PDA

View Full Version : [PC] Divinity: Original Sin

Patryz
23rd April 2013, 09:40
Tre giorni alla fine del kickstarter: http://www.kickstarter.com/projects/larianstudios/divinity-original-sin

http://ragezone.com/wp-content/uploads/2013/03/divinity-original-sin.jpg

Merita tantissimo in quanto dovrebbe essere come il mitico Divine Divinity, completamente libero, nessuno script, visuale dall'alto, e con sistema decisionale che influenza pesantemente il gioco.

Ma ci sono anche novità, tra cui modalità coop tra due giocatori che possono prendere decisioni diverse con il sistema che decide chi "vince" la discussione in base alle statistiche dei personaggi.

In più, non è un kickstarter vero e poprio, ma un kickstarter che serve alla Larian per creare un secondo team di sviluppo per riempire e integrare il gioco che hanno già in buona parte sviluppato. Il gioco tra l'altro è previsto per fine 2013, quindi neanche molto lontano. In attesa di wasteland 2, tides of numerea e project eternity è assolutamente da prendere.

Siamo quasi a 650k, con succosissimo stretch goal su trait e talenti di personalità! :megusta:

Devon
23rd April 2013, 12:27
http://www.youtube.com/watch?v=j5OmughidWo

Drako
23rd April 2013, 16:39
la sto guardando, sembra bellino proprio

Devon
23rd April 2013, 20:14
si sembra uscire veramente un gran bel gioco
kickstartato :metal:

Devon
28th December 2013, 18:43
http://www.youtube.com/watch?v=mnZYMrWI4BI

:fap:

Patryz
18th January 2014, 12:35
Uppo per dire che è uscita l'alpha su steam per i backers.

L'ho provato poco per non spoilerarmelo troppo, giusto i primi 10 minuti. Promette veramente ma veramente bene, il combattimento potrebbe seriamente essere il migliore che provo da anni, a turni e molto strategico. Il sistema di dialoghi per il poco che ho visto dovrebbe rendere il massimo se si gioca in coop, ma anche in single sembra interessante :) Buona la grafica, le animazioni passabili, all'inizio da una sensazione di lentezza rispetto al diablo-style a cui sono abituato ma ci si abitua subito. L'inventario stile divine divinity non è male ma temo possa rallentare di molto il gioco, mi è parso un po' troppo scomodo, spero lo ottimizzino per la release.

Pazzo
10th July 2014, 16:34
Uscito. E' una figata.

Nazgul Tirith
10th July 2014, 17:17
Giocato e finito (versione completa).

Mi ha divertito sicuramente bello il sistema di combat, la trama non mi ha per niente esaltato (la main quest) molto blanda nulla di eclatante le side alcune carine, altre classiche di genere. Nel complesso un buon gioco per me ben lontano dai miti del genere al quale s'ispira e parlo proprio a livello di narrazione storia e lore che fanno moltissimo in un gdr di questo genere. Sicuramente soldi ben spesi e con il supporto di modder in gamba avra' sicuramente vita e si potranno vedere belle cose, ma non raggiunge l'eccellenza nel suo genere ovviamente, parere puramente personale.

CrescentMoon
10th July 2014, 17:52
Io lo sto giocando rigorosamente coop e mi sta divertendo tantissimo.
Credo sia uno dei migliori rpg che abbia giocato da parecchi anni a sta parte.
A parte il combat system che trovo molto tattico soprattutto in 2, a me anche la storia sta prendendo abbastanza, anche se siamo ancora all'inizio (abbiamo una 20ina di ore di gioco ma siamo ancora a Cyseal e abbiamo appena capito chi potrebbe essere l'assassino di Jake), facendo tutte le side che ci son capitate ed esplorando tantissimo.

Gramas
10th July 2014, 18:06
Ho fatto knight e wizard che sono esattamente i 2 PG che incontri durante l'avventura... Ad hard é tosta...contando che non ho messo alcuna cura lol

McLove.
10th July 2014, 18:06
Nel complesso un buon gioco per me ben lontano dai miti del genere al quale s'ispira

due parole per farmi capire il genere baldur's gate e co ed il primo dragon age?

Pazzo
10th July 2014, 18:28
Ho fatto knight e wizard che sono esattamente i 2 PG che incontri durante l'avventura... Ad hard é tosta...contando che non ho messo alcuna cura lol

lel, anche io

Nazgul Tirith
10th July 2014, 18:40
due parole per farmi capire il genere baldur's gate e co ed il primo dragon age?

Miti baldur's & co, dragon age per quanto sia un ottimo gioco e' abbastanza lontano dal "mito".

Theodentk
10th July 2014, 18:49
miti del genere al quale s'ispira

Quindi il gioco usa sistemi alla dungeon and dragons (ovvero dadi tipo neverwinter nights) o è più alla diablo con numeri spropositati?

Nazgul Tirith
10th July 2014, 19:16
Quindi il gioco usa sistemi alla dungeon and dragons (ovvero dadi tipo neverwinter nights) o è più alla diablo con numeri spropositati?

Ne uno ne l'altro.

Il sistema e' solo a turni. Ci sono gli AP da gestire con il personaggio in questione con cui menare/castare magie/usare abilità.

CrescentMoon
10th July 2014, 20:33
Ne uno ne l'altro.

Il sistema e' solo a turni. Ci sono gli AP da gestire con il personaggio in questione con cui menare/castare magie/usare abilità.
Il sistema degli attacchi di opportunita' e' lo stesso di dnd. A me ricorda molto il cartaceo come tatticita' del sistema di combat.

Theodentk
10th July 2014, 20:41
Spero un giorno tornino di moda gli rpg D&D, con CA modificatori stat dadi... magari un neverwinter 3 :D

Appena finisco sta sessione di esami mi sa che lo provo in co-op con mio bro, ho visto qualche gameplay pare carino

McLove.
10th July 2014, 21:15
Miti baldur's & co, dragon age per quanto sia un ottimo gioco e' abbastanza lontano dal "mito".
vabbe ovvio

la cosa che intendevo e' che lasciando stare i miti da parte e' accattivante come il primo dragon age?

Drako
10th July 2014, 21:33
ma dipende da te, imho divinity è accattivante per il gameplay più che per la storia. adoro il sistema di combat e di dialoghi a 2.

CrescentMoon
11th July 2014, 06:58
ma dipende da te, imho divinity è accattivante per il gameplay più che per la storia. adoro il sistema di combat e di dialoghi a 2.
hai guardato pero' almeno 10 ore di streaming per poterlo dire?:sneer:

Drako
11th July 2014, 08:05
ce l'ho dall'early access ed ho quasi 50 ore di gioco.

Suca btw <.<

CrescentMoon
11th July 2014, 09:35
ok, pwnato a sto giro :sneer:

Madeiner
11th July 2014, 11:50
Sto gioco è OP, in coop poi rulla tantissimo. Imho è a livello baldur's gate, forse un po meno polished, ma col combat system infinitamente migliore.

Unica nota, io ho dovuto auto-nerfarmi per evitare di avere il gioco troppo semplice.

Ad esempio:

- un talento ti permette di rimanere a 1 hp se subisci un colpo mortale. Se hai 1 hp non funziona
- un secondo talento (leech) ti cura ogni volta che prendi danni. Quindi non sarai mai a 1 hp. Sei effettivamente immortale contro la maggior parte degli attacchi.

Se usi lonewolf+leech, ti curi ogni volta che vieni ferito per PIU danno di quanto ne subisci, perchè la cura è in percentuale degli hp.

Se con un PG parli a un NPC, questo è impegnato nel dialogo. Gli altri sono liberi di andargli alle spalle, rubargli tutto in casa, e rivendergli i suoi oggetti (...)

Rise-the-Sky
11th July 2014, 12:03
Ah ma funziona cosí leech? Minchia dalla descrizione avevo capito che ti curavi se eri su una pozza di sangue (tipo tanti mob fire camminando sul fuoco/lava).

Pazzo
11th July 2014, 12:35
mi piacerebbe farci il coop, ma non ho nessuno QQ

il sistema dei dialoghi sembra una figata

Madeiner
11th July 2014, 13:17
Ah ma funziona cosí leech? Minchia dalla descrizione avevo capito che ti curavi se eri su una pozza di sangue (tipo tanti mob fire camminando sul fuoco/lava).
Leech funziona sulle pozze di sangue, si. Ogni volta che vieni colpito con una spada crei una minipozza di sangue e la assorbi immediatamente.
Assorbi se non vado errato il 5% degli hp totali che hai.
Cmq sui forum dicono tutti sia OP, aldilà del bug che non puoi morire...

CrescentMoon
11th July 2014, 13:33
Leech funziona sulle pozze di sangue, si. Ogni volta che vieni colpito con una spada crei una minipozza di sangue e la assorbi immediatamente.
Assorbi se non vado errato il 5% degli hp totali che hai.
Cmq sui forum dicono tutti sia OP, aldilà del bug che non puoi morire...

infatti la game breaking build utilizza 1 punto in witchcraft per bleed da autoinfliggersi, leech ed eventualmente zombie da associare con le spell di veleno. Praticamente immortale.
Non penso la provero' mai.
Edit dire autonerfarsi ha poco senso. Ci sono combo che non hanno senso di esistere, le sistemeranno presumo e spero, nel frattempo e' sufficente usare altre build, alla fine la creazione e' totalmente libera e fai come ti pare. Non e' che se c'e' una combo sgravata devi per forza usarla.

Madeiner
11th July 2014, 14:29
infatti la game breaking build utilizza 1 punto in witchcraft per bleed da autoinfliggersi, leech ed eventualmente zombie da associare con le spell di veleno. Praticamente immortale.
Non penso la provero' mai.
Edit dire autonerfarsi ha poco senso. Ci sono combo che non hanno senso di esistere, le sistemeranno presumo e spero, nel frattempo e' sufficente usare altre build, alla fine la creazione e' totalmente libera e fai come ti pare. Non e' che se c'e' una combo sgravata devi per forza usarla.

Si nel senso, io avevo cominciato con leech, ho ricominciato perchè si capiva subito che era troppo forte.
Devi stare attento o rischi di avere il gioco facile e magari non puoi farci niente se non hai un save prima di prendere qualcosa di OP

Drako
11th July 2014, 15:46
io ho preso leech più in là ed ovviamente non ho preso il salvamorte ad 1 hp avendo visto quanto era sgravato anche solo leech.

McLove.
11th July 2014, 16:04
ma e' ottimizzato di merda? ad ultra (ed e l'auto detect a cosigliarmi ultra) scatta da morire ed ad high la cosa non si risolve.

Madeiner
11th July 2014, 16:50
A me benino, però si per la grafica che ha è ottimizzato abbastanza male. C'è da dire che le mappe sono enormi e sempre in ram.

CrescentMoon
11th July 2014, 16:54
boh a me gira ad ultra senza il minimo rallentamento, al mio collega con pc simile al mio scatta anche a medium.
imho oltre a essere ottimizzato di merda subentra anche qualche conflitto strano.

McLove.
11th July 2014, 17:01
boh a me gira ad ultra senza il minimo rallentamento, al mio collega con pc simile al mio scatta anche a medium.
imho oltre a essere ottimizzato di merda subentra anche qualche conflitto strano.

boh e l'unico gioco atm che ogni tanto mi scatta col pc, non mi pare che graficamente sia tutto sto granche ergo pensavo ad un ottimizzazione di merda.

Drako
11th July 2014, 17:51
no a me non scatta così tanto con tutto ad ultra. ogni tanto scende di fps ma in un gioco del genere lo noti poco. comunque è grezzo ancora, patchano di continuo ed è ancora da ottimizzare. Loro c'è da dire lo seguono molto e leggono i feedback ma ci metteranno un paio di mesi almeno secondo me a perfezionare il tutto.

McLove.
11th July 2014, 21:07
no a me non scatta così tanto con tutto ad ultra. ogni tanto scende di fps ma in un gioco del genere lo noti poco. comunque è grezzo ancora, patchano di continuo ed è ancora da ottimizzare. Loro c'è da dire lo seguono molto e leggono i feedback ma ci metteranno un paio di mesi almeno secondo me a perfezionare il tutto.

boh l'ho giocato un poco e non riesco a farmelo piacere il sistema di combat e' carino ma la parte di roaming tra 300 personaggi con i dialoghi del cazzo mi fa calare la palpebra.

lo riprvoero tra qualche tempo per ora disnistall

Drako
13th July 2014, 12:09
io sto scrivendo la recensione ma rischia di venirmi 20 pagine se non mi contengo, comunque:

https://www.youtube.com/watch?v=zKe-moNRju0

CrescentMoon
13th July 2014, 16:59
boh l'ho giocato un poco e non riesco a farmelo piacere il sistema di combat e' carino ma la parte di roaming tra 300 personaggi con i dialoghi del cazzo mi fa calare la palpebra.
lo riprvoero tra qualche tempo per ora disnistall
Se hai ancora problemi di fps sul forum di steam propongono questa soluzione:
Its a little weird as far as .ini type things go I edited it with notepad++ from this ->
<node id="ConfigEntry">
<attribute id="MapKey" value="TextureStreamingEnabled" type="22" />
<attribute id="Type" value="0" type="5" />
<attribute id="Value" value="1" type="4" />
</node>
to this ->
<node id="ConfigEntry">
<attribute id="MapKey" value="TextureStreamingEnabled" type="22" />
<attribute id="Type" value="0" type="5" />
<attribute id="Value" value="0" type="4" />
</node>
Its located in C:\Users\username\Documents\Larian Studios\Divinity Original Sin
In Win 7 anyway

anche se mi pare di capire che il problema fps sia il minore dei problemi che hai con sto gioco :sneer:

A me sta piacendo anche e soprattutto per i dialoghi e le interazioni tra i personaggi.

Drako
13th July 2014, 17:26
i dialoghi sono stupendi se affrontati in 2 però alcuni non sono all'altezza di altri imho. la trama è forse l'unica pecca di divinity tolti i bug che sono risolvibili. Pecca nel senso che non è all'altezza del resto. Io adoro il combat in questo gioco, combat ed esplorazione e musiche ovviamente.

yaemon
15th July 2014, 19:53
Giocato e finito (versione completa).

Mi ha divertito sicuramente bello il sistema di combat, la trama non mi ha per niente esaltato (la main quest) molto blanda nulla di eclatante le side alcune carine, altre classiche di genere. Nel complesso un buon gioco per me ben lontano dai miti del genere al quale s'ispira e parlo proprio a livello di narrazione storia e lore che fanno moltissimo in un gdr di questo genere. Sicuramente soldi ben spesi e con il supporto di modder in gamba avra' sicuramente vita e si potranno vedere belle cose, ma non raggiunge l'eccellenza nel suo genere ovviamente, parere puramente personale.

Non l'ho ancora finito, ma sono molto d'accordo con questa review.
Ho comprato il gioco perche' avevo letto un sacco di review dove veniva paragonato a Baldur's Gate etc.... in realta' non gli si avvicina molto (mi ha deluso un sacco come gestiscono gli henchmen, su BG era mille volte meglio, avevano piu' personalita', sottotrame, interazioni etc). E' cmq un bel gioco, ed in generale lo consiglio, soprattutto se uno non ha voglia di aspettare per il nuovo Torment o l'altro titolo Obsidian in lavorazione, ma non partite con aspettative troppo alte :)

Theodentk
15th July 2014, 20:05
nuovo Torment o l'altro titolo Obsidian in lavorazione

wut? info please

McLove.
15th July 2014, 20:33
Non l'ho ancora finito, ma sono molto d'accordo con questa review.
Ho comprato il gioco perche' avevo letto un sacco di review dove veniva paragonato a Baldur's Gate etc.... in realta' non gli si avvicina molto (mi ha deluso un sacco come gestiscono gli henchmen, su BG era mille volte meglio, avevano piu' personalita', sottotrame, interazioni etc). E' cmq un bel gioco, ed in generale lo consiglio, soprattutto se uno non ha voglia di aspettare per il nuovo Torment o l'altro titolo Obsidian in lavorazione, ma non partite con aspettative troppo alte :)

ma infatti io l'ho giocato poco ma non mi ha preso non ha nulla di Bg ma nemmeno di un gioco una spanna sotto Bg come dragon age (il primo) che gli da le piste sotto ogni aspetto . A me e risultato un prodotto un pelo dozzinale, si puo giocare ma siamo lontani dal capolavoro che qualche review ed utente indica.

Drako
15th July 2014, 21:16
ma non è baldur's gate infatti. si ispira a quel genere ma è un gioco a se. Secondo me la storia è il punto debole di divinity, ma adoro il combat ed il sistema di dialoghi. Per me è un ottimo gioco, con una storia migliore sarebbe stato 1 spanna sopra. I grandi classici fan storia a se. Ma io in coop mi ci sto divertendo davvero molto.

hanno appena mollato una patch da 818mb http://www.larian.com/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=519960

Nazgul Tirith
15th July 2014, 21:31
Bhe Drako personalmente in un GDR di questo stampo, per me la trama e' proprio la cosa primaria e basilare eh.

Anche a me e' piaciuto il combat e tutto il resto, ma addirittura ottimo gioco lo ritengo a parere personale, veramente esagerato. E' un BUON gioco, ma la trama e' veramente ridicola e assolutamente non all'altezza di tutto il resto.

Non pretendevo sicuramente roba trascendentale alla Planescape Torment, ma manco sta cagata qua.

Giocato e divertito, ma sicuramente non rimarra' mai "impresso" negli anni a causa di un trama assolutamente inutile.

E non intendo solo la trama principale eh (parliamo di BG2 che Planescape e' veramente su un altro pianeta) per quanto quella di BG2 sia a conti fatti anche "banale" tutta la diramazione che ha durante l'avventura PIU' tutte le side varie e le sue ramaficazioni NON hanno assolutamente paragone.

Visto che ho addirittura letto piu volte in giro che questo Divinity darebbe le piste a livello di trama a BG1/2 :rotfl:

Nazgul Tirith
15th July 2014, 21:34
wut? info please

Theo n'do vivi? :lazar:

https://eternity.obsidian.net/

https://torment.inxile-entertainment.com/

Drako
15th July 2014, 21:36
Bhe Drako personalmente in un GDR di questo stampo, per me la trama e' proprio la cosa primaria e basilare eh.

Anche a me e' piaciuto il combat e tutto il resto, ma addirittura ottimo gioco lo ritengo a parere personale, veramente esagerato. E' un BUON gioco, ma la trama e' veramente ridicola e assolutamente non all'altezza di tutto il resto.

Non pretendevo sicuramente roba trascendentale alla Planescape Torment, ma manco sta cagata qua.

Giocato e divertito, ma sicuramente non rimarra' mai "impresso" negli anni a causa di un trama assolutamente inutile.

Io invece sarà il periodo ma apprezzo il combat a turni (sto giocando anche banner saga) e quindi mi rimane impresso per quello. Certo con questo sistema di dialoghi sarebbe stato meglio una storia all'altezza. Alcuni dialoghi sono interessanti, altri non tanto.

Dipende da quanto ci tieni alla storia. A livello di esplorazione/combat secondo me è un ottimo gioco.

Pillars of eternity lo nomino pure nella rece di divinity, è un altro da tenere d'occhio sul genere.

