Log in

View Full Version : Consiglio porta bagagli moto

peluche
27th July 2013, 08:22
Fra una settimana parto per un bel giretto del sud della francia e sono alle prese con la scelta dei portabagagli.

premettendo che ho una Hornet 600 del 2009, volevo qualcosa di poco vistoso, anche non troppo capiente, e soprattutto facilmente smontabile.

qualche suggerimento?

grazie :D

Verci
29th July 2013, 11:26
boh, 'na roba così http://www.givi.it/Borse-moto/Borse-sella/XS301 oppure così http://www.givi.it/Borse-moto/Borse-sella/XS305

Pazzo
29th July 2013, 11:35
portati un kit per riparare le gomme, nastro americano, cacciavite, alluminio (quello da cucina, il rotolo) grasso per catena e chiavi per tirarla!

Boroming
29th July 2013, 11:47
con zavorrina o senza?

se senza, prenditi un bello zaino da moto (dainese, non givi! dopo 400km avevo i lividi dalle spalline col givi) che lo usi anche per altre cose e non solo per le vacanze.

con zavorrina... beh o fai portare a lei lo zaino (ma è difficile farci stare la roba per 2) o delle sacche laterali

Il Nando
29th July 2013, 11:48
portati un kit per riparare le gomme, nastro americano, cacciavite, alluminio (quello da cucina, il rotolo) grasso per catena e chiavi per tirarla!

e fascette di plastica da elettricista, sempre.

Io per i giri single ho una borsa da sella tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/ZAINO-BORSONE-GIVI-WP400-UNIVERSALE-IMPERMEABILE-40lt-DA-SELLA-MOTO-TRACOLLA-/360704883901?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53fbafbcbd&_uhb=1

La mia è della famsa, ottima qualità e ha quattro ganci fissati su tiranti in gomma che partono da sotto la base, si fissano dove trovi un bordino/tubo sulla moto, reggono anche a velocità alta e ti lasciano libero accesso alla borsa.

Completo con una borsa da serbatoio piccola con dentro la roba di utilità (antipioggia, lucchetti, ferri).

Per il serbatoio ti consiglio una borsa con l'attacco rapido (rapido non magnetico ocio). In ogni caso non prenderla grossa che poi fa onco a guidare. Costa un pò per via dell'attacco che è un anello che si fissa sul tappo serbatoio ma poi la togli e la metti in 3 sec e lascia libero il tappo per il rifornimento, la sfrutti molto di più, anche in città volendo.

Se hai zavvorrina ci vogliono le borse laterali. Per il comfort un bauletto con poggiaschiena aiuta sempre. Lo zaino sulla schiena è impegnativo, specie se fai tanta strada (ci ho fatto 1200km una volta :D) ma se guidi solo e hai passione lo sopporti. Quindi per la zavorrina è spesso una tortura, ci penserei bene prima di caricarla. Insisto molto sul comfort della zavorrina perchè poi alla sera se è sfinita non te la da e la colpa è solo tua :P

Zaider
29th July 2013, 12:32

aggiungo di guardarsi un video su yt di come ripararsi le gomme in caso di necessità.

spero che la zavorrina tolleri bene eventuali piogge :D

peluche
30th July 2013, 11:20
zero zavorrina, siamo io e mio cugino su rispettive moto :D

pensavo a qualcosa tipo la seconda della givi che ha postato Verci, anche se mi sembra parecchio ingombrante :D

zaino può essere una possibilità...però...son taaaaanti km

Faz
30th July 2013, 11:40
Senza zavorrina borsa da mettere sul sedile dietro tutta la vita...zaino da escludere per percorrenze superiori all'ora.

Il Nando
30th July 2013, 11:49
borsa da sella allora, è leggera e in guida non te ne accorgi nemmeno a differenza del bauletto che sposta il baricentro indietro (per capirci), ai lati sporge di un nulla.

tieni conto anche il serbatoio o uno zainetto leggero sulla schiena, la borsa da sola non basta per metterci tutto, per quanti pochi vestiti puoi portare avrai cmq un tot di accessori per la moto che mangiano spazio come antipioggia, eventuali imbottiture giacca (se vai in alto vengono sempre bene) guanti di ricambio, stronzate varie.

E' estate e il clima dovrebbe aiutare ma, se farete dei giri in montagna, comprati un paio di calze in neoprene da canoa/rafting/salcazzodisportacquatico tipo 10€ da decathlon. Se prendi una giornata di pioggia non c'e' stivale che tenga,l'acqua entra e i calzini si congelano :D

Zaider
30th July 2013, 11:50
lo zainetto da moto camelback io lo straconsiglio, così almeno tieni un pò di cose (ma pochissimo peso eh) e bevi (col caldo è una mano santa)

powerdegre
30th July 2013, 12:01
Io personalmente piuttosto che la borsa legata sulla sella preferisco le borse laterali, cosi' mi lascia spazio sulla sella per legarci altro, tipo quando esco con la tenda. Io mi son fatto un sistema 3 pezzi, borse laterali e borsa sopra, cosi' a seconda delle necessita' monto quello che mi serve.

Il Nando
20th August 2013, 16:30
beh se è per quello io ho il castello con bauletto 50+ litri e borse rigide da 35 litri, però se esco da solo porto poca roba e metto solo la borsa morbida sulla sella, il vantaggio in ternìmini di guida è impareggiabile.
Il bauletto con poggiaschiena lo tengo fisso in città, le laterali quando esco con zavorra (le ho usate tipo tre volte finora ghgh).