Log in

View Full Version : Formattare un SSD

Sylent
20th June 2013, 12:19
Ho la necessità di spostare un SSD su di un altro pc non mio (ne compro uno più grande e regalo il mio).
Come faccio a pulire tutto per eseguire una nuova installazione da zero di Winzozz senza distruggerlo? programmi particolari? accortezze particolari?

Estrema
20th June 2013, 12:26
senza distruggere cosa? l'ssd si formatano tranquillamente con modalita lenta preferibilmente

Sylent
20th June 2013, 12:41
senza distruggere cosa? l'ssd si formatano tranquillamente con modalita lenta preferibilmente

So che solo formattare non basta...ci sono delle pulizie approfondite da fare...

Estrema
20th June 2013, 12:42
So che solo formattare non basta...ci sono delle pulizie approfondite da fare...
ma non capisco tu intendi per un teorico recupero dei tuoi dati? hai paura di sta cosa? scusami e veramente no ho inteso il problema

Sylent
20th June 2013, 12:45
No.
Stò leggendo e si chiama SECURE ERASE la procedura da fare...e soprattutto dicono di evitare TASSATIVAMENTE le formattazioni lente perché scrivono sull'intero ssd durante il chkdsk degradandone le prestazioni.

Vorrei pulire bene il tutto per ripristinare il più possibile l'ssd alle prestazioni originarie...dei dati non importa tanto devo darlo a mia suocera :sneer:

Estrema
20th June 2013, 12:55
No.
Stò leggendo e si chiama SECURE ERASE la procedura da fare...e soprattutto dicono di evitare TASSATIVAMENTE le formattazioni lente perché scrivono sull'intero ssd durante il chkdsk degradandone le prestazioni.

Vorrei pulire bene il tutto per ripristinare il più possibile l'ssd alle prestazioni originarie...dei dati non importa tanto devo darlo a mia suocera :sneer:
a si la famosa storia degli 0, guarda fai una cosa vai nel sito del produttore e scaricati un toll di formatazione, stai tranquillo fai con quello e buona li, io non penso che una formatazione una tantum sia tanto pericolosa per un ssd.

poi se qualcuno ha consigli migliori meglio :)

Sylent
20th June 2013, 13:03
devo vedere se nel tool che ho installato c'è il secure erase o na roba simile solo che o ne monti 2 e lo formatti da li oppure c'è tutto n'accrocco da fa co na chiavetta usb per bootare il pc ... uff...
mo braso tutto formatto e bon... :D

Estrema
20th June 2013, 13:21
devo vedere se nel tool che ho installato c'è il secure erase o na roba simile solo che o ne monti 2 e lo formatti da li oppure c'è tutto n'accrocco da fa co na chiavetta usb per bootare il pc ... uff...
mo braso tutto formatto e bon... :D

se non l'han tolto sul sito ocz di dovrebbe essere un tool di quelli che cerchi, dacci un occhio magari

Drako
20th June 2013, 13:23
il tool samsung a me non funzionava l'ultima volta, da dvd o da usb cambiava un casso

Sylent
20th June 2013, 13:40
eh ma non è solo il tool...ci sono delle cose da fare che non conosco (stò provando a leggere le guide english in giro).
Chiedevo se qualcuno di voi qua dentro l'avesse fatto e magari sapesse farmi una guida rapida da seguire...

Estrema
20th June 2013, 13:49
eh ma non è solo il tool...ci sono delle cose da fare che non conosco (stò provando a leggere le guide english in giro).
Chiedevo se qualcuno di voi qua dentro l'avesse fatto e magari sapesse farmi una guida rapida da seguire...

naturalmente togliere l'hd e formattarlo da un altro pc con il tool? non funziona nenache cosi?

Cifra
20th June 2013, 13:49

:gala: Le formattazioni pasquali.

Sylent
20th June 2013, 13:54
:gala: Le formattazioni pasquali.

Esatto!! Quelle !!