Theodentk
15th July 2014, 23:10
vabbè affanculo divinity la obsidian mi ha appena dato le forze per continuare a vivere :sneer:

Jiinn
16th July 2014, 01:36
Theo n'do vivi? :lazar:

http://static.fjcdn.com/pictures/the_da3bad_2355546.jpg

edit: per chi se lo chiede, si e' proprio il culo del mondo :D

Theodentk
16th July 2014, 09:21
No no spè tu stavi nel culo del mondo, io qualche raggio di luce ogni tanto lo piglio ahah :D

ps: Gamerankings gli dà un bel 89% ...sempre ad esagerare ormai, quando leggevo Giochi Per il Mio Computer voti del genere erano decisamente rari :\

CrescentMoon
16th July 2014, 18:38
porco dio giochi per il mio computer.
io sono cresciuto leggendo zzapp, poi kappa e zeta

McLove.
16th July 2014, 18:58
porco dio giochi per il mio computer.
io sono cresciuto leggendo zzapp, poi kappa e zeta

zaap eravamo gia avanti era meta fine anni 80 io sono cresciuto con videoghiochi del gruppo editoriale jackson i giochi recensiti erano per atari vcs 2600 o intellevision e sopratutto i coin op della golden era. si parla dell 82 in poi

http://www.computergraffiti.it/carta/Riviste/copertine/videogiochi1983g.jpg

http://www.museo-computer.it/BoxVari/VG-dir/VG-header.jpg

http://www.museo-computer.it/SalaLettura/VideoGiochi/vg1.jpg

ero piccolisismo ma sapevo leggere e mio padre mi fomentava con ste riviste.

i numeri dall 1 in poi dovrei averli ancora in uno scatolone in garage

CrescentMoon
16th July 2014, 19:25
io sono giovane Mc, son mica un vecchio di merda :sneer:

McLove.
16th July 2014, 20:17
io sono giovane Mc, son mica un vecchio di merda :sneer:
seeeeee

Theodentk
17th July 2014, 01:35
ajo ho quasi 23 anni, e GMC lo leggevo intorno ai 6-7 anni credo, non ho 30 anni che posso conoscere le riviste piu' old :p

CrescentMoon
17th July 2014, 05:38
ajo ho quasi 23 anni, e GMC lo leggevo intorno ai 6-7 anni credo, non ho 30 anni che posso conoscere le riviste piu' old :p

il problema e' che 30 anni non li ho piu' manco io :rotfl:
QQ

Jiinn
17th July 2014, 11:31
io da piccolo ricordo solo ZZap! , K , TGM e GMC....tra l'altro se mia madre non li ha buttati ho tipo anche elettronica pratica che era la rivista per i provetti macgyver :sneer:

Darkmind
17th July 2014, 11:35
zzap è stato la mia prima rivista di PC mi ricordo ancora quanto ho aspettato il numero in cui si parlava di Zack McKracken :cry:
sucessivamente è arrivato TGM ma era già futuro :sneer:

CrescentMoon
17th July 2014, 14:11
io da piccolo ricordo solo ZZap! , K , TGM e GMC....tra l'altro se mia madre non li ha buttati ho tipo anche elettronica pratica che era la rivista per i provetti macgyver :sneer:
Zeta era stata fondata dallo stesso team di K una volta abbondata la vecchia casa editrice per dissapori.
Mi ricordo una sorta di primordial drama su sta storia :sneer:
E se non erro GMC nacque proprio per un altro casino successo tramite casa editrice con Zeta.

Drako
20th July 2014, 09:28
Io la recensione l'ho fatta, 13 minuti e mezzo ed ho omesso roba e riassunto al massimo :sneer:

Palur
20th July 2014, 11:36
sto gioco è proprio bellino

Palur
20th July 2014, 11:37
mi piacerebbe farci il coop, ma non ho nessuno QQ

il sistema dei dialoghi sembra una figata
ao io se vuoi ce so

Gramas
26th July 2014, 23:05
Questo gioco é una vera perla... Assurdo non pensavo un single player mi potesse far rinnamorare dopo molti anni
Consiglio a Tutti di giocarlo a very hard e non cambiare la difficoltà quando si crepa...anche se lo scontro sembra impossibile..non lo é!

Palur
26th July 2014, 23:56
col cazzo!

Theodentk
27th July 2014, 00:23
davvero molto molto bello e impegnativo
All'inizio ero un po' spaesato, mi trovavo al livello 3 contro livelli 7 e sukavo duro, contro livelli 5 e rosikavo assai... poi ho trovato la via giusta ero solo andato nelle 2 direzioni sbagliate ghghgh ed è diventato impegnativo il giusto (con normale) e molto creativo quando si usa un mago :D

Ora sono ancora livello... 6 mi pare, e gli scontri stanno diventando piu' semplici vedrò se aumentare la difficoltà di una tacca

CrescentMoon
27th July 2014, 13:03
Col mage e' facile, hai la spell rain che e' la cosa piu' op che abbia mai visto in un gioco :rotfl:

-=Rho=-
30th July 2014, 11:29
Domanda : e' monocitta' :D ?

Madeiner
2nd August 2014, 16:13
No, ce ne sono tre mi pare

Gramas
4th August 2014, 10:31
Aiuto...per l'omicidio di Jake...sono arrivato a trovare il libro sugli omicidi della tizia ma oltre quello non riesco ad andare avanti e ora sono alla seconda città....

Ercos
19th March 2015, 15:42
https://www.youtube.com/watch?v=GzgR9cWhADE

Grandi, ora speriamo lo scontino per l'evento :clap:

Glorifindel
27th August 2015, 21:23
partito il funding per il 2

https://www.kickstarter.com/projects/larianstudios/divinity-original-sin-2

Darkmind
27th August 2015, 22:55
Basta che tolgano il cavolo di sistema sasso/carta/forbice

Ercos
27th August 2015, 23:08
Devo ancora giocare al primo, chissà se steam me lo mette a 5 euro, magari ci faccio un pensierino.

Drako
27th August 2015, 23:18
Devono buttar fuori la enhanced del primo, aspetterei quello. Io la sto aspettando per rigiocarlo dall'inizio.

Il due lo vorrei supportare ma ho paura ad avere accesso ad alpha/beta. Non resisterei e mi rovinerei il gioco.

Glorifindel
27th August 2015, 23:19
infatti io ho fatto il back da 50$ limited per avere il primo enhanced quando esce + il 2ndo. :nod:

Devon
28th August 2015, 00:14
sperando di riuscirlo a finire anche in coop a sto giro :rain:

CrescentMoon
28th August 2015, 06:35
infatti io ho fatto il back da 50$ limited per avere il primo enhanced quando esce + il 2ndo. :nod:

Se hai comprato il primo l'enhanced te lo regalano eh...

Tanek
28th August 2015, 10:29
Devo ancora giocare al primo, chissà se steam me lo mette a 5 euro, magari ci faccio un pensierino.
Quoto! :D

Glorifindel
18th September 2015, 23:37
Se hai comprato il primo l'enhanced te lo regalano eh...

Letto ora lol, no non avevo ovviamente manco il primo.

Glorifindel
21st October 2015, 16:48
tra una settimana esce l'enhanced del primo (27/10)

https://www.youtube.com/watch?v=tEn0B31burc

Darkmind
21st October 2015, 17:18
Giocato in coop non mi è dispiaciuto ma dopo un po mi ha annoiato, mancava un po di mordente e caratterizzazione

Madeiner
21st October 2015, 22:35
Ah good, anche io lo stavo aspettando, nell'originale c'erano un paio di cose che mi facevano storcere in naso, ma il sistema di combattimento aveva tanto di quel potenziale che volevo aspettare per giocarlo perfetto

Glorifindel
27th October 2015, 22:51
Sto scaricando da steam :nod:

CrescentMoon
28th October 2015, 00:26
Gia scaricato e provato.
Se vi era piaciuto prima, ora lo adorerete. Le nuove opzioni sono tutte ottime, rende il gioco molto piu' completo.

Kat
28th October 2015, 00:31
Ma avendolo gia completato vale la pena fare un'altra run?

CrescentMoon
28th October 2015, 08:16
Secondo me si

Tunnel
28th October 2015, 11:15
Ho adorato la prima versione. Gioco magnifico da fare in coop, imho. In solo invece ha poco senso e credo porti rapidamente alla noia

Glorifindel
28th October 2015, 22:09
non so perchè ma mi ha ricominciato il download anzichè finire i 9 gb di ieri sera che stavano tipo al 95% :gha:

babbè...

CrescentMoon
28th October 2015, 23:28
Ho adorato la prima versione. Gioco magnifico da fare in coop, imho. In solo invece ha poco senso e credo porti rapidamente alla noia

sei uno schifoso magnagatti di sta minchia, ti ho chiesto millemila volte di farci una run assieme, non mi caghi piu' da quando sei diventato iperfigo e ti scopi le 18enni.

Tunnel
28th October 2015, 23:32
sei uno schifoso magnagatti di sta minchia, ti ho chiesto millemila volte di farci una run assieme, non mi caghi piu' da quando sei diventato iperfigo e ti scopi le 18enni.

ho fatto quell'unica run e ora gioco solo 1 sera a settimana a d&d QQ
Ti lovvo duro ancora.

CrescentMoon
29th October 2015, 00:00
ho fatto quell'unica run e ora gioco solo 1 sera a settimana a d&d QQ
Ti lovvo duro ancora.

:love:

Glorifindel
8th September 2017, 19:09
Tra una settimana esce il 2... chi si fa la campagna in coop che in solo non è epic uguale :look:

Theodentk
3rd October 2017, 14:48
E' un po che è uscito il 2 ormai, l'avete provato? pareri?

McLove.
3rd October 2017, 18:59
doppio.

McLove.
3rd October 2017, 19:01
E' un po che è uscito il 2 ormai, l'avete provato? pareri?

è il miglior rpg degli ultimi anni, forse di sempre.
non è per tutti sotto più aspetti:
ogni quest non ti da molte info anzi per nulla devi scoprire tu come farle. ogni quest ha 4 o 5 modi differenti per essere completata e puoi anche non completarla perche hai fatto roba che non ti consente piu di finirla, o non hai la caratteristiche adatte, roba che se rilevante impatta poi sulla storia, nel gioco sono dati pero mille hint di dialoghi o dai libri e documenti che trovi che devi leggere tu e fare leggere al personaggio giusto(nel senso che non solo tu devi capire come fare una cosa ma devono capirlo anche loro)
questo impatta sul discorso del party ad esempio un documento leggibile solo da uno scholar non verra capito da uno che ha altre tag di cui nessuna ha una componente culturale insomma è un ignorante deel cazzo, laddove l'ignorante del cazzo con tag outlaw avra una maggiore forza persuasiva se devi minacciare qualcuno. insomma alla formazione del party devi pensare meticolosamente per avere tutti gli strumenti per potere risolvere come vuoi o spesso puoi: ad esempio uno che apre porte e casse ci vuole ed un undead è fondamentale perche con sicky finger ha bonus (ma l'undead porta altri problemi), uno che parli agli animali/bestie serve perché spesso danno quest o hint su come risolvere le quest, serve uno che abbia diplomazia e persuasione (a volte devi persuadere la gente perche ammazzandoli non trovi le informazioni che ti servono) uno con str serve per sollevare roba o i forzieri, poi serve uno per ogni razza (ed in questo aiuta l'undead)
questo per la componente ruolistica fermo restando che hai 314 decisioni differenti da prendere e come impostare la storia, le quest o vincende personali dei vari npc sono molto ben fatte insomma piace anche fare le quest anche per capire come si possono concludere o meno, ovviamente con tutte le scelte morali che vuoi

tieni conto che spesso la quest è risolvibile in molti modi ma alcune volte invece no, infatti molte capre carebear parlano di bug a giro, ho fatto quasi tutte le quest e complete o non leggono in game gli hint dati o non hanno i neuroni oppure hanno setup a cazzo dove nessuno apre le serrature o parla alle bestie.
per esempio quest risolvibile solo da un lizard o hai un lizard in party o hai fane che si trasforma in lizard o semplicemente non finirai mai quella quest (il lizard è un esempio ma il discorso generale è questo e vale per razze, tag del personaggio che abilitano alcuni dialoghi speciali, abilità del personaggio come la persuasione etc)

per il discorso del gameplay è molto ben fatto si deve essere molto svegli insomma non è un rpg a turni classico ma devi sfruttare tutto a tuo favore dalle superfici con le combo di spell (es acqua + aria = elettricità o veleno + fuoco = esplosione etcetc) alle singole spell, al posizionamento per avere il bonus high ground etc cosa che gia sai se hai giocato il primo. per farti un esempio se combatti degli undead c'e' del veleno che li cura ogni turno per terra castare rain per rimuovere il veleno e poi benedire l'acqua cambia l'encounter a tuo favore (ovviamente avendo cura di non fare finire gli eventuali tuoi undead del party nelle pozze di acqua benedetta o li ammazzi)

un appunto è dato dal bilanciamento fermo restando che per i carebear c'e' il livello piu semplice che è solo storydriven quindi dificilmente nel combat ti segano di contro perdi il 90% del gioco cioè man mano che progredisci nel gear e spell andare a fare content e quest piu difficili. Giocando ad easy il primo livello puoi probabilmente scappare di potenza laddove a normal non ci riesci manco per il cazzo devi risolvere 2/3 quest chiave e fare qualche livello e sbloccare alcune vie di fuga o ti oneshottano
il livello di difficoltà normale all inizio è tosto (hai poche spell e gear di merda parti da un campo di concentramento) man mano che livelli fai soldi, gear, nuove spell diventa man mano piu facile fermo restando che il turno fatto a cazzo lo paghi sempre (hai poche scroll per il ress e non ho trovato nel mio gameplay un book per il ress se esiste in game cosa che non credo insomma finire il combat con 1 o 2 morti ogni giro alla fine poi te la prendi nel culo)
insomma il gioco parte più difficile e man mano diventa più facile da un lato da la sensazione di progressione del pg dall altro pero boh andrebbe reso piu difficile dopo la prima meta del gioco come mio gusto non vuol dire che puoi giocare a cazzo ma che le prime ore del gioco siano molto più toste rispetto a tutto quello che viene dopo.
altra critica mia è data dalla ingerenza eccessiva del crit, nel senso che arrivare a meta/fine game tra il 60% e l'80% di crit tra gear e punti in wits è facile da cui ne deriva che alcuni pg fanno un danno della madonna ( se hai anche cura di alzare le abilità che aumentano non solo la crit chance ma anche il maggiore danno del crit) altra cosa che fa partire il gioco come molto difficile all inizio e poi via via sempre più semplice: un cap alla crit chance secondo me serviva, con crit chance e damage molto alti brutalizzi tutto il gioco.

cmq si parla di piu di 100 ore di gameplay, di punti in cui ricarichi perché come sono andate le cose non ti piace o semplicemente perche non puoi andare avanti che ti sei infognato in un encounter che non è alla tua portata e dovrai tornarci dopo.

io ho fatto tutto con personaggi origin per iniziare, ognuno ha la sua storia personale e la sua quest personale che se vuoi puoi fare (occhio che se non assecondi i tuoi compagni ed hai bassa attitude si incazzano e ti mollano mandandoti a fare in culo), tra qualche mese anno lo rigiocherò con personaggi differenti
tieni conto che tutti o quasi tutti devono essere in grado di avere una curetta, dei cc, avere un teleport o un modo per raggiungere posti (clock and dagger, tattical retreat o phoenix dive che servono in combat anche per colmare il gap usando pochi ap o raggiungere posti elevati o scappare da situazioni tenendo conto che tutti i nemici hanno opportunity cioè che se ti sono a range melee e ti muovi ti danno un colpo gratis, talento che puoi prendere anche tu nei tuoi meleer btw ed usare a tuo vantaggio) o portare a se roba (teleport) che puo essere usata per allontanare o avvicinare nemici o portare a se casse non raggiungibili o risolvere alcuni puzzle del gioco.

- ifan: (main) knight 2h warfare/hydrosophist qualche punto in pyro per l'haste ed uno in geomancer per fortify, molti punti in persuasion per indirizzare i dialoghi dove volevo io, ripeto persuadere qualcuno o qualcosa cambia radicalmente una quest ovviamente speccato str/wits
- fane: undead rogue . Fane è un dito al culo da gestire all inizio perche è un undead quindi NON può essere curato dalle normali cure che invece gli fanno danno, ma solo con il veleno (puoi fare cm anche pozze avvenelate o cibo avvelenato btw). inizialmente lo curavo con il mage con una wand veleno colpendolo come fosse un nemico. Man mano che sali come necromancer ed impari qualche trick diventa un boost della madonna (perche pensa a se stesso e quindi hai solo 3 pg da "curare") l'ho speccato scoundrel/necromacer/dualwield. fane è scholar quindi ha una grossa cultura per alcune cose da leggere, ha bonus su thief per aprire le porte con sticky finger e non gli servono lockpick, con scoundrel ha cloak e dagger cioe il teleport per raggiungere i posti che vuoi, le trappole al veleno non gli fannno danno e puo accedere nei posti dove c'e' deathfog (qualsiasi altro vivente muore istantaneamente) quindi è il rogue perfetto da mandare in avanscoperta ad esplorare aprire le casse porte e tutto e poi portare il resto del party, fermo restando che con la maschera che crafti o trovi in una quest) puo assumere le sembianze di ogni razza. mi è captato alcune quest dove serve un lizard o un nano, che non avevo in party, gli fai prendere le sembianze e GG. Ricorda che i rogue vanno di backstab quindi niente wits per loro perche il backstab è crit al 100%: Fane ha anche il talento The pawn (che puoi pendere anche negli altri) che permette di avere un punto di ap gratis ogni turno da usare solo in movimento e questo permette all inzio di ogni giro riposizionarsi alle spalle ed andare di backstab rendendo inutile alzargli crit. Al salire dei livelli ho trovato l'esigenza di mettergli un punto in geomancer per fortify, attributi finesse qualche punto in cost
- sebille: ranger, l'elfo serve per mangiare i cadaveri ed avere informazioni sulla loro vita passata, utilissimo per le quest ed acquisire skill, il ranger è un cazzo di cit ovviamente devi sempre posizionarlo in high ground per i bonus. arco o balestra in relazione alla migliore disponibile, frecce normali o elemental (le trovi o le crafti) in relazione se serviva tirare giu lo scudo fisico o magico. finesse/wits
- loshe enchanter hydrosophist/aerotheurge: il problema degli healer/caster è la surv, finiti i due scudi il fatto di beccarsi tutto il cc è la normalità ora tutti devono sapere badare a se stessi ma avere sempre sotto cc quello che cura/buffa/ma miglior danno magico o aoe meglio suca, un alternativa visto che si alza int ed il gear che ha migliro armor ha come requisito str, è alzare qualche punto str e mettere armor piu pesanti ma non conviene alla lunga a meno che non si vuole fare un battlemage (str/int per colpire anche di melee) quindi te ne fotti delle dual wand o della staffa 2h dato che le usi un cazzo o dato che casti spell di danno o di cc o casti buff o cure al party non hai materialmente gli ap per usare le wand/staffa, , quindi con una wand dello stesso danno in cui lo specchi equippi anche scudo che alza ai limiti del ridicolo lo scudo fisico e magico, ed in piu ti da la skill shield up in caso di merda per rifullarli, reggi piu di tutti in party e curi come un chierico ma salendo di livello (int critico ed hydrosophist) le spell hydro e aero nukano da dio. loshe aveva pet pal per parlare agli animali che è skill fondamentale, il topo random a giro spesso ha più informazioni di tutti. int/wits come attributi. ovviamente tieni conto che avere un caster pyro ed insieme uno hydro è controproducente con il pyro sciogli il ghiaccio fatto dall'hydro ad esempio o viceversa con l'acqua spegni il fuoco, li devi fare una scelta imho o turno dopo turno ti vanifichi di giocare anche con il terreno ed i benefici che porta.

serve tempo dedizione e sopratutto scervellarsi sia come setup che come risoluzione delle quest non aspettatevi roba alla wow (vai li e sega tot nemici) risolvere una quest assomiglia molto piu alla vecchie avventure grafiche della lucas , ma è un capolavoro e sopratutto non un gioco per coglioni e/o cinni ma gente scafata nei gdr.

