PDA

View Full Version : [Consiglio] Netbook 10.1" o 11.6"

Antani88
4th May 2013, 00:01
Salve a tutti,
So che ormai i netbook sono fuori produzione a partire dal 2013 ma avrei bisogno di qualcosa per uso università e film/musica e quindi dovrebbe rispettare le seguenti caratteristiche :

1) comodo e poco ingombrante
2) buona durata della batteria
3) schermo almeno di 10.1"
4) abbastanza potente per pacchetto office, film (anche fullhd) e musica

Vorrei rimanere sui 300€ di spesa ed eventualmente valutare anche l'usato.
Ha senso secondo voi per il mio utilizzo puntare su un netbook ormai fuori mercato? Se sì, su quali modelli puntare?
Sul sistema operativo nessun problema, posso montare anche Linux o Windows 7 starter. Credo quindi che un buon processore, almeno 2gb di ram e per l'hard disk anche 60-120gb sono sufficienti.
Scheda video integrata di poca potenza, giusto che non vada a scatti nei film fullhd o YouTube. Ovviamente zero gaming, magari qualcosa in flash che non vada a scatti.
Grazie mille e buona giornata

Sylent
4th May 2013, 00:03
Non conviene, punta su un tablet.

Estrema
4th May 2013, 08:11
i netbook non li fanno quasi più se trovi qualcosa è tutto di un anno fa, considera che ora un portatile entrylevel costa intorno ai 360 euro, perciò se non hai necesseti di programmi specifici ce girino sotto win meglio un tablet, con il tuo budget ci viene tranquillo un 10 molto bono

Dryden
4th May 2013, 10:19
Come detto sopra, o un tablet o un notebook entrylevel.

I net son tutti "obsoleti" al momento, valuterei la cosa solamente se il prezzo fosse molto buono (150€ circa per un 10 ben messo)

Antani88
26th May 2013, 16:44
Alla fine sono riuscito a recuperare un Acer Aspire One ZG5 AOA150 di mia madre, che ha uno schermo di 8.9", Intel ATOM N270 @1.6 GhZ, 1gb di RAM e 160gb di HD a 5900rpm.
Ci ho installato subito Linux (Mint MATE 13) ed è rinato. Peccato per la batteria che ha meno di 2 ore di autonomia.

Sylent
26th May 2013, 17:11
Salve a tutti,
So che ormai i netbook sono fuori produzione a partire dal 2013 ma avrei bisogno di qualcosa per uso università e film/musica e quindi dovrebbe rispettare le seguenti caratteristiche :

1) comodo e poco ingombrante
2) buona durata della batteria
3) schermo almeno di 10.1"
4) abbastanza potente per pacchetto office, film (anche fullhd) e musica

Vorrei rimanere sui 300€ di spesa ed eventualmente valutare anche l'usato.
Ha senso secondo voi per il mio utilizzo puntare su un netbook ormai fuori mercato? Se sì, su quali modelli puntare?
Sul sistema operativo nessun problema, posso montare anche Linux o Windows 7 starter. Credo quindi che un buon processore, almeno 2gb di ram e per l'hard disk anche 60-120gb sono sufficienti.
Scheda video integrata di poca potenza, giusto che non vada a scatti nei film fullhd o YouTube. Ovviamente zero gaming, magari qualcosa in flash che non vada a scatti.
Grazie mille e buona giornata
...

Alla fine sono riuscito a recuperare un Acer Aspire One ZG5 AOA150 di mia madre, che ha uno schermo di 8.9", Intel ATOM N270 @1.6 GhZ, 1gb di RAM e 160gb di HD a 5900rpm.
Ci ho installato subito Linux (Mint MATE 13) ed è rinato. Peccato per la batteria che ha meno di 2 ore di autonomia.

In pratica non hai atteso nessuno dei requisiti che chiedevi all'inizio :gha: :gha:

Antani88
27th May 2013, 22:31
...

In pratica non hai atteso nessuno dei requisiti che chiedevi all'inizio :gha: :gha:

Beh dai,
il punto 1) mi sembra OK
il punto 2) con 25-30€ compro una compatibile 6600 MAh
punto 3) hai ragione
punto 4) per office e musica non ci sono problemi, un po' in difficoltà con i film ma niente di impossibile..

