View Full Version : RAID 0 svampato !
Kinson
27th August 2013, 19:15
Avevo salvato i dati due mesi fa , ma vorrei sapere se ho modo di sistemare le cose o almeno capire come va la situazione.
Oggi , avviando il pc , mi son trovato un errore di uno dei dischi in raid0 durante il boot.
Fino a qualche minuto fa riuscivo anche ad entrare nel management del raid ed ho fatto la foto che sta in allegato.
Ora molto piu semplicemente al boot da:
verifying pool data............
missing operating system.
Niente di straordinario visto che Win stava messo nel raid che non c'è più.
Ora, da live di Linux i dischi non si trovano ma li posso vedere solo da bios , per intenderci.
Le domande sono:
- Che è successo? Fottuto un disco e di conseguenza persi i dati oppure mi son solo sputtanato il controller e ci sta un qualche modo per rimetterlo ?
AL momento monto su una vecchia gygabite x58 ud5 con un i920 sopra.
Fatemi sapere ç___ç
Estrema
27th August 2013, 19:35
mm si è sminchiato il raid di sicuro, prova i dischi uno per volta per vedere se son sani, che non è detto che se li vede so sani al 100% però gia è una buona cosa
Drako
27th August 2013, 19:55
ti conviene controllare i dischi, testarli singolarmente ed eventualmente rifare il raid se sono a posto. dubito tu riesca a recuperare il raid e quindi ripristinare tutto da questa situazione.
Kinson
27th August 2013, 20:09
piu che altro devo capire come fare un test ai sistemi considerato che sono senza SO.
Mi basta fare un test di una distro linux e usare qualche tool ?
Al momento oltre ai due dischi in raid ho un unità storage interna da 1 tera ovviamente occupata.
edit : era già da un po che avevo idea di fare un upgrade al pc , mi sa che a sto punto mi conviene prendere un ssd e bonanotte al secchio.
Appena avete modo fatemi sapere come andarli a testare :D
black
27th August 2013, 20:49
ma perchè raid 0 con su sistema operativo? cioè a che pro?
Kinson
27th August 2013, 21:01
Beh nell 2009 l'idea era di mandare il sistema più veloce e girarci su delle operazioni di rendering video per i programmi installati.
Al momento considerata la situazione accetto i vostri consigli su dove mettere il prossimo OS e se ha ancora un senso utilizzare dei raid nel 2013.
Ora come ora mi basta capire se posso semplicemente brasare l'attuale raid restante e che tool usare per fare un check visto che mi serve da dos non avendo win accessibile.
Drako
27th August 2013, 21:03
prima degli ssd i raid erano utili per boostare un po' le prestazioni, pure io avevo su un raid di western digital prima.
Comunque a sto punto approfitta e vai di ssd, i dischi li tieni come storage interno o ti prendi un box sata e li usi come esterni.
Kinson
27th August 2013, 21:16
tra ordine ed arrivo non so se faccio a tempo a sistemare tutto visto che sabato vado una settimana in calabria :D. Solo Amazon potrebbe farcela ma questa settimana mi sposto spesso per lavoro , non avrei molto tempo da dedicarci.
Al momento mi accontenterei di capire in che stato sono i dischi , mettere su un sistema operativo nel disco sano e poi aggiornare per bene quel che la mobo permette direttamente a settembre.
Adesso son riuscito ad entrare nel sistema di config del raid. Dalla schermata postata su si riesce a capire quale disco è partito o se è partito solo il controller ?
Ed in caso come è meglio testare lo stato dei dischi ? Qualche tool da dos ? Provo con una live di linux ?
Drako
27th August 2013, 23:12
devi vedere se puoi farti un usb bootabile o un dvd con su un tool di diagnostica, a seconda dei dischi ci sono quelli della casa produttrice, e smontando il raid testarli uno per volta. altrimenti sempre smontando il raid installare il so su un disco per volta e testarli da windows.
