 14:14
Si è gravissima....
Ed è sconcertante che non sia rrivi a capirlo.
Stasera se riesco faccio un discorso più complessivo.
per ora ti prego di riflettere su un dato oggettivo.
ogni anno in Italia le cause per il reintegro sono credo un paio di centinaia. Quindi quasi nulla, perché la maggior parte dei lavoratori giustamente non vuole il reintegro in situazioni ormai deteriorate.
Di fatto una goccia nel mare.
Eppure quando parla la dx o la confindustria sembra che l'artuicolo 18 sia il problema del mercato del lavoro in Italia...
Domandati perché questa sproporzione tra effettivo impatto e costranza nella lotta a questo articolo dello statuto dei lavoratori e forse ti avvicinerai alla risposta sul perché è gravissima questa affermazione.
holysmoke
17th April 2013, 14:23
Renzi sta sulle palle alla gente di sx del PD perché semplicemente NON è di SX. E' un centrista che sta nel PD ma per sua stessa ammissione è di fatto un democristiano.
Come parli e come comunichi non c'entra nulla.
Semplicemente ha posizioni simili a quelle della destra su molte cose.
Il resto è fuffa
quindi il PD è un partito di sx? a me nn risulta dato che al suo interno raccoglie diverse correnti con un ampio range e quindi definibile di centro sx.
KratosITA
17th April 2013, 14:26
Discussione molto interessante ,soprattutto la parte che riguarda il lavoro,avrei una domanda da rivolgervi, appurato che siete più o meno concordi
sul problema delle tasse alte sia su datore che sul lavoratore,voi dove trovereste i soldi per poterle abbassare?
Escludendo la lotta al evasione che e un salto nel buio.
Vynnstorm
17th April 2013, 14:40
Riduzione degli sprechi e dei dipendenti pubblici inutili (forestali al sud tipo) in primis e tassazione delle rendite finanziarie sopra un tot, volendo anche l'aumento dell'iva.
Hador
17th April 2013, 14:46
Discussione molto interessante ,soprattutto la parte che riguarda il lavoro,avrei una domanda da rivolgervi, appurato che siete più o meno concordi
sul problema delle tasse alte sia su datore che sul lavoratore,voi dove trovereste i soldi per poterle abbassare?
Escludendo la lotta al evasione che e un salto nel buio.al di la dell'episodio giannino, le proposte in merito di FARE erano sia realistiche che attuabili.
Alkabar
17th April 2013, 14:47
se renzi vince le primarie non voto.
Io voto M5S per trollare se vince le primarie. Ma sul serio.
jamino
17th April 2013, 14:48
quindi il PD è un partito di sx? a me nn risulta dato che al suo interno raccoglie diverse correnti con un ampio range e quindi definibile di centro sx.
Le correnti sono al vertice, la base elettorale è quella ereditata dal PCI ed è al 90% di sx...
Shub
17th April 2013, 14:55
Escludendo la lotta al evasione che e un salto nel buio.
Iniziamo con dare per decreto il 90% delle tasse tolte AL LAVORATORE. Il lavoratore reimmette nel mercato i soldi visto che ci deve campare, l'imprenditore tende a fare cassa e ripeto, proporzionalmente 1 imprenditore spende di più di 1 lavoratore ma fortuna vuole che in italia ci siano milioni di lavoratori a dispetto di poche migliaia di imprenditori.
Quindi se dai a me 2500euro invece che 1800 vedrai che a fine mese ci arrivo alla grande e magari dopo aver rimpinguato il mio cc inizio ad andare al ristorante più spesso, a finire di arredarmi casa, mi compro qualche vestito e calzatura che mi piace, viaggio, uso la macchina più spesso...tutto questo senza contare che i miei 2500 euro sono INEVADIBILI (si dirà così)?
Quindi se guadagno 2500 e ci devo pagare GIUSTAMENTE le tasse, lo Stato SA che da me ruscolerà sempre il dovuto!!!
Poi partiamo con il dire che eliminiamo gli enti inutili, le comunità montane al mare, le provincie del cazzo, prendo l'esempio di Firenze...in 70KM ci sono 3 capoluoghi di provincia, Prato, Firenze e Pistoia!!! Dimezzamenti di tutti gli emolumenti ai dirigenti della PA, tetto massimo agli stipendi dei mega direttori 100k e non rompere il cazzo. Fine dei superbonus per buona uscita e quant'altro, dimezzamento delle camere, dimezzamento dei parlamentari, eliminazione del finanziamento pubblico dei partiti e tante altre cazzate ma queste sono le prime che mi vengono in mente.
Hador
17th April 2013, 14:57
Le correnti sono al vertice, la base elettorale è quella ereditata dal PCI ed è al 90% di sx...se questo fosse vero bersani avrebbe vinto in maniera plebiscitaria. Invece queste sono minchiate che una certa corrente del PD si racconta da solo, obbligandosi a perdere elezioni dopo elezioni.
holysmoke
17th April 2013, 14:58
Le correnti sono al vertice, la base elettorale è quella ereditata dal PCI ed è al 90% di sx...
continua a crederci
dal manifesto del partito:
Il Partito Democratico intende contribuire a costruire e consolidare, in Europa e nel mondo, un ampio campo riformista, europeista e di centro-sinistra, operando in un rapporto organico con le principali forze socialiste, democratiche e progressiste e promuovendone l'azione comune.
Quando si sono fusi l'unico partito di sx erano i democratici provenienti dal pci ma tutti gli altri partiti erano di area centrista e le correnti sono rimaste.
Che poi l'elettorato di sx voti il PD come se fosse il vecchio pci è un problema dell'elettorato
jamino
17th April 2013, 15:51
se questo fosse vero bersani avrebbe vinto in maniera plebiscitaria. Invece queste sono minchiate che una certa corrente del PD si racconta da solo, obbligandosi a perdere elezioni dopo elezioni.
Per fortuna che ci sono i geni giovani che hanno portato un partito che era al 33% a poco più del 20, lasciando praterie a sx agli elettori delusi (perlomeno un 8%) di sx che hanno votato Grillo....
jamino
17th April 2013, 16:01
continua a crederci
dal manifesto del partito:
Il Partito Democratico intende contribuire a costruire e consolidare, in Europa e nel mondo, un ampio campo riformista, europeista e di centro-sinistra, operando in un rapporto organico con le principali forze socialiste, democratiche e progressiste e promuovendone l'azione comune.
Quando si sono fusi l'unico partito di sx erano i democratici provenienti dal pci ma tutti gli altri partiti erano di area centrista e le correnti sono rimaste.
Che poi l'elettorato di sx voti il PD come se fosse il vecchio pci è un problema dell'elettorato
Eletttorato e iscritti sono in gran parte di provenienza ex PCI... il problema è che la vostar giovane età voi manco sapete cosa era e come era il PCI.....
Probabilmente la vedete con gli occhi del berlusca, una forza bolscevica che voleva fare i Soviet in Italia.
La realtà era ben diversa (come del resto dimostra il fatto che hgente come Veltroni fosse parte della leadership del PCI).
Tu continui a far riferimenti ai vertici, lo statuto è scritto dai vertici ed è figlio del progetto che nasce nel 90 alla bolognina e viene portato avanti da Veltroni. Il problema è che questo progetto è stato vissuto in modo diverso tra vertici e base di iscritti e di elettori. Il vertice ha continuato con una serie di graduali travasi da forze di orientamento moderato, ma la base è rimasta quella, tanto e vero che si è passati gradualmente da un partito di massa a un partito leggero.
