PDA

View Full Version : PC giurassico: upgrade RAM

Andreazakk
18th May 2013, 17:17
Ho in camera un pc che utilizzo per vedere film, navigare e occasionalmente installare giochi preistorici quando ho un po' di tempo da perdere. Dato l'uso che ne faccio, non mi sono mai fatto problemi di prestazioni di alcun tipo, sono anni che non compro più vg per mancanza di tempo.
Un paio di anni fa sono passato a Win7 con ottimi risultati. Il problema adesso è che le nuove versioni dei browser più comuni sono già da qualche anno abbastanza pesantucce, e con chrome/ff aprire più di 5 o 6 tab, se tra questi c'è youtube o altri contenuti particolarmente impegnativi in temrini di prestazioni, si rallenta tutto in maniera bestiale ed ogni tanto il browser chiede di essere killato e riavviato.

Di seguito la config hw

CPU: Intel(R) Pentium(R) D CPU 3.20GHz
MB: ASUS P5PL2 http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_775/P5PL2/
GPU: GeForce 6600
RAM: 2x512MB DDR2 533mhz

Il PC ha almeno 7 anni, non ricordo neanche più quanti, forse anche di più, probabilmente ce l'ho dal lancio di Daoc Ita... 2004?
La domanda è semplice: raddoppiare la RAM mi farà stare tranquillo, no? Immagino che possa bastare per ritrovare performance normali.
Dove mi consigliate di procurarmi altri due banchi da 512? Su ebay ne ho trovato qualcuno per due spicci, pensavo di farlo da lì.

Grazie mille!

Dryden
18th May 2013, 17:26
La pesantezza delle applicazioni non è solo questione di ram, conta anche il disco rigido quanto è reattivo, il sistema operativo, plugin specifiche (flash etc).

Passare da 1gb a 2 gb non credo ti porti chissà quale beneficio, e qualsiasi altro upgrade su quel sistema passerebbe dal cambiare tutto tranne la scheda madre.

IMO, non so quali siano i tuoi margini di spesa, ma con 150/200€ potresti prendere un pc completo usato che per l'uso che ne fai ci stai tranquillo altri 7 anni, o anche un minipc silenzioso e comodo.

Credo che quasiasi altra spesa atta ad upgradare quel pc siano soldi mal spesi/con benefici scarsi.

Razj
19th May 2013, 11:26
credo che la ram sia l'ultima cosa se devi solo usarlo per navigare etc.. penso sia meglio spendere soldi per comprare un SSD o una nuova combo mobo+processore magari usato

edit: sempre che tu possa usare un ssd con quella mobo

Razj
19th May 2013, 11:29
Doppio

Andreazakk
19th May 2013, 16:24
Grazie dei pareri, ragazzi.
Dryden, in realtà non avevo intenzione di spenderci più di poche decine di euro perchè sono prossimo alla laurea e l'anno prossimo potrei anche essere fuori, quindi preferisco tener da parte qualcosa per un laptop discreto che mi potrà servire di più!
Al momento ho questo HD, ho dimenticato di includerlo nella lista, è un samsung 7200 rpm 500GB

http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16822152112

Che dite, ci sono margini di miglioramento sui fronti mobo/cpu o HD che si possono ottenere con una spesa minima? :D

Bikappa
19th May 2013, 21:04
Win 7 liscio con Aero attivo dovrebbe caricare 1GB di ram già passare a 2GB gli dai un po più di respiro.

Per capire se hai bisogno di più ram controlla se il pc durante l'utilizzo accede troppo spesso al disco fisso swappando di continuo.

Se devi acquistare della ram aggiuntiva prendi 2 banchi da 1 GB identici e sostituisci quelli che hai, molto spesso se monti delle ram aggiuntive con latenze diversei si rompono le scatole tra di loro con errori.

Oppure prendi nota del modello e delle caratteristiche delle ram che hai e cercane di simili.

Dryden
20th May 2013, 00:28
Dryden, in realtà non avevo intenzione di spenderci più di poche decine di euro perchè sono prossimo alla laurea e l'anno prossimo potrei anche essere fuori, quindi preferisco tener da parte qualcosa per un laptop discreto che mi potrà servire di più!
Al momento ho questo HD, ho dimenticato di includerlo nella lista, è un samsung 7200 rpm 500GB

http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16822152112

Che dite, ci sono margini di miglioramento sui fronti mobo/cpu o HD che si possono ottenere con una spesa minima? :D

Con qualche decina di euro prendi solo la ram e come ti dicevo potrebbe non cambiare nulla, visto che il singhiozzare nell'utilizzo che ne fai potrebbe derivare da N cose.

Se vuoi prova, prendi 1gb aggiuntivo, possibilmente stessa identica tipologia di quello che hai, oppure come 2 gb nuovi, vedi te cosa trovi.

Se non hai benefici potresti provare a fare una nuova installazione pulita del sistema per eliminare la merda accumulata in anni.

Sul fronte mobo/cpu/hdd senza spenderci almeno 50€+ (andando di usato) non vedo possibilità di migliorare la situazione.

Andreazakk
21st May 2013, 18:29
Penso che il tentativo della RAM lo farò, se va bene, bene, altrimenti si vedrà :)
Dryden, formattoni ne faccio ogni 6 mesi e il rallentamento non dipende da quello, purtroppo

Di nuovo grazie a tutti!