@Estrema : si posso montarlo sull'altro pc e sistemarlo prima di togliere l'hdd già presente..
Io non stavo chiedendo la modalità di iniziare sto secure erase ma una mini-guida sulle cose da fare/sapere mentre è in corso.... ossia come ripristinare l'MBR (dice che serve prima di reinstallare winzozz) o altre cose che servono per farla per bene ... prima che o finisce nel cesso che lo sputtano o lo formatto a minchia e mi rende il 30% del potenziale..

Estrema
20th June 2013, 15:24
Esatto!! Quelle !!

@Estrema : si posso montarlo sull'altro pc e sistemarlo prima di togliere l'hdd già presente..
Io non stavo chiedendo la modalità di iniziare sto secure erase ma una mini-guida sulle cose da fare/sapere mentre è in corso.... ossia come ripristinare l'MBR (dice che serve prima di reinstallare winzozz) o altre cose che servono per farla per bene ... prima che o finisce nel cesso che lo sputtano o lo formatto a minchia e mi rende il 30% del potenziale..
so confuso........ allora o formatti con il tool praticamente dovrebbe tornare come nuovo diciamo, a quel punto installi win7 suppongo dal dvd e fa tutto lui salti la formattazione nella procedura di installazione e il gioco è fatto.

sbaglio in qualcosa o devo anda a casa e provare con un hd ssd che uso come pendrive?

Sylent
20th June 2013, 17:44
http://www.hwtechnique.com/forum/showthread.php/3216-GUIDA-Come-effettuare-un-Secure-Erase-su-SSD

Questa guida me pare un accroccata assurda ad esempio...

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/241914-secure-erase-samsung-830-a.html

Qui invece sono discordanti su alcune cose..

Insomma non c'è un metodo univoco o quasi di fare sta cosa.
Probabilmente me sto a fa seghe mentali inutili io dato che è un pc usato principalmente per navigare/vedere film/mulare & co, ma già che ci sono volevo fare le cose per bene.
Poi ho 1 altro problema sul muletto ma chiedo altrove sennò vado OT.

Estrema
20th June 2013, 19:21
http://www.hwtechnique.com/forum/showthread.php/3216-GUIDA-Come-effettuare-un-Secure-Erase-su-SSD

Questa guida me pare un accroccata assurda ad esempio...

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/241914-secure-erase-samsung-830-a.html

Qui invece sono discordanti su alcune cose..

Insomma non c'è un metodo univoco o quasi di fare sta cosa.
Probabilmente me sto a fa seghe mentali inutili io dato che è un pc usato principalmente per navigare/vedere film/mulare & co, ma già che ci sono volevo fare le cose per bene.
Poi ho 1 altro problema sul muletto ma chiedo altrove sennò vado OT.
ho fatto sta prova che ti dicevo sul portatile sto usando il toolbox dell'intel ho fatto l'erase e ho avviato l'installazione non mi ha dato nessun problema

Sylent
20th June 2013, 20:51
Quindi :

1) monto SSD su pc già attivo
2) uso l'erase dal tool Samsung
3) booto da DVD winzozz
4) formattazione veloce + install su SSD
5) go

dovrebbe essere così no?

Estrema
20th June 2013, 21:34
Quindi :

1) monto SSD su pc già attivo
2) uso l'erase dal tool Samsung
3) booto da DVD winzozz
4) formattazione veloce + install su SSD
5) go

dovrebbe essere così no?

io su tool intel ho usato secure erase poi istallazione normale, premessa non so valutare se ha perso in velocità perchè non mi ricordo quanto andava veloce prima :)

Abby
20th June 2013, 21:39
Controlla che sul pc destinazione sia attivato AHCI da bios.
Per il resto l'installazione da zero come hai indicato sistema tante cosette di cui non ti devi più preoccupare (parità, trim etc etc)

Bilu
21st June 2013, 00:37
Qualcuno mi spiega perchè non semplicemente sbattere dentro il cd di windows e formattare l'unità (quick) ?

Sylent
21st June 2013, 06:47
Qualcuno mi spiega perchè non semplicemente sbattere dentro il cd di windows e formattare l'unità (quick) ?
Perché gli SSD degradano di prestazioni con l'utilizzo nel tempo. Facendo un secure erase si riporta l'SSD a "vergine" e si ripristinano quasi del tutto le performance iniziali.