View Full Version : Portatile schermo nero nessun loading
Theodentk
25th July 2013, 16:06
Ieri andava, oggi non parte.
Ho un portatile acer aspire 5551-G di 3 anni fa che fino a ieri andava normalmente ed ora quando lo accendo (con batteria, senza batteria, con batteria in carica) fa partire la ventola ma è come se non si accendesse perchè lo schermo rimane nero e non fa nessun loading. Collegarlo ad un altro monitor non funziona perchè non riuscirei a farglielo riconoscere dato che penso non entri in windows nè carichi bios o altro... Che si sia fottuta la scheda madre? Di aprirlo e provare a staccare le ram o altro non è che ne abbia molta voglia, mai aperto un portatile in vita mia :\
Suggerimenti per testare cosa non va e come fixarlo (sempre che sia fixabile senza cambiar tutto) ?
Hador
29th July 2013, 20:39
se non bippa, è morto :nod:
Theodentk
29th July 2013, 20:46
il fisso ha uno slot ram andato, se metto un blocco ram su quello slot non bippa ma se lo tolgo funziona bene. Perchè non può essere la stessa cosa su di un portatile?
Hador
29th July 2013, 20:57
Se non bippa si entra nel mondo del "potrebbe essere qualsiasi cosa", vuol dire che la MB non riconosce il problema, ergo di solito è un problema della MB stessa. Che su un portatile vuol dire buttare via tutto di solito... anche se ovviamente tentativi soliti (cioè staccare tutto e vedere) si possono fare.
Theodentk
30th July 2013, 00:48
vabbè ormai da perdere ho poco nulla insomma, appena ho tempo provo togliendo una ram alla volta... u_u
mahoney
30th July 2013, 09:49
Ciao, potrebbe essere un problema di bios corrotto, ci sono diversi video su youtube per sintomi simili, come sia potuto accadere? boh ... roba da esorcista
Il portatile del mio vicino aveva lo stesso problema, si accedeva con schermo nero, ma nessun caricamento o attività.
con acer dovrebbe esserci una combinazione di tasti che ti fa accedere alla modalità di recovery, questa serve per riflashare il bios in caso di problemi; il flash va fatto con un floppy drive esterno ( USB ), il tutto a schermo nero.
Bortas
30th July 2013, 10:12
Stacca corrente e pila e tiello mezz'ora fermo, attaccaci solo il cavo di alimentazione e avvialo tenendo pigiato il tastino di avvio per un tot di tempo.
Mi successe anche a me una cosa del genere con un vecchio portatile. quello aveva sotto anche il tastino di reset da premere con la classica penna.....telefonando all'lassistenza mi dissero appunto di tenerlo senza corrente(rete-batteria) per 10 minuti...poi con la sola corrente mi dissero di tenere premuto il tasto reset x 10 secondi....a me il problema si risolse...vede un pò se x caso qualcosa del genere funziona anche x te.
Theodentk
30th July 2013, 11:20
leggevo delle guide, non troppo semplici da seguire, che permettono di resettare il bios a portatili che hanno lo stesso mio errore... ma è un bello sbatti mi servirebbe pure un floppy-usb -.- Credo che lo manderò in assistenza, troppo sbatti :nod: Il problema è trovare un tecnico competente per metterlo a posto... e sta arrivando ferragosto... ç_ç