Renzi ha preso i voti di quelli che volevano un cambio generazionale, li ha presi sopratutto sul discorso della rottamazione, ma quando Renzi dice che la riforma Fornero va bene e non si tocca, la base non è d'accordo, quando dice che il problema del mediooriente è che le donne portano il velo, la base e gli elettori 8nella stragrande maggioranza) gli ridono dietro....
ps Che poi l'elettorato di sx voti il PD come se fosse il vecchio pci è un problema dell'elettorato
questa frase è splendida come dire "che poi la realtà non si adegui ai miei sogni è un problema della realtà"
laphroaig
17th April 2013, 16:04
Per fortuna che ci sono i geni giovani che hanno portato un partito che era al 33% a poco più del 20, lasciando praterie a sx agli elettori delusi (perlomeno un 8%) di sx che hanno votato Grillo....
ma il fatto che i partiti di sinistra vera nel 2008 non abbiano passato lo sbarramento e che sel ci sia arrivata solo grazie all'alleanza come si collega a questi delusi di sinistra.
perchè i numeri è facile farli ma se fai il 30% mettendo insieme dalla bindi a bertinotti, poi non puoi sommare a questi i voti di fantomatici delusi di sinistra senza togliere quelli dei tizi che alzerebbero i tacchi in questo caso.
ricordo che quando han vinto le elezioni è stato con un leader democristiano, con una quantità di alleati da ricordare un elenco telefonico, un arcobaleno di idee politiche quasi imbarazzante e un manifesto politico che si doveva ridurre a tutti contro il berlusca perchè se si usciva dal seminato attaccavano a litigare.
tutti sti votanti di sinistra non so dove li vedete.
jamino
17th April 2013, 16:19
ma il fatto che i partiti di sinistra vera nel 2008 non abbiano passato lo sbarramento e che sel ci sia arrivata solo grazie all'alleanza come si collega a questi delusi di sinistra.
perchè i numeri è facile farli ma se fai il 30% mettendo insieme dalla bindi a bertinotti, poi non puoi sommare a questi i voti di fantomatici delusi di sinistra senza togliere quelli dei tizi che alzerebbero i tacchi in questo caso.
ricordo che quando han vinto le elezioni è stato con un leader democristiano, con una quantità di alleati da ricordare un elenco telefonico, un arcobaleno di idee politiche quasi imbarazzante e un manifesto politico che si doveva ridurre a tutti contro il berlusca perchè se si usciva dal seminato attaccavano a litigare.
tutti sti votanti di sinistra non so dove li vedete.
1985 il PCI prende in Italia il 33,3% superando la DC... Fino agli anni 90 il PCI (da solo) era un partito da circa il 30% dell'elettorato.
oggi il PD, che in teoria doveva ampliare il bacino di consensi aprendosi al centro prende il 22 se non erro. Per altro visto il calo dei votaanti in valore assoluto la perdita di voti è ancora più elevata.
L'elettorato di sx da anni si disperde o non vota perché non si riconosce in alcun progetto di trasformazione di questa società.
Un tempo l'astensionismo a sx non esiteva, oggi è molto forte.
Il punto non è ragionare unicamente in termini di percentuali, il punto è di ragionare in termini di capacità di costruire egemonia culturale.
Il PCI l'aveva, il PD non l'ha assolutamente, proprio perchè non esiste un progetto culturale dietro, esistono tante 2anime" del PD (e tiparlo di apparato) che non hanno un disegno coerente di trasfromazione della società sulla base di valori condivisi.
quando Grillo prende il 25% parlando di acqua pubblica, di "nessuno resta indietro", di stop allo strapotere della finanza, di sanità oper tutti, parla di temi e valori tipicamente di sx, che fino agli anni 80 avevano cittadfinanza nel PCI.
L'aver abbandonato questi temi è il prezzo pagato per agganciare i cosidetti moderati (che in italia per altro sono una percentuale minima) e che oggi ti si ritorce contro.
holysmoke
17th April 2013, 16:22
Eletttorato e iscritti sono in gran parte di provenienza ex PCI... il problema è che la vostar giovane età voi manco sapete cosa era e come era il PCI.....
Probabilmente la vedete con gli occhi del berlusca, una forza bolscevica che voleva fare i Soviet in Italia.
La realtà era ben diversa (come del resto dimostra il fatto che hgente come Veltroni fosse parte della leadership del PCI).
Tu continui a far riferimenti ai vertici, lo statuto è scritto dai vertici ed è figlio del progetto che nasce nel 90 alla bolognina e viene portato avanti da Veltroni. Il problema è che questo progetto è stato vissuto in modo diverso tra vertici e base di iscritti e di elettori. Il vertice ha continuato con una serie di graduali travasi da forze di orientamento moderato, ma la base è rimasta quella, tanto e vero che si è passati gradualmente da un partito di massa a un partito leggero.
Renzi ha preso i voti di quelli che volevano un cambio generazionale, li ha presi sopratutto sul discorso della rottamazione, ma quando Renzi dice che la riforma Fornero va bene e non si tocca, la base non è d'accordo, quando dice che il problema del mediooriente è che le donne portano il velo, la base e gli elettori 8nella stragrande maggioranza) gli ridono dietro....
ps Che poi l'elettorato di sx voti il PD come se fosse il vecchio pci è un problema dell'elettorato
questa frase è splendida come dire "che poi la realtà non si adegui ai miei sogni è un problema della realtà"
la frase si riferisce al fatto che semplicemente il PD nn è il PCI
Estrema
17th April 2013, 16:37
la frase si riferisce al fatto che semplicemente il PD nn è il PCI
ovvio tu hai preso lo statuto di un partito che viene dalla fusione di un ex partito comunista( che ha dovto cambiare nome per i fatti nel 90) e di un partito popolare che è riuscito a sciogliersi dopo i noti fatti del 90 i 2 partiti visto che veniva meno il collante che teneva insieme la dc............i vecchi padri cattolici del primo dopoguerra.
è normle che non ci sia scritto, siamo la forza della sinistra italia, anche perchè se non erro il pd non fa parte nemmeno del partito socialista europeo, dove ad esempio ci stanno i socialisti francesi e i social democratici tedeschi, indovina come mai??
powerdegre
17th April 2013, 16:38
Un po' di risposte brevi che oggi ho da fare e non posso espandere.
Art.18: non lo reputo IL Problema, ma lo reputo comunque un'eresia italiana, che un datore di lavoro, uno che ci mette il suo culo ed i suoi soldi sia obbligato a tenersi qualcuno e' inconcepibile. Lui e' capo della sua ditta, se per qualsivoglia motivo si incrina il rapporto e' giusto che ti levi da 3 passi.
Che poi, mi ripeto, per me sia UN problema minore, e' un discorso a parte, per me e' proprio sbagliato di principio.
Allo stesso modo altrimenti facciamo che una volta assunto tu NON puoi piu' licenziarti, cosi' entrambi avete gli stessi obblighi e siete sposati a vita.
Tasse: si, uno dei problemi maggiori e' l'imposizione fiscale, e basta con questa tiritera dell'evasione, l'ho spiegato ennemiliardi di volte come una semplificazione della tassazione porterebbe ad un recupero di tanta evasione, non ci vuole un genio.
E no, invece la valuta elettronica non e' la via da seguire, quello e' solo un modo per mettervelo in culo ed obbligarvi a fare tutto in banca.
PD = sinistra :rotfl:
La sinistra in Italia non esiste da quasi 40 anni, il PCI in seguito al compromesso storico si avvicino' alla DC, fino a praticamente fondersi quando crearono il DS, che guardacaso chi aveva come uomo di punta? Prodi, un democristiano.
Renzi di fatto e' un centrista alla democristiana, ed e' comico vedere gente che si dichiara di sinistra pensare di supportarlo.
Estrema
17th April 2013, 16:46
PD = sinistra :rotfl:
La sinistra in Italia non esiste da quasi 40 anni, il PCI in seguito al compromesso storico si avvicino' alla DC, fino a praticamente fondersi quando crearono il DS, che guardacaso chi aveva come uomo di punta? Prodi, un democristiano.
