PDA

View Full Version : formula 1 2013



Zl4tan
9th June 2013, 20:33
Thread che raccoglie tutti i gran premi della stagione 2013..
l'ultima coi motori v8 aspirati prima della grande rivoluzione turbo dell'anno prossimo..

classifica piloti aggiornata al gp di silverstone:

1 Vettel Sebastian (Red Bull) 132
2 Alonso Fernando (Ferrari) 111
3 Raikkonen Kimi (Lotus) 98
4 Hamilton Lewis (Mercedes) 89
5 Webber Mark (Red Bull) 87
6 Rosberg Nico (Mercedes) 82
7 Massa Felipe (Ferrari) 57
8 Di Resta Paul (Force India) 36
9 Grosjean Romain (Lotus) 26
10 Button Jenson (McLaren) 25
11 Sutil Adrian (Force India) 23
12 Vergne J. Fra (Toro Rosso) 13
13 Perez Sergio (McLaren) 12
14 Ricciardo Daniel (Toro Rosso) 11
15 Hulkenberg Nico (Sauber) 6

PROSSIMO APPUNTAMENTO: 5 luglio Nurburgring (Germania)

Zl4tan
9th June 2013, 20:49
La red bull letteralmente vola, vettel a metá gara ha doppiato raikkonen 13 esimo...

innaig86
9th June 2013, 21:40
5 o 6 piloti a pieni giri, tutti gli altri doppiati lol.
Meno male che non ha piovuto, ché la Ferrari ha fatto parecchio merda nelle prove bagnate qui in Canada.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Zl4tan
9th June 2013, 21:44
Grande la ferrari, sia alonso ma anche massa si è riscattato... Purtoppo in qualifica per un motivo o per un altro si va sempre troppo dietro..

Cmq vettel ha ownato tutti con una velocità max di 305km/h mentre gli altri facevano dai 10 ai 20 km/h in piu...tanto per dire quanto sia perfetta sta macchina sotto il profilo aereodinamico

Trish
9th June 2013, 22:45
Si Vettel spaventoso....chi mi ha davvero deluso è sono le Lotus... male tutto il weekend...

Zl4tan
9th June 2013, 23:00
lotus davvero giu e fino ad un gran premio fa erano i migliori con le gomme

Zl4tan
10th June 2013, 08:44
Un commissario di gara ieri è morto travolto da una gru che trasportava una monoposto..
Che sfiga


Prossimo gran premio silverstone, personalmente mi fa schifo

Zl4tan
22nd June 2013, 14:05
Un milione di regole superprecise, ti misurano pure quanti millimetri devi avere il cazzo post gara in confrotno al pregara

Poi qualcuno le viola ehhhhhhhh ammonizone

Test con macchine dell anno in corso, piloti ufficiali, coi caschi farlocchi per non far capire chi erano..

Ammonizione verbale quando era chiaro a monaco che il test è stato fondamentale per risolvere il problema gomme-mercedes

innaig86
22nd June 2013, 14:10
Ed un buffetto sulle mani, vuoi mettere?

Faramjr
30th June 2013, 14:29
Silverston: Hamilton, Massa e Vergne. Per tutti e 3 ruota posteriore sinistra esplosa nel giro di 5 giri.

La Pirelli va DENUNCIATA.

Edit: Anche Vettel danni alla posteriore sinistra. Potrebbe essere un problema di asfalto, se continua così bandiera rossa e gara finita. E l'anno prossimo in Inghilterra si corre altrove...

Faramjr
30th June 2013, 16:04
Alla fine 4 esplosioni di gomme. La Pirelli è in un mare di guai.

Ultimi 5 giri superdivertenti, nonostante tutto.

innaig86
2nd July 2013, 21:32
Pirelli scarica le maggiori colpe sui team, rei di aver invertito le gomme posteriori, sbagliato gli angoli di camber (cazzosò?) e pressioni.

IamRoland
3rd July 2013, 10:14
L'angolo di camber è l'inclinazione della ruota verso l'interno (o l'esterno, ma non si usano mai valori del genere)
In genere le squadre cercano di usare angoli di camber tanto maggiori possibile cosi' in curva, per effetto della forza centrifuga, il pneumatico ha un'impronta a terra maggiore e da + aderenza.
immagine esplicativa
http://www.modellismo.net/forum/attachments/automodelli-scoppio-1-8-off-road/30881d1217764814-problema-sterzata-mbx5r-camber-campanatura-.jpg

Zl4tan
7th July 2013, 15:04
ma si è capito cos'è successo a massa??

ma poi io non capisco..
piloti o squadre combinano danni/pericoli e

"will investigate after the race"


bah mi pare na stronzata

quello parte senza ruota, rischia di ammazzare ad uno, e poi bho forse lo puniranno dopo la gara

innaig86
7th July 2013, 15:24
Massa è andato in testacoda da solo, secondo la Gazzetta.
Ma il cameraman come sta?

