Log in

View Full Version : Programmi GIS

Malbrouk
26th May 2013, 20:04
Non credo qualcuno qui li usi ma vorrei fare un tentativo e in realtà chiedere se questa cosa si possa pure fare con google earth.

Sto provando un po' con Qgis e un po' con google earth a fare una cosa che mi servirebbe per la tesi, ovvero sovrapporre ad una foto satellitare di una provincia un layer colorato (con tutte le aree dei comuni delimitate) con gradazione diverse in funzione di un dato che metto io (in particolare il numero di capi di una certa specie) e poterci anche lavorare graficamente (sempre con un gis o g. earth) in modo da valutare le distanze da più punti.

ho ottenuto un layer di tutta l'italia con le province e i comuni, ma associare un file esterno in excel al file dbf dello shapefile con il layer non mi riesce affatto, e ancora non ho idea di come unirli alla foto satellitare :D

a titolo di esempio devo fare una cosa come questo sito qui http://geostatistica.regione.campania.it/ (a destra si può marcare la voce "comuni" e a sinistra le specie o le produzioni agricole) solo che con dati che decido io

grazie!

Mellen
29th May 2013, 00:01
ragazzo mio, parti malissimo.

Non parlare mai di google earth ad un "cartografo" sennò ti picchiano!!!

Google per semplificare usa un geoide di forma sferica e non un ellissoide quindi riportare le mappe nella REALTA' è totalmente sballato.

Io avevo fatto in Topografia secoli fa la sovrapposizione di un file raster ad un file vettoriale usando il cad. Non ricordo nulla.

Ora sto facendo un master e mi hanno fatto usare Qgis per la prima volta.
Qualcosa l'ho capito, ma per ora credo riuscirei solo a rifare quello che il prof ha fatto in aula.

Cmq solitamente nei siti delle regioni, trovi i vari file shp da sovrapporre e sfruttando le info, tu puoi selezionare le varie zone che ti interessano.

Malbrouk
29th May 2013, 14:53
fosse per me ci sarebbe anche google earth flat, cmq gli shapefile li ho pure trovati ma modificarne le informazioni per mostrare quelle che voglio io... impossibru!

mi sapessi consigliare qualche libro/manuale/guida?