Darkmind
3rd October 2017, 20:16
quanto è pesante da giocare in inglese? quello che più mi ha fermato nel comprare prima Tiranny e poi Divinity 2 è appunto il fatto che non siano in italiano cosa che come genere, si traduce in dover leggere parecchio materiale in inglese (non che mi dia fastidio ma quando gioco sono abbastanza pigro)

McLove.
3rd October 2017, 20:41
quanto è pesante da giocare in inglese? quello che più mi ha fermato nel comprare prima Tiranny e poi Divinity 2 è appunto il fatto che non siano in italiano cosa che come genere, si traduce in dover leggere parecchio materiale in inglese (non che mi dia fastidio ma quando gioco sono abbastanza pigro)

hai tanto da leggere non solo i mille dialoghi, dove una sfaccettatura della risposta cambia molto ma anche i vari documenti libri etc che trovi che sono pieni di hint
se non capisci bene l'inglese ti attacchi se è discorso di pigrizia non so che dirti è possibile che se ti piace la pigrizia diventa voglia di scoprire.
Cmq si deve leggere molto perche il journal delle quest non ti dice cosa devi fare (cosa che fa incazzare i carebear ma che esalta gli altri) al massimo qualche hint ma viene scritto cosa hai GIA' fatto in relazione a quella quest, dopo che l'hai fatto.
ora tieni conto che devi entrare in una zona o stanza il gioco prevede che:
- se hai modo di fare lockpick e non essere visto o distrarre chi ti può vedere (se ti vedono ti arrestano e devi poi evadere) puoi entrarci. o in alternativa ti vedono e ne scaturisce un combat entrerai in quella stanza ma ti pregiudichi un allenza o devi uccidere un npc che magari in seguito ti serve per altro, ad esempio
- se hai determinati attributi e persuasione puoi convincere qualcuno a dirti la combinazione o come entrare
- puoi trovare un documento che ti dice quali leve premere ed in che ordine farlo MA questo documento che trovi non ti viene considerato dalla quest cioe non ti da una voce nel diario e' un item che raccogli (e che puoi vendere) ti va in inventario e poi se clicchi read lo leggi, (lo leggi TU in alcuni casi invece alcuni devono essere letti dai pg in altri da alcuni pg come dicevo un documento letto e capito da uno scholar o mystic non è detto che venga compreso da un barbaro ad esempio in tal caso il gioco ti guidi se apre un documento scritto in elfico un umano ti dice che è scritto in elfico e non ne capisci una ceppa, quindi lo leggi con l'elfo e GG), magari se lo legge qualcuno in particolare ti fa un commento a voce in game, ma sei tu che lo devi ricollegare a quella stanza vai li cliccki le leve in quell'ordine magari nel documento hai trovato solo la scritta "cazzo, figa, culo e tette" e poi ti rendi conto che le 4 leve hanno scritto quei nomi sotto se le esamini quindi sai l'ordine per aprirle) e ti si apre la porta o botola.

e cosi ti ho anche spiegato perche molti whinano su bug mentre non leggono, non hanno attributi per persuadere, non hanno lockpicking o non hanno piu strumenti o non ne hanno comprati se non hanno un undead (che non ne usa per aprire le porte usa le dita lol) e pensano che la quest sia buggata perche non entrano ne possono entrare in quella stanza.
ovviamente la stanza è un esempio ma TUTTO il gioco è cosi, molti modi per fare ogni cosa ed ognuno ha le sue conseguenze, sia per la singola quest che per la main quest, tra cui NON avere alcun modo con quel party di aprire quella dannata porta/botola, la quest la prendi pure ma non sei in grado di finirla infatti andato via dalal zona nel journal tis crive "non siamo riusciti a trovare un modo per entrare in quella botola" e la chiude e NON per bug ma perché NON sei adatto come party o non hai fatto i vari 1+1 per risolverla.
il discorso vale per tutto alcune leve o sarcofaghi serve str alta per smuoverle se hai tutto il party finesse ti attacchi al cazzo, se forzi qualcosa si può rompere e quindi se una leva non poterla usare mai più, hai tutto il party di umani o undead? e come speri di potere fare alcune quest nell'innersactum degli elfi? insomma per questo dicevo occhio le quest non sono alla WoW.
ad alcuni può non piacere perche molto complesso, io lo trovo meraviglioso.

Darkmind
3rd October 2017, 21:04
Grazie, esaustivo come sempre, credo che me lo giochero durante le festività natalizie avendo la calma di poter leggere e gustarne gli aspetti che hai descritto.

Glorifindel
4th October 2017, 23:50
Quando un gioco ti tiene incollato al pc fino a tardi nonostante il giorno seguente devi alzarti alle 5:30... ho detto tutto.

Pazzo
5th October 2017, 09:19
Mc il primo mi piaceva molto il gameplay e il lato rpg su come risolvere le quest ma l'mabinetazione non faceva per me, non riuscivo proprio a farmi prendere. Cioè passare da un momento serio a parlare con uno che ha una zucca (prodotto della terra) al posto della testa o altre simili robe simil demenziali / comiche mi spezzava troppo, e alla fine lo ho accontanato dopo neanche tanto. Qua immagino sia lo stesso genere di atmosfera?

Jerus
5th October 2017, 09:32
Io volevo provare il primo che ho preso a 4€ su gog. Già che ci sono aspetto il Black friday e prendo pure il secondo. Domanda sono collegati? Esempio se ho un pg sul primo posso fare import sul secondo e magari avere qualche reminescenza? O sono totalmente scollegati?

Boroming
5th October 2017, 12:02
si è forse il piu bel rpg di sempre, sono state un centinaio di ore incredibile. tutto della storia, dai personaggi alle atmosfere hanno un livello di dettaglio allucinante. forse giusto l'atto3 ha dato un po il senso di "vuoto" ma la parte finale dell'atto è molto bella
ma ha un paio di difetti nel combat che potrebbbero essere facilmente sistemati dai dev (o da mod)

- se fate come in un mmo e min/maxxate il danno di meele e ranged il gioco sarà troppo semplice, ci sono troppi moltiplicativi e vi ritrovate dei pg che a difficoltà tactician (la massima come difficoltà effettiva, quella dopo è uguale ma si ha solo 1 save) dal 2° atto fino all'inizio del 4° i ranged e i melee possono 1/2shottare i mob e a volte i boss. mentre i caster non hanno un cazzo di moltiplicativo che stacca. e quindi mentre hai lo scoudrel che fa un autoattack per 4k hai la fireball di un pyro 19 (10 + 9 da item) che critta per 2.5/3k ed è una skill con cd. quindi se vi volete godere il gioco finche non fixxano i 27 moltiplicativi sui danni fisici non min/maxxate
- il sistema di scudi fisici e magici è un idea interessante, ma va ribilanciata sui cc. il fatto che i mob e il 90% dei boss non hanno immunità ai cc è un po una cagata, perche focussi uno dei 2 scudi (di solito quello fisico che ha + stun) e tra knowdown arrow e skill di stun di warfare il boss non si muove piu finche non muore.... e mentre lo scudo è up non entra manco un taunt, rendendo quasi inutile i cc minori tipo burning, bleed & co. ci sono mod gia ora che bypassano questa cosa dei cc leggeri, ma resta il problema dei cc pesanti una volta finito lo scudo.
inoltre questo sistema di doppio scudo limita molto lo splittare il danno. abbiamo iniziato il party con 2 meele/arceri e 2 caster ma alla fine si sprecava troppo danno a tirare giu 2 scudi anzichè 1, sopratutto a dificoltà tactician dove i mob hanno il 50% in piu di scudi. questo ti porta ad avere o 4 fisici o 4 magici. abbiamo finito il gioco con 1 melee 2h 1 scoundrel 1 ranged e 1 summoner... danni magici atm sono meno viabili

Glorifindel
5th October 2017, 17:01
Se posso muovere una critica, non credo si possa skippare il turno degli avversari (magari non lo so ed è possibile farlo ma mi sembra di no); quando sono tanti e devi sorbirti pure i doppi attacchi (es. dagli arcieri) non passa più, anche solo per leggere "miss". Inoltre non sono un fan del combattimento a turni, preferisco lo stile D&D del pausa&metti in coda, dove dici subito ad ogni pg cosa deve fare e levi la pausa.

Comunque nulla di eccessivamente tedioso, una volta fatta l'abitudine.

Concordo anche sul discorso dei doppi scudi... un party misto caster-melee finisce per essere meno efficiente di uno full caster o full melee/ranged. Io ho 3 melee, di cui 2 chargiano (Battlemage dw e Knight 2h), 1 si teleporta con backstab (Shadowblade con in più pure flight) ed 1 solo caster (il mio main) che è un Conjurer. In pratica petta/fa le torrette e lo uso come cc/support del party.

Usare il party misto era più divertente per via delle spell aoe stupende, ma inefficiente alla lunga come dice Boro.

Incoma
5th October 2017, 17:16
Mi avete convinto, ho strisciato ed è in download

McLove.
5th October 2017, 17:43
si è forse il piu bel rpg di sempre, sono state un centinaio di ore incredibile. tutto della storia, dai personaggi alle atmosfere hanno un livello di dettaglio allucinante. forse giusto l'atto3 ha dato un po il senso di "vuoto" ma la parte finale dell'atto è molto bella
ma ha un paio di difetti nel combat che potrebbbero essere facilmente sistemati dai dev (o da mod)

- se fate come in un mmo e min/maxxate il danno di meele e ranged il gioco sarà troppo semplice, ci sono troppi moltiplicativi e vi ritrovate dei pg che a difficoltà tactician (la massima come difficoltà effettiva, quella dopo è uguale ma si ha solo 1 save) dal 2° atto fino all'inizio del 4° i ranged e i melee possono 1/2shottare i mob e a volte i boss. mentre i caster non hanno un cazzo di moltiplicativo che stacca. e quindi mentre hai lo scoudrel che fa un autoattack per 4k hai la fireball di un pyro 19 (10 + 9 da item) che critta per 2.5/3k ed è una skill con cd. quindi se vi volete godere il gioco finche non fixxano i 27 moltiplicativi sui danni fisici non min/maxxate
- il sistema di scudi fisici e magici è un idea interessante, ma va ribilanciata sui cc. il fatto che i mob e il 90% dei boss non hanno immunità ai cc è un po una cagata, perche focussi uno dei 2 scudi (di solito quello fisico che ha + stun) e tra knowdown arrow e skill di stun di warfare il boss non si muove piu finche non muore.... e mentre lo scudo è up non entra manco un taunt, rendendo quasi inutile i cc minori tipo burning, bleed & co. ci sono mod gia ora che bypassano questa cosa dei cc leggeri, ma resta il problema dei cc pesanti una volta finito lo scudo.
inoltre questo sistema di doppio scudo limita molto lo splittare il danno. abbiamo iniziato il party con 2 meele/arceri e 2 caster ma alla fine si sprecava troppo danno a tirare giu 2 scudi anzichè 1, sopratutto a dificoltà tactician dove i mob hanno il 50% in piu di scudi. questo ti porta ad avere o 4 fisici o 4 magici. abbiamo finito il gioco con 1 melee 2h 1 scoundrel 1 ranged e 1 summoner... danni magici atm sono meno viabili

si tutto sommato sono d'accordo infatti muovevo la critica alla eccessiva rilevanza ad esempio del critico che trivializa il gioco proprio per quello un melee con altro crit shotta quasi tutto senza dovere ricorrere ad altri trick o rendendo inutili alcune skill (come overpower ad esempio tranne il rogue che se vai di backstab non serve avevo su ogni pg una crit chance tra il 70 e l'80% enchanter incluso)
la cosa sarebbe facilmente tunabile con maggiori skill passive dei mob ad esempio come danno fisico ritornato anche a livelli maggiori del danno fatto o il deflect che su alcuni mob come lo swallow man di fatto ti annulla un arcere tanto per dirne una oppure mettendo un cap al crit non piu del 30/40% questo renderebbe il danno fisico molto meno evidente o rilevante perfezionando il gameplay piu esigente.
inoltre andrebbe a rendere piu giustizia a determinati caster come gameplay andando a diversificare i tgt laddove c'e' maggiore scudo magico andare di melee e laddove c'e' maggiore scudo fisico andare di mage rendendo anche piu efficaci anche alcuni aspetti del ranger che puo scegliere se fare danno fisico o magico con i tipi di frecce o alcune spec che prevedono ad esempio geomancer unica scuola di magia che fa danno fisico ed altre che fanno danno magico.
io stesso di caster avevo solo un hydro/aero che ovviamente se del caso faceva anche danno specie a chi aveva bassi scudi magici (o che si erano annullati per via di necrofire o poison etc) per poi fare cc ma il compito era di buffare/boostare o fare ordine all enconunter con teleport e supporto vario
insomma servirebbe un tuning ma più volte ho pensato quanto sia voluto o meno per permettere di finire il gioco con ogni setup possibile. ed alla fine il gameplay del caster con il friendly fire, il fatto che il 50% delle spell si basa sul come lasci il terreno etc renderebbe tutto più interessante avere caster che fanno molto molto più danno perche gia di loro comportano dei "limiti" o la necessita di un ottimo posizionamento o doversi spostare etc.

sul discorso dei cc che si possano fare una volta caduti gli scudi è una cosa che mi piace, magari un turno di immunita appena fatto un cc non sarebbe una cattiva idea ma sempre dopo che sono caduti gli scudi ( se inizi a fare cc da subito poi perde senso il dovere reggere l'impatto iniziale o i primi turni di posizionamento) mi sarebbe garbato di più
ma il problema come evidenzi e' che il danno fisico è talmente elevato con alcune build spec che poi si puo fare una chain di cc a partire da subito, con i primi due annulli lo scudo fisico il terzo inzia a fare cc sui tgt più rognosi e GG.
probabilmente queste sono cose che verranno tunate resta che il lavoro fatto è magnifico ed il gioco è di una profondità mai vista.

resta sempre da dire un altra cosa noi siamo molto attenti a dinamiche di gioco etc , cioè come dicevi il min/max dei pg che per me è il sale dei gdr ad esempio, leggevo vari commenti su un sacco di board di tantissima gente che sta trovando il gioco a normal eccessivamente difficile, trovarsi perduta e parlare di mille bug che NON esistono (finito un atto controllavo cosa mi ero perso e di fatto ho fatto quasi tutte le quest e nessuna buggata) nelle quest probabilmente ad alcuni manca l'avere detto cosa fare del journal o lamentarsi che si facciano pochi soldi ho finito con quasi tutti con gear divino o leggendario comprato dai vendor e circa 200k che non sapevo come spendere senza pickpockettare nessuno mai, boh evidentemente non lootano o non vendono o aprivano le casse fottendosene di chi aveva lucky più alto, o hanno fatto poche quest, non so ma l'aspetto/whine dei pochi soldi proprio non lo capisco

edit: un altra alternativa a party misti melee e caster come succede in alcuni encounter verso la fine è rendere alcuni mob in modo che abbiano solo scudo magico o solo scudo fisico ma differentemente da quanto c'e' ora nel gioco con scudo molto molto alto di valore in modo che sia disincentivante attaccarli con il tipo di danno di cui hanno scudo altissimo, ed in tal modo si sarebbe costretti a dovere affrontare alcuni con la magia ed altri con il danno fisico. insomma di soluzioni ce ne sarebbero un botto, vedremo cosa faranno

Boroming
5th October 2017, 17:47
Concordo anche sul discorso dei doppi scudi... un party misto caster-melee finisce per essere meno efficiente di uno full caster o full melee/ranged. Io ho 3 melee, di cui 2 chargiano (Battlemage dw e Knight 2h), 1 si teleporta con backstab (Shadowblade con in più pure flight) ed 1 solo caster (il mio main) che è un Conjurer. In pratica petta/fa le torrette e lo uso come cc/support del party.

Usare il party misto era più divertente per via delle spell aoe stupende, ma inefficiente alla lunga come dice Boro.

non so la difficoltà che giochi ma a tactician con il 50% degli scudi in piu 1 caster da solo non tira giu lo scudo magico prima che i 3 che fanno danno fisico ammazzano 2 o piu target, quindi non fa cc di supporto perchè lo scudo magico è ancora up, ed è una cagata. ovviamente anche noi avevamo il 10+ summoner ma avere un quarto damage fisico sarebbe stato meglio, ma il tipo che lo giocava voleva giocare solo caster -_-'

Glorifindel
5th October 2017, 21:08
no io come prima run faccio in solo, modalità storia (cioè isi) giusto per giocarmelo tranquillo la sera.

Per una run seria aspetto 1) di avere tempo (e campa cavallo...) 2) di trovare gente capace et volenterosa 3) di sapere grossomodo cosa m'aspetta senza mangiarmi le mani per le scelte sbagliate :elfhat:

McLove.
6th October 2017, 02:58
beh puoi giocare tactician anche in solo non hai bisogno di altre persone giocanti.
tra l'altro modalita storia puoi uscire da fort joy segando tutti, credo che sia impossibile morire, gia a normale ed a maggior ragione a tactician se non hai livellato un poco quindi fatto quest, trovato gear, fatto soldi comprato book di spell e trovato una via di fuga che non implica andare contro mezza guarnigione (ce ne sono come al solito 4/5) è cosa impossibile
credo che giocarlo in modalità storia sia il modo migliore di bruciare e rovinarsi il gioco proprio perche viene a mancare la necessità di trovare il modo di fare le quest (male che vada ammazzi laddove non ad easy se fai incazzare ti segano loro) e livellare nel senso che se non risolvi le quest non livelli non trovi gear le parti obbligate dove devi combattere non le superi nemmeno a piangere in cinese, semplicemente non vai avanti che è una delle cose più belle del gioco DEVI crescere o ti attacchi fortemente al cazzo e suchi.
inoltre inizio secondo atto a bordo della lady vegeance con lo specchio puoi respeccare tutti come vuoi e gratis tra l'latro questo fino a quando non finisce il gioco quindi il discorso delle scelte sbagliate non esiste teleport-> lady vengeance e cambi dove hai sbagliato o non ti piace
infatti c'e' gente che respecca anche per singole quest etc ma spacca palle fai un party bilanciato che ha tutto (thivery, loremaster, persuasion, razze assortite) gameplay che ti piace e gg tanto ogni quest la risolvi in tot modi

Glorifindel
6th October 2017, 15:06
il fatto è che senza giocartelo la prima volta mica lo sai che ci sono tutte quelle cose che dici te, tipo lo specchio sulla nave ecc. Ho appena passato la parte dove impari la seconda abilità con i Source points, a Driftwood. Una piramide del tp ovviamente l'ho lasciata lì vicino alla fonte infinita di Source; quando ho bisogno vado di tp e mi fullo... però non ho ancora trovato la seconda piramide per lasciarla anche sulla nave, forse la trovo più avanti.

Alla fine è un gioco non lineare, se in questa prima run faccio alcune scelte, nella prossima proverò a farne altre; infatti se con difficoltà facile puoi permetterti bellamente di sfottere i Magisters e killarli a menadito, non penso sia saggio farlo anche a tactician, almeno non da subito sull'isola. E poi la classe che mi sono scelto mi sta sembrando troppo lineare (tanto per cambiare ho finito col prendere qualcosa che non era ciò che intendevo :sneer:). Il conjurer lo sto trasformando pian piano in un necromancer, solo che con questa storia dei turni finisco per creare a manetta solo pet e torrette, in modo da vincere i fight sul numero (più gente muore, più evoco zombie dai cadaveri con la skill da necro e aggiungo il solito famiglio potenziandolo). Insomma la strategia comincia a risultarmi monotona per come ho impostato il char. Per fortuna c'è la storia che è ben congeniata, paradossalmente si lamentano tanti del testo ma a me piace proprio leggere i dialoghi e fare le scelte del caso.

Io le quest le sto facendo a prescindere comunque, anche perchè è davvero difficile non farle, ti capita quasi tutto tra i piedi man mano che si procede nel viaggio.