Renzi di fatto e' un centrista alla democristiana, ed e' comico vedere gente che si dichiara di sinistra pensare di supportarlo.
mannaggiauna hai riassunto 30 anni di storia politica italiana in un lasso di tempo che sembra 1 :sneer:
ehm pci->ds->pds->ulivo->pd insomma non è che sia proprio come dici te eh anche perchè se non lo sai il pci ha cambiato nome dopo il crollo del muro di berlino, la dc è sparita con tangentopoli e han trovato come molti socialisti la loro collocazione nelle forze rimaste( pci) nascenti forza italia e nuovo centro udeur udc idv ecc
Hador
17th April 2013, 16:46
Per fortuna che ci sono i geni giovani che hanno portato un partito che era al 33% a poco più del 20, lasciando praterie a sx agli elettori delusi (perlomeno un 8%) di sx che hanno votato Grillo....te la canti e suoni da solo, sostieni senza prova alcuna che la perdita di consensi del PD è da attribuirsi ad una deriva centrista, quando i dati a riguardo suggeriscono il contrario - il fatto che bersani e giovani turchi abbiano preso meno voti di veltroni, che era comunque impresentabile, la dice lunga.
Io capisco che ci sono i nostalgici a cui piacerebbe il carrozzone comunista, ma buongiono, siamo nel 2013. Un partito radicale-liberale (e federale) di sinistra, una sorta di labour inglese, NON è il PDL, e imo farebbe del gran bene a sto paese. A voi non piace, cuccateve grillo.
Estrema
17th April 2013, 16:49
te la canti e suoni da solo, sostieni senza prova alcuna che la perdita di consensi del PD è da attribuirsi ad una deriva centrista, quando i dati a riguardo suggeriscono il contrario - il fatto che bersani e giovani turchi abbiano preso meno voti di veltroni, che era comunque impresentabile, la dice lunga.
Io capisco che ci sono i nostalgici a cui piacerebbe il carrozzone comunista, ma buongiono, siamo nel 2013. Un partito radicale-liberale (e federale) di sinistra, una sorta di labour inglese, NON è il PDL, e imo farebbe del gran bene a sto paese. A voi non piace, cuccateve grillo.
il contrario??? ma te lo sai che bertinotti faceva il 6% quando il pds faceva oltre il 25%?? mi dici sto 30% teorico dove cazzo è finito??
conta sel rifondazione comunisti italiani e lista ingroia( e si tanta gente di sinistra lo ha votato ) poi capisci che mentre casini sparisce questi facevano la differenza, ma poi glie lo spieghi te ai renziani che non si possono fare gli inciuci con berlusconi co sta gente dentro all'alleanza:nod:
Hador
17th April 2013, 17:02
il contrario??? ma te lo sai che bertinotti faceva il 6% quando il pds faceva oltre il 25%?? mi dici sto 30% teorico dove cazzo è finito??
conta sel rifondazione comunisti italiani e lista ingroia( e si tanta gente di sinistra lo ha votato ) poi capisci che mentre casini sparisce questi facevano la differenza, ma poi glie lo spieghi te ai renziani che non si possono fare gli inciuci con berlusconi co sta gente dentro all'alleanza:nod:bertinotti me lo ricordo non passare lo sbarramento.
sel + compagnia bella all'ultimo giro fanno complessivamente un 5 e mezzo %, che rimane invariato più o meno nel tempo. Nel mentre il PD perde milioni di elettori rispetto alle penultime elezioni.
Ora, se la sinistra sinistra resta più o meno invariata in percentuale e il PD candidando il candidato più conservatore caldeggiato dai giovani comunisti perde milioni di voti, mi spiegate come cazzo fate a dedurre che la colpa è che il PD non è abbastanza a sinsitra?
Pazzo
17th April 2013, 17:03
Un po' di risposte brevi che oggi ho da fare e non posso espandere.
Art.18: non lo reputo IL Problema, ma lo reputo comunque un'eresia italiana, che un datore di lavoro, uno che ci mette il suo culo ed i suoi soldi sia obbligato a tenersi qualcuno e' inconcepibile. Lui e' capo della sua ditta, se per qualsivoglia motivo si incrina il rapporto e' giusto che ti levi da 3 passi.
Che poi, mi ripeto, per me sia UN problema minore, e' un discorso a parte, per me e' proprio sbagliato di principio.
Allo stesso modo altrimenti facciamo che una volta assunto tu NON puoi piu' licenziarti, cosi' entrambi avete gli stessi obblighi e siete sposati a vita.
puntualizzazione, visto che qua mi pare regni (come nell'opinione di chiunque non conosca il diritto) una confusione ENORME.
Non è l'articolo 18 a impedire che un lavoratore venga licenziato senza giusta causa/giustificato motivo oggettivo, è il codice civile. Senza contare le leggi speciali sul licenziamento, che non sono l'art. 18 e non stanno manco nello statuto dei lavoratori. L'art. 18 tratta la reintegrazione nel posto di lavoro in caso di licenziamento senza giusta causa/gius m. ogg. e l'indennità sostitutiva alla reintegra. Tra l'altro quest'ultima non è il risarcimento dei danni cui comunque il lavoratore avrebbe diritto sempre da codice civile.
In breve. Se non esistesse l'art. 18 il lavoratore COMUNQUE non potrebbe essere licenziato senza giusta causa/giu mo ogg, e senza il rispetto delle modalità previste dalle leggi sul licenziamento. In caso di violazione di queste norme, avrebbe diritto al risarcimento. In caso di nullità del licenziamento, anche senza art. 18, potrebbe configurarsi la reintegra non essendo mai cessato il rapporto di lavoro.
Comunque se di dovesse cambiare qualcosa sul sistema del lavoro (e si deve cambiare) l'art. 18 è l'ultimo dei problemi, benchè questo crei casini giganteschi. Quello che rovina le aziende, rende tutto immobile e taglia i giovani fuori è ben altro, a partire dalle norme sulle mansioni (sempre codice civile) e sulle progressioni economiche (per lo più contratti collettivi).
powerdegre
17th April 2013, 17:17
mannaggiauna hai riassunto 30 anni di storia politica italiana in un lasso di tempo che sembra 1 :sneer:
ehm pci->ds->pds->ulivo->pd insomma non è che sia proprio come dici te eh anche perchè se non lo sai il pci ha cambiato nome dopo il crollo del muro di berlino, la dc è sparita con tangentopoli e han trovato come molti socialisti la loro collocazione nelle forze rimaste( pci) nascenti forza italia e nuovo centro udeur udc idv ecc
t'ho fatto un sunto, ma e' cosi' che e' andata.
oggigiorno il PD di sinistra ha solo dove loro si dichiarano tali. ti ripeto, il grande Prodi che c'ha salvati da Berlusconi e portati in Europa, lodato come l'uomo della nuova sinistra italiana, e' un democristiano.
puntualizzazione, visto che qua mi pare regni (come nell'opinione di chiunque non conosca il diritto) una confusione ENORME.
<snip>
Si, perdonami, io la faccio breve, l'ho detto sopra che purtroppo ho poco tempo, comunque...
Il 18 discute il reintegro, che se ci pensi e' anche peggio, perche' una volta che sei fuori, e che quindi il rapporto di lavoro e' seriamente incrinato, come puoi pretendere che il datore di lavoro se lo riprenda?
In ogni caso, in assenza di art.18 puoi licenziare senza giusta causa, pero' paghi i danni. Se tu non potessi farlo l'art.18 non avrebbe senso.
Pazzo
17th April 2013, 17:34
In ogni caso, in assenza di art.18 puoi licenziare senza giusta causa, pero' paghi i danni. Se tu non potessi farlo l'art.18 non avrebbe senso.
no.
è come dire che puoi ammazzare una persona ma poi vai in galera. NON PUOI ammazzare una persona.
