View Full Version : Stipendio USA, UK
Una domanda per chi è fuori o cmq conosce la situazione dei paesi in questione:
Come si vive negli usa con uno stipendio di 50-60k all'anno?
Mentre a Londra con 25-30k?
So che li la vità è più cara rispetto all'italia, ma non so precisamente quanto.
Grazie mille!
edit: ovviamente le cifre riguardano le rispettive valute
Non ho esperienza diretta, ma solo di molti amici , quindi lascio solo un breve contributo 30.000 Sterline a Londra per quel che ne so è poco. Anche 60.000 dollari negli usa è poco ma dipende poi di dove parliamo, grande città tipo new york non ci campi imho. Poi dipende da che genere di vita e spirito di adattamento hai, un ragazzo che conosco è partito col classico zaino in spalla, ha fatto il cameriere per diverso tempo (cameriere cmq negli usa è pagato molto bene) e ha vissuto negli usa mi pare un paio d'anni condividendo con 3 peruviani un loft di 60 metri quadri e ne è uscito cmq soddisfatto dalla sua esperienza.
60k dollari sono buoni negli us. Ok non ti compri casa a new York, ma in una città più piccola si. 30k sterline a Londra fai la fame invece
Brcondor
5th May 2013, 11:12
Post interessante. Sapete anche qualcosa sul primo stipendio medio per un ingegnere in america e in UK? I dottorati la come sono pagati?
Drugnon
5th May 2013, 11:35
Per gli UK 25 e' piu' o meno quanto prende un graduated engineer (quindi appena uscito dall'universita'), quindi non e' tantissimo.
Comunque ci vivi abbastanza bene, sui 30k al di fuori di Londra puoi anche avere il tuo appartamento e starci dentro alla grande mettendo via anche soldi.
A Londra gli affitti sono il doppio/triplo e con 25-30 non ti puoi permettere di andare a stare da solo.
Con 30 ci vivi se non hai grandissmime pretese (con 25 fai una fatica bestia)
Io mi sto giusto muovendo a Londra in questi giorni per un nuovo lavoro, prendero' poco meno di 40k, neanche ci ho pensato a vedere un posto da solo (si parte da 1000 sterline al mese solo di affitto + bollette varie...)
Zi Piè
5th May 2013, 12:31
Non ho esperienza diretta, ma solo di molti amici , quindi lascio solo un breve contributo 30.000 Sterline a Londra per quel che ne so è poco. Anche 60.000 dollari negli usa è poco ma dipende poi di dove parliamo, grande città tipo new york non ci campi imho. Poi dipende da che genere di vita e spirito di adattamento hai, un ragazzo che conosco è partito col classico zaino in spalla, ha fatto il cameriere per diverso tempo (cameriere cmq negli usa è pagato molto bene) e ha vissuto negli usa mi pare un paio d'anni condividendo con 3 peruviani un loft di 60 metri quadri e ne è uscito cmq soddisfatto dalla sua esperienza.
Se i 60K sono netti negli US campi bene non scherziamo. Certo se poi vai vivere a Manhattan e' un altro discorso.
Il cameriere in USA e' pagato 3 dollari l'ora, i soldi li fai con le mancie.
60k netti, piu le varie assicurazioni che nn so se tutti le fanno ai propri dipendenti.. All inizio avevo letto 401 k e pensavo fosse lo stipendio lol
60k netti, piu le varie assicurazioni che nn so se tutti le fanno ai propri dipendenti.. All inizio avevo letto 401 k e pensavo fosse lo stipendio lol60k dolla >>> 30k sterle (dando per scontato che inghilterra sia londra, in tutte le altre città in uk non ci vivrei manco sotto tortura). Ma per far cosa?
yaemon
5th May 2013, 20:14
Per gli US e' difficile fare un discorso generale, quello che ti serve cambia troppo da zona a zona. Poi un conto e' vivere, un conto e' ad esempio comprarsi casa etc... dipende anche da quello che vuoi fare.
NelloDominat
5th May 2013, 21:51
60K USD? dipende in quale stato, in quale città e a quale tassazione. Ma ancora piu' importante sono i beneficts che hai. Non lavorerei MAI senza assicurazione sanitaria privata in USA al di sotto dei 100.000$/anni.