Zl4tan
7th July 2013, 15:28
si ok testacoda, quindi dici che è coglione perhce ha fatto spegnere la macchina?

il cameramen era cosciente l'hanno portato via per accertamenti

innaig86
7th July 2013, 15:32
Ah boh, non ho visto la gara dall'inizio, non ho Sky. Ho aperto poco fa uno streaming spagnolo. -.-

nexo
7th July 2013, 15:36
se si sfalda la soft all'ultimo giro, alFonso potrebbe sacrificare massa al dio dell'inutilità ..

Zl4tan
7th July 2013, 15:37
Ah boh, non ho visto la gara dall'inizio, non ho Sky. Ho aperto poco fa uno streaming spagnolo. -.-

pd dioca temporale improvviso a roma non si vede piu sky

Zl4tan
7th July 2013, 15:47
bah è un miracolo che alonso sia secondo in classifica piloti...

sonp molto piu credibili raikkonen, rosberg e hamilton come pretendenti al titolo in lotta con vettel

questa f138 sembra non averne abbastanza

innaig86
7th July 2013, 15:49
Ma Alonso ha rotto dopo aver passato il traguardo?

nexo
7th July 2013, 15:51
fine benza

Zl4tan
7th September 2013, 15:20
Mammamia che delusione, ridicoli con sto traino di scia e poi finiscono dietro hulkemberg...rivoglio alvaro vitali e ross brawn

innaig86
7th September 2013, 15:25
Ma Domenicali chi si tromba per essere ancora là?

Faramjr
7th September 2013, 16:26
Cosa mi sono perso? Ero dal barbiere... riassuntino pls

Zl4tan
7th September 2013, 16:35
Cosa mi sono perso? Ero dal barbiere... riassuntino pls


Scene veramente tristi, pwr tutta la qualifica massa si è messo davanti ad alonso per fargli sfruttare l effetto scia,nonostante questo ovviamente siamo finiti dietro le eee bull e pure dietro hulkemberg, sauber motorizzata ferrari, e...alonso dietro massa...cioè lollissimo..
Con alonso che in team radio dice in italiano "certo che siete degli scemi, ma roba da matti.."...

Vedere quel trenino ferrari era tipo penoso ci mancava poco si facesaero trainare dal soccorso.stradale..

Zl4tan
8th September 2013, 15:26
Bah è frustrante... Troppo superiore la macchina di vettel...l unica speranza è che qualcuno Lo speroni, perche manco da solo.sbaglia..
La prossima strategia di squadra ferrari sarà massa addosso a vettel alla prima curva

innaig86
8th September 2013, 15:29
Ma perché hanno ritardato così tanto il rientro di Alonso al pitstop?

Son riusciti a raddoppiare il ritardo, boh..

Zl4tan
8th September 2013, 15:38
Mah forse e stata la cosa migliore, perche pensavano che la redd bull avrebbe sofferto alla fine con le gomme... Se rientravano subito dietro, vettel sarebbe scappato di nuovo..
Forse si poteva fare qualcosa in piu e far rientrare massa davanti a webber

holysmoke
8th September 2013, 17:10
anche quest'anno è andata credo... dall'anno prox si azzera tutto coi motori turbo e vediamo se Domenicali viene cacciato una volta per tutte

Whiskeyjack
9th September 2013, 09:17
In qualsiasi professione un cialtrone come domeniminchia a quest'ora era già stato cacciato a calci nel culo: non solo non azzecca una strategia nemmeno per sbaglio (Hembry della Pirelli ha detto chiaramente alla domanda della lampadata che il decadimento delle gomme a Monza non è netto, quindi il ritardato pit stop è stata una doppia cazzata), ma ha una mentalità da PERDENTE che non può esistere in Ferrari. Se arrivi secondo a Monza con più di 10 secondi di ritardo NON PUOI DIRE CHE LA GARA E' ANDATA ABBASTANZA BENE! Cazzo, sei la Ferrari non la Sauber o la Catheram!!!

Dimenticavo: solo Allevi ha detto chiaramente che la strategia è stata sbagliata, mai nessun giornalista che abbia le palle per dirlo, che schifo!

Zl4tan
9th September 2013, 09:23
In qualsiasi professione un cialtrone come domeniminchia a quest'ora era già stato cacciato a calci nel culo: non solo non azzecca una strategia nemmeno per sbaglio (Hembry della Pirelli ha detto chiaramente alla domanda della lampadata che il decadimento delle gomme a Monza non è netto, quindi il ritardato pit stop è stata una doppia cazzata), ma ha una mentalità da PERDENTE che non può esistere in Ferrari. Se arrivi secondo a Monza con più di 10 secondi di ritardo NON PUOI DIRE CHE LA GARA E' ANDATA ABBASTANZA BENE! Cazzo, sei la Ferrari non la Sauber o la Catheram!!!
Dimenticavo: solo Allevi ha detto chiaramente che la strategia è stata sbagliata, mai nessun giornalista che abbia le palle per dirlo, che schifo!

si ma anche qui, mi chiedo cosa sarebbe successo se fosse entrato in contemporanea a vettel o un giro dopo

con le gomme nuove vettel faceva i migliori tempi sul circuito, magari rientravano insieme in pista a pochi secondi uno dall'altro ma vettel avrebbe comunque accumulato un vantaggio

è troppo superiore come macchina , dava dai 3 ai 5 decimi a giro ad alfonso...