McLove.
6th October 2017, 15:46
be se sei arrivato a driftwood lo specchio l'hai gia trovato e proprio all inizio del gioco.
la cosa "dei turni" ti sta sembrano banale perche giochi facile quindi di fatto non puoi crepare nemmeno se ci provi.
Piu difficile giochi piu devi pianificare mosse successive e turni per posizione e mettersi in los o in high ground, tenere conto dei terreni, dove serve tenere a bada i personaggi che devi proteggere, i vari teleport etc insomma passa la stessa differenza tra giocare al gioco dell oca o a scacchi per questo è un buon modo per rovinarsi il gioco giocarlo ad easy, poi fai tu. ok vari modi di concludere la quest ma la main è una sola.
E' la combo livello di diffiolta del combat (che non è difficile, ma è impegnativo nel senso che devi ragionare basta una mossa a cui non avevi pensato per farlo svoltare o una cazzata per crepare e tornare al salvataggio di inizio combat) che non perdona se non sei in grado al livello giusto con buon gear che ti sprona a fare le quest per crescere che lo rende un capolavoro

Ad easy e senza fare le side quest il gioco l'hanno gia concluso in speed run in 38 minuti c'e' il video su youtube (questo ti mostra quanto poco serva livellare/gear e fare quest per finirlo ad easy praticamente non serve)
il bello è passare le 100 ore che servono a scervellarsi per fare una quest o NON hai come progredire "non vabbe questo lo sego e vado avanti" perche non cambia nulla dai miliardi di gdr dove ti era permesso farlo, a tattician questo lo sego dipende perche spesso è" se non sono furbo per chiudere la quest in un determinato modo questo MI sega o devo rinunciare".

infine sulle piramidi le stai usando nel modo sbagliato per andare nei posti c'e' il teleport cliccki vicino la mappa e vai in qualcuque shirine che hai scoperto (tra l'altro i mob mica repoppano) la fontedi source a drftwood tra l'altro è a niente dalla piazza di driftwood (btw c'e' anche a fort joy btw una fonte simile)
se hai la seconda abilita (source vampirism) tra l'altro i source point li prendi dai nemici, anime , animali (in seguito in base alle scelte).
le piramidi le lasci in inventario dei pg infatti ne troverai 4 come il party per teleportare uno dove sono gli altri cosa che ti serve moltissimo non solo perche alcune parti sono accessibili solo via teleport o dove devi passare al millimetro o attivi le trappole cosa che nn puoi fare con un party in chain ( mandi uno e poi teleporti tutto il party) ma servono anche per risovere alcuni puzzle o quest dove devi riunirlo in fretta, il primo dove ti servivano le piramidi per fare la quest nel migliore dei modi (e prendere un leggendario) se sei a driftwood l'hai gia perso era il gargoyle maze in cui devi arrivare alla torre di braccus con almeno 3 teschi in inventario sui 5 disponibili ( sono 4 ma diventano 5 se salvi con blood rain+ bless il cadavere urlante in fiamme maledetto che ti apre un teleport in più) quindi usandone solamente 2 per aprire le porte va da se che per aprirne solo due devi fare un sacco di salti tra teleport e piramidi, occhio perche molte cose le dovrai fare in questo modo in seguito.

insomma ripeto a te ed a chiunque vuole giocarlo se lo volete giocare ad easy nemmeno compratelo non ha senso, va affrontato come un avventura grafica dei tempi che furono in salsa gdr con un combattimento molto tattico (dove crepare è la normalità come la normalità è NON essere ancora pronti ad affrontare determinati nemici) NON come il classico gdr a cui siamo abituati che ti porta su binari a fare tutto congeniato in modo che un nemico lo trovi solo quando lo script del gioco sa che puoi batterlo (cosa che non hanno capito i cinni e che sbroccano sulle board) qua lo trovi anche subito e ti shotta che in soldoni vuol dire di li non devi andare, quella quest ancora non la puoi fare/finire. ovviamente tutto questo manca ad easy.

è esattamente come il primo dove arrivato in citta andavi a nord e trovavi roba livello 7 impossibile da fare, ma anche ad est era troppo dura quindi dovevi progredire nelle quest per fare qualche livello o gear. NOn è un caso che l'exp venga data ad ogni step delle quest e non solo quando viene conclusa: in modo che vai un pelo avanti con qualche quest in modo che livelli o fai gear e poi sei pronto e puoi andare avanti nei combat necessari per fare gli altri pezzi di quest o altre
Ad easy invece non hai alcun vincolo vai dove vuoi non puoi morire, infatti finisci il gioco in 38 minuti.
se manca questa dinamica praticamente manca il nucleo del gioco anche perche i combattimenti anche se ti impegni a rompere il cazzo a tutti non sono poi cosi tanti come si può pensare, fermo restando che alla prima run NON sai chi poi in seguito ti puo servire (magari alla fine del gioco stesso) o ti da altre quest quindi segare aoe è altra stronzata, ed alla seconda trun ovviamente lo capisci e quindi altro buon modo per rovinarselo.

Incoma
6th October 2017, 16:15
Scusate la niubberia eterna ma questa scelta tra story mode e altro dove si farebbe di grazia?

Io nel menù principale vedo solo story e game master

Edit come non detto, è il livello di difficoltà? Quindi devo scegliere tactician e non classic?
Perchè a me le robe non bimbonutellose mi hanno sempre sfavato... specie in GDR

McLove.
6th October 2017, 16:35
Scusate la niubberia eterna ma questa scelta tra story mode e altro dove si farebbe di grazia?

Io nel menù principale vedo solo story e game master

Edit come non detto, è il livello di difficoltà? Quindi devo scegliere tactician e non classic?
Perchè a me le robe non bimbonutellose mi hanno sempre sfavato... specie in GDR

parti con classic cioe normale poi se diventa in seguito troppo facile dipende dalle build e livello (quante side risolvi e come le risolvi dato che l'exp e reward cambiano in base a come le risolvi sempre tenendo conto che avere una quest non vuol dire potere risolverla per forza) e da quanto fai min/max metti tattician, puoi cambiare livello nelle opzioni.
per valutare se sei sega tu o non sei in grado tieni conto grosso modo che a normal riesci a segare roba pari livello o un livello in più (poi dipende dal numero posizione dell inc e setup ovviamente), se crepi con roba due livelli superiore, in genere è la normalità. Ad easy seghi roba anche 3 o piu livelli superiore a te: è fatto per non morire mai per i carebear, c'era il bundle con la sedia a rotelle ed il cane per ciechi, come ripeto vale cosi poco expare il gear e tutto il resto che si finisce in speed run in 38 minuti

in termini pratici per farti capire la differenza, spoiler mininimi ma solo dei primi minuti di gioco.

ad easy arrivi a fort joy sei dio, vuoi andartene? rompi il cazzo al cancello seghi tutti, uno ha la chiave del cancello, poi entri seghi tutti te ne vai.
a classic: rompi il cazzo al cancello? ti shottano. vai nella spiaggia a segare il tizio che mangia gli altri? ti shotta. trovi l'arena? ti shottano
va da se che devi andare con i piedi di piombo a trovare altri modi (ed è questo il bello per ogni cosa ci sono 4 o 5 soluzioni in base alle tue scelte o come hai previsto il party) livellare ed affrontare il content man mano che ne sei in grado, questo non vuol dire che non puoi andare al cancello a rompere il cazzo, lo puoi fare ma quando ne sei in grado, cioè dopo, vuol dire che quando sarai in grado seghi o lasci vivere il tizio cannibale (perche capirai chi è e perche lo fa e che legami ha con altri npc) vai in arena e vinci. ci sono circa 5 modi differenti per scappare da fort joy sta a te scoprirli ed utilizzare il modo che preferisci o che puoi fare (nel senso che se non hai lockpick in nessuno il modo in cui serve lock pick allora è al di fuori della tua portata per spiegare meglio cosa intendo)
capisci bene che nel primo modo è uno screensaver nel secondo un gioco.
ogni cosa ha le sue conseguenze per farti un esempio fai incazzare uno e lo ammazzi come il lizard a fort joy dentro la cava? è il vendor delle abilita da warrior: morale fino a quando starai a fort joy non puoi più comprare i book delle abilità non li ha nessun altro non c'e' modalità carebear, di contro se hai in party un soldier e fai alcuni dialoghi "da soldati" ti prende in simpatia e ti fa pure lo sconto. tieni conto che TUTTO il gioco è cosi.
scelte e conseguenze favorevoli o sfavorevoli ma un modo di uscirne c'e' sempre.
tieni a mente che sempre se non riesci a fare qualcosa (intendo ti segano in combat, ma anche senza combat) allora salvataggio precedente o fuga e non ci vai vuol dire che NON è ancora il momento.
altro hint se non riesci a persuadere qualcuno dipende dal tuo party (non hai qualcuno con la tag che serve esempio un ammalato che parla con uno scolar, cioe uno che ha studiato e ne capisce di medicina può essere persuaso, un ammalato che parla con un outlaw no, i cagasotto possono farsi intimidire quelli orgogliosi no e cosi via) ci sono sempre altri 3/4 modi per finire la quest, devi solo scoprirlo e ragionarci e unire gli hint dati, alcune volte non puoi semplicemente finirle (es serve una password per una cosa per cui serve parlare nel linguaggio dei lizard) SE NON hai un lizard in party o non hai fane che si maschera da lizard (o non hai trovato o craftato la maschera mutaforma dato che la trovi o crafti in base ad alcune scelte che fai), semplicemente quella quest NON puoi finirla, altro esempio alcune quest serve un elfo che mangia i corpi per ricordare le sue memorie, non hai elfo in party? ti attacchi.
Scelte e conseguenze che diventano rilevanti nel momento in cui NON shotti tutto e tutti perche NON puoi shottare tutto e tutti.
scelte e conseguenze anche su come concludere le quest e SE concluderle: a volte concludere una quest da exp ma reward di merda o inferiore a quella che ottieni NON chiudendola, lo capisci da subito primissime ore del gioco a fort joy in una quest dove se la completi non tieni un item sgravo a livelli bassi che ti abilita una cura in più in un anello, ma devi fare una scelta moralmente cattiva (con cio che ne comporta con l'attitude dei tuoi compagni) e rinunciare all'esperienza della conclusione della quest ed uno dei tanti modi per fuggire, ma prendi la tag Hero che poi in seguito nel gioco puo aiutarti a sbloccare altri dialoghi e quest o risolvere altre quest: a te la scelta.
che è la cosa che fa incazzare i cinni abituati ai binari in cui le cose si presentano solo quando sono fattibili e seguendo il questlog, qui non è cosi che di fatto è la cosa che lo rende unico.
questo è divinity 2 ed è quello che lo rende probabilmente il miglior rpg mai fatto.
poi ovviamente ognuno libero di fare come vuole, sono consigli per godersi al meglio il gioco, anche perché in alternativa non è nulla di che con determinati setup e gear brutalizzi cmq tutto anche a tattician come indicavamo io e boro.

Glorifindel
6th October 2017, 17:55
Oh comunque si può passare da Explorer a Classic in ogni momento, d'ora in avanti mi sa che alzo perchè una volta equippati è davvero facile.
Solo da Tactician mi pare non si possa tornare indietro a un livello inferiore di difficoltà.

edit:

lol si vede che sono fuso, stavo giocando già in Classic... sono andato nelle opzioni per cambiare pensando fossi Explorer ed era già su Classic... vabbè allora faccio un pensierino a Tactician a sto punto :look:

Gramas
6th October 2017, 20:49
questo e niho sono i 2 single player che giocherò quest'anno...il primo original sin è stato stupendo

Pazzo
7th October 2017, 00:12
questo e niho sono i 2 single player che giocherò quest'anno...il primo original sin è stato stupendo

lo hanno annunciato per pc poco fa, quasi quasi me lo riprendo pure li

Nazgul Tirith
7th October 2017, 00:46
Nioh cristo ho ancora negli occhi il generale od il duo alla caverna degli ghiaccio.

Le madonne, ma tante.

Lo riprendero' sicuramente alla fine.

ho finito l'ultimo dlc appena uscito l'ultimo boss è >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>.

McLove.
7th October 2017, 01:07
lo hanno annunciato per pc poco fa, quasi quasi me lo riprendo pure li

OT

sta uscendo un sacco di roba da giocare in single nioh è stato annunciato gia qualche mese fa infatti esce il 7 novembre tra un mese esatto e gia in prevendita su steam tra novembre e dicembre esce anche Ys lacrimosa dana posticipato di qualche mese per ottimizzarlo meglio per pc e non fare un porting nudo e crudo (se non sapete cosa sia Ys o non avete mai giocato un ys: non avete le mani e non le avete mai avute e se non avete giocato questa estate ys seven purgatevi cagatevi in mano e leccatela non sapete cosa siano i videogiochi)

https://www.youtube.com/watch?v=Cka7BXqWQJw

questa estate è uscito anche trail of the cold steel (trilogia successiva a trail of the sky della falcom) ed a dicembre esce il secondo titolo altro capolavoro pure meglio del primo sempre su pc, in giappone è appena uscito il terzo per console che chiude la trilogia e già si parla di una versione pc ed occidentale per quanto ha venduto cold steel. tra l'latro tutti come per trail in the sky con save game del precedente che si importa per mantenere continuty tra le scelte fatte.

https://www.youtube.com/watch?v=OsizJvz3eRM

insomma sta veramente uscendo un botto di roba tra novemebre e dicembre

Pazzo
7th October 2017, 11:49
Nioh cristo ho ancora negli occhi il generale od il duo alla caverna degli ghiaccio.

Le madonne, ma tante.

Lo riprendero' sicuramente alla fine.

ho finito l'ultimo dlc appena uscito l'ultimo boss è >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>.

io i dlc non li ho presi, meriterebbero? Considera che francamente l'end game mi era venuto a noia, era passato da challenging a un grind alla diablo, mi divertivo giusto a fare coop e aiutare gente alla fine

Nazgul Tirith
7th October 2017, 15:59
si per me meritano tutti e 3

Pazzo
10th October 2017, 01:43
bene. me lo sono comprato. in un ora e mezza non ho neanche iniziato che mi son perso a cercare di decidere che pg / classe fare.

suggerimenti? Voglio usare uno degli origin, quindi apprezzo opinioni su quale è più interessante da prendere come main char, e che classe dargli perchè sinergizzi con gli altri origin poi

McLove.
10th October 2017, 09:05
bene. me lo sono comprato. in un ora e mezza non ho neanche iniziato che mi son perso a cercare di decidere che pg / classe fare.

suggerimenti? Voglio usare uno degli origin, quindi apprezzo opinioni su quale è più interessante da prendere come main char, e che classe dargli perchè sinergizzi con gli altri origin poiPer le quest personali dei personaggi origin sono tutte ben fatte. Tieni conto che mica ne fai una ma le fai tutte e quattro se scegli un personaggio origin e 3 companion origin. Devi considerare anche l'attitude dei companion cioè se tu vuoi parlare con uno mentre un tuo companion lo vuole ammazzare perché nella sua storia gli sta sui coglioni o si deve vendicare se non lo assecondi perdi attitude che se va sotto lo zero il compagno ti molla. Inoltre l'attitude serve anche in alcune parti mid game che non ti spoilero.
Come quest sono tutti pezzi di merda
Sulla classe da fare ti puoi sbizzarrire anche perché di fatto poi la costruisci come vuoi sono solo i punti iniziali. Se vuoi essere attento al minmax allora tieni conto anche Delle razze ad esempio un nano come ranger o rogue è meno performante di un elfo etc. I companion poi sei tu a scegliere che classe iniziale devono essere ad esempio l'elfa sebille dovrebbe essere rogue ma nel mio play era ranger visto che il rogue lo faceva fane che di default e invece wizard pyro- earth.
Per comporre il party poi tieni anche conto di alcune altre cose gli elfi mangiano i cadaveri e serve per avere info o assimilare skill, gli undead si fanno male con le cure normali ma fanno vita col poison anche cibo o bevande avvelenate ed hanno un gameplay molto particolare inoltre per lockpick non usano strumenti ma le dita, fane puoi assumere ogni razza se usa la.maschera dello.shapeshifter userai un pezzo di armatura in meno ma passa per ogni razza e ne prende anche i tratti peculiari come le abilità razziali etc. Tieni anche conto dei talenti ad esempio uno che parla agli animali ci vuole perché prendi molte più quest. Insomma pensa a quello che ti può servire e come vuoi impostare il party.

-Tapatalk-

Axet
10th October 2017, 11:22
Non so se è già stato chiesto, ma ha senso prendere sto gioco senza aver giocando il primo?

Darkmind
10th October 2017, 12:21
Non so se è già stato chiesto, ma ha senso prendere sto gioco senza aver giocando il primo?

sono slegate le storie

Axet
10th October 2017, 13:19
sono slegate le storie

Pazzo
10th October 2017, 13:23
alla fine ho rollato Lohse che un quick search mi dice che ha la storia più interessante e a occhio mi stava simpatica, fatto un summoner e bho ci metterò necro perchè mi piace l'idea

Boroming
10th October 2017, 13:47
non è direttamente collegato, ci sono riferimenti ma nulla di che

Per le quest personali dei personaggi origin sono tutte ben fatte. Tieni conto che mica ne fai una ma le fai tutte e quattro se scegli un personaggio origin e 3 companion origin. Devi considerare anche l'attitude dei companion cioè se tu vuoi parlare con uno mentre un tuo companion lo vuole ammazzare perché nella sua storia gli sta sui coglioni o si deve vendicare se non lo assecondi perdi attitude che se va sotto lo zero il compagno ti molla. Inoltre l'attitude serve anche in alcune parti mid game che non ti spoilero.
Come quest sono tutti pezzi di merda
Sulla classe da fare ti puoi sbizzarrire anche perché di fatto poi la costruisci come vuoi sono solo i punti iniziali. Se vuoi essere attento al minmax allora tieni conto anche Delle razze ad esempio un nano come ranger o rogue è meno performante di un elfo etc. I companion poi sei tu a scegliere che classe iniziale devono essere ad esempio l'elfa sebille dovrebbe essere rogue ma nel mio play era ranger visto che il rogue lo faceva fane che di default e invece wizard pyro- earth.
Per comporre il party poi tieni anche conto di alcune altre cose gli elfi mangiano i cadaveri e serve per avere info o assimilare skill, gli undead si fanno male con le cure normali ma fanno vita col poison anche cibo o bevande avvelenate ed hanno un gameplay molto particolare inoltre per lockpick non usano strumenti ma le dita, fane puoi assumere ogni razza se usa la.maschera dello.shapeshifter userai un pezzo di armatura in meno ma passa per ogni razza e ne prende anche i tratti peculiari come le abilità razziali etc. Tieni anche conto dei talenti ad esempio uno che parla agli animali ci vuole perché prendi molte più quest. Insomma pensa a quello che ti può servire e come vuoi impostare il party.

-Tapatalk-

noi abbiamo visto le origin story di fane, sebille, red prince e ifan e confermo che sono tutte belle. anche se quella di fane è la migliore imho seguita da red prince e poi sebille e ifan a parimerito
quando mi faranno una modalità new game+ mi guarderò le altre 2

Gramas
10th October 2017, 16:28
noi abbiamo visto le origin story di fane, sebille, red prince e ifan e confermo che sono tutte belle. anche se quella di fane è la migliore imho seguita da red prince e poi sebille e ifan a parimerito
quando mi faranno una modalità new game+ mi guarderò le altre 2

Ma lo avete giocato in coop?

cmq lo sto giocando a tactican ed è proprio tosto ma c'è sempre un modo per vincere i fight. Proprio come nel primo

Finalmente un gioco che mi fa perdere e fantasticare... voto 10

edit: uff ho il party metà caster e metà meele per avere il gioco più vario e a quanto pare non conviene

domanda su una quest al primo atto, quella del teleporter con garwin che vuole scappare, mi dice di incontrarci in un posto vicino la spiaggia con tanto di marker, vado ma non c'è..? sono livello troppo basso?

Boroming
10th October 2017, 19:04

Ma lo avete giocato in coop?

cmq lo sto giocando a tactican ed è proprio tosto ma c'è sempre un modo per vincere i fight. Proprio come nel primo

Finalmente un gioco che mi fa perdere e fantasticare... voto 10

edit: uff ho il party metà caster e metà meele per avere il gioco più vario e a quanto pare non conviene

domanda su una quest al primo atto, quella del teleporter con garwin che vuole scappare, mi dice di incontrarci in un posto vicino la spiaggia con tanto di marker, vado ma non c'è..? sono livello troppo basso?

si in 4 in co-op
ognuno il suo pg

per la quest è il mark dei coccodrilli a ovest sulla mappa
fight tosto a tactician

McLove.
10th October 2017, 21:09
non è direttamente collegato, ci sono riferimenti ma nulla di che

si sicuramente di contro però avere giocato il primo si colgono molti piu riferimenti, phun o personaggi che ritornano o vengono citati come arhu, braccus rex etcetc

@gramas come ha detto boro non devi incontrare lui ma andare a prendere il guanto sulla spiaggia che è "protetto" dai coccodrilli, dopo che l'hai preso gli riparli e ti incontri con lui sulla scogliera per usare il guanto.

Gramas
10th October 2017, 21:51
Ho preso il guanto ma lui sulla scogliera non c'è...cioè non lho seguito dopo avergli parlato

edit: ora c'è. bho strano

Gramas
11th October 2017, 15:58
l'agguato delle rane mi sta facendo smadonnare...cmq ho un party di merda battlemage dw wizzard geo/pyro ranger e chierico. Ho messo troppi pochi punti in initiative :|

Gramas
12th October 2017, 23:21
ce un modo per respeccare? i preset fanno veramente cagare

Glorifindel
13th October 2017, 15:27
Sulla nave dopo il primo atto/capitolo dell'isolotto-prigione. C'è uno specchio sottocoperta.

