PDA

View Full Version : Jazz ... meglio se solo strumentale...



Mellen
10th August 2013, 10:57
ieri sera sono andato su invito, ad un concerto jazz & bossanova (piano, contrabasso, batteria, sax e tromba) e ovviamente mi è piaciuto moltissimo (grazie anche ad una atmosfera magnifica).

Mi sono reso conto della totale ignoranza visto che i pezzi erano anche rivisitazioni di canzoni famose.

Mi piacerebbe avere qualcosa di "sottofondo", ideale per una cena tra amici o semplicemente per quando si legge, quindi preferirei pezzi non cantati, ma al massimo suonati.

Theodentk
10th August 2013, 11:10
... cowboy bebop :nod: non ne so molto i miei fratelli odiano il jazz asd conosco miles davis che è uno dei più importanti e ha dei gran pezzi. ma anche cowboy bebop.

Randolk
10th August 2013, 12:10
cRvUyMpoQgA

Jiinn
10th August 2013, 13:41
che mostro gillespie...... e intendo come skill....

Mellen
10th August 2013, 18:03
in ben 3 compilation ho beccato gillespie eheh...

intanto comincio ad ascoltare e in caso depenno quello che non me gusta...

Gianar Genesis
11th August 2013, 13:52
Mah difficile, credo che l'unico modo sia quello di provare ad ascoltare ad ampio spettro fino a quando non trovi esattamente quello che cerchi, perché penso che la passione per il jazz abbia una valenza più personale rispetto ad altri generi musicali.
Hai gia provato a consultare onda jazz e il relativo forum?

Mellen
11th August 2013, 15:24
no.
ho scaricato alcuni "best of"..

per ora ho trovato in "Blue Note: The Ultimate Jazz Collection" quello che cercavo.
tanta musica e 0 cantato o cmq limitatissimo.
adatta x un sottofondo rilassante e con qualche canzone "già sentita"

Gianar Genesis
11th August 2013, 16:05
beh, correggetemi ma il più delle volte quando si parla di jazz cantato si stà già ai confini o addirittura fuori dal jazz

Devon
11th August 2013, 16:36
beh, correggetemi ma il più delle volte quando si parla di jazz cantato si stà già ai confini o addirittura fuori dal jazz

also known as blues

:sneer:

Mellen
11th August 2013, 19:34
quindi jazz = solo strumenti
blues = con voce?


beh, vanno spesso a braccetto (infatti molti cd ho trovato jazz+blues)

Gianar Genesis
11th August 2013, 20:07
quindi jazz = solo strumenti
blues = con voce?




ma no dai

Devon
11th August 2013, 20:10
no, non necessariamente

diciamo che il jazz è una parte del blues che si è evoluta tecnicamente, ampliando scelta strumentale e nel 99% dei casi viene eseguito da piu persone e poche volte sentirai una voce disturbare gli strumenti

poi ci sono differenze ritmiche specifiche etcetc

Galandil
11th August 2013, 20:49
Mah, di Jazz cantato ce n'è a bizzeffe, ad esempio:

mQouJdvB80U

Io btw ti consiglio di partire con il top sassofonista ever per me, Stan Getz:

pnxeKl-Kbqw

Se ti piace la tromba, allora Chet Baker:

IzpfZaZfsZg

Brcondor
12th August 2013, 16:57
Ti do qualche consiglio, adoro il jazz ma è talmente sconfinato che anche il più esperto è solo poco più di un neofita.
Esistono un'infinita di artisti e album e questo è poco più che un assaggio.
Io ti consiglierei di seguire la mia strada, ossia iniziare da una collezione che ha fatto storia, jazz at the pawnshop vol 1( poi vol 2 e infine vol3).
E' una raccolta di pezzi di vari artisti, così puoi farti un'infarinatura.
Qundo trovi il pezzo che ti fa tenere il tempo sulla scrivania con le dita, allora esplori quell'artista a partire dall'album del brano.
In molti hanno fatto la storia del jazz, io mi senti di consigliarti i pezzi che ritengo più facili.
A cominciare da Time Out(take five è famosissima) di dave Bruneck.
Ti consiglio poi esploration di Bill Evans, l'ho trovato un piccolo capolavoro di jazz.
Kind of blues è l'album jazz da cui chiunque comincia, di Miles Devis, mostro sacro del jazz.
Diana Krall è un'interprete che a me piace molto, se hai un lettore bluray DEVI comprare live at Rio, una delle registrazioni live più incredibili che abbia mai sentito. Se no altri suoi classici sono quiet nights e the look of love.
Di quel mostro di john coltrane ti consiglio: a love supreme, giant steps e Coltrane plays blues.
Sonny Rollins era un fottuto sassofonista, vai di Saxophone Colossus, è un fottuto orgasmo.
Infine ti consiglierei anche un Thelonius Monk con Misterioso, tanta roba.
Ci sono poi artisti molto più conosciuti che hanno fatto del buon jazz, come Louis Armstrong(il greatist hits in 2 cd è fottutamente definitivo), ella fitzgerald (ella and louis, LP che incisero insieme ella e louis armstrong).
Ma anche Paolo Conte è un fottuto genio del jazz, io lo adoro.
L'ultima cosa, se capisci che ti piace il jazz, fatti un regalo.
Prenditi un bel giradischi. Il jazz nasce per essere ascoltato con il giradischi, non con il cd o in digitale. Un pezzo jazz con il giradischi è molto più coinvolgente e "caldo", parola che se non sei un audiofilo e non hai mai sentito un giradischi ti dice poco.
Un LP jazz, come lo metti su e inizi a sentire i crepitii e la voce che esce fuori dai diffusori, con magari un bel bicchiere di vino e una strappona/la tua ragazza di fianco... beh è tutta un'altra cosa.

Brcondor
12th August 2013, 17:03
Piccola precisazione, il discorso sulle voci. La voce nel jazz è uno strumento come tutti gli altri.Il bello del jazz è che non c'è un dittatore, un capo. E' improvvisazione di artisti tutti allo stesso livello.
Guardate gli artisti che hanno suonato per kind of blues di Davis: verrebbe da dire un gran bel porco d*o.
Miles Davis - tromba
Julian "Cannonball" Adderley - sax contralto, ad eccezione di Blue in Green
John Coltrane - sax tenore
Wynton Kelly - pianoforte, soltanto in Freddie Freeloader
Bill Evans - pianoforte
Paul Chambers - contrabbasso
Jimmy Cobb - batteria
Cercate ora la discografia di ognuno di questi cosi potete capire cosa intendo.
La voce diventa uno strumento come gli altri. Sentite qualche pezzo della Krall per capire meglio qurl che intendo, una girls of ipanema in una delle nmila versioni che esistono.
Non ci sono delle "regole" precise per il jazz, di ritmo i di timbrica per poter dire questo è jazz.
E' più una questione di ruoli e modo in cui gli artisti interagiscono. E per questo non è il cantate a essere il frontman o l'artista immagine, ed è per questo che la voce ci può essere o meno.

Mellen
13th August 2013, 18:47
wow!
supermega consiglione.

Grazie davvero.
mi metterò a spulciare pian piano quello che hai consigliato.


Diciamo che finora mi sono piaciuti moltissimo tutti i pezzi + lenti con meno assoli e più "tranquillità", adatti appunto per un sottofondo alla lettura o ad una conversazione magari cenando a lume di candela...

Cmq ascolterò tutto

Brcondor
17th August 2013, 10:01
Il cd della Krall che t ho consigliato ha aperto una cenetta a lume di candela che ho preparato per la mia ragazza (pasta alla norma al cartoccio + pollo alle mandorle e patate + tris di dolci comprati, 3 mini torte figherrime) e mi ha portato a un finale col botto :P.

Axet
18th August 2013, 14:15
Non so se per il jazz è ben fornito, ma usare spotify? E' un modo eccellente per conoscere genere di cui sei digiuno imo

Brcondor
20th August 2013, 16:15
Non è il massimo per il jazz. Il top come vi dicevo sono i vinili.