View Full Version : Recuperare HD da portatile
Mellen
26th August 2013, 12:21
Essendo andato il mio pc (scheda video da sostituire) volevo sapere se era un'operazione easy quella di estrarre l'hd dal dell XPS e passare la roba su un altro portatile.
Prima di svitare anche solo una valvola e creare casini irreparabili, sapete dirmi se anche un amatore può farcela e di cosa avrei bisogno? (adattatori ad esempio?)
grazie
Dryden
26th August 2013, 13:04
Dovrebbe essere molto facile, basta svitare le viti del pannello sotto la scocca, quello dell'hdd ovviamente, staccare i contatti e tirare via il disco.
Dovrebbe essere un hdd moderno, quindi con attacchi sata, ti basterà inserirlo su una basetta o un box per HDD da 2,5 pollici e gg.
Niente di molto diverso dal farlo su un pc desktop insomma.
Mellen
26th August 2013, 20:11
mmmm...
il box per HDD sarebbe?
Estrema
26th August 2013, 20:14
mmmm...
il box per HDD sarebbe?è un contenitore per hd con presa usb costauna ventina di euro circa, praticamente è come un hd esterno solo che si apre per metterci dentro gli hd appunto
Mellen
26th August 2013, 20:31
è un contenitore per hd con presa usb costauna ventina di euro circa, praticamente è come un hd esterno solo che si apre per metterci dentro gli hd appunto
understand...
però spendere 20e per una volta....
giro la richiesta a qualche amico che sicuramente ce l'ha da prestarmela eheh
Estrema
26th August 2013, 20:39
understand...
però spendere 20e per una volta....
giro la richiesta a qualche amico che sicuramente ce l'ha da prestarmela eheh
e ma lo puoi sempre usare come hd esterno una volta fatto con i dati :D
Mellen
26th August 2013, 23:02
e ma lo puoi sempre usare come hd esterno una volta fatto con i dati :D
mmmm.... non ci avevo pensato... quell'HD fuziona non ha problemi...
Tunnel
27th August 2013, 07:24
Se é SATA puoi collegarlo direttamente al PC con i cavi che usi per i dischi da 3,5''
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Mellen
27th August 2013, 09:22
mi verrebbe la curiosità di aprirlo e controllare quale cavo mi serve
(dovrebbe essere un Sata secondo le caratteristiche che trovo online), però non credo di avere in casa un cavo da 3,5''...
Patryz
27th August 2013, 09:49
I cavi sata sono standard, quindi se non ne hai uno sparso puoi usare anche solo quello di un masterizzatore o card reader
Dryden
27th August 2013, 10:04
mi verrebbe la curiosità di aprirlo e controllare quale cavo mi serve
(dovrebbe essere un Sata secondo le caratteristiche che trovo online), però non credo di avere in casa un cavo da 3,5''...
I cavi sata sono tutti standard\uguali, sono gli hdd che sono da 3,5 o da 2,5.
Se hai un hdd sata come diceva Tunnel puoi collegarlo anche diretto alla scheda madre del pc fisso.
Mellen
27th August 2013, 11:52
ehm... 0 pc fissi in casa.
ho questo "portatile" dell con sc.video andata e un altro portatile acer.
volevo intanto recuperare i dati (tipo la musica e qualche serie tv che sono lì dentro) e bypassarli nell'acer.
io avevo un hd esterno, quei cavi andrebbero bene?
Estrema
27th August 2013, 12:04
volevo intanto recuperare i dati (tipo la musica e qualche serie tv che sono lì dentro) e bypassarli nell'acer.
e no è sara quantomeno usb, a meno che non riesci ad aprire il box e infilarci questo :D
Dryden
27th August 2013, 12:34
No non vanno bene, devi per forza di cose comprare un box esterno o una basetta per infilarci l'hdd del Dell e collegarlo via usb al portatile Acer
Hangel
27th August 2013, 13:02
Compra un cavetto USB/SATA è troppo comodo, non vivrei più senza! smontare l'HD è na favolata, l'xps l'ho smontato completamente fino all'utlima vite. Inoltre la dell ha un manuale online che ti spiega tutto passo a passo per smontarlo.
Mellen
27th August 2013, 19:12
Compra un cavetto USB/SATA è troppo comodo, non vivrei più senza! smontare l'HD è na favolata, l'xps l'ho smontato completamente fino all'utlima vite. Inoltre la dell ha un manuale online che ti spiega tutto passo a passo per smontarlo.
ho osservato 2 volte il tecnico venuto a casa mia e mi sono reso conto che la cosa + difficile era mettere in ordine le viti mentre smontavi per non impazzire dopo :p
x il resto mi pareva abbastanza semplice da staccare tutto.
cmq chiederò all'amico smanettone che magari avrà qualcosa da prestarmi o in caso valuterò se comprare una box e usare poi quell'HD come esterno.
Tnks
ps: e se qualcuno volesse dire la sua anche in qst 3d... sarebbe gradito :p
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=109518
Hangel
28th August 2013, 11:53
Smontare l'hd è davvero na cavolata cmq... puoi farlo tranquillamente :)