Stessa cosa il licenziamento. Non puoi licenziare senza gs o gmo. Semplicemente l'art. 18 modifica il rimedio azionabile dal lavoratore licenziato ingiustificatamente rispetto a quanto previsto dalle norme generali del cc.
Vedila così.
con art. 18 ----> è vietato licenziare senza gs o gmo. In caso di lic. senza gs/gmo il lavoratore può agire per ottenere la reintegrazione nel posto di lavoro o il pacco di soldi determinato secondo l'art. 18
senza art. 18 ----> è vietato licenziare senza gs o gmo. In caso di lic. senza gs/gmo il lavoratore può agire secondo le vie ordinarie per ottenere il pacco di soldi determinato secondo le normali norme su danno o risarcimento, e/o agire per la nullità del licenziamento con le conseguenze ordinarie.
Estrema
17th April 2013, 17:45
bertinotti me lo ricordo non passare lo sbarramento.
sel + compagnia bella all'ultimo giro fanno complessivamente un 5 e mezzo %, che rimane invariato più o meno nel tempo. Nel mentre il PD perde milioni di elettori rispetto alle penultime elezioni.
Ora, se la sinistra sinistra resta più o meno invariata in percentuale e il PD candidando il candidato più conservatore caldeggiato dai giovani comunisti perde milioni di voti, mi spiegate come cazzo fate a dedurre che la colpa è che il PD non è abbastanza a sinsitra?
e te lo ricordi male molto male, ma guarda ne avremo la prova alle prossime elezioni se ci sara ancora berlusconi quanti voti prende la sinistra di renzi :sneer:
laphroaig
17th April 2013, 17:48
1985 il PCI prende in Italia il 33,3% superando la DC... Fino agli anni 90 il PCI (da solo) era un partito da circa il 30% dell'elettorato.
oggi il PD, che in teoria doveva ampliare il bacino di consensi aprendosi al centro prende il 22 se non erro. Per altro visto il calo dei votaanti in valore assoluto la perdita di voti è ancora più elevata.
L'elettorato di sx da anni si disperde o non vota perché non si riconosce in alcun progetto di trasformazione di questa società.
Un tempo l'astensionismo a sx non esiteva, oggi è molto forte.
Il punto non è ragionare unicamente in termini di percentuali, il punto è di ragionare in termini di capacità di costruire egemonia culturale.
Il PCI l'aveva, il PD non l'ha assolutamente, proprio perchè non esiste un progetto culturale dietro, esistono tante 2anime" del PD (e tiparlo di apparato) che non hanno un disegno coerente di trasfromazione della società sulla base di valori condivisi.
quando Grillo prende il 25% parlando di acqua pubblica, di "nessuno resta indietro", di stop allo strapotere della finanza, di sanità oper tutti, parla di temi e valori tipicamente di sx, che fino agli anni 80 avevano cittadfinanza nel PCI.
L'aver abbandonato questi temi è il prezzo pagato per agganciare i cosidetti moderati (che in italia per altro sono una percentuale minima) e che oggi ti si ritorce contro.
non era l'83 e prendeva il 30%? comunque poco importa parli di 30 anni fa, il migliore risultato è del 76 tanto vale partire da lì. ne dai una lettura ma sono valide anche altre, visto che di prove non ce ne sono. per esempio i duri e puri che votavano compatti 30 anni fa, oggi sono passati al mondo dei più. di Folagra in giro se ne vedono sempre meno.
se i presunti elettori di sinistra che si sono dati alla macchia disillusi non fanno arrivare allo sbarramento nessun partito di sinistra dura e pura, ci si dovrebbe chiedere se esistono e se condividono ancora in massa una certa visione del mondo.
i fatti verificabili sono che le due vittorie della parte sinistra del Paese sono figlie di leader democristiani e di alleanze fatte da pd (in sue varie incarnazioni e reincarnazioni), democristiani, comunisti (l'avevano nel nome, non è un giudizio!), gente che passava di lì (di pietro) e l'anticchia-che-serviva-per-vincere (l'udeur di turno). in questa situazione i disillusi di sinistra anche ad andarli a stanare interno per interno al governo non ti ci portano.
hai voglia a non ragionare in termini percentuali , visto che con queste ci si vincono le elezioni mentre invece la questione dell'egemonia culturale è retaggio di quando una certa parte politica pretendeva di voler educare il paese. atteggiamento che poi fa perdere voti a frotte, visto che ad ogni sconfitta non è mai stato una questione di proposta politica ma dell'elettore che non capisce un cazzo. Quando magari arrivava benissimo a comprendere che mettendo insieme dalla bindi a bertinotti non è che ci fossero grandi spazi di manovra in termini di proposte e riforme.
pensi veramente che una rifondazione 2 possa portarti al 30% di voti facendo solo politiche di sinistra ?
Estrema
17th April 2013, 17:54
pensi veramente che una rifondazione 2 possa portarti al 30% di voti facendo solo politiche di sinistra ?
io penso che una sinistra come quella francese o austriaca o tedesca si, e non è di certo renzi eh( neanche questa del pd di bersani ma gia ci è più vicina), perchè in italia si va alla fame e se non arrivi a certi numeri con un paese alla fame vuol dire che in italia ci meritiamo 100 mussolini attualizzati nel tempo :nod:
Hador
17th April 2013, 18:42
io penso che una sinistra come quella francese o austriaca o tedesca si, e non è di certo renzi eh( neanche questa del pd di bersani ma gia ci è più vicina), perchè in italia si va alla fame e se non arrivi a certi numeri con un paese alla fame vuol dire che in italia ci meritiamo 100 mussolini attualizzati nel tempo :nod:La sinistra francese è stata abbastanza fallimentare negli ultimi 15 anni, è tutt'altro che plebiscitaria (ha il 27% eh) e si può dire che ha ottenuto un risultato decente granze al fatto che le pen ha assorbito moltissimi voti di destra. Quella tedesca è un carrozzone che oscilla, è stata socialdemocratica poi liberal socialista mo tornata un po' indietro, ma come dire, è tutt'atro che sto covo di comunisti. Austria no idea.
Personalmente ritengo che l'ultima cosa che serve all'italia è un altro partito centralista e super socialista, ma vedetela voi, evidentemente ve piace avere il 50% di pressione fiscale.
Estrema
17th April 2013, 18:49
La sinistra francese è stata abbastanza fallimentare negli ultimi 15 anni, è tutt'altro che plebiscitaria (ha il 27% eh) e si può dire che ha ottenuto un risultato decente granze al fatto che le pen ha assorbito moltissimi voti di destra. Quella tedesca è un carrozzone che oscilla, è stata socialdemocratica poi liberal socialista mo tornata un po' indietro, ma come dire, è tutt'atro che sto covo di comunisti. Austria no idea.
Personalmente ritengo che l'ultima cosa che serve all'italia è un altro partito centralista e super socialista, ma vedetela voi, evidentemente ve piace avere il 50% di pressione fiscale.
ma a parte il tuo non comprendere cosa significa fare politice di sinistra, cioè noi siamo lontani anche da quei modelli di sinistra perciò iniziamo con gradi, mi sembra che cmq in francia è riuscita a tornare al governo in germania vediamo tra 1 mesetto, poi oh io ho dato dei modelli, che almeno sono un attimino a sinistra, qui siamo al centro, e pensa te che coglioni che siamo votiamo berlusconi che combatte i comunisti:sneer:
Hador
17th April 2013, 19:01
ma a parte il tuo non comprendere cosa significa fare politice di sinistra, cioè noi siamo lontani anche da quei modelli di sinistra perciò iniziamo con gradi, mi sembra che cmq in francia è riuscita a tornare al governo in germania vediamo tra 1 mesetto, poi oh io ho dato dei modelli, che almeno sono un attimino a sinistra, qui siamo al centro, e pensa te che coglioni che siamo votiamo berlusconi che combatte i comunisti:sneer:provo a ripeterlo che non è chiaro. NON ESISTE UNA SOLA INCARNAZIONE DI SINISTRA. Un partito liberal democratico di sinstra adotta comunque politiche di sinistra, non è che o sei socialdemocratico o non sei di sinistra.