Mi é bastato vedere la fattura (pagata dalla mia assicurazione nel suo totale) di 3.255$ dall'ospedale di Burlington (Vermont) per visita medica in urgenza, radiografia della mano e 2 punti di sutura sulla falange dell'indice. Per avallare quanto detto sopra.
NelloDominat
5th May 2013, 21:58
Se i 60K sono netti negli US campi bene non scherziamo. Certo se poi vai vivere a Manhattan e' un altro discorso.
Il cameriere in USA e' pagato 3 dollari l'ora, i soldi li fai con le mancie.
60K netti, vuol dire dai 90K-120K annui come salario lordo (in base a Stato e tassazione) lo sai quanto me che quando in USA/Canada parlano di XXX.000$/annui sono sempre lordi e MAI netti, visto l'enorme possibilità di detrazioni, rimborsi vari durante income tax.
Beh 3$ l'ora si (tra l'altro é quel numerino magico per arrivare a fine anno senza dover pagare un centesimo di tasse se lavoro 40h/settimanali) ma in USA, TUTTI (salvo forse turisti, ma dubito) danno dal 15-20% (il minimo é la VAT come %) in tips o mancia al cameriere. Alla fine si fanno bei soldini tax free.
powerdegre
6th May 2013, 11:55
Chi ti dice che con 30k fai la fame a Londra molto probabilmente non sa di cosa parla oppure ha i soldi che gli escono dal culo ed ha perso il contatto con la realta' della persona media.
Se decidi andare in room-share per un po' tanto per dividere le spese e risparmiare qualcosa, a seconda delle zone, probabile che trovi qualcosa a 4/500 al mese tutto incluso, cerca vicino al lavoro, che cosi' eviti di spendere di travel card che sono 120/140 al mese e te la fai magari in bicicletta, o magari ti prendi un motorino che costano un cazzo di mantenimento, puoi prendere le preferenziali ed il parcheggio lo paghi solo a Westminster (1£ al giorno).
Se decidi di andare da solo preparati a spendere 8/900 al mese piu' spese. Insomma, anche da solo con 30k l'anno ti rimangono comode quelle 700 al mese per farci cosa vuoi.
La vita se non ti intestardisci a dover andare in centro costa meno che in Italia, e personalmente uscire in centro a Londra m'e' sempre rimasto sulle palle.
Personalmente, da quando sono uscito da Londra e mi son trasferito ad Oxford sono rinato, odio le metropoli per svariati motivi, ma se ti piace quell'ambiente, sicuramente non ti mancheranno i divertimenti.
bho io parlo per sentito dire, miei amici intorno a quella cifra tra affitto e mezzi pubblici gli restava poco in tasca, 600-500 sterline, nel senso, ci vivi, ma non metti via un cazzo.
Io per 30k sterline non mi sposterei, 60k dollari a seconda del posto lo valuterei seriamente. Poi dipende se sta andando per un lavoro qualificato o a lavar piatti e per quanto.
powerdegre
6th May 2013, 19:52
Se vuoi vivere da solo, sicuramente piu' di 6/700 non ti rimane in tasca, anche meno se decidi di muoverti coi mezzi, se vai in sharing ti rimangono comode altre 500 al mese, quindi avoglia se metti via.
Io vivevo comodamente con la meta' di quello, fai te, ovvio che "mettere via" per me era qualcosa che sentivo raccontare, pero' specialmente girando in bici ho risparmiato una paccata di soldi, che la gente chiacchiera ma Londra non e' poi cosi' grande, se ti fai una bici non e' che lavori ad ovest e trovi casa ad est, ti cerchi qualcosa di vicino, entro i limiti delle tue tasche, e arrivi a lavoro senza spendere una lira.
Quello e' uno stipendio d'ingresso, qui gli stipendi non sono ancorati, se hai un contratto permanente hai i bonus annuali che fan le veci della tredicesima, piu' altri benefit a seconda dell'azienda, nel giro di un anno e mezzo o due magari ti cerchi un altro lavoro e fai il salto avanti. Ho amici in IT con lauree e qualificazioni che hanno iniziato con stipendi del cazzo sui 20/25k perche' erano junior ed ora prendono comodi oltre i 60k l'anno, quelli che stan peggio.
Senza esperienza prendi quel che passa, poi sali veloce come inizi a vedere senior positions.