Antani88
30th May 2013, 19:23
Se volessi puntare su un tablet di qualità con Android cosa potrebbe fare al caso mio?

Sylent
31st May 2013, 06:48
note 10.1 ma devi trovare l'offerta se ti interessa avere il 3g...altrimenti il Nexus 10 ma costa 500 euro e non ha il 3g...

Antani88
31st May 2013, 19:59
note 10.1 ma devi trovare l'offerta se ti interessa avere il 3g...altrimenti il Nexus 10 ma costa 500 euro e non ha il 3g...

Grazie mille Sylent.
Diciamo se volessi restare sui 350 massimo di spesa e considerando le caratteristiche del netbook trasportate sul tablet, quindi schermo 10.1, ottima autonomia, buona potenza di calcolo e fluidità per pacchetto Office e università, mettendoci magari anche la possibilità di vedere bene ebook in formato PDF ed ePub, quali sono le alternative? Magari anche valutando l'usato ed escludendo Apple per le troppe restrizioni.

Fi$iCo
31st May 2013, 20:18
scusate ma un netbook con android potrebbe essere un alternativa? ne ho visto uno di sfuggita parecchio tempo fa e nn so se abbiano fatto passi avanti, ma mi chiedevo si potessero utilizzare tutte le app disponibili per un tablet anche li però con la comodità di tastiera e mouse

NelloDominat
31st May 2013, 22:09
Se volessi puntare su un tablet di qualità con Android cosa potrebbe fare al caso mio?

Acer icona tab (300Euretti) con wifi e 3G

Estrema
31st May 2013, 23:52
scusate ma un netbook con android potrebbe essere un alternativa? ne ho visto uno di sfuggita parecchio tempo fa e nn so se abbiano fatto passi avanti, ma mi chiedevo si potessero utilizzare tutte le app disponibili per un tablet anche li però con la comodità di tastiera e mouse
ma non ci sono netbook con android a parte qualche vecchio net di 2 anni fa che montava sia win che android.

se è per la comodita della tastiera comprane una bt costan na cavalota

Estrema
31st May 2013, 23:54
Acer icona tab (300Euretti) con wifi e 3G
e si certo come no a 299 c'è il nexus7 wifi+3g e lui si compra un acer farebbe na grande scelta :nod:

Antani88
1st June 2013, 10:21
Il note 10.1 sembra il migliore come caratteristiche. Sui 7 pollici mi sa che invece tra i top c'è il nexus 7 oppure scendendo il galaxy tab 2. È corretto? Grazie

Estrema
1st June 2013, 10:40
il tab2 è anzianotto, ne stanno uscendo diversi tipo lo slate dell'hp e il fonepad dell'asus, il secondo ha un processore intel atom ora qui non ho idea quanto siano performanti gli atom rispetto ai classici arm nei tablet con android

Razj
1st June 2013, 13:05
scusate ma il nexus10 non lo fanno piu?

Estrema
1st June 2013, 13:09
scusate ma il nexus10 non lo fanno piu?
io non l'ho mai visto fisiamente in un negozio ma penso che sia ancora in produzione

Sylent
1st June 2013, 17:43
a memoria ricordo che il nexus 10 non veniva distribuito in Italia...
Come criterio di scelta (che poi è la motivazione per il mio up al note 10.1) sono i 2gb di RAM che fanno nettamente la differenza rispetto ai tablet con 1gb.

NelloDominat
2nd June 2013, 14:46
e si certo come no a 299 c'è il nexus7 wifi+3g e lui si compra un acer farebbe na grande scelta :nod:

nexus 7 sono 7 pollici di schermo, Acer IconaTab 10pollici

Estrema
2nd June 2013, 17:41
nexus 7 sono 7 pollici di schermo, Acer IconaTab 10pollici
si è vero ha uno schermo più grande ma è pur sempre un tablet fuori produzione non ha schermo ips processore di 2 anni fa ecc ecc.

e a onor del vero il mercato dei 10.1 praticamente sta agonizzando visto il revival dei tablet pc.