Se per voi essere di sinistra vuol dire avere l'IRI che detta il piano di sviluppo economico allora mi spiace ma non avete capito un cazzo. E il PD è comunque più vicino alla vostre idee che a quelle che vorrei veder io, dato che è centralista e non è liberale (almeno non nei suoi attuali esponenti). Anche se c'è da ridere che poi nell'altro topic indicate come uniche cose buone fatte dal governo prodi le uniche due manovre liberali che sono state fatte.
Nota importante, oltre a vincere le elezioni bisognerebbe anche fare qualcosa di bene per il paese, in quest'ottica hollande, benchè su diritti civili massimo rispetto, non se la passa affatto bene e sarebbe già stato silurato dal parlamento se la loro legge elettorale glielo permettesse.
Estrema
17th April 2013, 19:11
provo a ripeterlo che non è chiaro. NON ESISTE UNA SOLA INCARNAZIONE DI SINISTRA. Un partito liberal democratico di sinstra adotta comunque politiche di sinistra, non è che o sei socialdemocratico o non sei di sinistra.
Se per voi essere di sinistra vuol dire avere l'IRI che detta il piano di sviluppo economico allora mi spiace ma non avete capito un cazzo. E il PD è comunque più vicino alla vostre idee che a quelle che vorrei veder io, dato che è centralista e non è liberale (almeno non nei suoi attuali esponenti). Anche se c'è da ridere che poi nell'altro topic indicate come uniche cose buone fatte dal governo prodi le uniche due manovre liberali che sono state fatte.
Nota importante, oltre a vincere le elezioni bisognerebbe anche fare qualcosa di bene per il paese, in quest'ottica hollande, benchè su diritti civili massimo rispetto, non se la passa affatto bene e sarebbe già stato silurato dal parlamento se la loro legge elettorale glielo permettesse.
invece ti devo purtroppo farti svegliare da un sogno esiste solo una politica di sinistra che sia più o meno moderata.......ma sai com'è pure i democratici in usa si dichiarano a sinistra poi magari ti accorgi che so più a destra di berlusconi:sneer:
poi se per te quella è sinistra o che ne so i laburisti inglesi, allora come ti ho detto nno sai cosa sono le politiche di sinistra, ovvero la social democrazia quella nata dopo questi 2 partiti elencati :nod:
hador se nascevi nel 50 avresti votato dc fidati :sneer:
laphroaig
17th April 2013, 19:22
invece ti devo purtroppo farti svegliare da un sogno esiste solo una politica di sinistra che sia più o meno moderata.......ma sai com'è pure i democratici in usa si dichiarano a sinistra poi magari ti accorgi che so più a destra di berlusconi:sneer:
poi se per te quella è sinistra o che ne so i laburisti inglesi, allora come ti ho detto nno sai cosa sono le politiche di sinistra, ovvero la oscial democrazia quella nata dopo questi 2 partiti elencati :nod:
ma questa fantomatica politica di sinistra in altri paesi europei dove la vedi? perchè sicuramente i democratici usa o i laburisti sono lontani dalla tua idea di sinistra. ma nel resto d'europa dove sta? in Francia? 15 anni fuori dal governo con la supertassa bocciata dalla corte costituzionale? e con un ministro con i quattrini in svizzera? shroder che poi è andato in gazprom? parliamone, perchè secondo me c'è una certa idea utopica alla base e 'sta benedetta politica di sinistra sembra sempre l'isola che non c'è.
poi francamente, con il 50% di tassazione dovremmo mantenere uno stato sociale della madonna. se questo non accade è perchè sono spesi male quando proprio non dispersi per mille rigagnoli. quindi il problema oggi non è decidere se essere socialdemocratici, un pochino comunisti, un po' più in centro del pochino comunisti ecc ma capire dove cazzo vanno a finire i soldi mettendo un fine alla malagestio. poi dopo possiamo interrogarci su dove buttarli.
Estrema
17th April 2013, 19:27
ma questa fantomatica politica di sinistra in altri paesi europei dove la vedi? perchè sicuramente i democratici usa o i laburisti sono lontani dalla tua idea di sinistra. ma nel resto d'europa dove sta? in Francia? 15 anni fuori dal governo con la supertassa bocciata dalla corte costituzionale? e con un ministro con i quattrini in svizzera? shroder che poi è andato in gazprom? parliamone, perchè secondo me c'è una certa idea utopica alla base e 'sta benedetta politica di sinistra sembra sempre l'isola che non c'è.
poi francamente, con il 50% di tassazione dovremmo mantenere uno stato sociale della madonna. se questo non accade è perchè sono spesi male quando proprio non dispersi per mille rigagnoli. quindi il problema oggi non è decidere se essere socialdemocratici, un pochino comunisti, un po' più in centro del pochino comunisti ecc ma capire dove cazzo vanno a finire i soldi mettendo un fine alla malagestio. poi dopo possiamo interrogarci su dove buttarli.
basta che vai i austria e te ne accorgi, certo son 4 gatti però hanno anche le entrate per 4 gatti eh :nod:
e sopratutto in francia che sono civilmente 100 anni avanti a noi la sinistra è stata fuori dal governo quando doveva stare fuori, perchè c'eran politiche da affrontare diverse ora che stanno anche loro in merda han rivinto le elezioni, e la famosa supertassa dei ricchi è vero che ha portato più polemiche che benefici, ma ne riparliamo tra 4 anni.......
per la questione tassazione, si qui i soldi vengono spesi male quando vengono spesi considerando tutti quelli che rimandiamo indietro all'europa in svariati campi perchè non si sanno come spendere....ma è un altro discorso, che non centra nulla con renzi politiche di sinistra o sfascio del pd.
powerdegre
17th April 2013, 19:30
no.
è come dire che puoi ammazzare una persona ma poi vai in galera. NON PUOI ammazzare una persona.
Stessa cosa il licenziamento. Non puoi licenziare senza gs o gmo. Semplicemente l'art. 18 modifica il rimedio azionabile dal lavoratore licenziato ingiustificatamente rispetto a quanto previsto dalle norme generali del cc.
Vedila così.
con art. 18 ----> è vietato licenziare senza gs o gmo. In caso di lic. senza gs/gmo il lavoratore può agire per ottenere la reintegrazione nel posto di lavoro o il pacco di soldi determinato secondo l'art. 18
senza art. 18 ----> è vietato licenziare senza gs o gmo. In caso di lic. senza gs/gmo il lavoratore può agire secondo le vie ordinarie per ottenere il pacco di soldi determinato secondo le normali norme su danno o risarcimento, e/o agire per la nullità del licenziamento con le conseguenze ordinarie.
http://www.dplmodena.it/leggi/604-66_CollegatoLavoro.pdf
Legge 15 luglio 1966 n. 604 Art. 8
Quando risulti accertato che non ricorrono gli estremi del licenziamento per giusta causa o giustificato motivo, il datore di lavoro é tenuto a riassumere il prestatore di lavoro entro il termine di tre giorni o, in mancanza, a risarcire il danno versandogli un'indennità... <cut>
Vi sono poi si i casi in cui il licenziamento viene considerato nullo e, anche in assenza dell'articolo 18, devi reintegrare il dipendente e pagargli i danni, ma sono casi molto particolari. A memoria vi sono casi di maternita', paternita' e discriminazione, sicuramente ce ne sono altri che non ricordo.
Comunque si, per legge, entro certi limiti puoi licenziare senza giusto motivo, pagar la multa e non riassumere.