Gramas
15th October 2017, 14:50
e ma quando esci da fort joy verso hollow marsh? io non sono scappato con la nave

Pazzo
15th October 2017, 14:54
figlioli datemi qualche dritta su come buildare i char che sto avendo qualche difficoltà con alcuni
allora ho:
- summoner / necro. niente da dire, spacca, bello resistente e bone widow e incarnate con 10 summ rompono tutto
- sybille, rogue: ho pompato dual wield, scoundrel, poly quanto basta per avere chamaleon cloak. a benone, buchi nei muri, buona mobility con cloak and dagger, devo ancora capire bene se alcune abilità che ho preso sono utili o meno (sawtooth, rupture tendons)

e questi due vanno bene. Poi invece ho ifan knight 2h e fane ranger e bho, mi crepano troppo facile. Il ranger fa bei danni ma una voltà che uso tactical retreat per prendermi un high ground se lo guardano storto muore. Ifan non so, non mi pare faccia grossi danni e con poca maic armor spesso non mi fa un cazzo tutto il tempo e poi muore male.

Skill che ho preso, il ranger ha ballistic shot e pin down oltre quelle base e tactical retreat, ifan ha le sue base più enrage e phoenix dive (che mi pare na merda perchè spesso poi si burna da solo).

Come cure ho restoration e rallying cry (cura del ramo summ) sul main e restoration da un item su un altro. Fane lo posso curare solo con una wand poison per ora e bho.

Halp

Glorifindel
15th October 2017, 19:52
e ma quando esci da fort joy verso hollow marsh? io non sono scappato con la nave

e non hai neppure modo di trovarla durante l'atto 2? Tipo andando verso sud lungo la spiaggia?

Tra l'altro, come hai fatto a scappare da un'isola (Fort Joy) senza una nave? :shocked:

secondo me non ci sei ancora arrivato a scappare veramente da tutta l'isola ma solo dalla zona sotto il controllo dei Magisters.

Theodentk
15th October 2017, 23:59
per respeccare subito o quasi basta installare la mod giusta , forse questa fa al caso tuo (ancora non ho controllato )

https://www.nexusmods.com/divinityoriginalsin2/mods/31/?

McLove.
16th October 2017, 09:07

quando scappi dall isola, scappi con la nave.
scappare dal forte è una cosa dall isola è un altra
quando scappi dll isola finisce il primo atto da li in poi hai sempre lo specchio per respeccare e gratis come vuoi non come il primo che alcuni companion erano limitati costava e dovevi ricomprare i books
qua il respec e senza limiti cosa che non mi è piaciuta molto perche puo essere "abusata" nel senso vuoi aprire una porta e non hai lockpicking teleport nella nave respecchi ,apri quella porta, torni nella nave e respecchi nuovamente, puoi farlo, ma sta a te scegliere puoi non farlo e trovare un modo di entrare senza lockpicking che, come sai, c'e' sicuro.

figlioli datemi qualche dritta su come buildare i char che sto avendo qualche difficoltà con alcuni
allora ho:
- summoner / necro. niente da dire, spacca, bello resistente e bone widow e incarnate con 10 summ rompono tutto
- sybille, rogue: ho pompato dual wield, scoundrel, poly quanto basta per avere chamaleon cloak. a benone, buchi nei muri, buona mobility con cloak and dagger, devo ancora capire bene se alcune abilità che ho preso sono utili o meno (sawtooth, rupture tendons)

e questi due vanno bene. Poi invece ho ifan knight 2h e fane ranger e bho, mi crepano troppo facile. Il ranger fa bei danni ma una voltà che uso tactical retreat per prendermi un high ground se lo guardano storto muore. Ifan non so, non mi pare faccia grossi danni e con poca maic armor spesso non mi fa un cazzo tutto il tempo e poi muore male.

Skill che ho preso, il ranger ha ballistic shot e pin down oltre quelle base e tactical retreat, ifan ha le sue base più enrage e phoenix dive (che mi pare na merda perchè spesso poi si burna da solo).

Come cure ho restoration e rallying cry (cura del ramo summ) sul main e restoration da un item su un altro. Fane lo posso curare solo con una wand poison per ora e bho.

Halp

c'e' tantissimo da dire quindi Wot inc.

la premessa è che trovare le spec congeniali è una delle cose piu belle del gioco perche rende il gioco profondo ed il giusto difficile ovviamente a meno che non si giochi ad easy.

piu che indicarti le build anche perche di fatto ne esistono cosi tante e cosi tante variabili che è limitativo ti do alcune dritte generali o evidenzio alcuni errori che a mio avviso hai fatto o stai fancedo nell approcciarti al gioco.

- prima cosa esci dal concetto di molti Rpg che hai giocato in cui usi uno o due rami di scuole, divinity non è cosi qui puoi anche usarne molti di piu ovviamente progredendo,questo non significa che devi farlo su tutti ma non vuol dire che ne devi prendere una o due per pg e basta: andare alto su un ramo vuol dire usare tier piu alti di spell se richiedono piu punti E maggiori bonus passivi ad esempio il 5% di danno fisico su warfare o il crit damage su scoundrel ad ogni punto o il 10% del danno fatto che ritorna in vita con necromancer.
tieni conto che è normalissimo per bostare il danno di un knight 2h con alto crit chance mettere qualche punto in scoundrel per aumentare anche il crit damage o mettere qualche punto in necro per dargli una percentuale di life leech (cosa che cmq fai anche con il gear). ma la stessa cosa puoi farla anche con un rogue con scoundrell al massimo metti qualche punto warfare per alzargli il danno di un 5% ogni punto ed alzare il danno globale tutto questo in sinergia con gli eventuali punti messi nelle spec delle armi. analogamente un ranger puo beneficiare di punti in scoundrell visto che bow gli aumenta sia il danno che la crit chance quindi con qualche punto in scoundrel aumenti anche il crit damage fatto: questo come concetto base del gioco sulle skill di combattimento per indicarti che tutti beneficiano di Tutto e questo deve essere un concetto base a differenza di altri giochi cioe non pensare che ogni combat ability (warfare, scoundrell, necro etc) sia una classe, non è cosi o ti gimpi da solo il danno

inoltre c'e' anche il discorso delle skill magiche come abilita che casti: hai solo i limiti delle slot delle magie e volendo puoi sloccarne di piu con la memoria o il talento che da tre slot in piu (o cambarle in base alle esigenze del tipo di combat) ed i soldi per i tomi.
Nulla vieta che metti ad esempio un punto in geomancer solo per usare fortify che boosta lo scudo fisico o in hydrosophist per avere frost armor o pyro per l'haste/peace of mind, cosi come sui caster usare uno scudo (inteso come arma) per boostarlo in survivability ed avere shield up (che non vuol dire non mettere dual wand quando serve, se serve)

Ovviamente le scelte delle skill devono corrispondere anche alle scelte degli attributi ha poco senso prendere skill di danno magico su un pg che ha poca int di contro ne ha molto di senso prendere skill di buff o di posizionamento (cioe che non vengono modificate dall int ad esempio haste o clear minded hai nulla di int cambia ben poco) anche su pg che di int non ne hanno un cazzo ovvio che un fortify di uno che ha alto geomancer ed int boosta un sacco lo scudo fisico ma anche un con nulla int ed un solo punto cambia moltissimo tra la vita e la morte di un char. in buona sostanza su un meleer con bassa int se si vuole 1 punto in geomancer per avere fortify o avere un fortify in più, ha senso, invece castare spell di danno con geomancer 1 molto meno, via a menare direttamente melee se puoi, per quanto ogni tanto una spell ranged serve a tutti
Come noti non è un caso qui come nel primo gioco che molte scuole di magia hanno i buff di tier basso: è fatto proprio per quello il primo gioco alla fin fine moltissimi char dopo averli definiti li chiudevi con 1 punto in ogni ramo prendendo i buff/utility di ogni scuola di magia

- ogni pg deve cercare di pensare a se stesso esci dal concetto che fai un healer ed un off healer e gg le sinergie servono ma devi tenere in conto che l'healer puo essere sotto cc o con la skill in cd quindi che fai ti attacchi? ovvio che nella dinamica del gioco uno che cura di piu e meglio e puoi incrociare i buff e boost ma non pensare che alle cure ci pensi uno perche non ci riesce, ti aiuta anche il cibo e le pozze che crafti per quanto non è mandatory. inoltre tieni conto che hai tre cose sulle quali intervenire per mantenere vivo: la vita ed i due scudi per questo frost armor e fortify sono analoghi alle cure. Ed infine uno scudo (arma) su pg che possono usarlo senza disciminare eccessivamente il danno per es mia run loshe era enchanter hydro /aero quando facevo danno usavo skill di hydro o aero non certo wand o staffa va da se che aveva uno scudo addosso tanta armour fisica ed in caso di merda shield up e GG questo mi permetteva che prendesse anche poco cc e quindi buffare curare etc

quindi riassumendo hai
A) gli attributi che alzano le stats come gli altri rpg e che vincolano anche al tipo di armor che usi ad esempio puoi decider di alzare str su un caster (o usare item con str) per fare indossare ad un mage plate
B) i punti skill/abilities sotto il duplice profilo:
- boostano le stats in modo PASSIVO sia relative al tipo di arma che relative al ramo preso ad esempio es un pg in con 5 punti in 2h (25% danno +25% crit damage) , 5 punti in warfare (25% danno fisico), 5 punti in scoundrel (25% crit damage + 1,2 speed) per un totale di 50% danno fisico + 50% crit damage e tot movimento . ovviamente le puoi integrare come vuoi anzi devi per massimizzare i danni
- sbloccano le skill di quei rami che ne puoi usare , dopo avere comprato il tomo ed imparato quella skill, in numero determinato in base alla memory che hai. tornando agli esempi un pg anche knight 2h con 2 punti in scoundrel puo prendere sia clock and dagger che adrenaline quindi avere un teleport nonche il boost agli ap per un turno, cosi come con un solo punto in pyro puoi usare haste e peace of mind che sono utilissimi per tutti, oppure chiunque, perche no pure un meleer, investendo 2 punti in aero puo prendere il teleport ed al posto di andare tu dai nemici te li teleporti vicino e li meni, oppure se sei nella merda perche ne hai troppi addosso uno lo butti su una pozza di fuoco ad abbrustolire lontano e via dai coglioni, il tempo che ritorna da te hai gia provveduto agli altri.
C) i talenti alcuni dei quali hanno come prerequisito alcuni punti skill (es pawn lo puoi usare solo se hai almeno un punto in scoundrel)
D) le abilita civili come il bartending e persuasion, quest ultima utilissima per le scelte che vuoi fare se hai persuasion bassa hai limiti nei dialoghi e decisioni
E) le abilita come lockpicking , lo stealth loremaster etc.

a livello 20 hai un totale di 15 punti attributi (5 iniziali + 1 ogni due livelli), 49 punti abilities (5 iniziali, uno ogni livello fino a livello 5, due ogni livello fino a livello 10 ed infine tre ogni livello fino a livello 20) e 7 talents (uno ogni 4 livelli).

Insomma NON hai alcun limite nel costruire il pg come vuoi e questo lo rende uno dei sistemi di costruzione del pg in assoluto meglio fatti nella storia degli rpg, ne ho giocati tanti uno cosi libero non l'ho mai visto, il primo vincolava un pelo di piu qua è piena liberta.

se rimani al concetto di altri giochi, cioè che hai fatto un warrior 2h e devi prendere solo warfare perche pyro sono le palledifoco o hydro sono le cure, oppure che un rogue non debba prendere 1 punto in geomancer per fortify ed uno in pyro per haste o cleared mind stai sbagliando, in divinity tutti sono hybrid non esistono pg puri cioe puoi farli poi probabile che rendano unammerda.

questa è una cosa che molti venendo da rpg molto piu vincolati non capiscono, insomma non ci sono binari che ti guidano: assoluta libertà se poi vai nello specifico noterai che molte skill di scuole di magie sono studiate per essere usate a corto raggio quindi NON dal canonico mage che sta lontano ma per le classi hybrid, laddove nulla vieta di fare un rogue scoundrel/caster del ramo di magia che vuoi alzando finesse ed Int e quindi in relazione ai casi menare melee di backstab o ranged

libertà assoluta ma che spiazza chi non si mette un attimo a ragionarci su o capisce il build system. i limiti sono dati dai punti: ovvio che un caster in plate, se usi punti str per usare armature pesanti ne avrai meno a disposizione da mettere in int per il danno delle relative magie ma li sta a te scegliere se lo vuoi piu glasscannon o meno danno ma piu survivability: vuoi un caster in plate che appena si avvicinano i nemici mena di dual dagger di backstab?
lo puoi fare e non è detto che sia una merda anzi (avevo speccato cosi jahan nel primo gioco, lo incontrerai anche nel secondo: è un demon hunter legato alla storia origin di loshe)

- in particolare su quello che dici e problemi che hai

1) rapture tendons è op ovviamente se la usi su gente che deve muoversi, mi spiego meglio, se la usi su un caster/ranged puo stare sul luogo e fare danno ma se è un meleer o sta sul posto oppure prende tanto danno appena si muove. Quindi A) si muove e prende TANTO danno B) resta dove è e ti fa risparmiare ap per menarlo perche è il turno successivo e non devi insegurlo c) se si vuole levare dal cazzo deve usare un teleport o retreat etc che poi avrà in cd.
2) sawtooth è buona ma situazionale nel senso che avere il piercin sullo scudo fisico puo essere utile se devi andare a segare un tgt che ha gia avuto danno alla vita ma con sucdo fisico up (ergo gia menato presumibilmente da casters o che si è castato fortify o shield up dopo avere gia preso tot danno). in quei casi è utile e molto perche fai danno dove non potresti o gli mangi l'avere usato fortify e lo uccidi cmq. altro uso di sawtooth "utile" si ha se il pg che usi è necromancer quindi facendo danno non allo scudo che è ancora up ma alla vitality del pg ti curi aggiungendo un po di vita per superare un turno magari nelle more di fare rimuovere lo scudo fisico ad altri pg, inomma non la usi spesso ma può tornare utile ma col rogue devi tenere conto di una cosa giochi sopratutto di backstab ovviamente se puoi arrivare alle spalle. con il rogue devi giocare il 90% di backstab per questo non ha senso alzargli il crit perche il backstab è sempre crit. le skill sono invece situazionali e da usare laddove non arrivi per carenza di ap o perche non c'e' spazio dietro o in quel contesto ti serve piu fare cc o nullificare il movimento di qualcuno come con rapture tendons
3)phoenix drive è sgravata ovvio che pero se salti su superfici oliose o velenose you are doing it wrong e prendi fuoco (tra l'altro a volte puoi usare sta cosa a tuo vantaggio cmq ad esempio se da li a subito dopo del phoneix dive ti fai curare la usi per dare burning a tutti intorno). Tieni conto che ogni pg deve cercare di avere un teleport suo da un lato come oh shit button per levarsi dai coglioni, dall altro per raggiungere in fretta alcune zone quindi ottima cloack e dagger, tattical retreat, phoneix dive e perfino nether swap oltre all'impareggiabile teleport che lo puoi usare in 314 modi (offensivamente e difensivamente e serve un tot per i vari puzzle.)
4) necromancer è sgravata ma la vedo molto male su un ranged dato che da un enorme surv ora i ranged puoi proteggerli in modo differente con la posizione, bloccando le vie per raggiungerli (metti uno davanti ad una scala e non puo passare se non usa un teleport o simile), con i vari teleport e cc o equippando uno scudo come dicevo visto che il grosso del danno lo fanno castando quindi del danno delle dual wand o della staffa te ne puoi anche fottere MA non ha molto senso avere un caster necromancer (ed ancora meno se accompagnato a summoner) imho specie perche necro ha una abilita che ti svolta un encounter come shakles of pain che se usata con senso da un meeler nullifica di fatto il danno di un pg e lo fa ammazzare dagli altri
nella mia run fane rogue era sopratutto scoundrel necromancer, morale restava in vita da solo se faceva danno= un pg in meno da gestire nelle cure : ogni tanto un fortify per rifullare lo scudo fisico e qualche pozza ma andava di backstab faceva un danno porco che gli tornava come vita non trascurando anche le altre skill che danno vita di necro specie su un undead che non puoi curare con le skill hydro. inoltre aveva una sinergia perfetta con adrenaline visto che se era nella merda adrenaline gli dava ap in piu per fare un attacco in piu che vuol dire su un pg con necro curarsi di piu.
5) il knight 2h è sgravato il mio ifan 2h era il pg che reggeva di piu dall inzio alla fine del gioco ovvio che pero devi giocarlo "di fino", niente caricare a testa bassa in mezzo a 3 nemici oppure ovvio che crepi, hai poca magic armor? metti un punto in hydro e prendi frost armor no? e gia che ci sei anche un regeneration in più che schifo non fa mai.
6) summoner non l'ho usata perche avevo letto che era eccessivamente op (come era ogni summon anche nel primo gioco e volutamente non ho voluto rovinarmelo)
7) tattical retreat usalo per difenderti (ti rendono il terreno infuocato o velenoso ti arriva un meleer o rogue a romperti il cazzo) o per muoverti a meta combat se devi pushare e non raggiungi piu i tgt, non per prendere high ground quello lo prendi a piedoni muovendoti (nb 1 punto nell abilita pawn sgrava perche da 1 Ap gratis in movimento e spesso è quello che ti permette di arrivare in high ground piu facilmente ed a costi inferiori e nb sgrava anche sul rogue perche ti permette di riposizionarti per il backstab a costo zero spessissimo)
8) Fane ranger è un disastro senza mezzi termini. curarlo con la wand va bene i primissmi livelli quando non c'e' altro modo. per prima cosa è ovvio che fane devi speccarlo necro per farlo vivere visto che non puoi curarlo, ovviamente hai alternative come fare tot cibo velenoso a mo di pozze e continuare ad usarle ma perdi ap ogni volta che le usi oltre allo sbattimento di trovarlo mettergli il poison etc. altro errore che hai fatto e che lo fai ranger che con necro ci sta unammerda alcune abilita di cura (blood sucker) o talenti come leech dipendono dal sangue per terra e che hai intorno ovviamente se è ranger tutto i sangue dei nemici è in culo ai lupi non sotto i tuoi piedi come con un meleer e tra l'altro su necro lo puoi anche fare piovere il sangue (con blood rain trovando il tomo o unendo un libro hydro con uno necro) che crea superfice di sangue, spegne il fuoco come rain ed in piu causa bleeding ai nemici che ovviamente sanguinano sul posto (ergo danno ed altro sangue a giro per curarti) cioe l'unica alternativa al ginepraio di fane ranger è usare la prima freccia poison cloud sui terreno dove sei e crearti un area di cura franca turno dopo turno. boh non so mi pare però unammerda cmq :D

Insomma hai ragionato molto poco sulla composizione del party per questo hai problemi
1- il tuo knight 2h non ha surv laddove deve cercare di avere sempre frost armor e fortify up o in alternativa essere necromancer se non per le skilll quantomeno per il ritorno di vita sul danno prodotto, altra alternat5iva al prezzo del danno e equippare scudo ma questa non la consiglio.
2- hai impostato due rami di grossa surv sullo stesso pg come summoner (che ogni punto boosta vita, armor fisica e magica) e necromancer che da life leech ogni punto in piu oltre a skill che curano sul danno fatto, grazie al cazzo che è immortale...solo lui pero. ha più senso darle a pg differenti no?
3- nessuno obbliga a prendere Fane o un undead ma va da se che un undead non lo curi quindi necromancer è abbastanza una scelta logica, un undead massimizza necro perche non puoi fare altrimenti perche NON puoi curarlo la cosa poi dopo le rogne dei primi livelli diventa un grosso vantaggio perche da un lato non potresti curarlo dall altro pensa a se stesso che vuol dire che restano solo 3 pg da curare visto che l'udead se c'e' veleno vive se necromancer e fa danno e tanto come ne fa un roguea furia di backstab vive ed in piu beneficia del sangue in giro e delle varie spell di necromancer che curano (uniche che puo usare), il tuo fane invece non l'ha ed è pure ranged cosa che nullifica l'uso del blood in giro, come dicevo in skill come blood sucker e eventualmente in talenti come leech

Ergo studia le skill e fa le build basandoti su quello cercando di non ragionare troppo su altri mmo dove quello che mena e cura è paladino, i caster massimizzano uno o due danni magici etc ed esistono pg "puri" come il warrior o il wiz fire che fanno una cosa e basta, questo è diverso non hai questi limiti
L'unico limite puo essere eccessivamente rendere un pg jack of all trades master of none ma non è detto che possa risutare un brutto pg, sempre tenedo conto che gli ap decidono, avere 314 abilità ed essere limitato negli ap quindi non usarle è un altro dei problemi, ma esci dal concetto mono bispec, qua sono quasi tutte le build molto molto Ibride al massimo porti molto avanti un ramo che è quello in cui il pg vuoi che sia eccellente.
http://divinityoriginalsin2.wiki.fextralife.com/Skills
tieni anche conto delle skill hybrid cioe quelle che crei unendo piu rami di magia ad esempio vampiric aurea che crei unendo un book di hydrosophist con uno di scoundrel (va bene anche sugli undead btw) oppure evasive aurea unendo un libro aero con uno huntsman (che da 90% dodge per un turno) etc etc.

