View Full Version : Servizio Iene tasso usura
Qualcuno ha visto il servizio e si intende di queste cose??
nu, potresti linkare il video?
Era il servizio sul tasso d'interesse praticato dalle banche sui prestiti effettuati a cittadini. Nella stragrande maggioranza dei casi erano tutti tassi oltre la soglia dell'usura, in alcuni casi addirittura arrivavano a cifre assurde se non ricordo male, e potrei sbagliare 80%.
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/388776/pelazza-quando-le-banche-sbagliano-.html
Dall'ufficio non mi carica il video ma questo era uno dei due servizi inerenti la cosa.
Io l'ho visto ed è molto interessante nel week-end pensavo di scartabellare il mio contratto di mutuo e vedere se x caso ne faccio parte anche io, sarebbe una svolta epocale!!!!!!
Guarda Fabio io proprio ora sto guardando il contratto del mutuo.
In pratica, da quello che ho capito, funziona così:
Devi prendere il tasso medio del periodo della stipula, usare una formula ed ottenere un risultato X.
Se il tasso del mutuo sommato al tasso di mora ( presente nel contratto ) dà come risultato > X,
allora la banca deve ridarti tutti gli interessi pagati fino ad ora e fino alla fine del mutuo non dovrai più versarne.
La prima formula è: tasso medio + 50% = X
La nuova formula, cambiata nel 2011 dal cavaliere è: tasso medio + 0,25% + 4 = X
Da quel che ho letto la nuova legge non è retroattiva ( qui ho l'unico dubbio vero Q_Q )
Spero di aver capito cmq bene.
Il primo video linkato fa riferimento ai CC e prestiti.
In questo http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/392725/pelazza-quando-le-banche-sbagliano-.html si dovrebbe parlare dei mutui.
Slurpix
6th June 2013, 11:11
qui c'è qualcosa non so se sia valida o no, cmq era una cosa che interessava anche a me
http://www.avvocatoandreani.it/servizi/calcolo_tasso_usura.php#RisultatoCalcolo
Dryden
6th June 2013, 11:21
Le banche sono la seconda cosa che odio di più dopo la politica Italiana, al terzo posto le assicurazioni.
Alcuni servizi a riguardo sono stati fatti anche da cristiano Militello su Striscia la notizia.
Dalla pagina che hai linkato si capisce che la modifica di legge del 2011 NON è retroattiva.
Per quanto mi riguarda se sommo tasso mutuo + tasso mora vado oltre il tasso usura di 2 punti.
Si dal servizio pare proprio come dici tu (al di la della formula che nn la danno, ma ho visto che anche on-line si trovano dei calcolatori) , il punto è che cmq le iene (cha fanno sempre ottimi servizi) cmq devono far spettacolo, ed è eclatatnte dire che ti devono ridare tutti gli interessi versati e devono stornare tutti gli interessi a venire, anche se magari non è precisamente così, quindi, nel caso i miei calcoli diano un risultato di tasso di usura, cmq prima prenderò contatti con un avvocato :P
Cifra
6th June 2013, 11:59
Se la legge non è retroattiva ci sarebbe da pagare il mutuo fino alla penultima rata, fare la causa in modo da farti restituire tutti gli interessi. Praticamente un secondo TFR :drool:
Vabè non sono corso in banca ad urlare,però ho appuntamento con un legale nei prox gg.
Il problema di aspettare è che il governo magari fa un decreto e manda tutto in prescrizione
o intopa al solito e GG.
Ottimo Ottimo, se la storia è vera così come l'hanno detta mi cambia la vita nn poco!!!!!!
Hador
6th June 2013, 13:25
Vabè non sono corso in banca ad urlare,però ho appuntamento con un legale nei prox gg.
Il problema di aspettare è che il governo magari fa un decreto e manda tutto in prescrizione
o intopa al solito e GG.infati succederà così.
Alla fine è una stronzata, le banche hanno alzato tantissimo i tassi di mora negli ultimi anni, giusto o sbagliato che sia, e sono quelli che sballano.
Glorifindel
7th June 2013, 11:13
sottoscrivo il thread che atm non ho tempo di approfondire, magari in serata o week end vedo il video che mi interessa; da un 3 mesi sono un allegro mutuatario anche io...
Zl4tan
7th June 2013, 13:07
beh beh beh...
mi devo andare a vedere gli effetti di una legge successiva in merito ad un contratto che, per la normativa previgente, era nullo
scriverò appena mi documento