Pazzo
17th April 2013, 19:35
http://www.dplmodena.it/leggi/604-66_CollegatoLavoro.pdf
Legge 15 luglio 1966 n. 604 Art. 8
Quando risulti accertato che non ricorrono gli estremi del licenziamento per giusta causa o giustificato motivo, il datore di lavoro é tenuto a riassumere il prestatore di lavoro entro il termine di tre giorni o, in mancanza, a risarcire il danno versandogli un'indennità... <cut>
Vi sono poi si i casi in cui il licenziamento viene considerato nullo e, anche in assenza dell'articolo 18, devi reintegrare il dipendente e pagargli i danni, ma sono casi molto particolari. A memoria vi sono casi di maternita', paternita' e discriminazione, sicuramente ce ne sono altri che non ricordo.
Comunque si, per legge, entro certi limiti puoi licenziare senza giusto motivo, pagar la multa e non riassumere.
inizio a essere davvero stufo di chi non sa un cazzo e vuole venire a insegnare a me che ste cose le faccio per lavoro.
credi quel cazzo che ti pare, non ho la pazienza di Mc per fare WOT di lezioni di diritto a gratis.
Tunnel
17th April 2013, 21:58
Meanwhile nella mia compagnia, storicamente quasi tutti di CDX, simpatizzanti per Renzi ma assenti alle primarie, sono venuti in processione da me, di CDX e votante x Renzi alle primarie, a dirmi che son stati dei coglioni e che alle prox primarie ci verranno anche loro. Non son venuti tutti e 20 eh, ma buona parte.
SE sarete così COGLIONI da votare qualcos'altro, darete semplicemente l'ennesimo segnale che a voi, in fondo in fondo, piace prenderlo al culo con il ghiaione. Senza Renzi perderete anche le prossime elezioni. Opsss.... Scusate.... 'Non vincerete', non 'perderete' :nod:
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Palur
17th April 2013, 22:05
ad oggi solo il pensiero socialdemocratico è "di sinistra" .
La "terza via" sta bruciando tra le fiamme dell'inferno gia da anni.
L'unico a non averlo capito (malgrado i 20 anni di ritardo ormai) è renzi.
E qualcuno su sto forum pare.
Palur
17th April 2013, 22:08
Meanwhile nella mia compagnia, storicamente quasi tutti di CDX, simpatizzanti per Renzi ma assenti alle primarie, sono venuti in processione da me, di CDX e votante x Renzi alle primarie, a dirmi che son stati dei coglioni e che alle prox primarie ci verranno anche loro. Non son venuti tutti e 20 eh, ma buona parte.
SE sarete così COGLIONI da votare qualcos'altro, darete semplicemente l'ennesimo segnale che a voi, in fondo in fondo, piace prenderlo al culo con il ghiaione. Senza Renzi perderete anche le prossime elezioni. Opsss.... Scusate.... 'Non vincerete', non 'perderete' :nod:
ma guarda , io ho sempre votato il meno peggio.
Qua di coglione c'e' solo chi ha votato un pedofilo senza vergogna per 20 anni o chi ha votato chi ha retto il moccolo ad un pedofilo per 20 anni.
Senza offesa , ma renzi è uno di quelli che regge il moccolo.
Vi meritate questo paese , seriamente.
Ah non votero per renzi.Che politicamente è morto molto piu di bersani.
Perche ora tutti bagnati a seguire una strada che altrove è gia fallita 20 anni fa.
Non c'e' nessuna cazzo di strada e renzi non ha niente di nuovo.
A proposito di culo e ghiaione : è chi ha messo per 20 anni la merda a capo del governo che ce l'ha nel culo .
Assieme a tutti gli altri. ok . Ma ce l'hai anche te piantato bene su per l'ampolla rettale.
Non ti estraniare dalla lotta.
Anche a te , in fondo , piace.
Puoi dircelo siamo tra amici.
Estrema
17th April 2013, 22:47
ma scusa eh perchè devo votare per renzi se è uno che farebbe le cose come B tolte le leggi personali per non andare in galera?? non capisco non è mica na squadra di calcio che anche se ha un macellaio in formazione bisogna tifarla cmq.........classico esempio perchè ha vinto sempre B meglio essere inculati con il sorriso perchè sennò vincono i communisssti mangia bambini:nod:
Tunnel
17th April 2013, 23:22
Io son settordi anni che non voto uno schieramento alle politiche con dentro B, eh
Hador
18th April 2013, 00:15
poi se per te quella è sinistra o che ne so i laburisti inglesi, allora come ti ho detto nno sai cosa sono le politiche di sinistra, ovvero la social democrazia quella nata dopo questi 2 partiti elencati :nod:
hador se nascevi nel 50 avresti votato dc fidati :sneer:ma sono nato negli anni 80 e sono dovuto emigrare per avere un lavoro, quindi guardaunpo', voto chi mi da delle risposte in merito a questo. Mente la gente "di sinistra" se ne strasbatte il cazzo e viene sul forum a fare la morale rossa col contratto indeterminato e il bmw in garage.
ad oggi solo il pensiero socialdemocratico è "di sinistra" .
La "terza via" sta bruciando tra le fiamme dell'inferno gia da anni.
L'unico a non averlo capito (malgrado i 20 anni di ritardo ormai) è renzi.
E qualcuno su sto forum pare.
come han già detto, mancano esempi concreti dove tali politiche abbiano avuto successo. Pensarle di applicarle in italia poi, con tutta la mafia e il clientelismo che abbiamo, dal mio punto di vista continua ad essere semplicemente demenziale.
Estrema
18th April 2013, 01:44
ma sono nato negli anni 80 e sono dovuto emigrare per avere un lavoro, quindi guardaunpo', voto chi mi da delle risposte in merito a questo. Mente la gente "di sinistra" se ne strasbatte il cazzo e viene sul forum a fare la morale rossa col contratto indeterminato e il bmw in garage.
come han già detto, mancano esempi concreti dove tali politiche abbiano avuto successo. Pensarle di applicarle in italia poi, con tutta la mafia e il clientelismo che abbiamo, dal mio punto di vista continua ad essere semplicemente demenziale.
io potrei controbattere che per colpa di quelli nati negli anni 80 come te abbiamo grillo e anche noi con i contratto indeterminato che abbiamo a occhio e croce 15/20 anni di contributi, siamo nella merda più nera visto che a 30 se va bene entri nel mondo del lavoro oggi a 40 sei troppo giovane per la pensione e troppo vecchio per l'assunzione........se vogliamo ragionare a cazzate avanti :nod:
Shub
18th April 2013, 11:12
Eh ma noi che abbiamo un contratto a tempo indeterminato siamo i cattifi!!!!
:point:
nortis
18th April 2013, 11:29
non parlo IT che il 3d mi è sfuggito a pag 3 prima che riuscissi a cominciare a leggerlo e mi è passata la voglia, di Guru ex Mediaset/Fininvest immagino si sia già parlato, quindi
piccolo OT:
permetti che a me elettore di CSX faccia pensare il fatto che in 20 di CDX siano pentitissimi di non aver votato Renzi?
Estrema
18th April 2013, 11:31
permetti che a me elettore di CSX faccia pensare il fatto che in 20 di CDX siano pentitissimi di non aver votato Renzi?
io non son pentito anzi son contento e ti dirò meglio berlusconi che renzi almeno muio ridendo:sneer:
per avere renzi premier come minimo gli deve tirare i fili dalema per far scappare qualcosa di decente ma sappiamo tutti che è impossibile :nod:
Hador
18th April 2013, 11:48
Eh ma noi che abbiamo un contratto a tempo indeterminato siamo i cattifi!!!!
:point:no siete il tipico elettore di sinistra italiano che crede che "sinistra" voglia dire "altri che devono dare a me", senza voler rinunciare a nulla di quanto si ha per il bene di tutti. La difesa del diritto acquisito contro la difesa del bene comune. Ma sono sempre i soliti discorsi, ed è il motivo per cui un governo della corrente socialdemocratica PD non cambierà nulla in sto paese.