è un gioco molto complesso e con delle dinamiche fatte da dio per questo dicevo che non è un gioco per tutti, serve pianificare tutto ergo studiare sulle soluzioni, questo lo rende unico nel suo genere per me molto bello, se prude il cazzo "studiare o imparare" le dinamiche del gioco c'e' easy o altri giochi.

poi se vuoi build gia pronte e non andare su quello che vuoi tu allora posso dartele o meglio darti quelle che ho usato ma secondo me ti perdi molto del gioco stesso perche incastrare le skill o notare in cosa un pg ha bisogno di essere bostato e trovare una soluzione, è un gioco nel gioco.

per respeccare subito o quasi basta installare la mod giusta , forse questa fa al caso tuo (ancora non ho controllato )

https://www.nexusmods.com/divinityoriginalsin2/mods/31/?

mah i mod usateli alla seconda run se ne volete fare un altra il 90% sono cheat che vi rovinano il gioco, come quello che abilita tutti i book ad un vendor (laddove il gioco prevede chje se seghi un vendor devi sucare) in ogni mappa o quello che riduce il costo dello sneaking in combat. imho ha poco senso usarli è un bun modo per rovinarsi tutto.

Boroming
16th October 2017, 12:04
mah i mod usateli alla seconda run se ne volete fare un altra il 90% sono cheat che vi rovinano il gioco, come quello che abilita tutti i book ad un vendor (laddove il gioco prevede chje se seghi un vendor devi sucare) in ogni mappa o quello che riduce il costo dello sneaking in combat. imho ha poco senso usarli è un bun modo per rovinarsi tutto.

concordo tranne 1 mod che è una semplice QOL
spirit vision permanente, perchè è una vera rottura di cazzo spararlo ogni minuto out of combat per trovare spiriti

McLove.
16th October 2017, 12:05
concordo tranne 1 mod che è una semplice QOL
spirit vision permanente, perchè è una vera rottura di cazzo spararlo ogni minuto out of combat per trovare spiriti

si quello dovrebbero metterlo di default

Pazzo
16th October 2017, 17:41
grande mc ty per il wot. rivaluterò se tenermi fane o cambiarlo magari in un secondo rogue o scambiarlo con ifan. ricompare skillbooks sarebbe bello caro però QQ

edti: btw rupture tendon con chicken claw è fantastico

McLove.
16th October 2017, 18:16
grande mc ty per il wot. rivaluterò se tenermi fane o cambiarlo magari in un secondo rogue o scambiarlo con ifan. ricompare skillbooks sarebbe bello caro però QQ

tieni conto che di soldi ne fai un pacco io ho finito con circa 100k di soldi non spesi e dopo avere comprato il meglio gear che c'era per 4 pg (tieni conto che con bartending anche basso un pezzo di armor divina costa sui 5/6k) e non mi sono nemmeno troppo messo a fottere roba in giro e non intendo rubare nel senso proprio che con un po di sneaking è facile ma a depredare tutto il cazzo del tutto dove potevo.
basta che vai in una zona "vecchia" ed inizi a prendere roba e rivendendola fai un sacco di soldi: prendi sopratutto i quadri, che danno sempre un sacco di soldi lol
insomma avendo da atto 2 la possibilità di respeccare tutto come vuoi il discorso di ricomprare i tomi è cmq una cosa che se non hai soldi risolvi in una mezzoretta e fai fane come vuoi
io ho fatto l'esempio con il rogue ma puoi farlo un dual wielder melee o anche un caster ma basta che abbia necromancy in alternativa venendo a mancare le cure di un hydro non hai modo di farlo reggere, con necromacer si regge da solo, un po di blood a giro, del poison la stessa abilita dello spider e diventa uno sgravo che nemmeno devi curare mena e si cura
fermo restando che alcune abilita dewl ranger tornano utili come tattical retreat

Gramas
18th October 2017, 01:46
LOL ma il fight finale del primo anno lo devo fare da solo?

cioè porca miseria avevo detto al tipo che mi dovevo ancora preparare, vado sulla spiaggia a lootare della roba poi torno al campo e non c'è più nessuno. Sembra veramente impossibile a tactican

edit: fatto lol in una maniera lamerissima...cmq qualcosa non mi quadra, non riesco a chiudere alcune quest

Pazzo
18th October 2017, 09:32
update: il mio party prende forma e resce a gestirsi bene gli encounter atm

- lohse: summoner a 10, geo 1, huntsman 1 (prossimo liv 2 per tact retreat), hydro 2, resto aero. Supporto e controllo e bel danno mentre il champion incarnate rompe tutto. Le combo acqua aria o acqua --> ice sono mica male. Closed circuit di solito riesce a rompere magic armor e da lì sono in perma stun (se non basta evoco anche l'incarnate elementale invece che blood) e casto a cannone con elemental affinity stando dentro la static anche io. 4 cure, fortify + armour of frost, regen magic armor, uncanny evasion.
- ifan. war 2h, warfare / poly. Aho poly è sgravata, medusa head è fantastica con lose che strippa easy magic armor a target chiave, tentacle leash è un gran nuke, il coso che switcha le surface è imba. pure lui ha frost armour
- fane. Warfare necro, effettivamente le osservazioni di mc erano esatte, un'altra storia ora. Punticino anche in hydro e geo per armors e resto
- sybille. rogue dw, scoundrel, warfare, e punticino in poly per chamaleon e chicken claw.

McLove.
18th October 2017, 13:30
LOL ma il fight finale del primo anno lo devo fare da solo?

cioè porca miseria avevo detto al tipo che mi dovevo ancora preparare, vado sulla spiaggia a lootare della roba poi torno al campo e non c'è più nessuno. Sembra veramente impossibile a tactican

edit: fatto lol in una maniera lamerissima...cmq qualcosa non mi quadra, non riesco a chiudere alcune quest

si il fight finale del primo atto uno dice occazzo se poi reggi un poco le cose migliorano ma penso che il modo lamer per superarlo sia quello che ho fatto anche io : ritirarsi fino al passaggio obbligato ad est aspettando? :D

sul discorso dei tizi che non aspettano
se hai aiutato il drago di ghiaccio appena ti avvicini ti sega gli shrieker e quindi quelli del campo vanno subito alla nave anche se gli hai detto di fermarsi la quale cosa è una rottura di coglioni se vuoi fare la quest dell elmo dell armor set di braccus rex perche devi andare a segare con il purge dell elmo lo shrieker nella costa ovest ed uno prima di alexander ma senza avvicinarti troppo o parte il drago e te li sega lui.

cmq quale quest non ti chiude? tieni conto che non chiuderle è normale, cioe magari hai fatto delle scelte che non te le fa chiudere ed appena finisci il capitolo te le aggiorna dicendo che " non hai potuto bla bla " cioe te le lascia aperte fino a quando non si chiude l'atto anche se ormai non hai piu modo di andare avanti non te la chiude subito. tieni inoltra conto che alcun quest le inizi in un atto e poi le finisci in quelli successivi

@pazzo sono contento che le cose ora girino
ti do un altro hint, come ti dicevo sui ranged/caster al di la dei primi livelli dove hai poche magie usare staffa o dual wand non ha molto senso di esistere visto che una volta che hai un tot di buff/spell difficilmente le usi
come dicevo un primo accorgimento è equippare uno scudo: è un ottimo strumento per boostare resistenza fisica e magica nonche riboostarla con "shield up" se serve.
Di contro se stai facendo pg hybrid nel vero senso della parola (imho sono i piu divertenti) cioe boostando str/int o finesse/int, perche oltre alle magie di supporto (nb che alcune di danno non scalano con int quindi sono buone anche con pg "puri") vuoi anche magie di danno c'e' una considerazione da fare sul gear : le armature pesanti in genere booostano lo scudo fisico e trascurano quello magico, quelle in cloth viceversa tanta resistenza magica e poco fisica, sugli hybrid è problema che non si pone visto che puoi mixare il gear equippando pezzi cloth/leather (int o finesse come req) o cloth/scaglie/plate (int o str come req) questo ti permette di avere a precindere dai cast di fortify o frost armor di bilanciare meglio i due scudi e non avere pg con enorme scudo magico e irrisorio scudo fisico o viceversa quindi si gestisce meglio il bilanciamento tra i due scudi evitando il meleer in full plate che ha nulla di armor magica che va via con un cast o l'opposto un ranged che il primo danno fisico gli mangia tutto lo scudo fisico.

Pazzo
18th October 2017, 15:28
sisi quello lo sto facendo. Il mio main poi veste cloth e usa scudo e una mazza 1h che mi dà closed circuit e bonus vari, tanto non autoattacco mai, al massimo spammo un totem un più e riposiziono.

Sui melee sono indeciso su due talenti mutualmente esclusivi invece: the pawn (movimento gratis prima di attaccare) e executioner (2 ap quando secchi qualcuno).

Cmq stavo pensando anche di cambiare qualcosa e fare ibridi davvero come dicevi, focalizzando tutto su un elemento (cioè due in combo) così tando dentro con elemental affinity si va da dio, e non ho conflitti di acqua che mi spegne burning etc.

A occhio per quanto sia sexy l'idea di fare geo pyro e avere un party intero che salta dentro e fa supernova dopo un quake, mi sa che aero hydro dà molte più possibilità, cc infiniti e per ogni occasione tra warfare e stun vari magici, supporto reciproco, teleports che escono dal culo etc

McLove.
18th October 2017, 15:43
su rogue e ranger the pawn è veramente sgravato . in buona sostanza ogni turno hai un punto di movimento in base alla distanza che il tuo pg copre gratis, ogni turno.

sul rogue ti permette di riposizionarti per il backstab, fonte primaria di danno se non serve altra skill e/o cc, oppure di colmare il gap per fare un backslash o un cloack and dagger dove non arriveresti e quindi sciuperesti un punto in più: va da se che se il rogue è elfo puoi usare con quel punto risparmiato il buff raziale del danno o se human il buff delle stats a tutto il party o a prescindere dalla razza haste o cleared mind, insomma un utilità enorme.

sul ranger l'ho trovato utilissimo anche per spostarsi di quel minimo per arrivare a range o se i nemici vanno fuori Los o per spendere il meno possibile in movimento nel trovare l'high ground

executioner mai presa ma tenendo conto che 2ap sono un attacco gratis e situazionale cioe se lo uccidi tu e tenendo conto che non spendere un punto in movimento sempre e analogamente un attacco gratis in alcune situazioni ho sempre preso pawn e mai executioner che non mi ha mai ispirato.

a dira la verità the pawn è talmente buono che vale la pena prendere quel punto scoundrel (che tanto alza il crit damage e mov) per prenderlo a tutti i pg: nell'economia di un combat sono tante di quelle volte che ti sposti o riposizioni gratis , che in soldoni vuol dire in quel turno attaccare o attaccare due volte, che è impareggiabile. punto scoundrel che può tornare anche utile inoltre , sempre su tutti, se si vuole prendere adrenaline che spesso e' utilissimo

edit: inoltre tieni conto che sugli hybrid è decisamente importante anche il talento che sblocca tre slot memoria non ricordo il nome al momento, dato che se sei hybrid va da se che hai molte piu skill da tenere in conto.

infine altro hint: usando tot spell di hydro/ghiaccio è molto probabile lo scivolare sul ghiaccio quando ci si muove e via di porconi aoe consultando il calendario per non trascurare i santi minori: nails+stivali nel pannello crafting = immune allo slippery cosa fondamentale se si vuole giocare con il frozen ground e NON avere kd ogni volta che ci si sposta.
come vedi più vai a fondo nel combat system piu ti rendi conto quante infinite possibilità dia

Gramas
18th October 2017, 17:44
no il fight finale del primo atto mi sono messo in alto a sx fuori los e ho teleportato il magister polymorph per iniziare il fight e lho tenuto sotto CC/shottato. Appena alexander e gli altri provano a venire su per la scala ho messo burning ed olio e sono costretti a passare per un chock point sotto l'arco e spammi aoe lì. Quando sbuca il verme focussano lui. Ho usato un botto di pozioni granate etc

Cmq ora sto al fight della nave e mi sembra ancora più tosto. Assurdo proprio. Quà tattiche lamer per forzare il fight non ci sono

McLove.
20th October 2017, 19:09
btw ho trovato in assouto la combo definitiva da rogue/shadowblade (shadowblade ha gia 1 polimorph se partite da rogue puro prendete un punto)

1)backlash ->per fare backstab assicurato e quindi tot danno o togliere quanto resta dello scudo e posizionarsi perfettamente alle spalle (questo serve anche se si ha opportunist come talent ma lo spiego dopo)
2)rupture tendons -> cosi se si muove prende un botto di danno
3)chicken claw -> polimorph in gallina del target cioe un turno in cui non fa danno ma la gallina scappa e spende tutti i suoi punti in movimento suicidandosi con rupture tendons
/profit

il turno successivo oltre ad avere fatto cc, quindi quel target non può attaccare, con la trasformazione in gallina il tgt inizia a scappare quindi a prendere veramente un botto di danno da rupture tendons in piu appena inizia a muoversi, e si muove sicuro visto che è gallina, se si è preso opportunist come talent si becca tanto per iniziare un secondo backstab, ergo critico 100%, visto che gli siamo alle spalle.

la combo costa 5 punti quindi si deve usare adrenaline, a meno che non siamo gia alle spalle ed il tgt non ha piu lo scudo fisico (rupture tendons viene resistito dallo scudo fisico)
ma la cosa comoda se si usa adrenaline è che resta un punto che puo essere utilizzato per chamaleon cloak se fare sta combo espone troppo in mezzo alla merda e quindi diventare invisibili per due turni.

se invece il rogue/shadowbalde è elfo si può fare ancora più sporca ed anche più devastante
1) flash sacrifice, la raziale dell elfo per avere subito un Ap in piu' ed il bonus 10% danno per due turni
2) blacklash (ancora 4 punti rimanenti perche si è usato quello di flash sacrifice)
3) adrenaline ( si ottengono cosi 6 ap quindi barra full da usare)
4) backstab con crit sicuro visto che siamo arrivati anche se eravamo lontani alle spalle con blacklash (4 ap rimanenti)
5) ruputre tendons (2 ap)
6) chicken claw (2 ap)

turno successivo target nullificato e che va a morire per i fatti suoi.

se avete un rogue provatela è devastante

Boroming
20th October 2017, 19:29
btw ho trovato in assouto la combo definitiva da rogue/shadowblade (shadowblade ha gia 1 polimorph se partite da rogue puro prendete un punto)

1)backlash ->per fare backstab assicurato e quindi tot danno o togliere quanto resta dello scudo e posizionarsi perfettamente alle spalle (questo serve anche se si ha opportunist come talent ma lo spiego dopo)
2)rupture tendons -> cosi se si muove prende un botto di danno
3)chicken claw -> polimorph in gallina del target cioe un turno in cui non fa danno ma la gallina scappa e spende tutti i suoi punti in movimento suicidandosi con rupture tendons
/profit

il turno successivo oltre ad avere fatto cc, quindi quel target non può attaccare, con la trasformazione in gallina il tgt inizia a scappare quindi a prendere veramente un botto di danno da rupture tendons in piu appena inizia a muoversi, e si muove sicuro visto che è gallina, se si è preso opportunist come talent si becca tanto per iniziare un secondo backstab, ergo critico 100%, visto che gli siamo alle spalle.

la combo costa 5 punti quindi si deve usare adrenaline, a meno che non siamo gia alle spalle ed il tgt non ha piu lo scudo fisico (rupture tendons viene resistito dallo scudo fisico)
ma la cosa comoda se si usa adrenaline è che resta un punto che puo essere utilizzato per chamaleon cloak se fare sta combo espone troppo in mezzo alla merda e quindi diventare invisibili per due turni.

se invece il rogue/shadowbalde è elfo si può fare ancora più sporca ed anche piu devastante
1) flash sacrifice, la raziale dell elfo per avere subito un Ap in piu' ed il bonus 10% danno per due turni
2) blacklash (ancora 4 punti rimanenti perche si è usato quello di flash sacrifice)
3) adrenaline ( si ottengono cosi 6 ap quindi barra full da usare)
4) backstab con crit sicuro visto che siamo arrivati anche se eravamo lontani alle spalle con blacklash (4 ap rimanenti)
5) ruputre tendons (2 ap)
6) chicken claw (2 ap)

turno successivo target nullificato e che va a morire per i fatti suoi.

se avete un rogue provatela è devastante

non ho visto l'edit :P

l'elfo ha insieme all'undead le abilità piu forti
flesh sacrifice e timewarp sono up

McLove.
20th October 2017, 19:32
edit: lol hai editato dopo :P

eh dammi il tempo di scrivere stavo controllando quanti turni di bonus da la raziale che non ricordavo.
adrenaline con l'elfo si può usare ugualmente per fare un backstab in piu, come scrivo ma se non sei elfo o non usi adrenaline devi essere gia posizionato ed il tgt senza piu scudi fisici.
se ne vanno 4 tra rupture e chicken.
inoltre la maschera dello shapeshifter universale non si deve per forza craftare la trovi poco fuori fort joy nel cadavere di wiendiego dopo che l'ammmazzi ovviamente, la metti su chiunque
Ovviamente poi si deve vedere se conviene per avere flash sacrifice rinunciare ad un pezzo di armor ed anche fake dead degli undead è un ottimo talento che ti da immunità in caso di merda, ma il discorso è inutile se si prende sebille come rogue.

sulle abilità raziali boh dipende encourage è molto buona perche scala al crescere del livello a pg livelli bassi è +1 a tutti poi diventa +3 alle stats che schifo non fa per nulla ed è per tutti
lizard e nano sono più meh ma quella del lizard puo essere molto utile in determinati casi per appiccare il fuoco ed il nano ha un cc in più insomma sono tutte buone se contestualizzate c'e' da dire che elfo e umano si usano sempre, undead in caso di merda

edit su consume flash c'e' un altra cosa da dire non so se l'avete notata: abbassa la cost ma crea un pozza di sangue per terra quindi
- se non si è full vita e si ha leech ci si cura un poco
- si puo usare per l'abilità del necromancer per curarsi con blood sucker o anche per avere una superficie di sangue per summonare il blood incarnate (che ha 1+ in warfare quindi 5 % di danno in più melee e causa bleeding sui tgt)

è cmq incredibile quante peculiarità abbia il combat system di sto gioco.

Pazzo
20th October 2017, 20:07
è esattamente quello che faccio

btw altra dritta. se volete fare rupture tendon ma volete tenere il chicken per un altro target, fate rupture tendon su un melee e teleportatelo lontano. La IA fa due cose, p sta fermo per non prendere danno ed è fuori dal gioco e va bene, o cammina per tornare e prende danno e va bene uguale, e chicken claw su un altro

Pazzo
22nd October 2017, 16:48
vabbè ho dingato il 16 e ho respeccato Lohse e sono un cheat con le gambe pd.

5 in poly e nelle scuole elementali che voglio, apotheosis e giù con le source skill da 3 a gratis e shotto tutto, resto in scoundrel per alzare crit multiplier, talento hothead e savage sortilege ed è un delirio.

pyroclastic eruption e poi epidemic of fire è davvero gustoso, è che ho finito i soldi e non ho ancora meteor shower, spores e artillery plant

McLove.
22nd October 2017, 20:49
vabbè ho dingato il 16 e ho respeccato Lohse e sono un cheat con le gambe pd.

