View Full Version : Stipendio USA, UK
Una domanda per chi è fuori o cmq conosce la situazione dei paesi in questione:
Come si vive negli usa con uno stipendio di 50-60k all'anno?
Mentre a Londra con 25-30k?
So che li la vità è più cara rispetto all'italia, ma non so precisamente quanto.
Grazie mille!
edit: ovviamente le cifre riguardano le rispettive valute
Non ho esperienza diretta, ma solo di molti amici , quindi lascio solo un breve contributo 30.000 Sterline a Londra per quel che ne so è poco. Anche 60.000 dollari negli usa è poco ma dipende poi di dove parliamo, grande città tipo new york non ci campi imho. Poi dipende da che genere di vita e spirito di adattamento hai, un ragazzo che conosco è partito col classico zaino in spalla, ha fatto il cameriere per diverso tempo (cameriere cmq negli usa è pagato molto bene) e ha vissuto negli usa mi pare un paio d'anni condividendo con 3 peruviani un loft di 60 metri quadri e ne è uscito cmq soddisfatto dalla sua esperienza.
60k dollari sono buoni negli us. Ok non ti compri casa a new York, ma in una città più piccola si. 30k sterline a Londra fai la fame invece
Brcondor
5th May 2013, 11:12
Post interessante. Sapete anche qualcosa sul primo stipendio medio per un ingegnere in america e in UK? I dottorati la come sono pagati?
Drugnon
5th May 2013, 11:35
Per gli UK 25 e' piu' o meno quanto prende un graduated engineer (quindi appena uscito dall'universita'), quindi non e' tantissimo.
Comunque ci vivi abbastanza bene, sui 30k al di fuori di Londra puoi anche avere il tuo appartamento e starci dentro alla grande mettendo via anche soldi.
A Londra gli affitti sono il doppio/triplo e con 25-30 non ti puoi permettere di andare a stare da solo.
Con 30 ci vivi se non hai grandissmime pretese (con 25 fai una fatica bestia)