Razj
18th April 2013, 11:48
non parlo IT che il 3d mi è sfuggito a pag 3 prima che riuscissi a cominciare a leggerlo e mi è passata la voglia, di Guru ex Mediaset/Fininvest immagino si sia già parlato, quindi
piccolo OT:
non dovrebbe darti fastidio sapere che molti elettori del cdx avrebbero votato Renzi, perchè è l'ulteriore prova che in italia non esiste piu o non è mai esistita differenza tra destra e sinistra, diciamo che se vogliamo il bipolarismo sarebbe più adatta la nozione di buoni e cattivi...
Estrema
18th April 2013, 11:55
no siete il tipico elettore di sinistra italiano che crede che "sinistra" voglia dire "altri che devono dare a me", senza voler rinunciare a nulla di quanto si ha per il bene di tutti. La difesa del diritto acquisito contro la difesa del bene comune. Ma sono sempre i soliti discorsi, ed è il motivo per cui un governo della corrente socialdemocratica PD non cambierà nulla in sto paese.
mmm non è che ti sei confuso con berlusconi un attimino?? :sneer:
nortis
18th April 2013, 11:58
Questo sarebbe vero se fossero elettori dal voto "variabile" e se lo stesso discorso sarebbe applicabile a diversi candidati... Quando questi si dichiarano di cdx e votano csx SOLO con Renzi... È più viabile l'idea che Renzi sia finto cdx a sua insaputa che tutta sta gente finta csx a loro insaputa:p
Palur
18th April 2013, 15:39
ma sono nato negli anni 80 e sono dovuto emigrare per avere un lavoro, quindi guardaunpo', voto chi mi da delle risposte in merito a questo. Mente la gente "di sinistra" se ne strasbatte il cazzo e viene sul forum a fare la morale rossa col contratto indeterminato e il bmw in garage.
Come han gia detto chi?
La social democrazia è il perno costituente della sinistra europea.
Olanda , danimarca , francia , germania , svezia , norvegia , austria .
Persino il lab party è stato socialdemocratico fino a blair.
TI MANCANO GLI ESEMPI DI SUCCESSO DI QUESTE POLITICHE?
Hador
18th April 2013, 16:07
Come han gia detto chi?
TI MANCANO GLI ESEMPI DI SUCCESSO DI QUESTE POLITICHE?si, nei grandi paesi la sinistra latita da decenni, quelli piccoli non sono confrontabili con la nostra realtà, e ad ogni modo hanno da tempo intrapreso una via di riduzione della spesa sociale e un'impostazione liberal (molto più liberal di noi). Fonte a caso: http://www.ilpost.it/albertomingardi/2013/02/12/come-cambia-il-modello-svedese/
laphroaig
18th April 2013, 16:12
Come han gia detto chi?
TI MANCANO GLI ESEMPI DI SUCCESSO DI QUESTE POLITICHE?
a parte che sugli esempi di successo ci sarebbe da dire. così come su alcuni Paesi, tipo Francia, dove sono stati fuori dai giochi per 15 anni.
il punto è un altro. Non esiste in Italia una forza politica paragonabile a quelle. e non certo quei quattro bolliti del Pd, che, ad ogni congresso devono decidere quanto sono di centro, quanto socialdemocratici e quanto hanno di eredità del vecchio pci. ci sono più correnti che in una galleria del vento.
te lo vedi il Pd a fare quello che ha fatto shroeder in Germania? quella si una grande riforma su cui si è basata la ripresa crucca. ma a) ci ha poi rimesso le penne elettorali b) ha fatto a testate con sinistra e sindacati.
Nazgul Tirith
18th April 2013, 16:12
Cosa nasconde Renzi?
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQBCcoZblaC8iUbjctB-o_oHGo8KYa62LbpPmPPLrtIMkSPim3E
L'unica risposta seria possibile.
Shub
18th April 2013, 16:20
secondo me no, l'unica risposta seria è....
COSA NASCONDE RENZI???
http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/medium/15657050.jpg
Dr.Doomed
18th April 2013, 16:27
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQBCcoZblaC8iUbjctB-o_oHGo8KYa62LbpPmPPLrtIMkSPim3E
L'unica risposta seria possibile.
Beh, non dimentichiamoci che "RenZi una strega e`!"...
http://img15.imageshack.us/img15/6724/renzie.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/15/renzie.jpg/)
Palur
18th April 2013, 17:48
a parte che sugli esempi di successo ci sarebbe da dire. così come su alcuni Paesi, tipo Francia, dove sono stati fuori dai giochi per 15 anni.
il punto è un altro. Non esiste in Italia una forza politica paragonabile a quelle. e non certo quei quattro bolliti del Pd, che, ad ogni congresso devono decidere quanto sono di centro, quanto socialdemocratici e quanto hanno di eredità del vecchio pci. ci sono più correnti che in una galleria del vento.
te lo vedi il Pd a fare quello che ha fatto shroeder in Germania? quella si una grande riforma su cui si è basata la ripresa crucca. ma a) ci ha poi rimesso le penne elettorali b) ha fatto a testate con sinistra e sindacati.
Guarda sugli esempi di successo non credo ci isa molto da dire in realtà .
Ma hai centrato il punto vero.
Non esiste in Italia una forza politica paragonabile a quelle che è l'inizio e la fine di tutti i discorsi.
Il pci non è mai stata una forza social democratica. Lo era il psi di nenni .NENNI CAZZO .
Già con craxi finita la pacchia .
Non solo in italia non c'e' una forza socialdemocratica in grado di armonizzare lo sviluppo , dare un idea di società e di futuro.
Non c'e' mai stata .
A questo proposito mi piace ricordare che il pd è andato , subito dopo la sua nascita , ad insegnare a tutti quei paesi che invece avevano uno storico partito socialdemocratico di successo , che loro erano i ganzi e che gli altri erano vecchi e non capivano na mazza di ciò che sarebbe stato il futuro. Ricordo ancora le dichiarazioni di veltroni post incontro pse .
Questi sono i risultati.
La terza via di blair e di alcuni rappresentanti minori sono naufragate verso il nulla in società economicamente ben piu avanzate della nostra.
Dico solo che una delle teorie economiche piu in voga tra i terzavisti era quella di trasformare l'italia in un paese di servizi .
Ma te li hai visti i servizi in italia?
Vogliamo parlare di questo?
Credo sia il caso di non procedere oltre.Mi limito ad osservare che chi ha parlato di acqua pubblica scuola pubblica sanità pubblica e di agricoltura ha preso il 25% .
Hador
18th April 2013, 17:58
siamo 83 esimi nell'indice del libero mercato http://www.heritage.org/index/ranking
però colpa dei liberistih se l'italia va male, più statooohhhh! piano industrialeeeehhhh
laphroaig
18th April 2013, 18:11
La terza via di blair e di alcuni rappresentanti minori sono naufragate verso il nulla in società economicamente ben piu avanzate della nostra.
Dico solo che una delle teorie economiche piu in voga tra i terzavisti era quella di trasformare l'italia in un paese di servizi .
Ma te li hai visti i servizi in italia?
Vogliamo parlare di questo?
