Log in

View Full Version : [AGRICOLA] Che strategie utilizzate?



ilsagola
4th July 2013, 12:14
Ho iniziato da poche partite a giocare ad Agricola, abbiamo provato la versione soft (senza carte) per prenderci la mano, e poi abbiamo aggiunto le carte normali, (non interattive o komplex).
Risultante un angoscia spaventosa e la maggior parte delle volte strategie pensate a puttane e famiglia che muore di fame e tocca mendicà -.- !
Solitamente ci sono delle partenze standard, voi quali preferite, quali sono le migliori.
Come vi organizzate di solito per non andare rovinati, voi contadini della borghesia? Personal score un ottimo 40 a buco di culo finora!

Mosaik
4th July 2013, 12:26
Solitamente io punto subito a prendere il forno poi con quello il cibo si fa isi con campi e bestie varie :)

Ogni volta cmq vado a sensazione :D

Airpana
4th July 2013, 12:41
Alloraaaaaa :D

Ti dico come la gioco io ;)

intanto ti consiglio di passare alla versione completa, l'unica noia che puoi trovare è dover perdere tempo nella fase di setup visto che ci si mette un po' a leggere le carte e magari a spiegarle ai neofiti :D

Io (e non sono un fenomeno sia chiaro) in linea di massima la gioco così: si cerca di creare nei primi turni un sistema produttivo valido (campi, bestiame) in modo tale da potersi dedicare nei turni successivi a completare la fattoria e si cerca di avere accesso ai grandi miglioramenti per ottimizzare la trasformazione del cibo.
Appena puoi è molto importante avere accesso al 3° contadino, avere un azione aggiuntiva aiuta tantissimo sopratutto se sei l'unico ad averla :D
E' secondo me importante sprecare qualche cibo nei primi turni per giocare le carte "occupazione", ovviamente se ne abbiamo di valide, poichè spesso aiutano molto a velocizzare il gioco.

Appena riesco ad avere una buona produzione e passa l'angoscia "oddio mi moiono tutti di fame" mi dedico alle migliorie.

Strategie credo ce ne siano mille ma alla fine devi adattarti a c'ho che fanno gli altri, la migliore secondo me è guardare cosa fanno le tue carte e ottimizzare il loro utilizzo.
Se ad esempio ti danno un boost nella coltivazione, proverei a far girare la tua partita su quello e poi dedicarti al resto.

Alla fine Agricola è un gioco che da ansia :D
Puoi fare mille cose ma non hai il tempo per farle, appena riesci a sviluppare una strategia buona e il gioco finalmente sembra scorrere agilmente ti accorgi di essere agli ultimi 2 turni con troppe cose in testa che puoi e vuoi fare ma che non rientrano nei tuoi turni :D

La mia esperienza si basa su parecchie partite in 2 (la moglie adora sto gioco) e qualcuna in 4/5, ovviamente piu' aumenta il numero dei giocatori piu' il tutto si incasina :D

mio top score in 2 è stata l'ultima partita dove sono riucsito finalmente a battere la mia signora :D 74!

Ho giocato bene le mie carte e sono riuscito a sviluppare bene la fattoria senza lasciare niente a 0.

Alla fine vince chi riesce a sviluppare un po' di tutto, chi si fossilizza su un unica strada di solito non fa punteggi altissimi ;)

edit. ora arriva il buon Gala e mi smonta :D rispondimi anche a quell'altro post :D (sempre se la smette di bastonare la gente su TdG :sneer: )

Tacitus
4th July 2013, 12:47
concordo con il lucchese nell'affermare che si vince facendo un po' di tutto , e anche upgradando la fottuta fattoria ._.

Agricola è il classico gioco che arrivi in fondo e vuoi sacrificare qualche vergine per avere dei turni in più

Airpana
4th July 2013, 12:49
concordo con il lucchese nell'affermare che si vince facendo un po' di tutto , e anche upgradando la fottuta fattoria ._.

ocio agli aggiornamenti di windows :sneer:

si ampiare e upgradare le stanze bosta parecchio il punteggio :D il 72 è anche frutto di 3 stanzette di pietra :love:

Tacitus
4th July 2013, 12:58
ocio agli aggiornamenti di windows :sneer:

si ampiare e upgradare le stanze bosta parecchio il punteggio :D il 72 è anche frutto di 3 stanzette di pietra :love:

ocio che vengo a giocare da te eh

yuzzolo
4th July 2013, 13:04
Io ho trovato questo articolo molto interessante:

http://gameknight.com/?page_id=235

Ti dà modo di capire quale sia il miglior approccio per affrontare questo gioco.

Su questo sito si può gioocare online anche se le carte non ci sono tutte o il meccanismo di sorteggio non è il massimo (non l'ho ancora capito).

http://www.boiteajeux.net/

Cmq una buona regola per cominciare è scegliere quando possibile sempre carte che ti permettono di fare due azioni insieme (es. quando prendi il grano ari anche il campo) e non fare certe azioni se non puoi fare anche la secondaria (family grow senza poi fare minor improv o Renovation senza poi fare il major improv. )

Y.

ilsagola
4th July 2013, 17:56
Thanks for the reply, ho iniziato a leggere la guida postata, molto interessante, mi conferma delle cose che avevo ponderato nella notte :sneer: tipo sulla partenza e i primi turni.
Effettivamente modi perstartare decentemente ce ne sono 2 su tutti e un terzo nel caso non si riuscisse a prendere uno dei primi due (parlo per la partita in 3) che sono 1grano o 1occupzione, andrei per terzo ad arare.
La fase dove ho avuto piu problemi finora è stata proprio la partenza dove non riuscivo a focalizzare bene le strategie e mi son ritrovato a "sprecare" dei turni che mi hanno comportato rallentamenti generali.
Stasera dovremmo ritrovarci per un altra sessione di gioco e vedrò di sperimentare un pò di soluzioni che mi son venute in mente.
Il record della casa finora è 49, abbiamo fatto 4 partite senza carte e 3 con, ho provato a sperimentare tattiche senza crescere la famiglia eccessivamente ma non hanno mai pagato molto, effettivamente famiglia piu stanze e rimodernamento paga molto a fine partita.
I primi turni miro sempre ad un sostentamento senza troppe ansie della famiglia, ma molte volte a discapito di altro e il gap diventa troppo per recuperare piu avanti.

yuzzolo
4th July 2013, 18:14
Calcola che il gioco con le carte diventa enormemente profondo... ti consiglio di leggere in giro perchè ci sono delle carte bannate nei tornei che sono da togliere perchè squilibrano il gioco in maniera fastidiosa. Tipo la carta che ti permette di fare family grow nel momento che compri stanze aggiuntive...

Un altro consiglio riguarda il draft delle carte se vedi passare minor improvement gratis (tipo il cavallo) a meno di casi eccezionali prendile, perchè ti verranno comode ogni volta che dovrai giocare un minor improvement come secondaria (primo giocatore o family grow)

Di base hai 28 azioni da compiere è chiaro che prima acquisisci familiari e prima aumenti il tuo monte mosse, ovviamente a fine partita se qualcuno fa tante più mosse di te vince.

ilsagola
4th July 2013, 23:31
Fatta una partita adesso e vinta con il repeat del personal best 3 campi arati 4 pascoli 2 stalle outside una inside 4 case in pietra 5 MEMBRI.2 ortaggi 1 grano 5 bestie 3 porchi 1 pecora 2 spazi inutilizzati uno di bonus carte 2 di punti bonus 0 carità