View Full Version : Consiglio per rinnovamento pc
Roipnol
21st April 2013, 19:16
Ciao a tutti. Ho 250 euro da parte e volevo rinnovare qualc he pezzo del pc, nella fattispecie motherboard, processore ram e scheda video.
L'alimentatore dovrebbe essere buono, un corsair modulare da 700W per il quale all'epoca ho speso un bel pò. Non ho troppi motivi di cambiarlo. Idem HDD, e ovviamente case monitor e tastiera rimangono dove sono.
L'utilizzo principale è il gaming. I motivi per cui lo cambio sono dovuti alla scheda video (che, bho, fa le bizze sometimes), le ram che fanno un pò pena e il processore che è tristemente vecchio da fare schifo (un e6200). Preferirei un raffreddamento passivo, peraltro, che a me il rumore delle ventole mi sta in capo al pene.
Qualcuno potrebbe consigliarmi una buona combinazione di componenti che raggiungano quella fascia di prezzo? Poi singolarmente li prendo su trovaprezzi e quindi c'è un margine di errore contenuto ma esistente (tipo che se la somma da listino prezzi da e-price è di 320 non è un problema, cerco di sfoltire un pò).
Farei da solo tutta la ricerca di combinazioni varie, ma sono DAVVERO fuori dal giro hardware e dovrei passare giorni e giorni a documentarmi per trovare la combo migliore, magari qualcuno di voi potrebbe orientarmi su una scelta varia.
Grazie mille
Sylent
21st April 2013, 19:36
250 euro prendi forse una GPU valida.
A cosa giochi?
Kat
21st April 2013, 19:58
250 euro per tutti quei componenti per gaming mi pare quasi impossibile.
Tunnel
21st April 2013, 20:01
Se il budget fosse 250 a pezzo faresti un ottimo PC :hidenod:
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Razj
21st April 2013, 20:02
scrivi la config che hai adesso per bene magari si riesce a capire cosa ti conviene uppare perché tanto con 250€ non ti ci compri tutto.
Dryden
21st April 2013, 20:05
Già sottoscrivo, devi almeno salire del doppio
Roipnol
21st April 2013, 21:24
Colpa mia, scusate, non ho specificato bene. Io ho 250 euro per migliorare un pò, devo cambiare componenti solo perchè a volte il pc si riavvia perchè non riesce a tenere le T, per il resto non mi importa avere una configurazione high ended, anzi, con la mia ci campo e mi avanza.
Ho una 5450 della ati, 3 gb di ram, e6200 come proc... E, ripeto, in verità avere la turbografica mi importa ben poco davvero, mi interessa solo avere una configurazione più stabile di quella che ho e più silenziosa. Più prestante credo sia scontato, dato che il minimo è comunque superiore a quello che ho ;)
Roipnol
21st April 2013, 21:26
(la mia intenzione era di prendere un processore e una scheda video, sostanzialmente. Una motherboard da 50 euro mi sembra più che sufficiente, tanto per farvi capire il "livello", insomma. Il tutto a max 300euro)
Razj
21st April 2013, 21:44
bè guarda una mobo con 60-70€ te la cavi imho.. poi con un 100€ puoi prenderci un i3, se sali sui 160€ c'è l'i5 che è perfetto ma poi non hai budget per la scheda video. Come scheda video ti consiglio una 6850 o 6870 se trovi un buon prezzo che ci gira tutto bene e ormai costano poco forse la 6850 si trova anche a meno di 100€, 4-5 mesi fa stava sui 120-140.
Matley
21st April 2013, 21:51
diciamo che per un i5 decente ci van quasi 180 euro almeno..
http://www.e-key.it/prod-cpu-intel-core-i5-3470-32ghz-socket-1155-con-gpu-ivy-bridge-boxed-30703.htm
aggiungi 60 euro per una scheda madre proprio scarna scarna.. e 20 per le ram..
e concludi con una scheda video nvidia 6xx da 150 euro..
meno di questo proprio non avrebbe nemmeno senso spender penso.
Roipnol
21st April 2013, 22:00
grazie ragazzi.
Ma un i3 non è pochino? il portatile ha un i7 di prima gen e la diff con un i5 si sente... ma magari un i3 di ultima gen è meglio? sono niubbissimo ormai
eventualmente qualcuno sa indicarmi i modelli del processore e della motherboard da cercare?
Razj
21st April 2013, 22:12
scusa eh ma se vuoi rifarti anche la scheda video c'è poco da essere schizzinosi con 250€ di budget :D altrimenti ti prendi solo mobo e CPU e ci stai dentro con un buon i5.
Roipnol
21st April 2013, 22:30
no non è questione di esser schizinosi, figurati, solo che non sono informato sui pezzi. Anni fa un i3 era poco, ma magari ora un i3 di n gen non è male, e cmq è un guadagno rispetto all'attuale configurazione
Razj
21st April 2013, 22:59
Non ho idea onestamente. Io ho un i5 vecchia gen. e un'ati 5770 e gioco a tutto senza particolari problemi a 1080p. Immagino che un i3 sandy-bridge (o ivy-bridge? boh) sia decisamente superiore all'i5 vecchia gen.
Tunnel
21st April 2013, 23:03
Ma un usato lo scarti a priori? Con quel budget é la cosa più intelligente imgo
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Roipnol
21st April 2013, 23:55
Si, niente usato.
razj mi hai convinto. Ora mi serve solo un modello di i3 che faccia al caso mio... io non saprei da dove cominciare.
Ragazzi grazie mille cmq, siete efficentissimi :D
Matley
22nd April 2013, 13:52
si ma gli i3 sono dual core..
ora non capisco il senso di passare da un e6200 dual core.. a un i3 low cost...
cioè non avresti tutto sto guadagno..
senza contare che gli e6200 o meglio quella serie li.. si cloccava con qualsiasi dissi del 50%..
ha molto più senso se devi cambiare.. prender un i5 quad core medio.. almeno hai preso una cpu decente che sfrutterai diversi anni ancora.
cioè fra prender un i3 da 3ghz dual core.. e un i5 quad core da 3.4.. c'è un abisso.. e ci saran 60 euro di differenza.
cioè qua c'è la lista.. http://www.intel.com/content/www/us/en/processor-comparison/compare-intel-processors.html
manco il boost hanno gli i3?
Tunnel
22nd April 2013, 20:34
Ma infetti prendere un i3 nuovo per sostituire l'attuale non ha senso.
Prendi un i5 usato al mercatino di hwupgrade. Non vedo perchè esser restio a questa possibilità. Visto che non hai il budget, l'usato è la scelta più smart (e non c'ho nulla da vendere, sia chiaro)
Roipnol
3rd May 2013, 13:05
scusate, ma perchè su eprice trovo la 6850 a 150 euro e la 7850 a 70? sono un pò confuso
Roipnol
3rd May 2013, 13:06
cioè, le schede video nominate non sono sotto i 150 euro... che mi sembra un pò strano, oltretutto
Roipnol
14th May 2013, 13:17
Ho un pò di budget in più, e devo prendere un processore, una motherboard e delle ram.
avevo visto questa motherboard: http://www.eprice.it/schede-madri-ASUS/d-4498427
e sono indeciso sul processore, considerato che ho circa 180 euro di budget (ma massimo, proprio) per il processore e che non so decidere su quale modello di i5-3° prendere, sapreste consigliarmi somehow?
La motherboard ha senso spendere di più? questa fa tipo tutto quello che mi serve :D ma non conosco bene i pro e contro dello spendere di più, considerato che dell'overclock me ne sbatte una cippa.
Grazie