Credo sia il caso di non procedere oltre.Mi limito ad osservare che chi ha parlato di acqua pubblica scuola pubblica sanità pubblica e di agricoltura ha preso il 25% .
parliamo di Veltroni e di un partito che a un certo punto ha saputo solo scimiottare quello che accadeva in altri Paesi. yes we can e puttanate simili. e Veltorni è stato a suo modo simbolico con i suoi "ma anche". nella stessa frase, era capace di sostenere una cosa ed il suo esatto contrario, perchè semplicemente non poteva sostene una posizione visto che nel suo stesso partito c'erano 8 posizioni diverse su qualsiasi argomento. seriamente, dove cazzo vuoi andare messo così. cosa che si sta vedendo anche ora.
per il resto, io non credo assolutamente che esista una ricetta basata su una corrente politica valida universalmente. prendere una riforma funzionante fatta in germania, francia o salcazzistan e trasferirla pari pari in un altro Paese è un disastro annunciato.
come il discorso dei servizi, in un Paese che è il primo o secondo produttore manifatturiero in europa. che cazzo di senso ha ragionare per slogan o in termini di on/off. valorizza quello che hai e promuovi quello che non hai. non è tutto uno slogan elettorale, anche se capisco che la semplicità sia più attrattiva per l'elettore.
sull'ultimo discorso, anche qui faccio fatica a capirne il senso. a parte il fatto che anche in Paesi storicamente statalisti le cose stanno cambiando, perchè semplicemente certe cose non sono più economicamente sostenibili. ma da un punto di vista sostanziale, a me non frega un cazzo se l'acqua, la scuola e la sanità sono pubbliche quando mi trovo l'arsenico, c'è gente che chiede mazzette sul tavolo per fare una tac e i miei figli hanno professori che non sanno un cazzo di quello che insegnano. a me interessa che i servizi funzionino e che siano accessibili a costi equi. e questo può avvenire nel privato come nel pubblico. solo che devi agire perchè questo avvenga. e non è solo un problema di soldi. mi spieghi, ad esempio, come può essere premiante e stimolante un sistema in cui gli avanzamenti di carriera sono decisi dall'anzianità? quale cazzo di stimolo può avere uno a lavorare meglio o quell'ora in più per sbrigare una pratica?
Palur
18th April 2013, 18:43
guarda che non è che mi stai dando contro.
Sfondi porte apertissime.
Sul discorso acqua pubblica scuola pubblica ci si puo stare 3 mesi .E andremo ot pesantemente.
Pazzo
18th April 2013, 18:56
mi spieghi, ad esempio, come può essere premiante e stimolante un sistema in cui gli avanzamenti di carriera sono decisi dall'anzianità? quale cazzo di stimolo può avere uno a lavorare meglio o quell'ora in più per sbrigare una pratica?
this^n
oltre al fatto, aggiungo, che uno non può essere mosso "in basso" come posizione a pure "lateralmente" ci sono grossi limiti, anche se ce n'è un altro più bravo che meriterebbe di più il suo posto e che non viene assunto/tenuto a fare il magazziniere/fa quello che sa fare ma è sottopagato perchè c'è già l'altro che incassa
è questo il cancro del lavoro in italia, soprattutto per i gggiovani che restano tagliati fuori per questo esatto motivo, che però i sindacati (come i partiti) col cazzo che si azzardano anche ad avvicinarsi perchè perderebbero il sostegno dell'80% della loro base lol
La progressione in italia funziona nel 90% dei casi solo nel senso che uno sale quando il posto che va ad occupare si è liberato perchè quello che lo occupava è salito al posto di uno che se ne è andato
Estrema
18th April 2013, 20:08
siamo 83 esimi nell'indice del libero mercato http://www.heritage.org/index/ranking
però colpa dei liberistih se l'italia va male, più statooohhhh! piano industrialeeeehhhh
vedi hador te confondi tropi concetti, il problema dell'itlia in questo caso non è che ci sono apparati statali ma che nel privato non c'è concorrenza ma è tutto cartellizzato, equesto da sempre perchè gl'imprenditori in italia ragionano come oligarghi meglio 2 feriti che un morto:nod:
Shub
19th April 2013, 07:55
no siete il tipico elettore di sinistra italiano che crede che "sinistra" voglia dire "altri che devono dare a me", senza voler rinunciare a nulla di quanto si ha per il bene di tutti. La difesa del diritto acquisito contro la difesa del bene comune. Ma sono sempre i soliti discorsi, ed è il motivo per cui un governo della corrente socialdemocratica PD non cambierà nulla in sto paese.
Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere.... Non rispondere....
Uff.....
marlborojack
22nd April 2013, 21:23
Renzi MOLTO MOLTO in forma su La7 stende la gruber, prende le distanze su B aprendo all'amnistia, ridicolizza Grillo e i M5S un po' confondendoli ma non troppo. Serie di pseudofreddure toscane alla Pieraccioni poi spregia e elogia alternativamente tutti fino a rischiacciare grillo.
Forse che si fa nuova sinistra e nuova destra e riparte il paese? Magari mandiamo in pensione pure Grillo e chiudiamo coi vecchi? Ma lo spero solo io in Italia?
Estrema
22nd April 2013, 21:29
Renzi MOLTO MOLTO in forma su La7 stende la gruber, prende le distanze su B aprendo all'amnistia, ridicolizza Grillo e i M5S un po' confondendoli ma non troppo. Serie di pseudofreddure toscane alla Pieraccioni poi spregia e elogia alternativamente tutti fino a rischiacciare grillo.
Forse che si fa nuova sinistra e nuova destra e riparte il paese? Magari mandiamo in pensione pure Grillo e chiudiamo coi vecchi? Ma lo spero solo io in Italia?
non si chiama nuova sinistra si chiama vecchia dc, l'ho sentito pure io sembrava demita ai tempi d'oro :sneer:
Hador
22nd April 2013, 22:15
non si chiama nuova sinistra si chiama vecchia dc, l'ho sentito pure io sembrava demita ai tempi d'oro :sneer:intanto col senno del poi la DC è stato il meglio che abbiamo avuto negli ultimi 40 anni :sneer:
Pancrazio
22nd April 2013, 22:21
a piazzapulita la serracchiani pare na camgirl :fap:
Estrema
22nd April 2013, 23:02
intanto col senno del poi la DC è stato il meglio che abbiamo avuto negli ultimi 40 anni :sneer:
bhè insomma non ti elenco gli omicidi e le stragi di stato avallati da quei governi sennò poi flammiamo troppo, 2 nomi su tutti moro e ustica :nod:
Zl4tan
22nd April 2013, 23:34
bhè insomma non ti elenco gli omicidi e le stragi di stato avallati da quei governi sennò poi flammiamo troppo, 2 nomi su tutti moro e ustica :nod:
true story...
Mosaik
23rd April 2013, 01:30
Posso buttare dei fasci random ogni tanto giusto per bilanciare?
Ormai qui si parla in tutti i post solo di sinistra pesante tipo Brega a 2 mani proprio... mi fate paura :afraid::afraid:
Kinson
23rd April 2013, 01:43
Vabè ma Renzi è la cosa più di destra che ci sia a sinistra in fondo. Con l'aggiunta della giacca di pelle e l'amicizia con la De Filippi *_*
Necker
24th April 2013, 09:27
mah, a far buona impressione davanti ai microfoni basta essere portati e avere dietro gente con i controcoglioni che ti prepara. B insegna, Renzi, degno apostolo, sta mettendo in pratica. Adesso, il nano sarà indubbiamente bravo ad ammaliare e far bella figura, basti ricordare l'exploit da Santoro, ma non è certo l'unico nel paese ad essere cosi eh....
Se hai la parlantina e la lingua sciolta, ripeto, in Tv riesci ad essere convincente e persuasivo al popolino. Purtroppo il popolino in itagglia la fa da padrona rispetto a chi è un minimo intelligente e i risultati elettorali confermano tutto ciò in pieno.
Però all'atto pratico, che dovrebbe essere ciò che poi conta, tutti sti parolai han fatto schifo. Con le sole parole non riformi un cazzo e non fai ripartire l'economia. Sono molto convinto che uno impostato alla stessa manierà di Berlusconi, vedi Renzi farà altrettanto cagare.
Io voglio gente capace non bravi parolai, non dobbiamo scrivere la sceneggiatura di un serial TV cazzo! Devono governare, migliorare sto paese! (cioè rinnovarlo da zero).
Infine visto che se voto per la sinistra mi attendo provvedimenti di sinistra, non voglio che il mio voto finisca nelle mani di uno che non c'azzecca una fava.