quando la gomma morbida è cominciata a decadere, alonso ha recuperato quei due decimi a giro... ma al cambio gomme erano punto e a capo


il problema è che c'è qualcuno che sa fare le macchine meglio della ferrari al momento, bisogna ammetterlo.. allora visto che la ferrari può, sommerda adam nuovo di milioni e lo porti a disegnare per la ferrari invece che per la red bull

Whiskeyjack
9th September 2013, 09:42
Benissimo, ma il problema è che hai sbagliato strategia, e questo non solo non ti ha fatto recuperare nulla su Vettel, ma il tempo perso in quei 3 giri in più ti hanno fatto arrivare al culo Webber che se fosse un pilota vero e non un gonzo australiano col sorrisone ti avrebbe fatto perdere anche il secondo posto. In una pista in cui sai che c'è un forte consumo di gomma la strategia è giusta, ma se sai che Monza non è usurante per i pneumatici come puoi sperare di recuperare 10 secondi in 3 giri? E questo è solo l'ultimo caso di una catena infinita di cagate.

holysmoke
9th September 2013, 09:52
In Ferrari da tempo ci si accontenta e si spera nelle sfighe altrui altrimenti nn si spiegherebbe la non evoluzione di luglio, il non miglioramento nelle qualifiche... Tanto Alonso al 80% parte in posizione X ma arriva a podio o cmq a punti.
Rappresentano la sufficienza tipica italiana

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Whiskeyjack
12th September 2013, 09:17
Il prossimo anno la Ferrari, dopo eoni, avrà ben DUE PILOTI!!!!!! :shocked::shocked::shocked:

Sono commosso :cry:

Faramjr
12th September 2013, 10:52
In qualsiasi professione un cialtrone come domeniminchia a quest'ora era già stato cacciato a calci nel culo: non solo non azzecca una strategia nemmeno per sbaglio (Hembry della Pirelli ha detto chiaramente alla domanda della lampadata che il decadimento delle gomme a Monza non è netto, quindi il ritardato pit stop è stata una doppia cazzata), ma ha una mentalità da PERDENTE che non può esistere in Ferrari. Se arrivi secondo a Monza con più di 10 secondi di ritardo NON PUOI DIRE CHE LA GARA E' ANDATA ABBASTANZA BENE! Cazzo, sei la Ferrari non la Sauber o la Catheram!!!

Dimenticavo: solo Allevi ha detto chiaramente che la strategia è stata sbagliata, mai nessun giornalista che abbia le palle per dirlo, che schifo!

Con una strategia migliore sarebbe arrivato a -5s invece di -10s, sai che roba. Basta è finita, la RedBull ha la macchina migliore e le gomme con la nuova struttura post-scandalo non sono più così imprevedibili. Quindi niente più vincitori random come ad inizio stagione. Solo su circuiti con caratteristiche particolari vedremo Mercedes e Ferrari competitive, altrimenti da adesso a fine stagione sentiremo solo l'inno tedesco sul podio.

Whiskeyjack
12th September 2013, 11:29
Di sicuro se gli resti a 10 secondo con il cazzo che lo obblighi a spingere e quindi a usurare le gomme, magari se sei un po' più vicino qualcosa poteva cambiare. Che la RB sia molto più performante della Ferrari è ovvio, se poi fai di tutto per aiutarli con tattiche da bimbominkia le cose non cambiano di sicuro...

Whiskeyjack
18th September 2013, 08:20
http://www.gazzetta.it/Sport-Motori/Formula1/16-09-2013/f1-massa-sto-trattando-la-lotus-non-aiutero-alonso-ora-vado-attacco-201173632148.shtml
Mi immagino Alonso come sarà disperato per non riceve più il preziosissimo aiuto del nano con la voce di topolino dalla sua settordicesima posizione...:rotfl::rotfl::rotfl:
Ancora un grazie a Glock per aver impedito a questo pezzente di diventare campione del mondo.

innaig86
18th September 2013, 10:12
Ma la Ferrari gli da ancora una macchina dopo una dichiarazione del genere?

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4

Whiskeyjack
23rd September 2013, 08:31
Vettel spaventoso, va bene la macchina ma è il caso di cominciare a parlare di questo ragazzo che picchia giri veloci su giri veloci come un martello. Pronti via 2 secondi in un giro è tanta roba...Per una volta non si può dire nulla alla Ferrari: hai preso 30 secondi perchè in questa pista Vettel lo fermavi forse solo con l'autovelox, ma a 'sto giro la tattica ti ha fatto guadagnare il secondo posto sicuro e ti ha tolto dai casini nel finale. Grande Raikkonen, l'unico che si inventa sorpassi alla faccia di scie, alettoni e altre cazzate.

Whiskeyjack
24th October 2013, 13:52
http://www.corrieredellosport.it/ferrari/2013/10/24-338670/F1,+Massa+verso+la+Williams
Come cazzo faccia a trovare ancora una macchina questo è un mistero...o meglio, c'ha degli sponsor dietro che fanno spavento: ma in Brasile non hanno niente di meglio da raccomandare? Devo accontentarsi di 'sta roba quà?