Kinson
27th August 2013, 23:29
sto eseguendo un tool di controllo dischi dentro una distro che sto caricando live da dvd di linux.
Al momento sto testando separatamente i dischi , vediamo che risultato esce fuori.
Se i dischi sono a posto rimetto su il raid e SO e appena ho modo faccio il cambio sull ssd ed i dischi li faccio diventare di storage dentro qualche box esterno o slot nas vuoto...
black
28th August 2013, 07:39
prima degli ssd i raid erano utili per boostare un po' le prestazioni, pure io avevo su un raid di western digital prima.
Comunque a sto punto approfitta e vai di ssd, i dischi li tieni come storage interno o ti prendi un box sata e li usi come esterni.
si ma per boostare prestazioni di rendering = bostare la scrittura su disco -> sistema operativo su disco standard. software e spazi di scrittura su disco raid 0.
cioè cosi hai affidabilità (se parte il raid, almeno software e impostazioni non le perdi) e velicità (lavori su raid)
dalla schermata su sembrerebbe solo perso il raid. che essendo 0 è irrecuperabile(ovvero la parte dei dati mancante, non è sincronizzabile perchè non ce una "parità" da andare a calcolare)
a meno di magheggi strani i dati sono persi imho.
per provare i dischi, basta che vedi su internet, ci sono diversi tool per ogni tipologia, anche con cd avviabile per potere fare dei test.
se decidi di cambiare lascia perdere il raid per quello che ci devi fare (tanto usi una scheda fake raid sicuramente, quindi prestazioni del menga)
hai varie config da provare ma imho la scelta è :
1 ssd grande su cui buttare tutto (e cacciare li sold')
1 hd standard con so+software e un ssd dove fare i lavori (della dimensione doppia rispetto al progetto più grande che hai fatto imho, giusto per sicurezza)
1 hd standard e se non sfori gli 8 gb di progetti 16 gb ram, con ramdisk da 8/12 gb su cui scrivere (fankiulo gli ssd 1333mb/s di scrittura)
ps: l'ultimo è il più pericoloso, perchè salvi tutto in ram e se rimani senza corrente, addio rendenring.
io ho un amico che fa rendering con Vray e la soluzione che preferisce è l'ultima, ma i suoi progetti non superano i 4/6 gb.
se monti video, non credo basti l ultima soluzione
Estrema
28th August 2013, 08:17
e si quella del ramdisk ora la usano in diversi, però secondo me è troppo ballerina come idea, io preferisco so in hd classico e lavori su ssd, è seconfo me la soluzione più performante, al limite meti il file di swapp su un ramdisk
Kinson
12th September 2013, 12:35
Rieccomi !
Sono stato via in calabria dove la connessione internet è un sogno :P
Detto questo , ho fatto i test ai dischi ed a quanto pare è partito solo il raid ma sono intatti gli hd.
Pensavo di prendere un ssd per So e Programmi e Lasciare il Raid0 come disco " veloce " per dei montaggi video.
gli ssd a quanto ricordo non amano spostamenti continui di dati e farci lavori di editing non lo vedo buono ( ma fatemi sapere )
p.s: visto che c'ero ho aggiornato il bios e tra gli ultimi update ci stava una gestione migliorata del raid - quando dici il caso - .
Tutto questo lavoro lo vorrei inserire in un progetto più ampio di upgrade del pc .
con il nuovo bios ho perso le impostazioni di overclock della cpu, ma a questo punto cambio i 6gb di ram in triple channel e aumento anche li il tutto con una ram migliore di quella attuale gskill che mi pare vada a 1066 / 1333.
Pareri ? :D
edit:
il pc monta una mobo gygabite ex58-ud5 , devo controllare se mi supporta il sata 3 senza problema *_*
riedit: controllato e supporta solo il sata2. Rimane comunque meglio se prendo un sata 3 , andrà più lento ma se cambio la mobo almeno non trovo un ssd solo sata 2 a quel punto , no ?