5 in poly e nelle scuole elementali che voglio, apotheosis e giù con le source skill da 3 a gratis e shotto tutto, resto in scoundrel per alzare crit multiplier, talento hothead e savage sortilege ed è un delirio.

pyroclastic eruption e poi epidemic of fire è davvero gustoso, è che ho finito i soldi e non ho ancora meteor shower, spores e artillery plant

capendo le dinamiche delle skill ci sono miliardi di combo veramente devastanti ma sta solo nel "studiarle"
ad esempio leggevo che ci sono tanti che prendono necromancer su caster ranged che è da rincoglioniti: ha solo 3 skill che scalano con int (di cui due a range melee come dacaying touch che sostanzialmente interessa il disease e non il danno e infect) ma che sopratutto vengono resistite se scudo fisico è up va da se che se non puoi contare sugli altri con pyro/necro, per esempio, hai poco da fare le magie necro alla fine non le usi

poi ci sono alcune scuole che sono sgravatissime una è summoning raggiunto i 10 punti che praticamente ti trovi il champion un colosso a livello 10 con 1500 hp e full buffato ha 1000 armor fisica e magica. summoner è veramente game breaker perche non solo lo summoni dove vuoi quindi direttamente la dove serve ma il turno del pet è immediatamente dopo , quindi fortemente sbilanciata, pet che ha wirlwind e pure il charge quindi cc e tira stonfe da paura credo che prendere summoning sia un buon modo per trivializzare /rovinare il gioco sbilancia troppo a favore.

Per quanto mi riguarda cmq il pg piu divertente che sto usando in questa seconda run è un battlemage str/int qualche punto in memory e talento per le tre slot in piu visto che le magie da assimilare sono veramente tante, in genre opto per dual wield dipende dalla arma migliore che trovo, speccato ovviamente warfare e poi 3/4 punti (piu i bonus del gear) in tutte le scuole di magia in modo da avere tutti i buff ed utility che servono delle singole scuole nonche di quelle hybrid , veramente uno schiacciassassi fermo restando che comprando i book di ogni scuola poi in relazione all inc gli cambi le magie di danno con quelle più congeniali, mantieni i buff di ogni scuola ma vai a prendere le spell di danno su hydro o pyro o aero laddove serve di più in relazione a nemici e superfici: vario e divertentissimo in assoluto dominatore del campo di battaglia perche fa tutto dal legnare melee a cc melee a danno magico o giocare con le superifici teport cazzi e mazzi e pure bene.

ad ogni modo credo che ogni pg senza esclusione debba avere adrenaline, haste e clear mind (tra l'altro Il costo è irrisorio per ogni pg sono 1 punto in scoundrel 1 in pyro e poi 700 gold di books ed il punto in scoundrel serve anche per the pawn che imho è uno dei talenti piu comodi in assoluto) , e ci vuole almeno un umano che spara un encouraged ad inizio inc che come ripeto scala allo scalare del livello è un ottimo boost per tutto il party.
i petrify/frost armor ne servono almeno 3 di uno e 3 del altro, con questa base poi fai le cose come vuoi ovvio che più capisci il combat system piu specchi con senso e non alla cazzo come il caster full int con pyro e poi necromacy che ovviamente ci stanno unammerda :sneer:

ah notavo che nella scorsa patch hanno cambiato il danno di bouncing shield ora ne fa veramente un botto.

Gramas
22nd October 2017, 22:57
mah io sono livello 11 e ho esplorato gran parte della mappa di driftwood ma non sò cosa fare perchè a tactican sono sempre 2 livelli sotto per fare qualsiasi quest (e ne ho un bordello). A che livello di difficoltà state giocando?

McLove.
22nd October 2017, 23:25
mah io sono livello 11 e ho esplorato gran parte della mappa di driftwood ma non sò cosa fare perchè a tactican sono sempre 2 livelli sotto per fare qualsiasi quest (e ne ho un bordello). A che livello di difficoltà state giocando?

Tactician lo sto giocando la seconda volta gia finito la prima
cmq il discorso vale per qualunque livello giochi, credo sia proprio voluto che ti danno 314 quest molte della quali non le puoi fare nemmeno a piangere in cinese quindi sta a te trovare quelle che puoi fare per crescere ed affrontare le altre.
A drifwood devi andare con i piedi di piombo nel senso devi piu o meno capire quali quest sono fattibili al tuo livello e quali no ti da anche quest che prima del 14/15 ci suchi malissimo mentre altre invece sono fattibili alcune non devi nemmeno combattere con nessuno e la cosa ti serve per fare quel livello in piu che te ne rende fattibili altre e poi via via le fai tutte.
Come ripeto credo che il gioco sia fatto cosi ed è questo il bello salvi prima vedi se crepi malissimo e pensi ci torno dopo oppure la chiudi e fai exp anche perche non sai se la gallina malata si trasforma in un voidwaken oppure basta convincerla a fare qualcosa e fai exp
tieni conto che molte quest che inizi o che ti da non è detto che le puoi chiudere prima di avere fatto altro un esmepio su una quest banalissima da 2 minuti quella del cadavere filosofo a stonegarden che ti chiede di riesumarlo e poi ti sfida, le rispose alle sue domande NON le hai quindi è sicuro che ci crepi, per rispondere devi avere letto 3 libri di filosofia che ha ryker a casa sua: ora per avere qui tre libri e leggerli devi avere ammazzato ryker oppure rubarli non visti se lo vuoi fare prima.
Cioe non pensare mi ha dato la quest la faccio
se ti rompe i coglioni cercarle/provarle però ad esempio ,vado a memoria su alcune fattibilissime

la quest dei missing magister è fattibile da subito
scortare il sospettato nel barile fuori da driftwood pure
ispezionare il basement della fabbrica di pesce da exp soldi e gear, quello che tutti i cani dicono che c'e' un odore tremedo, c'e' un encounter che non ti aspetti e pare drammatico se ti prepari bene lo fai easy easy
alla fabbrica di pesce la quest dell assaggiare i vari pesci la fai con 3 pg diversi
la quest del trader ethinne a cloisterwood quella che ti chiede il libro corpse explosion
la quest dell elfo in taverna che ti racconta che il suo mentore è stato segato dai voidvoken e di andare nel posto dell agguato e tutto quello che succede dopo (questa è un po rognosa dipende molto dal party che hai perché legnano come fabbri e fanno disease quindi se hai abbastanza fortify per rimuoverla e curarti la fai, in alternativa muori malissimo perche al prio turno hai tutto il party in disease non puoi curarti e relli)
poi ce ne sono alcune a stonegarden che sono fattibili in nulla e danno buona exp, ad esempio salvare la mamma del ragazzino etc
ricorda di avere sempre spirit vision up.
oppure la quest delle galline poco sopra dove incontri il ragazzino
puoi pulire la zona dai nani posseduti ad est legnano ma sono fattibili dove c'e' la statua ricorda che è importante da dove inchi ma non ti faccio spoiler
poi per quanto riguarda entrare nella caverna è bello tosto non ti spoilero nulla ma penso che all 11 forse meglio 12 si fa poi dipende dal gear e setup che hai ovviamente come sempre
puoi provare l'arena di undertavern
la quest di dorotya sempre undertavern che fai una volta per ogni pg

insomma fatte tutte queste fattibili ed anche altre, vado a memoria, poi inizi a macinare livelli su livelli ed alla fine vai via da driftwood che sei intorno al 17

Gramas
23rd October 2017, 02:22
a bho al momento sembra io sia impossibilitato a fare tutto. forse solo l'encounter del combattimento contro la statua che dà l'aura ai nemici è fattibile ora che sono un livello più alto anche se in verità lì non c'è una quest ma solo l'ingresso ad una caverna

McLove.
23rd October 2017, 02:44
a bho al momento sembra io sia impossibilitato a fare tutto. forse solo l'encounter del combattimento contro la statua che dà l'aura ai nemici è fattibile ora che sono un livello più alto anche se in verità lì non c'è una quest ma solo l'ingresso ad una caverna

segare tutti quei nemici da exp cosi come entrare nella caverna che è quella della quest che ti da lothar, insomma da li ci devi passare per forza, li dentro sono cazzi ma lo vedrai
per l'encounter della statua se entri dall'entrata principale sono cazzi se invece entri dalla scogliera ti trovi in un posto high ground dove puoi incare ed aspettare che arrivino a rate mantenendo i tuoi melee fuori los gestendo tutto in modo piu facile se entri dall ingresso principale invece te li trovi tutti addosso e loro sono in high ground
hai visto a stonegarden , il cimitero? anche li ce ne sono da fare fattibili a livello 11

@pazzo
si savage sortilege è praticamente mandatory se si vuole giocare di spell visto che la crit chance data da item o wits si applica solo agli attacchi "con armi" quindi tutti quelli melee, poi quelli con arco o balestra e quelli di wand o staffa(queste due che sono inutili imho se si ha un caster), con savage sortilege si applica la crit chance del pg invece anche ai cast e li si che inizi a vedere danni molto buoni. Insomma se non hai savage sortilege puoi avere quanta crit chance e crit damage vuoi ma una fire whip non ti crittera mai perche è una spell
leggevo di molti che whinavano perche le spell fanno poco danno e non crittano mai, be se non prendono savage sortilege grazie al cazzo ;)

Pazzo
23rd October 2017, 09:26
Non sono inutili per niente secondo me mc gli attacchi di wand e staffa, la staffa scala con int sul danno melee, e soprattutto prende bonus da 2 handed, fai un gran bel danno, e spetta spetta, se specchi in warfare fai i whirlwind con danno elementale e prendono i bonus da tutto. Prima di questa spec corrente (che è rotta proprio perchè 1roundo tutto) ero hydro / aero + warfare e 2h (e classico punticino in geo), rain --> teleport dentro, spell vari elettrici (un bel closed circuit che generalmente strippa via l'armor magica e ti dà immunità ad aria) o whirlwind se vicini abbastanza, poi si finisce a staffate quello che avanza che è generalmente stunnato.

Stessa roba si può fare anche con pyro + singolo punto geo e hai ancora più danno, diventa assolutamente brutale quando hai firebrand (che aggiunge danno fire sugli attacchi melee, quindi ancora esempio autoattack e whirlwind), e anche là con elemental affinity spari a mitraglia stando sempre nel fuoco butti giù in un round firebull laser e spontaneus combustion tipo. A me piaceva di più hydro aero per survivability e controllo tra cc teleport e nether swap ma fire dà proprio gusto

McLove.
23rd October 2017, 12:48
Non sono inutili per niente secondo me mc gli attacchi di wand e staffa, la staffa scala con int sul danno melee, e soprattutto prende bonus da 2 handed, fai un gran bel danno, e spetta spetta, se specchi in warfare fai i whirlwind con danno elementale e prendono i bonus da tutto. Prima di questa spec corrente (che è rotta proprio perchè 1roundo tutto) ero hydro / aero + warfare e 2h (e classico punticino in geo), rain --> teleport dentro, spell vari elettrici (un bel closed circuit che generalmente strippa via l'armor magica e ti dà immunità ad aria) o whirlwind se vicini abbastanza, poi si finisce a staffate quello che avanza che è generalmente stunnato.

Stessa roba si può fare anche con pyro + singolo punto geo e hai ancora più danno, diventa assolutamente brutale quando hai firebrand (che aggiunge danno fire sugli attacchi melee, quindi ancora esempio autoattack e whirlwind), e anche là con elemental affinity spari a mitraglia stando sempre nel fuoco butti giù in un round firebull laser e spontaneus combustion tipo. A me piaceva di più hydro aero per survivability e controllo tra cc teleport e nether swap ma fire dà proprio gusto

spe specifichiamo, tu intendi usare una staffa, discorso che non vale sulle wand, come arma per picchiare melee quindi presuppone speccare come dicevi 2h e qualche punto in warfare per alzarne il danno ed il danno melee e prendere le abilità di warfare . ok certo praticamente un battlemage io ti parlavo ed ho scritto di un caster: spendere 2 ap per l'attacco di wand o quello ranged di staffa è fail at failing imho

staffa e wand sono inutili se usate ranged cioe usare ap per colpire ranged di wand o con l'abilita della staffa (staff of magus), si presuppone se hai un caster di avere spell da usare che in genere fanno il doppio se non di piu del danno e senza avere speso 10 punti in 2h o wands
firebrand spacca sopratutto perche boosta il danno di tutti i membri del party e visto che è ad area mid range intorno a se è palese sia abilita pyro da battlemage, un caster ranged che la casta difficilmente arriva a darla ai melee in prima linea. mie opinioni molto buona se prende almeno altri 2 char oltre te se prende solo te non so quanto valga la pena usarla

edit: un trick per usare elemental affinity con fire ed un battlemage con spell pyro molto buono da usare:
serve phoenix dive, adrenaline ed un punto in the pawn: apri con phoenix dive che crea fuoco intorno a te, contestualmente colmi il gap o ti riposizioni dove piu ti serve, POi grazie a the pawn a costo zero ti sposti quanto basta sul fuoco che hai creato con phoenix dive, usi adrenaline ->morale hai 5 ap da usare con spell pyro ridotte di 1 punto /profit
ovviamente puoi farla anche dopo avere conservato ap dal turno precedente (ne usi due per buffarti con clear mind e poi haste o vampiric hunger o quelllo che vuoi) il turno dopo parti con 6 ap fai tutto il discorso di phoenix dive etc, usi adrenaline dopo averne speso alcuni, avendo cosi in un turno un totale di 7 ap da usare, in elemental affinity, su magie del fuoco

edit2: infine cosa che ho scoperto ieri, la vende ethinne the trader a driftwood sud ovest del teleport di cloisterwood (la vendor undead che ti chiede il tomo di corpse explosion)

https://i.imgur.com/C9iedRq.jpg
al di la delle stats puo essere equippata da chiunque e permette a chiunque di usare deflective barrier anche se non si ha uno scudo equippato.

Pazzo
23rd October 2017, 15:17
cmq a me piacerebbe fare un MP, tanto più o meno la campagna da soli da mandare avanti la abbiamo tutti, ne famo una con tutta tranquillità?

McLove.
23rd October 2017, 15:50
eh sul mp mi piacerebbe ma per ora non ho molto tempo, in mp ci si deve mettere d'accordo quando giocare etc. quindi vincola di più e non voglio prendere impegni se poi non li posso rispettare, penso sarò incasinato fino a fine novembre

altro trick utile: living armor da il 35% di quanto si prende in cure anche in magical armor buon talent anche cosi specie se l'healer ha hydro alto cura molto e quindi con una spell fulla sia barra di hp che parte di quella magica
di fatto living armor funziona con ogni tipo di cura ricevuta anche con il life leech quindi con un pg che ha necromacy è straordinaria e tra l'altro funge anche con vampiric hunger (la skil che da 50% life leach sul danno fatto per due turni)

Gramas
23rd October 2017, 16:40
vabbe mi sà respecco

dw warfare necro
mage pyro-geo
mage hydro-aero
ranger summoner

considerando che le skill si cappano a 12(item compresi) direi che sto a fà una mezza vaccata con le mie spec al momento e questa mi sembra la soluzione migliore

McLove.
23rd October 2017, 17:15
vabbe mi sà respecco

dw warfare necro
mage pyro-geo
mage hydro-aero
ranger summoner

considerando che le skill si cappano a 12(item compresi) direi che sto a fà una mezza vaccata con le mie spec al momento e questa mi sembra la soluzione migliore

per i soft cap cioe punti che puoi mettere sono

40 for Attributes.
10 for Skills
5 for Civils

poi puoi andare molto oltre con il gear non credo che il cap delle skill sia 12 ma se ricordo bene arriva a molto di piu

discorso a parte se giochi in due char max e prendi lonewolf hais empre 6 ap ogni turno e prendi il doppio dei punti quindi si raddoppiano i soft cap.

info sparse per le build se mi posso permettere di dare qualche consiglio.
- per le build ranger summoner è semplicemente sgravato raggiungi 10 in summoner il prima possibile il champion fa i buchi e regge da morire ha cc ed è un bersaglio in piu con uno stonfo di hp e di armors fisica e magica che viene menato inoltre lo summoni dove vuoi anche in bocca ai nemici.
- sul discorso dw o 2h sono alla fine uguali anche come bonus delle armi una 2h in genere ha le stats doppie rispetto ad una mano singola. tutte e due ameuntano il danno melee 2h da il bonus sul crit multiplier, dw su dodge come item un pelo meglio avere due armi perche hai piu scelta esistono alcune armi da battle mage che sono molto buone ad esempio e sono mano singola, come stats della skill meglio 2h
- il war/meleer speccalo con polimorph gli da una marcia in piu al di la del danno porco che fa il tentacolo, ha uno shitload di utility dal fly per colmare gap e non spendere ap di movimento al charge che è un kd in piu, allo swap di superfici, al medusa head che pietrifica tutti aoe se non hanno piu armor magica etc. nulla vieta di mettere poly anche a qualche ranged ma su un meleer io lo trovo più performante
- per i caster prendi il talento che abilita il critico sulle spell o non rolarli nemmeno, o prendi solo buff e spell di support. se vuoi fare danno invece devi prenderlo assolutamente: tieni conto che tra arma o due armi arrivi al 20% di crit piu 9%, e poi piu in la 13%, dalla runa fire nel neck, sei gia pulito al 33% crit piu il wits che metti tu o nel gear piu la %crit nei guanti e nella cinta ragiungere il 50/60% critico è la normalità per ogni pg il problema è che se non metti il talento savage sortilege NESSUNA spell critta quindi fai molti piu danni melee, assolutamente mandatory. c'e' gente che ancora sulle aboard si interroga che i mage non fanno danno e whinano ma non hanno messo quel talent e non sanno che le spell senza NON crittano MAI, crittnao anche la altre spell cure comprese btw
- non devi per forza fare i caster che usano magia ed i melee che legnano puoi fare build hybrid ad esempio con i vari battlemage, tieni conto che se fai proprio caster allora non andare di dual wand, fanno merda, staffa pure a meno che non lo fai per menare di staffa, per la surv mettere un mage con scudo e avere anche shield up è un buon compromesso
- tieni in conto di fare un battlemage (cioe hybrid che menano sia melee con warfare e sopratutto i cc di warfare e che castano spells) con talento per la memory e con un sacco di skill laddove serve qualche punto in memory, classico jack of all trades master of none, in genere è quello che decide gli scontri semplicemente perche fa tutto ed ha tutto e tra l'arsenale di skill che hai qualcosa da usare che svolta le situazioni di merda la trovi. il battlemage ti permette di usare armor cloth e plate e quindi bilanciare ottimakmente larmor magica e fisica e non avere il problema dei pg che reggono tantissimo melee e nulla magico o viceversa
- OGNI pg deve, imho, avere un punto in scoundrel (ti alza anche il crit damage quindi non è buttato) per prendere adrenaline quando serve un boost di 2 ap per fare un cc fondamentale o serve fare piu danno in un turno, inoltre 1 punto in pyro per haste e clear mind (clear mind che scala al livello del pg a livelli bassi da +1 agli attributi e poco crit a livello 18 ad esempio fa +5 a tutti gli attributi e 10 wits cioe 10% crit. anche 1 punto in aero aiuta: tutti avere il teleport sgrava inoltre altra skill utilissima su aero è uncanny evasion (praticamente è l'invulnerabilità per te o su un tuo compagno per un turno, una cosa simile c'e' anche su hydro)
- il senso è che ogni pg deve avere una o due specializzazioni su cui eccelle ma tutti devono attingere a tutto, pg puri su uno o due rami vanno bene ad easy o classic dove sostanzialmente a meno che non si ha un cromosoma in più superato il livello 10 tra gear e numero di skil il gioco diventa sempre piu facile e vinci anche solo di autoattack melee
- studia i rami di magia int alla fine serve solo per le 4 scuoleelmentali elementali e solo per buffarene il danno delle spell di danno: necromancer ha 3 skill che scalano con int di cui due a range melee (sono touch range skill di cui una decaying touch bla importa na sega il danno ma impedire che il tgt possa venire curato siano cure o veleno se undead), e tutte skill le altre resistono su armor fisica ci sono piu hint nell indicare che un meleer la usa meglio necromancer di un caster elementale, poly non necessita int anzi il tentacolo scala su str cosi come nemmeno summoning
- per me talent mandatory su ogni pg poi è the pawn 1 ap di movimento gratis ogni turno utilissimo per riposizionarti o colmare il gap senza costo ed avere 4 ap quando devi iniziare a menare, rogue che si posiziona per backstab oppure se gia posizionato finito il tgt si leva dal cazzo o lo inzi a muovere verso altro o lo posizioni alle spalle di altro cosi se hai opportunity il prossio turno quello si muove e gli fai un backstab "gratis", ranger che si sposta gratis per andare in los dopo avere fatto danno, o stessa cosa mage casti e ti levi dai coglioni, meleer che si spostano tra piu tgt senza usare punti. per me è assoldamente da prendere su tutti. tra the pawn adrenaline ed haste sei molto piu libero di gestire meglio danno e posizioni.
- a prescindere dalle spec dividi i pg per avere punti, anche uno solo, in hydro e geomancer, hydro non solo per la cura ma per frost armor che è pure piu importante della cura perche se hai frost armor up non prendi i cc magici oltre a curare alcuni status, analogo discorso con geo per l'armor fisica, se giochi solo di cure e non hai tot fortify il primo che mette disease puoi solo morire, fortify cura il disease ad esempio: forst armor e fortify sono la chiave per sopravvivere a tactician se ne hai solo 1 al geomancer di turno ed uno al hydrosophist di turno li usi una volta e poi hai solo che da morire o prenderti tutti i cc del caso e quindi morire ugualmente.

