Log in

View Full Version : Macchina fotografica, scatto automatici, settabile numero scatti in tot tempo

Hudlok
1st September 2013, 11:03
Ciao

Mi servirebbe una macchina fotografica il piu economica possibile che consenta operazioni di scatto automatico del tipo " 20 foto in 30 secondi" dove sia il numero di foto che il numero di secondi, siano piu o meno da me liberamente impostabili.

Graaaazie ;D

Zaider
1st September 2013, 11:35
la funzione che cerchi si chiama time lapse, non ti dico modelli precisi perchè sei stato troppo vago e non ho idea delle tue reali necessità.
googla il nome che ti ho scritto e vedi un pò di opzioni, quando sarai indeciso tra qualche modello sarò ben lieto di rispondere :)

Hudlok
2nd September 2013, 00:55
Mia sorella ha la Nikon j1

in sostanza quel che voglio fare sono le foto che si possono ruotare a 360 gradi

quindi immagino: light box, espositore girevole, oggetto X sull'espositore girevole, e macchina fotografica con time lapse

Siccome gli espositori girevoli che ho trovato su ebay fanno tot giri al minuti ( http://www.ebay.co.uk/itm/MODEL-DISPLAY-TURNTABLE-ROTATING-20CM-8-BATTERY-MAINS-MIRROR-ROTARY-STAND-98019-/400309104168?pt=UK_ToysGames_ModelKits_ModelKits_J N&hash=item5d34482e28)
Considerando 10 giri al minuto sarebbe un giro ogni 6 secondi.
Quindi io vorrei poter impostare la macchina fotografica affinche faccia 20-30-40 (o quanto mi pare) foto in 6 secondi :)

Dici che sta nikon J1 e' sufficiente?

Ovviamente se conosci espositori piu' carini mi fa piacere ;P

Zaider
2nd September 2013, 19:23
quel che dici non ha senso.

le foto a 360° sono definite panoramiche, è una funzione apposita dove girando la macchina fotografica scatti in sequenza.
Il light box si usa per scattare still life in ambienti chiusi o ritratti, ma che tipo di foto devi fare che si combinino con il time lapse e con le panoramiche? O.o

La j1 la sconsiglio.

Hudlok
2nd September 2013, 23:46
Mi spiego meglio.

http://www.tanadelbianconiglio.com/2009/12/crea-immagini-di-oggetti-che-ruotano-di-360%C2%B0-per-inserzioni-etc/

foto come quella del "boccale di praga"

Mi viene da chiamarla "foto a 360 gradi" ma mi rendo conto che il termine fa confusione con foto panoramica.

Chiamiamola "foto che gira"

Ged
2nd September 2013, 23:52
Ma non puoi farle a mano le foto? Click giri click giri click giri click giri? :D

Hudlok
3rd September 2013, 00:27
Ma non puoi farle a mano le foto? Click giri click giri click giri click giri? :D

Mi servono per un progetto che deve avere l apparenza della serieta' e devo farne un sacco :) Per cui se potessi far una cosa precisa precisa sarei piu' contento...

Cavolo un qualche produttore di macchine fotografiche avra pur pensato di farne una che consenta di fare "totA foto in totB secondi" con A e B impostabili dall'utente -.-

Hudlok
4th September 2013, 12:19
zaaider help me pls :(

Ged
4th September 2013, 13:29
Non so, magari il mio google è diverso, cmq ho scoperto che esistono strumenti chiamati intervallometri che permettono di fare quello che vuoi tu, magari esiste per una macchina che hai già e non serve comprarne una nuova.
Altrimenti puoi sempre chiedere a google qualcosa riguardo "compatte con intervallometro incorporato". Potrebbe essere una soluzione.

Zaider
4th September 2013, 17:38
non credo che serva addirittura un intervallometro.

quel che vuoi è una semplice foto panoramica ottenibile con sw gratuiti in postprod.

Quel che ti serve è: una compatta ed un treppiede.

usando come centro il treppiede scatti a mano libera e poi unisci gli scatti col programma fino ad avere una visuale di 360° intorno all'obiettivo.
io lo faccio normalmente con 3/4 foto fino a raggiungere i 180° circa, non ci vedo differenze sostanziali.

Ged
4th September 2013, 22:53
non credo che serva addirittura un intervallometro.

quel che vuoi è una semplice foto panoramica ottenibile con sw gratuiti in postprod.

Quel che ti serve è: una compatta ed un treppiede.

usando come centro il treppiede scatti a mano libera e poi unisci gli scatti col programma fino ad avere una visuale di 360° intorno all'obiettivo.
io lo faccio normalmente con 3/4 foto fino a raggiungere i 180° circa, non ci vedo differenze sostanziali.
Mmm no, è il contrario: lui vuole fare le foto di un oggetto visto da tutte le angolature non una foto panoramica :p per questo consigliavo l'intervallometro dato che, come ha detto, la sua intenzione è prendere un espositore che ruota e tenendo fissa la camera scatta le foto :)

Zaider
5th September 2013, 15:44
avevo capito male, ma allora mi sfugge il senso.
Mettersi a mano e fare le foto intorno? si sparano 200000 foto e si scelgono quelle giuste

Hudlok
5th September 2013, 16:52
Troppo lento, devo far veloce, preciso e tutto uguale.

Cmq sulla macchina fotografica c'è la funzione -.-

In sostanza e' il time lapse penso pero non riesco ad attivarla :jackie:

Zaider
5th September 2013, 17:10
si il time lapse è la funzione corretta, ma non capisco come riuscirai a fotografare in modo preciso a 360°, o muovi la macchina o l'oggetto O.o e per farlo in modo preciso ci vuole una slitta o cmq un binario su cui la cosa si possa muovere