edit: io al momento sto giocando con

-battlemage str/int talento memory e qualche punto in memory cost. Spec warfare/hydro/pyro/aero dualwielder in relazione al bisogno danno magico ranged o danno melee ed ovviamente due kd per quando serve.
-warrior str/con speccato warfare/poly e con scudo lol (mi andava un meatshield da primalinea che regge uno stonfo) e con poly è un coltellino svizzero con al bisogno 3 kd o petrify dei tgt che non hanno piu armor magica il minor danno che fai con lo scudo lo recupery con il tentacolo che fa atrofy e shield bounce che fa ora un danno porco e l'hai un turno si uno no.
-rogue finesse pochi punti cost e qualche memory (il rogue gioca di backstab non ha bisogno di alcun punto in wits perche di backstab è sempre ciritico). Speccato scoundrel/necro qualche punto in poly per chamaleon cloak e la gallina. ovviamente dualwielder
-ranger finesse, qualche punto in memory e cost. speccato huntsman/summoner punti spec in arco va da se che uso attacchi di spec huntsman dove serve danno fisico e frecce elementali (water, poison, pyro,charm, kd) in relazione a quello che serve

ovviamente tutti hanno adrenaline haste e clear mind, 3 hanno fortify, 3 frost armor, tutti la cura, 2 teleport (3 con i guanti), 2 uncanny evasion, tutti il talento the pawn

Gramas
23rd October 2017, 18:47
porca merda devo perfezionare ancora la build allora, sono nella caverna e sia i voidwaken che mordus mi arano

McLove.
23rd October 2017, 20:48
mi spiego meglio perche dual wielding e' più versatile rispsetto alle 2h oltre per le stats di ogni singola arma e gli eventuali procs (slow, burning, blind atrofy etcetc ogni colpo che dai hai il doppio delle possibilità che uno procchi) anche per le rune
ma qua va fatta una premessa

se avete il gioco piratato avete la prima versione prima che la Larian si rendesse conto della minchiata fatta: molti item potevano avere piu castoni per le rune, alcuni neck rollavano con 2 castoni: morale ci si potevano mettere due masterwork rune fire in una collana ed avere cosi liscio il 26% di critico (13+13) la stessa cosa avveniva per le armi 2h alcune venivano rollate con due castoni, nonche per le armature. quelle a mano singola invece sempre castone singolo.
il problema si poneva non soltanto per i neck sul critico che sbilanciava troppo il gioco rendendo possibilissimo arrivare anche al 80/90% di critico con molta facilità ma per il fatto che alle masterwork rune puoi aggiungere un frame che in relazione al tipo di runa ed al frame stesso (mystical o power) e dove viene messa (arma neck armor) puo dare stats (+3) o punti skill (+1)

questo permetteva di avere armi 2h (bow e xbow compresi) che oltre alle stats dell arma avendo due castoni portavano non solo il doppio del danno magico come con dual wield sebbene favoriva il danno delle armi a 2h dato che le armi 2h avevano massimale di danno maggiore, ma anche avere +6 di una stats semplicemente dall arma grazie ai frame delle rune
in generale minmaxando con le rune si poteva arrivare a +18 su una stats o +6 skill point, questo solo dalle rune senza considerare il resto del gear
quindi hanno hotfixzato un paio di giorni dopo la release.

se avete il gioco legit ed aggiornato il problema non si pone hanno fixato ed ora il gioco non mette piu di un castone per item.
qui nasce il discorso 2h vs dual wield
se si usa una 2h si possono avere massimo 3 castoni totali (armatura, neck ed arma) per un totale di +9 stats o +3 skill
se si usano invece due armi singole le rune con frame da mettere sono 4 perche c'e' una arma/castone in più per un totale di +12 ad una stat (o in caso di hybrid build divise tra str ed int) o +4 skill

quindi con dual wield c'e' il vantaggio di una runa e di un frame in piu rispetto a 2h non che cambi moltissimo ma sopratutto per un hybrid avere 3 punti str o 3 punti int in più cambia abbastanza per preferire usare dual wield a 2h

Gramas
23rd October 2017, 23:15
il gioco lo ho originale. devo capire come fare con voidwaken con 1500 di armor magica e 1000 hp o contro mordus che pare avere 20 ap pd

McLove.
23rd October 2017, 23:49
il gioco lo ho originale. devo capire come fare con voidwaken con 1500 di armor magica e 1000 hp o contro mordus che pare avere 20 ap pd

i voidwaken che dici sono quelli che incontri quando cerchi di riunire il tuo party?
se si usa le piramidi per quei due che non sono in combat ed in due li fai, tieni conto che cmq come gia detto si presume che ogni pg abbia tot uility se nessuno dei due spara una curetta o un fortify sono speccati un po a cazzo per tactician il problema nella grotta sono invece i mnillemila vermiciattoli del cazzo che hanno pochi ap ma scoppiano in necrofire quando raggiungi uno di due che è in combat, stanza odiosa .
mordus è un dito in culo ma devi fare in modo di tenerlo in perma cc mentre reggi gli altri oppure lo tieni in cc mentre uccidi gli altri
tieni conto che in due con warfare con 2 kd l'uno per 4 turni lo tieni per terra nel frattempo dovrebbe anche essere caduto lo scudo magico con i vari proc e li vai facile di stun/freeze salcazzo o tieni in cc mordus e seghi gli altri e poi in 4 lo segate o via a tuonare mordus ma tenendolo in cc
ogni volta che si rialza mordus ricrea un po di scudo fisico ha perseverance ma dovresti avere il dps per rimuoverlo con un attacco e l'altro attacco sbatterlo giu, chi non fa kd invece lo deve legnare

se non hai il danno necessario per farlo carica prima di entrare nella grotta e fa altre quest ce ne sono veramente un botto da fare che danno exp ti fanno livellare e ti fanno sucare meno nella caverna.

Gramas
24th October 2017, 00:02
fortify? i voidwaken fanno 300 di danno magico frost e frizzano ranged :|

fortify ce lho certo. Il mio problema forse è che ho dato più importanza alle armor con stats alte (+wits/initiative e + stats primaria per danno) che all'armor stessa

McLove.
24th October 2017, 03:15

fortify ce lho certo. Il mio problema forse è che ho dato più importanza alle armor con stats alte (+wits/initiative e + stats primaria per danno) che all'armor stessa

babbe se hai 100/150/200 di armor magica a livello 12 ed un colpo te la leva tutta e ti frozzano allora you are doing it wrong, alla faccia del cazzo direi un anello livello 12 ha almeno 50 di magic armor (non sparo numeri a cazzo ho controllato alcuni anelli livello 12 che ho ancora in inventario) tieni conto che ne metti due e poi tutti gli altri pezzi di gear ;)

armor fisica e magica servono proprio per non prendere i cc i colpi fisici o magici ti abbassano quell armor e non ti fanno prendere i cc e te le rifulli con appunto fortify e frost armor (oltre ad altre skill che te ne uppano un tot ogni turno sia una che l'altra) in modo di averle sempre up e non essere in balia dei mille cc del gioco e sei come fonzie: se non campi non fai danno e se non hai quelle due armor alte passi il tempo in kd, slow, frozen, charmato, disease, blind, atrofy e tutto il cazzo del tutto insomma gna po fa ovvio che crepi.
piu alte hai armor fisica e magica meno turni perdi a rifullarle perche non prendi i cc o ti frega un cazzo se sei in fire o poison non sei in balia dei cc e quindi meni e fai danno.
non è una manciata di crit in più o 100 danni in piu per un punto forza o finesse o int che ti fanno svoltare se poi al primo colpo che prendi sei frozzato.

uppa le due armor di ogni pg e vedi che non è cosi impossibile come ti sembra

Pazzo
24th October 2017, 09:20

grama quei voidwoken dopo il primo encounter che ti separano se vai giusto per la mappa riesci ad affrontarli uno per uno e là non hanno scampo, anche nella parte con tutte le uova che si schiudono se arrivi invece che col passaggio balzando con una qualche abilità da un certo lato ti vengono uno per volta praticamente e anche senza add

McLove.
24th October 2017, 15:18
grama quei voidwoken dopo il primo encounter che ti separano se vai giusto per la mappa riesci ad affrontarli uno per uno e là non hanno scampo, anche nella parte con tutte le uova che si schiudono se arrivi invece che col passaggio balzando con una qualche abilità da un certo lato ti vengono uno per volta praticamente e anche senza add

se parla di mordus evidentemente non parla di quando attaccano in 4 e poi dividono nel dungeon ma dopo quando l'incontri singoli, credo e quando li becchi con due pg (teleporti con le piramidi i due che non sono in combat)
a tactician in linea di principio non esiste il fare cc a primo turno o addirittura segare qualcuno a primo turno, si deve potere reggere agli attacchi possibilmente senza subire cc a primo colpo e quello dipende dal valore di magic armor e di quella fisica mettere delle pezze e segarli la cosa diviene ancora piu ovvia in seguito dove se a primo turno viene charmato poi stai due turni a non usare un tuo pg che per di piu ti legna i compagni: armor fisica e magica sono piu importanti degli hp
Se per fare piu danno come dice che ha fatto gramas hai le due armor irrisorie è ovvio che muori male e non vai avanti, primo cast dei voidwaken ti frozza uno per un turno e gg.
insomma non puoi permtterti di tenere un anello che da wits e str livelllo 5 che ti da 10 magic armor, laddove te ne serve per reggere uno che dia almeno 50 magic armor anche se non ti da le stats di danno che vorresti, stessa cosa per ogni altro pezzo di gear.
questo secondo me e chiaramente questo vale solo a tactician, a classic rileva molto meno.
poi si deve vedere il party le skill e tutto il resto non si puo generalizzare ma valore alto di armor magica o fisica >>> punti in piu in abilità di danno ovviamente in linea di principio

tra l'altro i char che teleporta e dove li teleporta è random quindi se teleporta quelli messi meglio in combat e gli altri fuori può essere piu rognoso in talc aso, quick load e si vede se il random butta meglio.

tl;dr
puoi anche avere 5000 hp ma 100 magic armor e 100 fisica il primo cast magico con cc che prendi o skill fisica con cc vieni frozzato o kd (o altro cc), molto meglio avere 2000 hp e 500 magic armor e 500 fisica il primo cast con cc o skill che prendi non ti fa un cazzo e continui a menare/buffarti uppare la magic armor etc.
se si trascura sta cosa allora sono cazzi.

Gramas
24th October 2017, 16:13
no i voidwaken singoli li ho segati, poi ho incontrato 4 voidwaken mentre sono entrato in un tunnel di quelli che trovi scavando

Pazzo
24th October 2017, 19:17
no i voidwaken singoli li ho segati, poi ho incontrato 4 voidwaken mentre sono entrato in un tunnel di quelli che trovi scavando

esatto quelli là se in quell'area ci arrivi invece che dal tunnel usando tipo tactical retreat da un'altra parte in un angolino (mo non ricordo, vedi un attimo dalla mappa dove hai un pezzo vicino) sostanzialmente vengono uno per uno

Axet
25th October 2017, 00:56
@Pazzo
Io ho strisciato stasera, una volta fatta la campagna in single o cmq dopo un po' che c'ho preso la mano io una coop la faccio volentieri. Però a ritmi blandi e senza troppo impegno che il tempo è quel che è.

Gramas
25th October 2017, 02:27
ho segato mordus in un modo ancora più lamer di quello che ho fatto con alexander

Pazzo
25th October 2017, 09:27
cmq secondo me tactician non è da primo playthrough, o almeno non da prima parte del primo pt, finchè non capisci bene punti di forza e punti deboli e non sai anche come gestirti bene le spese per skills ed equip devi ricorrere a cheese vari che imho levano al gioco anzichè aggiungere.

Gramas
25th October 2017, 16:46
Si ma io avevo finito il primo Original sin ma non mi ricordavo un cazzo

McLove.
25th October 2017, 20:47
cmq secondo me tactician non è da primo playthrough, o almeno non da prima parte del primo pt, finchè non capisci bene punti di forza e punti deboli e non sai anche come gestirti bene le spese per skills ed equip devi ricorrere a cheese vari che imho levano al gioco anzichè aggiungere.

allora si è no nel senso che andrebbe fatto un buon bilanciamento. migliore di quello attuale.

a classic se uno gioca con logica che è il sale dei gdr allora a partire dal livelllo 10 diventa molto facile. intendo non prendere spell a cazzo capire il dicorso dei cc a quali scudi resitono etc. ecco se non si gioca casualissimo per quello c'e' easy che è per ritardati a classic fai tutto tranne qualche encounter anche solo speccando tutti melee e colpendo di autoattack o tutti speccati mage (che al di dal di quanto dicono alcuni retard, è il discorso del talento del crit, i mage fanno un botto di danno e la maggiorparte dei cc entra caduto lo scudo magico quelli fisici sono molto meno, mio battlemage livello 19 fire ray da 2500 danni nominale non critico quando critta ne fa 5k e siccome è batttlemage ha anche 1200 danni melee quando mena melee)
cioe non ti serve avere adrenaline su tutti ne i buff ne dividere i fortyfy e frost armor un char lo specchi fulll warfare str e 2h o un mage full int hydro e shotti ogni cosa cmq insomma non serve ragionarci

a tactician invece il minmax serve e con minmax intendo ottimizzare build e gear e punti skill anche in relazione al gear che hanno i vendor o gli unici che ci sono per farti un esempio chest unica che da 5 int, 3 cost, 2 wits resistenze assortite 1 pyro e 2 aero 1000 magic armor e 300 physic, la si trova sempre in una chest nella vault di kemm: corpetto leather e richiede 14 finnese. per mettere sto shitload di roba in un mage o come nel mio caso nel battlemage uno che fa min max leva due punti int e o cost e li mette in finesse per equipparla perche ci guadagni e molto piu rispetto ad un altro tipo di corpetto anche divine livello 20

ecco alla prima run non sei cosi smaliziato, inoltre ad una seconda run sai dove andare quale cosa conviene fare prima anche per gear o reward

Gramas
26th October 2017, 16:59
patchone disumano. Nerfato il critt chance sui vari item....sono passato da 40 a 25

Gramas
26th October 2017, 18:18
ok ci sono MILLE bug dopo questa ultima patch

McLove.
26th October 2017, 20:39
patchone disumano. Nerfato il critt chance sui vari item....sono passato da 40 a 25

andava fatto troppi pg arrivavano facilmente al 70% di crit e senza buff di empty mind che a livello 20 buffa tutte le stats di 5 e wits di 15 cioe 15% se poi gli si aggiungeva un altro 5 wits da encouraged era un altro 5% in piu. praticamente 80/90% ci crit sempre

io ho appena finito la seconda run

vi do un ultimo consiglio giocate con l'inziative per farvi l'ordine dei pg sopratutto in base ai buff (chi deve farli a chi) in modo da dare piu iniziative ai pg che buffino altri.

per fare un esempio pratico ho ridotto inziative al mio battlemage in modo che ifan a cui l'ho alzata, fosse prima perche nell economia del primo turno arrivare al turno del battlemage con buffato haste (1ap in piu) ed empty mind (5 all stats 15% crit in piu) mi permetteva di mangiare una "pedina" istant con occhio alle piu rognose come chi faceva charm etc. laddove ifan primo turno summonava il pet e buffava party e pet.

in tale modo il turno del battlemage inziava con 5 ap che con un trick mi permettava di fare 4 cast fire:
-1 ap il primo per phoenix per posizionarmi anche in modo di prendere con gli aoe piu nemici o beccarne un secondo con fire ray, e sopratutto creare il fire intorno al battlemage e grazie a the pawn posizionarcisi sopra senza ap di movimento, in modo di essere sul fuoco ed attivare elemental affinity che riduce di 1 ap ogni spell fire.
ben posizionato 4 ap diventano 6 con adrenaline che mi permetteva di castare le spell fire con 5 int in piu di empty mind che in soldoni erano circa 250 danni lisci in piu a cast sicuri, ovviamente di piu se la spell crittava ma con 75% di crit capitava praticamente sempre.
l0ordine delle spell dipendeva ma in genere ben posizioonato e con 6 ap riducendo ognuna il costo di 1 ap le spell da usare sono
- 2 ap fire ray il mkio battlemage 3k di danno senza crit ridotta a 2p dal costo di 3 (questa è da usare anche in modo tattico perche finito il turno lascia una linea di fumo che è ottima per tagliare il campo di battaglia a meta perche oltre la cortina di fumo non si vede quindi si nullificano i caster avversari (occhio che anche i vs pg non vedono oltre)
- 2 ap flame whip per 2k di danno liscia senza crit costo ridotto da 3 ap a due ap per elemental affinity, blind per il tgt se caduto lo scudo magico
- 1 ap fire dagger o fireball in relazione alla necessita di colpire piu tgt o meno con fire dagger puoi colpire anche 3 tgt differenti o mandarli tutti ad uno solo, la fireball fa un grosso aoe, altri 1500 danni senza crit di entrambe
- 1 ap per combustion per altri 1,5k di danno + bonus se i tgt erano in burning

un tgt, e possilmente dannenggiandone anche altri + la cortina di fumo per rompere il cazzo ai ranged, moriva il primo turno del battlemage con l'arsenale fire, dal secondo turno si iniziava con le spell ice a fare danno (icebreaker è sgravato a dismisura se create superfici di ghiaccio ma occhio al firendly fire perche ammazzate compagni o vi suicidate) e chiaramente i cc di frozen e/o a menare melee ed usare i Kd di warfare

le spell ice che causano chil e frost sono sicuramente meglio da usare dopo che gli scudi magici sono caduti, inoltre fanno in media meno danno di quelle fire proprio perche fanno cc ed infine creare una superfice d'acqua si deve castare rain se non c'e' gia quindi si usano piu ap

ad ogni modo se non gestivo l'inziative con chi buffava chi e quanto colcazzo che arrivavo a castare 4 spell fire in un singolo turno, l'ordine dei char è molto importante se volete pianificare alcune combo.

detto questo aspetto un espansione etc ma dopo due run assolutamente char piu divertente ed efficace del gioco:
battlemage str/int dualwielder warfare/pyro/hydro
1 punto in aero per teleport/blinding radiance e lo stun ranged (all occorrenza tornado che viene utile nella quest del consolato)
1 punto almeno in scoundrel per adrenaline
elemental affinity, the pawn, sortilege assolutamente da prendere, e talento per 3 slot di skill iè decisamente molto utile.
punti in memory laddove serve avere piu spazio di skill
da namelees isle proprio all inizio nella grotta dopo la tartarugona beccate un unico che vi da +3 memory e 15% crit che sgrava ulteriormente la disponibilità di skil da usare. la tenete qualche livello in modo che sbloccate altre slot

Gramas
27th October 2017, 05:02
vabbe ho trovato un bug assurdo

praticamente se vai a respeccare e hai equipaggiati degli item che ti danno + alle skill non ti fà mettere punti che sforino un totale di 10 (il cap che puoi assegnare ad una skill con i punti che ricevi quando sali di livello)

bisogna respeccare sempre da nudi...

Pazzo
27th October 2017, 09:19
ma sei sicuro? o è arrivato con la patch? prima sono sicuro al 100% che potevo, infatti giravo con tipo 14 summoning (no senza lonewolf)

McLove.
27th October 2017, 13:28
sara con la patch ho respeccato mille volte e mai avuto un problema simile nessun problema su 15 warfare o appunto summoning sopra il 10

Pazzo
28th October 2017, 10:50
sono arrivato alla nameless isle e bho, sto pezzo del gioco mi sta prendendo molto meno per ora

Gramas
17th November 2017, 04:27
-10 punti per questo bug game breaking

http://larian.com/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=635200

veramente osceno